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Cyberpunk 2077


keiji

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  • 3 settimane dopo...

C'è la conferma di una nuova espansione di Cyberpunk 2077 all'interno del recente comunicato di CD Projekt RED sul nuovo The Witcher, che a quanto pare continuerà comunque ad essere sviluppata su REDengine.

Come riferito sia nel comunicato stampa relativo al nuovo The Witcher in sviluppo che anche nel tweet riportato qui sotto, i lavori su Cyberpunk 2077 continuano, comunque, e saranno legato alla base tecnologica che caratterizza il gioco principale ovviamente.

Questo significa che, nonostante CD Projekt RED abbia siglato una partnership tecnologica con Epic Games per l'utilizzo di Unreal Engine 5 sul nuovo The Witcher, l'espansione in sviluppo per Cyberpunk 2077 sarà comunque costruita su REDengine, ovvero il motore grafico proprietario del team polacco, su cui è stato sviluppato il gioco principale e i titoli precedenti.

Per il resto, rimaniamo in attesa di dettagli per quanto riguarda l'espansione in questione, visto che il team avrebbe un programma piuttosto denso di aggiunte e miglioramenti da effettuare su Cyberpunk 2077 anche dopo il rilascio della patch 1.5 che ha portato con sé l'atteso upgrade next gen.

Tra le novità attese c'è il multiplayer, che era stato annunciato fin dall'inizio come elemento a parte di Cyberpunk 2077 e che, in base agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe essere aggiunto in maniera graduale, anche se non si sa ancora bene come.

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La patch 1.52 di Cyberpunk 2077 è ora è ora in fase di rilascio su tutte le piattaforme. Ecco la lista di modifiche apportate da questo aggiornamento.

Spoiler

Gioco

  • Risolto un problema che poteva causare la comparsa di auto distrutte o di diverse auto dei Nomadi quando si guidava velocemente in mezzo al traffico.
  • Risolto un problema per cui la prima animazione di equipaggiamento veniva riprodotta ripetutamente dopo il recupero di un coltello da lancio.
  • Il gilet balistico da media con corazza laminata può ora essere trovato come bottino a Japan Town.
  • Risolto un problema per cui la granata da ricognizione evidenziava PNG non ostili tra la folla.
  • Risolto un problema per cui, dopo aver usato l'hacking rapido Prendi il controllo, gli assi della visuale risultavano invertiti quando si ingrandiva la visuale.

Missioni

  • Il giocatore non può più acquistare ripetutamente la ristrutturazione di un appartamento.
  • Aggiunta l'interazione per fare una doccia al campo nomadi.
  • Non è più possibile hackerare l'appartamento di Northside prima di aver completato l'atto 1.
  • Risolto un problema per cui i combattimenti nel mondo aperto e alcune scene potevano non risultare disponibili dopo essere stati all'Afterlife finché non si eseguiva un viaggio rapido a Watson.
  • Automatic Love - Andare contro una parete dell'ascensore del megaedificio H8 non causa più morte istantanea.
  • Blistering Love - Risolto un problema per cui Johnny poteva scomparire se il giocatore abbandonava la cabina di proiezione prima di aver interagito con il proiettore, bloccando l'avanzamento.
  • Avvistamento di cyberpsicopatico: Demoni di guerra - Risolto un problema per cui non era possibile avanzare oltre l'obiettivo "Esamina l'area in cerca d'informazioni".
  • Epistrophy - Risolto un problema per cui la missione poteva ricomparire nel diario anziché essere contrassegnata come fallita quando il giocatore non riusciva a recuperare uno dei taxi.
  • I Fought the Law - Risolto un problema per cui River poteva uscire dalla zona del mercato in modo imprevedibile e portare V fuori dai confini del mondo di gioco.
  • Life During Wartime - Risolto un problema per cui selezionare un'opzione di dialogo blu due volte dopo l'arrivo al luogo di schianto bloccava l'avanzamento.
  • Path of Glory - L'obiettivo opzionale "Vestiti" non risulta più impossibile da completare se il giocatore raccoglie i vestiti prima che l'obiettivo appaia.
  • L'informazione - Risolto un problema per cui le porte del Lizzie's risultavano chiuse negli orari in cui dovevano essere aperte, bloccando l'avanzamento.
  • The Ride - Risolto un problema per cui Dex sterzava bruscamente a destra e a sinistra mentre si allontanava in auto.
  • With a Little Help from My Friends - Risolto un problema per cui le olochiamate e i messaggi di testo potevano bloccarsi se il giocatore parlava a Saul del piano di Panam mentre i Nomadi si allontanavano.

Mondo aperto

  • Risolto un problema per cui i veicoli chiamati potevano apparire lontano dal giocatore.
  • I corporativi suicidi a Corpo Plaza non si alzano più in piedi dopo la caduta.
  • Risolto un problema per cui un assalto in corso ad Arroyo non risultava visibile sulla mappa, bloccando l'avanzamento dell'obiettivo La giungla.
  • Contratto: Addio, Night City - Risolto un problema per cui la missione non si attivava all'avvicinamento del giocatore alla zona.
  • Contratto: Niente fixer - Risolto un problema per cui l'obiettivo opzionale "Parcheggia l'auto di Iris nel garage" non veniva completato se il giocatore si fermava davanti al garage.
  • Contratto: Giocare per vincere - Risolto un problema per cui tutti i nemici nel casinò non risultavano ostili.
  • Il ritorno di Murk Man una volta per tutte - Risolto un problema per cui la Rayfield Caliburn non compariva.

Interfaccia

  • Aggiunto un indicatore di missione per le ricompense dei fixer quando vengono trovate nel magazzino per la prima volta.
  • Aprire i menu durante la lettura di uno shard non blocca più il gioco.
  • Non è più possibile cambiare la posizione dell'indicatore mentre è in corso un cambio di orario.
  • Risolto un problema per cui l'interfaccia relativa a un oggetto raccoglibile poteva sfarfallare e cambiare prima che venisse raccolto.
  • Risolto un problema per cui i nomi di alcune missioni seguite potevano apparire erroneamente come testo in Inglese "A Favor for a Friend".

Grafica

  • Correzione di animazioni e di oggetti mancanti o erroneamente posizionati in varie scene.
  • Risolti alcuni problemi delle animazioni che si verificavano quando si eseguiva un K.O. aereo usando il talento Drago nascosto.
  • Risolto un problema per cui le tempeste di sabbia potevano apparire in scene in cui non dovevano.
  • Risolto un problema per cui il fogliame non veniva influenzato da varie condizioni atmosferiche.
  • Gli occhiali da sole sportivi in policarbonato non risultano più visibili quando si passa alla guida dalla visuale in terza persona a quella in prima persona e viceversa.

Specifico per console

  • Migliorie all'utilizzo della memoria e correzioni di blocchi sulle console di nuova generazione.
  • Piccole ottimizzazioni dell'interfaccia.
  • [PlayStation 5] Importare un salvataggio senza essere connessi a PlayStation Network non blocca più l'opzione per continuare a giocare.
  • [PlayStation 5] Risolto un problema per cui veniva creato un salvataggio danneggiato quando il giocatore tentava di importare un salvataggio PlayStation 4 in assenza di salvataggi esportati.
  • [PlayStation] Risolto un problema per cui nella schermata "Premi [Tasto OPTIONS] per continuare", la pressione del tasto veniva rilevata con un ritardo.
  • [PlayStation 5] Ora le strade bagnate presentano riflessi analoghi a quelli della versione PC.
  • [PlayStation 5/Xbox Series X] Cambiare l'opzione predefinita nelle impostazioni video non attiva più tutte le opzioni grafiche automaticamente.
  • [Xbox One/Xbox Series X] Disconnettere il controller e accedere al menu di pausa nello stesso istante non causa più il blocco del giocatore.

 

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  • 4 settimane dopo...

Cyberpunk 2077 ha totalizzato vendite per oltre 18 milioni di copie: lo ha annunciato CD Projekt RED nell'ambito dei risultati finanziari aggiornati al 14 aprile.

La prima espansione di Cyberpunk 2077 ha un periodo di uscita ufficiale, appena annunciato da CD Projekt RED: il pacchetto sarà disponibile nel corso del 2023.

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Sono uno di quei disgraziati che adorano sta sorta di fratello scemo di the witcher, teoricamente una buona base di giocatori disposti a comprare le 2 espansioni ce l hanno, ma non certo i 18 milioni, se continuano a migliorarlo, cosa non difficile visto che è fatto tecnicamente col culo, potrebbe anche riconquistare qualche utente.

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http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Aluc74.png

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  • 1 mese dopo...

Oltre alla conferma dell'entrata in pre-produzione della Nuova Saga di The Witcher, nell'ultimo report finanziario di CD Projekt trova spazio anche un'infografica che testimonia l'impennata nelle vendite di Cyberpunk 2077 su PS5 e Xbox Series X/S dopo il lancio della patch nextgen.

Come sottolineato dal giornalista Paul Tassi di Forbes.com riprendendo il passaggio del report che cita la ripresa nelle vendite di Cyberpunk 2077 su console nextgen, basta incrociare i precedenti dati commerciali condivisi da CDPR con le informazioni riportate nell'ultimo resoconto finanziario per farsi un'idea del grande interesse suscitato dal kolossal sci-fi negli utenti PS5 e Xbox Series X/S che non possedevano ancora il gioco.

Dopo il lancio della Patch 1.5 di Cyberpunk 2077, l'avventura di V e Johnny Silverhand ha visto un'impennata nelle vendite quantificabile in un +600% su PlayStation 5 e addirittura in un +800% su piattaforme della famiglia Xbox Series X/S, mentre su PC i dati commerciali sono in controtendenza e testimoniano un relativo disinteresse da parte dell'utenza di Steam e GOG.com.

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C'è anche da dire che è difficilissimo trovarlo a più di 25€... E sto prezzo lo aveva già raggiunto dopo pochi mesi della sia uscita. Non sto certo sminuendo il successo che ha ottenuto. Ma secondo me ha aiutato tanto anche il prezzo "budget"

 

 

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  • 3 mesi dopo...

Durante il Night City Wire di CD Projekt RED, dedicato alle ultime novità per il mondo di Cyberpunk 2077, la compagnia polacca ha svelato una triste novità: l'update 1.6 sarà l'ultimo per PS4 e Xbox One.

Gli autori polacchi hanno deciso di terminare il supporto alle versioni di vecchia generazione di Cyberpunk 2077. Infatti, anche l'espansione Phantom Liberty non sarà pubblicata su PS4 e Xbox One.

Non si tratta affatto di una sorpresa. Ricordiamo infatti che tra le varie edizioni, quelle PlayStation 4 e Xbox One sono le più problematiche. Al D1 tali versioni erano piagate da bug e tanti problemi grafici e non erano assolutamente comparabili con le altre versioni di Cyberpunk 2077.

Interrompere il supporto è sicuramente un modo per permettere a CD Projekt RED di concentrarsi sui lavori senza perdere risorse su console che faticano a riprodurre Cyberpunk 2077. Al tempo stesso, non è particolarmente piacevole per i videogiocatori che hanno deciso di supportare il gioco sulle vecchie console: non solo non potranno giocare l'espansione, ma non riceveranno alcun tipo di patch o correzioni di quei problemi ancora presenti nel gioco.

 

CD Projekt ha confermato che la nuova Patch 1.6 di Cyberpunk 2077 purtroppo non includerà il New Game+ tanto richiesto dai giocatori. In compenso il team di sviluppo non esclude a priori che tale funzionalità non arrivi in futuro.

La senior community manager Amelia Kołat ha tuttavia confermato che tra le novità in arrivo purtroppo non è incluso il New Game+. Successivamente il lead level designer Miles Tost ha commentato il post spiegando che si tratta di una feature difficile da integrare nel gioco e che richiederebbe un massiccio lavoro di ribilanciamento.

"Si tratta di riequilibrare l'intero gioco (nemici, equipaggiamento, oggetti) e fare una tonnellata di test e modifiche", ha detto Tost. "Sono necessari molti controlli per le abilità del gameplay e dei dialoghi. Come gestiamo/bilanciamo gli attributi e i perk? Il Cyberware all'inizio di una nuova partita potrebbe rompere qualcosa. I giocatori con il doppio salto possono avere accesso a luoghi che non dovrebbero raggiungere? Cosa succede quando prendi il primo Grip da Vik, ma hai già delle modifiche alle braccia? La parte in cui si vede l'intervento chirurgico alla mano potenzialmente dovrebbe essere rielaborata. Il giocatore può tenere tutti i veicoli nella nuova partita? Come gestiamo tutti questi scenari?"

"Alcune risposte potrebbero anche essere semplici, ma per noi significa modificare l'intero gioco per assicurarci che una funzionalità che influisce su ogni singolo aspetto sia fatta bene. Purtroppo non si tratta solo di permettervi di iniziare un nuovo gioco con il/la vostro/a V e basta".

Nonostante tutte le difficoltà spiegate da Tost, il level designer afferma che CD Projekt RED non ha scartato definitivamente l'idea di implementare il New Game+ in Cyberpunk 2077 e che quindi questa funzionalità potrebbe arrivare in futuro:

"Nessuno dei problemi spiegati in precedenza è impossibile da risolvere, ma capirete che c'è molto più lavoro di quanto sembri a un primo sguardo. Ascoltiamo e investighiamo. Tuttavia, non faccio promesse."

Aggiornamento Edgerunners (Patch 1.6) - Elenco delle modifiche

CD Projek RED ha annunciato ufficialmente l'espansione Phantom Liberty di Cyberpunk 2077 con un teaser trailer, che potrete visualizzare nel player in testa alla notizia. Il lancio del DLC è previsto durante il corso del 2023 per PC, PS5, Xbox Series X|S e Google Stadia. Non vengono menzionate invece PS4 e Xbox One, che dunque potrebbero non ricevere l'espansione.

Nel filmato vediamo una Night City in fiamme e successivamente alcune sequenze di gameplay, tra combattimenti e stealth. In sottofondo il protagonista V recita un giuramento di fedeltà ai Nuovi Stati Uniti d'America:

"Io, V, giuro solennemente che servirò fedelmente i Nuovi Stati Uniti d'America"

A quanto pare il/la protagonista si pentirà amaramente di questa decisione, che viene descritta come "una pessima idea".

CD Projekt RED ha confermato che Keanu Reeves ritornerà a interpretare Johnny Silverhand nell'espansione, che dunque supponiamo quindi avrò un ruolo di primo piano in questa nuova avventura. Il game director Gabe Amatangelo ha aggiunto che in Phantom Liberty verrà introdotto un nuovo cast di personaggi con cui V entrerà in contatto all'interno di una nuova location di Night City

Per il momento non sono stati svelati ulteriori dettagli su Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, con nuove informazioni che dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi.

 

Modificato da AngelDevil

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Phantom Liberty sarà anche l'unica espansione di Cyberpunk 2077 in programma, ma CD Projekt RED ha affermato di avere tutte le intenzioni di espandere ulteriormente l'IP in futuro, suggerendo dunque l'arrivo di un nuovo gioco.

Durante l'ultimo meeting con gli azionisti, Michał Nowakowski, SVP of business development, ha confermato nuovamente che Phantom Liberty sarà la prima e anche l'ultima espansione di Cyberpunk 2077, ma ha aggiunto anche che la compagnia polacca ha grandi progetti per il futuro del brand e non solo per quanto riguarda i videogiochi.

"Sulla domanda relativa a ulteriori espansioni per Cyberpunk, abbiamo deciso di sviluppare un'unica grande espansione che sfrutterà tutte le capacità delle console di nuova generazione", ha detto Nowakowski.

"Detto questo, siamo pienamente impegnati a sviluppare ulteriormente l'IP di Cyberpunk, al di là di questa particolare espansione. Abbiamo dedicato molte energie e tempo per realizzare questo franchise, vogliamo assolutamente continuare a costruire su quello che abbiamo realizzato finora con nuove storie, esperienze, contenuti, non solo in formato videoludico, ma su questo punto non aggiungo altro. Quindi in termini di espansioni, ci sarà una sola espansione maggiore (per Cyberpunk 2077), tuttavia ci saranno novità in futuro."

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  • 2 settimane dopo...

Il canale YouTube GameBest ha pubblicato un interessante video di Cyberpunk 2077 in cui vengono messi a confronto alcuni dettagli e la fisica tra la versione di lancio e la versione 1.6, ossia quella più recente. Il risultato è davvero interessante e mostra in modo compiuto i progressi fatti dal gioco in tutto questo tempo.

Si comincia con gli effetti delle armi sull'acqua, che nell'originale o non producevano nessun feedback (proiettili) o creavano dei veri e propri glitch grafici (esplosioni), mentre nella versione 1.6 producono spruzzi d'acqua di diversa intensità e decisamente più realistici. Si passa poi al comportamento dei cittadini di Night City di fronte alle armi, assurdo al lancio, molto più realistico ora, tra quelli che tentando di scappare e altri che investono V con l'auto avendolo a tiro.

Quindi viene mostrato cosa accadeva e cosa accade sparando ai vetri delle auto, quindi come sono cambiati gli effetti del fuoco, come reagiscono i PNG ai colpi, come sono stati rivisti gli idranti, come è stato modificato il nuoto e altro ancora, fino ad arrivare agli effetti degli incidenti, al fuoco sulle gomme delle auto e alle esplosioni delle stesse.

Sembra di trovarsi quasi di fronte a un confronto tra una versione alpha e una finale, il che fa capire ancora una volta quanto il lancio di Cyberpunk 2077 sia stato affrettato. Fortunatamente per CD Projekt Red il gioco sta trovando una seconda vita commerciale grazie a Cyberpunk: Edgerunners e, perché no, anche grazie al lavoro di supporto del team di sviluppo.

 

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Cyberpunk 2077 ha totalizzato vendite per oltre 20 milioni di copie: lo ha annunciato CD Projekt RED con un post su Twitter, cogliendo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito a fare in modo che si potesse raggiungere questo importante risultato.

"Oltre 20 milioni di cyberpunk hanno visitato le strade di Night City, facendo baldorie con Jackie e imparando a conoscere Johnny, guidando per Panam e tuffandosi insieme a Judy, stando in compagnia di River e ascoltando le canzoni di Kerry", si legge nel post. "Grazie, speriamo di vedervi tutti all'Afterlife!"

 

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