Vai al contenuto

Televisori (HD, 4K ecc.) e Console


Varidoianis

Messaggi raccomandati

grazie della spiegazione, a forza di leggere mille pareri in tanti forum uno rischia di impazzire

 

su Stockisti c'è hisense N6800 a 749 euro

con il - 10% verrebbe a costare 674 euro

mi pare un ottimo prezzo.......mi sa che ha sto punto lo prendo e morta li

 

com'è di inupt lag l'N6800? ci giochereI con la mia one e in futuro con la scorpio

l input lag del nuovo non lo conosco..ma sul mio (m7000) è tipo 24 o 27, ottimo.

 

e si , a quel prezzo prendilo al volo!

 

io l ho preso a 699 a natale con 1 telefono, di cacca, in regalo :D

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente anche la 2.0 può gestire il 4k a 10 bit a 60fps, addirittura con un aggiornamento software puo gestire l'hdr dinamico, con la 2.1 si arriverà a 120fps anche a 8k ma come penso tu capisca non è una cosa che serva più di tanto nel mondo gaming. Ti ripeto se è questo il problema di comprare o no una tv penso che tu possa rimanere sereno

 

Certo, LG ha detto che implementa anche vfr, però io non parlo di quello ma di ciò che si dice con okuto.

 

HDMI 2.0 non può far passare 4k 10bit 60hz full RGB 4.4.4 ma solo ycbcr 4.4.2.

HDMI 2.1 può far passare RGB full 4.4.4 (che sarebbe HDR vero nei giochi, nei film il problema non si pone)

 

Ora queste cose ci sono già perché i giochi sono tutti RGB full (8 bit in realtà) e ps4 pro fa uscire 60hz obbligati 10 bit.

 

Quindi non si parla di cose futuribili ma di cose di ieri e oggi.

 

Ergo io chiedevo ad Okuto quanto fosse la differenza tra le due configurazioni, riportando che nei forum PC gaming anziché ycbcr 4.4.2 tutti consigliano di scendere a 8 bit e mettere 4.4.4 full rgb, con gli oled.

(windows gira SOLO a 8 bit e SOLO i giochi vanno a >=10, volendo), nella sola ottica dei bit e subsample dei colori (perché 4.4.4 RGB e YCBCR 4.4.4 è praticamente identico)... perché questo è subito riscontrabile, appunto.

 

Io non parlavo delle altre novità che arriveranno poi, SE arriveranno, metadati compresi.

 

Ecco, io cercavo di capire se un tv 2018 con hdmi 2.1 che fa passare hdr pieno 4.4.4 RGB fa rosicare chi ha preso la 2017 che va YBCR 4.4.2 max.

 

Spero di essermi spiegato, adesso.

grazie della spiegazione, a forza di leggere mille pareri in tanti forum uno rischia di impazzire

 

su Stockisti c'è hisense N6800 a 749 euro

con il - 10% verrebbe a costare 674 euro

mi pare un ottimo prezzo.......mi sa che ha sto punto lo prendo e morta li

 

com'è di inupt lag l'N6800? ci giochereI con la mia one e in futuro con la scorpio

 

Qua dice http://www.displayspecifications.com/en/model/c54cbf9

50ms con tutto attivo.

 

Io penso che sia almeno uguale alla m7000 in modalità pc o game, quindi prendi per buono il valore che ti ha detto gianni.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

"

Ecco, io cercavo di capire se un tv 2018 con hdmi 2.1 che fa passare hdr pieno 4.4.4 RGB fa rosicare chi ha preso la 2017 che va YBCR 4.4.2 max.

"

 

Esatto anche io vorrei capire se la differenza vale l attesa.... io nn ho fretta, anche se le mani prudono... maledetto animo consumista

 

Ps: che poi il mio philips ha piu di 10 anni e va alla grandissima, mi ci trovo da dio e non ho fretta di cambiarlo, se non per sfizio... a questo punto aspetto la "next big thing" hdmi2.1...

Modificato da Pax360Volt

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, LG ha detto che implementa anche vfr, però io non parlo di quello ma di ciò che si dice con okuto.

 

HDMI 2.0 non può far passare 4k 10bit 60hz full RGB 4.4.4 ma solo ycbcr 4.4.2.

HDMI 2.1 può far passare RGB full 4.4.4 (che sarebbe HDR vero nei giochi, nei film il problema non si pone)

 

Ora queste cose ci sono già perché i giochi sono tutti RGB full (8 bit in realtà) e ps4 pro fa uscire 60hz obbligati 10 bit.

 

Quindi non si parla di cose futuribili ma di cose di ieri e oggi.

 

Ergo io chiedevo ad Okuto quanto fosse la differenza tra le due configurazioni, riportando che nei forum PC gaming anziché ycbcr 4.4.2 tutti consigliano di scendere a 8 bit e mettere 4.4.4 full rgb, con gli oled.

(windows gira SOLO a 8 bit e SOLO i giochi vanno a >=10, volendo), nella sola ottica dei bit e subsample dei colori (perché 4.4.4 RGB e YCBCR 4.4.4 è praticamente identico)... perché questo è subito riscontrabile, appunto.

 

Io non parlavo delle altre novità che arriveranno poi, SE arriveranno, metadati compresi.

 

Ecco, io cercavo di capire se un tv 2018 con hdmi 2.1 che fa passare hdr pieno 4.4.4 RGB fa rosicare chi ha preso la 2017 che va YBCR 4.4.2 max.

 

Spero di essermi spiegato, adesso.

 

 

Qua dice http://www.displayspecifications.com/en/model/c54cbf9

50ms con tutto attivo.

 

Io penso che sia almeno uguale alla m7000 in modalità pc o game, quindi prendi per buono il valore che ti ha detto gianni.

Non sono molto esperto della cosa ma da quello che ricordo non c'è una grande differenza visiva o almeno così dicevano, senza contare che a 30hz dovrebbe passare il campionamento 4.4.4 su hdmi 2.0 e secondo te i giochi di skorpio a quale velocità andranno per far vedere la differenza di qualità con la concorrenza? Ogni volta si parla di 60fps per ogni nuova console poi la maggioranza dei giochi vanno a 30.

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

bé credo che un conto sono gli fps e un conto gli hz, lì si parla di hz.

 

PS4 PRO in 4k (da quello che ho capito e okuto mi pare abbia confermato, io ho la pro ma con un g20) manda in output tutto a 60hz anche i giochi 30 fps... quindi non passerebbe 4.4.4 RGB in quel caso.

 

Una delle cose, infatti, che attendo di capire su scorpio è anche questa.

 

Detto ciò, i giochi nativi 4k, intendo i giochi normali non platform e altro, andreanno tutti IMHO a 30fps, la potenza non basta.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

bé credo che un conto sono gli fps e un conto gli hz, lì si parla di hz.

 

PS4 PRO in 4k (da quello che ho capito e okuto mi pare abbia confermato, io ho la pro ma con un g20) manda in output tutto a 60hz anche i giochi 30 fps... quindi non passerebbe 4.4.4 RGB in quel caso.

 

Una delle cose, infatti, che attendo di capire su scorpio è anche questa.

 

Detto ciò, i giochi nativi 4k, intendo i giochi normali non platform e altro, andreanno tutti IMHO a 30fps, la potenza non basta.

Gli hz sono l'aggiornamento dello schermo (tv,monitor) gli fps sono quanti fotogrammi vengono visualizzati e quindi, se la tv va a 60 hz ma il gioco va a 30 fps vuol dire che il rendering viene fatto a 30 fotogrammi al secondo e quindi la banda passante del hdmi 2.0 basta per 4k hdr 10bit 4.4.4, non basta invece a 10 bit se il gioco va a 60fps, in questo caso scende a 8bit 4.4.4.

 

Per provare ad essere più chiaro l'aggiornamento dello schermo viene fatto dalla tv stessa e quindi non c'entra con hdmi, quello che vedi nello schermo sono immagini fisse che portate ad una certa velocità danno una sensazione di movimento, il minimo è 24 per film con aggiunta di motion blur e 30 per i giochi, il rendering, quello che viene disegnato, passa dal cavo hdmi è quindi se passano 30 fotogrammi il 2.0 basta

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq alla fine mi sa che sfrutteró pure io la promo su "gli stockisti" e prenderò l"hisense (N6800), mi sono rotto di aspettare ma nel frattempo non ho nemmeno voglia di spendere tanti soldi, per una tv che rischia già di essere sorpassata il prossimo anno, l'unica cosa che vi chiedo è, ma con queste tv, i canali che non sono hd, si vedono davvero male o sono cmq accettabili?

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq alla fine mi sa che sfrutteró pure io la promo su "gli stockisti" e prenderò l"hisense (N6800), mi sono rotto di aspettare ma nel frattempo non ho nemmeno voglia di spendere tanti soldi, per una tv che rischia già di essere sorpassata il prossimo anno, l'unica cosa che vi chiedo è, ma con queste tv, i canali che non sono hd, si vedono davvero male o sono cmq accettabili?

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

era il mio timore più grande..

dipende tutto dalla tua antenna.

 

con potenza segnale buona, si vedono bene, molto bene.

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Felici acquirenti del B7\C7, ottime notizie.

 

 

LG ha sostanzialmente la stessa qualità d'immagine del SONY A1,DECRETATA da recensori molto competenti.

 

 

"Il C7 attualmente costa circa $ 1.000 meno rispetto al Sony XBR-A1E. E dopo aver confrontato TV OLED di Sony per lato side-by-LG 2017 E7 OLED, vi posso dire che hanno sostanzialmente la stessa qualità di immagine"(cit.)

 

LINK

https://www.cnet.com/products/sony-xbr-65a1e/review/

 

 

 

 

Difatti non viene giustificato l'esborso molto maggiore per il SONY,a meno di non essere affezionati al marchio.

 

LG stà facendo davvero un ottimo lavoro,merita successo.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché allora la pro manda tutto in 4.2.2 60hz, anche i 30fps?

Come fa la pro a mandare i 60hz se questo numero indica l'aggiornamento dello schermo? Quello che renderizza sono i fotogrammi, non so dove tu l'abbia letto ma o era un refuso oppure bisogna vedere il contesto in cui è stato messo. Del perché la pro sia 4.2.2 anche a 30 fps non lo so ne se sia vero ne il motivo, io parlavo delle specifiche del hdmi 2.0. Come ti ho detto qualche post fa, una cosa sono le specifiche presenti e future un'altra sfruttarle.

 

Tra l'altro non tutte le tv o i cavi hdmi supportano il 4k hdr 4.4.4 e sembra che neanche la pro, ma di questo non sono sicuro se non che i giochi 4k nativi non sono tanti su pro

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, Con PRO, quando viene attivato L'HDR,perdi il 4:4:4,anche nei giochi a 30fps.Io uso un cavo da 70 euro,con 29gbps di banda,ma il cavo non c'entra nulla, purtroppo è così.

Su altri forum altri ragazzi erano convinti che fosse colpa del cavo,io glie l'avevo detto di risparmiare i soldi,hanno voluto provare lo stesso e i risultati sono stati identici.

Come dicevo, il problema è la banda DELL'HDMI 2.0.

Anche qua su AV forum ne parlano

https://www.avforums.com/threads/ps4-pro-4k-rgb-or-4k-yuv420.2063776/page-2

 

State pur tranquilli che se c'era un modo di avere l'RGB con HDR,lo avrei certamente saputo e attivato.

 

 

Ovviamente si gioca bene lo stesso, ma se siete tipi che vi fate le seghe mentali tipo me:),aspettate la 2.1.

Sicuramente quando uscirà anche ps5 con le 2.1,cambierò anche io tv.

Nel frattempo spero che LG inserisca gli aggiornamenti che ha promesso per le 2.0.

Anche se per ora non mi interessa,visto che non penso di prendere Scorpio.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho misurato la distanza esatta occhio-schermo = 2,45

quindi sono al limite 55 e dovrei prendere un 65?

il limite massimo del 55 dovrebbe essere intorno ai 2,40 mi pare o forse anche meno

Secondo me puoi andare di 55".SEi di qualcosa fuori dalle tabelle ma la differenza la noti tranquillamente anche a distanze leggermente superiori.Io col 65" dovrei stare max a 2,70m.,ma la distanza occhio tv e'sui 2,90.CMQ la differenza è ben visibile ugualmente. Chiaro che se poi ti avvicini, o a parità di distanza aumenti i pollici, noti dei dettagli in più.

 

P. S.

Questo vale ovviamente per la risoluzione, L'HDR lo notate anche a distanze superiori, quindi nessun problema.

Modificato da OKUTO79
  • Upvote 1

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, Con PRO, quando viene attivato L'HDR,perdi il 4:4:4,anche nei giochi a 30fps.Io uso un cavo da 70 euro,con 29gbps di banda,ma il cavo non c'entra nulla, purtroppo è così.

Su altri forum altri ragazzi erano convinti che fosse colpa del cavo,io glie l'avevo detto di risparmiare i soldi,hanno voluto provare lo stesso e i risultati sono stati identici.

Come dicevo, il problema è la banda DELL'HDMI 2.0.

Anche qua su AV forum ne parlanohttps://www.avforums.com/threads/ps4-pro-4k-rgb-or-4k-yuv420.2063776/page-2

State pur tranquilli che se c'era un modo di avere l'RGB con HDR,lo avrei certamente saputo e attivato.

Ovviamente si gioca bene lo stesso, ma se siete tipi che vi fate le seghe mentali tipo me:),aspettate la 2.1.

Sicuramente quando uscirà anche ps5 con le 2.1,cambierò anche io tv.

Nel frattempo spero che LG inserisca gli aggiornamenti che ha promesso per le 2.0.

Anche se per ora non mi interessa,visto che non penso di prendere Scorpio.

 

Tralasciando il fatto che a detta di molti siti la differenza visiva per una persona umana (per essere specifici) dal 4.2.2 al 4.4.4, perché l'occhio umano è molto sensibile alla luminanza e meno al colore è pressoché nulla, (tra l'altro spiegato bene anche nella wiki, per quanto strano possa sembrare), è più un sfizio da nerd che non sono neanche nerd.......Detto questo da quel che ho letto è un problema della ps4 visto che su HDMI 2.0a a 30fps con hdr 10 4.4.4 è pienamente supportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un calcolo.

Il mio plasma consuma 420W, l'Hisense 50M7000 120W.

Attualmente su base annua spendo 300 euro circa di corrente elettrica, in base a come lo utilizzo.

Col nuovo Hisense spenderei circa 87 euro, con un risparmio annuo di 213 euro.

 

In pratica in 3 anni me lo sono ripagato. Ora devo solo convincere mia moglie e non è facile. :asd:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così :)

Tra l'altro è nel sito della playstation stessa che parla di uscita 2160P - YUV420.....4.2.0.neanche la 4.2.2. Quindi non vedo dove il tv di okuto possa fare la 4.2.2 se non forzandolo dalle impostazioni ma che non essendo nativo non migliora di molto la cosa

 

https://www.playstation.com/it-it/get-help/help-library/system---hardware/sound---screen/ps4-pro--how-to-enable-4k-resolution/

 

Senza contare il fatto che tutti i giochi hdr su ps 4 pro sembra siano a 8bit(ditemi se sbaglio non ho controllato tutti ma la stragrande maggioranza lo sono)che quindi sono di gran lunga supportati dalla 2.0

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche per xbox i giochi saranno 8 bit almeno per un po', come anche su PC, il 10 bit viene ricreato.

 

Sono pochissimi, meno di 10, i giochi che vanno davvero su PC in 10it. Alien isolation in 10bit diventa un mattone enorme.


Da quello che leggo, sembra che la pro converta tutto a 60hz il perché non lo so.

Se guardi l help sony pure sembra di capire che faccia solo 4k@60 e 2k@60

 

Se vedi nei forum chi ha una vecchia tv 4k o monitor 30hz, il segnale la pro glielo converte in 2k 60hz forzatamente.

 

 

Also, 60Hz is still required even if a game is 30fps, because any time a frame is dropped at 30Hz, it causes a LOT more judder and lag than if a frame is dropped with a 60Hz output.

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche per xbox i giochi saranno 8 bit almeno per un po', come anche su PC, il 10 bit viene ricreato.

 

Sono pochissimi, meno di 10, i giochi che vanno davvero su PC in 10it. Alien isolation in 10bit diventa un mattone enorme.

 

Si,si lo so ma si parlava della ps4 pro, il punto sta proprio qua, abbiamo cominciato su questo vari post fa, è inutile pensare:"non compro la tv ora perchè il prossimo anno (forse) ci saranno le 2.1 che mi faranno andare i giochi a 4k hdr 10 bit 4.4.4" perché non è detto che le SH migrino tutte ai 10 bit ben sapendo che saranno pochi che le sfrutteranno davvero. Se ben ricordi ti ho detto che è inutile pensare a cose non ancora uscite perché nessuno può prevedere se verranno sfruttate....o quando

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mah finché ci sarà XBOX normale ne dubito fortemente.

 

Un multipiattaforma girerebbe 8bit su one normale, 8bit su pro, 8bit su pc, e 10bit su scorpio... secondo te rifanno un motore a 10 bit per questo?

Tolto il fatto che 10bit asset 4k 60fps la scorpio almeno sulla carta non ha potenza per farli girare, a 10bit veri secondo me manco a 30.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Mah finché ci sarà XBOX normale ne dubito fortemente.

 

Un multipiattaforma girerebbe 8bit su one normale, 8bit su pro, 8bit su pc, e 10bit su scorpio... secondo te rifanno un motore a 10 bit per questo?

Tolto il fatto che 10bit asset 4k 60fps la scorpio almeno sulla carta non ha potenza per farli girare, a 10bit veri secondo me manco a 30.

Boh, sono 10 post che ti rispondo, a te che insistevi che volevi le 2.1 e quindi forse ti conveniva aspettare per la tv, io ti ho detto più volte che non era vero dandoti le spiegazioni necessarie e adesso mi esci con questo...

Dove diavolo ho detto che avrebbero fatto un motore a 10 bit per skorpio? Ti ho detto più e più volte che gli standard e le applicazioni nuove vengono presentate poi per vederle messe in atto da tutti i componenti c'è ne passa, anzi avvolte non vengono mai sfruttate e comprare o meno un qualcosa non deve dipendere da quello

 

Sulla potenza di skorpio non si può parlare in assoluto perché skorpio(o ps4 pro) può benissimo far girare un gioco a 4k hdr 60fps 4.4.4 (dipende dal gioco naturalmente)ma se non c'è la tv per poterlo vedere le software house non lo faranno mai

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che a detta di molti siti la differenza visiva per una persona umana (per essere specifici) dal 4.2.2 al 4.4.4, perché l'occhio umano è molto sensibile alla luminanza e meno al colore è pressoché nulla, (tra l'altro spiegato bene anche nella wiki, per quanto strano possa sembrare), è più un sfizio da nerd che non sono neanche nerd.......Detto questo da quel che ho letto è un problema della ps4 visto che su HDMI 2.0a a 30fps con hdr 10 4.4.4 è pienamente supportata.

Infatti l'ho detto che non è una differenza da strapparsi i capelli,la maggior parte delle persone non lo noteranno nemmeno.Io fin da quando avevo il plasma VT60,la differenza al mio occhio la notavo.

Tra l'altro è nel sito della playstation stessa che parla di uscita 2160P - YUV420.....4.2.0.neanche la 4.2.2. Quindi non vedo dove il tv di okuto possa fare la 4.2.2 se non forzandolo dalle impostazioni ma che non essendo nativo non migliora di molto la cosa

 

https://www.playstation.com/it-it/get-help/help-library/system---hardware/sound---screen/ps4-pro--how-to-enable-4k-resolution/

 

Senza contare il fatto che tutti i giochi hdr su ps 4 pro sembra siano a 8bit(ditemi se sbaglio non ho controllato tutti ma la stragrande maggioranza lo sono)che quindi sono di gran lunga supportati dalla 2.0

La console col mio tv si setta in automatico in YUV 4.2.2,il 4:2:0 non lo posso nemmeno attivare.

I giochi sono nativi a 8 bit,ma vengono reindirizzati fino a 12 bit, tramite l'opzione "colore intenso" che si attiva di default in automatico insieme all'HDR.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'ho detto che non è una differenza da strapparsi i capelli,la maggior parte delle persone non lo noteranno nemmeno.Io fin da quando avevo il plasma VT60,la differenza al mio occhio la notavo.

 

La console col mio tv si setta in automatico in YUV 4.2.2,il 4:2:0 non lo posso nemmeno attivare.

I giochi sono nativi a 8 bit,ma vengono reindirizzati fino a 12 bit, tramite l'opzione "colore intenso" che si attiva di default in automatico insieme all'HDR.

 

E infatti ti ho scritto che magari lo forzavi dalle impostazioni e che comunque non è la stessa cosa di averla nativa, per quanto riguarda sul fatto che tu noti la differenza tra un campionamento 4.4.4. e uno 4.2.2 ho i miei dubbi ma visto che (per fortuna) non siamo tutti uguali magari hai l'occhio più sensibile e allenato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...