Vai al contenuto

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl


AngelDevil

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Fato32 ha scritto:

Dicono che una volta finito il download di 138,90 GB della patch del day one ci sarà un altro download di 36,66 GB (sono ancora all'86,5% della patch day one), forse ci giocherò tra una settimana 😅.

Sì è confermata da molti questa cosa della patch da quasi 40 GB. 

 

Se ti può consolare io non so manco se riuscirò a giocarlo entro la fine del 2024. Tra i tanti motivi c'è pure la mole di GB da scaricare. Visto che nella casa attuale non ho ancora una connessione calinga attiva. Ed è praticamente impossibile poter usare la connessione dati. 

Mi sono letto una recensione da un sito concorrente. E la cosa che più mi è saltata all'occhio è la questione della mappa di gioco. Si parla di una mappa che probabilmente è stata creata totalmente a mano, con una cura dei dettagli e degli scorci unici. E a me ste cose fanno sbavare. Perché se c'è una cosa di cui ho sofferto negli ultimi anni quando si parla di open world o open map, è proprio la mancanza di ambientazioni realmente ispirate  e create con un minimo di amore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'era facile aspettarsi, la grossa patch pubblicata in occasione del day one per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha migliorato molti aspetti del gioco, che purtroppo apparivano fortemente problematici nella versione utilizzata per le recensioni, come riferito da uno dei giornalisti di Digital Foundry.

Alex Battaglia, uno dei membri della redazione della nota rubrica tecnica, ha riferito di essere al lavoro su un'analisi approfondita di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl su PC e Xbox Series X|S, ma di essersi concentrato sulla versione successiva alla pubblicazione della patch del "day 0", ovvero il gigantesco aggiornamento messo a disposizione nelle ore scorse da GSC Game World.

Trattandosi di un download da quasi 140 GB, si tratta in effetti di una build nuova, che verosimilmente deve aver migliorato molti elementi considerati problematici nella versione precedente.

"Sto esaminando il gioco utilizzato la patch del day 0 al momento in modo da poter contare su informazioni più aggiornate", ha scritto Battaglia su BlueSky. "Una cosa che si nota subito è che la patch del day 0 ha chiaramente ridotto il problema dello stutter sul movimento sia su console che su PC".

Questo è uno dei problemi che sono stati rilevati sulle build utilizzate per le recensioni, che per forza di cose si sono basate su una versione precedente del gioco, più problematica di quella che è stata messa a disposizione degli utenti con il lancio di oggi.

"Stalker 2 è cambiato in maniera significativa durante il periodo di recensione, a partire dallo scorso mercoledì. Le recensioni che menzionano alcuni problemi non corrispondono a quello che è il gioco definitivo", ha spiegato Battaglia.

Come altro esempio, il giornalista riferisce che "il movimento della telecamera non era corretto su Xbox nella versione review, cosa che portava a una qualità più bassa che potrebbe essere confusa con problemi di performance, ma questo non è presente con la versione patchata. Anche i suoni delle armi non funzionavano bene su PC prima delle patch, cosa che invece è stata corretta con l'aggiornamento del day 0".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a giocarci, sembrerebbe molto bello se non fosse per un fastidiosissimo "bug" (spero sia un bug) che è da inizio gioco che mi perseguita, praticamente ho la telecamera ubriaca! Appena muovo la telecamera questa inizia a girare da sola e non si ferma mai manco quando mollo l'analogico, negli scontri a fuoco devo impegnarmi solamente per far stare il mirino fermo in un punto 🤣
Qualcun ha riscontrato lo stesso problema su xbox?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fato32 ha scritto:

Finalmente sono riuscito a giocarci, sembrerebbe molto bello se non fosse per un fastidiosissimo "bug" (spero sia un bug) che è da inizio gioco che mi perseguita, praticamente ho la telecamera ubriaca! Appena muovo la telecamera questa inizia a girare da sola e non si ferma mai manco quando mollo l'analogico, negli scontri a fuoco devo impegnarmi solamente per far stare il mirino fermo in un punto 🤣
Qualcun ha riscontrato lo stesso problema su xbox?

Ciao. Riscontrato lo stesso problema (utilizzo il pad elite 2ª gen) e credevo fosse un problema di drifting del controller. Poi ho giocato ad altro e praticamente il problema è solo su Stalker 2. Assurdo 

tu usi un pad normale?

Modificato da skynet983
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, skynet983 ha scritto:

Ciao. Riscontrato lo stesso problema (utilizzo il pad elite 2ª gen) e credevo fosse un problema di drifting del controller. Poi ho giocato ad altro e praticamente il problema è solo su Stalker 2. Assurdo 

tu usi un pad normale?

Si pad normale

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, skynet983 ha scritto:


Sarà un bug del gioco. Ho provato a smanettare sulle opzioni del pad in game ma non è cambiato nulla.
Ovviamente il pad è aggiornato.

Probabilmente ci sarà da aspettare qualche patch

Mannaggia ho passato una settimana allucinante a scaricare tutti i millemila giga con la mia connessione del topo gigio e mo mi trovo un gioco dove non riesco manco ad andare dritto, va beh spero risolvano in fretta! 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono passate neppure 48 ore dal debutto su PC e Xbox, eppure S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha già raggiunto un importante traguardo di vendite. Gli sviluppatori di GSC Game World si sono affacciati sui social pochi minuti fa per comunicare che la loro ultima fatica ha raggiunto quota 1 milione di copie vendute.

In realtà, come confermato dal team ucraino, il numero di giocatori effettivi è molto più elevato dato che il titolo è incluso all'interno del catalogo di PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate e dunque in tanti lo stanno giocando proprio tramite al servizio in abbonamento di Microsoft. Cosa che tra l'altro rende questo risultato ancor più impressionante.

"Non c'è da stupirsi che la Zona sia un po' affollata. Sono state vendute un milione di copie e molti di più cacciatori si sono uniti alla caccia all'artefatto con Game Pass. Questo è solo l'inizio della nostra indimenticabile avventura", recita il messaggio su X di GSC Game World.

In occasione del lancio, GSC Game World ha pubblicato un messaggio in cui afferma che il gioco è un progetto "di passione e d'amore" (e gli crediamo, considerando i lavori sono continuati nonostante l'inferno attraversato dagli sviluppatori a causa della guerra in Ucraina) ma ammette anche che allo stato attuale è ancora "grezzo", promettendo un supporto a lungo termine per sistemare bug e problemi vari e migliorare altri aspetti, come il sistema A-Life.

Gc_KQhSXEAAz9Lx?format=jpg&name=900x900

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La Roadmap post-lancio di STALKER 2 ha ufficialmente inizio: gli studi GSC Game World riguadagnano i social per preannunciare l'arrivo della prima patch dello sparatutto post-apocalittico a mondo aperto, un aggiornamento che, come facilmente prevedibile, promette di essere ricco di migliorie e ottimizzazioni.

La casa di sviluppo ucraina informa tutti gli esploratori della Zona di Esclusione di Chornobyl che il primo update post-lancio di STALKER 2 sarà disponibile nel corso della prossima settimana, tanto su PC quanto su Xbox Series X|S.

L'aggiornamento che verrà pubblicato indicativamente tra il 25 novembre e l'1 dicembre risolverà i problemi più gravi segnalati dalla community, come i crash dell'applicazione causati da una gestione erronea della memoria e i blocchi del gioco durante le scene di intermezzo delle missioni principali. Sono inoltre previste delle correzioni nella progressione delle attività della Campagna, un intervento di ampio spettro che punta a chiudere i bug più fastidiosi del sistema di gestione dei PNG e degli indicatori di missione errati.

Sul fronte del gameplay e del bilanciamento, la prima patch post-lancio modificherà il prezzo delle armi con potenziamenti e il comportamento di PNG e nemici durante i fenomeni atmosferici più violenti della Zona. Nel lungo elenco degli interventi promessi da GSC troviamo inoltre i bug risolti per le animazioni facciali, il miglioramento della qualità e della stabilità degli effetti visivi, i correttivi per le notifiche delle missioni e tanto altro.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo maxi aggiornamento di STALKER 2 è finalmente disponibile su PC e Xbox Series X|S. GSC Game World conferma l'avvenuta pubblicazione della Patch 1.0.1, un update che introduce oltre 600 correttivi, bilanciamenti al gameplay e interventi di ottimizzazione delle prestazioni.

Basta scorrere le note enciclopediche della prima patch post-lancio di STALKER 2 per intuire l'importanza di questo enorme aggiornamento gratuito, tanto dal punto di vista del gameplay quanto sotto il profilo delle performance.

L'Update 1.0.1 apporta infatti decine di correzioni all'Intelligenza Artificiale di creature, PNG e nemici umani, ottimizza le prestazioni risolvendo oltre 100 crash e un'infinità di bug minori segnalati dalla community nella grafica, nell'interfaccia e nella componente audio. Sul fronte del gameplay assistiamo inoltre a delle importanti modifiche come la riduzione del costo di riparazione per armi e armature, l'aumento del valore degli artefatti, l'aumento tra il 200 e il 300% delle ricompense in denaro ottenute completando le missioni, l'aggiunta di potenziamenti per armi e armature per principianti, la riduzione del danno arrecato dai mutanti e un mare di altri bilanciamenti per il danno delle armi, la durata delle armature, il peso degli oggetti e gli effetti (sia positivi che negativi) dei consumabili.

Vengono inoltre modificati i parametri per la salute, i punti ferita arrecati e il danno assorbito dalle creature mutanti che infestano la Zona di Esclusione di Chornobyl, un intervento che, unito ai bilanciamenti di cui sopra, dovrebbe riequilibrare i livelli di difficoltà più elevati per renderli meno 'punitivi'. 

Per tutti i dettagli sulla patch 1.0.1 leggi il nostro blog di Steam:

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

GSC Game World ha rivelato di aver rilasciato l’aggiornamento 1.0.2 di STALKER 2: Heart of Chornobyl appena poche ore dopo la pubblicazione della patch 1.0.1, decisamente consistente e ricca di migliorie visto che apportava nel gioco oltre 650 correzioni.

Quindi sì, appena poche ore dopo la pubblicazione dell’update 1.0.1, il team di sviluppo ucraino ha reso disponibile per il download anche la patch 1.0.2, update questo che si concentra su bug critici che affliggevano sei missioni principali del titolo e che impedivano ai giocatori di proseguire correttamente nella campagna.

Tra i problemi risolti spiccano la mancata comparsa di ondate nemiche nella missione “On the Edge” di STALKER 2: Heart of Chornobyl, il blocco dei giocatori nella regione di Wild Island durante “Just Like the Good Old Days” e la scomparsa di personaggi cruciali come Richter nella missione “A Minor Incident”.

Inoltre, sono stati risolti errori relativi a nemici spawnati in zone irraggiungibili nella missione “Down Below” e altri glitch significativi, tra cui problemi di crash con EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION. Cogliendo quest’occasione, lo studio di sviluppo GSC Game World ha voluto ringraziare la community per il sostegno che gli è stato dimostrato in tutti questi anni, promettendo un lavoro continuo per risolvere anomalie e migliorare l’esperienza del gioco.

L’aggiornamento 1.0.2 rilasciato con queste tempistiche, decisamente strette, ha dimostrato ancora una volta il grande impegno profuso dal team con il supporto di STALKER 2: Heart of Chornobyl nonostante le sfide straordinarie che sono stati costretti ad affrontare durante lo sviluppo, su tutte la guerra in Ucraina.

Patch 1.0.2

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

GSC Game World hanno pubblicato la patch 1.0.3 di STALKER 2: Heart of Chornobyl, portando con sé una serie di miglioramenti significativi.

Questo aggiornamento, rilasciato il 3 dicembre su Steam, GOG.com ed Epic Store (e presto su Microsoft Store e Xbox Game Pass), punta a risolvere crash frequenti, ottimizzare i controlli e bilanciare l’esperienza di gioco.

Appena poche ore dopo il rilascio della patch 1.0.2, il team di sviluppo ucraino ha deciso di apportare degli interventi mirati su intelligenza artificiale, missioni e salvataggi, così da continuare a migliorare l’esperienza degli utenti in quel della pericolosa Zona di Esclusione.

La patch affronta in primis i problemi di stabilità, con la correzione di errori critici come ACCESS_VIOLATION_ERROR e LowLevelFatalError, migliorando la gestione della memoria di STALKER 2: Heart of Chornobyl per evitare crash improvvisi.

Per quanto riguarda i controlli, sono state di fatto accolte le richieste dei giocatori: Mouse Smoothing e Acceleration ora sono disabilitati di default, mentre i parametri di sensibilità della telecamera e della mira sono stati aggiornati rispettivamente al 25% e al 15% per garantire un’esperienza più precisa e reattiva.

Sul fronte dell’intelligenza artificiale, sono stati risolti bug relativi ai corpi dei mutanti che si allungavano in modo innaturale e agli NPC di STALKER 2: Heart of Chornobyl che bloccavano le porte in specifiche missioni. Inoltre, la patch interviene sul bilanciamento economico, consentendo finalmente a Sidorovich di vendere munizioni precedentemente indisponibili.

Un altro aspetto fondamentale riguarda i progressi e i salvataggi. Sono stati corretti i bug che causavano la perdita dei salvataggi in seguito a riavvii forzati, una problematica che aveva generato frustrazione tra i giocatori. Anche la progressione delle missioni principali e secondarie è stata migliorata, assicurando un’esperienza più fluida e coerente.

 Patch 1.0.3

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Considerando i diversi problemi tecnici rilevati al lancio e il grosso lavoro di correzione che è già in corso, molti pensano che S.T.A.L.K.E.R. 2: Hearth of Chornobyl avrebbe probabilmente giovato di un altro rinvio, ma gli sviluppatori di GSC Game World non sono dello stesso avviso, e hanno spiegato il loro punto di vista.

In una recente intervista pubblicata da Eurogamer, il CEO Ievgen Grygorovych ha spiegato perché un altro rinvio non era un'opzione percorribile per il team: semplicemente, il team non ne aveva più e ha preferito cercare di lavorare il più possibile in vista della data di uscita annunciata piuttosto che prolungare ancora la lunghissima maratona corsa fino a quel momento.

"È molto difficile spiegare il proprio stato quando si è impegnati in un processo di lavoro molto intenso per molti mesi fino al lancio", ha spiegato Grygorovych, "e si lavora più, più, più di quello che si può fare di solito e nel periodo di massimo stress e sopraffazione", sostanzialmente descrivendo il crunch estremo che purtroppo è pratica alquanto comune nel mondo dello sviluppo videoludico.

Avendo già rinviato l'uscita del gioco a più riprese, il team non ha valutato che fosse il caso di decidere un ulteriore posticipo, ma questo anche per dare una conclusione al periodo di super-lavoro in preparazione al lancio.

"Non hai più energie e decidi: facciamo un'altra maratona? E non puoi dire di sì, facciamo un'altra maratona, perché sei già distrutto", ha spiegato il capo di GSC Game World, spiegando il perché non si sia sentito di autorizzare un altro posticipo.

"Non abbiamo avuto la possibilità di dire facciamo di più", ha aggiunto, "Avevamo solo la possibilità di dire facciamo fino a questo momento - la data di uscita - tutto quello che possiamo". Questo ovviamente non significa la conclusione dei lavori, perché S.T.A.L.K.E.R. 2: Hearth of Chornobyl ha bisogno ancora di supporto intenso e il team sta comunque lavorando assiduamente a patch e aggiornamenti.

Il CEO di GSC Game World ha spiegato così il motivo per cui il team abbia deciso di far uscire il gioco e continuare a lavorarci post-lancio, piuttosto che rimandare ancora il lancio.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono Nicola, sono stato un po’ lontano dal reparto giochi … causa bambini piccoli … adesso ho una Xbox serie X … 

vorrei farvi una domanda , spero che possiate rispondermi.

ho acquistato S.T.A.L.K.E.R 2 versione edition. 
non so se avete presente ..il cofanetto con stellbook del gioco  targhetta , portachiavi ecc.. ed in più avevo il dlc del bonus pre order. Che comprende skin per armi e art book digitale … 

be l’art book digitale come posso guardarlo ?? Non so come fare . Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto dichiarato dal proprietario di GSC Game World ai microfoni di Forbes, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha già recuperato i costi di sviluppo e sta producendo profitti per il team di sviluppo ucraino, il tutto in meno di un mese.

Disponibile dallo scorso 20 novembre su PC e Xbox Series X|S, senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Xbox Game Pass, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è stato un successo non soltanto di critica ma anche di pubblico, ha detto l'imprenditore Maksym Krippa.

Secondo quanto dichiarato da Krippa, inoltre, GSC Game World sta conducendo delle trattative al fine di trarre dal gioco un adattamento live action, sebbene al momento la natura del progetto non sia ancora chiara: parliamo di un film o di una serie televisiva?

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sviluppatori di GSC Game World hanno annunciato tramite la pagine di Steam di S.T.A.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl il lancio della Patch 1.1. Si tratta del primo aggiornamento maggiore dal debutto del gioco nei negozi e come era prevedibile è di grosse dimensioni: si parla di oltre 1.800 correzioni, tra cui alcune legate ad A-Life, il sistema che gestisce le interazioni dinamiche tra i PNG, le fazioni e gli eventi che si svolgono all'interno de La Zona.

A questo proposito, sono stati risolti bug, come quello che faceva apparire dal nulla i PNG alle spalle del giocatore e apportate una serie di migliorie. Ad esempio, ora sarà possibile incontrare personaggi con maggiore frequenza e sono state fatte modifiche all'atteggiamento delle fazioni, che ora saranno più motivate ad espandere il proprio territorio e attaccare nemici e mutanti. Inoltre, è stata aumentata la varietà e le dimensioni dei gruppi che è possibile incontrare esplorando La Zona.

Troviamo anche un gran numero di modifiche legate all'intelligenza artificiale dei nemici in combattimento, bilanciamenti legati alle ricompense delle missioni, incluso un glitch che permetteva di ottenere soldi infiniti, e alla potenza di alcune armi, armature e statiche, nonché apportati miglioramenti ai filmati di gioco, con i personaggi che ora vanteranno animazioni facciali e doppiaggio di maggiore qualità.

Troviamo anche una lunga lista di bug relativi alle missioni principali e la progressione nella storia, che in alcuni casi impedivano ai giocatori di avanzare nel gioco, nonché di incontri nell'open world e missioni secondarie. La lista delle modifiche è davvero lunghissima, per tutti i dettagli vi rimandiamo alle note ufficiali pubblicate su Steam, che trovate a questo indirizzo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...