Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Quindi qual'è il vantaggio di Series X?

Cioè, dove è oggettivamente superiore.

PS5 è superiore come SSD. Series X?

E' oggettivamente superiore lato CPU e GPU, con la possibilità di far girare i giochi con rtx in modo superiore, se ottimizzati a dovere, ma in generale le prestazioni hardware sulla carta sono superiori in tutto, tranne che nell SSD, perché quello di Sony (più piccolo in capienza) ha velocità di lettura/scrittura quasi del doppio, anche se parliamo solo di prestazioni da dati tecnici, per capire come verranno utilizzate realmente le nuove console occorre attenderne l'uscita. Con buona probabilità la situazione next gen lato prestazioni sarà simile all'attuale situazione, ossia tutti i giochi multipiattaforma gireranno un po meglio su Xbox SX rispetto a PS5, come adesso OneX vs PS4pro.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' oggettivamente superiore lato CPU e GPU, con la possibilità di far girare i giochi con rtx in modo superiore, se ottimizzati a dovere, ma in generale le prestazioni hardware sulla carta sono superiori in tutto, tranne che nell SSD, perché quello di Sony (più piccolo in capienza) ha velocità di lettura/scrittura quasi del doppio, anche se parliamo solo di prestazioni da dati tecnici, per capire come verranno utilizzate realmente le nuove console occorre attenderne l'uscita. Con buona probabilità la situazione next gen lato prestazioni sarà simile all'attuale situazione, ossia tutti i giochi multipiattaforma gireranno un po meglio su Xbox SX rispetto a PS5, come adesso OneX vs PS4pro.

Amen! :ok:

Checco.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Va buò, l'importante è che mi garantiscano 5 giochi freezati e avvio veloce, per il resto, comunque avrò una Xbox e non un PS, indipendentemente dal fatto che abbia l'Ultimate fino a marzo 2023, quindi non mi preoccupo troppo.

 

Certo, se mi garantiscono anche i 4k/60fps (che sembra, ma fanno la differenza anche nei single player, caxxo NMS nel menu su PC va a 60fps, su X1X a 30fps, e la differenza è abissale... nei menù...) sarebbe perfetto

 

Raytracing e altro son accessori.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Va buò, l'importante è che mi garantiscano 5 giochi freezati e avvio veloce, per il resto, comunque avrò una Xbox e non un PS, indipendentemente dal fatto che abbia l'Ultimate fino a marzo 2023, quindi non mi preoccupo troppo.

 

Certo, se mi garantiscono anche i 4k/60fps (che sembra, ma fanno la differenza anche nei single player, caxxo NMS nel menu su PC va a 60fps, su X1X a 30fps, e la differenza è abissale... nei menù...) sarebbe perfetto

 

Raytracing e altro son accessori.

 

Ma si, considera che per adesso non si sa tantissimo, anche le dichiarazioni di Ubisoft sono poco esplicative quando dice che AC Valhalla girerà almeno a 30fps 4K, non specifica se con rtx attivo o meno. MS ha detto che punteranno ad avere il 4K 60fps come standard sui logo giochi, ma anche li penso senza rtx, perchè attivando il ray tracing anche sui pc gaming le prestazioni calano parecchio su ottime schede video.

 

Spero solo che sia possibile scegliere come giocare il singolo gioco, se con o senza rtx, se 4K@60fps o 1080p@120fps

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DISCLAIMER: quanto leggerete in rosso è una opinione strettamente personale soggetta a modifica nel tempo.

sto esprimendo una opinione in base a ciò che è noto ad OGGI 15.5.2020

questa analisi non vuole portare a nessuna console war. sono riflessioni che ho fatto quando ho confrontato io stesso le specifiche ufficiali delle due console.

 

 

Quindi qual'è il vantaggio di Series X?

Cioè, dove è oggettivamente superiore.

PS5 è superiore come SSD. Series X?

 

Serie X

non è una macchina sbilanciata come PS5.

il più grande punto di forza è quasi sicuramente il chip raytracing dedicato* che classifica il raytracing come "Hardware Accelerated".

tale chip ha il compito di calcolare solamente ed unicamente il raytracing e stando a MS toglie alla GPU primaria una perdita di potenza equivalente a 13 TF

[1) ATTENZIONE. MS usa il termine "equivalente" perché l'unità di misura propria del Raytracing è il Giga Rays NON il TeraFlops.]

2) se non avesse il chip dedicato chi sviluppa Serie X sarebbe costretto a "scegliere tra grafica O raytracing" O "bilanciare le due cose" gestendo quei 12,15 TF.

per quanto riguarda la CPU abbiamo uno Zen 2 8C/16T (quindi con hyper threading)**

per tutta la parte grafica Serie X ha una Gpu da 12,15 TF con frequenza fissa di 1,825 GHz***

anche se è probabile che la macchina dato il form factor pensato per disperdere calore possa essere overclockata come succede già per PS5

per la parte audio MS ha realizzato un chip dedicato proprietario dopo aver portato a termine un suo progetto sul suono...tempo fa ero capitato anche nella pagina, ora non mi ricordo più nemmeno il nome XD

in ogni caso non è la prima volta che MS inserisce un chip per l'audio. lo troviamo infatti già nell'attuale generazione: tutte le One ne sono provviste,

semplicemente quello di Serie X sarà "x volte" migliore e supporta tutti i codec conosciuti**** ...

chiude il tutto l'SSD sviluppato insieme a Seagate (le due aziende vanno a braccetto...). la velocità è quella di un NVME PCiExpress 4

tra l'altro è uscita "ieri" sta specifica: attualmente siamo fermi al 3 e solo poche schede madri supportano il 4 e mi volete dire che sony l'ha già superata ora?

mah... allora perché si parla di dischi esterni, anche SSD, per PS5 che necessitano di certificazione ? a me sta storia puzza...

I 16 GB di ram della prossima Xbox sono parecchio particolari... MS ha deciso di dotare la macchina di GDDR6 con due velocità diverse...

abbiamo un primo blocco di 10GB che viaggiano a 560 GB/s ed un secondo gruppo leggermente meno veloce da ​6GB @ 336 GB/s *****

 

 

PS5

 

 

al contrario punta tutto su SSD super mega veloce. poi sacrifica tutto il resto perché l'ssd per quanto veloce non è assolutamente responsabile di grafica e raytracing.

*per PS5 Sony non ha dichiarato niente di simile, esistono invece i primitive shaders ovvero qualcosa che si occupa di raytracing in modo perfettamente uguale alle GTX 10** (che non hanno chip dedicato guarda caso)

in questo caso il raytracing di PS5 fino a prova contraria (qualcuno che dimostri che c'è un chip dedicato separato dalla GPU primaria) è di tipo "hardware",

ma NON "hardware accelerated" come succede per la macchina della concorrenza.

**la CPU è sempre Zen 2 ma senza HT (quindi 8C solamente) e con frequenza variabile a 3,5Ghz [che palle sto "variabile", sono proprio indecisi in Sony XD]

***la parte grafica di PS5 è elaborata da un chip che arriva (quindi secondo me "parte" anche da qualche parte...) alla bellezza di 10,28 TF quando le 36 CU del chip sono spinte a 2.23GHz, Cerny dice che la frequenza variabile farà belle cose...per me è una scusa come la storia delle esram su One, ma basterà aspettare per scoprire tutto :)

****essendo sony già esperta nel campo audio e producendo da se impianti audio ha inserito un chip audio dedicato in formato proprietario nella sua macchina (la gaffe con Dolby l'ha fatta Cerny, ritrovatela è spassosa...)

il grosso punto di forza di PS5 è l'ssd con una velocità stratosferica. a causa di questa enorme velocità (Beep Beep gli fa un baffo in pratica...) la capienza del disco non è più di 1 TB ma di 865 GB

*****la ram di PS5 è un blocco unico da 16GB GDDR6 @448GB/s la domanda da farsi è se l'SSD di questa macchina è davvero così stratosferico come fanno le ram a stargli dietro?

vi sfido a dire che la macchina non sia sbilanciata dopo questa analisi.

 

 

 

Modificato da R3DMIDNIGHT
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una piccola chiosa alle prestazioni di series X nel modo più banale che conosco: vedremo cosa combinerà a luglio con la presentazione dei titoli first party. Poi la palla passerà alla concorrenza ovvero mostrare qualcosa che sia effettivamente in game perché per ora, e correggetemi se sbaglio, solo godfall è stato mostrato

Modificato da Shadowlord
  • Upvote 1

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma si, considera che per adesso non si sa tantissimo, anche le dichiarazioni di Ubisoft sono poco esplicative quando dice che AC Valhalla girerà almeno a 30fps 4K, non specifica se con rtx attivo o meno. MS ha detto che punteranno ad avere il 4K 60fps come standard sui logo giochi, ma anche li penso senza rtx, perchè attivando il ray tracing anche sui pc gaming le prestazioni calano parecchio su ottime schede video.

 

Spero solo che sia possibile scegliere come giocare il singolo gioco, se con o senza rtx, se 4K@60fps o 1080p@120fps

 

una eventuale modalità doppia sia per prestazioni sia per qualità la vedo bene...

intendo

Qualità massima: 4K+60 FPS tutto al massimo senza raytracing

Qualità RT: 4K + 30 FPS (vedremo se) con raytracing

Prestazioni massime: 1080p + 120fps senza raytracing

PrestazioniRT: 1080p + 60 FPS con raytracing

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo se le prestazioni con RT attivato caleranno in modo così deciso visto la presenza di un chip dedicato decisamente grande. Per ora possiamo fare solo delle speculazioni. Vero è che se Halo non sarà tecnicamente superbo le cose si potrebbero mettere decisamente male a livello di marketing e pubblicità.

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me state facendo solo tanta confusione. È già stato confermato ufficialmente e da digital foundry che attivando il ray tracing o no le prestazioni rimarranno costanti perché la series x ha dei core dedicati esclusivamente al ray tracing che sgravano completamente la console dai calcoli richiesti per la luce dinamica.

 

Non vi ricordate la famosa dicitura "12+13?"

 

12 sono i teraflops di base e 13 teraflops (calcolati in modo bonario) sono quello dedicati solo e soltanto al ray tracing. Quindi non vedo perché preoccuparsi se i giochi avranno o no il raytracing. Tanto in ogni caso la x non ne risente negativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il team di sviluppo di Missset ed il publisher Crytivo hanno ufficialmente annunciato che la loro ultima fatica approderà anche su console di prossima generazione, oltre al già confermato PC.

 

Stiamo parlando di Flea Madness, produzione coloratissima che condurrà il giocatore su di un bizzarro pianeta alieno. Qui si vestiranno i panni di peculiari creature, pronte ad affrontarsi in un frenetico multiplayer. Dopo aver scelto la specie di appartenenza, sarà possibile personalizzarne le abilità, per poi partire alla caccia degli avversari, per abbatterli uno dopo l'altro. Le sfide potranno essere affrontate in squadre, mentre i più competitivi potranno optare per la modalità "Flea for All", che vedrà un unico vincitore trionfare su tutti i concorrenti.

 

Nella propria folle corsa in Flea Madness sarà possibile divorare le creature avversarie, pratica che potrà garantire dei power up...o forse no! Non tutto quello che decidiamo di mangiare avrà infatti effetti necessariamente positivi: ad un incremento della velocità o alla possibilità di diventare invisibili faranno infatti da contraltare l'eventualità di essere colpiti da alcuni malus.

 

Attualmente, è possibile testare il titolo grazia ad un pre-alpha test disponibile su Steam, mentre il gioco completo arriverà su PS5, Xbox Series X e PC nel corso del 2021.

 

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me state facendo solo tanta confusione. È già stato confermato ufficialmente e da digital foundry che attivando il ray tracing o no le prestazioni rimarranno costanti perché la series x ha dei core dedicati esclusivamente al ray tracing che sgravano completamente la console dai calcoli richiesti per la luce dinamica.

 

Non vi ricordate la famosa dicitura "12+13?"

 

12 sono i teraflops di base e 13 teraflops (calcolati in modo bonario) sono quello dedicati solo e soltanto al ray tracing. Quindi non vedo perché preoccuparsi se i giochi avranno o no il raytracing. Tanto in ogni caso la x non ne risente negativamente.

Si ma questa non è una garanzia assoluta...

Io aspetto che escano le console ed i giochi...sebbene sia impressionato positivamente da serie x finché non vedo come girano sopra i giochi (tutti, first e third party...) il dubbio me lo tengo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'ultimo Inside Xbox, che ha aperto la strada al percorso di avvicinamento al lancio di Xbox Series X con il reveal di intriganti progetti firmati da team Terze Parti, gli Xbox Game Studios dovrebbero poter alzare il sipario sui propri titoli nel corso di un appuntamento atteso per il mese di luglio. Ancora privo di una data specifica, quest'ultimo sarà la vetrina da cui sarà presentato Halo Infinite, e, promette 343 Industries, molto altri giochi First Party.

 

Ad incrementare le aspettative legate all'evento estivo, contribuisce il noto Insider "Shinobi602", che pubblica un intrigante messaggio dalle pagine di ResetEra.

 

"Fondamentalmente, - scrive - l'idea è sempre stata quella di mettere tutte le carte in tavola e portare a casa una grande vittoria. E ci sono parecchie cose per le quali essere entusiasti. Sicuramente grandi reveal da parte degli Xbox Game Studios, oltre grandi Terze Parti sul palco (non necessariamente esclusive). In questo momento potrebbero esserci piccole modifiche a causa del COVID-19, ma si può dire che questo sia l'obiettivo. Personalmente sono molto eccitato per il loro show".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto pare che epic in Cina abbia presentato/spiegato sotto intervista come gira la

demo vista su PS5 su un laptop con 2080 e ssd (suppongo commerciale) e gira pure a 40fps a parità di risoluzione

 

 

https://www.reddit.com/r/XboxSeriesX/comments/gkskus/ue5_tech_demo_on_a_rtx_2080_970_evo_plus_notebook/

Modificato da Python_Cofee
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto pare che epic in Cina abbia presentato/spiegato sotto intervista come gira la

demo vista su PS5 su un laptop con 2080 e ssd (suppongo commerciale) e gira pure a 40fps a parità di risoluzione

 

 

https://www.reddit.com/r/XboxSeriesX/comments/gkskus/ue5_tech_demo_on_a_rtx_2080_970_evo_plus_notebook/

(se è tutto vero)

Boom!!!! Colpita e affondata e tutte le belle parole spese per ps5 vanno a farsi benedire😂

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, ha confermato, tramite un messaggio pubblicato su Twitter, che la notizia ripresa da vari siti online è falsa, trattandosi solo di un filmato della tech demo PS5 che viene mostrato sul portatile.

si ma che si trattasse di un video si era capito, l’ingegnere di epic in cina spiegava come gira su un laptop con quella configurazione.

 

Sweeney ha risposto che quello era un video e la demo non stava girando lì, ma non è quello il punto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il video non dice ssd standard e usa il condizionale

Comunque sto fare la punta agli spilli è tremendamente noioso.

Sembra che per essere felici della console propria si debba anche essere contro l altra così da sentirsi più rassicurati. Che palle.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il video non dice ssd standard e usa il condizionale

Comunque sto fare la punta agli spilli è tremendamente noioso.

Sembra che per essere felici della console propria si debba anche essere contro l altra così da sentirsi più rassicurati. Che palle.

L’ssd se non erro lo avevano specificato, non era una medda ma nemmeno una roba assurda, comunque io prima una e poi l’altra faccio i conti di prenderle entrambe. Però si, da quando sono uscite le specifiche si legge roba alquanto scatenata
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Jeff Grubb di VentureBeat per conoscere il prezzo di PlayStation 5 e Xbox Series X sarà necessario attendere fino al mese di agosto, questa l'ipotesi del giornalista.

 

"Non mi aspetterei di scoprire il prezzo di PS5 e Xbox Series X fino ad agosto. Quando Intel, NVIDIA o AMD lanciano i loro prodotti aspettano sempre l'ultimo momento utile per annunciare un prezzo, perchè questo è di fatto l'unica aspetto che possono ritoccare. E' anche vero che le console hanno dalla loro il meccanismo legato ai preordini, dunque l'attesa non potrà essere eterna."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...