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S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl


AngelDevil

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  • 1 mese dopo...

GSC Game World pubblica il primo aggiornamento dell'anno 2025 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, con la patch 1.1.4 su PC e Xbox Series X|S che va a correggere diversi problemi tecnici per il gioco su entrambe le piattaforme.

Le note della patch riuniscono insieme gli interventi per entrambe le piattaforme, che si basano anche sui feedback ricevuti fin qui dagli utenti. Come sappiamo, il gioco è stato lanciato con diversi elementi ancora da aggiustare e ottimizzare al meglio, dunque il lavoro degli sviluppatori non è decisamente finito con l'uscita sul mercato e su Game Pass, come dimostra anche la necessità di implementare completamente il sistema A-Life 2.0.

In effetti, GSC Game World ha dimostrato finora di aver preso molto sul serio il supporto per il gioco, continuando a lavorare in maniera molto intensa ai miglioramenti e agli aggiustamenti, come dimostra la pubblicazione anche di questa nuova patch.

La patch 1.1.4 arriva un mese dopo il precedente aggiornamento 1.1.3, e porta con sé diverse migliorie e correzioni, con interventi speciali sulla questione degli shader su PC e la gestione della memoria.

In particolare, questi dovrebbero essere gli elementi principali corretti dagli sviluppatori:

Corretti i crash e i freeze durante la compilazione degli shader

Corretta la perdita di memoria che si verificava presso Rostok

Corretto il degrado delle prestazioni quando si spara/mira su salvataggi con tempi di gioco lunghi

Implementate correzioni che dovrebbero risolvere il problema della perdita dei salvataggi su Xbox

Corretto un crash casuale legato alle animazioni dell'interfaccia utente

Il team ha inoltre riferito di stare risolvendo il problema del messaggio di errore di sistema relativo al file DLL mancante dopo gli arresti anomali della versione Microsoft Store del gioco.

A quanto pare quest'ultimo non è effettivamente un problema di file DLL, ma solo di un messaggio di errore errato, quindi non è necessario cercare di installare manualmente i file DLL, sostiene GSC Game World.

Sembra che in particolare la "lotta con la compilazione degli shader" sia stata una delle più difficili per il team, in base a quanto riferito nelle note di questa patch, pertanto gli sviluppatori esortano gli utenti, nel caso rilevassero ancora problemi in questo ambito dopo l'aggiornamento, a farlo subito presente attraverso l'hub di supporto tecnico.

patch 1.1.4

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  • 3 settimane dopo...

La patch 1.2 di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è disponibile da oggi e si tratta di un aggiornamento gigantesco, considerando che include oltre 1700 miglioramenti che puntano a risolvere i problemi più o meno gravi del gioco, segnalati anche e soprattutto dagli utenti.

"Siamo pronti a presentarvi la patch 1.2: un aggiornamento massiccio, con oltre 1700 miglioramenti e correzioni legate a tutti gli aspetti del gioco: bilanciamento, luoghi, missioni, bloccanti, crash, prestazioni, altre correzioni ad A-Life 2.0 e così via", si legge nel post del team di sviluppo.

"Questo lavoro non sarebbe stato possibile senza i vostri feedback e commenti relativi alla vostra esperienza personale con la Zona, dunque grazie per averli condivisi qui su Steam, Reddit, Discord e altri social."

Patch 1.2

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  • 1 mese dopo...

GSC Game World ha pubblicato un nuovo trailer per STALKER 2: Heart of Chornobyl, sottolineando che “è solo l’inizio“. Il messaggio condiviso dal team di sviluppo ucraino suggerisce di conseguenza che il supporto per il gioco non si fermerà, lasciando intendere l’arrivo di ulteriori aggiornamenti o espansioni. Dopo mesi di miglioramenti e l’uscita della corposa patch 1.3, con oltre 1200 fix e ottimizzazioni, il titolo open world survival sembra aver raggiunto una fase di stabilità, rendendo questo il momento perfetto per entrare nella Zona.

Addentrandoci nello specifico della questione, nel video gli sviluppatori evocano l’atmosfera unica della serie, con stalker pronti a rischiare tutto per scoprire la verità nella pericolosa Zona di Esclusione. Mutanti, fazioni in guerra e misteriose anomalie attendono chiunque osi addentrarsi in questo mondo post-apocalittico. Il trailer non fornisce dettagli specifici sui prossimi contenuti, ma conferma che GSC Game World è ancora pienamente impegnata sul progetto.

Un’altra ipotesi che circola riguarda una possibile versione PlayStation 5 del gioco, che al momento è disponibile solo su PC e Xbox Series X|S. Anche se non ci sono conferme ufficiali, il messaggio del trailer potrebbe indicare che nuove piattaforme sono in arrivo. Per ora, i giocatori possono aspettarsi un ulteriore affinamento dell’esperienza nei prossimi mesi, con la promessa di altre sorprese da parte del team ucraino.

 

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GSC Game World ha pubblicato l'aggiornamento 1.3.1 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, che va a migliorare il gioco in diversi aspetti, sistemando tanti bug, in particolare quelli relativi alla progressione delle missioni, sia quelle principali, sia alcune secondarie, alcuni dei quali potevano bloccare i giocatori e impedirgli di andare avanti nel gioco.

Ora fate bene attenzione: la parte relativa alle missioni contiene necessariamente delle anticipazioni sul gioco. È difficile contestualizzarle, se non si è giocato, ma potreste non voler conoscere qualcosa di quanto riportato. Quindi, nel caso, non andate avanti nella lettura.

Per quel che riguarda la storia principale, le missioni secondarie e i vari incontri è stato risolto un problema per cui Scar poteva risultare assente. nel laboratorio durante la missione "Visions of Truth", uno per cui la fase della missione "Recupera l'Emettitore di Controllo dal tecnico" della missione "Dawn of a New Day" non poteva essere avviata a causa della morte di Powerplug, uno per cui l'obiettivo della missione "Trova Spirit" non poteva concludersi se il giocatore parlava di nuovo con Spirit subito dopo il primo dialogo durante la missione "The Boundary", un altro per cui la missione "Chasing Ghosts" non poteva progredire dopo aver attivato l'equipaggiamento della torre.

Risolto anche un problema per cui l'obiettivo della missione "Parla con Scar" non poteva essere completato da alcuni utenti se l'uomo era morto durante la missione "The Road to the Foundation" e uno per cui il giocatore poteva cadere nel vano dell'ascensore senza alcuna possibilità di uscirne durante la missione "Let No One Leave Unsatisfied". Risolto un problema per cui l'obiettivo "Entra nel laboratorio sotterraneo" poteva avviarsi senza aver ottenuto l'Emettitore da Powerplug durante la missione "Dawn of a New Day"e un altro per cui Simon Dubny poteva mancare dalla cella di Faust durante la missione "Hot on the Trail" e così via.

Per quanto riguarda la parte tecnica, riportiamo quanto scritto nella nota di rilascio:

Risolto un problema per cui gli NPC non potevano tornare ai loro luoghi designati dopo l'Emissione.

Risolto un problema per cui l'effetto sonoro dell'ingresso nell'anomalia "Ribs" poteva andare in loop e ripetersi ogni 10 secondi.

Risolto un problema per cui il mirino non poteva essere disattivato tramite le impostazioni.

Risolto un problema per cui tutte le azioni di trascinamento (drag'n'drop) venivano eseguite con un ritardo in qualsiasi contenitore di oggetti nella località "STC Malachite".

Migliorato il posizionamento del doppiaggio. Risolto il problema per cui il giocatore poteva sentire la voce solo da un solo auricolare.

Risolto un problema per cui l'evidenziazione degli oggetti non si spostava all'oggetto successivo durante il saccheggio (looting) con un gamepad.

Risolti una dozzina di errori EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION e altri crash.

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  • 3 settimane dopo...

La roadmap di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è stata rivista da GSC Game World, che ha deciso di organizzare in maniera diversa gli aggiornamenti per il gioco rispetto a quanto fatto nel primo anno.

"Fin dalla pubblicazione abbiamo analizzato attentamente i vostri feedback, confrontandoli con i nostri piani e la nostra visione per migliorare e potenziare l'esperienza di gioco", ha scritto il team di sviluppo.

"Il primo trimestre è stato dedicato ad affrontare le questioni più importanti: abbiamo realizzato due aggiornamenti principali e numerose hotfix, proseguendo il lavoro iniziato con le patch dello scorso anno."

"La Zona è in continua evoluzione e continuerà a cambiare. Nel corso dell'anno pubblicheremo aggiornamenti e hotfix volti a migliorare ogni aspetto del gioco", continua il messaggio dello studio ucraino.

"Con una pianificazione accurata, doppi test (interni e beta chiusa per gli update più corposi), e grazie ai vostri feedback, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl diventerà il gioco che abbiamo immaginato e che voi meritate", ha aggiunto GSC Game World, che tempo fa ha detto che ciò che abbiamo visto finora non è che l'inizio.

"Per mantenere tutto chiaro e sotto controllo, abbiamo deciso di suddividere la roadmap in aggiornamenti trimestrali. Ogni tre mesi, dunque, riceverete una panoramica completa di ciò che sta per arrivare. Le note delle patch vi confermeranno quando i contenuti saranno disponibili nel gioco."

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  • 1 mese dopo...

Continua il percorso di evoluzione di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl con l'arrivo dell'update 1.4, che porta con sé centinaia di miglioramenti e novità varie, andando ulteriormente ad arricchire ed evolvere il gioco su PC e Xbox Series X|S.

Si tratta di circa 700 aggiustamenti che vanno a intervenire in diversi aspetti del gioco, dai miglioramenti tecnici alla correzione di bug alla lunga implementazione delle caratteristiche del sistema A-Life 2, che gestisce l'intelligenza artificiale di NPC e creature.

Alcuni elementi risultano marginali ma arricchiscono notevolmente l'immersione nel mondo di gioco, mentre altri sono piuttosto importanti per l'economia generale di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, che come da previsioni si è rivelato un ottimo titolo ma bisognoso di attenzioni aggiuntive da parte del team GSC GameWorld.

La maggior parte degli aggiornamenti riguardano l'intelligenza artificiale, il combattimento e i mutanti, con numerose novità che fanno evolvere questi aspetti del gioco, tra elementi mancanti che sono stati introdotti e novità complete inserite dagli sviluppatori per migliorare il tutto.

Sul fronte dell'IA, per esempio, gli NPC sono ora più reattivi e cercano attivamente delle coperture durante il combattimento, con miglioramenti riguardanti anche le animazioni, che risultano più integrate con gli scenari e con il contesto.

Anche i mutanti hanno ora comportamenti più avanzati durante il combattimento, inoltre hanno una maggiore quantità di animazioni comprese quelle che li mostrano mangiare i cadaveri quando si trovano vicini a questi in situazioni non di pericolo.

Patch 1.4

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  • 1 mese dopo...

GSC Game World ha aggiornato S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, portandolo alla versione 1.5. La novità più rilevante è sicuramente l'ampliamento del sistema A-Life, che ora coinvolge l'intera mappa, ma c'è anche dell'altro, come il bottino dei mutanti, l'allargamento della finestra dell'inventario, l'aggiunta di nuove armi e tanto altro ancora. Naturalmente sono stati sistemati anche tanti bug residui, relativi a tutti gli aspetti del gioco, e sono stati riequilibrati i valori di molte armi e oggetti vari.

In effetti, la nota di rilascio della patch è davvero lunghissima. Per l'occasione, è stato pubblicato anche un video che illustra le novità più rilevanti.

Leggiamo in particolare cosa possiamo aspettarci dal sistema A-Life dopo la patch 1.5.

Modifiche A-Life

La vita nella Zona ora viene simulata per tutti i personaggi, non solo per quelli nel campo visivo del giocatore.

I personaggi continuano a vivere la propria vita e a perseguire i propri obiettivi nella Zona, fino a quando non incontrano la loro fine.

Il giocatore può incontrare gli stessi stalker dopo un po' di tempo.

I giocatori possono incontrare più personaggi A-Life mentre riposano o interagiscono in vari luoghi, aumentando l'immersività del mondo di gioco.

I personaggi non riappariranno più direttamente di fronte al giocatore. Ad esempio, quando il giocatore libera la tana di un mutante, quei mutanti non riappariranno semplicemente pochi istanti dopo.

L'A-Life Director non farà più riapparire i personaggi al limite del campo visivo. Il respawn è stato invece spostato più lontano dal giocatore, mantenendo al contempo la popolazione della Zona.

Il raggio di visualizzazione è stato leggermente aumentato. I personaggi ora appaiono nel raggio di visualizzazione con le animazioni pertinenti e le armi equipaggiate. Questo riduce l'effetto "pop-in" e contribuisce a una visualizzazione dei personaggi più fluida.

Aggiunta una nuova anomalia: Tornado Elettrico Acquatico.🌪️

Aggiunta una nuova arma: Fucile a tre linee.

Aggiunta una nuova pistola: Kora.

Aggiunta la nuova funzionalità: raccolta di parti di mutante.

Aggiunta la visualizzazione degli slot per artefatti disponibili per le armature nella scheda Potenziamenti.

La finestra dell'inventario del giocatore è stata aumentata di dimensioni.

Risolto un problema per cui il pulsante "Prendi tutto" diventava inattivo dopo aver spostato un qualsiasi oggetto nella finestra del bottino.

Aggiunto un pulsante sbloccabile "Ripara tutto" nel menu di potenziamento del tecnico, per riparare tutto l'equipaggiamento indossato.

Aggiunta la funzionalità di rinnovamento dell'animazione di ricarica per tutte le armi.

 

Modificato da AngelDevil

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