Vai al contenuto

Forza Motorsport

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...

Una delle notizie più allarmanti per gli appassionati di racing game arriva da Turn 10 Studios: Microsoft ha licenziato circa la metà dei dipendenti del team responsabile di Forza Motorsport, uno dei franchise simbolo della piattaforma Xbox. La notizia, riportata inizialmente da Insider Gaming e poi confermata da Jason Schreier, si inserisce in un quadro di ristrutturazione aziendale molto più ampio che coinvolge l’intera divisione gaming di Microsoft.

Ricordiamo che proprio in queste ore il colosso di Redmond ha annunciato 9.000 licenziamenti su scala globale, toccando diversi studi come ZeniMax, King, Bethesda, Raven Software e ora anche Turn 10. La situazione all’interno dello studio appare critica: secondo una fonte interna, i tagli hanno colpito “ovunque” e lo studio sarebbe stato “decimato”. Non è chiaro cosa accadrà ai progetti attualmente in sviluppo, ma il ridimensionamento sembra rendere il futuro quantomeno incerto.

Come leggiamo su Insider Gaming, le misure adottate da Microsoft fanno parte di una strategia volta a ridurre i costi operativi, semplificare la catena decisionale e concentrare gli sforzi solo su quelle aree del business ritenute più promettenti. Phil Spencer, a capo di Microsoft Gaming, ha confermato via email che l’obiettivo è quello di posizionare Xbox “per un successo duraturo”, ma ciò implica anche “terminare o ridurre il lavoro in alcune aree”.

• Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile che una mossa del genere non avrà delle ripercussioni sul gioco 😔, io ero forse uno dei pochi che era già supersoddisfatto all'uscita, emozioni del genere in gare online penso di non averle provate in nessun altro titolo della serie. Davvero un peccato sia successa sta cosa. 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia necessariamente un male, nelle grandi aziende continuano a licenziare in massa e poi assumere. Certo, perdere il 50% della forza lavoro non è una gran bella notizia, però se prima c'erano un sacco di figure che si sovrapponevano e altri che cazzeggiavano (cosa che capita spesso nelle grandi aziende), ridurre gli sprechi non è affatto male, visto che quei soldi risparmiati (o una parte) li puoi reinvestire nello studio stesso.

Forse è meglio un team più piccolo ma con tutti che lavorano e remano nella stessa direzione. Poi il gioco è già bello che avviato, non serve più tutta quella forza lavoro, basta un team più piccolo per gli aggiornamenti.

Il giorno che faranno un nuovo gioco o un aggiornamento molto importante (visto che mi sembra di aver capito che continueranno ad aggiornare questo, senza far uscire nuovi capitoli) riassumeranno in blocco o sposteranno persone da altri studi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnologia come già scritto altrove un bene ma anche un grande male per la forza lavoro, dispiace per i licenziamenti, ma ormai con AI ecc ecc riescono a fare quello che farebbe un team di piu' persone in meno tempo, ovvio che tutto questo alla lunga sarà un male per tutti ma oggi la rincorsa nuovi metodi produttivi questa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare il 50% del personale non è mai una bella notizia. Anni per aggiornare un gioco con 7 versioni precedenti, e farlo uscire incompleto e peggiore di quello che doveva sostituire. Ok, di mezzo c'è stata anche una pandemia. Due anni e 21 aggiornamenti per riportare il gioco alla sua bellezza sono troppi. Qualche errore questo team di sviluppo l'ha fatto. Gli appassionati di Forza lo hanno acquistato subito ed a prezzo pieno, e con tanta pazienza la community ha partecipato con i suoi feedback ha indirizzare gli aggiornamenti verso la strada giusta. Spesso siamo stati inascoltati e quando si sono decisi a rimediare era già tardi per rilanciare le vendite, che sono state al livello più basso degli ultimi Forza. Il paragone con le vendite e il numero di giocatori di Horizon è impietoso. 

Modificato da MarcoLeo6
Errore di grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MarcoLeo6 ha scritto:

Spesso siamo stati inascoltati e quando si sono decisi a rimediare era già tardi per rilanciare le vendite, che sono state al livello più basso degli ultimi Forza. Il paragone con le vendite e il numero di giocatori di Horizon è impietoso. 

non puoi paragonare Horizon Con Forza, il primo un open world arcade che ti da ampia scelta nel decidere se fare gare oppure girare a zonzo senza far nulla, nel tempo con ambientazioni diverse cose da fare se saputo rinnovare, l'altro un gioco vincolato alle piste quindi normale che prende una fetta di mercato meno ampia ed il rinnovamento non può essere visibile, alla fine sempre le stesse cose fai, le piste sono quelle le auto sono quelle, certo secondo me dovevano ripartire direttamente da quanto di buono aveva raggiunto il 7, ma come ogni volta loro azzerano ripartono con un salto nel vuoto che io trovo ridicolo, sul discorso vendite io credo che sia legato al discorso abbonamento, io ed anche il mio gruppo con cui giochiamo abbiamo sempre comprato forza, mentre quest'anno che era incluso al day one sul pass non la preso nessuno visto che siamo abbonati tutti, questa cosa normale che incide nelle vendite, di molto anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a diverse fonti, pare che Turn 10 Studios, il team dietro Forza Motorsport, sia stato colpito duramente dai licenziamenti imposti da Microsoft alla divisione Xbox, al punto che la divisione dedicata allo sviluppo della serie sarebbe stata chiusa, con i dipendenti rimasti riassegnati a ruoli di supporto.

Le prime indiscrezioni negative sono arrivate da Bloomberg, che riporta che circa 70 dipendenti, ovvero quasi il 50% dello staff, sono stati licenziati come parte della ristrutturazione su larga scala di Microsoft Gaming. Come forse saprete, questa ondata di tagli ha portato anche alla cancellazione di giochi come Everwild e Perfect Dark, e alla chiusura di studi come The Initiative, mentre altri team hanno subito pesanti ridimensionamenti.

A queste brutte notizie si aggiunge ora un'altra indiscrezione, da prendere con le pinze, proveniente da Fred Russell, ex-dipendente di Turn 10, secondo cui la divisione Motorsport sarebbe stata effettivamente chiusa, e il team rimasto lavorerebbe ora al supporto della serie Forza Horizon. Questa affermazione sarebbe in parte corroborata da alcune testimonianze di ex-dipendenti, raccolte dagli utenti del forum della serie, che includerebbero anche la figura responsabile del live service program.

Se confermato, questo significa che Forza Motorsport potrebbe non ricevere ulteriori aggiornamenti e nuovi contenuti, segnando una fine prematura del supporto al gioco, e allo stesso modo sarebbe incerto il futuro della serie. In ogni caso, ribadiamo che si tratta di indiscrezioni non confermate, da prendere con la dovuta cautela in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine conferenza scorsa stato annunciato che per il prossimo anno sarebbe uscito fable ed un nuovo forza, io avevo immaginato il nuovo horizon ma questo punto può succedere di tutto mi sa, forza motorsport manca qualche aggiustamento in varie cose che potrebbero essere risolte faclmente almeno sulal carta, oltre ad aggiungere qualche circuito in piu sorico che manca (tipo monza per dirne uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Forza Motorsport un ottima alternativa per ch vuole giocare gare su pista, horizon un mondo a parte che personalmente pur avendolo giocato per tante ore posso dire che non lo userei mai per giocare on line, preferisco giocare su un circuito storico e/o non ma sempre su pista con limiti ben stabliti con regole chiare, attualmente non c'è nessun alternativa valida per chi vuole giocare con il pad ad un sim-arcade, i vari assetto corsa ecc ecc piu' simulativi con il pad sono ingiocabili in compagnia per passare una serata per divertirsi, ne abbiamo provate di impostazioni su assetto corsa, solo poche auto piu' o meno si potevano usare ma era comunque punitivo con il pad, Forza Motorsport non credo che verrà mai lasciato da microsoft, magari per farne uno nuovo ci vorrann anni ma chi se frega, per me era piu' che ottimo il 7, quest'ultimo Forza era nato credo che sarà così come il gioco defintivo da aggiornare nel tempo, secondo me i vari tagli sono proprio legati questa cosa, il lavoro di mantenimento si può fare con meno personale con l'integrazione AI, ci sono studi come Kunos che stanno mandando avanti due giochi con 30 persone, quindi non vedo lo scandalo di gestire forza con 70 per dire, si parla del nulla cosmisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/07/2025 at 12:21, AngelDevil ha scritto:

Però dovrebbero dire qualcosa se gli aggiornamenti ci saranno ancora o no.

Su X non dicono nulla anche se in molti chiedono.

Poi se ritornerà un forza motorsport magari fatto da Playground Games 

io mi ricordo che quando uscì il gioco fu detto che sarebbe stato l'ultimo, che il metodo sarebbe stato quello di fare aggiornamenti mantenerlo nel tempo, se l'idea rimane questa 70 persone sono pure troppe, alla fine il gioco questo , puoi giusto sistemare qualcosa nel corso del tempo ed aggiungere qualche pista che manca ma di altro c'è ben poco da fare

poi il perchè non mettono una comunicazione ufficiale non lo so, però fare questo polverone da parte dei molti su dichiarazioni di un ex dipendente uscito dal team nel 2016 mi sembra fin troppo esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...