Vai al contenuto

MotoGP 23


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Milestone e Dorna Sports S.L. hanno annunciato oggi MotoGP 23, il nuovo capitolo della simulazione ufficiale del campionato motociclistico in forma videoludica, con data d'uscita, trailer ufficiale e dettagli vari sul gioco in arrivo.

MotoGP 23 è in arrivo l'8 giugno 2023 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC e Nintendo Switch, portando con sé tutti i piloti e i tracciati ufficiali della stagione 2023 per le categorie MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE. Il nuovo capitolo porta con sé numerose novità interessanti, tra le quali segnaliamo una modalità carriera tutta nuova, pensata per dare ai giocatori la libertà di costruire il proprio percorso per diventare una leggenda delle due ruote.

Alla base di questa c'è l'introduzione dei Turning Points, che influiscono sui percorsi di carriera in base alle prestazioni ottenute e alle decisioni prese da ciascun giocatore, restituendo dunque risultati diversi e un diverso sviluppo della "storia".

Dopo aver debuttato nella parte finale di una stagione Moto3, sarà possibile avanzare più rapidamente nelle diverse classi a seconda dei risultati ottenuti. Tuttavia, diverse difficoltà sono rappresentate dalla necessità di trovare contratti e ottenere risultati e visibilità, tutti elementi che influiscono nei Turning Points, i quali influenzano anche lo sviluppo delle moto durante i test stagionali, con sfide dedicate per accelerare l'evoluzione.

Per la prima volta in assoluto, MotoGP 23 avrà anche una simulazione di social network per interagire con piloti, team e produttori, consentendo di stringere amicizie ma anche infastidire i rivali, visto che l'IA agirà in modo diverso durante le gare anche in base al modo in cui i giocatori si comportano sul social network.

Sul fronte della simulazione, vengono inseriti il Meteo Dinamico e un sistema di IA avanzata che consente di rendere il comportamento in pista dei piloti più coerente con il loro stile di gara reale, in quanto ogni pilota avrà una personalità unica che influenzerà direttamente le sue azioni durante le sfide.

Tra le altre caratteristiche, troviamo poi diversi sistemi di aiuti alla guida per consentire a tutti i giocatori di poter prendere parte alla simulazione, oltre al ritorno della MotoGP Academy per aiutare i giocatori a imparare le basi o a perfezionare il proprio stile con sessioni di allenamento dedicate.

MotoGP 23 offrirà anche varie opzioni multiplayer, sia online che offline, con supporto cross-play presente e anche la modalità in split-screen locale per 2 giocatori. Presenti anche gli editor grafici di caschi, adesivi, numeri di gara e "butt patch". 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Da oggi, 8 giugno 2023, MotoGP 23 è disponibile su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Per festeggiare il debutto nei negozi, Milestone e Dorna Sports S.L. hanno pubblicato il trailer di lancio.

MotoGP 23 permette di vivere le emozioni delle gare su due ruote delle massime competizioni di MotoGP, Moto 2, Moto3 e MotoE. Questa nuova iterazione della serie vanta una modalità carriera riprogettata, con la maggiore novità rappresentata dai Turning Point, che modellano la vostra ascesa in base alle vostre prestazioni in gara e le decisioni che prendere all'infuori di esse. A questo si aggiunge la simulazione di un social network, dove potrete stringere alleanze o istigare rivalità con gli altri piloti, con il comportamento della CPU in gara che sarà influenzato da queste iterazioni.

Tra le novità di MotoGP 23 troviamo anche il meteo variabile e le gare Flag-to-Flag, dove sarà possibile cambiare moto tornando ai box, in base alle condizioni del meteo e dell'asfalto della pista. Non manca ovviamente il multiplayer online, che da quest'anno supporta anche il cross-play tra le versioni PlayStation e Xbox, e quello locale in split-screen per due giocatori.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Everyeye 7.5

Se per i vini ci sono annate memorabili e altre meno, lo stesso discorso può valere anche per le simulazioni sportive a cadenza annuale. MotoGP 23 si rivela un gioco perfetto per chi si avvicina al motomondiale per la prima volta o per chi ha saltato un paio di edizioni della serie di Milestone. Gli aiuti neurali e l'IA in generale funzionano, la nuova carriera ha più mordente e spessore rispetto alle precedenti incarnazioni e le condizioni meteo dinamiche (compreso il Flag to Flag) danno una nuova dimensione alle gare. Chi ha giocato l'edizione 2022, però, troverà ben poche differenze nel modello di guida (comunque migliorato) o sul fronte grafico. Con il lancio di RIDE 5 tra qualche mese e un possibile nuovo capitolo dedicato alla SBK, Milestone è andata sul sicuro con un approccio conservativo, un po' troppo per i nostri gusti.

Multiplayer 7.5

MotoGP 23 si presenta all'appuntamento annuale con alcune novità sfiziose, in grado di incuriosire tutti, sia i novizi che i giocatori più navigati, quest'ultimi sicuramente felici dell'arrivo del tanto atteso Flag to Flag. Le Rivalità e l'influenza dei social media introdotte nella Carriera sono il giusto compromesso per spezzare il ripetitivo susseguirsi delle gare del Campionato, ma alcuni problemi con l'IA tornano prepotenti anche quest'anno. L'introduzione degli Aiuti Neurali non mitiga quello che rimane un modello di guida tosto e con una curva di apprendimento decisamente ripida. In conclusione questo capitolo si dimostra ottimo sotto molti aspetti, ma allo stesso tempo sancisce anche un necessario cambio di passo.

Pro

  • Carriera rinfrescata grazie alle Rivalità
  • Editor grafico semplice e con ampia scelta
  • Modello di guida solido

Contro

  • Gli Aiuti Neurali non ci hanno convinto del tutto
  • IA ancora piuttosto aggressiva
  • Grafica rimasta un passo indietro

Spaziogames 7.5

MotoGP 23 torna con un'aria tutta nuova grazie a un sistema di guida rivisitato che cambia il feedback in pista. Se da un lato abbiamo una guida più verosimile, dall'altro abbiamo un sistema che risulta troppo complicato da gestire se comparato al livello dell'IA: gli unici a sentire questo cambiamento, infatti, siamo noi. Sicuramente è necessario un miglioramento dei piloti comandati dalla CPU per poter godere di un'esperienza davvero soddisfacente. Piace la nuova Carriera che introduce un buon livello di sfide e adrenalina. Apprezzato anche l'arrivo del flag to flag che, però, al momento non è altro che un semplice filmato in gioco. Siamo piuttosto soddisfatti dei nuovi contenuti, ma ci aspettiamo un loro ampliamento in futuro.

Pro

Sistema di guida rivisitato e più realistico

Introduzione di novità come flag to flag e nuova Carriera

Divertente e ricco di contenuti

Contro

La nuova guida è troppo impegnativa se comparata alle performance dei piloti controllati dalla IA

Il flag to flag potrebbe essere ampliato

Cross-play limitato

Game-experience 7.5

Guido Meda dice “Vietato fumare”, ma MotoGP 23 è in realtà leggermente fumoso. La software house milanese ancora una volta delizia il palato degli amanti delle due ruote, raffinando il modello di guida e garantendo ai neofiti un approccio graduale all’esperienza più simulativa disponibile. Peccato che, tra le importanti novità di quest’anno, lo stuttering si inserisca come evidente problema tecnico pronto a compromettere l’intero weekend di gara. L’IA dei piloti avversari, invece, beneficerebbe di qualche aggiustamento. Il potenziale nell’insieme c’è, ma il fumo va diradato.

Gamesvillage 7.8

MotoGP 23 è un titolo che presenta molte novità e alcune migliorie rispetto al precedente capitolo. Dal punto di vista tecnico il titolo non fa gridare al miracolo, ma compensa con un gameplay ben fatto e realistico. Grazie agli aiuti neurali anche chi non è pratico del franchise può godersi il titolo e consigliamo di provare la modalità MotoGP Accademy per capire bene il sistema di guida e la fisica del gioco. L’editor grafico è ricco di opzioni e potete sbizzarrirvi nel creare il casco dei vostri sogni, personalizzare la vostra molto e tuta del pilota. Le opzioni sono tante e sono molto graditi. La modalità carriera è ben fatta e strutturata, con un social network integrato per sviluppare le relazioni con gli altri piloti del gran premio. Al netto di un problema di ottimizzazione che fa oscillare il frame rate vertiginosamente, MotoGP 23 si presenta con una veste grafica gradevole, ma che non fa gridare al miracolo e leggermente sottotono con i tempi. Per concludere, se siete amanti del genere e della MotoGP non potete perdervi questo nuovo titolo del franchise!

Pro

Esperienza di guida ben costruita

Editor Grafico completo e ricco di dettagli

Neural Aids ben calibrati e di grande aiuto in pista

L'IA è reattiva e ben fatta

Contro

Grafica non al passo con i tempi

L'ottimizzazione su PC lascia a desiderare

The Games Machine 8.8

MotoGP 23 è il salto di qualità di cui la serie Milestone aveva bisogno. Non si parla di rivoluzioni, non sarebbe realistico pensarlo, ma di miglioramenti consistenti in tutti gli aspetti caratteristici del titolo, dalla verve simulativa passando per una Carriera coinvolgente, da un comparto tecnico di alto profilo alle sensazioni fisiche e mentali della gara, dove l’IA mostra nuovi comportamenti nonostante alcuni problemi resistano ancora. Un racing di livello, probabilmente la miglior simulazione motociclistica di sempre e una goduria per chi, sul divano, è abituato a stare in piedi!

Pro

  • Da guidare è goduria assoluta, con vari step di aiuti neurali che permettono a chiunque di entrare / Carriera coinvolgente e dalle molte variabili / Tecnicamente solidissimo

Contro

  • IA migliorata che, però, si concede ancora qualche comportamento bizzarro

GameSoul 7.5

In generale il gioco approfondisce molte componenti tecniche, ed è proprio questo il motivo perché nonostante gli evidenti passi avanti, il titolo rimane in una dimensione di tecnicismi non alla portata di tutti.

Visivamente Milestone ha raggiunto un livello tecnico grafico altissimo e la modalità carriera offre tante soddisfazioni. Assolutamente confermate come vincenti le novità del meteo dinamico, e del Flag-To-Flag, che vanno entrambe ad alimentare la componente di realismo in pista.

Peccato per l’assenza di una modalità documentario-game come quella del capitolo precedente, ovvero “NINE Season 2009”. Agli appassionati avrebbe sicuramente fatto piacere riscoprire un’altra grande annata con nuovi (o meglio, vecchi) protagonisti della storia della MotoGP.

In generale il gioco approfondisce molte componenti tecniche, ed è proprio questo il motivo perché, nonostante gli evidenti passi avanti, il titolo rimane in una dimensione di tecnicismi non alla portata di tutti. Questo fa ridimensionare il target di mercato, perciò consigliamo MotoGP principalmente agli appassionati. Oppure a chiunque sia capace di mettersi l’animo in pace davanti alla prospettiva di numerose e rovinose cadute in pista.

Good

  • Ottime le introduzioni del meteo dinamico e del Flag-to-Flag
  • Grafica impeccabile e realismo simulativo di gioco più approfondito che mai

Bad

  • Assenza di aiuti effettivi in pista
  • Tutorial inefficace e spiegazioni nulle
  • L'assenza di NINE Season 2009 si fa sentire

Tom’s hardware 7.5

MotoGP 23 porta una ventata d'aria fresca nella saga, dimostrando l'impegno di Milestone nell'ascoltare e assecondare le richieste della community. Le prove più tangibili di ciò sono l'introduzione del meteo dinamico e della modalità flag to flag, anche se c'è ancora del lavoro da fare affinché la saga possa essere perfetta in tutto per tutto. Nonostante ciò, siamo dinanzi a uno dei migliori simulatori di moto sul mercato, e questo è assolutamente innegabile.

Pro

Introduzione del meteo dinamico

Nuova modalità flag to flag

Aggiunte alla modalità Carriera

Gameplay più realistico

Contro

Limitazione del cross-play

Flag to flag non è interattivo

Gamesurf 8.5

MotoGP 23 è indubbiamente un titolo di transizione, ma di quelle transizioni che promettono davvero bene. Milestone non perde il tocco magico che ha più volte dimostrato nei titoli su due ruote, ma rimane ancorata ad alcuni problemi storici della sua saga più prestigiosa che anche quest'anno si ripropongono e la sensazione che il tutto sia dovuto allo sviluppo cross gen è palpabile. Soprattutto l'IA meriterebbe ancora una limatura e non manca qualche bug assortito. La carriera è più avvincente e dinamica che mai, ma a colpire sono i nuovi controlli neurali che riescono davvero a rendere la guida più godibile e soddisfacente, sia per i neofiti che per chi si nutre di forcelle e freni a disco. La perfezione è un traguardo ancora da raggiungere, ma gli appassionati non dovrebbero perdersi questo nuovo episodio del videogame che regala le più genuine emozioni del motomondiale!

Gamesource 8.5

MotoGP 23 si è dimostrato un buon titolo, con Milestone che è riuscita migliorare quanto visto nel precedente capitolo permettendo alla produzione di abbracciare un’utenza più varia grazie alle diverse feature introdotte. All’inizio ci siamo chiesti se le novità introdotte in MotoGP 23 potranno bastare per rendere il titolo appagante e vario: sicuramente MotoGP 23 ci ha soddisfatto, anche se ancora non è uscito del tutto dalla sua confort zone. I passi in avanti fatti dal titolo sono tuttavia evidenti e tutti apprezzati.

MotoGP 23 non è uscito dalla sua confort zone, però riesce proporre un'esperienza di gioco varia e in grado di soddisfare novizi e giocatori esperti!

Pro

Ottimo Sistema Neurale

Il Turning Point riesce dare una buona varietà alla carriera

Un netto passo avanti rispetto al passato...

Contro

... peccato manchi ancora il salto di qualità definitivo

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...