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Cyberpunk 2077


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Se vi può interessare l'ho appena visto da Mediaworld a 29,99€. Ora lo so che negli ultimi anni il prezzo dei giochi tende a scendere in maniera repentina in tempi brevi. Ma un calo di prezzo così veloce l'ho visto fare solo ai giochi Ubisoft che non hanno rispettato i dati di vendita e a titoli commercialmente fallimentari come Anthem e Fallout 76.

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C'è un nuovo video domani. Questa volta, dal creatore del sistema di Cyberpunk stesso, Mike Pondsmith.

Ho già trovato Skippy. Amore a prima vista. Tony, mi spiace, io non volevo spoilerartela. Ho anche il cyberware per le mani, i colpi sono sempre andati a segno, tranne contro rari nemici. Contro di l

Dopo aver letto direi che lo prenderò a prezzo stracciato tra qualche anno con tutti i dlc come fatto con the witcher 3. 

2 ore fa, Pixer ha scritto:

Se vi può interessare l'ho appena visto da Mediaworld a 29,99€. Ora lo so che negli ultimi anni il prezzo dei giochi tende a scendere in maniera repentina in tempi brevi. Ma un calo di prezzo così repentino l'ho visto fare solo ai giochi Ubisoft che non hanno rispettato i dati di vendita e a titoli commercialmente fallimentari come Anthem e Fallout 76.

beh, ma ormai è veramente possibile chiamarlo "fallimentare" sto gioco...

secondo me lo rilanceranno con patch next gen nel pass...

io credo che me lo giocherò al massimo tramite GeForce Now, appena mi attivano la fibra FTTH...

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Ha recuperato tutte le spese nei primi giorni, ha venduto miliono di copie a livelli di TW3 già ora. Non lo definirei fallimentare.

Poi che non sia un granché ci sta, ma per me mica è tanto diverso da TW3, che se gli toglievi tutti gli inutili punti d'interesse sulla mappa era fondamentalmente un film interattivo in cui la storia si risolve in "C'è Ciri? E' andata là. Ah ok, grazie" e nel mezzo hai diversi combattimenti scriptati (anche l'equip alla fine, cerchi quello più adatto alla tua build e bona).

L'ho finito a marcia della morte ed è stato stremamente facile, e io son negato con gli action. Bello giocarlo senza hud, sicuro, con hud come scritto sopra è troppo guidato, balzi tra una cutscene e l'altra. Ed è troppo, troppo, troppo lungo.

CP2077 è un eccelso stealth con un bel sistema di hack (mutuato da Watch Dogs in parte) ed è il gioco con il level design delle locazioni migliore dai tempi del primo Deus Ex (leveld design inteso in funzione del gameplay).

Se lo si gioca con personaggio full hack, in stealth e facendo solo missioni primarie e secondarie, per me non è male, anzi.

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Non sto assolutamente giudicando la qualità. Di quella ne potrò parlare quando avrò la possibilità di giocarlo su una piattaforma migliore della One S. Sulle vendite però bisogna vedere anche qu quale piattaforma ha fatto il botto. Perché se le versioni console, a 4 mesi dalla sua uscita, ti vengono vendute a 29,99€ significa che qualcosa non è andata come si deve. E ripeto, il calo repentino dei prezzi è una cosa molto diffusa, anche i titolo blasonati vengono scontati in tempi brevi. Ma non in modo così esagerato e in appena 4 mesi dall'uscita. 

 

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Semplicemente il gioco non è un gioco da console old-gen (sebbene sia giocabilissimo sull'unica console oldgen decente: Xbox One X).

Siccome su Series X e PS5 ci gira la stessa identica versione, ha gli stessi identici problemi. Quando uscirà l'update nextgen il discorso camberà. Io ho un MSI GE66 Raider con una RTX 2070 8GB e CP2077 gira a 1080p con RT su medio (e il resto su Massimo e attivando DLSS ) molto bene, sempre sopra i 30fps, ma se uno ha un PC per farlo girare in RT su Ultra e senza DLSS, allora è qualcosa di mai visti prima graficamente parlando.

Il gioco per il resto è il gioco CDP con più gameplay mai visto e per me la cosa che più si avvicina a un Deus Ex uscita negli ultimi anni (con Deus Ex intendo quello del 2000, non gli stealth che fanno ora).

Gaxel.png

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Il 6/4/2021 at 15:51, Pixer ha scritto:

Se vi può interessare l'ho appena visto da Mediaworld a 29,99€. Ora lo so che negli ultimi anni il prezzo dei giochi tende a scendere in maniera repentina in tempi brevi. Ma un calo di prezzo così veloce l'ho visto fare solo ai giochi Ubisoft che non hanno rispettato i dati di vendita e a titoli commercialmente fallimentari come Anthem e Fallout 76.

Mi sa che è il prezzo ufficiale, visto che si trova a 29,99€ praticamente in tutti i negozi sia fisici sia con vendita online. Cioè da Amazon, passando per Gamestop e finendo con Comet, il prezzo è quello. Però credo solo in versione console. A st punto penso proprio che le vendite su quelle macchine siano state davvero basse, come detto sopra. 

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18 ore fa, Pufferbacco ha scritto:

Dai la parte stealth è una robbetta paragonato a deus ex.

è un gioco che ha una grande narrativa e un impatto visivo incredibile... ma come gameplay è appena sufficiente.

La parte crime è una bozza niente di più.

 

Con parte stealth cosa intendi e a quale Deus Ex lo paragoni?

Perché gli ultimi 2 son giochi stealth (appena discreti tra l'altro), il primo no. Il primo è un action rpg. Tant'è che lo stealth c'è inteso che se non ti fai vedere non ti vedono, ma mica altre info, non c'è niente nell'hud di Deus Ex che ti dica se sei nascosto o meno, non ci sono coperture o "cespugli d'erba in cui sai per certo di non essere visible".

Quello che ha fatto grande Deus Ex è il level design, e di quello parlo io riferito a CP2077. Non ha la varietà di Deus Ex, chiaro, però ogni locazione permette di arrivare all'obiettivo da 3-4 punti diversi, ognun che richiede una particolare abilità o l'ingegno. 

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L'hotfix 1.21 per Cyberpunk 2077 è disponibile!

In questo aggiornamento ci siamo concentrati sul miglioramento della stabilità generale del gioco e sulla correzione dei problemi più comuni che possono impedire l'avanzamento. Ecco cos'è cambiato:

Spoiler

Missioni e mondo aperto

  • Risolto un problema in Contratto: Situazione surriscaldata... per cui il giocatore non poteva abbassare la temperatura corporea di 8ug8ear.
  • Risolto un problema per cui non riuscire a raccogliere lo shard "Manda una squadra" in Avvistamento di cyberpsicopatico: Dottore economico poteva impedire l'avanzamento. Ora, leggere lo shard è un obiettivo facoltativo.
  • Risolto un problema in Down on the Street per cui Takemura restava bloccato al porto di Japan Town se il giocatore decideva di andare da solo da Wakako e usciva dalla zona troppo presto.
  • Risolto un problema per cui gli indizi in Avvistamento di cyberpsicopatico: Rituale sanguinario non venivano presi in considerazione se il giocatore li scansionava prima di parlare con il PNG ferito.
  • Ora, la vernice spray dovrebbe essere visualizzata correttamente quando il giocatore si avvicina a Brendan.
  • Risolto un problema in Play It Safe per cui, connettendosi al punto d'accesso, lo schermo diventava nero impedendo l'avanzamento.
  • Risolto un problema per cui risultava possibile completare Crimine segnalato: Corpo ripescato se il giocatore apriva il container prima di scansionare le tracce di sangue.
  • Risolto un problema per cui un Maelstrom poteva apparire in una zona non raggiungibile dal giocatore, impedendo l'avanzamento in Losing My Religion / Sacrum Profanum.
  • Risolto un problema che impediva l'avanzamento in uno degli attacchi in corso a Japan Town.
  • Risolto un problema per cui il gioco poteva crashare durante Contratto: Giuramento di Ippocrate, se il giocatore saltava attraverso la finestra dopo averla spaccata.
  • Risolti vari problemi di compenetrazione dei nemici con gli oggetti e di fluttuazione in Presunta attività criminale: Violazione della privacy.
  • Risolto un problema in Presunta attività criminale: Violazione della privacy, per cui l'avanzamento poteva essere interrotto per via di nemici bloccati in un hangar.
  • Le olochiamate di Mitch non dovrebbero più bloccarsi e ripetersi, se interrotte in precedenza.
  • Corretto l'aspetto di Johnny in varie missioni.
  • L'auto di Dennis dovrebbe ora apparire correttamente in Big in Japan.
  • Ora, il giocatore può salire sull'auto di Dennis dal lato destro in Big in Japan.
  • Le finestre della baracca non dovrebbero più rompersi all'apertura del container in Big in Japan.
  • Ora, Big in Japan fallisce se il giocatore abbandona Haruyoshi anziché portarlo al sicuro dopo aver aperto il container.
  • Risolto un problema per cui il giocatore poteva essere impossibilitato a usare armi e consumabili dopo essere uscito dal van di Takemura in Down on the Street.
  • Il giocatore non può più chiamare Takemura durante l'incontro con Oda in Down on the Street.
  • Risolto un problema per cui era possibile imbattersi in Oda sul ponte tra Watson e Westbrook, prima di andare al nascondiglio di Takemura in Search and Destroy.
  • Risolto un problema in Down on the Street per cui Oda poteva scontrarsi con l'auto del giocatore se questa era parcheggiata lungo il suo percorso.
  • Risolto un problema per cui Burning Desire / Night Moves potevano restare bloccate all'obiettivo "Attendi la chiamata dell'uomo in difficoltà" dopo il fallimento della missione.
  • Risolto un problema per cui la porta della clinica di Cassius Ryder non si apriva, impedendo al giocatore di completare l'incarico.
  • Saul non seguirà più il giocatore in tutto il mondo di gioco, se si abbandona l'area di missione dopo averlo liberato in Riders on the Storm.
  • Risolto un problema per cui era possibile imbattersi in una tempesta di sabbia in città, se il giocatore vi si recava con un viaggio rapido durante Killing in the Name o Riders on the Storm.
  • Ora, Riders on the Storm fallisce se il giocatore abbandona l'accampamento dei Wraith prima di salvare Saul.
  • L'incarico Severance Package ora si attiva correttamente una volta entrati nell'area della missione.

Gioco

  • Risolto un problema per cui, se il giocatore commetteva un crimine sul tetto di un edificio, gli agenti dell'NCPD apparivano alle sue spalle.
  • Risolto un problema che impediva al giocatore di uscire dall'acqua usando le scale a pioli.

Grafica

  • Risolti vari problemi di compenetrazione degli abiti dei PNG.

Interfaccia

  • Ripristino dell'icona visualizzata sopra i PNG colpiti dall'hacking rapido Distrai nemici.
  • L'interfaccia di scansione ora è meno caotica.
  • Risolto un problema per cui il testo in giapponese o cinese tradizionale poteva scomparire se il giocatore cambiava la lingua dell'interfaccia dall'inglese a una di queste lingue.

Stabilità e prestazioni

  • Varie migliorie di gestione della memoria (probabilità di crash ridotta).

Specifico per console

  • Ora, i giocatori dovrebbero riuscire a selezionare gli adesivi nella modalità foto usando il tasto cerchio nella versione giapponese del gioco per PlayStation 4.

 

 

Modificato da AngelDevil

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Mentre i suoi sviluppatori continuano a lavorare al perfezionamento del gioco e per guadagnarsi un biglietto di ritorno sul PlayStation Store, CD Projekt RED ha orgogliosamente annunciato che Cyberpunk 2077 ha venduto più di 13,7 milioni di copie nel 2020, ossia in appena tre settimane di (turbolenta) commercializzazione.

I primi dati di vendita di Cyberpunk 2077 erano stati condivisi lo scorso 20 dicembre (ad appena dieci giorni dal lancio avvenuto il 10 dicembre) e parlavano di ben 13 milioni di copie, di cui almeno 8 milioni piazzate grazie ai preordini. Ciò significa che le rimanenti 700 mila unità sono state vendute negli ultimi undici giorni dello scorso anno, periodo nel quale Cybeprunk 2077 risultava già essere assente dal PlayStation Store. I dati condivisi da CD Projekt RED fanno riferimento alle copie effettivamente vendute ai videogiocatori, e sono basate su stime effettuate dalla compagnia sulla base delle informazioni ricevute dai distributori.

L'analista Daniel Ahmad ci ha inoltre fornito degli interessanti dati sulla ripartizione delle vendite, svelandoci che delle 13,7 milioni di unità vendute:

il 56% (7,67 milione di copie) è stato acquistato su PC;

il 28% (3,84 milioni di copie) è stato acquistato su PS4;

il 17% (2,33 milioni di copie) è stato acquistato su Xbox One.

Ci è stato inoltre riferito che il franchise di The Witcher ha superato quota 50 milioni di unità vendute (30 milioni solo da The Witcher 3), e che le versioni next-gen di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 sono attese nella seconda metà del 2021.

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Con la pubblicazione di un nuovo report finanziario da parte di CD Projekt RED, sono emerse interessanti informazioni legate all'esordio dell'epopea di Night City, che ha fatto segnare alla software house oltre 13 milioni di copie vendute per Cyberpunk 2077 in un solo mese.

Il tormentato lancio che ha accompagnato l'atteso GDR, tuttavia, ha comunque lasciato il proprio segno sulle performance commerciali della produzione. Secondo quando riferito dal team polacco, il programma Help Me Refund sarebbe costato a CD Projekt circa 2 milioni di dollari, con circa 30.000 utenti rimborsati per l'acquisto di Cyberpunk 2077. Questa tuttavia sarebbe solamente la proverbiale punta dell'iceberg, almeno stando allo studio del report compiuto da ArsTechnica e dall'analista videoludico Mike Futter.

Questi ultimi evidenziano infatti come il programma Help Me Refund includa solamente i costi dei rimborsi effettuati direttamente da CD Projekt RED. Al computo sarebbero però da aggiungere anche 10,65 milioni di dollari di rimborsi operati dagli altri rivenditori digitali e fisici nel 2020. Non solo: nel report CD Projek RED stima inoltre in 38,34 milioni di dollari i rimborsi e le mancate vendite per Cyberpunk 2077 nel 2021, sulla base delle informazioni ricevute dai canali di distribuzione. Complessivamente, dunque, una prima stima delle perdite si attesterebbe sui 51,2 milioni di dollari.

Dal report, emerge tuttavia anche un certo ottimismo nei confronti del rilancio del gioco in vista delle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X|S di Cyberpunk 2077. In merito, il CEO di CD Projekt RED, Adam Kicinski, afferma che queste potrebbero avere "un'influenza significativa sulle vendite e sull'atmosfera generale che circonda Cyberpunk 2077". Infine, dalla dirigenza della software house giungono aggiornamenti sulla componente multiplayer del GDR. Kicinski conferma che quest'ultimo è ancora in sviluppo, anche se la maggior parte del team è al momento impegnata nel miglioramento dell'esperienza single player, con una pubblicazione che avverrà "passo a passo".

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L'hotfix 1.22 per Cyberpunk 2077 è disponibile per PC, console e Stadia.

Questo aggiornamento risolve i problemi più segnalati dall'implementazione dell'ultima patch, e introduce ulteriori migliorie alla stabilità e alle prestazioni del gioco. Ecco la lista delle modifiche:

Missioni e mondo aperto

  • Il data-terminale di Metro: Memorial Park dovrebbe ora essere preso correttamente in considerazione per il completamento dell'obiettivo Frequent flyer.
  • Corretti i problemi dell'aspetto di Johnny visibili dopo aver acquistato l'auto dei nomadi da Lana.
  • Risolto un problema in Contratto: Finché morte non ci separi che rendeva impossibile usare l'ascensore.
  • Risolto un problema in Epistrophy per cui il giocatore poteva restare bloccato nel garage se, anziché seguire il drone, correva verso la sala di controllo.
  • Risolto retroattivamente il problema corretto con l'aggiornamento 1.21, per cui Takemura poteva bloccarsi al porto di Japan Town in Down on the Street. Per i giocatori che incorrevano nel problema già prima dell'aggiornamento 1.21 e hanno continuato a giocare fino alla versione 1.22, ora Takemura si teletrasporta al salotto di Wakako.
  • Risolto un problema che impediva al giocatore di usare il telefono nell'appartamento all'inizio di New Dawn Fades.
  • Risolto un problema per cui il giocatore poteva risultare impossibilitato ad usare le armi e i consumabili dopo avere interagito con un pannello di manutenzione in Riders on the Storm.

Grafica

  • Risolti vari problemi di compenetrazione degli abiti dei PNG.

Interfaccia

  • Risolto un problema per cui i sottotitoli non risultavano allineati correttamente per la versione in lingua araba.

Stabilità e prestazioni

  • Varie migliorie di gestione della memoria (probabilità di crash ridotta) e altre ottimizzazioni.
  • Migliorate le prestazioni delle GPU per il rendering di pelle e abiti.

Specifico per console

  • Ottimizzazioni di GPU ed ESRAM, e altre migliorie per Xbox One.
  • Migliorie alla gestione della memoria per PlayStation 5.

Specifico per Stadia

  • Non è più possibile essere parzialmente bloccati nel menù dell'associazione dei tasti se non viene rilevata una tastiera

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