Vai al contenuto

RIDE 5


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Milestone ha annunciato ufficiale RIDE 5, il suo nuovo gioco di simulazione di corse su due ruote. Sarà disponibile dal 24 agosto 2023 su PC (Steam ed Epic Games Store), PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Tra le novità di RIDE 5 vi è la presente di un narratore nella modalità carriera che introdurrà gli eventi e accompagnerà i giocatori durante il loro percorso di guida. La carriera includerà quattro pacchetti di corse principali e i progressi saranno tracciati da una classifica. La carriera includerà 10 rivali con personalità, sfondi ed estetica propri. Non mancheranno una serie di sfide secondarie, con 200 eventi giocabili. Ci saranno poi le gare Endurance con funzione di salvataggio e riavvolgimento in gara così da dare al giocatore maggiore controllo e flessibilità sulla sessione di gioco. Ci saranno poi modalità per le gare singole e a tempo.

RIDE 5 proporrà anche dei miglioramenti tecnologici che sfrutteranno le console di attuale generazione. Per la prima volta, ci sarà un Sistema Meteo Dinamico, che calcolerà in tempo reale la temperatura della pista e dell'aria per generare un cambiamento climatico realistico durante le gare. Anche lo Sky System è stato modificato, passando da una tecnologia 2D basata su foto reali a nuvole volumetriche 3D per garantire un risultato visivo più coinvolgente. Anche la fisica delle moto è stata migliorata, partendo dall'interazione tra pilota e moto e passando alle diverse velocità di inclinazione per ogni categoria di moto.

Il multigiocatore di RIDE 5 è stato potenziato e la modalità Online permetterà di fare cross-play tra console (PlayStation 5 vs Xbox Series X|S) e tra diverso store PC (Steam vs Epic Games Store). Inoltre ci sarà anche lo Split-screen per giocare in cooperativa locale: non era presente nel gioco dai tempi di RIDE 2.

A questo si aggiunge la modalità Race Creator che permette di creare le proprie gare, scegliendo quali tipi di categorie di moto ammettere alla competizione, selezionando gli avversari e i tracciati dell'IA, creando nuove livree da zero e decidendo persino il sistema di punteggio e di regole. Con RIDE 5 i giocatori potranno personalizzare moto, tute e caschi. Potranno condividere le loro creazioni online, anche tra piattaforme diverse.

Infine, viene confermato che vi sarà un grande set di impostazioni di accessibilità per aiutare alla guida i meno esperti, con freni e curve assistiti, sterzo e acceleratore automatici, traiettoria ideale e molti altri parametri per padroneggiare anche i tracciati più difficili.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Milestone ha pubblicato oggi un nuovo trailer di gameplay di RIDE 5, che sarà disponibile su PlayStation®5, Xbox Series X|S, Steam, ed Epic dal 24 Agosto, 2023.  Paolo Bertoni, Producer di RIDE 5, ha deciso di condividere alcuni dettagli sulla filosofia che ha guidato lo sviluppo del primissimo titolo Milestone solamente per new-gen.

Per quanto riguarda RIDE 5, come probabilmente già saprete sarà il primo gioco di Milestone solamente per new-gen, una scelta dettata dalla volontà di raggiungere gli standard qualitativi più elevati, che verranno raggiunti attraverso una serie di upgrade tecnici. Le moto, ad esempio, verranno migliorate con una particolare attenzione ai vetri, alla resa dei materiali e alla loro rappresentazione poligonale.

Sotto questo punto di vista, il maggior dettaglio ci è consentito dall’utilizzo di scansioni ottenute con la fotogrammetria o coi CAD che ci consegnano i nostri partner.  Ciò consente una maggiore fedeltà alle moto originali e una resa più realistica in gioco. Vorrei poi sottolineare il nuovo sistema pensato per rappresentare le nuvole volumetriche, che reagirà fisicamente al cambiamento della luce, e che renderà gli scenari ancora più suggestivi e imprevedibili grazie all’implementazione del meteo dinamico.

La fisica verrà anch’essa migliorata con più parametri personalizzabili e una maggiore precisione, mentre i piloti avversari saranno gestiti da un’intelligenza artificiale che vanterà diversi livelli di aggressività e che quindi sarà più o meno aggressiva nei sorpassi. Realizzare un gioco new-gen only offre la possibilità di proporre tutte queste feature in contemporanea, per giunta con 20 avversari in pista.

Ride 5 sarà anche un gioco per tutti, puntando sulla capacità di essere approcciabile da chiunque, così da garantire anche ai giocatori meno esperti tanto divertimento sin dalla prima volta che saliranno in sella. Ci saranno gli aiuti neurali che verranno incontro ai giocatori alle prime armi, che godranno così di una curva d’apprendimento meno ripida e che potranno trovare il livello di sfida più adatto a loro. Sia chiaro, un gioco più immediato non significa che sia livellato verso il basso; con gli aiuti spenti e la difficoltà impostata al massimo della simulazione, RIDE 5 sarà estremamente realistico e sfidante.

La mente e il cuore, dicevamo in apertura. Dopo aver affrontato i risvolti tecnologici di Ride 5, è il momento di affrontare quelli emotivi, che trovano la loro espressione in vari frangenti. Il primo dei quali è di proporre un’esperienza nella quale chiunque possa immedesimarsi. Ride 5 permette infatti di guidare su circuiti e strade reali o inventate, di elaborare le proprie moto, di cambiarne la livrea (usando le proprie o quelle create dagli altri utenti, grazie all’editor presente nel gioco) e di personalizzare il pilota. E soprattutto di guidare moto che non sono quelle che si vedono nel motomondiale, appannaggio di un ristretto manipolo di super piloti, ma al contrario quelle che possiamo acquistare dal concessionario, che sogniamo di comprare o che magari abbiamo già posseduto.

Guidare una moto in RIDE 5 significa anche sentire l’adrenalina della velocità, l’essere una cosa sola col mezzo, sentire di avere il completo controllo della situazione. E se tutto ciò lo si può avverteìire godendo di panorami mozzafiato, immergendosi nella loro bellezza (ovviamente col gas spalancato), anche meglio. È il caso, ad esempio, della nuova pista originale che debutterà in RIDE 5 e che sarà ambientata nel Pacifico. Sarà molto bella visivamente ma anche molto sfidante e coniugherà panorami suggestivi con curve e staccate impegnative, aggiungendo svariati punti d’interesse nell’ambientazione.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Everyeye 8

Ride 5 è il primo episodio pensato e sviluppato per le console dell’attuale generazione: bastano pochi chilometri in pista per apprezzarne il taglio simulativo e l'impegno sul versante dell’accessibilità (gli aiuti neurali funzionano). Rispetto a Ride 4 le differenze non sono così marcate: Milestone ha lavorato soprattutto di cesello per ripulire e rifinire la sua opera più ambiziosa. A livello contenutistico non c'è nulla da eccepire: il concessionario virtuale proposto offre tutto quello che un appassionato di due ruote può desiderare. Sul fronte visivo, le nuvole volumetriche sono una gradita aggiunta, le moto restano bellissime, il parco circuiti è davvero ampio. La modalità carriera ha fatto dei passi in avanti rispetto alla precedente iterazione, ma non ha raggiunto i livelli che speravamo. Insomma, il team non ha mancato di migliorare ulteriormente l’esperienza ludica ma ha scelto la strada della continuità per questo quinto episodio: ci aspettavamo qualcosina di più.

Multiplayer 8

RIDE 5 migliora, ottimizza, arricchisce l'esperienza della serie Milestone grazie a tanti nuovi contenuti, fra cui diversi tracciati inediti e una modalità Carriera ben strutturata e interessante, che punta sul tradizionale e infallibile sistema di progressione alla Gran Turismo pur perdendo l'occasione di razionalizzare il bilanciamento della difficoltà secondo regole precise e non aggirabili. Il modello di guida simcade si conferma solido e sfaccettato, ma permangono i limiti di un'intelligenza artificiale che segue pattern rigidi e monotoni.

Pro

  • Bella Carriera, solida e interessante
  • I contenuti sono ormai davvero tanti
  • Modello di guida sempre solido e scalabile

Contro

  • Intelligenza artificiale da migliorare
  • Il bilanciamento della difficoltà va gestito in autonomia
  • Graficamente si muove ancora fra alti e bassi

Gamesvillage 8.8

RIDE 5 cristallizza e certifica la capacità di Milestone di migliorarsi, passo dopo passo. Mai davvero falso, non sempre importante come questo quinto capitolo che, tra cross play in multi e aggiornamenti promessi e scadenzati, vuole evidentemente tagliare il traguardo per primo, con distacco rispetto alla concorrenza più agguerrita. RIDE 5 è, nomen omen, una pietra miliare del sottogenere corsistico legato alle due ruote perché, ma tutto è come sempre relativo nel tempo e nelle generazioni, si presenta come un “videogioco” vero, di quelli che, al netto di una community bella ricca in termini di condivisione e competizioni in cross play, potrebbe avere lunga vita e rivelarsi qualcosa di più di un update. Per certi versi, persino una sorta di rivincita delle motociclette sulle amate e odiate auto. Di chi, nato come cheap, ad un certo punto si ritrovo chic. Mai cosi bello, mai così divertente.

Pro

  • Carriera lunga il giusto...
  • Visivamente pulito Gameplay per tutti, ma proprio tutti i gusti
  • Belli i circuti Splendide le moto

Contro

  • ... ma fin troppo "classica"
  • Collisioni ancora lontane dalla perfezione

The Games Machine 7.7

Devo essere sincero, 3 anni dopo il quarto episodio mi sarei aspettato un quinto capitolo più evoluto e, invece, al netto di una carriera decisamente più centrata e coinvolgente, la competizione contro l’IA soffre di comportamenti illogici che il giocatore è costretto a gestire manualmente, mentre tecnicamente non si nota un salto di qualità current-gen che ci si poteva aspettare, senza la zavorra di uno sviluppo cross-gen. Al suo meglio è sempre Ride, un gioco pressoché unico nel panorama dei racing simulativi e dunque un punto di riferimento per chi cerca questo specifico tipo di esperienza. Però qui c’è del potenziale che va ben oltre i miglioramenti espressi in questo capitolo, più vicini a quelli di una serie annuale che di una triennale.

Pro

  • Struttura della carriera migliorata e più coinvolgente, per quanto canonica / Modello di guida permissivo ma intenso / Tante moto e tracciati

Contro

  • IA da ripensare che dà vita a gare poco emozionanti / Tecnicamente non sorprende

GameSoul 8.2

RIDE, intesa come saga, è stata da sempre l’espressione più realistica del mondo delle due ruote. Anche quest’ultima versione, risulta come il simulativo definitivo del genere, con un approccio meticoloso e molto approfondito. A prescindere dalla piattaforma, il feeling è unico e impeccabile.

Sebbene si riconfermi come una saga non consigliata per chiunque, in questo nuovo capitolo si nota la voglia di andare incontro anche ai neofiti, invitiamo dunque caldamente gli appassionati all’acquisto. Armati di pazienza e determinazione, e superata la difficoltà nell’approccio iniziale, il titolo è solo che un piacere e una sfida.

Good

  • Fisica ultra realistica
  • Grande varietà di moto e tracciati
  • Componente del pilota rivale interessante

Bad

  • Mancanza di aiuti per neofiti o tutorial

GameSource 7

RIDE 5 è senz’altro un gioco interessante, ma non è il “gioco per tutti” che Milestone professa nel suo slogan.

Permangono, infatti, problematiche annose che ne minano la giocabilità, rendendo decisamente ripida la curva di apprendimento per casual gamers e neofiti. È vero che le potenzialità ci sarebbero tutte, visto il livello di grafica ed elementi coinvolgenti all’interno del gameplay, tuttavia, alla luce di quanto visto gli anni scorsi con i precedenti capitoli della serie, non possiamo fare a meno di iniziare a sentire odore di minestra riscaldata.

Detto questo, parliamo comunque di un titolo che i sim racers giocheranno diffusamente, sfidandosi a colpi di record mondiali e corse on line al cardiopalma. La speranza è che Milestone riesca a risolvere questi problemi, dando modo a più persone di godersi il gioco al meglio.

Pro

  • Realismo di moto e tracciati
  • Parco moto elevato
  • Modalità Carriera rivista

Contro

  • Modello di guida impreciso da anni

Gamesurf 8

Il quinto capitolo della saga motociclistica Ride offre un'esperienza di guida di altissimo livello, unita a una resa grafica non perfetta, ma ricca di dettagli e estremamente efficace nella rese delle motociclette, con una maniacale cura per i dettagli. Mettersi in sella della propria due ruote preferita è una vera goduria, così come testare moto che hanno fatto la storia di questo mondo e che fanno girare la testa ad appassionati di tutto il globo. Purtroppo però Ride 5 paga una intelligenza artificiale degli avversari deficitaria, che rende difficile godere di quanto buono è stato fatto in tutti gli altri elementi del gioco e speriamo con tutti noi stessi in una patch che possa migliorare questo elemento e che alzerebbe  la nostra valutazione. La carriera è divertente, per quanto non riesca a essere intrigante come quella di Gran Turismo 7 (che è stato sviluppato con ben altri budget), la cura realizzativa è decisamente tanta e con qualche piccola accortezza il risultato poteva essere ancora migliore, ma si nota da tanti elementi come il team italiano continui a infondere passione nei suoi titoli, per quanto piangiamo la scomparsa di un marchio prestigioso come quello della Harley Davidson, presente in Ride 4. Al netto dei difetti di Ride 5, tra i quali il vero tallone d'Achille rimane l'IA, chi ama le moto si godrà una bike list di qualità, il meteo variabile e una esperienza di guida che difficilmente poteva essere più simulativa e in grado di riportare a schermo tutte le variabili che si possono vivere in sella.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...