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Resident Evil 4 Remake


AngelDevil

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Inviato (modificato)

Everyeye 9

Appassionante, riconoscibile e moderno, Resident Evil 4 è l'esempio di come si fa un remake. La squadra diretta da Yasuhiro Anpo è riuscita a preservare lo spirito del materiale di partenza, reintroducendo sezioni memorabili, ambientazioni da brivido e un bestiario iconico e con ben pochi rivali. L’intera avventura però ha subito modifiche di varia natura ed entità, a volte più vistose, a volte più sottili, ma non per questo poco significative. L’indagine di Leon in Europa spinge sì l’acceleratore sulle dinamiche action ma senza tradire i cardini da survival horror della serie, merito anche del lavoro svolto in precedenza da Capcom sul secondo capitolo. Grazie a queste attenzioni, i confronti con gli abomini degli Illuminados hanno mantenuto la giusta carica di tensione e le lugubri atmosfere di alcuni scenari sono state ulteriormente impreziosite. Sempre in linea col mondo dei B-movie, anche l’intreccio gode ora di maggior solidità, a testimonianza di un processo di attualizzazione dell’esperienza che non ha lasciato nulla al caso. Un’occasione persa e piccole imperfezioni, dunque, non sono riusciti in alcun modo a ridurre la piacevolezza di quello che si è confermato un appuntamento imperdibile per i patiti della serie e del genere di riferimento.

Multiplayer 9

Non fosse per la mancanza di Separate Ways, Resident Evil 4 sarebbe un remake a un passo dalla perfezione. Il lavoro di Capcom rispetta quanto fatto nell'originale, ma riesce ad eliminare sistematicamente quasi tutte le sue debolezze legate all'età e alla trama; il tutto offrendo ore di nuovi contenuti nella campagna principale e una qualità generale altissima in ogni singolo altro aspetto. Certo, uno shooting meno viscerale rispetto all'opera di Mikami potrebbe parzialmente deludere i puristi, e anche qui la fase finale ha una resa inferiore rispetto ai picchi più alti dei primi due terzi dell'avventura, tuttavia siamo davanti a un lavoro da applausi, che riesce a perfezionare ben al di là delle aspettative un titolo già eccelso. Da giocare assolutamente, che siate fan della serie o meno.

Pro

  • Campagna ampliata e migliorata in ogni aspetto
  • Gameplay brillante, che mantiene la libertà d'approccio dell'originale
  • La narrativa è migliorata sensibilmente
  • Tecnicamente solidissimo

Contro

  • L'assenza di Separate Ways è dura da mandare giù
  • Lo shooting meno viscerale potrebbe infastidire i puristi

Spaziogames 9.2

Il remake di Resident Evil 4 è l'ennesima dimostrazione di una Capcom tornata con prepotenza in stato di grazia. Dopo i lavori precedenti che non hanno lasciato dubbi su qualità della gestione e potenza della nuova direzione intrapresa, la delicata operazione – per l'importanza del gioco in questione – riesce alla perfezione e dà nuova luce a un capolavoro senza tempo, che si fregia di numerose migliorie ed elimina quegli elementi fuori posto che col tempo hanno perso il loro smalto. Si tratta di un remake migliorativo, molto attento e senza grosse sbavature, che dona a uno dei giochi più importanti di Capcom il suo vestito migliore.

Pro

  • Remake migliorativo da tutti i punti di vista
  • Redesign delle aree moderno e molto intelligente
  • Rafforzamento delle zone più significative, introduzione di mini aree e azzeccati cambiamenti al sistema di gioco

Contro

  • Per Ashley, che rimane ancora un personaggio poco convincente, si poteva fare di più
  • Qualche sbavatura nell'effettistica dei fluidi

Gamesvillage 9.2

Persino in un’epoca di vasti universi esplorabili, la narrativa lineare di Resident Evil 4 avrà sempre la sua fortissima ragion d’essere. Come un platform o un action adventure degli anni ‘80, ti insegna le sue regole a poco a poco, mette alla prova ciò che hai appreso e poi sfida le tue competenze scagliandoti contro creature sempre più mostruose e improbabili. Le possibilità insite nei suoi spazi fetidi ed estenuanti sono limitate, ma sono anche quelle che ti spingono a proseguire. Una delle cose più belle dei videogiochi è la sensazione di essere un tutt’uno con un insieme di meccaniche difficili, di poter affrontare le sfide come fossero opportunità e di maturare la padronanza di uno sparuto ventaglio di opzioni. Il survival horror firmato Capcom ci ricorda che i singoli istanti, composti da scontri calibrati alla perfezione, brevi sequenze con scene d’azione contenute e un’eccellente narrazione ambientale, valgono molti chilometri quadrati di terreno calpestabile. A volte, basta solo inspirare, espirare e lasciarsi trasportare dal ritmo di gioco.

Contro

Una perfetta rilettura moderna di un grande classico

Le aggiunte sono una gradevole sorpresa anche per i più esperti

La nuova opulenza grafica non snatura l'atmosfera di base

La progressione del gameplay è perfetta ancora oggi

Contro

La latenza dei comandi potrebbe provocare qualche mal di testa

C'é ancora margine per svariate ottimizzazioni tecniche

The Games Machine 9.1

Deadpool lo definirebbe “bigger, better and badass-ier”! Il remake di Resident Evil 4 migliora in tutto e per tutto il gioco originale ampliandone il respiro, modificandone i tempi e aumentandone la potenza e limandone quasi tutti i difetti. Capcom si dimostra ancora una volta regina dei rifacimenti ad alto tasso di azione, esplosioni, parassiti e mostri deformi.

Pro

  • Ogni elemento dell'originale è stato migliorato, ampliato e potenziato / Elementi stealth, parry e fuoco in movimento rendono tutto più dinamico

Contro

  • Doppiaggio in italiano discreto ma discutibile / Alcuni piccoli problemi di I.A. e con le hitbox

GameSoul 9.2

Resident Evil 4 è un grande remake di un’opera fondamentale per il genere a cui appartiene (e non solo). La sua forza sta nell’aver esasperato gli elementi migliori dell’originale, cercando il più possibile di affinare o eliminare gli eccessi o i problemi che lo caratterizzavano. In questo senso è un remake perfetto, perché non vuole agire per sostituzione, ma offre una nuova visione a quel gioco che gli appassionati tanto amano, e tanto hanno amato.

Resident Evil 4 Remake è un ottimo survival horror, che riesce a bilanciare la sua anima action con una tensione costante, una maggiore aggressività dei nemici e un’atmosfera davvero eccellente. Il loop di gameplay resta fantastico anche in questa nuova veste, impreziosito da elementi stealth e da un maggior utilizzo del coltello, adoperabile per deflettere i colpi nemici o scampare a prese mortali.

Gli accorgimenti si estendono anche ad Ashley, il personaggio da scortare in diverse sezioni di gioco. L’esperienza è ora più fluida e meno frustrante, ed esorta all’esplorazione come mai prima d’ora. Resident Evil 4 in questo è molto vicino a Village, offrendo al giocatore più ficcanaso qualcosa per ripagare il suo girovagare. Non è del tutto a fuoco, ma è comunque interessante.

Resident Evil 4 è ancora incredibile, e quasi vent’anni dopo lo è ancora di più.

Good
  • Visivamente d'impatto e esteticamente più coerente
  • Grande atmosfera e sound design
  • Le novità introdotte impreziosiscono il gameplay, senza snaturarlo
  • L'Ashley del 2005 è un lontano ricordo
  • Grande rigiocabilità, con il New Game Plus
  • Più serioso, senza rinunciare alla sua bizzarria

Bad

  • Intelligenza artificiale dei nemici non sempre al top
  • Attività secondarie interessanti ma perlopiù ripetitive
  • La reattività dei controlli potrebbe non convincere tutti

Smartworld 9

Capcom ce l'ha fatta. Dopo il mezzo passo falso compiuto con il terzo capitolo, le operazioni di restauro di Resident Evil ritornano a splendere grazie ad un Resident Evil 4 Remake pressocché inattaccabile sotto numerosi profili: giocabilità e spettacolarità sono ai massimi livelli, così come le novità in termini di ampliamento dell'offerta. In attesa che arrivino le modalità extra e la compatibilità in VR, che avrei molto gradito al lancio, godetevi questa ricostruzione di fattura pregevole.

Pro

Ricostruzione eccezionale di ogni aspetto

Nuove sezioni ampliate e rimpolpate

Tante piccole novità sotto al cofano

Maggiore caratterizzazione dei comprimari

Buon doppiaggio in italiano

Visivamente spesso impressionante...

Contro

... al prezzo di qualche piccola sbavatura

Mira macchinosa nelle situazioni più concitate

Extra di Ada e modalità Mercenari assenti (per ora)

Lo vogliamo interamente in VR

Tom’s hardware 9.4

Resident Evil 4 è semplicemente un ottimo seguito, un intelligente remake e uno splendido action in terza persona, fruibile tranquillamente senza conoscere nulla del resto della serie. La differenza più grossa con la versione originale del 2005 è che questo remake non ambisce a cambiare i canoni di un intero genere ma si limita a differire così tanto dall'originale, al punto da poter conviverci tranquillamente. Capcom è riuscita a realizzare un piccolo miracolo, sia in ambito tecnico che in ambito ludico, confezionando una produzione che, al netto dei gusti soggettivi di ognuno di voi, dovreste assolutamente giocare almeno una volta.

Pro

Un ottimo sequel e un intelligente remake.

Gameplay vario e mai tedioso.

Combat System ricco di sfaccettature interessanti.

Longevo e pieno di attività "post game"

Tecnicamente sontuoso.

Contro

IA non in linea con il resto dei valori produttivi.

La modalità performance sembra realizzata frettolosamente.

Gamareactor 8

Pro
Grafica sorprendente.
Miglioramenti significativi su tutta la linea.
Ancora la stessa grande storia.
 
Contro
Il gunplay è ancora scadente.
Le missioni secondarie sembrano cotte a metà.
Ci sono alcuni bug grafici.

Drcomodore 9.5

Resident Evil 4 Remake è, senza ombra di dubbio, il miglior esponente della saga creata da Shinji Mikami, unitamente a Resident Evil 2. Grazie ad un gameplay parzialmente rinnovato, ad una cura nei dettagli e nell’attualizzazione di un titolo che oggi risulterebbe leggermente anacronistico, questo titolo raggiunge vette di eccellenza che, probabilmente, non sono mai state raggiunte nella storia del brand. La libertà di azione è enorme, soprattutto se contestualizzata alla saga di appartenenza, e la qualità delle aggiunte ideate dagli sviluppatori è sempre altissima; questi sono infatti riusciti a migliorare un titolo già rivoluzionario, eliminando quasi del tutto quelle criticità che fecero storcere il naso a qualche videogiocatore dell’epoca. Insomma, sul dizionario, sotto la voce remake, troverete Resident Evil 4.

Master-2-1024x1024.png

Gamesource 9.5

È lui e contemporaneamente non è lui: il perfetto connubio tra passato e futuro di Resident Evil torna con Resident Evil 4 Remake e mantiene tutto lo spirito del RE4 originale, dimostrando come già nel 2005 si trattasse di un gioco fuori dagli schemi e in grado di anticipare i tempi indicando la strada maestra a tutti i survival horror che l’avrebbero seguito. La componente action si percepisce oggi come molto meno marcata, e l’ulteriore affinamento al gameplay unito all’ottimo comparto tecnico offerto dal RE Engine sono un’accoppiata in grado di regalarci un’esperienza longeva, paurosa e divertente, che incolla allo schermo e ci fa desiderare di averne sempre di più. Tanto basta per chiudere un occhio di fronte a piccole imperfezioni nella gestione dell’inventario e a una realizzazione grafica della pioggia poco credibile (ma che a quanto pare verrà presto patchata), unici difetti che mi sento di segnalare in un’esperienza che nella sua totalità è praticamente perfetta. Se avete amato Resident Evil 2 Remake o l’originale RE4, ma anche se vi interessa approcciare per la prima volta il gioco, il mio consiglio è di acquistare Resident Evil 4 Remake senza paura… quella vi verrà poi giocando!

È lui e contemporaneamente non è lui: per tutti i fan che vogliono riscoprire Resident Evil 4 e per tutti gli appassionati di survival horror che vogliono imparare dal maestro.

Pro

  • Mantiene intatto tutto lo spirito di Resident Evil 4
  • Longevo e ricco di missioni secondarie come lo desideravamo
  • Difficile al punto giusto, giusto equilibrio tra action ed esplorazione
  • Graficamente il RE Engine se la cava alla grande su tutte le piattaforme...

Contro

  • ...anche se su PS4 tentenna a tratti nelle situazioni più concitate
  • Gestione dell'inventario e del deposito migliorabile
  • Nessuna sezione di gameplay con Ada Wong

 

Modificato da AngelDevil

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A pochi giorni dal lancio di Resident Evil 4 Remake, Capcom ha presentato "Leon and the Mysterious Village", un anime parodia realizzato da Nippon Animation caratterizzato da uno stile grafico agli antipodi che ricorda Heidi e altre opere dello studio andate in onda negli anni '70 e '80.

Sottostante potrete visualizzare il primo episodio "Looking for Ashley". Si tratta di un corto della durata di meno di un minuto, in cui il nostro Leon arriva in un villaggio sperduto tra le montagne per trovare informazioni su Ashley. Peccato che gli abitanti, come nel videogioco, siano davvero poco propensi a collaborare...

Come possiamo vedere lo stile si ispira agli anime del World Masterpiece Theater realizzati proprio da Nippon Animation dagli anni settanta in poi, come Heidi e Anna dai Capelli Rossi, che cozza terribilmente con i temi di Resident Evil 4, ma il risultato è davvero ben riuscito.

 

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Resident Evil 4 soffre di un grave bug che a quanto pare blocca i progressi durante la campagna del remake targato Capcom su tutte le piattaforme. La casa giapponese ha segnalato il problema sui social, spiegando come evitarlo in attesa di un aggiornamento risolutivo.

Tutto accade all'inizio del capitolo 12, quando il giocatore riceve un oggetto importante al termine di una sequenza di intermezzo. Ebbene, bisogna assolutamente evitare di attaccare i nemici con il pugnale finché una notifica in alto a destra sullo schermo non conferma che si è entrati in possesso dell'oggetto in questione.

L'oggetto deve comparire inoltre nell'elenco degli oggetti chiave e dei tesori all'interno dell'inventario: se non lo vedete, ricaricate l'ultimo salvataggio prima dell'inizio del capitolo 12, perché il rischio è di restare appunto senza questo oggetto e non poter proseguire l'avventura.

 

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Ci sto giocando, grandissimo gioco. Remake assurdo, siamo ai livelli di RE2 remake se non meglio. Questo è un gioco moooolto difficile, imho di piu di Re2. I nemici sono dappertutto. Capcom eccezionale ha saputo rendere piu horror e meno action il gioco, l'originale era molto meno cupo. Ashley inoltre è finalmente una ragazza normale e non una scimmia urlatrice. Tutto è stato amplificato e migliorato. 

Promosso a pieni voti, il doppiaggio italiano va benissimo anche se ahimè hanno cambiato la doppiatrice di Ada. Ci sono rimasto un pò così, con l'amaro in bocca. 

Da comprare assolutamente, i soldi li vale eccome. Non mi stupirei se fosse candidato al GOTY dell'anno prossimo. 

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Resident Evil 4 Remake ha ricevuto oggi, 7 aprile 2023, un sostanzioso Title Update generale che ha portato con sé soprattutto il DLC gratuito Mercenari ma non solo, perché la patch associata ha anche risolto alcuni dei problemi maggiori riscontrati finora su console, sistemando qualità grafica su PS5 e controlli su Xbox.

Nella fattispecie, su PS5 è stato corretto il problema delle luci sfarfallanti nella parte bassa dello schermo quando venivano attivate alcune impostazioni. Inoltre, un processo di rendering scorretto risultava in un'immagine particolarmente impastata e poco definita, e anche questo problema sembra sia stato sistemato.

Per quanto riguarda Xbox, pare sia stato corretto il grosso problema della dead zone: in sostanza, un'ampia porzione di movimento dello stick analogico del controller non rimandava ad alcun effetto sullo schermo, con il gioco che di fatto non rilevava i movimenti più leggeri del controller, rendendo gli input molto imprecisi. Un'altra correzione riportata da Capcom è un miglioramento del frame-rate su Xbox.

Oltre a questo, sono stati corretti alcuni bug emersi in Resident Evil 4, ma gli elementi principali sono quelli menzionati sopra. L'effetto a quanto pare è molto soddisfacente, con anche John Linneman di Digital Foundry, tra i maggiori critici dei problemi riscontrati fin qui con il gioco, a confermare come siano stati fatti "enormi miglioramenti" con questa patch alla deadzone del controller su Xbox e alla qualità grafica su PS5.

Resident Evil 4 Title Update

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Ci sto giocando, grandissimo gioco. Remake assurdo, siamo ai livelli di RE2 remake se non meglio. Questo è un gioco moooolto difficile, imho di piu di Re2. I nemici sono dappertutto. Capcom eccezionale ha saputo rendere piu horror e meno action il gioco, l'originale era molto meno cupo. Ashley inoltre è finalmente una ragazza normale e non una scimmia urlatrice. Tutto è stato amplificato e migliorato. 
Promosso a pieni voti, il doppiaggio italiano va benissimo anche se ahimè hanno cambiato la doppiatrice di Ada. Ci sono rimasto un pò così, con l'amaro in bocca. 
Da comprare assolutamente, i soldi li vale eccome. Non mi stupirei se fosse candidato al GOTY dell'anno prossimo. 
Difficile?a livello normal lo sto trovando tremendamente facile,e sono al capitolo 11 :o

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Digital Foundry ha pubblicato una nuova video analisi in cui afferma che la patch 1.004 di Resident Evil 4 Remake ha migliorato in maniera sostanziale le versioni console per PS5, PS4 e Xbox Series X|S.

Nel video, i tech enthusiast affermano che l'aggiornamento che ha introdotto Mercenari ha risolto diversi problemi su tutte le piattaforme. Ad esempio su PS5 sono stati risolti i problemi con l'effetto di distorsione lente e risolto altre magagne che compromettevano la qualità complessiva dell'immagine. Altre correzioni includono la sostituzione dei riflessi a bassa risoluzione con cubemap o riflessi con ray tracing a seconda delle circostanze

Su Xbox Series X|S, invece, rispetto al lancio ora la qualità visiva è leggermente peggiorata, a causa di un'anti-aliasing meno efficace. In compenso però ne hanno beneficiato le performance, con un guadagno medio di circa 5 - 10 fps rispetto alla versione del day one. In particolare ora la modalità Performance è granita a 60 fps, mentre con quella risoluzione si assesta vicino ai 60 fps, scendendo intorno ai 50 fps durante i combattimento o le aree più pesanti da gestire. Su PS5 invece da questo punto di vista non pare ci siano stati cambiamenti sostanziali.

 

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  • 2 settimane dopo...

Capcom ha pubblicato l'aggiornamento 1.05 del remake di Resident Evil 4 per tutte le piattaforme, risolvendo i problemi di texture e di controlli della versione Xbox Series X/S. Ricorderete che dopo l'installazione della patch 1.04, il lato grafico del gioco si era leggermente degradato sulla console di Microsoft, almeno per alcuni utenti.

Con la nuova patch la situazione è stata enormemente migliorata, sistemando anche alcuni bug residui sulle altre piattaforma. Cambiata anche la gestione della dead zone dei controller Xbox Series X/S. A testimoniare che la situazione è migliorata davvero sono arrivati anche i primi commenti sui social, Reddit in particolare, che parlano di sparizione dei glitch grafici, come quelli dei capelli di Ashley, e di dead zone dei controller più responsiva.

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  • 4 mesi dopo...

Capcom ha pubblicato uno spettacolare trailer di lancio per Separate Ways, il nuovo DLC di Resident Evil 4 che sarà disponibile, come già riportato, dal 21 settembre su PC, PS5, PS4 e Xbox Series X|S.

Abbiamo visto in azione Resident Evil 4: Separate Ways e l'avventura di Ada Wong ci ha sorpresi per la qualità della narrazione e l'introduzione del rampino, che va ad alimentare meccanismi inediti in grado di arricchire il gameplay.

il DLC Separate Ways va appunto a completare l'esperienza aggiungendo la missione che vede protagonista Ada Wong, l'enigmatico personaggio comparso per la prima volta in Resident Evil 2 e legato a Leon da un rapporto particolare.

 

Modificato da AngelDevil

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  • 2 mesi dopo...

Capcom ha confermato che vuole continua a realizzare dei remake di Resident Evil, dopo il successo del secondo, terzo e quarto capitolo. Non ha però svelato quali sono i giochi che potrebbero ottenere un rifacimento estetico e ludico.

In occasione di un evento di premiazione dei partner PlayStation in Giappone, a cui ha partecipato e che è stato tradotto da IGN Japan, il Director del remake di Resident Evil 4, Yasuhiro Anpo, ha dichiarato che la società annuncerà il suo prossimo remake di Resident Evil a tempo debito.

"Sì", ha risposto Anpo quando gli è stato chiesto se Capcom vuole continuare a realizzare remake di Resident Evil. "Finora abbiamo pubblicato tre remake e sono stati tutti accolti molto bene. Dal momento che permette a un pubblico moderno di giocare a questi giochi, è una cosa che sono felice di fare in quanto amante di questi vecchi giochi, e vogliamo continuare a farne altri".

"Quale gioco rifaremo in futuro è qualcosa che vorremmo annunciare in futuro, quindi aspettate con ansia".

"Quando si sviluppa un nuovo gioco, non c'è modo di sapere cosa sarà accolto bene dai giocatori, il che rende le cose difficili", ha continuato Anpo.

"Nel caso di un remake, ci sono già giocatori che hanno giocato all'originale, il che credo possa essere visto come un vantaggio. Siamo molto grati agli utenti che esprimono la loro opinione. Ci permette di sviluppare tenendo conto dell'opinione dei giocatori. Per esempio, se i giocatori la pensano così, allora forse possiamo renderla così. Credo che questo sia uno dei motivi per cui i nostri remake sono così ben accolti".

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