Vai al contenuto

Analizziamo i pro e i contro della saga!


Gekiganger 3

Messaggi raccomandati

Indichiamo in questo topic quelli che consideriamo gli aspetti più riusciti e i meno riusciti di ciascun episodio della saga e discutiamone!

 

 

Per me:

 

 

Di buono

 

Halo CE: storia (dopo quella del 2 per me è la migliore), coop, ambientazione, level design, I.A.

 

Halo 2: storia (imho la migliore della serie), risalto dato ai Covenant, multiplayer (multiplayer competitivo migliore della serie), Cortana (visivamente migliore rispetto agli altri due episodi)

 

Halo 3: ODST: storia, atmosfera, caratterizzazione personaggi

 

Halo 3: finale campagna, alleanza umani Elite, scontri (memorabili) con gli Scarab

 

Halo: Reach: finale originale (alludo al fatto che sia giocabile), regia nelle sequenze d'azione (le più spettacolari della serie, grazie anche al motion capture, non utilizzato negli altri Halo, tranne un po' in ODST), prese, personalizzazione Spartan, Forge, firefight

 

 

Di meno buono

 

Halo CE: eccessivo backtracking, doppiaggio italiano di MC

 

Halo 2: alcuni effetti particellari (specie quelli delle esplosioni dovute ad armi umane), certe animazioni dei personaggi approssimative

 

Halo 3: ODST: rappresentazione degli ambienti poco curata

 

Halo 3: storia che non riesce a decollare (ma tutt'altro che brutta..), mancato incontro finale tra Master Chief e il Gravemind, grafica altalenante, certe animazioni dei personaggi appossimative

 

Halo: Reach: storia che non riesce a convincere, anche se non mancano bei momenti. Una maggiore caratterizzazione dei personaggi poi non avrebbe guastato.

Modificato da Gekiganger 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me

Halo CE : Innovativo, bella campagna

Halo 2 : campagna bella. Impersonare l'elite fantastica. Multyplayer bello. Innovativo

Halo 3 ODST: mm troppo cupo..poi l'ho trovato noioso anche se l'idea di partenza era carina

Halo 3 : Campagna a tratti carina a tratti bella. Multyplayer quasi perfetto.

Halo Reach: bella grafica

Modificato da IcedSlim Shady
http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me:

 

Halo CE: Pro- Gioco migliore della serie, trama bellissima, il top! Contro- non riesco a trovare difetti, sicuramente ci sono ma ai suoi tempi era davvero il miglior gioco in circolazione.

 

Halo 2: Pro- bella trama. Contro- Mi ricordo di un trailer in cui mostravano cose spettacolari e quando l'ho provato erano totalmente assenti, questo mi ha deluso parecchio, poi in Halo 2, non sò perchè, odio Cortana.

 

Halo 3 ODST Pro- Idea molto bella\ finalmente si impersona un Marine!Le fasi con The Rookie mi sono piaciute tantissimo.\Firefight! Contro- Alla lunga noioso.

 

Halo 3: Pro-Campagna molto bella e coinvolgente.\gli Scarab davvero belli.\Forgia. Contro- Non trovo difetti.

 

Halo Reach: Pro-Campagna molto bella\ Personaggi caratterizzati molto bene.\ Grafica super\ Diverso dagli altri Halo.\ Firefight migliorato! Contro- Cortana! non la sopporto

 

Halo Wars: Pro- Molto diverso e molto fatto bene a mio parere. Contro- Dopo un po diventa noioso.

‎"Parlare di musica è come ballare di architettura."

[Frank Zappa]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire che ha di contro Reach, tanti lo criticano perchè AA di qua, bloom di la. Io lo trovo bello e divertente, ho giocato poche partite a Reach (perchè non ce l'ho, me lo son fatto imprestare da amici) ma Anniversary Reach lo trovo bellissimo e ben fatto. Inoltre nelle mie ottantine partite di BTB REACH che mi sono fatto sinceramente non mi sono mai incazzato per lag/nabbi in AL perenne/jetpackari incalliti. Mi divertivo molto e mi diverto molto ora come ora!

Tornando IT

Halo CE- Pro: Era molto innovativo ai suoi tempi, la grafica era ottima per non parlare della storia molto coinvolgente. Contro: Unica cosa era ripetitivo dopo 343 GS perchè in pratica si ripetevano i livelli all'indietro, una sottigliezza comunque. A Leggendaria è pure molto competivo.

Halo 2- Pro: Ci ho giocato "a puntate" da un mio amico. Che dire, ho adorato le parti dell'arbiter! Facevano capire molte cose sull'impero covenant. Campagna longeva e difficilotta a Leggendaria. Contro: non saprei, dato che ci ho giocato veramente poco.

Halo 3- Pro: Multy solido e divertente, richiedeva skill nell'uso del BR (arma mortale) e abbastanza bilanciato, a parte per la raffica di AR/mitra+melee. Campagna buona con scontri interessanti con gli scarab.

Contro: Forse la campagna un po' breve (9 ore a normale, qualcosa come 16 ore a leggendaria la prima volta)

Halo 3 ODST- Pro: L'ho trovato molto bello, non eri più un supersoldato con una super corazza ma un normale marine! (anche se ho trovato assurdo che ha leggendaria una cecchinata da un jackal ti mandasse a rosso la vita mentre su MC una cecchinata ti uccideva all'istante!) Molto bello anche i vari di punti di vista degli ODST.

Contro: Alcune parti frustranti da fare a leggendaria, anche se dovrebbe essere un pro in quanto ho dovuto fare strategie per superare certi punti.

Halo Reach- Pro: Cutscene carine, adoro il DMR e la corsa (innovativo per halo). La storia non è male anche se in certe parti va in contraddizione con quanto detto in fantasmi di onyx.

Contro: Boh, non saprei davvero che dire. Come detto all'inizio il gioco mi piace e non ho nulla da ridire.

Modificato da Eternal Jail
http://www.xboxlc.com/cards/sig/gow/NSA%20Eternal.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

@eternal: forse perchè ci hai giocato poco, dopo qualche mese la scimmia finisce ed inizi a notare tutti i difetti presenti nel multy e non solo, IMHO ovviamente. le AA in sè non sono male, ma su un gameplay ancora ancorato alle vecchie meccaniche, rovinano l'esperienza, soprattutto se mi metti i movimenti più lenti e gli scudi più bassi e mi crei mappe sviluppate verticalmente e non simmetriche. anche il bloom, non è una cattiva cosa, ma il lag l'ha reso una brutta bestia, favorendo la casualità e chi ha una connessione migliore, per esempio, se su H3 prendevo di sorpresa una persona e poi se ne faceva viva un'altra, io uccidendo la prima mi ritrovavo allo stesso livello dell'altra e la spuntava chi aveva quel misto di abilità (non moltà in fin dei conti, bisognerebbe parlare di allenamento piuttosto) e fortuna superiore all'avversario, in reach invece prendendo di sorpresa l'avversario prima di tutto non parti in vantaggio per colpa del bloom, che dopo il primo colpo ti mette praticamente al pari dell'avversario che ha tutto il tempo di girarsi, prendere un caffè e spararti dopo il primo colpo, ma se arriva anche un altro avversario, dopo che te hai ucciso il primo, ti ritrovi senza scudi prima di iniziare lo scontro, ed in svantaggio perchè il bloom è completamente aperto. non so se mi sono spiegato, non voglio dire che H3 sia meglio di reach, ma complessivamente tutto l'insieme lo trovavo più curato.

 

ecco i miei pro e contro:

 

H CE: PRO: nemici divertenti da affrontare; grafica buona per l'epoca, primi stralci di fisica, trama ben strutturata con più colpi di scena, ottima sceneggiatura e ottimi copioni, livelli molto lunghi, ambientazioni vaste e originali... CONTRO: .... ma riciclate verso la seconda fase del gioco, IA degli alleati non proprio ai livelli di quella dei nemici.

H2: PRO: nemici più forti ed intelligenti che mai, livello di sfida non più raggiunto dai capitoli successori a questo; varianti di armi e veicoli funzionali e ben ampliati; trama eccellente, IMHO, più del primo capitolo, con ulteriore punto di vista dei covenant; finalmente nemici ed alleati carismatici con protagonisti ed antagonisti di punta; ambientazioni tra le migliori della serie; fisica più sviluppata e distruzione dei veicoli ben implementata. CONTRO: è l'unico capitolo su cui non trovo grandi difetti da mettere nei contro...

H3: PRO: ottimo comparto multiplayer, molto curato fino ai suoi ultimi giorni di vita; battaglie campali tra le migliori nella serie. CONTRO: molte incongruenze nella campagna; regia e cast non al livello dei precedenti capitoli; difficoltà di gioco inferiore rispetto al passato, forse per un IA meno sviluppata, i brute non sono degli successori degli elite; ambientazioni poco originali, o comunque nulla di sbalorditivo; corto; perchè gli elite sono riproposti goffi ed impacciati?

HW: ottima trama e regia, personaggi veramente realizzati bene, i migliori della saga, ed ottime cinematiche; ottimo gameplay, uno dei pochi RTS ottimizzato per console, grande equilibrio tra le due fazioni; ambientazioni evocative ma comunque originali; fedeltà eccellente in quello che è l'universo della saga CONTRO: alcune cose nel gameplay potevano essere fatte meglio, come gli spartan promossi al ruolo di tiratori scelti con uno spartan laser, a discapito dei cecchini presenti solo tra le file dei ribelli, piccolo esempio; sistema di coperture poco sfruttato; mancanza di variabili come la soppressione, mancanti; dov'è HW2?

H3ODST: narrazione innovativa grazie al sistema di flashback; ambientazione notturna innovativa e ben realizzata; modalità firefight ben introdotta interessante; punto di vista dell'ODST interessante... CONTRO: ...peccato che non viene dato risalto allo sbarco e che sostanzialmente siamo uno spartan senza scudi ricaricabili; incongruenze con il secondo e primo capitolo; mancanza di matchmacking per il firefight. personaggi stereotipati

HR: finalmente un comparto grafico al passo con i tempi; livello di sfida finalmente superiore a quello di H3; varietà nelle ambientazioni. CONTRO: comparto multiplayer poco curato; trama con enormi incongruenze; personaggi stereotipati a cui non viene dato risalto nemmeno nella morte; nemici tosti solo con i teschi, come accade in H3, ma comunque stupidi, alleati anche peggio considerando la tendenza di bungie a dare ai covies armi esplosive per compensare la loro stupidità negli ultimi tre capitoli; prodotto trascurato anche nella campagna, con situazioni evitabili, come quella in cui, in punta di lancia, si vedono phantom compenetrarsi e Whraith girare intondo dopo la distruzione delle fregate. AA inutili nella campagna e mal implementate nel multy.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti uno dei difetti della storia di Reach sono le contraddizioni con i romanzi, specie con La caduta di Reach (la Bungie non si è mai curata più di tanto dell'integrazione tra i videogiochi e le opere letterarie). Fortunatamente Frank O'Connor ha assicurato che dai futuri episodi sarà prestata maggiore attenzione alla coerenza tra le varie opere della saga. Concordo con Eternal Jail sulla corsa: a mio avviso è stata un'introduzione sensata, e il fatto che in Halo 4 sarà sempre presente è sicuramente una notizia positiva. Halo ODST ha una campagna bella (l'idea dei flashback è stata una trovata apprezzabile), ma condivido il parere di alcuni che sostengono che alla lunga sia un po' noiosa (forse a causa di pochi colpi di scena e delle ambientazioni ridondanti). Concordo anche con chi pensa che il livello di sfida di Halo 2 non sia stato più eguagliato (non sono mai riuscito a completarlo in solitaria a livello leggendario). L'IA che mi ha colpito di più tra tutti gli Halo è quella del primo capitolo. Abbattere un Elite era una vera soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

più che dei pregi e dei difetti dei singoli giochi, di cui avete già abbondantemente parlato, io vorrei portare la vostra attenzione a due elementi di assoluto pregio a mio avviso nell'intera saga: la soundtrack e le ambientazioni!! la colonna sonora di tutti gli halo è sempre stata fantastica a mio avviso... oltre a questo aggiungeteci anche che le musiche erano usate sempre come ciliegina sulla torta di momenti spettacolari, cioè la bungie ha saputo davvero sempre cogliere il momento giusto in cui inserirle. vi ricordate la canzone durante la battaglia su alta opera? cioè trovarsi tra covenant che si massacravano a vicenda e aiutarli nel loro intento era fantastico :D oppure anche quando si vede per la prima volta la cittadella e c'è lo scontro con gli scarab!! bellissima quella parte... per non parlare delle due corse con i warthdog, una nel primo e l'altra nel terzo capitolo... e ce ne sono ancora di esempi di questo tipo :ok: secondo me questo è un pregio assoluto di questa saga! come anche le ambientazioni, come ho detto prima... la prima volta su halo, con la sua particolare costituzione e le strutture dei precursori che poi ci accompagneranno per tutta la saga principale... "la città Santa dei profeti" [cit.] XD... e poi la terra, tipo sull'autostrada ti tsavo dove sullo sfondo c'era lo scavo... per non parlare poi dell'arca!! nuova Mombasa in rovina mi è piaciuta un casino, e la chicca di giocarla in notturna è stata davvero piacevole e ben resa! la solitudine in odst si sentiva un sacco e trovandoti in uno spazio così grande avevi davvero millemila possibilità di approccio se vedevi per primo i nemici... poi vabbè la battaglia spaziale su reach è stata uno spettacolo ;) insomma ragazzi questi due elementi non sono di certo cosa di poco conto... molte volte mi sono trovato immobile a osservare l'orizzonte durante la campagna o a ripetere un checkpoint solo per rivivere l'emozione data dalla combinazione di battaglia e soundtrack... speriamo che la 343 mantenga intatti questi elementi anche nella nuova trilogia :)

  • Upvote 1

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincy Z, come non quotarti: la musica è stata sempre un'assoluta protagonista di Halo, fin dal primo episodio. Si spera che il nuovo compositore saprà fare altrettanto bene di O' Donnel, ma, sinceramente, nutro qualche dubbio in tal senso.

Per me questo è uno dei momenti più belli della saga

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere sintetico:

 

 

PREGI

 

Halo CE: Trama coinvolgente, Varietà di situazioni da affrontare unte ad una colonna sonora che immerge nella battaglia, Atmosfera evocativa

 

Halo 2: Miglioramento di tutti i pregi di CE anche se non si avverte (giustamente) la stessa sensazione di "sperduto" e "Last Man" che nel primo capitolo dava la carica per affrontare tutti i nemici che ti si paravano davanti. Colonna sonora una spanna sopra il primo. Cutscenes da Oscar (il volo di Master Chief e l'esplosione di New Mombasa sono già leggenda)

 

Halo 3: La conclusione della trilogia, giocato dopo anni di attesa e hype che non raggiungerà mai più certe vette come con questo 3° capitolo. Varietà di livelli e di situazioni, soprattuto la vastità dei campi di battaglia

 

Halo 3 ODST: Più grezzo e dark di Halo 3 ma con una soundtrack che rende l'idea di chi deve fare il lavoro sporco e più complesso dell'ODST, l'ambientazione urbana poi è il vero TOP visto che si parla di un gioco fantascientifico e giustamente deve ambientarsi in ambienti tecno futuristici. Inoltre ha la migliore modalità Firefight per competitività, meno per qualità connessione.

 

Halo Reach: Grafica apice di 10 anni di Halo, la squadra di Spartan all'opera, inclusione di tutte le modalità più famose di Halo come Fucina, Cinema e Multiplayer ampliato all'ennesima potenza.

 

 

 

 

 

 

DIFETTI

 

Halo CE: Ora come ora direi la mancanza del Live ma è relativo alla data del titolo, qualche scattosità di troppo

 

Halo 2: Troppo spazio dedicato all'Arbiter, avrei preferito molte più scene di battaglie spaziali o su Halo con incrociatori ecc. ecc... la sana violenza insomma!!!

 

Halo 3: Stesso discorso del 2, oltre al fatto che l'Hype che si era creato per questo titolo era veramente spropositato manco fosse il messia.... Comunque avrei voluto qualche colpo di scena in più a livello di trama , ma alla fine è stata solo la conclusione della trilogia. Tra l'altro il finale poteva essere gestito molto meglio a mio parere.

 

Halo 3 ODST: E'una espansione e va vista nell'ottica di qualcosa che deve durare poco. Infatti alla lunga stanca, in certi momenti gli ambienti diventano estremamente disturbanti per la vista.

 

Halo Reach: Ce ne sarebbero di cose da dire. Me lo vedevo come tutto ciò che non poteva essere Halo 3 e invece è stata una sorta di minestra riscaldata con qualche novità di trama. Bungie potrà raccontare belle storie, ma in quanto a SAPERLE raccontare..... non mi esprimo. Dico solo che mi ha coinvolto molto di più Gears of War 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il gioco più bello dell Saga di Halo, è stato il 1°, anche perchè era praticamente il primo FPS che giocai in vita mia, il 2° lo trovai troppo corto, il 3° era un gran gioco, Halo Reach l'ho trovato come un gioco fatto anche bene, ma prodotto più per essere venduto che per dare veramente delle novità alla serie, idem Halo ODST.

Modificato da Reimi Saionji 4

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

halo...perfetto, sempre xD solo 1 difetto, piu 1 capriccio, halo 3 odst essendo 1 spinoff nn ha il multyplayer suo, anche se è stato integrato cn il pacco mappe completo di halo 3...sarei curioso di vedere 1 matchmaking cn gli orbital drop shock trouper xDDD

Per questo, miglior Halo nel suo "genere".

Mi spiego, un multiplayer du ODST (IMHO) lo avrebbe rovinato tramite:

1. Posticipazione di Reach

2. Meno forze in Reach (Purtroppo anche con tutte quelle forze è venuto fuori una merdinaina).

 

 

Ripeto H3: ODST miglior Halo della saga dopo il 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

H:CE- Campagna indimenticabile, ogni livello ti lascia qualcosa dentro e più vai avanti più ne rimani invischiato, ricordo come lo presi a 5 euro usato da gamestop con un pò di diffidenza, ne rimasi fulminato, mi ha trascinato di botto nell'universo di Halo. Poi diciamolo, per un gioco del 2001 aveva un livello tecnico sbalorditivo.

H2- "Completa" l'esperienza di Halo inserendo la storia dell'Arbiter e di conseguenza della società covenant, oltre a lasciarti con un cliffangher di quelli davvero spettacolari. Purtroppo non ho avuto il piacere di giocare in multy.

H3- FINISH THE FIGHT. Non c'è bisogno di aggiungere altro. Grandioso sotto ogni punto di vista, peccato per una rappresentazione grafica dalla grande espressività artistica/paesaggistica/cromatica ma che era sottotono per livello di dettaglio.

HW- è riuscito a farmi interessare agli RTS, e questo la dice lunga, visto che me ne sono tenuto alla larga tutta la vita. Peccato per le potenzialità poco sfruttate, avrebbero potuto elaborare un gameplay un pò più profondo.

H3:ODST- Fantastiche le sezioni con rookie, molto d'atmosfera, poi molto divertente anche seguire la storia parallela degli audio-log e triturare covenant in sparatoria con tre amici. Peccato non abbiano osato un pò di più, alla fine gli ODST sono molto poco stealth e troppo simili agli spartan.

HR- Il canto del cigno di Bungie, un ottimo gioco che ha come pregi principali una campagna molto più coinvolta emozionalmente-che però risulta anche un difetto, perchè vengono a mancare i memorabili momenti epici in stile Master Chief-, un comparto tecnico che sfoggia un livello di dettaglio assai più alto - ma anche un aliasing tale da far saguinare gli occhi- e una Forge dalle possibilità molto più ampie. Pecca nel mancato bilanciamento nell'inserimento delle nuove feature, che ne rendono il comparto multy una specie di "windows vista" di Halo, con pecche sistemate tardi e altre mai sistemate. Ultima nota negativa la mancanza di molte mappe originali fatte bene e le terribile scelte cromatiche della fucina.

Di certo non un fallimento, ma un gioco riuscito solo al 70%.

Modificato da eddie117
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Halo CE: Pro=La trama del primo halo diciamocelo xD è bellissima,la grafica era abbastanza alta per quei tempi,i soundtrack che accompagnato da anni gli altri giochi di halo,le diverse modalità di gioco e i nemici(LOL)a volte facevano dei lavori che si ammazzavano e ogni tanto no...Contro= pochi arsenali di guerra(ma ci sta era il primo)poi come hanno già detto il riciclo degli scenari.

 

Halo 2: Pro= Trama coinvolgente,la ribellione degli elite verso quel culatone del profeta,vasta gamma di veicoli e armi!piccoli dettagli come esplosioni e alcune cadute di grafica o l'animazione di qualche pg.

 

Halo 3:Campagna molto bella,grafica curata anche se in alcuni punti ricade e un buon comparto per le partite online.Contro=doppiaggio da far piangere :piange: cortino come campagna ma alla fine vai tra comunque,qualche animazione degli alleati da mettere a posto e soprattutto perchè cortana ti deve bloccare quando parla!?!

 

 

Halo 3 ODST:Trama devo dire molto bella perchè impersoni un talo!idea molto bella secondo il mio parere,un pò dark quando cammini per le strade di mumbasa,ambientazioni ben riuscite,Rinserimento della modalità sparatoria e per i contro è simile al 3.

 

Halo Reach:Per me è il migliore grazie al ritorno delle vaste modalità di gioco(come sparatoria),grafica eccellente,nemici incazzosi,storia curatissima,la vasta scelta che si ha per modificare il propio spartan e soprattutto la modalità fucina:lol: epica!Non vedo dei contro.

 

Halo Wars:L'idea è stravagante oltre che molto carina da parte di bungie di fare un halo simile age of empire,però dopo un pò è troppo noioso...senza offesa.

Modificato da KinkeMoss
Link al commento
Condividi su altri siti

Halo Wars:L'idea è stravagante oltre che molto carina da parte di bungie di fare un halo simile age of empire,però dopo un pò è troppo noioso...senza offesa.

che infatti è stato sviluppato dalla stessa casa che ha fatto age of empires, cioè la ensemble studios :D la bungie ha solo supervisionato il lavoro per controllare che non facessero incongruenze con storia e personaggi ;) comunque se non piacciono gli rts logico che presto possa stancare :asd: io personalmente ci ho giocato davvero tanto!!

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che infatti è stato sviluppato dalla stessa casa che ha fatto age of empires, cioè la ensemble studios :D la bungie ha solo supervisionato il lavoro per controllare che non facessero incongruenze con storia e personaggi ;) comunque se non piacciono gli rts logico che presto possa stancare :asd: io personalmente ci ho giocato davvero tanto!!

 

E poi sono i primi a fare le incongruenze con i libri... :rolleyes:

http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/734765_10151293602899331_1302707356_n.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...