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Clockwork Revolution


AngelDevil

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Clockwork Revolution è il nuovo action RPG sviluppato da inXile Entertainment, annunciato con un interessante trailer del gameplay durante l'Xbox Games Showcase. Il gioco non ha ancora un periodo di uscita, ma arriverà su PC e Xbox Series X|S.

Caratterizzato da un'ambientazione steampunk che ricorda da vicino la Columbia di BioShock Infinite, Clockwork Revolution affronta la tematica dei viaggi nel tempo e delle conseguenze della manipolazione di una linea temporale, che a quanto pare si riflettono in maniera evidente sugli scenari e i personaggi del gioco.

"Dopo aver scoperto un'incredibile invenzione che ti permette di viaggiare nel passato, capisci che la città che chiami casa - la vivace metropoli alimentata a vapore di Avalon - è stata accuratamente costruita attraverso la modifica degli eventi storici", rivela la sinossi del trailer.

"Viaggiando indietro nel tempo per tornare ad alcuni momenti chiave, le tue interazioni e scelte avranno un effetto farfalla sul mondo profondo e narrativo del gioco e sui personaggi di Avalon, facendoli cambiare e reagire in modi senza precedenti."

 

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Clockwork Revolution sarà un vero RPG, con tanto di statistiche e dettagli, come da tradizione per le produzioni targate inXile Entertainment: lo ha confermato Brian Fargo, che su Twitter ha rivelato alcuni nuovi dettagli sul gioco.

Ha restituito inizialmente sensazioni che molti hanno accostato al classico BioShock Infinite, ma a quanto pare non sarà un semplice sparatutto quello che Fargo e i suoi colleghi stanno realizzando.

In primo luogo sarà possibile creare il proprio personaggio da zero con un apposito editor e la tecnologia utilizzata per far girare il gioco sarà quella del potente Unreal Engine 5: una garanzia per quanto concerne il potenziale impatto visivo della nuova esclusiva Xbox.

Certo, al di là di queste prime informazioni Brian Fargo non ha potuto sbilanciarsi, e in particolare ha ribadito che la data di uscita di Clockwork Revolution arriverà "nel tempo", dunque il progetto non è ancora pronto per stabilire delle finestre ufficiali e servirà un po' di pazienza.

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  • 2 mesi dopo...

Clockwork Revolution è un gioco che sembra promettere molto. L'ambientazione steampunk è affascinante, il gameplay sembra vario e impegnativo e la storia sembra intrigante. Sono sicuro che i fan del genere action RPG saranno felici di scoprire questo nuovo titolo.

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  • 1 anno dopo...

Il meraviglioso mondo steampunk di Clockwork Revolution si è svelato più nel dettaglio nel lungo gameplay trailer pubblicato oggi durante l'Xbox Games Showcase 2025, che ha mostrato in maniera precisa la nuova creazione da parte di InXile.

Si tratta di un gioco eclettico, che ricorda un po' lo stile di BioShock ma sembra più impostato sul gioco di ruolo che non sull'immersive sim, pur mantenendo il gameplay piuttosto vicino all'impostazione da sparatutto in prima persona, con tutte le implementazioni extra del caso.

Il gioco non ha ancora una data di uscita e nemmeno un vago periodo specificato, cosa che potrebbe significare un'attesa ancora piuttosto lunga, sebbene InXile sia un team piuttosto imprevedibile, dunque non è detto che possano sorprendere su questo aspetto. In ogni caso, al lancio sarà ovviamente su Game Pass.

Il nuovo trailer, visibile qui sotto, mostra ben 5 minuti di gioco, composti da scene narrative d'intermezzo ma anche numerose sezioni di gameplay, che consentono dunque di capire più precisamente di cosa si tratti e come questo titolo si presenti caratterizzato da una meccanica composita.

L'impostazione è da FPS-RPG, con visuale in prima persona e anche uso di armi da fuoco costruite ovviamente secondo lo stile steampunk che caratterizza tutto il mondo di gioco, ma oltre a queste ci sono abilità speciali molto variegate.

Queste consentono sia di combattere ma anche di interagire con gli scenari e il mondo di gioco in varie maniere, introducendo elementi tipici da RPG o anche immersive sim, sotto certi aspetti.

Per il resto, il tipico spirito e umorismo di InXile traspira alla grande anche da questi primi minuti di gioco visti finora, cosa che dona sicuramente una marcia in più al gioco. Rimaniamo dunque in attesa di una data d'uscita per Clockwork Revolution.

 

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Chad Moore aveva già accennato al fatto che Clockwork Revolution è nato in qualche modo da Arcanum e Vampire: The Masquerade - Bloodlines, due giochi di ruolo di culto della compianta Troika Games. Ora, il game director e altri sviluppatori di inXile hanno spiegato meglio i vari caollegamenti tra i diversi giochi in un'intervista concessa a Xbox Wire, il canale ufficiale delle novità riguardanti il mondo di Xbox.

Alla domanda, "Come è nata l'idea di Clockwork Revolution e come si è formato il team per svilupparla?" Brian Fargo, fondatore e capo di inXile, ha spiegato: "L'idea è nata ben prima che avessimo finito Wasteland 3, quando la richiesta numero uno che ricevevo era di rifare Arcanum che, per la cronaca, non era un mio gioco! Era un gioco della Troika. Ma questo non sembrava fermare la gente dal chiedermelo. Amavo già il genere, ma sono state quelle richieste a indirizzarmi nella direzione presa."

Fargo ha poi spiegato che lo steampunk offre ancora tantissimo spazio per sperimentare, perché non è stato usato moltissimo nei videogiochi, soprattutto nei giochi di ruolo.

A questo punto è intervenuto Moore, che ha spiegato meglio le varie relazioni: "Quando ho parlato per la prima volta con Brian del mio ingresso in inXile, mi ha proposto proprio questa idea. La gente lo tormentava per rifare Arcanum, Jason [Anderson, il Principal Designer del gioco] ed io ci avevamo lavorato entrambi, e lui era davvero interessato a creare un gioco steampunk. Ha pensato: 'Quale modo migliore per farlo se non assumere alcuni di quelli che l'hanno creato?' Sono stato la sua prima assunzione per quello che sarebbe diventato Clockwork Revolution, e poco dopo è arrivato anche Jason."

Fargo ha poi aggiunto, completando il quadro: "E dovremmo anche menzionare che questi ragazzi hanno lavorato ai primi Fallout e a Vampire: The Masquerade - Bloodlines, per non parlare di tutti gli altri grandi GdR a cui hanno contribuito. Mi stupisco continuamente del team che abbiamo assemblato e della sua maestria."

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