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Marathon


AngelDevil

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In occasione del PlayStation Showcase, Bungie ha presentato il suo nuovo gioco con un trailer. Si tratta di Marathon per PC, Xbox Series X/S e PS5, che in realtà riprende la prima proprietà intellettuale della compagnia. Per chi li ricorda, i Marathon erano degli sparatutto in prima persona single player per Mac. Questo invece sarà un extraction shooter PvP, giocabile in crossplay, in cui i giocatori vestiranno i panni dei Runner, con il compito di esplorare una colonia abbandonata sul pianeta Tau Ceti IV in cerca di bottino. Sarà quindi un live service, com'era lecito attendersi dalla compagnia di Destiny.

Dai creatori di Halo e Destiny, è in arrivo un nuovo sparatutto PvP fantascientifico con bottino: Marathon.   

Diventa un corridore nel nuovo sparatutto PvP fantascientifico con bottino di Bungie. Lotta per la sopravvivenza guadagnando tesori e prestigio in un mondo con zone di partenza in evoluzione, in cui ogni corsa è una nuova occasione per raggiungere il successo.   

Un'enorme nave fantasma sorvola a bassa quota un'ex-colonia, dimora di 30.000 anime scomparse senza lasciare alcuna traccia. Degli strani segnali indicano la presenza di manufatti misteriosi, di forme di IA inattive e di ricchi tesori. Sei un mercenario cibernetico, ovvero un "corridore", la cui meta è Tau Ceti IV. Come te, tanti altri affrontano l'ignoto, da soli o in squadra, sopravvivendo all'inimmaginabile per ottenere tesori, prestigio o per farsi un brutto nome. Chi lascerà il proprio nome impresso nel firmamento? 

 

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Marathon si è svelato leggermente di più con un nuovo video diario pubblicato da Bungie, visibile in seguito a un ARG diffuso online e velocemente risolto dalla community di giocatori, che ha dunque portato a questo nuovo tassello sulla storia del gioco sviluppato dagli autori di Destiny.

si tratta di un "vidoc" nel quale Bungie spiega qualcosa di più della sua nuova produzione, che recupera un marchio storico per la compagnia.

Marathon è stato infatti il primo successo di Bungie, prima della grande consacrazione avvenuta con Halo: Combat Evolved e poi gli altri capitoli della serie, per arrivare infine a Destiny.

Il game director Christopher Barrett spiega che Marathon è uno sparatutto PvP incentrato sull'estrazione, ovvero nel quale i giocatori sono incaricati di raggiungere un obiettivo, attraversando zone ad alto pericolo e con la necessità di raccogliere risorse. Secondo Barrett, inoltre, "i giocatori prendono parte alla narrativa" generale del gioco.

Come illustrato in frammenti di video, i giocatori devono cercare rari artefatti su un misterioso pianeta, con una struttura che sembra vicina a Escape from Tarkov. Secondo quanto riferito dal creative director Steve Cotton, gli sviluppatori stanno costruendo Marathon ponendosi "sulle spalle di giganti", a significare il fatto di prendere spunto da basi già consolidate per applicare nuove evoluzioni, con 30 anni di esperienza alle spalle nell'ambito degli shooter.

Sembra però che ci sia ancora un po' da attendere prima di poter vedere Marathon in forma definitiva, con il team che attualmente si trova a lavorare ad alcune versioni alpha.

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  • 1 anno dopo...
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Arriva la conferma ufficiale della presentazione di Marathon questa settimana: Bungie ha riferito la data precisa in cui verrà mostrato il gameplay del gioco per la prima volta, e sarà sabato 12 aprile, giorno in cui verrà svelato finalmente il nuovo sparatutto per la precisione, la presentazione è fissata per il 12 aprile alle ore 19:00 italiane.

Marathon rappresenta il ritorno in scena di un franchise storico di Bungie, con il quale il team raggiunse il successo prima ancora di Halo, che sembra essere stato ripreso con uno stile alquanto differente in questa versione.

Il nuovo Marathon, annunciato con un trailer in computer grafica andato in scena durante l'evento PlayStation nel maggio del 2023, è un "extraction shooter" PvP che non dovrebbe rappresentare un seguito della trilogia originale, quanto piuttosto una sorta di reboot.

La data della nuova presentazione è stata annunciata con il teaser trailer che ancora non mostra veri e propri elementi di gameplay ma ci addentra maggiormente nel mondo di gioco, confermando il particolare stile grafico futuristico adottato per gli scenari, i personaggi e la tecnologia generale.

L'aspetto di Marathon risulta molto interessante e originale, a questo punto attendiamo di vedere come sia il gameplay, considerando che si tratta peraltro di uno dei progetti live service più importanti dei tanti annunciati da Sony, in questo caso come multipiattaforma per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Il gioco dovrebbe presentarsi come uno sparatutto multiplayer competitivo in stile extraction nel quale alcuni combattenti, chiamati "Runner" e con caratteristiche specifiche, si scontrano seguendo alcuni obiettivi all'interno di varie mappe piuttosto ampie, in una particolare ambientazione fantascientifica.

 

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Bungie ha pubblicato il primo video di gameplay di Marathon, il suo nuovo sparatutto online live service, sostanzialmente un extraction shooter fantascientifico, che si mostra come davvero esplosivo, nonché molto diverso da Destiny 2, il suo gioco precedente. Parliamo comunque di uno sparatutto online, ma dallo stile visivo originale e dalle dinamiche uniche. Il filmato ha svelato anche la data d'uscita, fissata per il 23 settembre 2025, su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.

Il video mostra non solo diverse sparatorie, ma anche varie ambientazioni in cui si muoveranno i personaggi.

Come prevedibile, il focus sarà sulle sparatorie, ma ci sono anche altri elementi rilevanti, come la velocità di movimento, decisamente alta, e la possibilità di usare diverse classi di personaggi, con equipaggiamento differente.

In alcune scene possiamo vedere i personaggi usare anche degli scudi per proteggersi dai colpi nemici. In un frangente possiamo vedere uno dei personaggi scivolare e colpire un avversario con un pugno sul volto, mentre in un altro viene mostrato l'uso di un potere (il lancio di una sfera esplosiva).

Per il resto l'impressione è quella di trovarsi di fronte a uno sparatutto online abbastanza tipico, a parte per il peculiare stile visivo. Il gioco di suo è pensato per favorire il gioco di squadra e presenta meccaniche da extraction shooter, in cui i giocatori devono raccogliere del bottino e riuscire a fuggire per portare a casa il risultato. Pare che la componente narrativa sarà comunque molto forte, ma di questo vi sapremo ridire, anche perché immaginiamo che Bungie intenda supportare Marathon per molti anni, nel caso in cui abbia successo.

Durante la presentazione di Marathon, il team di Bungie ha mostrato un video gameplay esteso che riassume gli elementi principali e le caratteristiche uniche del suo nuovo sparatutto PvPvE. Potrete guardarlo tramite il player sottostante.

Marathon è un extraction shooter ambientato nel misterioso e spietato mondo di Tau Ceti IV. Noi vestiamo i panni di un "runner", un mercenario cibernetico che ha rinunciato al proprio corpo umano in cambio di un telaio biosintetico che ci garantisce statistiche e abilità uniche, che chiaramente ci torneranno utili in battaglia in svariati modi.

Nello sparatutto di Bungie si combatte in team da massimo tre giocatori, con cui esploreremo varie zone e punti di interesse in delle colonie abbandonate, in cerca di gloria e richezza. Durante le nostre esplorazioni troveremo un vasto arsenale di armi, risorse ed equipaggiamento. Alcune aree ospiteranno fino a 18 giocatori agguerriti e nemici guidati dall'IA, tra droni ed esseri ultraterreni. Ogni partita sarà sempre differente, tra condizioni meteo variabili, eventi di ogni genere e l'imprevibilità degli altri utenti in campo.

Prima di scendere in campo ovviamente potremo personalizzare il nostro runner, scegliendone la tipologia e la configurazione di abilità, in modo da adattarlo al nostro stile di gioco o a seconda della situazione. Gli obiettivi sono semplici: infiltrarsi, mettere le mani su quanto più bottino possibile ed evacuare sani e salvi. Ovviamente gli altri giocatori proveranno a metterci i bastoni tra le ruote e impossessarsi di tutto il malloppo ottenuto fino a quel momento. Il materiale recuperato potrà essere impiegato nelle missioni successivi e per sbloccare nuovi potenziamenti.

L'evento di presentazione di Marathon condotto da Bungie è stato piuttosto ricco. Abbiamo visto del gameplay, è stata svelata la data di uscita e l'arrivo di una closed alpha per provare in anticipo il gioco e c'è stato lo spazio anche per un trailer cinematografico.

Il filmato è stato scritto e diretto da Alberto Mielgo, il regista spagnolo dietro gli episodi "La testimone" e "Jibaro" della serie antologica di Netflix Love Death + Robots. Il filmato mette in scena la cruenta routine dei "runner", dei mercenari cibernetici inviati sul pianeta Tau Ceti IV per recuperare risorse dall'elevato valore, dal punto di vista di due personaggi appartenenti a fazioni avversarie.

 

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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Marathon, il nuovo extraction shooter di Bungie, potrebbe essere stato rinviato, secondo un nuovo report basato su fonti interne alla compagnia. Sony di suo avrebbe cancellato tutti i piani di marketing dei prossimi mesi. I problemi della recente Closed Alpha, nonché le accuse, poi confermate, di plagio artistico delle opere del designer ANTIREAL, potrebbero aver convinto la dirigenza a dare più tempo al gioco, per non rischiare l'effetto Concord.

Dopo la storia del plagio, diversi rapporti hanno dipinto un quadro piuttosto preoccupante di ciò che sta accadendo dietro le quinte di Bungie. Più fonti riferiscono che il morale tra gli sviluppatori è "in caduta libera", con molti membri del team frustrati dalle decisioni dei dirigenti e dalla direzione generale del progetto.

Alcuni si sono spinti fino a definire la leadership di Marathon come "tossica e umiliante", affermando che gli avvertimenti sul concentrarsi esclusivamente sul PvP erano stati dati sin dall'inizio, ma completamente ignorati dai vertici. Inoltre, un altro rapporto afferma che dopo le reazioni contrastanti alla Closed Alpha, Bungie ha posticipato i piani di marketing e i preordini che dovevano essere lanciati a giugno, sostituendo la grande open beta con dei semplici "test pubblici".

Ora, il nuovo rapporto, firmato Colin Moriarty, informatore considerato molto attendibile, afferma che Sony ha cancellato tutti i piani di marketing a pagamento per Marathon. L'informazione proverrebbe da una fonte interna, coinvolta nelle attività di marketing.

"Mi è stato detto da qualcuno che conosce i piani di marketing in un mercato estero chiave che ora non ci sono più piani per fare marketing a pagamento per Marathon," ha detto Moriarty durante il suo podcast. "Non so se questi piani siano stati influenzati da quanto è accaduto di recente, o se fosse sempre stato previsto così. Ma è considerata una mossa piuttosto insolita per un gioco di questo livello."

Comunque sia, per adesso il lancio di Marathon rimane previsto per il 23 settembre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X e S. Per adesso non ci sono conferme di un potenziale rinvio, quindi è giusto prendere la questione con le dovute cautele.

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  • 4 settimane dopo...

Bungie ha ufficialmente confermato che Marathon, lo sparatutto di estrazione in sviluppo presso il team di Destiny, è stato rimandato. Per il momento non è stata confermata una nuova data di uscita che sarà svelata questo autunno.

La compagnia ha comunicato la cosa tramite un aggiornamento sul proprio sito ufficiale.

Bungie spiega: "Vi ringraziamo non solo per il vostro appassionato feedback all'annuncio di Marathon e sul playtest dell'Alpha, ma anche per la vostra pazienza mentre ci prendevamo il tempo di ascoltare il vostro feedback e di tracciare le nostre prossime mosse."

"Attraverso ogni commento e conversazione in tempo reale sui social media e su Discord, la vostra voce è stata forte e chiara. L'abbiamo presa a cuore e sappiamo che abbiamo bisogno di più tempo per rendere Marathon un gioco che rifletta davvero la vostra passione. Dopo molte discussioni all'interno del nostro team di sviluppatori, abbiamo deciso di ritardare l'uscita del 23 settembre."

"Il test Alpha ci ha dato l'opportunità di calibrare e focalizzare il gioco su ciò che lo renderà unico e avvincente: la sopravvivenza sotto pressione, il mistero dietro ogni angolo, le sfide endgame simili a quelle dei raid e il combattimento FPS di alta qualità di Bungie."

"Stiamo usando questo tempo per dare al team la possibilità di creare l'esperienza intensa e ad alta posta in gioco su cui si basa un titolo come Marathon. Ciò significa approfondire il rapporto tra gli sviluppatori e le voci più importanti del gioco: i giocatori. Nei prossimi mesi continueremo i test a numero chiuso (includendo i partecipanti all'Alpha) per fornire aggiornamenti del gameplay e testare le nuove funzionalità non appena saranno online."

Bungie spiega che desidera migliorare l'FPS sotto tre punti di vista:

Il lato di sopravvivenza

L'universo di Marathon

Il lato più social

Precisamente, vuole rendere gli scontri con l'IA più interessanti e difficili, introducendo anche più tipi di bottino ed eventi dinamici, senza dimenticare un miglioramento generale al gameplay con l'obiettivo di renderlo più intenso e strategico.

Inoltre, mira a migliorare la fedeltà visiva, rendere il tutto più oscuro come nella trilogia originale e al contempo introdurre più elementi narrativi da scoprire e coi quali interagire.

Infine, per il lato social, vuole rendere l'esperienza migliore per chi gioca in solitaria o in coppia, con l'aggiunta anche della chat di prossimità.

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