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realtà aumentata impressionante


OKUTO79

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La scena di combattimento con Unreal Engine 4 in realtà aumentata

Le demo dedicate alla realtà aumentata stanno spopolando sempre più sul web e dintorni. Oggi, la scena di combattimento con Unreal Engine 4 (già vista in passato in versione desktop) è stata realizzata con il plugin di Ue4ARToolkit ed è stata registrata in tempo reale e non è stata fatta nessuna modifica in post-produzione, almeno secondo quanto affermato dal portale CG Society.

 

 

Si tratta di una sequenza realmente impressionante, perlomeno dal punto di vista tecnico, in cui due lottatori vengono renderizzati in tempo reale sullo sfondo, direttamente proveniente dalla realtà. Chissà che un giorno ciò diventi la norma per un certo tipo di videogame. Oppure preferite la cara, vecchia, realtà virtuale?

 

Modificato da OKUTO79
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Io ho sempre preferito la realtà aumentata, il mio sogno è creare livelli su un tavolo dove giocare stealth in mezzo a libri bicchieri e con lo scopo di rubare per esempio un immaginario file.

Comunque su Psvita mi sembra ci fosse già un gioco di lotta simile.

Modificato da mirco 2010
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Io ho sempre preferito la realtà aumentata, il mio sogno è creare livelli su un tavolo dove giocare stealth in mezzo a libri bicchieri e con lo scopo di rubare per esempio un immaginario file.

Comunque su Psvita mi sembra ci fosse già un gioco di lotta simile.

 

in ambito giochi le possibilità per la AR secondo me son maggiori della VR ..

se la AR fosse indossabile come nel caso di HoloLens ,

ovvero un supporto stand alone e completamente autonomo da qualsiasi potenza di calcolo bruta come è il pc che serve alla VR ,

allora pensate i vari nascondino , acchiapparello e tanti altri giochi del genere, soprattutto se verrà implementato un sistema di scambio dati tra i vari apparecchi per la AR ..

giochi come guardia e ladri o anche il paintball diverrebbero molto più belli e strategici..

per fare 1 esempio

ricordo una puntata di Big Bang Theory dove "giocano" a paintball e Sheldon pianifica tutto con mappe satellitari su un iPad, beh , non ci sarebbe più bisogno..

"apri" la sezione del visore con un gesto e sul braccio , in pieno stile Mass Effect , hai un factotum che indica la planimetria della zona che hai scaricato prima,

dai gli ordini ai compari della squadra allargando la mappa e piazzando frecce e indicatori manco fosse un AoE

troppo bello.. assisteremmo alla nascita del primo "AR rts / fps"

 

con la VR invece saresti solamente a casa , peraltro da solo e con il tuo megauberpc da nerd sfigato e ancora più ridicolo perchè hai un casco in testa..

Modificato da R3DMIDNIGHT
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in ambito giochi le possibilità per la AR secondo me son maggiori della VR ..

se la AR fosse indossabile come nel caso di HoloLens ,

ovvero un supporto stand alone e completamente autonomo da qualsiasi potenza di calcolo bruta come è il pc che serve alla VR ,

allora pensate i vari nascondino , acchiapparello e tanti altri giochi del genere, soprattutto se verrà implementato un sistema di scambio dati tra i vari apparecchi per la AR ..

giochi come guardia e ladri o anche il paintball diverrebbero molto più belli e strategici..

per fare 1 esempio

ricordo una puntata di Big Bang Theory dove "giocano" a paintball e Sheldon pianifica tutto con mappe satellitari su un iPad, beh , non ci sarebbe più bisogno..

"apri" la sezione del visore con un gesto e sul braccio , in pieno stile Mass Effect , hai un factotum che indica la planimetria della zona che hai scaricato prima,

dai gli ordini ai compari della squadra allargando la mappa e piazzando frecce e indicatori manco fosse un AoE

troppo bello.. assisteremmo alla nascita del primo "AR rts / fps"

 

con la VR invece saresti solamente a casa , peraltro da solo e con il tuo megauberpc da nerd sfigato e ancora più ridicolo perchè hai un casco in testa..

in un futuro non molto lontano VR e AR saranno combinate.entrambe hanno dei limiti.e hanno dei pro.non esiste la tecnologia perfetta.

 

e poi quella dei visori ingombranti, è solo una situazione momentanea.tempo una manciata di anni, e avremo le lentine.

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  • 2 settimane dopo...

A mio parere andrebbero visti anche i costi, occhiali, guanti, caschi ecc. è tutta roba molto costosa, sicuramente molto piu del gioco stesso ma, probabilmente, il gioco potrebbe sembrare piu vero mentre con questo sistema, benchè il filmato dimostri ancora un prodotto molto grezzo e da rifinire, potrebbe sicuramente aprire nuovi orizzonti portando un'ondata di aria fresca.

La NG non ha portato molto, si, un miglioramento grafico e altri dettagli, ma niente di rivoluzionario e questi nuovi sistemi potrebbero essere la svolta tanto attesa, solo che se ne parla da tanto tempo ma la reale accessibilità sembra ancora molto lontana.

 

Onestamente non saprei cosa possa essere migliore, ma mi piacerebbe che qualcuno faccia un passo in qualsiasi direzione.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/mandragola72.pnghttp://card.exophase.com/1/745437.png
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A mio parere andrebbero visti anche i costi, occhiali, guanti, caschi ecc. è tutta roba molto costosa, sicuramente molto piu del gioco stesso ma, probabilmente, il gioco potrebbe sembrare piu vero mentre con questo sistema, benchè il filmato dimostri ancora un prodotto molto grezzo e da rifinire, potrebbe sicuramente aprire nuovi orizzonti portando un'ondata di aria fresca.

La NG non ha portato molto, si, un miglioramento grafico e altri dettagli, ma niente di rivoluzionario e questi nuovi sistemi potrebbero essere la svolta tanto attesa, solo che se ne parla da tanto tempo ma la reale accessibilità sembra ancora molto lontana.

 

Onestamente non saprei cosa possa essere migliore, ma mi piacerebbe che qualcuno faccia un passo in qualsiasi direzione.

È da anni che dico che secondo me la NG dovrebbe essere un IA migliorata è una fisica più vicina a quella reale, purtroppo sembra si voglia andare a "sprecare " la potenza di calcolo su queste cose. Ihmo naturalmente

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Inviato (modificato)

e questi nuovi sistemi potrebbero essere la svolta tanto attesa, solo che se ne parla da tanto tempo ma la reale accessibilità sembra ancora molto lontana.

 

Onestamente non saprei cosa possa essere migliore, ma mi piacerebbe che qualcuno faccia un passo in qualsiasi direzione.

cosa intendi per reale accessibilità?

 

la VR è già una realtà che non solo puoi toccare con mano,ma salva addirittura vite.

 

http://www.oculusriftitalia.com/2015/12/29/la-realta-virtuale-salva-la-vita-ad-una-bambina/

 

 

il 2016 sarà il grande anno della realtà virtuale, ci sono talmente tanti progetti in fase d'opera che non saprei neanche da dove iniziare a parlare.

 

purtroppo l'ignoranza(specie in italia)è ancora pressochè totale su questi sistemi, in america ad esempio, se ne fà già largo uso, dallo sport, alla politica.però basterebbe informarsi un pochettino per capire la svolta rivoluzionaria che è in atto.

 

 

 

se invece ti riferisci ai costi,è solo un problema temporaneo.un visore VR costerà tra le 299 e le 399(almeno quello di sony),una camera si recupera con 40 euro,per i move(per i giochi che lo richiedono),30 euro.

 

se consideri che la gente spende 700 800 900 euro per un telefonino,e lo cambia quasi ogni anno,visto che ne escono modelli nuovi ogni 3 mesi,direi che i costi per la realtà virtuale sono più che fattibili.

 

ma come dicevo, è solo un problema temporaneo.come per tutte le nuove tecnologie,i prezzi caleranno abbastanza velocemente,e tempo un anno o due,se lo potranno permettere praticamente tutti.

 

 

volendo è gia acquistabile il gear VR, alla popolarissima cifra di 99 euro,giusto per avere un idea di realtà virtuale.anche se ovviamente siamo due tre gradini sotto ai principali sistemi che dovranno uscire.

 

ma per un "assaggio di VR"va benissimo.

 

come dico da sempre,prima di esprimersi, bisogna provare.

 

puoi guardarti tutti i filmati che vuoi,e leggerti tutti gli articoli che vuoi.ma finchè non proverai ad essere dentro il videogioco,non capirai mai le potenzialità del mezzo. ;)

 

 

giusto per rendervi un'idea.

 

su una media di 100 persone che hanno provato la VR, 97 si sono dichiarati disposti ad acquistare un visore!

 

penso che neanche la gnocca abbia tanto successo se escludiamo alcune categorie di diverso orientamento sessuale :D :D

 

 

sui classici giochi che guardi a schermo, puoi metterci tutta la grafica che vuoi(anche se ormai siamo già quasi al limite), tutta la fisica, tutta l'i.a., tutti gli NPG che vuoi(pensiamo a dead rising 3), tutte le texture che vuoi, ma rimane sempre un esperienza ben distinta tra te, e il videogioco.

 

la VR annulla questa distinzione, e ti catapulta dentro il mondo di gioco.il protagonista non è piu l'omino che vedi a schermo, ma sei tu.sticaxxi direi!

 

pensa che l'esperienza è talmente reale e forte, che alcune persone non reggono, specialmente nei giochi horror, o particolarmente carichi di tensione.

 

e pensa quando miglioreranno la grafica, l'i.a, o la fisica, ma non sullo schermo,ma dentro il tuo mondo di gioco!

 

ok essere tradizionalisti, scettici,e forse un po bigotti(anche io ho una punta di tutte e tre le cose), ma disprezzare questo mondo,è leggermente da masochisti, permettimi il termine.

 

 

la VR aveva tentato di imporsi nei primi anni 90.ma era davvero troppo presto.oggi, nel 2016,quasi 30 anni dopo,ci sono tutti i mezzi per iniziare questo cammino.

 

e tra 10 anni circa, si faranno cose che oggi nemmeno immaginiamo.

 

i giochi schermo pad,rimaranno ancora per tanti anni, ma progressivamente saranno sostituiti da nuove forme di interazione.probabilmente superiori anche alla VR.

 

ricordate che nulla nella vita rimane immutato.è una legge naturale.

 

l'uomo ha paura dei cambiamenti,io sono un abitudinario pazzesco.fosse per me, vorrei sempre tutto uguale.

 

ma le cose vanno avanti, anche se noi non vogliamo.e direi che forse è meglio cosi.

 

scusate se sono stato prolisso.cmq per ogni dubbio o domanda, se posso, cerco di rispondere.(non rispondo però a provocazioni del tipo, farà la fine del kinect, la VR non ha futuro o cose simili,perchè quantomeno una cosa và provata ed esaminata attentamente , prima di etichettarla.se io non conosco una cosa,posso esprimere la mia opinione,ma non mi metto a parlare male senza sapere neanche di cosa parlo.purtroppo qui da noi, è uno sport nazionale.)

Modificato da OKUTO79

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cosa intendi per reale accessibilità?

Intendo accessibilità fisica al prodotto, poter toccare con mano e non sentirne parlare continuamente senza arrivare mai a qualcosa di concreto. A mio parere si sta scemando l'interesse prima ancora che il prodotto sia in mano nostra dato che se ne parla tanto ma ancora niente.

Se ne parla tanto, si fa in modo che l'argomento susciti interesse, si porta la curiosità della gente ad un alto livello, e potrebbe essere un'ottima mossa di marketing, ma implica una commercializzazione del prodotto su larga scala ad un certo punto, e magari, prima che la gente si stufi o che si cominci a parlare di altro. Anche la tecnica mostrata nel video da te proposto è interessante, incuriosisce, ma è fine a se stesso perchè è tutto ciò che possiamo avere per adesso e non sappiamo se o quando sarà fruibile da tutti.

 

A meno che sia in vendita qualche tipo di occhiale o guanto, giochi sviluppati utilizzando la tecnica mostrata nel video o prodotti simili e io non ne sia al corrente, in tal caso mi scuso per la gaffe, potrebbe anche essere possibile dato che non seguo moltissimo la cosa, non piu almeno per i motivi sopra descritti.

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Intendo accessibilità fisica al prodotto, poter toccare con mano e non sentirne parlare continuamente senza arrivare mai a qualcosa di concreto. A mio parere si sta scemando l'interesse prima ancora che il prodotto sia in mano nostra dato che se ne parla tanto ma ancora niente.

Se ne parla tanto, si fa in modo che l'argomento susciti interesse, si porta la curiosità della gente ad un alto livello, e potrebbe essere un'ottima mossa di marketing, ma implica una commercializzazione del prodotto su larga scala ad un certo punto, e magari, prima che la gente si stufi o che si cominci a parlare di altro. Anche la tecnica mostrata nel video da te proposto è interessante, incuriosisce, ma è fine a se stesso perchè è tutto ciò che possiamo avere per adesso e non sappiamo se o quando sarà fruibile da tutti.

 

A meno che sia in vendita qualche tipo di occhiale o guanto, giochi sviluppati utilizzando la tecnica mostrata nel video o prodotti simili e io non ne sia al corrente, in tal caso mi scuso per la gaffe, potrebbe anche essere possibile dato che non seguo moltissimo la cosa, non piu almeno per i motivi sopra descritti.

 

 

tutti i principali visori di VR usciranno nella prima parte del 2016!direi che ormai ci siamo.

 

è normale che le cose procedano un pò a rilento, visto che ci troviamo di fronte a una tecnologia completamente nuova.e sbagliare è un attimo.quindi, giustamente, ci stanno andando coi piedi di piombo.

 

 

quanto ai visori già in commercio, ci sono quelli di google,(ma decisamente troppo spartani)e il samsung gear VR(un prodotto già meglio rifinito).ne hanno cmq venduti già un botto in tutto il mondo!

 

ma i visori più "fighi", sono quello di sony,oculus, e vive.tutti in uscita da qui a qualche mese!

Modificato da OKUTO79

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Speriamo bene allora, credo che a quel punto si potrà dare un giudizio piu veritiero, così è come giudicare un gioco solo dal trailer, sappiamo tutti che fino che non lo si ha in mano non è facile predire.

Se rispetteranno le promesse fatte ben vengano, ogni novità, degna di tale nome, è piu che ben accetta.

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