Vai al contenuto

[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

Messaggi raccomandati

Già è vero se ho ceduto all' indottrinamento Shep sarà un guscio vuoto come i Salarian su Virmire, mi è venuta una mezza idea visto che i membri che mi porto dietro sono gli stessi che scendono dalla Normady precipitata chissà se scegliendo la distruzione vedrò uscire anche Ida...

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, rispetto a come li avevano presentati e a come tutti li temevano solo a nominarli, mi aspettavo decisamente di più da questi Razziatori, in quanto a crudeltà, potenza, implacabilità, ma anche intelligenza e strategia... In pratica, appena escono da quei calamari volanti (le loro navi spaziali), diventano nemici normalissimi (un colpo di cecco ben assestato, e anche loro sono terra per i ceci). La loro forza è esclusivamente nel numero, ma dal punto di vista strategico/militare appaiono mal coordinati (ammesso che abbiano una guida)e mossi per lo più dall'istinto (quasi fossero delle bestie).

L'araldo dei Collettori IMHO sì che era carismatico come avversario e gli stessi Collettori rappresentavano realmente una sfida quando li affrontavi ai livelli di difficoltà più alti. Dei Razziatori, invece, ad eccezione un pò delle Banshee non salverei proprio nessuno.

Sarà che hanno voluto semplificare il gioco... Boh?!

x+SATELE+SHAN+x.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di parlare di nuovo della teoria dell'indottrinamento di Shep... è una teoria affascinante, ma è di pura fantasia e non supportata da vere prove: il gioco, con tutte le sue lacune e imprecisioni, ti da le spiegazioni neccessarie a credere al finale che ci viene proposto.

 

Per quanto riguarda l'operato dei razziatori, il catalizzatore ci spiega brevemente (ma in modo esaustivo) il perchè operano in questo modo. Inanzitutto il catalizzatore parla prima in singolare perchè opera come una mente unica e ci dice chiaramente che lui controlla i razziatori, che la cittadella fa parte di lui. Quando parla in plurale è perchè il catalizzatore è legato al destino dei razziatori, qualunque sia la decisione che prendiamo. Poi ci spiega che l'operato dei razziatori è quello di far trascendere le specie più evolute (trascendere = superare, essere al di sopra e al di fuori della realtà) trasformandole in razziatori. In questo modo le specie continuano a vivere sotto forma di razziatori, che a loro modo di vedere, è la forma più evoluta possibile. Una volta elevate le specie più evolute, vengono mietute per lasciare spazio a quelle in via di evoluzione, aprendo un nuovo ciclo. In questo modo loro preservano la vita organica: non sterminando le razze, ma evolvendole in razziatori (usano il termine trascendere).

Detto questo, l'arrivo del crucibolo pone il catalizzatore in una situazione di confusione. Il cruciboilo lo cambia e gli da tre nuove opzioni, ma non facendo parte della cittadella lui non può attivare nessuna delle tre (quando ci fa salire e ci parla, in pratica ci porta sul crucibolo) per questo ci porta li e ci chiede di scegliere.

 

L'angolo del ca**eggio:

La mia domanda è: se la trasformazione in razziatori serve a conservare la memoria genetica di una specie... perchè mandarli in guerra rischiando che questi patrimoni vengano distrutti? Inoltre, se ogni razza è diversa da un altra, perchè i razziatori hanno tutti la stessa forma, mentre quello umano che stavano costruendo aveva una forma umanoide?

Io credo che i razziatori usati per la mietitura siano tutti uguali poichè sono i primi costruiti e utilizzati per la mietitura (l'esercito), tutti gli altri (i civili) restano al sicuro nello spazio profondo, formando una specie di comunità galattica di enormi macchine sensienti, nostalgiche e depresse dal modo in cui sono state mietute... :P

 

Sinceramente, rispetto a come li avevano presentati e a come tutti li temevano solo a nominarli, mi aspettavo decisamente di più da questi Razziatori, in quanto a crudeltà, potenza, implacabilità, ma anche intelligenza e strategia... In pratica, appena escono da quei calamari volanti (le loro navi spaziali), diventano nemici normalissimi (un colpo di cecco ben assestato, e anche loro sono terra per i ceci). La loro forza è esclusivamente nel numero, ma dal punto di vista strategico/militare appaiono mal coordinati (ammesso che abbiano una guida)e mossi per lo più dall'istinto (quasi fossero delle bestie).

L'araldo dei Collettori IMHO sì che era carismatico come avversario e gli stessi Collettori rappresentavano realmente una sfida quando li affrontavi ai livelli di difficoltà più alti. Dei Razziatori, invece, ad eccezione un pò delle Banshee non salverei proprio nessuno.

Sarà che hanno voluto semplificare il gioco... Boh?!

 

Hai le idee confuse... i razziatori sono quelle gigantesche navi spaziali, esseri sintetici e organici... quelli che affornti a terra non sono altro che le razze di questo ciclo mutate (batarian (carnivori), umani (mutati), turian (predoni), asari (banshee) e racnidi... i bruti invece sono un misto tra turian e krogan. I collettori erano protean mutati. L'araldo era un razziatore (come la sovering, stesso modello...) che controllava e cordinava mentalemnte tutti i collettori.

 

ragazzi non so se ne avete già parlato (non ho ancora avuto modo di leggere tutte le pagine di questo topic), ma vi posto un'analisi molto approfondita del finale del gioco fatta da Eurogamer

 

http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-31-mass-effect-3-analisi-del-finale-indottrinamento-articolo

 

Avrei evitato riprendere un discorso che ha creato problemi nelle pagien precedenti... però è più forte di me...

Rispondo a tutte le domande...

1) Può essere semplicemente il modo in cui Shepard percepisce quell'entità. Un pò come quando nella rete Geth vede i Quarian con la maschera. E' il suo cervello ad elaborare una figura amica.

2) Il senso dei sogni è il senso di colpa crescente che Shepard ha per non poter salvare tutti. E' il modo in cui i programmatori ci trasmettono l'angoscia della guerra e ci preparano a quello che sarà il sacrificio finale... la morte di Shepard.

3) Shepard sogna degli alberi terrestri... e quando torna sulla terra guarda caso ci sono degli alberi... Inoltre il punto d'accesso non è sgombro, è protetto dall'Araldo, il più "grosso e cattivo" dei razziatori... senza contare che poco prima abbiamo abbattuto il razziatore terrestre che lo proteggeva.

4) Perchè quel raggio serviva loro per trasportare gli umani sulla cittadella, per la mietitura. Perchè noi abbiamo annientato il razziatore terrestre che era a guardia del raggio, forse era lui l'adetto allo spegnimento/accensione. Inoltre, i razziatori hanno semplicemente sottovalutato la possibilità che qualcuno potesse arrivare al raggio.

5) Perchè neanche i razziatori sanno cosa sia il crucibolo e dove questo si agganci alal cittadella. Il raggio porta alla sala controllo, che tra le altre cose è difesa dal più forte (dopo Shepard) degli umani indottrinati: l'uomo misterioso.

6)La cittadella sembra semplicemente la cittadella. I corridoi sembrano la base dei collettori? certo, stanno facendo una mietitura di umani proprio come fecero i collettori. Comunque, alla fine, questo è come chiedere perchè tutte le stazioni di Mass Effect 1 sparse nei vari pianeti fossero uguali...

7) Semplicemente perchè noi siamo svenuti e lui no. Quando uscite dal corridoio pieno di umani morti, noterete che la porta dietro di voi si richiude, che la struttura è circolare e che sia a destra che a sinistra ci sono porte come la vostra. Anderson inoltre vi dice che la struttura si muove... dopo il passaggio di Anderson non ha fatto altro che ruotare per far uscire anche voi dietro di lui.

8) L'uomo misterioso è dotato di tecnologia dei razziatori e non controlla solo Shepard, blocca anche i movimenti di Anderson (infatti quando viene colpito non cade, rimane in piedi.. cade solo quando muore l'uomo misterioso). Per i bisbigli e le venature nere... si, è probabile che in quel momento i razziatori cerchino di superare le barriere mentali di Shepard, ma è chiaro che per loro è un tentativo disperato.

9) Hackett sa che siamo sulla cittadella... forse perchè qualcuno ha aperto le braccia della cittadella? La loro apertura potrebbe essere stata notata dall'amiraglio... e chi se non Shepard può esserci riuscito???

10) Il luogo delle tre scelte non è la cittadella e non è stato creato dai razziatori o dal catalizzatore... è il crucibolo ed è stato creato apposta per sconfiggerli. Il suo aggancio alla cittadella cambia il catalizzaore dandogli tre nuove scelte che prima non aveva... è lui a portarci su, poichè non è in grado di scegleire e se anche potesse prendere una decisione, non ha la capacità di interagire col crucibolo.

11) Perchè il suo arrivo li e la costruzione del crucibolo cambia le prospettive del catalizzatore (colui che controlla i razziatori) e non essendo in grado di fare previsione sulle nuove possibilità, lascia che sia un organico a scegleire il loro futuro.

12) La scelta del controllo è blu perchè, come in tutte le scelte di Mass Effect, è la scelta che mette pace nel conflitto senza preferire nessuna delle due fazioni. Perchè curare i Krogan è scelta blu? Perchè far fare la pace a Quarian e Geth è scelta blu? Perchè distruggere un intera specie bio-tecnologica e avanzatissima dovrebbe essere una scelta blu, quando c'è la possibilità di creare una pace galattica duratura controllandoli? Semplicemente il colpo di scena finale è che l'uomo misterioso e Saren, nella loro pazzia, avevano ragione... c'era la possibilità di evitare la mietitura senza arrivare alla distruzione nostra o dei razziatori.

13) Perchè il catalizzatore sa che distruggendo tutti i sintetici, arriverà il giorno in cui veranno costruiti di nuovo e il giorno in cui i sintetici prenderanno il sopravvento sugli organici. E' per questo che hanno creato il ciclo, per preservare la vita organica. Il fatto che Shepard si salvi non c'entra nulla. Si salva anche con il controllo, in quanto si fonde nei razziatori.

14) La sintesi è l'utopia finale. La scelta migliore, la più coraggiosa. Inanzittuto la musica è sempre la stessa (ho provato), l'unica cosa che cambia è nel tempo che ci mettete... più aspettate e più la musica si fa inquitante, dovunque andiate. Se aspettate troppo appare la scritta fallimento critico (il crucibolo è andato distrutto). Detto questo, va specificato che questa sintesi che ci viene proposta è diversa da qualcunche altra perchè va a cambiare la struttura del dna di ogni forma di vita, lasciando inalterata la loro forma finale e la loro individualità. Niente abomini dunque, ma nuove forme di vita, ne organiche, ne sintetiche, ma la perfetta equilibriatura tra le due "razze".

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14) La sintesi è l'utopia finale. La scelta migliore, la più coraggiosa. Inanzittuto la musica è sempre la stessa (ho provato), l'unica cosa che cambia è nel tempo che ci mettete... più aspettate e più la musica si fa inquitante, dovunque andiate. Se aspettate troppo appare la scritta fallimento critico (il crucibolo è andato distrutto). Detto questo, va specificato che questa sintesi che ci viene proposta è diversa da qualcunche altra perchè va a cambiare la struttura del dna di ogni forma di vita, lasciando inalterata la loro forma finale e la loro individualità. Niente abomini dunque, ma nuove forme di vita, ne organiche, ne sintetiche, ma la perfetta equilibriatura tra le due "razze".

 

abomini in ogni caso, dipende dai punti di vista.

 

personalmente, tra il dominio assoluto dei sintetici e la mutazione degli organici in qualcosa di sostanzialmente diverso, io non saprei cosa scegliere. Legion mi sta simpatico, Joker non gli occhi fosforescenti meno.

 

io "tifo" per gli organici puri, e con la sintesi questi scompaiono definitivamente. Poco mi importa se sono diventati cyborg verdastri o sono tutti morti.

 

 

Inoltre, se ci pensi bene, con la sintesi sono i razziatori a vincere veramente.

nessuno li controlla più. Non hanno più uno scopo preciso. Anche loro, per quanto anche in precedenza fossero ibridi, hanno questo nuovo dna.

A tutti gli effetti, sono diventati una specie ESATTAMENTE come tutte le altre. Semplicemente, sono tanti, e sono incredibilmente più potenti e intelligenti di tutte le altre "nuove" specie. Sono la specie dominante di questo nuovo (e definitivo) ciclo.

 

possono fare quello che vogliono. Possono creare un impero galattico, possono continuare il genocidio, possono ritirarsi nello spazio oscuro, possono aiutare nella ricostruzione... chissà.

 

Il punto è: possono fare quello che vogliono e nessuno è in grado di fermarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

15) Non è iniziato, visto che su Thessia l'IV Protean, riconosce Shepard come non Indottrinato. Stessa cosa quando la rincontra sulla base dell'uomo misterioso, quindi poco prima di andare sulla terra.

16) Shepard può essere indottrinato. Semplicemente per indottrinare qualcuno, i razziatori hanno bisogno di restargli constantemente vicino. L'uomo misterioso viveva a contatto con la tecnologia dei razziatori e Saren sulla Sovering. Quindi, la risposta è che per indottrinare qualcuno, inanzittuto devono essere a stretto contatto con l'individuo e poi devono far cedere le sue barriere mentali. Se anche fosse possibile indottrinarlo, Shepard sarebbe la sfida più difficile (ha una mente eccezionale, infatti sopravvie alla sonda Protean). Inoltre, non ha senso completare l'indottrinamento di uno Shepard morente nelle strade di Londra. Per concludere, se la teoria fosse vera, allora la fine del gioco è uno Shepard che torna a respirare nelle strade di Londra... e i razziatrori che vincono la guerra perchè la cittadella è ancora chiusa e il catalizzatore non è stato attivato. Inoltre, per la prima votla i razziatori scoprono i progetti del crucibolo e faranno in modo che nel il prossimo ciclo non sarà poissibile usarlo. In pratica Shepard non solo ha fallito, ma ha reso vani i sacrifici di migliardi di cicli precedenti avendo consegnato il crucibolo ai razziatori.

17) Perchè all'epoca della ricostruzione di Shepard è probabile che l'uomo misterioso non fosse ancora stato indottrinato.

18) Peremettere che Shepard riounisca tutte le forze e le porti sulla terra per combattere i razziatori? questo sarebbe il motivo per cui cercano di indottrinare Shepard? Il loro piano originario è quello di utilizzare la cittadella per prendere tutte le civiltà di sopresa e isolarle. Senza Shepard tutto questo è ancora possibile, perchè le specie sono divise e in guerra tra loro.

19) Il finale fa vedere che i compagni di Shepard si salvano. Apparte il fatto che durante la corsa verso il raggio di luce, i miei compagni sono rimasti fermi e non sono scesci con me... quindio possono benissimo essersi salvati... ma cosa vi aspettavate? Per me ha perfettamente senso vedere lo schainto della Normandy su un pianeta alieno abitabile, con i membri che sopravvivono. Stesso pianeta in cui poi si vedono l'uomo con il bambino. La vita che è sopravvisuta... questo è il finale.

 

abomini in ogni caso, dipende dai punti di vista.

 

personalmente, tra il dominio assoluto dei sintetici e la mutazione degli organici in qualcosa di sostanzialmente diverso, io non saprei cosa scegliere. Legion mi sta simpatico, Joker non gli occhi fosforescenti meno.

 

io "tifo" per gli organici puri, e con la sintesi questi scompaiono definitivamente. Poco mi importa se sono diventati cyborg verdastri o sono tutti morti.

 

 

Inoltre, se ci pensi bene, con la sintesi sono i razziatori a vincere veramente.

nessuno li controlla più. Non hanno più uno scopo preciso. Anche loro, per quanto anche in precedenza fossero ibridi, hanno questo nuovo dna.

A tutti gli effetti, sono diventati una specie ESATTAMENTE come tutte le altre. Semplicemente, sono tanti, e sono incredibilmente più potenti e intelligenti di tutte le altre "nuove" specie. Sono la specie dominante di questo nuovo (e definitivo) ciclo.

 

possono fare quello che vogliono. Possono creare un impero galattico, possono continuare il genocidio, possono ritirarsi nello spazio oscuro, possono aiutare nella ricostruzione... chissà.

 

Il punto è: possono fare quello che vogliono e nessuno è in grado di fermarli.

 

Lo scopo dei razziatori in realtà resta inalterato. E' quello di mantenere l'equilibrio, di riportare l'ordine li dove gli organici portavano caos. Non ci sono più organici puri che portano caos. La pace a livello teorico dovrebbe essere duratura, poiechè le differenze tra le razze vengono limate da un DNA comune (in questa ottica i razziatori non sono la razza dominante, ma una forma diversa della stessa razza). I razziatori non faranno altro che tornare nello spazio profonodo a fare quello che facevano prima durante l'attesa della mietitura oppure restare e vivere le loro esistenze in armonia con le altre forme di vita. Ovviamente qui sono tutte supposizioni, sia le mie, che le tue.

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo dei razziatori in realtà resta inalterato. E' quello di mantenere l'equilibrio, di riportare l'ordine li dove gli organici portavano caos. Non ci sono più organici puri che portano caos.

 

perché dovrebbe essere rimasto inalterato? sono stati sovrascritti anche loro. Sono liberi. Sono esattamente come Joker e Ida e Garrus, solo più grossi, furbi e caxxuti.

Quello che facevano prima non ha più senso, quindi devono trovarsi qualcos'altro da fare. E stare nello spazio profondo in stasi è terribilmente noioso, se non si ha uno scopo.

 

inoltre, il caos più grave era provocato dal contrasto tra sintetici e organici, e questo (e solo questo) tipo di caos è stato risolto definitivamente; ma esistono innumerevoli altri modi per provocare il caos, e nulla si dice a riguardo.

Cioè, i nuovi ibridi non hanno più una personalità? non hanno più passione, ambizione, desideri, invidia, avidità, odio e amore? Sono tutti dei lobotomizzati, dei paciosi bradipi senza stimoli? Perché in caso contrario, ovvero se gli è rimasto un briciolo di libertà, il conflitto è inevitabile.

 

 

noi uomini abbiamo lo stesso identico dna, la stessa identica cultura, ma ci siamo fatti genocidi a vicenda. Ci sono padri che uccidono i figli e viceversa. Il conflitto esiste anche senza bisogno di contrasto con i sintetici.

 

quindi perché i nuovi ibridi dovrebbero amarsi l'un l'altro e vivere in armonia per l'eternità? Non ne vedo il motivo, nulla si dice a riguardo. A meno che non siano diventati tipo dei vegetali. Ma non sembrerebbe, Joker e Ida provano ancora attrazione, quindi significa che i precedenti stimoli non sono stati eliminati.

E i razziatori in questo contesto hanno la mano vincente. Possono giocarsela come vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Ovviamente qui sono tutte supposizioni, sia le mie, che le tue.

e tali sono destinate a restare, anche dopo l'attesissimo dlc che, ricordo, non aggiungerà nulla di particolarmente esplicativo rispetto alle questioni avanzate negli ultimi post.....inizio a pensare che sia stata una geniale paraculata di Bioware, hanno fatto in modo (credo volontariamente) che ciascuno potesse interpretare a proprio modo le vicende finali; il fatto di non avere rilasciato dichiarazioni sulla ormai celeberrima teoria dell'indottrinamento (anche a giornalisti che ponevano la fatidica domanda), rende evidente che l'intento fosse proprio quello di lasciare ampio spazio all'immaginazione del giocatore/spettatore.

 

 

PS: ribadisco (è piu' forte di me) che a me la sintesi ed i razziatori fanno schifo proprio concettualmente..... leggo che molti ne comprendono e avallano l'operato (in fondo salvano gli organici da loro stessi), ma a pensarci bene sono qualcosa di orripilante ed atroce. Se sapessi che la razza cui appartengo (umana, purtroppo :ph34r: ) vive felice e tranquilla grazie allo sterminio di miliardi di esseri avvenuto nel corso di milioni di anni, penso che preferirei non essere nato. Percui, che la vita soccomba pure, se questo è il naturale corso degli eventi. Meglio l'estinzione, molto piu' degna ed onorevole. Vorrà dire che ci reincarneremo in un altra galassia, o in un universo parallelo con differenti leggi fisiche in cui gli esseri organici non sentano l'irreprimibile necessità di creare IA :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

perché dovrebbe essere rimasto inalterato? sono stati sovrascritti anche loro. Sono liberi. Sono esattamente come Joker e Ida e Garrus, solo più grossi, furbi e caxxuti.

Quello che facevano prima non ha più senso, quindi devono trovarsi qualcos'altro da fare. E stare nello spazio profondo in stasi è terribilmente noioso, se non si ha uno scopo.

 

Noia?

Sono "macchine" e basta, possono restare eoni ferme a fissare una statua (vedi IA di Spielberg)

I Razziatori non sono come IDA, sono uno strumento con uno scopo, non mi pare in alcun caso che abbiano rivelato un'identità propria come Legion o IDA.

Non sono Geth, non sono IA con auto coscienza, sono dei cannoni ambulanti che sparano a comando ogni tot per compiere la mietitura. Quindi la sintesi non li tocca, come non tocca un'astronave o un tostapane, ma solo i sintetici con autocoscienza e ovviamente organici che l'autocoscienza c'è l'hanno innata.

 

Finito il loro scopo tornano da dove son partite, facendo tralaltro un luuuungo viaggio, non essendoci più i portali.

 

 

noi uomini abbiamo lo stesso identico dna, la stessa identica cultura, ma ci siamo fatti genocidi a vicenda. Ci sono padri che uccidono i figli e viceversa. Il conflitto esiste anche senza bisogno di contrasto con i sintetici.

 

quindi perché i nuovi ibridi dovrebbero amarsi l'un l'altro e vivere in armonia per l'eternità? Non ne vedo il motivo, nulla si dice a riguardo. A meno che non siano diventati tipo dei vegetali. Ma non sembrerebbe, Joker e Ida provano ancora attrazione, quindi significa che i precedenti stimoli non sono stati eliminati.

E i razziatori in questo contesto hanno la mano vincente. Possono giocarsela come vogliono.

 

Secondo me non hai colto un concetto di base espresso dal custode.

Alla fine di ogni ciclo, inevitabilmente ci sarà un conflitto sintetici VS organici e i sintetici inevitabilmente vincerebbero spazzando via ogni forma di vita organica dalla galassia.

L'unica soluzione è la mietitura, che distrugge gli organici evoluti e permette l'inizio di un nuovo ciclo finchè gli organici non creeranno i sintetici con autocoscienza e via di nuovo così (mi sa che alla Bioware hanno scopiazzato un po troppo Battlestar Galactica).

 

Quindi ovvio che con la sintesi potrebbero esserci ancora scontri ma a parte che spiega che è il passo ultimo dell'evoluzione possibile, quindi le pulsioni più triviali di autodistruzione dovrebbero sparire, ma anche ammettendo che si mantengano le stesse pulsioni non ci sarà più una fazione che sopprime totalmente l'altra poichè le due due fazioni antitetiche convivono.

Quindi potrà vincere una razza o un'altra va bene, ma sempre razze in sintesi e la vita in sintesi continuerà.

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Noia?

Sono "macchine" e basta, possono restare eoni ferme a fissare una statua (vedi IA di Spielberg)

I Razziatori non sono come IDA, sono uno strumento con uno scopo, non mi pare in alcun caso che abbiano rivelato un'identità propria come Legion o IDA.

Non sono Geth, non sono IA con auto coscienza, sono dei cannoni ambulanti che sparano a comando ogni tot per compiere la mietitura. Quindi la sintesi non li tocca, come non tocca un'astronave o un tostapane, ma solo i sintetici con autocoscienza e ovviamente organici che l'autocoscienza c'è l'hanno innata.

 

Finito il loro scopo tornano da dove son partite, facendo tralaltro un luuuungo viaggio, non essendoci più i portali.

 

 

 

 

Secondo me non hai colto un concetto di base espresso dal custode.

Alla fine di ogni ciclo, inevitabilmente ci sarà un conflitto sintetici VS organici e i sintetici inevitabilmente vincerebbero spazzando via ogni forma di vita organica dalla galassia.

L'unica soluzione è la mietitura, che distrugge gli organici evoluti e permette l'inizio di un nuovo ciclo finchè gli organici non creeranno i sintetici con autocoscienza e via di nuovo così (mi sa che alla Bioware hanno scopiazzato un po troppo Battlestar Galactica).

 

Quindi ovvio che con la sintesi potrebbero esserci ancora scontri ma a parte che spiega che è il passo ultimo dell'evoluzione possibile, quindi le pulsioni più triviali di autodistruzione dovrebbero sparire, ma anche ammettendo che si mantengano le stesse pulsioni non ci sarà più una fazione che sopprime totalmente l'altra poichè le due due fazioni antitetiche convivono.

Quindi potrà vincere una razza o un'altra va bene, ma sempre razze in sintesi e la vita in sintesi continuerà.

 

In linea di massima condivido le spiegazioni che hai dato, eccetto un particolare: i razziatori non credo possano provare noia e potrebbero restare l'eternità a fissare una statua, ma non sono macchine e basta. Sono il risultato di un violento processo di sintesi tra organici e sintetici. La sintesi dei razziatori è violenta e si ottiene tramite la mietitura di esseri organici. Come vediamo alla fine di Mass Effect 2, per creare il razziaotore "umano", vengono sciolti in un liquido migliaia di esseri umani, formando una specie DNA fuso che va ad integrarsi con le parti meccaniche del razziatore. Il risultato finale sarebbe stato la trasnlazione degli esseri umani in un essere superiore, con una nuova coscienza "collettiva", che avrebbe preservato l'essenza umana per l'eternità (è questo lo scopo dei razziatori, preservare le forme di vita più evolute, mutandone la forma in un essere superiore). Shepard nel dialogo finale con il catalizzatore comprende questo intento e risponde dicendo che loro vogliono mantenere la loro forma, la loro individualità.

La sintesi proposta dal catalizzatore tramite il crucibolo, muta il DNA di tutte le forme di vita organiche e sintetiche, riscrivendo il DNA in una nuova forma... una forma che non intacca l'unicità di ogni essere vivente (organico e sintetico).

 

e tali sono destinate a restare, anche dopo l'attesissimo dlc che, ricordo, non aggiungerà nulla di particolarmente esplicativo rispetto alle questioni avanzate negli ultimi post.....inizio a pensare che sia stata una geniale paraculata di Bioware, hanno fatto in modo (credo volontariamente) che ciascuno potesse interpretare a proprio modo le vicende finali; il fatto di non avere rilasciato dichiarazioni sulla ormai celeberrima teoria dell'indottrinamento (anche a giornalisti che ponevano la fatidica domanda), rende evidente che l'intento fosse proprio quello di lasciare ampio spazio all'immaginazione del giocatore/spettatore.

 

 

PS: ribadisco (è piu' forte di me) che a me la sintesi ed i razziatori fanno schifo proprio concettualmente..... leggo che molti ne comprendono e avallano l'operato (in fondo salvano gli organici da loro stessi), ma a pensarci bene sono qualcosa di orripilante ed atroce. Se sapessi che la razza cui appartengo (umana, purtroppo :ph34r: ) vive felice e tranquilla grazie allo sterminio di miliardi di esseri avvenuto nel corso di milioni di anni, penso che preferirei non essere nato. Percui, che la vita soccomba pure, se questo è il naturale corso degli eventi. Meglio l'estinzione, molto piu' degna ed onorevole. Vorrà dire che ci reincarneremo in un altra galassia, o in un universo parallelo con differenti leggi fisiche in cui gli esseri organici non sentano l'irreprimibile necessità di creare IA :asd:

 

E' ovvio che la sintesi che propongono i razziatori sia orripilante ed atroce, poichè avviene attraverso lo sterminio di una razza. Quella proposta dal catalizzatore, come ho già spiegato sopra, è qualcosa di completamente diverso, che lascia il libero arbitrio e la propria individualità ad ogni forma di vita, riscrivendo però il DNA ed elevando ogni forma nello stadio massimo dell'evoluzione.

Vado un attimo OT: la razza a cui appartieni (appertianiamo), effettivamente vive alle spalle di innumerevoli altre specie animali e anche a discapito di altri essere umani. Il benessere "occidentale" si basa sullo sfruttamento di risorse umane e non, provenienti per la maggior parte dal continente più ricco di materie prime del pianeta (che al contrario di quanto si pensi è l'Africa). Senza contare la forza lavoro, basata per lo più nello sfruttamento delle popolazioni più povere dell'Asia. Anche senza pensare al presente... ti basti ricordare che se adesso puoi permetterti questo stile di vita, lo devi allo sterminio che i popoli europei hanno perpetuato nel corso dei secoli passati a loro stessi e alle altre popolazioni della terra.

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il loro scopo tornano da dove son partite, facendo tralaltro un luuuungo viaggio, non essendoci più i portali.

 

a parte che non sono mai state macchine, adesso sicuramente non lo sono più.

 

sono ESATTAMENTE (da un punto di vista chimico-genetico) come qualunque altro organisimo vivente della galassia. Una specie tra le tante, senza particolari fini o missioni

 

Quindi potrà vincere una razza o un'altra va bene, ma sempre razze in sintesi e la vita in sintesi continuerà.

 

è appunto quello dico io, e in tale scenario la razza favorita sono i razziatori.

 

la vita in sintesi continuerà, e visto che si è raggiunto l'apice evolutivo, chi è il più forte adesso lo sarà per l'eternità.

ovvero i razziatori.

 

 

certo se credi se se ne andranno tranquillamente e si iberneranno nello spazio profondo fino alla fine dei tempi allora tutto bene, ma non c'è il minimo motivo per cui dovrebbero farlo.

 

forse lo faranno, forse no, ma sarà comunque una loro scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la scelta della sintesi è aperta a qualsiasi interpretazione.

Se ci atteniamo a quello che ci fa vedere il finale di ME3, allora i razziatori smettono di attaccare le altre razze e si ritirano. Tant'è che poi vediamo la famosa scena dell'uomo che racconta al bambino la storia di Shep (che conferma una cosa: qualsiasi sia la fine che scegliamo... addio ai portali e ai viaggi intergalattici).

Per mia libera interpretazione, vedo questa sintesi come un riequilibrare le forze in gioco, non sotto il punto di vista puramente combattivo (i razziatori continuano ad avere l'esercito più forte, ma non hanno più motivo di utilizzarlo contro le altre specie)... la sintesi porta tutti gli organici al massimo della loro evoluzione. Probabilmente non avranno più malattie, il processo di invecchiamento dei tessuti sarà rallentato, la vita si allungherà, così come l'adattabilità alle condizioni più estreme. Otterrano quindi dei vantaggi dell'essere in parte sintetici, ma non per via di innesti, ma molto più profondamente, grazie ad un nuovo DNA misto... acquisendo inoltre una sorta di logica superiore, che calmi gli istinti peggiori degli esseri viventi. Per quanto riguarda chi era sintetico o ibrido, il nuovo DNA dovrebbe fornire una coscienza, una morale e una sensibilità tipica degli esseri organici, una sorta di anima (che per esmpio sembra avere anche Legion, pur essendo del tutto sintetico... ma vallo a spiegare ai religiosi, di sicuro scoppia una guerra...)

Questo dovrebbe avvicinare le forme di vita in una sorta di nuova comunità superiore, che non avrà bisogno di entrare in conflitto per ottenere una supremazia di fatto inutile. Il nuovo DNA dovbrebbe dare una sorta di coscienza galattica comune (quella che faceva parte dello Shepard "esemplare").

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non sono mai state macchine, adesso sicuramente non lo sono più.

 

sono ESATTAMENTE (da un punto di vista chimico-genetico) come qualunque altro organisimo vivente della galassia. Una specie tra le tante, senza particolari fini o missioni

 

 

A sentire il custode invece, se non ricordo male, usa proprio la parola "strumento" intendendo che i razziatori, in tutte le sue forme meccaniche o ibridate sono meri strumenti, come un tostapane o una spugna, senza auto coscienza, ma solo un set di istruzioni che gli dicono di attivarsi e intervenire a fine ciclo per operare la mietitura, terminata la quale dormire fino alla fine del ciclo successivo.

Difatti i soggetti che subiscono l'indottrinamento perdono la propria coscienza, divenendo dei burattini.

 

Non si parla mai di razza per i razziatori, di pianeta natale, capitale, cultura, e in definitiva coscienza, sono solo il tritacarne della galassia, da accendere e spegnere a comando, come un qualsiasi spremi agrumi.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

A sentire il custode invece, se non ricordo male, usa proprio la parola "strumento" intendendo che i razziatori, in tutte le sue forme meccaniche o ibridate sono meri strumenti, come un tostapane o una spugna, senza auto coscienza, ma solo un set di istruzioni che gli dicono di attivarsi e intervenire a fine ciclo per operare la mietitura, terminata la quale dormire fino alla fine del ciclo successivo.

Difatti i soggetti che subiscono l'indottrinamento perdono la propria coscienza, divenendo dei burattini.

 

Non si parla mai di razza per i razziatori, di pianeta natale, capitale, cultura, e in definitiva coscienza, sono solo il tritacarne della galassia, da accendere e spegnere a comando, come un qualsiasi spremi agrumi.

 

Sono gli strumenti uitilizzati dal catalizzatore per operare la mietitura, ma nello stesso tempo sono forme di vita bio-tecnologiche e anche il modo per far trascendere gli organici in esseri superiori.

In effetti c'è un pò di confusione. Di fatto però, anche se il catalizzatore li chiama "strumenti", i pochi con cui abbiamo interagito, hanno mostrato comunque una sorta di intelligenza (la sovering, l'araldo il razziatore di Rancoh non hanno fatto altro che borbottare la loro superiorità, che loro sono la nostra salvezza, che noi non possiamo capire... in effetti... avevano ragione... non abbiamo capito hahahah).

Io sono sempre più dell'idea che i razziatori che operano la mietitura non sono gli stessi che vengono formati dal DNA delle specie estinte (vedi razziatore umano, che aveva un altra forma e non la classica da calamaro gigante) e che questi se ne stanno tranquilli nello spazio profondo a filosofeggiare sui loro diversi cicli.

 

Comunque la verità è una sola: il catalizzatore e i razziatori hanno paura che se lasciati fare, gli organici prima o poi possano realizzare dei sintetici più avanzati di loro. Quinidi, per paura di essere ditrutti, vengono a fare la mietitura per impedire che il processo tecnologico vada troppo avanti. Il loro agire e solo istinto di sopravvivenza, come quello che ha spinto i Geth a ribbellarsi la prima volta contro i Quarian. Usano la scusa della sarvaguardia, ma il principio è sempre lo stesso: sopravvivenza. E' come l'IA del film "io, Robot"... con la scusa di preservarci tenta di schiavizzarci. E' una storia già vista.

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto di sacrificarmi con l'opzione "centrale", spero di non pentirmene...anche se sono sicuro non ci sarà un ME4. Peccato che si deva attendere molto per il finale aggiuntivo, comunque sempre meglio di adesso!

_Xbox Ambassador IV_F.C.Inter_Cleveland Cavaliers_Philadelphia Eagles_OSU Buckeyes_Washington Capitals_METAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la verità è una sola: il catalizzatore e i razziatori hanno paura che se lasciati fare, gli organici prima o poi possano realizzare dei sintetici più avanzati di loro. Quinidi, per paura di essere ditrutti, vengono a fare la mietitura per impedire che il processo tecnologico vada troppo avanti. Il loro agire e solo istinto di sopravvivenza, come quello che ha spinto i Geth a ribbellarsi la prima volta contro i Quarian. Usano la scusa della sarvaguardia, ma il principio è sempre lo stesso: sopravvivenza. E' come l'IA del film "io, Robot"... con la scusa di preservarci tenta di schiavizzarci. E' una storia già vista.

 

Ciò che penso è molto simile, anche se si differenzia su un concetto chiave. Non credo proprio che i razziatori agiscano così per mera sopravvivenza, bensì per quanto spiegato dal catalizzatore; ovvero che mietano le specie più evolute allo scopo di preservarle, in quanto se si limitassero ad eliminare unicamente i sintetici, prima o poi gli organici creerebbero comunque delle IA talmente avanzate da rendere l'eliminazione di quest'ultime estremamente difficoltosa se non impossibile, persino per i razziatori.

 

 

 

 

3 Pere sul campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima condivido le spiegazioni che hai dato, eccetto un particolare: i razziatori non credo possano provare noia e potrebbero restare l'eternità a fissare una statua, ma non sono macchine e basta. Sono il risultato di un violento processo di sintesi tra organici e sintetici. La sintesi dei razziatori è violenta e si ottiene tramite la mietitura di esseri organici. Come vediamo alla fine di Mass Effect 2, per creare il razziaotore "umano", vengono sciolti in un liquido migliaia di esseri umani, formando una specie DNA fuso che va ad integrarsi con le parti meccaniche del razziatore. Il risultato finale sarebbe stato la trasnlazione degli esseri umani in un essere superiore, con una nuova coscienza "collettiva", che avrebbe preservato l'essenza umana per l'eternità (è questo lo scopo dei razziatori, preservare le forme di vita più evolute, mutandone la forma in un essere superiore). Shepard nel dialogo finale con il catalizzatore comprende questo intento e risponde dicendo che loro vogliono mantenere la loro forma, la loro individualità.

La sintesi proposta dal catalizzatore tramite il crucibolo, muta il DNA di tutte le forme di vita organiche e sintetiche, riscrivendo il DNA in una nuova forma... una forma che non intacca l'unicità di ogni essere vivente (organico e sintetico).

 

 

 

E' ovvio che la sintesi che propongono i razziatori sia orripilante ed atroce, poichè avviene attraverso lo sterminio di una razza. Quella proposta dal catalizzatore, come ho già spiegato sopra, è qualcosa di completamente diverso, che lascia il libero arbitrio e la propria individualità ad ogni forma di vita, riscrivendo però il DNA ed elevando ogni forma nello stadio massimo dell'evoluzione.

Vado un attimo OT: la razza a cui appartieni (appertianiamo), effettivamente vive alle spalle di innumerevoli altre specie animali e anche a discapito di altri essere umani. Il benessere "occidentale" si basa sullo sfruttamento di risorse umane e non, provenienti per la maggior parte dal continente più ricco di materie prime del pianeta (che al contrario di quanto si pensi è l'Africa). Senza contare la forza lavoro, basata per lo più nello sfruttamento delle popolazioni più povere dell'Asia. Anche senza pensare al presente... ti basti ricordare che se adesso puoi permetterti questo stile di vita, lo devi allo sterminio che i popoli europei hanno perpetuato nel corso dei secoli passati a loro stessi e alle altre popolazioni della terra.

suvvia :shock:, un raffronto un tantino fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto di sacrificarmi con l'opzione "centrale", spero di non pentirmene...anche se sono sicuro non ci sarà un ME4. Peccato che si deva attendere molto per il finale aggiuntivo, comunque sempre meglio di adesso!

io non ne sono molto convinto per me seguirà l'esempio di Halo faranno qualche spin off non apprezzati da tutti e poi torneranno in grande stile con Me4

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente pure io ho terminato ME3 :mrgreen: E devo dire che, al contrario della maggiornaza, il finale (qualsiasi) NON mi e' dispiaciuto: mi e' sembrato abbastanza logico con le dichiarazioni che la saga si sarebbe conclusa qui. Ho notato, come altri se non ricordo male, parecchia analogia con la trama di Matrix, sul concetto dei cicli che ritornano. Ora proseguiro' fino al raggiungimento del 60 livello (sono al 57) e poi stop: tra tutti e 3 ci ho speso quasi 200 ore... :whew:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Pivo2000.png
Link al commento
Condividi su altri siti

finito il gioco anche io tipo mezz'ora fa

il "catalizzatore" è incoerente grammaticalmente

passa da i Razziatori sono una MIA soluzione

a

annientiamo le specie per salvarle / preservarle..

ciò mi ha dato parecchio fastidio..

in ogni caso ho scelto di distruggere tutti i razziatori

comunque..

stavo registrando il pezzo dove Shepard

respira SE si possiede reattività superiore a 4000 punti e si sceglie distruzione

per un nanosecondo , DOPO averlo visto appunto "vedi spoiler"

....

ph34r.gif....ph34r.gif....ph34r.gif.....ph34r.gif.....ph34r.gif......ph34r.gif.....ph34r.gif.... e...

ok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gif

http://img840.imageshack.us/img840/2847/nuovaimmagined.png

http://youtu.be/OCIV2Mg36Uw

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

finito il gioco anche io tipo mezz'ora fa

il "catalizzatore" è incoerente grammaticalmente

passa da i Razziatori sono una MIA soluzione

a

annientiamo le specie per salvarle / preservarle..

ciò mi ha dato parecchio fastidio..

in ogni caso ho scelto di distruggere tutti i razziatori

comunque..

stavo registrando il pezzo dove Shepard

respira SE si possiede reattività superiore a 4000 punti e si sceglie distruzione

per un nanosecondo , DOPO averlo visto appunto "vedi spoiler"

....

ph34r.gif....ph34r.gif....ph34r.gif.....ph34r.gif.....ph34r.gif......ph34r.gif.....ph34r.gif.... e...

ok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gifok.gif

http://img840.imageshack.us/img840/2847/nuovaimmagined.png

http://youtu.be/OCIV2Mg36Uw

Comunque non cè bisogno che usi lo spoiler in questo topic :ok:

Shepard si salva,come hai detto tu,distruggendo i razziatori...però comunque resta il fatto che non è chiaro sto finale...cioè io mi sono portato dietro liara e garrus,che fine hanno fatto ?

E tutti gli altri ? Cioè...è troppo incompleto...

Ripeto quello che dico ogni giorno con i miei compari in party...fino al finale è GOTY,poi arrivi al finale ed è una schifezza,una cosa buttata lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non cè bisogno che usi lo spoiler in questo topic :ok:

Shepard si salva,come hai detto tu,distruggendo i razziatori...però comunque resta il fatto che non è chiaro sto finale...cioè io mi sono portato dietro liara e garrus,che fine hanno fatto ?

E tutti gli altri ? Cioè...è troppo incompleto...

Ripeto quello che dico ogni giorno con i miei compari in party...fino al finale è GOTY,poi arrivi al finale ed è una schifezza,una cosa buttata lì...

 

si..ma quello che voglio farvi notare io è al minuto 0:15

ho controllato parecchi video su youtube e nessuno di quelli che ho visto presenta quella scena...

Link al commento
Condividi su altri siti

@redmidnight: cosa c'è di strano? lui controlla i razziatori, e il suo compito, suo in quanto l'ha ideato, presumo, lo esegue tramite i razziatori, da qui il plurale :ph34r: magari guarda la versione in madre lingua, potrebbe essere un errore di traduzione visto che nel gioco ne sono presenti alcuni, ho anche letto una cosa interessante: il catalizzatore parla con tre tonalità quando presenta le tre scelte.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non cè bisogno che usi lo spoiler in questo topic :ok:

Shepard si salva,come hai detto tu,distruggendo i razziatori...però comunque resta il fatto che non è chiaro sto finale...cioè io mi sono portato dietro liara e garrus,che fine hanno fatto ?

E tutti gli altri ? Cioè...è troppo incompleto...

Ripeto quello che dico ogni giorno con i miei compari in party...fino al finale è GOTY,poi arrivi al finale ed è una schifezza,una cosa buttata lì...

Questo infatti è quello che pensa il 99% dei giocatori

_Xbox Ambassador IV_F.C.Inter_Cleveland Cavaliers_Philadelphia Eagles_OSU Buckeyes_Washington Capitals_METAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...