Vai al contenuto

[TW3] Impressioni generali e discussioni sul gameplay


the Fixer

Messaggi raccomandati

Tanto per essere chiari, a difficoltà massima i ghoul che arrivano nella prima scena del prologo (dopo il sogno) si possono sconfiggere al nostro livello o devo mettermi a cavallo e andare via? Perché mi sento un minchione ad essere morto 4 volte senza ucciderne manco uno. :D

Temo proprio che si potessero sconfiggere :asd:

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum ufficiale ci sono giá 8 pagine in un thread in cui tutti dicono che adorano il gioco ma il frame stá rovinando la loro esperienza. Vedete che non sono l'unico.

È sempre la solita storia.

 

Oggi riprovo a giocare, ma se mi ritrovo in altre situazioni in cui non riesco a gestire bene i combattimenti a causa anche del frame rimetto il gioco nella custodia ed aspetto la patch. Ma non ne sarei di certo contento.

Modificato da EmaSk8ordDie
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se pianificate per bene il tutto a secondo del mostro che dovete affrontare il gioco da soddisfazioni,c'è però da perdere del tempo,tra unguenti,pozioni,livello del personaggio,abilità ecc ecc,altrimenti posate il gioco nella sua custodia,giocarlo senza pianificare gli scontri con i mostri non ha senso,ma lo avevano detto anche gli sviluppatori,il frame rate su One è ottimo.

 

Modificato da rivi70
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo quello che state dicendo sulla preparazione etc...ma quando si è circondati è spesso frustrante , non poco problematico...che poi non è come nei Souls per esempio dove puoi usare moveset particolari per colpire piu nemici alla volta...inoltre qui il personaggio vá pianissimo ed è lento/macchinoso in qualsiasi azione , anche nelle schivate ! Capite che quando si è contro più nemici veloci diventa abbastanza ingestibile ! Ieri combattere contro 7/8 nekker in una grotta era una sofferenza ! Poi vabbè, su PS4 il frame era terribile e a volte non mi prendeva i comandi ...e se durante lo scontro passavo su una pozzanghera il frame peggiorava ulteriolmente. Sono molto deluso ed incaxxato per il frame. Non me lo sarei aspettato da CDPR. ( ripeto, parlo della versione PS4 ) :(

 

Ma anche su One contro molti nemici magari anche in zone con elementi grafici piu pesanti il frame è pessimo ?

 

punto primo: nei souls non ti mettono mai contro più di un nemico alla volta, massimo tre, ed hanno dei pattern stupidissimi (nel gioco base una delle poche volte era alla bastiglia, gli spadaccini reali erano così lenti che potevi andarti a prendere un caffè e schivarli dopo).

punto secondo: in realtà si possono colpire più nemici alla volta, già di base, in TW3, se non ti bastasse, più avanti c'è un perk che ti permette di fare una mossa speciale per colpire più nemici contemporaneamente (la trottola di letho nel secondo per intenderci).

 

sui frame... io per ora non ho avuto problemi, a parte in qualche cut scene iniziale, quindi a questo punto è un problema vostra ma, la risoluzione non dovrebbe essere a 1080 anche su one dopo la patch?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sparta mi riferivo a Bloodborne dove spesso ti ritrovi contro molti nemici...anche se è li è diverso, di solito non ti trovi circondato...ma infatti non lo paragonavo, era solo un appunto sulla mancanza di colpi ad ampio raggio ( almeno da quanto ho visto )

Dicevo che il problema sono i movimenti e la lentezza di Geralt, oltre ai comandi che spesso non sembrano rispondere a dovere ( forse a causa del frame su ps4 ) ,che rende questi scontri abbastanza ingestibili se non si ricorre all'uso continuo di segni o aiutandosi con i limiti di aggro.

Dai, è inutile negare che abbia pesanti problemi di fondo nel combat system !

Ripeto, bastava anche solo lasciare libero Geralt di muoversi velocemente senza il lock che la situazione sarebbe stata non di poco migliore...

 

 

Comunque scusate se continuo a ripetermi !

Modificato da EmaSk8ordDie
Link al commento
Condividi su altri siti

Su One gli unici sporadici scatti si posso notare in alcune cut scene, mentre in game per adesso non ne ho mai visti quindi direi che hanno fatto un ottimo lavoro.

Comunque lo sto giocando alla seconda difficoltà e per adesso il lock non l'ho mai usato, mi sento più libero negli scontri.

Ripeto a me il combat system non dispiace.

Modificato da gilgen80
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sparta mi riferivo a Bloodborne dove spesso ti ritrovi contro molti nemici...anche se è li è diverso, di solito non ti trovi circondato...ma infatti non lo paragonavo, era solo un appunto sulla mancanza di colpi ad ampio raggio ( almeno da quanto ho visto )

Dicevo che il problema sono i movimenti e la lentezza di Geralt, oltre ai comandi che spesso non sembrano rispondere a dovere ( forse a causa del frame su ps4 ) ,che rende questi scontri abbastanza ingestibili se non si ricorre all'uso continuo di segni o aiutandosi con i limiti di aggro.

Dai, è inutile negare che abbia pesanti problemi di fondo nel combat system !

Ripeto, bastava anche solo lasciare libero Geralt di muoversi velocemente senza il lock che la situazione sarebbe stata non di poco migliore...

 

 

Comunque scusate se continuo a ripetermi !

 

bloodborne è un action... è come fare un paragone con god of war :asd: ed ha pesanti cali di frame in praticamente ogni sezione di gioco, quindi si, ti metterà tanti nemici contro (più all'inizio, perchè poi verso la fine difficilmente superano le cinque unità), ma con un frame osceno.

 

io non ho problemi con il combat system, sai perchè? perchè non lo paragono ad altri giochi, ma ai due capitoli precedenti. non trovo neanche tutte queste lacune "di fondo". ok che con il lock non puoi muoverti liberamente, anche se premendo A puoi correre in qualsiasi direzione, ma nel contesto ha un suo perchè: stai "duellando", non mangiando patatine, non avrebbe senso fare diversamente, soprattutto perchè hanno rendere su schermo l'idea di essere si un guerriero agile, ma con un'armatura, seppur leggera, addosso, due spade e via dicendo. noti che gli altri umano non saltano e piroettano? ;)

 

ora vorrei fare solo un appunto: quanti GDR open world in terza persona ci sono con un combat system così vario? perchè se volessimo paragonare questo, con quello di DA:I, cari ragazzi, siamo alla frutta ed io sto perdendo il mio tempo qui :rolleyes:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

punto primo: nei souls non ti mettono mai contro più di un nemico alla volta, massimo tre, ed hanno dei pattern stupidissimi (nel gioco base una delle poche volte era alla bastiglia, gli spadaccini reali erano così lenti che potevi andarti a prendere un caffè e schivarli dopo).

punto secondo: in realtà si possono colpire più nemici alla volta, già di base, in TW3, se non ti bastasse, più avanti c'è un perk che ti permette di fare una mossa speciale per colpire più nemici contemporaneamente (la trottola di letho nel secondo per intenderci).

 

sui frame... io per ora non ho avuto problemi, a parte in qualche cut scene iniziale, quindi a questo punto è un problema vostra ma, la risoluzione non dovrebbe essere a 1080 anche su one dopo la patch?

 

Dopo la patch dovrebbe essere 1080 dinamico, quindi se non ce la fa scende in tempo reale :ok:

 

 

bloodborne è un action... è come fare un paragone con god of war :asd: ed ha pesanti cali di frame in praticamente ogni sezione di gioco, quindi si, ti metterà tanti nemici contro (più all'inizio, perchè poi verso la fine difficilmente superano le cinque unità), ma con un frame osceno.

 

io non ho problemi con il combat system, sai perchè? perchè non lo paragono ad altri giochi, ma ai due capitoli precedenti. non trovo neanche tutte queste lacune "di fondo". ok che con il lock non puoi muoverti liberamente, anche se premendo A puoi correre in qualsiasi direzione, ma nel contesto ha un suo perchè: stai "duellando", non mangiando patatine, non avrebbe senso fare diversamente, soprattutto perchè hanno rendere su schermo l'idea di essere si un guerriero agile, ma con un'armatura, seppur leggera, addosso, due spade e via dicendo. noti che gli altri umano non saltano e piroettano? ;)

 

ora vorrei fare solo un appunto: quanti GDR open world in terza persona ci sono con un combat system così vario? perchè se volessimo paragonare questo, con quello di DA:I, cari ragazzi, siamo alla frutta ed io sto perdendo il mio tempo qui :rolleyes:

 

Straquoto entrambi i post per quanto riguarda il sistema di combattimento.

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sparta mi sembra che sei te che vuoi proteggere perforza questo titolo.

Ho detto che non mi dispiscerebbe questo combat system e che lo riterrei migliore di molti altri se non avesse certi problemi pesanti .

Quindi chiudiamo la nostra discussione perchè abbiamo idee conpletamente diverse.

Ma per piacere non facciamo i simpaticoni con frasi del tipo "siamo alla frutta ed io stó perdendo il mio tempo qui", non ce ne è il bisogno.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che però in molti (parlo in generale eh) l'hanno crocifisso senza nemmeno sforzarsi di capirlo..cioè, se non fosse per il frame rate a te piacerebbe? Perché il fatto che vada così lento non è un errore, ma una chiara scelta di design. Quindi c'è un motivo per cui funziona così. Ed insomma..se c'è chi riesce ad affrontare anche svariati nemici a difficoltà elevate vuol dire che un modo per farlo ci sarà. Senza contare che l'utilizzo di segni o unguenti non è un "bonus", ma parte integrante del sistema.

 

Le uniche due pecche fastidiose, per me, sono uno sporadico problema alla telecamera ed un più frequente problema di "non ricezione" dei comandi..capita spesso che debba insistere sul tasto A per farlo rotolare, soprattutto negli ambienti stretti.

Modificato da SrgRocky

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi stó sforzando eccome. Non faccio altro che continuare a combattere , a volte anche contri gli stessi nemici piu e piu volte, per cercare di capire bene il combat system.

Se non fosse cosi macchinoso, lento ed impreciso mi piacerebbe eccome.

Poi si, il frame su PS4 peggiora non poco la situazione.

 

Ah, allora non è per il frame su PS4 che i comandi a volte non rispondono ?! Molto fastidioso anche questo...

Modificato da EmaSk8ordDie
Link al commento
Condividi su altri siti

 

libri e contratti in "oggetti utili" li posso vendere?

 

 

Dopo averli letti penso di si, almeno i libri. Ma non ne sono certo.

 

Io mi stó sforzando eccome. Non faccio altro che continuare a combattere , a volte anche contri gli stessi nemici piu e piu volte, per cercare di capire bene il combat system.

Se non fosse cosi macchinoso, lento ed impreciso mi piacerebbe eccome.

 

Ah, allora non è per il frame su PS4 che i comandi a volte non rispondono ?! Molto fastidioso anche questo...

 

No, il problema dei comandi ce l'ho anch'io, soprattuto in spazi stretti o chiusi. Però per il resto non so che dire, io lo trovo davvero ben fatto, e quando non si verificano i suddetti problemi forse anche uno dei più divertenti che abbia provato. Nè macchinoso, nè lento e nè impreciso! Magari ecco, un pizzico in più di reattività. Ma per il resto (ammesso che tutto funzioni), lo trovo ottimo. Comunque vabbè, non voglio convincerti del contrario. Sono gusti :ok:

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusate io credo di avere alle spalle decenni di gdr, in assoluto il mio genere preferito, ma qua ci troviamo di fronte ad un risultato mediocre e approsimativo per quanto riguarda il combat system, peggiore di lui solo witcher2 negli ultimi anni. Questo qua é proprio lacunoso non ci sono scusanti di approccio, di non comprensione del combat system, di riflessione, di ragionamenti, mancanza di cure o arrivare impreparati ad uno scontro ecc ecc.

Quando ai livelli alti si viene uccisi perche non si ha una percezione del colpo dato o ricevuto non é una questione di comprensione é semplicemente un sistema concepito male che non rende l'idea effettiva di quello che succede su schermo.

Se uno muore perche la telecamera non ti segue nelle schivate e ti arriva uno dal punto cieco non é per colpa di comprensione del sistema di combattimento, ma perche é concepito male.

 

 

Il gioco potenzialmente é come una super car sportiva di ultima generazione, solo che al motore ( che equiparo al combat system) hanno messo un 50 di uno scooter zip anni 90.

  • Upvote 1

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickyrich91

mi state facendo venire una voglia matta di giocarlo ma voglio resistere e aspettare ancora un po sperando che nel frattempo rilascino più patch possibili così che quando lo prendo mi trovo un gioco "completo" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto molti vostri interventi, e benchè non richiesto da nessuno, scrivo il mio parere. :asd:

Premetto che il gioco mi piace molto, e mi sta anche prendendo abbastanza, bella la storia, mondo di gioco enorme, buoni dialoghi, personaggi ben caratterizzati e un potenziale di ore di gioco per spolparlo per bene veramente importante. DEvo dire di essere attualmente abbastanza perso e in modalità nerd per The Witcher.

Nonostante questo però il gioco non è esente da difetti.

Per quanto riguarda la grafica, lasciando stare le (a mio parere) inutili discussioni sula risoluzione con un pixel in più o in meno, la trovo abbastanza deludente. Il personaggio principale è fatto molto bene, così come i volti dei comprimari, ma non posso non notare la scarsa qualità di vegetazione e texture in generale, senza contare i cali di frame rate, in verità quasi per niente fastidiosi ma comunque presenti.
Si è vero, è un open world, si è vero la mappa è molto grande e soprattutto non è solo la grafica a contare, ma cavolo dopo i filmati messi in circolazione per mesi, a dir poco maestosi, mi aspettavo un downgrade, ma non così importante. Parliamo sempre di quella definita da tutti "next gen"... io ad oggi ho visto ben poco di next.

Altro tasto dolente, il combat system. Certo non è disastroso, e chiaramente non trattandosi di un hack 'n slash, ci sta il dover utiilzzare un pò di tattica prima di lanciarsi a capofitto su di un gruppo di nemici, studiarsi segni e pozioni da utilizzare ecc. (questa parte del gameplay mi piace molto) ma non accetto, come segnalava sebadoc, una telecamera che spesso ti mette in condizione di non vedere gli attacchi o addirittura i nemici, restare incastrati nella vegetazione o soprattutto i colpi che non rispondono come dovrebbero. Per non parlare di quando ti ritrovi a girare più volte su te stesso per imbroccare il "pixel" giusto che ti consenta di raccogliere/attivare un oggetto premendo un tasto.

Ecco, per me sono questi i principali difetti del gioco. I sottotitoli non sono un problema in quanto li stanno già fixando. :ok:

Modificato da bigklo
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzzz ! Ho trovati due alghoul solo di 1 livello sopra il mio e mi uccidono con 2 colpi ed io non gli faccio nulla :o ci sará sicuramente un "trucco" per batterli ma per ora non ho li ho nel bestiario !

Ecco queste cose mi fanno impazzire...se solo fossero supportate da un combat system più rifinito!

Non ditemi come ucciderli, devo trovare da solo la soluzione :)

Riprovo stasera .

Modificato da EmaSk8ordDie
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bloodborne è un action... è come fare un paragone con god of war :asd: ed ha pesanti cali di frame in praticamente ogni sezione di gioco, quindi si, ti metterà tanti nemici contro (più all'inizio, perchè poi verso la fine difficilmente superano le cinque unità), ma con un frame osceno.

 

io non ho problemi con il combat system, sai perchè? perchè non lo paragono ad altri giochi, ma ai due capitoli precedenti. non trovo neanche tutte queste lacune "di fondo". ok che con il lock non puoi muoverti liberamente, anche se premendo A puoi correre in qualsiasi direzione, ma nel contesto ha un suo perchè: stai "duellando", non mangiando patatine, non avrebbe senso fare diversamente, soprattutto perchè hanno rendere su schermo l'idea di essere si un guerriero agile, ma con un'armatura, seppur leggera, addosso, due spade e via dicendo. noti che gli altri umano non saltano e piroettano? ;)

 

ora vorrei fare solo un appunto: quanti GDR open world in terza persona ci sono con un combat system così vario? perchè se volessimo paragonare questo, con quello di DA:I, cari ragazzi, siamo alla frutta ed io sto perdendo il mio tempo qui :rolleyes:

Whaaaat??? tanto vale mi paragoni Gran turismo a super Mario kart solo perché hanno in comune le quattro ruote.

Witcher 3 è un RPG con combattimento action: schiva, colpisci, para.

Dragon Age utilizza lo stesso identico sistema di Diablo III , tieni premuto il grilletto di attacco e utilizzi le abilità quando ne hai bisogno... come un MMO, ma più strategico in quanto andrebbe giocato con l'interfaccia tattica ad una difficoltà altissima , la 3° persona è stata inserita solo per accontentare i neofiti del genere e far vendere il loro prodotto a quelli che volevano una componente più action, chiaro che non andrebbe giocato così.

Due giochi RPG ma dal gameplay estremamente diverso.. uno punta sul tattico vecchio stampo con gli omini che si attaccano come fossero fantocci senza fisica , solo danni, statistiche, parametri, magie/abilità e strategia controllando il proprio party come delle pedine.... l'altro punta su uno stile di combattimento Action dove pari, scansi, eviti...tutto in tempo reale.

 

Decisamente imparagonabili, si potrebbero confrontare per varietà di location, quest, lore, personaggi, trama, scelte da fare in game, profondità... ma non il combat system.

E' vero, siamo proprio alla frutta a questo punto.... :rolleyes:

 

Qui come dice Sebadoc, Ema e tanti altri ( comprese le recensioni )

Ci sono dei veri e propri problemi per quanto riguarda la telecamera... il freedbeck dei colpi, macchinosità e taaaanto altro... io ormai mi sono messo l'anima in pace e continuo a godermi le quest, la storia, ambientazioni e tutto il resto.... sotto questo aspetto è molto più che soddisfacente, ma se parliamo di gameplay.. mi spiace ma secondo me è bocciato.....!! E non c'è molto da difendere...IMHO

 

libri e contratti in "oggetti utili" li posso vendere?

 

Si, se fossero indispensabili per le quest li troveresti nello slot degli oggetti legati alle missioni, e quelli non si possono vendere.

Anche io vendo sempre tutte le lettere/libri/note che trovo in giro...... prima le leggo ovviamente, purtroppo il ricavo non è un granché..come giusto che sia :asd:

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche ora di gioco voglio esprimere la mia opinione su questo gioco.

Premesso che a livello di GDR Open W. il mio termine di paragone è il primo Gotic, ( gioco che più dei vari Elder Scroll mi ha sempre dato la sensazione di un mondo di gioco assolutamente credibile nel suo ecosistema e con una storia di fondo spettacolare ) questo TW3 mi sta piacendo moltissimo:

Innanzitutto la storia è avvincente ( elemento assolutamente fondamentale in un GDR IMHO) e anche le missioncine più banali vengono ottimamente introdotte e non danno mai la sensazione che siamo dei fattorini in armatura o dei collezionisti di lana di pecora muschiata.

Per quanto riguarda il C.S. francamente mi pare che siano stati fatti notevoli passi avanti rispetto a TW2, unico neo la carenza di un po di fisicità e la telecamera ancora ballerina, ma niente di allarmante Imho, basta seguire le animazioni dei nemici e si gioca tranquillamente ( esempio: i Ghoul solitamente dopo due fendenti eseguono un saltino in avanti portando il colpo, quello è il momento di effettuare la schivata/parata/ rotolata etc.,).

Avete notato che saltando in prossimità di un muro o un mobile lo si può usare per spingersi indietro e volendo si può camminare anche sulle balaustre e i porticati ( ecco questo ad esempio è un piccolo un tocco di classe).

Sul fronte grafico lo trovo pregevole con i colori che richiamano alla memoria la scala cromatica del primo capito, lo gioco su X1 e non ho notato cali critici di Frame neanche nei momenti più concitati ( fatta eccezione nelle cut scene), aggiungo che rispetto ai precedenti capitoli è più vicino alla saga letteraria dell'autore e questo non può essere che un valore aggiunto. :ok:

Modificato da Sentenza
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gameplay e la gestione della telecamera sono sicuramente il punto più debole della produzione, ma la storia, le fasi di esplorazione, ricerca e la cura che ci hanno messo nelle quest TUTTE !!!! sono talmente da applausi, che forse per la prima volta in un gioco riesco a mettere in secondo piano tutto il resto.

 

Pure io mi sto perdendo dietro ai libri,note, lettere e non mi era mai capitato di farlo con una tale coinvolgimento.

 

Imho, questo gioco è un'opera d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 21 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...