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Dragon Age: The Veilguard


AngelDevil

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Dragon Age  prosegue regolarmente il suo percorso di sviluppo e l'uscita dovrebbe essere prevista per il 2023, almeno secondo a "fonti interne" che vengono citate da Jeff Grubb di VentureBeat, proprio all'indomani dell'EA Play Live che si è svolto ieri sera.

Sapevamo che i giochi BioWare non sarebbero stati presenti all'evento EA di ieri, e infatti non ci sono stati accenni a Dragon Age e Mass Effect, sebbene ci siano state comunque delle belle novità durante la serata.

In ogni caso, l'assenza di Dragon Age non era dovuta a problemi nello sviluppo che anzi prosegue regolarmente e a pieno regime, secondo quanto riferito da Grubb, che cita fonti interne a EA per queste informazioni. Sembra che il nuovo capitolo sia previsto per il 2023 e che inizierà a mostrarsi con regolarità solo nel prossimo periodo.

Probabilmente si dovrà aspettare il 2022 prima di cominciare a vedere trailer e materiali più definiti sul nuovo Dragon Age, considerando che il marketing per il gioco partirà probabilmente dall'anno prossimo. Come informazione aggiuntiva, VentureBeat riferisce che all'interno del nuovo capitolo non saranno presenti elementi connessi o live service: si tratterà di una classica esperienza single player.

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  • 4 mesi dopo...
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Matthew Goldman il senior creative director della serie Dragon Age, incluso Dragon Age 4, ha lasciato Bioware, dopo che entrambe le parti "hanno accettato reciprocamente di separarsi".

La notizia è stata riporta dalla redazione di Kotaku, che ha condiviso un'email interna firmata da Gary McKay, general managar di Bioware, in cui annuncia allo staff la partenza di Goldman e di come questo non cambierà gli obiettivi dello studio relativi allo sviluppo di Dragon Age 4.

"Vi scrivo per informarvi che Matt Goldman sta lasciando BioWare. Abbiamo deciso di comune accordo di separarci e oggi è il suo ultimo giorno. Comprendiamo che la partenza di Matt abbia un impatto su di voi, così come sullo sviluppo del gioco (Dragon Age 4 ndr). Siate certi che il nostro impegno nel realizzare un Dragon Age di alta qualità non è cambiato e non pubblicheremo un gioco che non è all'altezza degli standard di Bioware. Noi, incluso il team esecutivo di EA, abbiamo assoluta fiducia nella leadership dello studio e nelle persone che lavorano su questo gioco che portano avanti la nostra visione."

In seguito un rappresentate di EA ha confermato a Kotaku che Matt Goldman non lavora più per Bioware. Al momento non sono chiari i motivi della separazione.

Goldman si è unito a Bioware nel 1998, dove ha lavorato su Baldur's Gate e Jade Empire. Dopo una breve parentesi a Ensemle Studios, dove ha contribuito alla realizzazione di Halo Wars, nel 2017 ha ottenuto l'incarico di senior creative director di Dragon Age 4.

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  • 2 mesi dopo...

BioWare ha aggiornato tutti sullo stato dei lavori per quanto riguarda Dragon Age 4, o semplicemente Dragon Age, in ogni caso il nuovo capitolo della serie attualmente in sviluppo per PC e piattaforme next gen che, a quanto pare, si trova a metà della produzione.

Gary McKay, responsabile del progetto, ha spiegato che lo sviluppo dei giochi prevede una fase di pre-produzione in cui viene completato il progetto e vengono ideate tutte le caratteristiche che il titolo dovrà avere, compreso un piano generale di lavoro. Successivamente arriva la produzione, che è la fase centrale in cui il progetto viene realizzato e gli elementi del gioco vengono effettivamente sviluppati fino a formare un titolo completo in termini di contenuti.

Successivamente si passa alle fasi alpha e beta, che riguardano soprattutto la conclusione dei contenuti e il raffinamento generale del gioco in termini tecnici, oltre ai vari controlli riguardanti la presenza di bug o problemi da risolvere e l'aggiunta di vari perfezionamenti tra grafica e altri elementi aggiuntivi.

In questa scansione dei lavori, Dragon Age si trova attualmente a metà della produzione, ha affermato McKay.

È difficile definire precisamente a che punto sia in effetti e quanto tempo ancora manchi prima di vedere il gioco in forma completa, ma è possibile che si tratti ancora di almeno un anno di attesa, ma probabilmente di più, sebbene al momento si tratti semplicemente di una previsione senza prove a supporto.

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È stupendo vedere come le SH non imparino né dagli errori altrui, ma addirittura neanche dai propri. In questo caso mi riferisco a una questione che già in passato ho più volte tirato in ballo: quella degli annunci ufficiali di un gioco quando questo è solo a inizio sviluppo. Cosa che spesso, come dimostrano più i fatti che le parole, si rivela una lama a doppio taglio. La gente si fa aspettative abnormi su titoli con sviluppi così lunghi e poi al minimo errore ti salta alla gola. Non dico sia giusto, però un po' te la vai a cercare. 

Io comunque rimango basso sia su Dragon Age 4 che su ogni produzione BioWare. Troppe scottature da una SH che ho amato fin troppo. Certo se mi tirano fuori una roba come lo è stato Origin, sono pronto a cospargermi il capo di cenere. 

Ah tra l'altro il produttore esecutivo ha appena lasciato BioWare. Ennesimo addio di peso della SH in piena fase (anche se a metà dell'opera) produttiva di un gioco targato BioWare. 

Il 24/11/2021 at 12:25, Pixer ha scritto:

Quando persone con ruoli così importanti abbandonano un progetto nel pieno dello sviluppo, non c'è mai da star tranquilli. Meno male che ormai ho imparato a volare basso con le aspettative anche nei riguardi di BioWare 😢

Continuo a pensarla così. 

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Giunto all'incirca a metà sviluppo, Dragon Age 4 saluta però il suo produttore esecutivo Christian Dailey, che ha deciso di separarsi da BioWare dopo aver precedentemento accettato il posto vacante lasciato da Mark Darrah.

Dailey si è lasciato in buoni rapporti con BioWare, ed il general manager Gary McKay ha voluto così salutare il suo collega: "Mentre proseguiamo il nostro viaggio, volevamo salutare in maniera sincera Christian Dailey", le parole di Gary McKay. "Christian ha iniziato a lavorare con noi nel 2018 e ha avuto una grande influenza sui nostri giochi e sul team dirigenziale, e più recentemente come produttore esecutivo per lo sviluppo di Dragon Age. Tuttavia, l'industria dei giochi è in continua evoluzione e a volte le persone vogliono provare cose nuove: lo capiamo, ma ci mancherà come amico e come collega".

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  • 3 mesi dopo...

BioWare ha annunciato oggi Dragon Age: Dreadwolf, ovvero il titolo del quarto capitolo della celebre serie in sviluppo ormai da molto tempo, insieme al logo e con un messaggio speciale da parte del team BioWare che spiega alcuni dettagli sul gioco in lavorazione.

Dreadwolf, ovvero Dragon Age 4 a tutti gli effetti, non uscirà nel 2022: gli sviluppatori hanno riferito chiaramente che il gioco ha bisogno ancora di più tempo per arrivare a maturazione e non riusciranno a lanciarlo nel corso di quest'anno, ma a quanto pare "ci stiamo avvicinando alla prossima avventura", in base a quanto riferito.

Dragon Age: Dreadwolf è dunque il nome ufficiale di Dragon Age 4, e BioWare ha pubblicato anche una prima introduzione delle origini di questo titolo. Il Dread Wolf è Solas, che per alcuni è un antico dio elfico, ma altri dicono di no.

Altri dicono che sia un traditore del suo popolo... o un salvatore che ora cerca di salvarlo a costo del vostro mondo. Le sue motivazioni sono imperscrutabili e i suoi metodi talvolta discutibili, tanto da fargli guadagnare la reputazione di divinità imbrogliona, protagonista di giochi oscuri e pericolosi.

Il nome di Solas, riferiscono gli sviluppatori, suggerisce un ampio spettro di possibilità infinite su come si svilupperà la storia del nuovo gioco, ma BioWare ribadisce che al centro di tutto ci saranno comunque i giocatori.

D'altra parte, sembra che Dragon Age: Dreadwolf sia considerato un capitolo piuttosto staccato dai precedenti, consentendo così a tutti di poter seguire la nuova storia senza dover necessariamente recuperare i capitoli precedenti.

Ovviamente ci saranno molti collegamenti e l'universo di riferimento è sempre quello dei tre capitoli precedenti, tuttavia la narrazione sarà impostata in modo tale da poter accogliere anche giocatori che non hanno provato i giochi usciti in precedenza.

Ulteriori informazioni su Dragon Age: Dreadwolf arriveranno nei prossimi mesi, come spiegato da BioWare:

Sospettiamo che abbiate delle domande e che riceveranno una risposta a tempo debito. Anche se il gioco non uscirà quest'anno, ci stiamo avvicinando alla prossima avventura. Siate certi che Solas sta posizionando i suoi pezzi sulla scacchiera mentre parliamo. Questo è tutto quello che abbiamo per ora, ma speriamo che conoscere il titolo ufficiale abbia suscitato un po' di curiosità, perché parleremo ancora del gioco nel corso dell'anno!

Secondo quanto riferito in precedenza, a febbraio scorso Dragon Age 4 si trovava a metà della produzione, dunque la strada è ancora piuttosto lungo. Il nuovo gioco conterrà personaggi che, secondo gli sviluppatori, "avranno più personalità rispetto al passato".

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  • AngelDevil changed the title to Dragon Age: Dreadwolf
  • 4 mesi dopo...

Giungono notizie incoraggianti da BioWare, con lo studio di sviluppo canadese che ha fornito un importante aggiornamento riguardante lo stato dei lavori su Dragon Age Dreadwolf, il prossimo capitolo dell'amata serie ruolistica.

Gli sviluppatori hanno confermato che Dragon Age Dreadwolf ha superato lo stadio di Alpha, e si presenta oggi come un'esperienza coerente e giocabile dall'inizio alla fine. Queste le dichiarazioni del Responsabile generale Gary McKay:

"Nel mio ultimo blog, a febbraio, affermavo che il prossimo gioco di Dragon Age era entrato nella fase di produzione. Be', abbiamo fatto molta strada da allora e il team è incredibilmente felice di annunciare un enorme passo avanti nello sviluppo del gioco che ora conoscete come Dragon Age: Dreadwolf. Abbiamo appena completato la nostra fase Alfa! Fino a questo momento, abbiamo lavorato molto sulle varie parti del gioco, ma è solo nella fase Alfa che un gioco mostra il suo volto. Ora, per la prima volta, possiamo provare l'intero gioco, dalle prime scene della prima missione fino alla fine. Possiamo vedere, ascoltare, sentire e giocare il tutto come un'esperienza omogenea".

Da questo momento in poi il team di sviluppo potrà concentrarsi su aspetti come la fedeltà visiva e le iterazioni sulle funzionalità di gioco. Interverranno i team di controllo qualità e verranno effettuai approfonditi test interni. "Inoltre, ora possiamo vedere il ritmo del gioco, il modo in cui le relazioni si evolvono nel tempo possono progredire del giocatore e la partecipazione narrativa. Possiamo riprendere la storia che abbiamo scritto e verificare se la stiamo esprimendo bene attraverso i personaggi, i dialoghi, i filmati e, in ultima analisi, il viaggio del giocatore", ha inoltre aggiunto McKay.

Bioware ha inoltre confermato come in questo nuovo episodio avremo l'opportunità di visitare la città di Minrathous, la capitale dell'Impero Tevinter: "Abbiamo parlato di Minrathous nei giochi precedenti e ora potrete finalmente visitarla! È una città costruita e alimentata dalla magia, ed è spettacolare vedere i modi in cui ciò si esprime nella sua identità visiva, e il confronto con le città precedenti visitate in Dragon Age".

BioWare ha descritto come "incredibile" il periodo creativo che sta vivendo, e non ha mancato di ricordare ai fan di essere parallelamente al lavoro sul prossimo gioco single player di Mass Effect. Chissà che lo studio non ci regali qualche novità più sostanziosa riguardo ai suoi lavori nel corso del TGA 2022 che si terrà a dicembre.

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  • 1 mese dopo...

Stando a un'indiscrezione, Hans Zimmer potrebbe essere il compositore delle musiche di Dragon Age: Dreadwolf. Ad apprenderlo è stato il sito tedesco Xbox Dynasty da un tweet ora cancellato di Trevor Morris, il compositore della colonna sonora di Dragon Age: Inquisition, in cui rispondeva alla domanda di un fan sulla sua presenza anche nel nuovo capitolo.

Morris ha scritto in modo diretto, e apparentemente un po' piccato: "No, sono stato sostituito con Mr Zimmer, ma apprezzo l'interessamento." Naturalmente si tratta di una notizia non confermata né da Bioware, né da Electronic Arts, quindi non diamo la collaborazione come assodata. Se vogliamo, l'unica certezza è che Morris non lavorerà alla colonna sonora di Dragon Age: Dreadwolf.

Hans Zimmer è un compositore che non ha bisogno di presentazioni. In ambito cinematografico ha lavorato a decine di film di successo, tra i quali ne citiamo solo una ristretta selezione: Il gladiatore (2000), Batman Begins (2005), Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011), Interstellar (2014) e il recentissimo Top Gun: Maverick (2022). Ha vito due Oscar, uno per la colonna sonora di Il re leone (1995) e un secondo per quella di Dune. Zimmer ha anche diversi videogiochi nel suo portfolio: I Simpson - Il videogioco (2007), Call of Duty: Modern Warfare 2 (2009), Crysis 2 (2011), Skylanders: Spyro's Adventure (2011), Beyond: Due anime (2013), Battlefield V (2018) e FIFA 19 (2018).

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  • 1 mese dopo...

Emerso online un video di gameplay trafugato di Dragon Age: Dreadwolf, che mostra per la prima volta il gioco in azione. Più che altro si tratta di una clip di pochi secondi, accompagnata da alcune immagini, ma trattandosi del primo materiale in gioco fa sicuramente effetto.

A condividere video e immagini è stato l'utente Reddit u/revanchisto, che ha anche fornito alcuni dettagli sul gioco in un lungo post.

L'insider si è detto innanzitutto stupito che Dragon Age: Dreadwolf non sia sato mostrato ai TGA, visto da quanto tempo è in possesso del video. Lo stesso gli è stato fornito a un playtester passato poi a lavorare a un altro gioco. La clip non è il video completo, perché il playtester ha chiesto di non condividerlo per non avere problemi.

Comunque sia u/revanchisto ha descritto cosa ha potuto vedere. Il filmato nella sua interezza mostra circa 20 minuti di gameplay in un dungeon di Weisshaupt, il quartier generale dei Gray Warden. Il gameplay mostrato è tratto dalla versione alpha, quindi mancano molti dettagli e risorse grafiche (tipo texture e skybox).

Il personaggio è un "cavaliere" elfo armato di spada e scudo. Nel video ci sono due ulteriori membri del party: un altro cavaliere e una nana ladra. I modelli di entrambi sono però provvisori.
La Darkspawn sta attaccando Weisshaupt, che è piena di radici e Red Lyrium. Alcuni nemici hanno gli occhi rossi, come se fossero stati infusi di quest'ultima. L'obiettivo del party nel filmato è quello di combattere l'esercito Darkspawn per arrivare a una biblioteca. Durante l'azione il party viene anche attaccato da un drago che crea ostacoli lungo il percorso. Comunque riesce a farcela, chiude il portone d'accesso per poi vedersela con il drago stesso in un combattimento diretto. Il video si conclude durante lo scontro.

Da sottolineare che il filmato è senza audio e molti sottotitoli sono semplicemente illeggibili.

Per quanto riguarda le caratteristiche generali, dal filmato si deduce che:

Il combattimento è completamente in tempo reale con un sistema hack and slash. Come riferimento gli sviluppatori hanno preso God of War del 2018, stando alla fonte del filmato.

I personaggi dei giocatori dispongono di combo e abilità (selezionabili da una ruota in stile Dragon Age). Inoltre hanno una barra che, quando caricata, consente di eseguire una mossa speciale.

Nel video il party non viene controllato direttamente. Nella versione finale dovrebbe essere possibile dire ai compagnia di utilizzare certe abilità.

È stata mantenuta la possibilità di saltare.

Il personaggio del video può parare e attaccare, oltre che contrattaccare in caso di attacchi nemici.

L'interfaccia utente per ora è simile a quella di Dragon Age: Inquisition, ma potrebbe cambiare.

I capelli sembrano davvero ben realizzati, tanto che escono dall'elmetto e seguono i movimenti del personaggio in modo realistico.

I nemici visti nel video sono tutti di Darkspawn, a parte il drago.

Link video e immagini

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  • 6 mesi dopo...
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Jeff Grubb ha appena rivelato che BioWare prevedeva di rilasciare Dragon Age: Dreadwolf nel corso del mese di Settembre 2023, ma che alla fine hanno deciso di rinviare l’uscita del gioco nel corso del 2024, precisamente durante l’estate dell’anno prossimo.

Questa nuova informazione è stata condivisa dal celeberrimo insider nel corso dell’ultimo episodio del podcast di Giant Bomb, ricollegandosi alle notizie condivise in rete nella giornata di ieri dove sono stati confermati 50 licenziamenti e Mass Effect ancora in pre-produzione.

In seguito a queste informazioni, Jeff Grubb ha deciso di soffermarsi sullo stato di salute della BioWare attuale, confermando i timori d una nutrita fetta di pubblico che vogliono il team di sviluppo americano essere alle prese con una profonda ristrutturazione interna per cercare di migliorare la situazione.

È di pochi giorni fa la notizia che Electronic Arts ha annunciato il licenziamento di 50 sviluppatori di Bioware, dallo studio di Edmonton, in Canada. Attualmente Bioware sta ultimando i lavori su Dragon Age: Dreadwolf e sta lavorando a un nuovo Mass Effect.

E proprio a causa di questa riorganizzazione dei piani secondo il giornalista nonché insider, BioWare ha deciso di rinviare l’uscita di Dragon Age: Dreadwolf da settembre 2023 all’estate del 2024. Inoltre Jeff Grubb precisa come questi siano i piani attuali del team di sviluppo, ragion per cui non è possibile escludere che il nuovo capitolo della serie GDR possa slittare ancora più avanti nel corso del prossimo anno.

 

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  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Dragon Age: The Veilguard, in precedenza noto come Dreadwolf, era uno dei giochi più attesi dell'Xbox Games Showcase e non ha deluso le aspettative. Durante l'evento di Microsoft è stato mostrato un trailer cinematografico del gioco e svelato il periodo di uscita su PC e console, fissato all'autunno di quest'anno.

Niente gameplay in questa sede, ma come suggerito da Bioware ed Electronic Arts questo primo trailer si concentra sui personaggi principali che comporranno il nostro party e che saranno il fulcro della narrazione del gioco. Tra questi ci sono anche alcune vecchie conoscenze come Lace Harding e abbiamo visto anche Varric, seppur non sembrerebbe far parte dei personaggi giocabili.

A proposito dei compagni che formeranno il nostro party, in precedenza Bioware ha spiegato che "ognuno dei sette personaggi unici che compongono il vostro team avrà una trama profonda e avvincente, in cui le decisioni che prenderete avranno un impatto sulle vostre relazioni con loro e sulle loro vite. Unendo questa squadra di eroi indimenticabili, affronterete una nuova e terrificante minaccia scatenata sul mondo".

Il General Manager di BioWare Gary McKay invece ha aggiunto che i giocatori potranno avere storie d'amore con i compagni che vogliono.

 

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  • AngelDevil changed the title to Dragon Age: The Veilguard
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Come promesso, BioWare ha finalmente svelato Dragon Age: The Veilguard con un lungo video di gameplay, che ha mostrato molti degli aspetti fondamentali del gioco, compresa la gestione del party e il sistema di combattimento, più dinamico rispetto a quello dei capitoli passati. Insomma, c'è molto da scoprire riguardo al titolo, che sembra una produzione davvero grossa, capace di fare concorrenza ai giochi di ruolo tripla A più famosi degli ultimi anni.

Il filmato inizia avvertendo che quanto mostrato è stato tratto da una delle fasi iniziali del gioco. Vediamo quindi due personaggi entrare in una città densamente popolata. Sta piovendo, con un effetto decisamente convincente. Il personaggio principale è di livello 1, quindi è davvero molto acerbo.

I due iniziano a passeggiare in città, quando accade un evento decisamente inquietante: in una struttura fluttuante è iniziato un rituale, che fa entrare dei demoni in città. In questa fase non ci sono combattimenti veri e propri, ma viene svelata la natura action del titolo, tra staccionate scalate e corse a perdifiato.

Quindi il duo incontra un altro personaggio, una ranger, che dà dell'equipaggiamento al protagonista e si unisce al gruppo. Parte il primo combattimento, che è completamente in tempo reale, con il protagonsita che salta colpendo i nemici prima con la spada, quindi con arco e frecce. Usa anche alcune abilità, tutto senza alcuna pausa. Gli stessi colpi nemici vengono schivati con degli ampi balzi. Il gruppo riesce a eliminare il pericolo in brevissimo tempo, quindi riparte per la sua destinazione.

Il gioco è tecnicamente davvero notevole, con la città che appare davvero ben costruita e una profusione di effetti per magie e ambientazione. Sulla strada i nostri affrontano altri nemici, molti dei quali dotati di poteri magici. Ormai dovreste avere chiaro che si combatte in tempo. In uno degli scontri viene però introdotta la ruota delle abilità, che consente di mettere in pausa l'azione e scegliere, appunto, quale abilità utilizzare.

Da notare che gli altri membri del party aiutano in combattimento, ma sono completamente autonomi e indipendenti. Il viaggio prosegue con l'inclusione di un altro personaggio nel party. Nel mentre ci sono anche dei momenti di dialogo, con le classiche scelte alla BioWare che probabilmente si rifletteranno nell'evolversi della storia.

Il filmato prosegue con altri combattimenti che mostrano l'attività corale del party che supporta il protagonista. L'impressione è che siano molto facili, ma va considerato che siamo nelle primissime fasi di gioco, quelle che fungono da tutorial (verificabile notando i messaggi a schermo che appaiono a descrivere i vari sistemi di gioco).

L'incontro con un demone più grosso svela la possibilità di usare la ruota dell'abilità per dare ordini ai compagni. In questo caso il combattimento si rivela più impegnativo e lungo, nonché estremamente dinamico. Insomma, più che ai primi Dragon Age, The Veilguards sembra guardare verso The Witcher 3: Wild Hunt.

Il video si conclude nel luogo in cui si sta svolgendo il rituale, dove il party viene impegnato in altri combattimenti e in un evento che immaginiamo sarà fondamentale per determinare i fatti del resto dell'avventura.

Come nota finale, segnaliamo che viene indicato l'autunno 2024 come periodo d'uscita, anche se non c'è ancora una data ufficiale. 

 

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  • 2 mesi dopo...

Dragon Age: The Veilguard ha una data di uscita ufficiale, annunciata da Electronic Arts con il nuovo trailer che potete vedere qui sotto: il gioco sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S a partire dal 31 ottobre.

Contestualmente al reveal della data sono state aperte anche le prenotazioni della Standard Edition e della Deluxe Edition di The Veilguard, che garantiscono l'ottenimento di alcuni oggetti in-game esclusivi con cui personalizzare la propria esperienza in questo nuovo capitolo.

Dragon Age: The Veilguard ci metterà alla guida di Rook, un personaggio che avremo modo di creare da zero tramite un editor e che dovrà impegnarsi per diventare il condottiero di cui Thedas ha bisogno, l'unico in grado di riunire una squadra di guerrieri capaci di salvare il regno.

Oltre a Rook, durante la campagna del gioco avremo dunque l'opportunità di conoscere sette brillanti comprimari (Bellara, Davrin, Emmrich, Harding, Lucanis, Neve e Taash), ognuno proveniente da una diversa fazione leggendaria del mondo di Dragon Age, dotati di background e capacità peculiari.

"Avendo lavorato su Dragon Age per oltre quindici anni, so quanto la nostra community sia impaziente ed entusiasta, e io sono altrettanto entusiasta di annunciare che Dragon Age: The Veilguard sarà disponibile il 31 ottobre", ha dichiarato il creative director John Epler.

"Volevamo darvi la possibilità di esprimere voi stessi e di farlo in un mondo pieno di avventure e pericoli. Quindi, che siate Guerrieri, Ladri o Maghi, non vediamo l'ora che vi equipaggiate, raduniate il vostro gruppo e partiate per un'altra emozionante avventura nel Thedas ad Halloween."

The Veilguard metterà i personaggi al primo posto, cercando di consegnarci un comparto narrativo di grande spessore e un mondo fantasy che ci inviti a esplorarlo e scoprirne i tanti segreti, man mano che scopriamo nuovi luoghi e interagiamo con nuovi interlocutori.

Riprendendo il classico stile di Dragon Age, ci verrà dato modo di determinare con le nostre scelte il modo in cui gli eventi della storia si svilupperanno e il percorso che prenderanno le varie relazioni fra i protagonisti.

 

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

 

Dragon Age Inquisition - come scoperto recentemente - è stato un enorme successo commerciale e il pubblico ha apprezzato il GDR. Ha apprezzato meno il fatto che i DLC erano componenti fondamentali della trama e che il gioco base non raccontava tutto. Per fortuna BioWare pare aver imparato la lezione e non vuole ripetere la cosa con Dragon Age: The Veilguard.

Il team ha infatti confermato che per il momento non sono previsti DLC perché il primo obiettivo è pubblicare un gioco con una storia completa.

Alla domanda sulle possibili aggiunte future in un'intervista con lo YouTuber MrMattyPlays, la director del gioco Corrine Busche spiega di essere una "grande fan" dell'espansione Trespasser di Dragon Age: Inquisition, che ha chiuso l'intera storia alla perfezione e ha fatto da ponte per l'inevitabile sequel. Ma Busche dice anche che Trespasser era "così essenziale per la storia di Dragon Age: Inquisition che probabilmente avrebbe dovuto far parte del gioco base".

Busche ha tirato fuori questo argomento perché, a quanto pare, è una critica che BioWare conosceva bene e che voleva evitare di subire nuovamente in The Veilguard. "Volevamo davvero che fosse il pacchetto più completo possibile, dal punto di vista dell'esperienza del giocatore, della narrazione e di tutto il resto", continua Busche. "Questo è il nostro obiettivo al momento".

"È difficile dire cosa ci riserverà il futuro", dice Busche, "ma dirò che abbiamo discusso sulla possibilità che il gioco base finisca dopo l'Atto 1. E la risposta è stata un secco no: dovevamo raccontare l'intera storia di The Veilguard".

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In occasione dello State of Play di questa notte è stato mostrato un nuovo video di gameplay di Dragon Age: The Veilguard, titolo in uscita il 31 ottobre 2024 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X e S.

Nel filmato si vede un drago fare irruzione sulla scena. Si chiama Corius the Icetaln e impegna il personaggio del giocatore in uno scontro decisamente impegativo, tra magie e schivate, con il resto del party che fornisce assitenza durante tutto il combattimento.

Di base il video è incentrato solo su questa particolare sequenza di gioco. Si conclude con l'arrivo di un secondo drago che tenta di favorire la fuga del primo. Inoltre subentra sulla scena un altro nemico decisamente inquietante che si porta dietro i suoi sgherri, ribaltando completamente le sorti della contesa.

 

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Electronic Arts Inc. e BioWare hanno annunciato oggi che il due volte premio Oscar Hans Zimmer ed il vincitore di un Grammy Lorne Balfe hanno co-composto la colonna sonora ufficiale (OST) di Dragon Age: The Veilguard, il nuovo GDR fantasy per giocatore singolo in arrivo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam, EA app ed Epic Games Store il 31 ottobre, 2024. I leggendari compositori hanno collaborato a decine di progetti nel corso della loro carriera e hanno lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo di BioWare per creare una colonna sonora che celebri il mondo del Thedas e dei suoi eroi.

I fan potranno prenotare l’album della colonna sonora ufficiale a partire dal 18 ottobre su iTunes e Amazon Music, a cui seguirà l’uscita ufficiale il 1° novembre. Inoltre, per festeggiare l’annuncio, il tema principale di Dragon Age: The Veilguard è stato pubblicato come primo singolo della colonna sonora ufficiale ed è subito scaricabile e ascoltabile su tutte le migliori app musicali come Spotify e iTunes.

Cody Behiel, direttore audio di Dragon Age: The Veilguard, ha condiviso le seguenti dichiarazioni_

“Uno dei nostri obiettivi per la musica di Dragon Age: The Veilguard era quello di fornire un forte collegamento tra il mondo del Thedas e i vari personaggi che lo abitano. Volevamo fare in modo che, in tutta la storia del gioco, sia nei momenti più epici che in quelli più intimi, i giocatori fossero in grado di sentire le loro azioni entrare in connessione con le relazioni personali instaurate. Lavorare con Hans e Lorne ha portato queste idee a un livello emotivo più alto di quanto credevamo possibile e sono davvero entusiasta che i giocatori possano viverlo.”

Zimmer, uno dei compositori più famosi al mondo, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per le sue opere in film come Dune, Dunkirk, Interstellar, Inception e molti altri. Con oltre 100 colonne sonore cinematografiche nel suo curriculum, quella di Dragon Age: The Veilguard è la prima composta da Zimmer per un videogioco dopo quasi 10 anni.

Parlando del suo lavoro su Dragon Age: The Veilguard, Hans Zimmer ha dichiarato:

“Le storie epiche si prestano a spartiti epici e l’arazzo narrativo che BioWare ha intessuto in The Veilguard  non mi ha mai lasciato a corto di ispirazione, sia nei momenti di più fulgido eroismo che nei più cupi abissi emotivi. Sono orgoglioso di aver condiviso con Lorne e l’intero team di progettazione il percorso di creazione del sottofondo musicale della nuova avventura di Dragon Age.”

Balfe, vincitore di un GRAMMY Award, vanta oltre 170 riconoscimenti come compositore in film, TV e giochi, tra cui Call of Duty: Modern Warfare 2, Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed: Revelations e Beyond: Two Souls, tutti nominati per la Miglior musica originale ai BAFTA Games Awards.

Lorne Balfe ha invece affermato quanto segue:

“Il mondo di Dragon Age è un’esperienza coinvolgente senza precedenti e in Dragon Age: The Veilguard raggiunge il suo apice. Creare questa colonna sonora insieme a Hans Zimmer ci ha permesso di donare una nuova maestosità epica al regno del Thedas, portando questi personaggi e le loro storie a un livello superiore. Non vedo l’ora che la gente giochi a questo gioco.”

 

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  • 4 settimane dopo...

Manca ancora una settimana alla data di uscita di Dragon Age: The Veilguard, fissata per il 31 ottobre, ma è già tempo del trailer di lancio ufficiale, pubblicato oggi per prepararci per tempo all'arrivo del nuovo RPG da parte di BioWare.

Si tratta del grande ritorno di una serie storica nell'ambito dei giochi di ruolo per PC e console, che promette di immergerci di nuovo, dopo anni, nelle atmosfere fantasy di Dragon Age, seguendo una nuova avventura dotata delle caratteristiche tipiche di questo franchise.

Narrazione intensa, un ampio mondo ben costruito e dettagliato, rapporti complessi con compagni e altri personaggi e un nuovo sistema di combattimento sono gli elementi di base che BioWare promette per Dragon Age: The Veilguard, che potremo provare con mano a partire dalla prossima settimana.

Nel ruolo di Rook, ci troviamo dunque immersi in una nuova avventura epica nel mondo di Thedas.

Solas, il Lupo Malvagio e dio elfico della leggenda, vuole abbattere il Velo che separa questo dal mondo dei demoni, ripristinando l'immortalità e la gloria del suo popolo, anche a costo di innumerevoli vite.

Ma il suo rituale va storto e le sue peggiori paure si realizzano: due dei suoi più antichi e potenti avversari vengono liberati e questo cercano solo di portare a termine ciò che hanno iniziato millenni fa: il dominio completo e assoluto del nostro mondo.

Rook dovrà dunque occuparsi di questa complessa questione, in un lungo viaggio attraverso tutto il Thedas per fermare queste due potenti divinità, tra vivaci città, lussureggianti paesaggi tropicali, foreste boreali, paludi infestate e gli abissi più profondi.

Nel classico stile della serie, Dragon Age: The Veilguard propone interazioni profonde e interessanti con i vari personaggi, la possibilità di prendere scelte con conseguenze importanti sullo sviluppo della storia e un nuovo sistema di combattimento dagli influssi più action.

 

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Il 23/02/2022 at 23:14, Pixer ha scritto:

È stupendo vedere come le SH non imparino né dagli errori altrui, ma addirittura neanche dai propri. In questo caso mi riferisco a una questione che già in passato ho più volte tirato in ballo: quella degli annunci ufficiali di un gioco quando questo è solo a inizio sviluppo. Cosa che spesso, come dimostrano più i fatti che le parole, si rivela una lama a doppio taglio. La gente si fa aspettative abnormi su titoli con sviluppi così lunghi e poi al minimo errore ti salta alla gola. Non dico sia giusto, però un po' te la vai a cercare. 

Io comunque rimango basso sia su Dragon Age 4 che su ogni produzione BioWare. Troppe scottature da una SH che ho amato fin troppo. Certo se mi tirano fuori una roba come lo è stato Origin, sono pronto a cospargermi il capo di cenere. 

Ah tra l'altro il produttore esecutivo ha appena lasciato BioWare. Ennesimo addio di peso della SH in piena fase (anche se a metà dell'opera) produttiva di un gioco targato BioWare. 

Continuo a pensarla così. 

La mia idea resta questa. Zero aspettative. E forse anche meno. BioWare, per colpa di EA sicuramente, con le sue saghe migliori è scesa a troppi compromessi per allargare il suo pubblico, scontentando spesso i fan storici. E la cosa comica è che non è riuscita ad accontentare ne gli uni ne gli altri. A comunque per la precisione: a me il gioco non convince non per teorie woke o altre cazzate simili di chi deve farsi le seghe sui personaggi di un videogioco. A me non convince perché è tutto fuorché quello che doveva essere un DA. 

Ma come detto 2 anni e mezzo fa, sono disposto a cospargermi il capo di cenere se dovesse uscire un gioco, non dico degno di Origins, ma quanto meno di Inquisition. 

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Proprio in queste ore è scaduto l’embargo per le recensioni di Dragon Age: The Veilguard, nuovo gioco di BioWare che ha ricevuto dalla stampa specializzata dei voti piuttosto positivi, nonostante qualche valutazione più bassa.

Come semite ci affidiamo a Metacritic per avere immediatamente un quadro completo della situazione, dove leggiamo che il titolo è contraddistinto al momento della stesura di questo articolo di una media voto di 84 in seguito a 43 recensioni registrate sul noto aggregatore di voti.

Leggiamo qui di seguito alcuni dei voti assegnati a Dragon Age: The Veilguard da parte della stampa specializzata internazionale:

Eurogamer – 10

Checkpoint Gaming – 10

But Why Tho? – 10

XboxEra – 10

CGMagazine – 10

GIGA – 9,3

GamesHub – 9

COGconnected – 9

PC Games – 9

Voxel – 9

Metro GameCentral – 9

Wccftech – 9

IGN – 9

GamingTrend – 8,5

Forbes – 8,5

Noisy Pixel – 8,5

Stevivor – 8,5

TechRadar Gaming – 8

TheGamer – 8

Dexerto – 8

Push Square – 8

Windows Central – 8

Gamereactor – 8

Inverse – 7

Digital Trends – 7

Shacknews – 7

CD-Action – 6

GLHF on Sports Illustrated – 6

VGC – 6

Guardian – 6

Come possiamo vedere dai voti di cui sopra, The Veilguard ha ricevuto delle votazioni che spaziano dal 10 al 6, evidenziando di conseguenza una certa disparità di giudizio da parte della stampa specializzata. Visto questo fatto, le recensioni più positive promuovono la componente da gioco di ruolo del titolo, i dialoghi, la trama, la caratterizzazione dei personaggi ed anche il gameplay. Invece le recensioni negative hanno criticato più o meno in modo deciso tutti questi elementi.

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