Vai al contenuto

Assassin's Creed: Shadows


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Le recensioni di Assassin's Creed Shadows sono online e vi permettono di farvi un'idea di cosa aspettarvi dal videogioco nel suo complesso. Se però volete una analisi approfondita del lato tecnico, potete fare affidamento sulle considerazioni di Digital Foundry.

La testata ha analizzato il gioco su PS5 e Xbox Series X|S, escludendo però la versione PS5 Pro e la versione PC.

Parlando dei dettagli più pratici, viene spiegato che la risoluzione nativa delle varie versioni è la seguente:

Xbox Series S - tra 1280 x 720 e 1920 x 1080

PS5 e Xbox Series X in modalità Qualità - tra 1920 x 1080 e 2880 x 1620

PS5 e Xbox Series X in modalità Bilanciata - tra 1600 x 900 e 2560 x 1440

PS5 e Xbox Series X in modalità Prestazioni - tra 1440 x 810 e 2560 x 1440

Ovviamente poi la risoluzione subisce l'effetto degli upscaler, quindi a schermo la versione Xbox Series S arriva a 1620p, mentre le altre versioni salgono tutte a 4K. Per quanto riguarda invece il frame rate, l'obiettivo a cui Assassin's Creed Shadows mira è il seguente:

Xbox Series S - 30 FPS

PS5 e Xbox Series X in modalità Qualità - 30 FPS

PS5 e Xbox Series X in modalità Bilanciata - 40 FPS (con schermi a 120 Hz), ma i filmati e il Rifugio vanno a 30 FPS

PS5 e Xbox Series X in modalità Prestazioni - 60 FPS, ma i filmati e il Rifugio vanno a 30 FPS

Il ray tracing è attivo in modo completo solo in modalità Qualità e modalità Bilanciata su PS5 e Xbox Series X. Su Xbox Series S e in modalità Prestazioni è presente invece solo nel Rifugio. Va anche notato che la fisica dei capelli non è attiva su Xbox Series S, mentre in modalità Prestazioni è attiva solo nel Rifugio e durante i filmati.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubisoft ha svelato i primi numeri di Assassin's Creed Shadows, a meno di 24 ore dal lancio: 1 milione di giocatori, tra vendite e accessi tramite abbonamento a Ubisoft+. Si tratta di una quantità ragguardevole, considerando il poco tempo che è stato sul mercato, inferiore a un giorno, pur contando il lancio anticipato di circa 3 ore.

"Non sono ancora le 16:00 qui in Canada e Assassin's Creed Shadows ha già superato 1 milione di giocatori!
Grazie dal profondo del nostro cuore per aver partecipato a questa avventura nel Giappone feudale. Siamo più che emozionati di iniziare questo viaggio con voi! 💝" racconta il messaggio ufficiale, che evidentemente esprime soddisfazione per il risultato, ottenuto nonostante i molti attacchi politici ricevuti.

Nonostante le ottime prime 24 ore, è ancora presto per definire Assassin's Creed Shadows un successo o meno. Sicuramente si tratta di numeri incoraggianti, ma staremo a vedere se saranno mantenuti sulla lunga distanza, visto che probabilmente le aspettative di Ubisoft sono molto più alte.

Da notare che non è stato svelato su quale piattaforma Assassin's Creed Shadows stia andando meglio. Solitamente la serie vende meglio su console, ma staremo a vedere se in questo caso il PC recupererà terreno.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuano ad aumentare i numeri di Assassin's Creed Shadows, che in qualche ora ha raddoppiato i risultati fatti registrare nel primo giorno, superando ora Assassin's Creed Origins e Odyssey in termini di successo al lancio: il gioco ha raggiunto 2 milioni di giocatori registrati.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite un post pubblicato sui social Ubisoft ha annunciato che Assassin's Creed Shadows ha raggiunto quota 3 milioni di giocatori in tutto il mondo, confermando che il nuovo capitolo della serie sta riscuotendo grande successo tra il pubblico.

Nel messaggio viene ribadito che al momento Shadows è il secondo miglior lancio della serie Assassin's Creed per fatturato, con Valhalla al primo posto. In totale si parla di ben 40 milioni di ore giocate dalla community. Chiaramente si parla di "giocatori" e non di "copie vendute" in quanto il gioco è incluso anche con il servizio Ubisoft+ Premium.

Inoltre, nello stesso messaggio apprendiamo che Assassin's Creed Shadows è al momento il miglior debutto di sempre su PlayStation Store per un titolo pubblicato da Ubisoft.

Insomma, parliamo di un ottimo inizio per Assassin's Creed Shadows, con i numeri che sicuramente continueranno a lievitare nelle prossime settimane, è un successo di cui Ubisoft aveva sicuramente bisogno per risollevarsi da alcune annate sottotono, tra giochi cancellati o che hanno chiuso i battenti come XDefiant e altri sottotono come Star Wars: Outlaws.

GnDxe9KW4AAYb9b?format=jpg&name=small

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ubisoft annuncerà i contenuti post-lancio di Assassin's Creed Shadows a breve, per la precisione il 30 aprile: in quella data scopriremo quali sono gli aggiornamenti in arrivo per il gioco e soprattutto quando faranno il proprio debutto le espansioni già ufficializzate.

Il riferimento è ovviamente a Gli Artigli di Awaji, il pacchetto che la casa francese ha pensato bene di includere nella prenotazione di Assassin's Creed Shadows ai tempi del primo rinvio e che sarà disponibile nel corso di quest'anno, ma non ha ancora una data di uscita ufficiale.

Sappiamo già che l'espansione ci consentirà di visitare uno scenario inedito, l'isola di Awaji, dove Naoe e Yasuke dovranno affrontare la minaccia rappresentata da una nuova fazione nemica nell'ambito di una campagna che ci terrà compagnia per oltre dieci ore.

Con l'annuncio della roadmap ufficiale, il prossimo 30 aprile, scopriremo se e quali contenuti sono stati messi in cantiere per arricchire l'esperienza di Assassin's Creed Shadows e cavalcare l'onda del successo ottenuto finora dal gioco.

Assassin's Creed Shadows è stato il gioco più venduto negli USA a marzo, e sebbene Ubisoft non abbia ancora rivelato i numeri ufficiali relativi alle vendite, la sensazione è che il nuovo capitolo della saga abbia finora centrato gli obiettivi dell'azienda.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubisoft ha svelato la roadmap dei contenuti post-lancio in programma per l'Anno 1 di Assassin's Creed Shadows, con diverse novità già in arrivo durante il corso del mese di maggio.

Stando ai dettagli forniti, a inizio mese prossimo verrà pubblicata una storia aggiuntiva gratuita con la missione "Le Opere di Padre Frois" e miglioramenti all'esperienza di gioco. A fine mese, invece, è in programma un crossover speciale e aggiornamenti per il parkour, mentre a giugno arriverà la seconda storia aggiuntiva gratuita, nuove opzioni per la difficoltà e altro ancora.

Altri contenuti in programma per il futuro, ma al momento senza finestra di lancio, sono la Nuova Partita+, aggiornamenti basati sul feedback della community, nuove storie, crossover e il DLC già annunciato "Gli Artigli di Awaji" (gratuito per chi ha preordinato il titolo a suo tempo).

Abbiamo elencato i contenuti della roadmap di seguito: 

Inizio maggio

1° Storia aggiuntiva: nuova missione gratuita "Le opere di Padre Frois"

Aggiornamento Codice

Miglioramenti all'esperienza di gioco

Fine maggio

1° collaborazione speciale

Aggiornamento del parkour: Balzi all'indietro con elevazione, balzi laterali con elevazione, nuovo salto verticale dalle sporgenze

Aggiornamenti della modalità foto

Giugno

2° storia aggiuntiva: nuova missione gratuita e nuovo alleato per la tua Lega

Nuove opzioni di difficoltà

Personalizzazione dell'esperienza di gioco

Sistema di allerta nel mondo aperto

Opzione per i copricapi nei filmati

Altri contenuti gratuiti in arrivo

Nuova partita+

Aggiornamenti Feedback della community

Nuove storie aggiuntive

Collaborazioni speciali

Aggiornamenti codice

Contenuti dell'Animus

Nuove ricompense

Contenuti a pagamento opzionali

Contenuti del negozio

Espansione "Gli Artigli di Awaji" (gratis per chi ha prenotato)

Tenete a mente che alcuni contenuti potrebbero slittare in caso di imprevisti, ma a prima vista sembra una roadmap di novità piuttosto interessante e che potrebbe convincere i giocatori a tornare su Assassin's Creed Shadows in futuro o avviare una seconda partita.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ubisoft ha annunciato il rilascio dell’atteso aggiornamento 1.0.4 per Assassin’s Creed Shadows e che verrà pubblicato domani, martedì 6 maggio. L’update porta tutta una serie di novità al titolo ambientato nel Giappone feudale, arricchendo l’esperienza di gioco con un nuovo arco narrativo gratuito, perfezionamenti al gameplay e decine di fix tecnici.

Come anticipato dal publisher francese con l’annuncio della roadmap dell’anno 1, il cuore dell’aggiornamento è il nuovo pacchetto storia gratuito intitolato The Works of Luis Frois. I giocatori, nei panni di Naoe o Yasuke, potranno vivere una nuova missione ambientata presso una missione gesuita ad Azuchi, a sud del quartiere dei mercanti. Qui incontreranno il gesuita portoghese Luis Frois, in un intreccio che coinvolge il recupero di appunti perduti, la protezione di Lady Satoko e la scoperta di nuovi dettagli sulla presenza gesuita in Giappone. Per accedere al contenuto, è necessario aver completato la missione “The Path he Walks” nella bacheca delle missioni di Yasuke.

Un’altra novità molto attesa è l’aggiornamento del Codex: sono state aggiunte le biografie dettagliate dei personaggi, per aiutare i giocatori a orientarsi tra alleati e nemici incontrati durante la campagna. Questo arricchisce l’immersione narrativa, rispondendo a una richiesta frequente della community.

Sul fronte tecnico, l’aggiornamento interviene in profondità: migliora il sistema di stealth risolvendo bug su assassinii, uso delle armi e comportamento dei nemici. Il combattimento di Assassin’s Creed Shadows è stato rifinito con correzioni ad abilità come Snake Bite e Crescent Strike, e con modifiche ai perk per bilanciare meglio l’azione. Anche l’IA è stata ottimizzata, così come la reattività dell’interfaccia utente e l’aspetto visivo del gioco, incluso il Photo Mode.

Come se non bastasse tutto ciò, Ubisoft ha svelato che numerose missioni sono state sistemate per evitare blocchi o comportamenti anomali dei personaggi, mentre l’ambiente di gioco è stato reso più stabile: ad esempio, oggetti religiosi ora sono statici e non più distruttibili, e i cervi non invaderanno più le strade principali in massa. Anche il nascondiglio dei protagonisti è stato migliorato, ripristinando elementi come il fabbro e l’accesso ai cimeli nella fucina.

L’aggiornamento ha un peso variabile: 4.67 GB su PS5, 20 GB su Xbox Series, circa 9 GB su Mac, 17 GB su PC e 8.5 GB su Steam. Su PC e MacOS sono stati introdotti nuovi indicatori di utilizzo VRAM e migliorate le opzioni di risoluzione. Anche Steam Deck riceve ottimizzazioni per ridurre i cali di frame nelle sequenze iniziali.

Con questo aggiornamento, Ubisoft dimostra una chiara volontà di ascoltare la community e perfezionare l’esperienza di gioco, ponendo le basi per i contenuti futuri già previsti nella roadmap dell’Anno 1. Chiunque stia esplorando l’affascinante epoca Sengoku troverà dunque nuovi stimoli, sia narrativi che tecnici, per continuare l’avventura.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ubisoft ha pubblicato la nota di rilascio completa dell'aggiornamento 1.0.5 di Assassin's Creed Shadows, che sarà disponibile a partire dal 27 maggio su PC, Xbox Series X e S e PlayStation 5, ossia tutte le piattaforme per le quali è disponibile il gioco.

Tra le novità di spicco, l'inclusione di una missione crossover con Dead by Daylight, alcuni miglioramenti al sistema di parkour, delle nuove funzionalità per la modalità foto e, forse, una sfida segreta legata a Balatro.

La missione di Dead by Daylight vede Naoe affrontare una "terribile minaccia ultraterrena". per completarla sarà necessario utilizzare delle meccaniche uniche. Chi ci riuscirà, sbloccherà un cimelio e uno stendardo a tema.

La collaborazione sarà estesa anche a un DLC acquistabile nel negozio di gioco, che frutterà degli abiti, delle armi, dei cimeli e una cavalcatura.

Per quanto riguarda il collegamento con Balatro, le note della patch non rivelano molto: sembra che i giocatori dovranno scoprirlo da soli.

Infine, la missione extra "Gettato ai cani", precedentemente riservata a chi aveva preordinato il gioco, sarà disponibile per tutti.

Spoiler

 

  • Missione "Gettato ai cani"
    • Tutti i giocatori ricevono l'accesso alla missione bonus del preordine.
    • Disponibile nelle prime fasi del gioco, dopo "Dalla scintilla alla fiamma".
  • Evento Dead by Daylight
    • Nuova missione gratuita accessibile dal Rifugio dopo aver sbloccato Yasuke.
    • Ricompensa: cimelio e stendardo gratuiti.
  • Cimelio Balatro
    • Nuovo cimelio per Naoe e amuleto per Yasuke: "Mano vincente".
    • Bonus leggendario che può attivare casualmente un effetto di afflizione a fine combo.
    • Scoperta della modalità di ottenimento lasciata ai giocatori.
  • Miglioramenti al Parkour
    • Nuovo salto verticale.
    • Blocco attivazione corsa veloce.
    • Miglioramenti all'eiezione laterale e posteriore.
  • Nuove Funzionalità della Modalità Foto
    • Cambio dell'ora del giorno.
    • Pose ed espressioni facciali.
    • Rimozione del copricapo.
    • Musica di sottofondo durante l'editing.
    • Colorazione adesivi.
    • Nuove cornici personalizzate.
    • Salvataggio dei filtri personalizzati.
    • Ripristino parziale dei parametri.
    • Regolazione velocità della fotocamera.
    • Modalità anteprima migliorata.
  • Correzioni di Bug
    • Generali
      • Risolta la notifica persistente di nuovi oggetti nell'inventario.
      • Corretti salvataggi a livello 60 con tutto sbloccato.
      • Risolti avvisi errati di desincronizzazione.
      • Corretto bug nel sistema romantico con Lady Oichi e Rin.
      • Corrette varie localizzazioni.
    • Bilanciamento
      • Corretto il guadagno eccessivo di Mon da Samurai Daisho e Ronin.
      • Ribilanciata l'economia per incentivare l'esplorazione.
      • Aumentati i prezzi e ridotte le quantità di materiali dai mercanti.
      • Aumentati i guadagni dai contratti.
    • Mondo
      • Yagoro non resta più bloccato nel Kofun.
      • Risolto blocco nel cantiere del Castello di Osaka.
    • Missioni
      • Corrette varie missioni bloccate, tra cui:
        • "Visioni dei Regni"
        • "Nobutsuna Sensei"
        • "La Lega"
        • "Scontro a Sakamoto"
        • "Chiamata alla realtà"
        • "Alla scoperta dei piatti locali"
        • "Lupi e volpi"
        • "Un ospite particolare"
        • "Messaggio mancante"
        • "Il tempio del Cavaliere"
        • "Diario di Lady Rokkaku"
    • Furtività
      • Campanella Shinobi ora funziona anche fuori dalla linea visiva.
    • Combattimento
      • Corretto il valore errato del bonus afflizione (da +600% a +6%).
    • Grafica e Visivi
      • Risolti problemi minori di grafica.
      • Corretto il posizionamento delle cavalcature Kaen e Sekiryu nelle stalle.
      • Sistemata l'armatura Samurai Daimyo.
      • Rimosso un PNG gigante dalle città.
    • Rifugio
      • Migliorata la stabilità in caso di rifugi molto personalizzati.
      • Corretto un problema di interazione con Gennojo.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Continua il supporto post-lancio di Assassin's Creed Shadows: poche ore fa Ubisoft è tornata sui social per stuzzicare i giocatori con alcune delle novità in arrivo con il prossimo aggiornamento gratuito in programma per mercoledì 25 giugno.

A quanto pare, si tratterà di un update piuttosto corposo, che potrebbe convincere anche chi ha già completato l'avventura di Naoe e Yasuke a tornare a giocare. Tra le novità spicca il nuovo livello di difficoltà Incubo, che - come il nome lascia intendere - offrirà una sfida con la "S" maiuscola.

E non è tutto. Il messaggio pubblicato da Ubisoft su X accenna anche a una nuova questline, personaggi inediti e miglioramenti alla qualità della vita. È probabile che nei prossimi giorni verranno rivelati ulteriori dettagli, ma nel frattempo la casa francese ci dà un piccolo assaggio di ciò che ci attende nella nuova storia aggiuntiva: nell'immagine qui sotto, infatti, Naoe combatte fianco a fianco con Rufino, un nuovo personaggio reclutabile.

Grazie alla roadmap dei contenuti post-lancio pubblicata a fine aprile, sappiamo inoltre che l'update di giugno includerà nuove opzioni per personalizzare l'esperienza di gioco e un sistema di allerta nell'open world. Nei prossimi mesi, invece, ci attendono la modalità New Game+, nuove missioni, crossover e contenuti legati all'Animus.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...