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Redfall


AngelDevil

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Redfall ha da poco subito un paio di brutti colpi a livello di marketing, prima con un video gameplay che non ha espresso le potenzialità del titolo e poi l'annuncio che, al D1, non sarà possibile giocare a 60 FPS su Xbox. Ora, il noto giornalista di Bloomberg Jason Schreier ha condiviso alcune considerazioni interessanti sulla questione, che vanno oltre i limiti tecnici.

Il tutto è iniziato con un tweet di Schreier, in risposta all'annuncio della mancanza dei 60 FPS in Redfall su Xbox al lancio. Schreier, come potete vedere poco sotto, ha scritto: "Penso che Redfall sia interessante, ma tra questo [ndr, intende la mancanza dei 60 FPS], le decisioni di PR/Marketing e la data di uscita (quattro giorni dopo Star Wars e dieci giochi prima di Zelda), in effetti sembra che Bethesda voglia far fallire il gioco".

Ricordiamo infatti che Star Wars Jedi Survivor sarà disponibile il 28 aprile, mentre The Legend of Zelda Tears of the Kingdom sarà pubblicato il 12 maggio, mentre Redfall sarà distribuito il 2 maggio 2023. Schreier ricorda anche che la data di Zelda era nota da mesi prima dell'annuncio di quella di Redfall, quindi Bethesda ha avuto modo di prendere decisioni accurate. Schreier spiega, in risposta a un utente, che anche se il tipo di pubblico che può essere interessato a Redfall (sparatutto cooperativo) è diverso da quello di Star Wars e Zelda (avventure d'azione single player), ciò che più conta è l'attenzione che i vari giochi riceveranno su testate e social media in quel periodo. Redfall rischia di essere sommerso da video e discussioni degli altri due giochi (che sono parte di IP note, aggiungiamo) e difficilmente diventerà virale. Senza queste spinte, faticherà ad attirare l'interesse di molti giocatori che si basano su Twitch e sulla viralità dei giochi per decidere a cosa dedicarsi (si veda il caso di Among Us).

Schreier spiega anche che il lato marketing non ha saputo presentare Redfall in modo chiaro, facendo alle volte passare come un videogiochi single player e altre volte come un titolo cooperativo. Inoltre, critica il video di gameplay di IGN USA affermando che ha fatto sembrare il gioco peggiore di quel che è in realtà, senza però dare la colpa alla testata: afferma che IGN USA è composto da gente capace e ci sono molti motivi per i quali la prestazione dei giocatori non sia stata all'altezza; ritiene anche che Bethesda non abbia preparato i giornalisti su quello che avrebbero dovuto fare in quella sequenza di gioco. È compito del marketing di Bethesda assicurarsi che un video di gameplay sia d'impatto, dopotutto. Aggiunge anche che Xbox non prende particolari decisioni, in quanto Bethesda ha la propria divisione PR/Marketing e in tal senso ha grande autonomia.

 

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Le confezioni di Redfall per Xbox Series X|S riportano sul retro la presenza della modalità a 60 fps, che però come sappiamo non sarà disponibile al lancio. Come risolvere il problema? Con un adesivo che avvisa dell'assenza di detta modalità, che domande.

La foto pubblicata dal giornalista Jez Corden è buffa, interessante e terribilmente controversa al tempo stesso, visto che a conti fatti la mancanza della modalità a 60 fps su Xbox Series X|S dev'essere stata comunicata in ritardo rispetto alla stampa delle confezioni per le copie retail del gioco.

Oppure è possibile che si sia optato per un'unica versione della cover, quella che riporta appunto la presenza della modalità a 60 fps, in vista del momento in cui tale feature sarà disponibile; mettendoci nel frattempo una pezza, letteralmente.

Molto probabilmente la buffa misura d'emergenza è stata messa in atto anche perché da alcuni mesi Microsoft è sotto la lente d'ingrandimento dei regolatori internazionali per via del tentativo di acquisire Activision Blizzard.

In uno scenario simile, un'accusa di falsa pubblicità non avrebbe giovato minimamente alla sua situazione, anzi sarebbe probabilmente finita anch'essa nel documento che la CMA ha presentato ufficialmente ieri per bloccare l'operazione.

 

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Nonostante non sia ancora scaduto l'embargo per le recensioni, online sono emersi due voti della critica per Redfall e sono tutt'altro che positivi. Ossia: uno è un discreto 78/100 dato da COGconnected, mentre l'altro è un sonoro 4/10 di Noisy Pixel, che appare essere una vera e propria stroncatura.

La recensione di COGconnected è ancora online, mentre quella di Noisy Pixel è stata nel frattempo rimossa, pur essendo sopravvissuti degli estratti indicativi. Nel testo si poteva infatti leggere che: "Redfall è un anomalia perché un gioco con un simile team alle spalle non può essere così brutto, eppure lo è." Secondo il redattore, ci sono elementi da sparatutto, da gioco di ruolo e multiplayer che non legano insieme, per un'esperienza che complessivamente appare confusa e "quasi incomprensibile."

"Tuttavia, la meccanica di gioco e l'esplorazione sono sempre divertenti, grazie alla soddisfazione di abbattere i nemici e al design dei livelli." La campagna single player viene definita "noiosa", mentre quella cooperativa appare essere più divertente.

La recensione di COGconnected è più positiva verso il titolo, pur senza arrivare all'entusiasmo. Il redattore ha scritto di essersi divertito a giocare a Redfall da solo o con gli amici e che l'atmosfera ha delle forti vibrazioni da Salem's Lot, con i personaggi che sono tutti interessanti da usare. Nonostante ciò il titolo di Arkane non rivoluziona gli sparatutto open world e non evolve la formula dei giochi di Arkane Austin.

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A scadenza embargo sono arrivate tutte le recensioni di Redfall, che confermano l'accoglienza molto tiepida del gioco d'Arkane da parte della critica, con voti spesso molto negativi, pochi giudizi davvero positivi e una media voto che supera di poco la sufficienza. Leggiamo l'elenco:

  • We Got This Covered - 4.5 / 5
  • DualShockers - 8.5 / 10
  • XboxEra - 8.5 / 10
  • SomosXbox - 8.3 / 10
  • IGN Spain - 8 / 10
  • Niche Gamer - 8 / 10
  • VGC - 4 / 5
  • XGN.nl - 8 / 10
  • Hobby Consolas - 78 / 100
  • COGconnected - 78 / 100
  • Stevivor - 7.5 / 10
  • GameGrin - 7.5 / 10
  • 33bits - 75 / 100
  • Areajugones - 7.4 / 10
  • Gaming Nexus - 7.4 / 10
  • MondoXbox - 7.3 / 10
  • Attack of the Fanboy - 3.5 / 5
  • VideoGamer - 7 / 10
  • Game Rant - 3.5 / 5
  • ZTGD - 7 / 10
  • PCGamesN - 7 / 10
  • Worth Playing - 7 / 10
  • AltChar - 70 / 100
  • Seasoned Gaming - 7 / 10
  • NextGen Player - 7 / 10
  • Screen Rant - 3.5 / 5
  • Press Start - 6.5 / 10
  • Metro GameCentral - 6 / 10
  • VG247 - 3 / 5
  • Windows Central - 3 / 5
  • Twinfinite - 3 / 5
  • The Outerhaven Productions - 3 / 5
  • Xbox Achievements - 60%
  • Gamersky - 6 / 10
  • Pure Xbox - 6 / 10
  • PowerUp! - 6 / 10
  • GamesRadar+ - 2.5 / 5
  • GamingBolt - 5 / 10
  • Saudi Gamer - 5 / 10
  • Gamefa - 5 / 10
  • GameSpew - 5 / 10
  • WellPlayed - 4.5 / 10
  • GameSpot - 4 / 10
  • GGRecon - 2 / 5
  • Hey Poor Player - 2 / 5
  • Dexerto - 2 / 5

Everyeye 6

Senza troppi giri di parole, Redfall avrebbe necessitato di un ciclo di sviluppo più esteso, e di un pizzico di coraggio nella realizzazione della struttura. È un prodotto imperfetto, ma che sa divertire quando ci si trova a intombare vampiri in compagnia di amici, vista anche la presenza di protagonisti dotati di abilità uniche e di un arsenale fornito di strumenti di morte di varia natura. Per queste ragioni, gli abbonati Game Pass in cerca di qualche ora di svago in co-op potrebbero dargli una possibilità, ma tenendo a mente una cosa: non ci troviamo affatto dinanzi al prossimo passo evolutivo delle produzioni a marchio Arkane.

Multiplayer 6

Qualcosa, nello sviluppo di Redfall, dev'essere andato irrimediabilmente storto. Il nuovo sparatutto di Arkane Austin è un inspiegabile esercizio di pressapochismo e superficialità creativa, qualcosa di distante anni luce da tutto ciò che lo studio autore di Dishonored e Prey ha dimostrato di poter raggiungere in passato. Con un gunplay impreciso, un open world spoglio e una storia da dimenticare, lo sparatutto open world dello studio texano raggiunge una striminzita sufficienza grazie ad alcune intuizioni azzeccate, eppure rappresenta un'enorme sconfitta per chiunque si aspettava di avere finalmente una buona ragione per accendere la sua Xbox, dopo un 2022 a secco di esclusive. I vampiri di Arkane non mordono, chi ha comprato una Series X|S potrebbe cominciare a farlo presto.

PRO

  • Il concept narrativo è originale
  • Effettiva varietà d'approccio nello svolgimento delle missioni

CONTRO

  • Il gunplay è lontano anni luce dall'essere apprezzabile
  • La storia faticherà a coinvolgere anche il più entusiasta appassionato di vampiri
  • L'open world è spoglio e privo di attrattive
  • Comparto tecnico che lascia a desiderare

Spaziogame 7

Non sappiamo (e probabilmente non sapremo mai) se il cambio di direzione che Redfall rappresenta per la carriera di Harvey Smith e di Arkane Austin dipenda da una scelta del team stesso o da decisioni che provengono dall'alto, nell'ottica di confezionare esperienze che possano far maggiormente presa sul grande pubblico.

In entrambi i casi, non possiamo che dirci soddisfatti solo in parte da Redfall, che, pur mantenendo una traccia dell'inconfondibile gameplay made in Arkane, tenta sì di battere strade inesplorate ma nel farlo tradisce una certa paura di sbagliare.
Ne viene fuori uno sparatutto in prima persona divertente e chiassoso, soprattutto in cooperativa, che sicuramente (ahinoi) farà più proseliti di quanti ne abbia mai fatti un capolavoro come Prey, ma che inciampa sotto diversi punti di vista, dal comparto tecnico zoppicante ad un'intelligenza artificiale nemica sconcertante.
Sembra un paradosso ma non lo è: l'ultima fatica di Arkane Austin è molto più indicata agli amanti del multiplayer e a chi non conosce i precedenti lavori della brillante software house franco-americana, che non a coloro i quali hanno amato alla follia il già citato Prey, il franchise Dishonored e, prima ancora, vecchi classici come Thief, Deus Ex e System Shock.

Pro

Ambientazione azzeccata e molto curata

Tracce del gameplay emergente e multidirezionale tipico di Arkane Austin

Molto divertente in co-op

Buon lavoro su musiche e doppiaggio italiano

Contro

Intelligenza artificiale nemica non pervenuta

Tecnicamente piuttosto indietro

Decisamente facile anche al massimo livello di difficoltà

Game-experience 6

Redfall è un titolo deludente. Tocca la sufficienza, lo fa per il rotto della cuffia per alcune scelte stilistiche che dimostrano come alcune idee siano buone nonostante un'impalcatura decisamente differente a sorreggerle. Mal ottimizzato, anonimo, piatto e poco divertente, con alcuni guizzi di design sulle abilità dei personaggi e delle armi. L’unico messia dunque, resterà quello sviluppato proprio da Arkane, paradosso se vogliamo di una casa di sviluppo in grado di sviluppare sempre titoli memorabili.

GamesVillage 6.8

Questa esperienza di gioco su PC in Redfall è stata abbastanza difficile, e non parliamo solo della  prova in versione multiplayer, per cui i server hanno mostrato qualche difficoltà, ma legata al pre-lancio. Ci siamo concentrati di conseguenza sulla modalità in single player, per cui il gioco però non è concepito in toto. E’ evidente come infatti si tratti di un action-FPS che richiede la presenza costante di azione, nemici, tensione abbastanza elevata e cooperazione. Oltre a questo aspetto, tante sono state le problematiche riscontrate, anche in campagna solitaria, e considerando che siamo al lancio ufficiale di Redfall, non sono poche le migliorie che il team di sviluppo vi deve necessariamente apportare. Le patch e i lavori di potenziamento, non solo dei server, saranno abbastanza ingenti e importanti, per fare sì che il risultato finale sia davvero all’altezza del developer ed editorial team alle spalle. Speriamo infatti che si tratti di una fase a sé stante e ancora in assestamento per Redfall, altrimenti si tratta di un buco nell’acqua per Arkane Studios e Bethesda.

Pro

Varietà e descrizione dei personaggi principali

Contenuti di gioco ancillari molto ricchi e frequenti

Contro

Performance in termini di framerate non costanti

Risposta del motore di gioco non ottimale, con bug tecnici, crush e problemI di grafica

Modalità multi player difficoltosa con problemi costanti di connessione ai server

Gamereactor 4

Redfall è una delusione enorme, in quanto ci sono parti di questo gioco che presentano ancora parvenze di quella brillantezza di Arkane. La mappa ha un potenziale, non c'è proprio niente da fare, e la storia offre intrighi a volte e mostra che il concetto di piccola città America-incontra-vampiro è ancora molto vivo e vegeto. Ma questo gioco è un disastro assoluto a volte. Fa molto poco per farti venire voglia di continuare a giocare, e anche se trovi qualcosa da godere, la performance orribile e assolutamente vergognosa fa tutto il possibile per uccidere quella passione in te. Sono contento che Redfall sia qui, perché ora Arkane può lasciarsi questo incubo alle spalle e concentrare i propri sforzi per tornare in pista per offrire qualcosa di molto più adatto ai loro talenti.

Pro
La mappa ha un potenziale.
La storia ha i suoi momenti.
Gunplay va bene.
 
Contro
Le prestazioni sono atroci.
La progressione non è ispirata.
Il design dei personaggi è dimenticabile.
Manca profondità e varietà.
 
Tom’s hardware 6.5

Come gli esperimenti che hanno gettato Redfall nel caos, anche il nuovo titolo di Arkane Austin è un mezzo pasticcio. Ciò che ha reso Arkane famosa emerge solo in parte tra atmosfere di gioco incredibili e narrazione mai banale e capace di attirarti tra i suoi misteri. Ciò che scricchiola è una forma di open world alquanto blanda fatta di attività senza mordente che non rendono del tutto giustizia alla cura con cui invece il mondo di gioco è creato. Un’intelligenza artificiale davvero sottotono mortifica le fasi sparatutto e non stimola la ricerca di approcci differenti per affrontare le situazioni che ci si presentano davanti. Redfall è giocabile anche da soli, ma i personaggi giocabili sono chiaramente pensati per agire in gruppo ed è quello il modo migliore per sfruttare tutte le sinergie.

Pro

Atmosfera tesa ricreata alla perfezione

Trama misteriosa e intrigante

In co-op dà il meglio

Contro

Intelligenza Artificiale dei nemici carente

Attività open world ripetitive

Fluidità molto altalenante

Gamesurf 8

Redfall è un videogioco che si inserisce perfettamente nella tradizione di Arkane Austin, lo studio che ha dato vita a capolavori come Dishonored e Prey. Il gioco brilla soprattutto in modalità cooperativa, in cui potremo sfruttare le sinergie tra i personaggi e creare strategie vincenti per affrontare le orde di nemici. In ogni caso Redfall offre una buona campagna in single player, ricca di elementi narrativi e di gameplay che ci faranno reimmaginare le origini dei vampiri. Redfall è quindi un titolo che saprà divertire e coinvolgere gli appassionati del genere, consigliato soprattutto a chi si vuole ritagliare qualche ora in compagnia di amici a caccia di vampiri.

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Stando a una voce di corridoio, Microsoft non avrebbe mai creduto davvero nel successo di Redfall. A riportarlo è stato l'utente @GyoJvfr, un negoziante di videogiochi di Lione che ha affermato di avere tra i suoi clienti molti membri di Arkane Lyon. Abbiamo effettivamente verificato le sue qualifiche, e anche la vicinanza relativa allo studio di sviluppo francese.

"Avendo la fortuna di avere tra i miei clienti molti sviluppatori di Arkane Lyon, ecco ciò che mi hanno detto. Inizialmente non credevano molto in Redfall e sembravano voler terminare lo sviluppo in fretta. Arkane Lyon sta lavorando su un gioco molto più ambizioso. Non so di più."

Naturalmente le sue parole vanno prese con le dovute cautele, perché non confermate ufficialmente, anche se vanno di fatto a supportare l'impressione avuta da molti, che Microsoft abbia accettato Redfall quando ha acquisito Bethesda perché in via di completamento.

Interessante anche l'accenno a un progetto più ambizioso in lavorazione presso Arkane Lyon, che per inciso non è lo stesso studio di Redfall, realizzato da Arkane Austin, lo studio di Prey. La speranza è che ora anche la divisione di Austin venga messa su di un titolo maggiormente nelle sue corde.

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Inviato (modificato)

Le recensioni di Redfall, che si tratti di quelle della stampa specializzata o degli utenti che condividono la loro opinione in rete, non sono state amichevoli con il videogioco di Arkane uscito oggi. Oltre ai numerosi limiti riscontrati a livello grafico e contenutistico, motivo di lamentela sono anche i comandi di gioco e in particolare il sistema di mira.

Molti utenti stanno segnalando difficoltà nella gestione dei controlli. Il sistema di mira in Redfall presenta zone morte piuttosto estese e la risposta all’input sul controller non è precisa. A quanto pare, però, esistono dei rimedi, che i giocatori stanno condividendo per migliorare l’esperienza di tutti, sia su Xbox che su PC.

Il profilo Twitter di Klobrille, ad esempio, segnala che il problema diventa meno evidente se si abbassa al minimo l’opzione Input Response Preset. Ulteriori miglioramenti si ottengono aumentando al massimo la sensibilità. Non ci sono conferme ufficiali, ma tentar non nuoce.

 

Modificato da AngelDevil

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Stando a quanto riportato da Jeff Grubb, Xbox non credeva in Redfall, ma ha lasciato piena libertà ad Arkane Studios e i risultati purtroppo non sono stati positivi, tanto che il giornalista sostiene che si è trattato di un grosso errore: il gioco andava cancellato.

Una voce di corridoio riferisce che Microsoft non avrebbe mai creduto in Redfall, e Grubb pare confermare questi rumor, sostenendo che Microsoft non ha mai avuto voce in capitolo per quanto concerne lancio e rinvio, ma avrebbe dovuto.

Il giornalista ha detto che circa un mese fa una delle sue fonti gli ha rivelato che Redfall sarebbe stato un disastro, ma lì per lì non aveva voluto credergli, sbagliando visto che poi le cose sono andate esattamente così.

Alla luce dei voti appena sufficienti assegnati al gioco dalla stampa internazionale, Grubb si è chiesto come possa un progetto simile arrivare nei negozi in quello stato, considerati gli investimenti effettuati.

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Redfall, per usare un eufemismo, non è l'enorme successo che i giocatori speravano. Al di là dei problemi specifici, ci si chiede come sia possibile che un team come Arkane Austin e una compagnia come Microsoft Xbox possano aver prodotto e pubblicato un videogioco non in linea con gli standard. In questa domanda c'è però un problema secondo il giornalista Jez Corden di Windows Central: Xbox non ha avuto in realtà grande voce in capitolo su Redfall.

Corden scrive: "Fonti diverse mi hanno riferito che Xbox non si è occupata del progetto e che il gioco non rientra nelle responsabilità di Matt Booty, direttore di Xbox Game Studios, perché, a torto o a ragione, al momento Arkane non è un Xbox Game Studio secondo la definizione interna."

"Ci si è chiesti perché Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, non abbia rimandato Redfall o perché Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, non abbia garantito un livello di qualità minimo. ZeniMax opera ancora come entità separata, nel bene e nel male. ZeniMax ha un processo completamente separato per lo sviluppo e la distribuzione dei giochi e non era compito di Matt Booty occuparsi di Redfall." Continua affermando: "Il ruolo di Booty è quello di gestire i franchise interni a Xbox, tra cui Age of Empires, Flight Simulator, Forza e così via. Spencer supervisiona l'intera attività e, in modo del tutto realistico, non dovrebbe essere lui a occuparsi delle minuzie di ogni singolo gioco che viene pubblicato con il marchio."

Il giornalista spiega anche che "Microsoft è sempre stata desiderosa di mantenere un livello di indipendenza negli studi acquisiti, per contribuire a preservarne la cultura e le aspettative. Tuttavia, credo che Microsoft e ZeniMax debbano sempre più rendersi conto che ora sono legate e che le azioni di una si riflettono sull'altra."

Corden aggiunge anche che "ZeniMax e Microsoft si stanno ancora integrando e forse Redfall non sarebbe stato pubblicato nello stato in cui si trova (o addirittura non sarebbe stato pubblicato affatto) se le compagnie fossero completamente fuse. Redfall è stato in sviluppo per cinque anni e sembra un prodotto dell'epoca del "passaggio al multiplayer" di ZeniMax. Questo periodo ha visto team con poca esperienza nel multigiocatore e tecnologie e motori non progettati per il multigiocatore spinti a lavorare spassionatamente e mandati a morire. Fallout 76 e Wolfenstein Youngblood sono stati pubblicati con un'ondata di condanne: anche se il primo è riuscito a uscire dalla stagnazione, dubito che Redfall godrà di un simile arco di redenzione."

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Redfall purtroppo non si è rivelato l'enorme successo che molti si aspettavano da un gioco firmato Arkane, uno studio molto apprezzato. A tal proposito ha detto la sua anche Phil Spencer, il capo della divisione gaming di Microsoft, affermando di essere "deluso e arrabbiato" per non aver soddisfatto le aspettative della community Xbox.

"Non c'è niente di più difficile per me che deludere la community di Xbox e vedere che perde fiducia. Sono deluso e arrabbiato con me stesso", ha detto Spencer. "Ho rivisto tra me e me il processo che è avvenuto prima del lancio, ho ripensato a quando abbiamo annunciato i 60 fps e quando poi abbiamo detto che Redfall non li avrebbe avuti al lancio, il che ci si ritorto contro giustamente un paio di settimane prima dell'uscita. E il responso della critica non era quello che volevamo."

Successivamente Spencer ha spiegato che Microsoft intende lasciare piena libertà creativa ai suoi studi, come fatto ad esempio per Sea of Thieves e Hi-Fi Rush, ma al tempo stesso deve avere un flusso continuo di giochi di qualità in uscita e con Redfall in tal senso è stato mancato l'obiettivo.

"Cosa possiamo imparare? Come possiamo fare meglio? Chiaramente possiamo intervenire e fare controlli della qualità, ma una cosa che non voglio fare è andare contro le ispirazioni creative dei nostri team di sviluppo. Quando un team come Rare vuole fare Sea of Thieves, quando Obsidian vuole creare Grounded, quando Tango GameWorks vuole fare Hi-Fi Rush quando tutti si aspettavano un The Evil Within 3, voglio dare ai team una piattaforma creativa dove possono spingere le loro abilità e le loro aspirazioni, ma dobbiamo avere anche una grande selezione di giochi in continua uscita che sorprendano e soddisfino i nostri fan e in questo caso non abbiamo raggiunto questo obiettivo e per questo mi scuso."

Successivamente Spencer ha lasciato intendere che rinviare ulteriormente Redfall probabilmente sarebbe stato inutile, visto che sarebbe stato impossibile cambiare l'intera struttura del gioco.

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Non poteva mancare la consueta analisi tecnica di Digital Foundry su Redfall, che possiamo vedere nel video sotto e che chiaramente stronca alquanto il gioco Arkane a causa di diversi problemi tecnici, anche se evidenzia anche alcuni aspetti positivi.

Redfall non è privo di fascino, riferisce la redazione britannica, ma ci sono veramente diversi inconvenienti tecnici, come evidenziato dall'analisi qui sotto.

Il gioco è costruito su Unreal Engine 4 invece del CryEngine usato per Prey o del Void Engine usato da Arkane Lyon: ci sono alcune zone che dimostrano il "livello di attenzione che è opportuno attendersi da un gioco Arkane", dice Digital Foundry, con particolare attenzione ad alcune aree specifiche della mappa e alle nuvole volumetriche.

Per il resto, il pop-in delle texture è un effetto molto frequente, con alcune che impiegano anche 20 secondi a caricare e comparire in maniera corretta. Curiosamente, l'analisi fa notare come le texture dei tronchi degli alberi sembrino peggiori di quelle visibile in Halo: Combat Evolvei del 2001.

La gestione delle ombre è carente, ma i problemi forse maggiori derivano dall'intelligenza artificiale, che può causare ulteriori bug durante il gioco. Se non altro, sul fronte della risoluzione Redfall viene visualizzato a 4K nativi su Xbox Series X e a 1440p nativi su Xbox Series S.

Lo screen space reflection è presente solo su Series X, ma compare in alcune scene d'intermezzo anche su Series S. Sul fronte performance, il gioco è bloccato a 30 fps su entrambe le console, come è ben noto, e mantiene il target in maniera stabile, salvo alcuni piccoli cali rilevati soprattutto in 4 giocatori. I controlli sembrano avere un'ampia deadzone. 

 

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A distanza di qualche giorno dal debutto, Redfall ha ricevuto un piccolo aggiornamento tramite il quale il team di sviluppo ha sistemato un paio delle problematiche riscontrate dai videogiocatori su PC e console.

Ecco di seguito il brevissimo changelog della patch:

  • Risolto un problema per cui poteva verificarsi una schermata di caricamento infinita dopo aver sospeso e ripreso il gioco durante il viaggio rapido per lunghi tratti della mappa (Gioco)
  • Risolto un crash legato al sistema di salvataggio che si verificava dopo aver sospeso e ripreso il gioco durante il viaggio rapido per lunghi tratti della mappa (Gioco)
  • Aggiornata la logica di sincronizzazione dei server di gioco per migliorare la comunicazione dell'infrastruttura backend con i server operativi (Server)

Come potete notare, l'aggiornamento non ha risolto nessuno dei problemi tecnici dello sparatutto in prima persona ed è probabile che per quelli sarà necessario molto più tempo. Per il momento è necessario accontentarsi della risoluzione di bug e di una maggiore stabilità durante le partite cooperative online.

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Una sviluppatrice di Redfall si è sfogata su Twitter affermando che Arkane Austin, lo studio di sviluppo del gioco, è stato deriso anche da altri sviluppatori per il difficile lancio, dimostrando gran poca sensibilità per i colleghi, già sotto le bordate della stampa e del pubblico.

A svelare la triste situazione è stata l'environment artist Sadie Boyd, di cui Redfall è stato il primo gioco lanciato con Arkane Austin.

Boyd: "Non mi aspettavo che i miei colleghi e amici deridessero apertamente e si rallegrassero di un lancio difficile.

Deliziarsi per il fallimento degli altri, indipendentemente da come ti senti nei confronti di un'azienda, mi sembra meschino.

Mi sento triste, confusa e delusa."

In un secondo tweet la Boyd ha poi scritto:

"Cerco di mantenere una prospettiva positiva, davvero. Ma sono umana e ho dei sentimenti.

Vedere persone che ammiravo dire "se lo sono meritato", "ora i loro curriculum sono contaminati lol", "che fottuti idioti" ecc. è stata l'unica cosa che mi abbia davvero infastidito."

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  • 3 settimane dopo...

Nonostante un buon avvio, Redfall è uscito dalla top 50 dei giochi più giocati su Xbox Series X|S e Xbox One in meno di un mese dalla sua uscita, decisamente non un buon segno per un gioco che dovrebbe anche puntare molto sul multiplayer cooperativo online e su un supporto esteso.

Come possiamo vedere sia nella top 50 USA che nella top 50 italiana, Redfall non compare in alcuna posizione, a dimostrazione di come sia velocemente scivolato via dai giochi più giocati su Xbox Live, nel giro di meno di un mese dal lancio. Considerando che si doveva trattare di una produzione di un certo calibro, proveniente da un team blasonato come Arkane, è sicuramente un risultato deludente.

Questo soprattutto se si guarda alla velocità con cui è avvenuta questa uscita di scena, visto che Redfall è uscito il 2 maggio 2023 ed è peraltro incluso in Xbox Game Pass, cosa che dovrebbe garantire una notevole facilità di accesso per tutti coloro che possiedono una console Xbox, un PC e un abbonamento al servizio Microsoft. Solo il 10 maggio scorso risultava ancora essere uno dei titoli più giocati, ma evidentemente la cosa non è durata più di tanto.

Ovviamente il lancio in condizioni piuttosto critiche non ha proprio aiutato e a questo punto è difficile pensare che anche il promesso update per i 60 fps possa cambiare molto, a meno che gli sviluppatori non abbiano intenzione di dare una sterzata al progetto con un supporto veramente poderoso nei prossimi mesi. 

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  • 2 settimane dopo...

Arkane Austin ha pubblicato nelle ore scorse l'update v1.1 per Redfall, che si presenta come la prima patch maggiore per lo sparatutto vampiresco, con numerosi problemi risolti e miglioramenti vari, ma manca ancora la modalità performance a 60 fps.

L'aggiornamento porta miglioramenti a gameplay, sistema di combattimento, intelligenza artificiale, ambientazioni, stabilità, multiplayer e altro, oltre a correggere vari bug. Tuttavia, per l'arrivo dei 60 frame al secondo, che dovrebbero comunque arrivare in seguito, c'è ancora da aspettare, a quanto pare.

Potete trovare le note ufficiali della patch a questo indirizzo con dentro tutti i dettagli del caso. In base a quanto riferito da Arkane, in base anche ai feedback sono stati corretti diversi aspetti tra i quali principalmente:

  • Reattività dei nemici controllati dall'IA
  • Frequenza degli incontri con i nemici
  • Efficacia in combattimento dei vampiri
  • Miglioramenti alla fedeltà visiva

In termini di gioco in generale, sono tante le correzioni effettuate in termini di dislocazione e comportamento dei nemici, interazione con gli scenari e movimento dei personaggi in associazione all'uso delle abilità speciali e altro. Vari aggiustamenti sono stati applicati all'intelligenza artificiale, elemento che presentava diversi problemi al momento del lancio di Redfall e che dovrebbe essere migliorato in maniera sostanziale.

Per il resto, diversi miglioramenti sono stati applicati anche per quanto riguarda prestazioni e stabilità del gioco, con la strada che dovrebbe ora essere spianata anche per un incremento delle performance, in attesa di ulteriori informazioni.

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  • 1 mese dopo...

Molti giocatori non sono contenti del comportamento degli sviluppatori di Arkane Austin riguardo a Redfall. Il motivo? Non starebbe mantenendo le promesse fatte. Stando a quanto dichiarato prima del lancio, Redfall avrebbe dovuto essere il gioco di Arkane più supportato con contenuti extra di varia natura, ma dopo tre mesi non è stato ancora pubblicato niente di nuovo, per lo scorno di quelli che hanno continuato a giocarci e a supportarlo, in alcuni casi anche a difenderlo dalle numerose critiche.

Inoltre gli sviluppatori sono poco comunicativi riguardo alle novità previste per il gioco, fatto che, unito alle scarse vendite e alla fama negativa del titolo, fa temere per il futuro del progetto. Insomma, Redfall potrebbe essere un gioco morto.

Alcuni giocatori hanno pagato per avere dei personaggi extra, ma per ora non ne hanno ricevuto nessuno. Le patch pubblicate finora hanno solo risolto dei bug e migliorato le prestazioni, ma i promessi 60fps post lancio ancora non si sono visti.

Insomma, Redfall appare praticamente fermo e i già pochi che hanno dato fiducia al gioco la stanno perdendo.

Va detto che lo scarsissimo successo del gioco potrebbe aver convinto Microsoft a dirottare le risorse necessarie per aggiornare Redfall sul nuovo gioco single player di Arkane Austin. Molti lo hanno compreso, in parte anche accettato, ma vorrebbero che gli sviluppatori fossero più chiari sul punto, comunicando maggiormente i loro piani.

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  • 1 mese dopo...
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Bethesda e Arkane Studios hanno pubblicato il corposo update 2 di Redfall, che ha finalmente introdotto la modalità performance a 60 fps per Xbox Series X|S e miglioramenti alle performance per PC assieme a un gran numero di migliorie e correzioni.

L'assenza della modalità performance su console al lancio era uno degli aspetti più criticati dai giocatori, anche se purtroppo non si tratta dell'unica mancanza o pecca di Redfall.

Con la speranza dunque questa aggiunta sia uno stimolo per attirare nuovi giocatori e convincere i vecchi a tornare e provare le altre novità introdotte con la patch.

Stando a quanto riportato nelle note ufficiali dell'aggiornamento, tra le novità troviamo le uccisioni furtive per eliminare i seguaci e i soldati Bellwether con armi e paletti, un bilanciamento migliore per scontri durante le missioni e gli incontri nell'open world, con i nemici che ora si scanseranno per evitare il fuoco amico. In generale, uno degli obiettivi della patch è quello di offrire ai giocatori una "Redfall ancora più pericolosa con una popolazione aumentata di nemici nel mondo aperto e nuovi scontri".

Inoltre, sono state apportate varie migliorie alla regolazione della mira assistita e delle zone morte delle levette analogiche, nonché varie modifiche e ribilanciamenti di vari elementi di gioco e funzioni per l'accessibilità.

 

Modificato da AngelDevil

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  • 2 settimane dopo...

Digital Foundry ha pubblicato un nuova video analisi con protagonista con Redfall focalizzata sui cambiamenti apportati con l'arrivo del ricco aggiornamento 1.2, che come forse saprete ha aggiunto la tanto attesa modalità Performance a 60 fps. Il verdetto è assolutamente positivo, per quanto secondo i tech enthusiast non basta a risollevare il gioco, a loro avviso affetto da problemi ben più gravi di quelli relativi alle prestazioni.

Grazie alla sopracitata patch, ora Redfall ha due modalità grafiche su Xbox Series X, quella Quality bloccata a 30 fps e 4K nativo e quella Performance a 60 fps con risoluzione 4K upscalata dai 1080p tramite FSR. Nonostante le differenze in termini di risoluzione le differenze a livello visivo sono minime e difficili da notare a occhio nudo, con dettagli come risoluzione delle ombre, densità del fogliame e draw distance fondamentalmente alla pari.

La modalità migliore dunque è senza dubbio quella Performance per via del framerate raddoppiato e stabile in quasi tutte le occasione. Ci sono comunque buone notizie anche per chi preferisse quella a 30 fps, che ora offre prestazioni granitiche, laddove al lancio era possibile notare cali durante gli spostamenti nell'open world.

Su Xbox Series S invece sono necessari ovviamente dei sacrifici per via della minore potenza della console, in primis per quanto riguarda la risoluzione, che è di 1440p upscalata da 972p in modalità Quality e da 720p per quella Performance. Anche in questo caso le differenze tra i due preset sono minimi.

Nel video Digital Foundry ha parlato anche dei numerosi bug e problemi grafici risolti con l'ultimo aggiornamento di Redfall e ha elogiato il lavoro svolto dal team per ottimizzare le prestazioni su Xbox. Al tempo stesso tuttavia crede che ciò non basti a cambiare l'opinione generale sul gioco per via di una serie di problemi strutturali difficilmente risolvibili da una singola patch.

"Ho giocato un bel po' a Redfall al momento del lancio e ritengo che le versioni aggiornate per Xbox lo rendano un gioco sostanzialmente migliore, in quanto il gioco il gunplay di base è in uno stato decisamente migliore con un framerate più elevato. Anche l'IA dei nemici sembra essere stata migliorata e la risposta dello stick analogico del gioco è migliore per impostazione predefinita", afferma Oliver Mackenzie.

"Tuttavia, il design delle missioni è ancora poco brillante e il mondo sembra piuttosto vuoto, anche se le note della patch dicono che la densità dei nemici è stata aumentata. Non sono sicuro che nessuna quantità ragionevole di patch possa rendere Redfall un buon gioco, ma Arkane quanto meno ha fornito il livello di performance che avremmo dovuto avere al lancio."

 

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