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Twelve Minutes


AngelDevil

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TWELVE MINUTES è un thriller interattivo con minutaggio in tempo reale e intuitiva interfaccia clicca e trascina. Con le voci di James McAvoy, Daisy Ridley e Willem Dafoe.

Quella che dovrebbe essere una serata romantica in compagnia di tua moglie si trasforma in un incubo quando un ispettore di polizia fa irruzione in casa tua, accusa tua moglie di omicidio e ti massacra di botte...

D'un tratto, ti ritrovi catapultato all'istante in cui hai aperto la porta, bloccato in un loop temporale di DODICI MINUTI, condannato a rivivere lo stesso orrore all'infinito...

A meno che tu non capisca come utilizzare la conoscenza degli eventi futuri per modificarne l'esito e interrompere il loop.

TWELVE MINUTES mescola la tensione onirica di SHINING al senso di claustrofobia de LA FINESTRA SUL CORTILE e alla struttura frammentaria di MEMENTO.

 

 

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  • 1 mese dopo...

12 Minutes, l'interessante avventura indie di Annapurna che si svolge tutta in brevi loop temporali all'interno di una stessa stanza, ha finalmente una data di uscita, che è stata annunciata nel corso dell'Xbox e Bethesda Showcase insieme a un nuovo trailer del gioco: arriverà il 19 agosto 2021 su PC, Xbox Series X|S e Xbox One.

Lo sviluppatore Luis Antonio, che si è praticamente occupato da solo dello sviluppo del gioco, l'ha presentato come un esperimento molto particolare, un thriller interattivo visto dall'alto, dove 12 minuti si ripetono costantemente, ma ogni volta con la possibilità di cambiare qualcosa.

 

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  • 1 mese dopo...
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Annapurna Interactive ha pubblicato il trailer di lancio di Twelve Minutes, particolare avventura che si svolge nell'arco di dodici minuti, in cui il giocatore deve riuscire a ricostruire gli eventi del gioco, ripetendo o modificando le azioni dei protagonisti.

12 Minutes è senza ombra di dubbio un'avventura molto promettente, non tanto per i nomi pesanti coinvolti (il cast delle voci è oggettivamente impressionante e Luis Antonio un veterano di tutto rispetto), quanto per le notevoli potenzialità della sua struttura, peraltro intuitiva a sufficienza da risultare apprezzabile pressoché da chiunque. Chiaro, tutto dipenderà dalla gestione delle varie combinazioni, da come verrà gestito l'avanzamento dei vari eventi, e dalla qualità della narrativa, ma Annapurna e Microsoft sembrano credere molto sul progetto, e il publisher tende ad essere una sicurezza in casi del genere.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Twelve Minutes sarà disponibile a partire dal 19 agosto 2021 per PC e console Xbox. Sarà lanciato da subito anche nell'Xbox Game Pass.

Modificato da AngelDevil

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  • GameSpot - 9
  • GamesRadar+ - 9
  • Worth Playing - 9
  • GamingTrend - 9
  • DualShockers - 8,5
  • VG247 - 8
  • NME - 8
  • Guardian - 8
  • IGN - 8
  • Game Informer - 8
  • Shacknews - 8
  • EGM - 8
  • Screen Rant - 8
  • TheGamer - 6

Everyeye 7

Twelve Minutes rappresenta un esperimento videoludico nato da una serie di intuizioni suggestive. La scelta di ambientare il titolo entro i confini di un piccolo bilocale, unita al mistero che permea costantemente l'opera, rappresenta certamente uno degli aspetti di maggior pregio dell'Indie edito da Annapurna Interactive. Purtroppo, una scarsa malleabilità, la limitatezza delle possibilità di interazione e una evoluzione narrativa che fa eccessivo uso di soluzioni artificiose impediscono all'opera di Luis Antonio di esprimere a pieno il potenziale di partenza.

Multiplayer 7.5

Pro

  • Ottima trama, ricca di colpi di scena
  • Tantissimi approcci per provare a risolvere il loop
  • Doppiaggio eccellente, artisticamente curato
Contro
  • L'eccessiva libertà crea incongruenze narrative
  • Gli indizi per proseguire sono a volte poco chiari
  • Alcuni passaggi di trama potevano essere sveltiti

Gamereactor 8

Pro

La sua storia è piena di sviluppi scuri e colpi di scena,

Il doppiaggio è di livello superbo,

Il suo gameplay ti spinge oltre ogni limite per ogni possibile scenario.

Contro

Può essere un po' troppo criptico,

la natura trial and error potrebbe essere frustrante per qualcuno.

Modificato da AngelDevil

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Hideo Kojima è rimasto estasiato da 12 Minutes, l'ottimo indie da parte di Luis Antonio e Annapurna, tanto da averlo ispirato a creare un nuovo gioco adventure, o almeno questo sarebbe il desiderio del game designer dopo un'intensa sessione al titolo in questione.

"Twelve Minutes è fantastico! Ho perso la cognizione del tempo e alla fine ci ho giocato per circa quattro ore filate! Non sono più stato catturato così tanto da un gioco dai tempi di Inside. Un'avventura a base di loop temporali e con un grande senso dello stile", ha affermato Kojima al termine della sua prima e intensa sessione di gioco.

"Una volta che vi siete abituati alla visuale dall'alto e ai controlli, non ve ne renderete nemmeno più conto, è un gioco che si basa sull'uso dell'intelligenza. È come i giochi Amiga che facevo un tempo. Non l'ho ancora finito, ma è divertente, ora ho paura dell'arrivo di Dafoe!"

Dopo questo bel commento al gioco di Luis Antonio, il complimento migliore arriva però forse dal messaggio successivo: "Mi fa venire voglia di creare un altro gioco adventure", ha scritto Kojima, facendo presente come 12 Minutes lo stia ispirando a creare un titolo simile sul fronte della struttura, almeno per quanto riguarda l'uso della narrazione e alcune soluzioni di gameplay.

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