Vai al contenuto

Musica HD


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, apro il topic perchè mi piace ascoltare buona musica e fino a tempo fa credevo di avere il massimo scaricando i miei mp3 in 320 kbps. Ora ho scoperto che esistono altri tipi di compressione dei files musicali, molto meglio del classico 320. Ad esempio Pono Music ariva a 192.0khz/24bit (che comunque non so cosa voglia dire ma sembra che sia tutto un altro modo rispetto gli mp3 e anche rispetto ai normali cd). Girando per il web vedo che esistono tantissimi siti per comprare musica HD con qualità sempre maggiore: FLAC 352.8khz/24bit oppure DSF 5.6448 MHz DSD. Ora io non ho la minima idea di cosa vogliano dire queste diciture però sono veramente incuriosito all'acquisto. L'unica cosa che mi fa desistere è che ascoltando le preview delle tracce dal pc con cuffie sony pagate 20 euro non noto nessuna differenza rispetto ai classici 320 kbps. Quindi mi domando, se procedo all'acquisto di musica in questi formati, devo anche prodigarmi a comprare attrezzatura (cuffie HD, lettore HD etc.) HD per godermela decentemente oppure no?

 

Qualcuno più informato di me potrebbe darmi delle delucidazioni in merito?

 

Grazie mille :ok:

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando i tecnicismi sui vari formati audio, per sentire eventuali differenze ci vogliono 2 cose di base, la principale è il tuo orecchio e la secondaria è come viene riprodotto il suono.

Per quanto riguarda la prima, non sentiamo tutti in maniera identica ma c' è chi percepisce delle frequenze e chi no, a questo poi si aggiunge la tua abitudine a sentire o meno audio di una certa qualità oltre alla tua pignoleria su certi aspetti (che credo non sia il tuo caso visto l' uso di cuffie molto economiche). Ti faccio un esempio concreto, un paio d' anni fa mi è capitato di ascoltare dell' audio su cuffie da 300 € insieme a Carlito, a me non erano sembrate male mentre lui, che lavora con i suoni da anni, ha trovato dei difetti in meno di 2 minuti di prova.

Passando invece alla riproduzione, non puoi pretendere che con una cuffia (che poi bisogna vedere se sono cuffie aperte, chiuse o auricolari) da 20 € hai la qualità, che te ne fai allora di ascoltare file che a momenti costano più del dispositivo stesso? Per poterti godere quella qualità (amesso poi che sia percepibile e non siano invece solo fissazioni) ti servirà una catena riproduttiva adeguata, dovrai quindi avere un player hardware o software che gli stia dietro, nel caso del pc sarebbe meglio per esempio avere una vera e proria scheda audio invece di usare il chip integrato nella scheda madre (ci sarà un motivo se la scheda audio puoi pagarla anche più della scheda madre). Risolto il problema riproduzione poi dovrai passare a quello ascolto, se vuoi il "suono hd" butta le cuffie attuali e prendine altre di fascia decisamente più alta spendendo nell' ordine delle centinaia di euro (occhio che prendersi una Beats da 300 € non significa avere una cuffia per forza buona!), meglio ancora se molli l' ascolto in cuffia in favore di buone casse ma qui si entra in un campo dove si possono spendere cifre folli.

Il risultato di tutto questo qual è? Se non vuoi investire cifre importanti per migliorare il tutto (solo il Pono mi pare venga 400 € ma non è l' unico player portatile hd, c' è un Sony che mi pare costi "solo" 1200 €!) allora tieniti quello che hai e continua ad ascoltare mp3 a 320 kbps

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, però hai detto tutto e niente secondo me. Mi sto prodigando a comprare delle cuffie decenti di fascia media (150 euro massimo?) poi per quanto riguarda il setup volevo riesumare questo:

 

https://images.tapatalk-cdn.com/15/04/09/03a2ccc3eb93129c154a000432a75506.jpg

 

Anche se ha 20 anni credo che sia comunque migliore di un classico lettore mp3. Intanto vediamo come mi trovo così e poi si può pensare ad altro ;)

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un'altro appassionato di technics!! :bow:

Per quanto riguarda le cuffie posso suggerirti le Sennheiser HD 219 , praticamente le entry le le della marca , ma davvero ottime come resa dei suoni.

:ok:

P.S.

Se vuoi spendere leggermente di più, ma sempre nel tuo budget prova le Sennheiser Momentum.

Modificato da Alberto70
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un'altro appassionato di technics!! :bow:

Per quanto riguarda le cuffie posso suggerirti le Sennheiser HD 219 , praticamente le entry le le della marca , ma davvero ottime come resa dei suoni.

:ok:

 

L'appassionato è mio padre, io sono più giovane, ho 23 anni e tra noi giovani non ci sono tante persone che si comprerebbero tutto quell'impianto (c'è anche il lettore di vinili sopra) a meno che non siano veri appassionati.

 

Per le cuffie pensavo di indirizzarmi verso le Sony mdr 10 rc che per rapporto qualità/prezzo mi sembrano davvero buone. Sai qualcosa a riguardo?

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho scambiato per un " vecchietto " come me. :

Per quanto riguarda le Sony non le ho mai provate personalmente, però ne parlano bene.

Ti consiglierei di farti un giro in un negozio specializzato in musica e provare entrambe, perché come sicuramente saprai il " Sentire bene " è un fatto soggettivo.

Dipende da tanti fattori ( età, abitudini, tipo di musica che ascolterai, ed anche se sembra strano dal livello culturale ).

:ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho scambiato per un " vecchietto " come me. :

Per quanto riguarda le Sony non le ho mai provate personalmente, però ne parlano bene.

Ti consiglierei di farti un giro in un negozio specializzato in musica e provare entrambe, perché come sicuramente saprai il " Sentire bene " è un fatto soggettivo.

Dipende da tanti fattori ( età, abitudini, tipo di musica che ascolterai, ed anche se sembra strano dal livello culturale ).

:ok: :ok:

 

Tengo a precisare che io non ti ho dato del vecchietto, hai fatto tutto tu :D un amico mi ha parlato di queste superlux hd681 evo, cuffie da 30 euro che tutti paragonano per qualità del suono a cuffie da 200 euro. Ci stavo facendo più che un pensierino, così riuscirei ad orientarmi un po' in questo mondo intanto, e se proprio non mi piacciono ci avrò rimesso "solo" 30 euro

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io nel mio telefono ho musica in formato wav ed altri brani in Mp3, sicuramente uno smartphone non è in grado di riprodurre correttamente questi formati, facendo cogliere tutte le sfumature sonore ecc ma detto con sincerità io di differenza ne trovo ed anche abbastanza soprattutto in brani come Beautiful e The Real slim shady di Eminem. La prima avendo una base con molti bassi rispetto al formato Mp3 non crea distorsioni ed il suono è molto più limpido e chiaro, mentre nella seconda si sente l'eco che in Mp3 è totalmente assente oltre che avere un suono molto più cristallino e definito. E ripeto uso uno smartphone non chissà quale apparato particolare, è un semplice HTC one M8 con delle beats Studio, studio 2.0 o urbeats. Ovviamente riconosco la non eccelsa qualità delle cuffie perché con le Sennheiser di mio fratello che suonano molto meglio si colgono anche più particolari.

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio telefono ho musica in formato wav ed altri brani in Mp3, sicuramente uno smartphone non è in grado di riprodurre correttamente questi formati, facendo cogliere tutte le sfumature sonore ecc ma detto con sincerità io di differenza ne trovo ed anche abbastanza soprattutto in brani come Beautiful e The Real slim shady di Eminem. La prima avendo una base con molti bassi rispetto al formato Mp3 non crea distorsioni ed il suono è molto più limpido e chiaro, mentre nella seconda si sente l'eco che in Mp3 è totalmente assente oltre che avere un suono molto più cristallino e definito. E ripeto uso uno smartphone non chissà quale apparato particolare, è un semplice HTC one M8 con delle beats Studio, studio 2.0 o urbeats. Ovviamente riconosco la non eccelsa qualità delle cuffie perché con le Sennheiser di mio fratello che suonano molto meglio si colgono anche più particolari.

 

Ho letto che l'htc può riprodurre musica in formati molto definiti, può quindi riprodurre musica hd come il lettore walkman di Sony e il lettore pono music. Direi quindi di non sottovalutare il tuo smartphone :)

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio telefono ho musica in formato wav ed altri brani in Mp3, sicuramente uno smartphone non è in grado di riprodurre correttamente questi formati, facendo cogliere tutte le sfumature sonore ecc ma detto con sincerità io di differenza ne trovo ed anche abbastanza soprattutto in brani come Beautiful e The Real slim shady di Eminem. La prima avendo una base con molti bassi rispetto al formato Mp3 non crea distorsioni ed il suono è molto più limpido e chiaro, mentre nella seconda si sente l'eco che in Mp3 è totalmente assente oltre che avere un suono molto più cristallino e definito. E ripeto uso uno smartphone non chissà quale apparato particolare, è un semplice HTC one M8 con delle beats Studio, studio 2.0 o urbeats. Ovviamente riconosco la non eccelsa qualità delle cuffie perché con le Sennheiser di mio fratello che suonano molto meglio si colgono anche più particolari.

Per non sentire differenze tra MP3 e WAV devi avere delle cuffie, un riproduttore o entrambe le cose davvero scadenti. Basta poco per poter percepire delle differenze, poi ovviamente più migliori hardware e software più noti le sfumature di qualità, ma non sottovaluterei le prestazioni che forniscono gli smartphone di adesso. È chiaro che non possono sostituire attrezzature di alto livello, ma per un ascolto di ogni giorno magari quando sei in giro, bastano un paio di buone cuffie o auricolari per godere di una qualità soddisfacente.

 

Inoltre l'HTC One M8 viene osannato come lo smartphone la cui qualità audio batte di un miglio tutta la concorrenza, quindi già che ci sei, per non sprecarne le potenzialità ti consiglierei di appaiarci un paio di cuffie come si deve. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che l'htc può riprodurre musica in formati molto definiti, può quindi riprodurre musica hd come il lettore walkman di Sony e il lettore pono music. Direi quindi di non sottovalutare il tuo smartphone :)

Si ma quasi tutti gli smartphone di ultima generazione riescono a riprodurre formati "hd" per quel che riguarda la musica

 

Per non sentire differenze tra MP3 e WAV devi avere delle cuffie, un riproduttore o entrambe le cose davvero scadenti. Basta poco per poter percepire delle differenze, poi ovviamente più migliori hardware e software più noti le sfumature di qualità, ma non sottovaluterei le prestazioni che forniscono gli smartphone di adesso. È chiaro che non possono sostituire attrezzature di alto livello, ma per un ascolto di ogni giorno magari quando sei in giro, bastano un paio di buone cuffie o auricolari per godere di una qualità soddisfacente.

 

Inoltre l'HTC One M8 viene osannato come lo smartphone la cui qualità audio batte di un miglio tutta la concorrenza, quindi già che ci sei, per non sprecarne le potenzialità ti consiglierei di appaiarci un paio di cuffie come si deve. :ok:

 

Htc viene osannato per la sua qualità audio perchè nel campo smartphone credo che sia realmente quello che offre le prestazioni migliori con il suo equalizzatore non personalizzabile, boomsound. Suona molto meglio dei lumia 820, 925 e 830 che ci sono in casa, suona meglio del mio vecchio Htc 8X ormai defunto ed anche a parer mio meglio dell'iphone 6 che ha mio fratello ma in quel caso sono gusti. L'iphone a parer mio ha un audio troppo freddo in alcuni frangenti e forse fin troppo sbilanciato sugli alti ma ripeto sono gusti, personalmente preferisco un suono più equo e meno falsato sugli alti, forse anche per via del genere che ascolto. Eh purtroppo le cuffie che ho in casa sono tutte beats di cui una studio, una studio 2.0 e delle urbeats. Fra tutte quelle che ho, ho acquistato solo le studio tre anni fa, le altre mi sono state regalate... :mrgreen: Di tutte le migliori sono le urbeats che suonano bene ma sempre un pò spinte verso i toni bassi :whew:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi vorrei darvi un consiglio per quanto riguarda le cuffie. Ho provato diverse cuffie nel corso degli anni, e attualmente ho a casa delle Sennheiser e Bowers & Wilkins. Ma le migliori in assoluto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo sono le Superlux HD-681 Evo. Diversi mesi fa avevo bisogno di un altro paio di cuffie "economiche" e sul web avevo letto di queste Superlux. Visto il prezzo basso (circa 35 €) e le ottime impressioni lette in giro ho deciso di rischiare. E mai scelta fu più azzeccata!!! Sono cuffie equilibratissime e "neutrali", con bassi ben controllati e non esagerati, e medi e alti ottimi. Provate a cercare voi stessi, e troverete on line su siti sia italiani che stranieri gente che ne parla benissimo. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi vorrei darvi un consiglio per quanto riguarda le cuffie. Ho provato diverse cuffie nel corso degli anni, e attualmente ho a casa delle Sennheiser e Bowers & Wilkins. Ma le migliori in assoluto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo sono le Superlux HD-681 Evo. Diversi mesi fa avevo bisogno di un altro paio di cuffie "economiche" e sul web avevo letto di queste Superlux. Visto il prezzo basso (circa 35 ) e le ottime impressioni lette in giro ho deciso di rischiare. E mai scelta fu più azzeccata!!! Sono cuffie equilibratissime e "neutrali", con bassi ben controllati e non esagerati, e medi e alti ottimi. Provate a cercare voi stessi, e troverete on line su siti sia italiani che stranieri gente che ne parla benissimo. :ok:

 

Alla fine ho preso quelle infatti e sono abbastanza soddisfatto :) per i film sono qualcosa di straordinario, almeno per me. Per la musica sono ottime. E ho speso solamente 30 euro. Consigliatissime! Peccato che non posso portarmele in giro perché sono grosse e adesso ascoltare la musica con altre cuffie o addirittura con le cuffiette dell'iPhone mentre corro mi fa schifo XD

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...