Vai al contenuto

Halo 4: bellissimo, ma proprio non mando giu...


Loukas 360

Messaggi raccomandati

Premetto che sono fan della saga sin dal primo Halo, posseggo tutti i capitoli usciti fin ora e li tengo tutti fieramente schierati sul mio ripiano.

Detto questo volevo condividere con voi qualche sensazione che Halo 4, completata la campagna e giocato il multi, mi ha lasciato.

Nel complesso ritengo il 4 uno dei migliori della serie, di sicuro il più evoluto come meccaniche di gioco e tecnicamente (e ci mancherebbe!). Ci sono però giusto un paio cose che non riesco a mandare giù.

La prima riguarda la campagna: rimanendo sempre sul generale, per non spoilerare nulla, vi sono diverse fasi in cui ho la sensazione che si voglia aumentare la longevità in maniera artificiosa. Ad esempio: obiettivi multipli in livelli speculari; ciò porta a fare più volte la sessa cosa sia da una parte che dall'altra del livello. Oppure i continui impedimenti che capitano a Master Chief (lui non era quello fortunato? :lol: ), cioè ogni volta che sembra stiamo per raggiungere l'obiettivo succede qualcosa che ce lo impedisce. E' vero che negli altri Halo erano presenti queste situazioni però mi sembra se ne sia abusato.

La seconda riguarda il multiplayer: Apprezzo il buon bilanciamento generale delle armi e delle abilità armatura, discorso a parte per il DMR. E'un po' troppo preciso ed è avvantaggiato dalle dimensioni generose delle mappe. Ciò giustamente lo fa preferire a molti giocatori e in alcune occasioni ci si trova costretti ad utilizzarlo. Perciò mi sarebbe piaciuto vedere anche mappe un po' più piccole in cui poter utilizzare anche le armi a medio/breve raggio.

 

Che ne pensate? Avete notato le cose di cui ho scritto? c'è qualcosa che non mandate giù?

 

In pratica ho fatto una mia recensione in stile mondoxbox, ma con solo la sezione "odio" :lol: . Non faccio la sezione amore perché se comincio a scrivere tutte le cose che mi piacciono finisco domani mattina :mrgreen:

 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo,anche se la cosa che mi dà più fastidio è questa "apparente innovazione" del multiplayer,certo ha molte cose in più rispetto agli halo precedenti,peccato siano tutte cose presenti in altri giochi da anni :rolleyes: ha perso tantissimo a mio parere,adesso è una via di mezzo tra vari giochi e non si capisce bene a quale gioco stia giocando

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora nn ho trovato un difetto ^^ le mappe offrono sempre spazi corti e ampi, x dare al giocatore la possibilità di usare tutte le armi. ho notato anche io il "vai e torna" nelle operazioni speciali, ma la campagna nnl'ho finita ancora (me la sto gustando pian piano, e grazie x l'anti spoiler ^^) quindi nn so!

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi esprimo sul multiplayer, non ancora provato, ma che comunque non e' mai stato il mio genere preferito: faccio solo praticamente coop in campagna e SO. Ma sulla campagna non sono d'accordo. Ho finito giusto il mese scorso Halo CE anniversary Edition, tanto per rinfrescarmi la memoria (anch'io possiedo tutti i giochi di Halo usciti) e con Halo 4 mi "sono sentito subito a casa"... :ok:

Nel complesso mi e' piaciuto parecchio. Certo, pur avendo letto quasi tutti i libri pubblicati in italiano, non ho recepito del tutto la trama: solo con tutti i terminali questa diventa abbastanza comprensibile, ma nel complesso OTTIMO, ce ne fossero di titoli cosi' :bow:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Pivo2000.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la campagna è vera questa artificiosità ma non la considero un difetto.

Come hai detto te anche negli altri Halo erano presenti questi escamotage. Ovvio che per allungare un po' il livello si utilizzano questi "impedimenti" che possono sembrare magari un po' ripetitivi o prevedibili, anche se altre volte sono più originali e inaspettati.

http://img114.imageshack.us/img114/4927/av12277344wj.gif

 

http://img114.imageshack.us/img114/4927/av12277344wj.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me

il fatto che chief non riesca a raggiungere il suo vero obiettivo fino alla fine serve anche per esasperare la situazione al punto da far emergere il suo lato "inumano", freddo e insensibile al dolore, che è poi uno degli elementi principali della campagna di Halo 4.

.

 

Questo lo penso anche io ma lui immagino intendesse quando all'interno del livello vi sono obbiettivi simili che vengono allungati da un imprevisto che rimanda ad un'azione speculare a quella che si stava eseguendo. Per esempio quando

 

nel livello in cui bisogna disattivare gli scudi del Didatta si parte con il traghetto e si viene bloccati due volte all'altezza delle due stazioni, identiche per struttura, e per ripartire bisogna andare a premere i pulsanti

 

 

Ripeto secondo me sono situazioni caratterische di Halo da sempre, forse in questo capitolo un po' più marcate e personalmente non le considero dei difetti.

http://img114.imageshack.us/img114/4927/av12277344wj.gif

 

http://img114.imageshack.us/img114/4927/av12277344wj.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le armi secondo me sono abbastanza calibrate tranne il dmr... nel senso che anche il fucile d'assalto ammazza tranquillamente anche a distanza medie (controllate la raffica cmq... ) mentre con gli altri halo lo ritenevo praticamente inutilizzabile...

secondo me la questione delle armi varia a seconda della modalità di gioco... in un massacro 8vs8 in mappe grandi dmr tutta la vita mentre il br lo trovo inutile sia da lontano che da vicino che da medio cioè è difficile trovare un compromesso... forse buono contro i mezzi a distanze vicine... anche in swat nettamente inferiore a magnum e dmr

mentre in un dominio dove devi stare a difendere la postazione ci vuole un fucile ravvicinato (saw è il meglio)... a meno che uno non camperi da qualche parte e si diverta col cecchino o col dmr...

detto questo le armi le trovo tutte abbastanza bilanciate

mentre per la campagna la penso anche io così (non tanto per la storia della missione che di per se ci sta ma per come è strutturata a dinamica di gioco)

 

io ritengo attualmente halo reach come gameplay migliore... le abilità armatura riuscivano a darti qualcosa in + rispetto agli avversari se usate giustamente (il famoso blocco armatura per i ghost... dove molte volte ti capita di investire ma non uccidere... solo che il discorso non funziona al viceversa)... poi in reach se eri bravo eri davvero una spanna sopra tutti... qua in halo 4 ci sono moltissime + dinamiche di gioco che ti fanno morire come nulla (come il ghost, gente con il saw, fucile a reagenti, mantis, anche struttura mappe direi)

 

infatti avevo scritto sulla recensione (voto 10) che era un voto esagerato essendo all'inizio e serviva un margine di miglioramento alla casa per migliorare (ad esempio doppiaggi fatti così male a livello di sincronizzazione non li vedevo dai tempi della ps2)

 

ad ogni modo è un gran gioco che ci terrà incollati parecchio... W chief

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...