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Halo Infinite: Campagna


AngelDevil

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I covenant? Come fanno ad esserci ancora i covenant? Dopo la morte di Jul non è rimasto nulla di loro...

E poi i Banished sono un nemico molto più logico e convincente, senza contare che finalmente abbiamo un Villain con i contro come Atriox.

Morto un leader se ne fa un altro.

I covenant ci saranno sempre.

 

Sul villain, direi che il didatta è imbattibile.

Cortana la metterei invece al secondo posto.

 

Atriox però non l'ho ancora "conosciuto"... prossimamente magari, sono proprio curioso.

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Sì ma i covenant non hanno più motivo di esistere, sarebbe una forzatura assurda continuare a fargli avere un ruolo principale nella storia. Ha molto più senso invece rendere i banished la fazione nemica principale, per il proseguio naturale della storia di Halo Wars 2

Modificato da Italian_n00b
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Sì ma i covenant non hanno più motivo di esistere, sarebbe una forzatura assurda continuare a fargli avere un ruolo principale nella storia. Ha molto più senso invece rendere i banished la fazione nemica principale, per il proseguio naturale della storia di Halo Wars 2

Ti do pienamente ragione e spero di rivedere presto i Banished! La situazione però è simile a quella di Gabriel - uno dei protagonisti delle Spartan Ops su H4. Inizialmente sarebbe dovuto diventare il quarto membro del team Osiris, ma siccome le SO son state scaricate e giocate ben sotto le aspettative lo han scambiato all'ultimo con il ben più noto e amato Buck di ODST.

 

In una dola parola: Marketing! Stesso motivo perché han tolto di scena Jul così in fretta e del perché non han portato indietro il Didatta. In compenso abbiamo quella BELLISSIMA story line di Cortana che TUTTI amano così tanto! :asd:

 

Insomma, i Covi si vendono facilmente perché son noti, i Banished li conosciamo solo noi fan. Ed ecco perché torneranno di sicuro mentre i Banished (che ora come ora fan più senso) son un'incognita! :paura:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

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Sì ma i covenant non hanno più motivo di esistere, sarebbe una forzatura assurda continuare a fargli avere un ruolo principale nella storia. Ha molto più senso invece rendere i banished la fazione nemica principale, per il proseguio naturale della storia di Halo Wars 2

I banished non sono altro che una delle tante fazioni di covenant che si sono suddivise dopo il grande scisma (http://halo.wikia.com/wiki/Covenant_remnants)

 

In ogni caso è la stessa Cortana in Halo 5 a lanciare un messaggio a tutta la galassia dove chiede di unirsi a lei o venire spazzati via, non avendo più un leader e soprattutto considerando che idolatrano i prometeici, di cui Cortana ne è attualmente "il portavoce", mi aspetto che una bella fetta di ciò che rimane dei covenant sia passata dalla sua parte, non ci vedrei nessuna incoerenza, anzi è sensatissimo così.

Probabilmente (direi al 90%) in Halo infinite combatteremo prometeici e Covenant;

 

Personalmente spero anche per i flood ed i brute, potenzialmente potrebbero essere inseriti.. essendo anche quest'ultimi ancora "attivi" (ad esempio potrebbero fare che anche i brute/fazione brute hanno risposto alla chiamata di Cortana) così facendo ti ritroveresti ad affrontare tutte le "razze" della saga, sarebbe tantissima roba...

Modificato da Hulong Zhan Shi
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No. No ha senso che ci siano i covenant. Sono una fazione ormai debole e defunta. Che vuol dire che i banished sono ex covenant? E allora? Adesso sono unaltra fazione e se avessi giocato Halo wars 2 sapresti che hanno molto più senso logico che rischiaffarci di nuovo i dannati covenant.

@ade che poi anche a livello di marketing alla fine alla gente basterebbe vedere le razze già presenti dentro i covenant, non credo si facciano influenzare più di tanto se fossero banished piuttosto che covenant.

Modificato da Italian_n00b
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No. No ha senso che ci siano i covenant. Sono una fazione ormai debole e defunta. Che vuol dire che i banished sono ex covenant? E allora? Adesso sono unaltra fazione e se avessi giocato Halo wars 2 sapresti che hanno molto più senso logico che rischiaffarci di nuovo i dannati covenant.

@ade che poi anche a livello di marketing alla fine alla gente basterebbe vedere le razze già presenti dentro i covenant, non credo si facciano influenzare più di tanto se fossero banished piuttosto che covenant.

Mi sa che non ci hai capito molto ^^

Né della roba che ho linkato ne di quello che ho scritto.

 

Ripeto, ormai ciò che rimane dei covenant lealisti sono allo sbando, la migliore soluzione per loro sarebbe è quella di allearsi con Cortana, cosa che quest'ultima ha richiesto di sua spontanea volontà mandando un messaggio nell'intera galassia (dato di fatto), considerando che il covenant idolatra i precursori (di cui Cortana ne è il leader) è considerando che attualmente una bella fetta di loro è allo sbando dopo la morte di jul'dama, direi che è la cosa più sensata possibile ed immaginabile nell'universo di Halo (Tra l'altro hanno fatto una cosa del genere già in Halo 4 col didatta).

L'altra soluzione è che si sottomettano alla fazione capitanata dall'arbiter, ma dubito che tutti appoggeranno la sua causa, come al solito avremo una suddivisione di fazioni.

 

Senza considerare che ciò che ti ho linkato, mostra che ci sono altre fazioni covenant lealiste attive nell'universo di Halo (e quelle li sono soltanto quelle conosciute fino ad ora, non sono certo "tutte") ergo, tutto ciò si incastra perfettamente con quello che sto dicendo.

Il covenant non morirà mai.

 

Per il resto, ho da poco seguito tutta la storia di Halo wars 1, Halo wars 2 e DLC Nightmare, ergo ti contraddico, so cosa sto dicendo e non ci vedo nulla di più sensato di quanto detto da me ^^, poi se c'è atriox ben venga... ma non saprei, secondo me verrà messo da parte.

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Non è una questione se ci siano o meno gli elementi narrativi per mandare avanti i covenant. Mi ha già fatto schifo che ci fossero ancora in Halo 4 dopo la fine della grande guerra, al contrario ho apprezzato molto di più linserimento di una fazione inedita come i Banished che ho trovato per nulla una forzatura al contrario dei covenant di Jul e che hanno ricoperto molto bene il ruolo di nuovi nemici IMHO

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Non è una questione se ci siano o meno gli elementi narrativi per mandare avanti i covenant. Mi ha già fatto schifo che ci fossero ancora in Halo 4 dopo la fine della grande guerra, al contrario ho apprezzato molto di più linserimento di una fazione inedita come i Banished che ho trovato per nulla una forzatura al contrario dei covenant di Jul e che hanno ricoperto molto bene il ruolo di nuovi nemici IMHO

Se parli di forzatura, devo dissentire, anzi è normale che dopo la caduta dei covenant ci possano essere Delle fazioni che prendono vie diverse.

Se parli di carisma, concordo perché la fazione di jul è insignificante se paragonata a quella di atriox, diciamo dimenticabile... praticamente su H5 sono solo carne da macello e basta.

 

Spero anche io che vedremo i Banished sul 6, però non so, ho come la sensazione che lì ci saranno solo dei scappati di casa (ciò che rimane dei covenant in giro per la galassia) che appoggeranno Cortana.

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Sembra che Microsoft e 343 siano in trattativa con Martin o donnel per un suo grande ritorno... Mi sento male

 

Pare che la notizia sia fake. O meglio,

il meeting tra Marty, Staten e la bella gente di MS a Washington c'è stato veramente, ma Halo non centrava un tubo. Almeno così aveva detto ske7ch su Twitter.:paura:

 

Poi ou, se è solo un mezzo per nascondere sta bomba di notizia non lo so, ma sappi che ci spero ancora! :mrgreen:

Modificato da ADE Marc Alexander

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Comunque tornando al discorso intrapreso nell altro topic, @gengi quello che dici potrebbe essere attuabile nella single player . Alla fine basterebbe sbizzarsi con le novità nella campagna, proponendo al contempo un esperienza più classica nel multy.

Non sono d accordo invece con l evoluzione poco percettibile che dicevi riguardo i vecchi capitoli; per tutta la trilogia sono sempre riusciti a introdurre roba nuova che rendesse l esperienza più completa: penso alla possibilità di rubare i veicoli in moto o alla vita autorigenerante introdotte con Halo 2, la possibilità di staccare le torrette fisse o l equipaggiamento lanciabile con X che creava diverse possibilità di approcci nuovi soprattutto nel multiplayer novità introdotte con Halo 3. E lo stesso ODST a me ha fatto percepire molto più di quanto dici tu il fatto di non impersonificare uno spartan, vuoi per la maggiore sensibilità ai danni o i movimenti più lenti, ma io nei panni degli odst mi sentivo più vulnerabile. Insomma, accontentare l utenza classica non significa non cambiare mai nulla.

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Comunque tornando al discorso intrapreso nell altro topic, @gengi quello che dici potrebbe essere attuabile nella single player . Alla fine basterebbe sbizzarsi con le novità nella campagna, proponendo al contempo un esperienza più classica nel multy.

Non sono d accordo invece con l evoluzione poco percettibile che dicevi riguardo i vecchi capitoli; per tutta la trilogia sono sempre riusciti a introdurre roba nuova che rendesse l esperienza più completa: penso alla possibilità di rubare i veicoli in moto o alla vita autorigenerante introdotte con Halo 2, la possibilità di staccare le torrette fisse o l equipaggiamento lanciabile con X che creava diverse possibilità di approcci nuovi soprattutto nel multiplayer novità introdotte con Halo 3. E lo stesso ODST a me ha fatto percepire molto più di quanto dici tu il fatto di non impersonificare uno spartan, vuoi per la maggiore sensibilità ai danni o i movimenti più lenti, ma io nei panni degli odst mi sentivo più vulnerabile. Insomma, accontentare l utenza classica non significa non cambiare mai nulla.

Io nel mio post non ho parlato di evoluzione di Halo.

Ho portato alla luce un punto, un concept sfruttato solo di striscio sia da Bungie sia da 343, ovvero la capacità di farti immedesimare in altri personaggi di questo universo, che potrebbe aggiungere una grandissima varietà sia nella Campagna sia nel Multiplayer.

 

Come ho già scritto nell'altro topic:

- in Halo 2 l'Arbiter, oltre ad avere l'invisibilità, era una macchina da guerra come il nostro caro Spartan 117.

- in Halo 3 l'Arbiter era una skin di Master Chief, assente anche l'invisibilità

- in ODST si poteva osare ancora di più. Diciamo che è un progetto uscito a metà e che certamente stava sulla buona strada.

- in Halo 4 completamente assente l'interprezione di un altro personaggio che non sia la cara vecchia macchina da guerra

- in Halo 5, altra occasione mancata

 

Questa idea di mettere al centro di Halo i soli Spartan (o skin simili) ormai non la reggo più.

Modificato da GENGI 93

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@gengi rispondo anche al tuo ultimo post sull altro topic. Non sono d accordo mi dispiace: non è vero che l utenza di Halo non sappia cosa vuole, anzi sa esattamente cosa vuole. Fin tanto che abbiamo avuto il nostro gioco eravamo contenti come una pasqua. I problemi sono sorti proprio quando hanno cominciato a virare su dei concept che non c entravano na mazza con l esperienza classica di Halo, partendo da Reach in poi. E, come faceva notare anche ADE, il successo di alcune produzioni amatoriali fatte dai da fan sono abbastanza indicative di ciò che vorrebbe la gente.

Io lo ripeto, quello che dici sarebbe tranquillamente attuabile sbizzarrendosi con la campagna, ma il multiplayer deve cercare di ritornare su canoni più classici. Ti approverei giusto se si limitassero a fare delle playlist specifiche sulla falsariga di Invasion dove vigono delle regole specifiche solo per quella modalità.

Aggiungo inoltre che una esperienza classica non significa necessariamente soltanto gioco competitivo, tanto è vero che tra le modalità più giocate di Halo 3 c erano proprio le personalizzate e le social più vocate al divertimento più spensierato.

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@gengi rispondo anche al tuo ultimo post sull altro topic. Non sono d accordo mi dispiace: non è vero che l utenza di Halo non sappia cosa vuole, anzi sa esattamente cosa vuole. Fin tanto che abbiamo avuto il nostro gioco eravamo contenti come una pasqua. I problemi sono sorti proprio quando hanno cominciato a virare su dei concept che non c entravano na mazza con l esperienza classica di Halo, partendo da Reach in poi. E, come faceva notare anche ADE, il successo di alcune produzioni amatoriali fatte dai da fan sono abbastanza indicative di ciò che vorrebbe la gente.

Io lo ripeto, quello che dici sarebbe tranquillamente attuabile sbizzarrendosi con la campagna, ma il multiplayer deve cercare di ritornare su canoni più classici. Ti approverei giusto se si limitassero a fare delle playlist specifiche sulla falsariga di Invasion dove vigono delle regole specifiche solo per quella modalità.

Aggiungo inoltre che una esperienza classica non significa necessariamente soltanto gioco competitivo, tanto è vero che tra le modalità più giocate di Halo 3 c erano proprio le personalizzate e le social più vocate al divertimento più spensierato.

Potrebbero benissimo accontentare tutti con Playlist Classica (con tanto di arena inclusa) e Playlist New Mode.

Questo è stato detto già tanto tempo fa, ancora prima che uscisse Halo 5, ma la 343 ci arriva sempre con un certo ritardo (vedere la modalità con il gunplay di Halo 3).

 

Peró adesso sarei curioso di conoscere i numeri di questa modalità, vorrei sapere se risulta effettivamente la più giocata, perché se così non fosse, si torna a dire che c'è un gruppo di fan che fa tanto rumore sul forum di 343, ma che, una volta accontentati, continuano a disinteressarsi al gioco. Ergo, non sa quello che vuole.

 

Ecco, un altro punto pessimo degli ultimi Halo è l'interfaccia, i menù, le informazioni che conta avere.

 

- il numero di giocatori presente in quella modalità

- sapere contro chi sto giocando, già nella lobby prepartita, con tanto di grado

- numero di medaglie che va ridotto. Non è possibile ottenere una medaglia Uccisione Generica, la medaglia Distrazione o la medaglia per ogni arma utilizzata, la serie di kill assist etc. etc. Nelle statistiche post-partita, il tutto risulta davvero caotico.

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Potrebbero benissimo accontentare tutti con Playlist Classica (con tanto di arena inclusa) e Playlist New Mode.

Questo è stato detto già tanto tempo fa, ancora prima che uscisse Halo 5, ma la 343 ci arriva sempre con un certo ritardo (vedere la modalità con il gunplay di Halo 3).

 

Peró adesso sarei curioso di conoscere i numeri di questa modalità, vorrei sapere se risulta effettivamente la più giocata, perché se così non fosse, si torna a dire che c'è un gruppo di fan che fa tanto rumore sul forum di 343, ma che, una volta accontentati, continuano a disinteressarsi al gioco. Ergo, non sa quello che vuole.

 

Ecco, un altro punto pessimo degli ultimi Halo è l'interfaccia, i menù, le informazioni che conta avere.

 

- il numero di giocatori presente in quella modalità

- sapere contro chi sto giocando, già nella lobby prepartita, con tanto di grado

- numero di medaglie che va ridotto. Non è possibile ottenere una medaglia Uccisione Generica, la medaglia Distrazione o la medaglia per ogni arma utilizzata, la serie di kill assist etc. etc. Nelle statistiche post-partita, il tutto risulta davvero caotico.

Ma a prescindere anche se sapessimo i numeri non proverebbero niente: non è che dopo anni te me esci con una playlist dedicata e si risolvono le cose. Le cose certe che sappiamo sono solo che prima del cambiamento Halo regnava quasi incontrastato, dopo invece è solo degenerato.

Tra l altro, sia chiaro, non è mica detto che tornando sui loro passi risolvano la situazione, ormai la possibilità che abbiano fatto un danno irrecuperabile è altissima, possno solo sperare che migliorino la situazione (non ci dimentichiamo che Halo 3 uscì nel 2007 e fu giocato fino al 2010, ergo 8 anni che sto brand è quasi morto).

Io infatti pensa che sono arrivato al punto di non aspettarmi più niente dal multiplayer di Infinite: sono già abbastanza contento che almeno possa sperare in una campagna che a livello di direzione artistica e game design rievochi le atmosfere del passato, almeno questo sembra l abbiano capito, anche se non mi sto neanche esaltando troppo, visto che comunque per quanto vogliano impegnarsi sono limitati dal continuare una storia che coinvolga prometeici, Cortana villain e le IA e compagnia bella -,-

Modificato da Italian_n00b
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Ma a prescindere anche se sapessimo i numeri non proverebbero niente: non è che dopo anni te me esci con una playlist dedicata e si risolvono le cose. Le cose certe che sappiamo sono solo che prima del cambiamento Halo regnava quasi incontrastato, dopo invece è solo degenerato.

Tra l altro, sia chiaro, non è mica detto che tornando sui loro passi risolvano la situazione, ormai la possibilità che abbiano fatto un danno irrecuperabile è altissima, possno solo sperare che migliorino la situazione (non ci dimentichiamo che Halo 3 uscì nel 2007 e fu giocato fino al 2010, ergo 8 anni che sto brand è quasi morto).

Io infatti pensa che sono arrivato al punto di non aspettarmi più niente dal multiplayer di Infinite: sono già abbastanza contento che almeno possa sperare in una campagna che a livello di direzione artistica e game design rievochi le atmosfere del passato, almeno questo sembra l abbiano capito, anche se non mi sto neanche esaltando troppo, visto che comunque per quanto vogliano impegnarsi sono limitati dal continuare una storia che coinvolga prometeici, Cortana villain e le IA e compagnia bella -,-

Proverebbe che se Halo si trova in questa situazione, non è PRINCIPALMENTE colpa dell'allontanamento dalla strada classica e non è colpa di aver perso quel feeling sia artistico sia di gunplay.

 

Certamente lanciare un nuovo Halo con Gunplay classico e Campagna classica sin dall'inizio, sin dal day-one, potrebbe effettivamente dirci se il pubblico (anche quello casual) è realmente interessato o se semplicemente vuole ormai qualcosa di nuovo e valido, o se semplicemente segue la moda... (molto plausibile quest'ultimo punto ed è anche quello che ho detto nel topic di Halo 5)

 

Finora, Halo 4 e 5 non sono riusciti a rinnovare il brand e non son riusciti a fare breccia neanche nei fan con qualche nuova idea. Questa è la reale problematica. Spero per loro che non se ne escano con una Battle-Royale su Halo, perchè sarebbe la mazzata definitiva al brand.

Modificato da GENGI 93

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Il gameplay lo reputo il miglior in assoluto per la serie. Più veloce rispetto al passato, sempre punitivo quando si compiono scelte errate e ad alto contenuto di abilità.

 

Il feeling artistico io l'ho gradito. Voi a cosa vi riferite? Alle somiglianze tra le mappe multiplayer?

 

In ogni caso, Halo non ha mantenuto il suo successo per varie altre ragioni. Secondo me l'errore più grosso è stato pretendere che rimanesse un system seller e mantenesse il suo smalto con il rilascio di una nuova trilogia successiva agli aventi di Chief, cioè di una storia conclusa in tutti i suoi crismi e il cui ultimo rilascio è avvenuto a distanza di 5 anni. 343i non ha considerato che in questo intervallo di tempo: i fan sono cresciuti, quindi maturati; il mercato videoludico (come avete ben detto nei commenti precedenti) si è espanso poi evoluto e così anche i giochi della concorrenza; le aspettative su un nuovo cap di Halo incentrato sulla storia principale erano e tutt'ora rimangono altissime; i vecchi fan sono nazi e non ne fanno passare una liscia.

 

Halo 4 comincia con buoni presupposti, con la definizione di un nuovo nemico, la spiegazione delle sue intenzioni così come i suoi obiettivi e, allo stesso tempo, è un personaggio dinamico che agisce piuttosto velocemente in modo autonomo. Certo, la figura del Didatta può essere discussa e più o meno condivisa per come rimanipolata per essere adattata nella nuova saga, ma non è questo il punto perché il gioco finisce nel modo più catastrofico possibile e il villain così ben costruito esplode dopo solo otto ore di gioco. Davvero si sta giocando al primo cap di una nuova trilogia?

 

Halo 5 introduce molti nuovi personaggi e non ne spiega affatto la loro storia precedente. Passi per Buck e passi per Palmer perché presenti in giochi precedenti, ma tutti gli altri? Cioè se non hai mai letto libri allora mai capirai la presenza di quei personaggi. Perché?

Dai trailer vedo il nuovo co-progatonista perciò penso immediatamente all'Arbiter, cioé un elite già presente in Halo CE che poi si è evoluto in Halo2 e, infine, culminato in Halo 3... in tutto ciò mi è sempre stato chiaro il suo ruolo chiave come personaggio secondario.
Poi ritorno su Locke e mi rendo conto di come non possa reggere alcun confronto. Su di lui non si è mai saputo niente e qui in Halo5 è il personaggio più giocato. E' forte quanto chief, è a capo di una squadra di spartan come chief, arriva ad acchiappare chief e poi non porta a termine l'obiettivo per chissà quale redenzione.

 

Potrei andare avanti sollevando perplessità sul filo narrativo spezzato in più punti e sull'assente visione a lungo termine di cui invece una trilogia esige.

 

Risultato? nuovi fan non sono arrivati perché l'universo Halo è diventato un prodotto adatto per vecchi giocatori, capibile solo da essi e al contempo da loro stessi fortemente criticato. Insomma, la storia di Halo è cambiata, ha molti aspetti trattati solo in modo superficiale e tutto ciò non è pensato per essere spiegato a nuovi utenti.

 

 

 

-----

 

Su Halo infinite ho gran poco da dire perché non si è visto niente di nuovo.

 

Il messaggio di quel trailer era: "guardate quant'è bello il nuovo engine"

 

Nell'udire quella musica la mia unica emozione è stata: malinconia.

Modificato da Alek
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Proverebbe che se Halo si trova in questa situazione, non è PRINCIPALMENTE colpa dell'allontanamento dalla strada classica e non è colpa di aver perso quel feeling sia artistico sia di gunplay.

 

Certamente lanciare un nuovo Halo con Gunplay classico e Campagna classica sin dall'inizio, sin dal day-one, potrebbe effettivamente dirci se il pubblico (anche quello casual) è realmente interessato o se semplicemente vuole ormai qualcosa di nuovo e valido, o se semplicemente segue la moda... (molto plausibile quest'ultimo punto ed è anche quello che ho detto nel topic di Halo 5)

 

Finora, Halo 4 e 5 non sono riusciti a rinnovare il brand e non son riusciti a fare breccia neanche nei fan con qualche nuova idea. Questa è la reale problematica. Spero per loro che non se ne escano con una Battle-Royale su Halo, perchè sarebbe la mazzata definitiva al brand.

Scusami gengi ma come fai a dire una cosa del genere? Quello che sappiamo è soltanto che fin tanto che fu mantenuta la formula classica, Halo faceva numeri da capogiro, dopo di che è finito nel baratro.

Qualora non riuscissero a risollevare la situazione nonostante un ritorno alle origini, sarebbe comunque solo ed esclusivamente colpa loro! L'unica cosa che proverebbe è che hanno tentato di metterci una pezza troppo tardi. il disastro è cominciato con Reach e loro se ne sono strafrecati di come andassero le cose per la bellezza di altri due capitoli; se la gente adesso si è stufata di aspettare non ce la possiamo prendere che con 343i.

Voglio dire, ci hanno messo quasi 10 anni a capire che la gente non avesse mai digerito il cambio artistico, assolutamente inopportuno e apparentemente senza che ce ne fosse minimamente il bisogno… Cioè, di cosa parliamo?!

 

Quanto la gente sia nostalgica dei tempi che furono è comprovato dallo stesso trailer di Infinite: sta generando molto più hype e motivi di discussione un video di 2 minuti in cui non si vede praticamente nulla se non un motore grafico che rievoca la direzione artistica dei vecchi Halo e le note di finish the fight, che tutti i capitoli di 343i sviluppati fino ad ora messi insieme :whew:

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Il gameplay lo reputo il miglior in assoluto per la serie. Più veloce rispetto al passato, sempre punitivo quando si compiono scelte errate e ad alto contenuto di abilità.

 

Il feeling artistico io l'ho gradito. Voi a cosa vi riferite? Alle somiglianze tra le mappe multiplayer?

 

In ogni caso, Halo non ha mantenuto il suo successo per varie altre ragioni. Secondo me l'errore più grosso è stato pretendere che rimanesse un system seller e mantenesse il suo smalto con il rilascio di una nuova trilogia successiva agli aventi di Chief, cioè di una storia conclusa in tutti i suoi crismi e il cui ultimo rilascio è avvenuto a distanza di 5 anni. 343i non ha considerato che in questo intervallo di tempo: i fan sono cresciuti, quindi maturati; il mercato videoludico (come avete ben detto nei commenti precedenti) si è espanso poi evoluto e così anche i giochi della concorrenza; le aspettative su un nuovo cap di Halo incentrato sulla storia principale erano e tutt'ora rimangono altissime; i vecchi fan sono nazi e non ne fanno passare una liscia.

 

Halo 4 comincia con buoni presupposti, con la definizione di un nuovo nemico, la spiegazione delle sue intenzioni così come i suoi obiettivi e, allo stesso tempo, è un personaggio dinamico che agisce piuttosto velocemente in modo autonomo. Certo, la figura del Didatta può essere discussa e più o meno condivisa per come rimanipolata per essere adattata nella nuova saga, ma non è questo il punto perché il gioco finisce nel modo più catastrofico possibile e il villain così ben costruito esplode dopo solo otto ore di gioco. Davvero si sta giocando al primo cap di una nuova trilogia?

 

Halo 5 introduce molti nuovi personaggi e non ne spiega affatto la loro storia precedente. Passi per Buck e passi per Palmer perché presenti in giochi precedenti, ma tutti gli altri? Cioè se non hai mai letto libri allora mai capirai la presenza di quei personaggi. Perché?

Dai trailer vedo il nuovo co-progatonista perciò penso immediatamente all'Arbiter, cioé un elite già presente in Halo CE che poi si è evoluto in Halo2 e, infine, culminato in Halo 3... in tutto ciò mi è sempre stato chiaro il suo ruolo chiave come personaggio secondario.

Poi ritorno su Locke e mi rendo conto di come non possa reggere alcun confronto. Su di lui non si è mai saputo niente e qui in Halo5 è il personaggio più giocato. E' forte quanto chief, è a capo di una squadra di spartan come chief, arriva ad acchiappare chief e poi non porta a termine l'obiettivo per chissà quale redenzione.

 

Potrei andare avanti sollevando perplessità sul filo narrativo spezzato in più punti e sull'assente visione a lungo termine di cui invece una trilogia esige.

 

Risultato? nuovi fan non sono arrivati perché l'universo Halo è diventato un prodotto adatto per vecchi giocatori, capibile solo da essi e al contempo da loro stessi fortemente criticato. Insomma, la storia di Halo è cambiata, ha molti aspetti trattati solo in modo superficiale e tutto ciò non è pensato per essere spiegato a nuovi utenti.

 

 

 

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Su Halo infinite ho gran poco da dire perché non si è visto niente di nuovo.

 

Il messaggio di quel trailer era: "guardate quant'è bello il nuovo engine"

 

Nell'udire quella musica la mia unica emozione è stata: malinconia.

Assolutamente d'accordo, eccetto per il comparto artistico, troppo "plasticoso" ed anche poco ispirato.

Per non parlare poi del puro Level Design, ben lontano dai livelli della prima trilogia, sia in singleplayer, sia in multiplayer.

 

Comunque sottoscrivo il punto "l'errore più grosso è stato pretendere che rimanesse un system seller".

 

@Italian_n00b

Il mercato è evoluto!

Se un tempo c'era quasi solo Halo ad offrire una validissima esperienza FPS, sia singleplayer, sia multiplayer, oggi abbiamo una vagonata di giochi che offrono diverse esperienze, diverse formule di gioco, e alcune di queste hanno portato realmente una ventata di aria fresca al genere, tant'è che sono anche quelli più giocati. E parlo principalmente di Overwatch e Rainbow Six Siege.

 

Quindi, l'utenza che un tempo stava quasi solo su Halo, oggi si è spostata su altre FORMULE FPS, poi c'è anche chi è rimasto eh, ma non puoi sperare di raggiungere o mantenere i numeri fatti con i vecchi Halo, almeno in multiplayer, riconsolidando semplicemente la formula della trilogia.

 

Insomma, l'utenza si è frammentata su più giochi.

 

Oggi abbiamo solo tra gli FPS:

- CoD (che c'era anche durante il periodo di Halo)

- Battlefield (c'era solo il primo Bad Company)

- Titanfall

- Rainbow Six Siege

- Overwatch (nuova formula che ha ridato luce ad un genere ormai saturo)

- Doom

- Far Cry

- Destiny

- Borderlands

- Quake Champions (solo su PC)

- Lawbreakers (che non è riuscito a farsi spazio tra tutti questi titoli)

- Wolfenstein (esperienza solo singleplayer)

- Prey (esperienza solo singleplayer)

(... ne dimentico sicuramente altri)

 

e non considero le nuove esperienze come i Battle Royale, che sono prettamente TPS. Lo so, PUBG ha anche la visuale in prima persona.

 

E Destiny è stato incluso perchè ha un matchmaking PvP, oltre al PvE.

 

Insomma, la mole di titoli è abnorme rispetto al passato.

Modificato da GENGI 93

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Aridaje.

Quello che continuate ad ignorare è che già nei tempi di Halo 3 c era la possibilità che l utenza si frammentasse, ok adesso magari questa possibilità è ancora più possibile, ma il punto della situazione è che questa fuga generale della gente da Halo ha coinciso proprio con questo stravolgimento dell esperienza.

Il resto sono solo supposizioni. L unica cosa certa è che da quando Halo è cambiato la gente non ci ha più giocato. Poi, risottolineo di nuovo perché pare facciate finta di non capire, non è un caso se l Halo più atteso di quelli fatti da 343i è stata la MCC, salvo poi spegnere l hype con tutti i problemi che ha avuto. Vi rendete conto che ormai hanno praticamente più successo le produzioni amatoriali come eldewrico et simili che quelli fatti da 343? E come ho già detto nel precedente post, sta generando più hype il trailer di presentazione di Infinite che tutti i capitoli di 343 messi insieme, questo soltanto perché ricorda i vecchi capitoli Bungie.

Inoltre gengi mi hai fatto questo elenco ok ma perché gta 4 era tra i più giocati all epoca e gta 5 dopo 10 anni lo è ancora? Perché cod era tra le prime posizioni all epoca e i nuovi capitoli lo sono ancora? Perché rainbow rimane ancorato tra le prime posizioni da quando è uscito?

Perché tutti questi giochi hanno fidelizzato la loro utenza continuandogli a dare il gioco che volevano per tutto questo tempo. Cosa che non ha fatto Halo.

Modificato da Italian_n00b
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C'è da dire che anche le tue sono soltanto supposizioni.

 

Se fosse come dici tu Halo 3 avrebbe avuto una marea di persone che ci giocava appena l'hanno messo retrocompatibile, un po' come è successo per Red Dead o Black Ops 2 che per qualche settimana sono tornati in cima la classifica dei giochi più giocati sul live (per poi riscomparire), invece Halo 3 non è entrato nemmeno nella top 50, nessuno se l'è filato di striscio, mentre la MCC collection che attualmente seppur con qualche problemino risulta funzionante, ha meno gente del solo H5.

 

Come dice Gengi, ma tutti sti fan dove sono? Mi sembra un po' come quando uno va sui social e legge in giro nel 99% dei siti che cod fa schifo, nessuno lo compra, e poi vai A vedere ed è il gioco più venduto e giocato, magari quelli che commentano e si lamentano di un ritorno alle origini saranno solo il 10/15% dell'utenza che gioca...

 

Ricordiamo tra l'altro che il gioco "online" su console è diventato popolare proprio con la Xbox 360, ed Halo 3 è stato uno dei primi esponenti, ergo questo avrà contribuito parecchio sulle vendite, a quei tempi era una novità per la stramaggior parte Delle persone, perfino io che giocavo online su PC ho visto quella roba come una roba innovativa e mi sono stanziato su console ed ho iniziato a giocare i vari cod, Halo non potrà mai avere più quel successo, adesso sono altri tempi, prima il gioco online era una novità per molti, adesso ne siamo pieni, e soprattutto c'è una concorrenza molto più spietata rispetto che in passato, Halo non è più la moda del momento da almeno un bel po' di anni, probabilmente non lo sarà mai più, così come non lo saranno né quake e ne unreal Tournament, ne tutti gli altri FPS Arena, infatti Champions sta decisamente floppando.

 

 

Poi che infinite possa aver generato tanto hype, beh ci può stare, visto che sembrerebbe essere molto più ambizioso rispetto ai precedenti, con flora, fauna ed ambientazioni immense!!

Non è certo perché c'è MC117 con la sua armatura originale il motivo per cui la gente si sta hyppando.

 

Se facessero un Halo troppo classico sarebbe soltanto peggio, come è successo con Gears 4 che è stato criticato per non avere nulla di nuovo, a conti fatti risultati meno giocato di H5 nonostante quest'ultimo sia uscito un anno prima.

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Aridaje.

Quello che continuate ad ignorare è che già nei tempi di Halo 3 c era la possibilità che l utenza si frammentasse, ok adesso magari questa possibilità è ancora più possibile, ma il punto della situazione è che questa fuga generale della gente da Halo ha coinciso proprio con questo stravolgimento dell esperienza.

Il resto sono solo supposizioni. L unica cosa certa è che da quando Halo è cambiato la gente non ci ha più giocato. Poi, risottolineo di nuovo perché pare facciate finta di non capire, non è un caso se l Halo più atteso di quelli fatti da 343i è stata la MCC, salvo poi spegnere l hype con tutti i problemi che ha avuto. Vi rendete conto che ormai hanno praticamente più successo le produzioni amatoriali come eldewrico et simili che quelli fatti da 343? E come ho già detto nel precedente post, sta generando più hype il trailer di presentazione di Infinite che tutti i capitoli di 343 messi insieme.

Ma più successo tra chi? Tra i fan, non di certo per la massa, che neanche sa della sua esistenza.

 

Il punto è questo, se vogliamo parlare di successo basato sul numero di players che ci gioca costantemente dal day-one fino ad 1-2 anni, allora non è tornando alla formula classica che lo ottieni.

 

Se invece si tratta di accontentare i fan, allora ok, che si torni pure alla formula classica, ma non aspettatevi i grandi numeri, perché il vecchio game-system non attira più come prima, o comunque, attira solo i fan (e manco tutti).

 

Io, da amante di questa serie, non voglio che questa saga si ancori sempre sullo stesso game-system.

Nei nuovi capitoli io cerco novità, non nostalgia.

Novità che non siano solo Storia, ma anche Gameplay.

 

Storia che peraltro... lasciamo stare va, meglio non parlarne.

Ne ha già parlato abbastanza Alek.

 

EDIT:

Concordo con Hulong su Infinite.

Modificato da GENGI 93

1329103.png

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CUT

 

 

CUT

 

@hulong La MCC qualche problemino? E' stata ingiocabile per mesi e anche attualmente si trova in uno stato semi pietoso, a me in alcune playlist non entrano nemmeno i colpi, infatti 343i è consapevole dello stato del gioco tant'è che a distanza di 4 anni stanno lavorando ad un nuovo mega update che dovrebbe aggiustare definitivamente la situazione. Ma il problema è che ormai la gente lo ha abbandonato da tempo perché stufa di attendere, e GIUSTAMENTE aggiungerei.

 

Non è vero che Halo 3 fu il primo gioco a creare il boom del gioco online, Halo 2 e la prima xbox diventarono icone del settore proprio per questo aspetto quindi al massimo sfruttò il successo del suo predecessore, e prima c'era già Gears 1 su 360 che ebbe già un gran successo. senza contare che Halo 3 uscì in concomitanza di COD MW1 che si rilevò essere un altro fenomeno.

Se dici che Infinite non sta facendo parlare di se per via dell'evidente cambio di rotta in ambito artistico chiaramente ispirato ai capitoli Bungie (immagino parli di questo quando citi l'armatura del Chief), evidentemente non ti sei fatto un giro tra i portali quali waypoint et simili ma anche gli stessi youtuber esperti del gioco: è il primo motivo di discussione, peraltro uno dei pochi valutabili visto che del titolo di per se non si è ancora visto nulla.

 

Gears 4 è stato criticato per la mancanza di aspetti innovativi, vero, infatti come sto ribadendo io e anche altri nel topic un gioco ha sempre bisogno di essere evoluto: Halo durante il suo percorso nella trilogia è sempre stato capace di rinnovarsi e introdurre spunti nuovi pur non snaturando la formula classica ma, lo ripeto per l'ennesima volta, innovazione e stravolgimento in un videogioco sono due cose completamente diverse.

 

@hulong @gengi ad oggi i dati di fatto sono:

  1. La saga di Halo è deceduta esattamente quando hanno deciso di stravolgerla.
  2. Halo 3 si è confrontato con altri esponenti che, se pur in numero minore rispetto ai concorrenti attuali, avrebbero potuto far calare a picco la popolazione del gioco. Ma non è avvenuto.
  3. A distanza di 4 anni (non so quanti casi del genere ci siano già stati nella storia del settore) la 343 sta aggiustando, si spera, in via definitiva la MCC, collezione comprendente solo capitoli Bungie della saga, ad eccezione di Halo 4. Ulteriore prova di quanto stiano tentando in qualunque modo di recuperare la vecchia utenza.
  4. Halo Infinite sembra attingere a piene mani allo stile artistico dei vecchi Halo. Questo fatto prova due cose inconfutabilmente: che hanno fatto mea culpa sull'inopportuno cambio di rotta da Halo 4 in poi in questo senso, e che sono lenti come le lumache a capire i propri errori visto che ci hanno messo quasi 10 anni.
  5. Il successo delle produzioni amatoriali, di cui sarebbe bello conoscere i numeri, ma se stanno facendo così parlare di se un motivo ci sarà, e IMHO è uno dei motivi che ha spinto 343i a rimettere le mani sopra la MCC dopo un lasso di tempo così lungo.
  6. Giochi quali GTA 5, Rainbow, COD, Battlefield ecc ecc, nonostante la "concorrenza spietata" che tanto decantate essere presente al giorno d'oggi, non ne risentono minimamente.

Tutto questo porta a credere che la causa più plausibile del declino della saga di Halo sia imputabile al cambiamento totale apportato che ha generato prima di tutto una fuga generale dell'utenza più storica, in secondo luogo non è riuscito a crearne una nuova interessata realmente a questa nuova esperienza.

Modificato da Italian_n00b
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  • AngelDevil changed the title to Halo Infinite: Campagna

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