Vai al contenuto

Armored Core VI: Fires of Rubicon


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Ormai ci siamo, è tutto pronto per il debutto di Armored Core VI Fires of Rubicon su PC e console PlayStation e Xbox, fissato per il 25 agosto. Ed a ricordarci del suo imminente esordio sul mercato ci pensano Bandai Namco e From Software con uno spettacolare trailer finale.

Il launch trailer del nuovo episodio di Armored Core riassume in poco più di due minuti tutta l'essenza del promettente sesto capitolo principale della serie: mech giganteschi, azione frenetica, scenari spettacolari ed una sfida che si prospetta piuttosto impegnativa e soddisfacente, senza ovviamente dimenticare un focus sulla narrativa. Il tutto condito con un impatto tecnico che promette di lasciare il segno: Armored Core 6 punta ai 4K e 60fps su PS5 e Xbox Series X, garantendo in questo modo una resa visiva al massimo della forma anche su console.

La nuova opera targata From Software promette di riportare in scena il brand di Armored Core nel migliore dei modi, dopo un'assenza dalle scene durata per ben 10 anni. Si tratta dunque di un ritorno di peso, ed il nostro speciale su Armored Core 6 Fires of Rubicon vi permetterà di approfondire ulteriormente le vostre conoscenze sul gioco, scoprendo nel dettaglio tutte le caratteristiche ed i più importanti punti di forza che caratterizzeranno l'Action a base di mech.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

GamesHub - 10

Inverse - 10

MMORPG.com - 9,5

WellPlayed - 9,5

COGconnected - 9,5

Noisy Pixel - 9

NPR - 9

Screen Rant - 9

Shacknews - 9

CD-Action - 9

Destructoid - 9

GamesRadar+ - 9

GGRecon - 9

PlayStation Universe - 8,5

Wccftech - 8,5

GameSpew - 8

CGMagazine - 8

Push Square - 7

XboxEra - 6,5

Digital Trends - 6

Sebbene la stragrande maggioranza delle valutazioni espresse dalla critica sia decisamente positiva, non mancano neppure stavolta alcune eccezioni anche importanti, come il 6,5 di XboxEra o il 6 assegnato al gioco da Digital Trends. Come mai questa differenza rispetto alle altre recensioni?

Il pezzo di XboxEra parla di come la serie di Armored Core sia generalmente mediocre e di come anche questo episodio soffra degli stessi problemi di sempre, mentre Digital Trends sottolinea alcune mancanze ritenute molto gravi in termini di interfaccia e gestione della visuale.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bandai Namco ha appena pubblicato un nuovo video di Armored Core 6: Fires of Rubicon, che si prende il compito di offrire ai fan una vera e propria panoramica sui contenuti offerti dal nuovo gioco di FromSoftware, ormai pronto ad essere rilasciato sul mercato.

Nello specifico sono quattro gli elementi chiave presi in esame da questo nuovo video di approfondimento: la storia, le battaglie, la personalizzazione e le missioni. Partendo dal primo elemento, questo nuovo capitolo della serie è ambientato sul pianeta Rubicon 3 dove un mercenario indipendente resta invischiato in una lotta di potere tra corporazioni extraterrestri e altri gruppi di resistenza, che hanno l’obiettivo di ottenere il controllo di una misteriosa fonte di energia.

Invece passando al gameplay di Armored Core 6: Fires of Rubicon, anche in questo nuovo capitolo della serie è possibile controllare imponenti e potenti mech così da prendere parte a battaglie omnidirezionali, affrontando una gran quantità di nemici e persino boss giganteschi.

Invece soffermandoci sulle missioni, i giocatori saranno chiamati a sfruttare gli enormi scenari e la mobilità dei propri mezzi a terra e in volo per assicurarsi la vittoria, con la personalizzazione del proprio mech che ricoprirà un ruolo importantissimo per riuscire a completare con efficacia l’obiettivo prefissato.

È possibile personalizzare i componenti di Armored Core in base all’ampia varietà degli stili di gioco disponibili, con i vari componenti a disposizione che non modificano solo gli attacchi del mech, ma influiscono anche sui movimenti e lo stile di combattimento.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 8.3

Armored Core VI: Fires of Rubicon è un ottimo punto di ripartenza per la serie, che dopo tanti capitoli non proprio riuscitissimi era mancata per un intero decennio dalla scena. A primo acchito il tasso di difficoltà ben al di sopra della media può sembrare eccessivo, ma lo studio dell’avversario e gli indovinati ritocchi che i ragazzi di FromSoftware hanno apportato alla formula ludica, senza tralasciare l’ineguagliabile livello di personalizzazione da sempre offerto dal franchise, sanno regalare stavolta un’esperienza stimolante e rivoluzionaria. La grande rigiocabilità del prodotto è tuttavia controbilanciata da un’intelaiatura narrativa tutt’altro che memorabile e troppo conservativa dal punto di vista strutturale. Il futuro della saga, il cui ritorno non era affatto scontato, appare quindi promettente e luminoso.

Multiplayer 8.5

Per un fan della serie Armored Core 6 è un sogno ad occhi aperti. L'opera di Yamamura e dei suoi è ciò che Armored Core doveva essere da sempre, un action frenetico e ricco di tattica, che offre un livello di personalizzazione unico nel genere e dà enormi soddisfazioni a chiunque voglia addentrarsi nei suoi sistemi. Le tante evoluzioni tecniche e migliorie al sistema, però, vengono in parte frenate dalla volontà di attenersi a vecchie strutture che possono risultare ripetitive per molti, e da una curva di difficoltà un po' caotica, che poteva venir calcolata a nostro parere sicuramente meglio. Nel complesso, resta un gioco di qualità altissima, che consigliamo senza remore e rappresenta un must have assoluto per chiunque abbia amato la saga in passato. Ora speriamo solo che From continui a portare avanti il marchio mantenendo questo livello qualitativo.

Pro

  • L'assemblaggio dà enormi soddisfazioni
  • Gameplay frenetico, divertente e tattico
  • Enormi miglioramenti al level design e alla varietà di battaglie
  • Con ogni probabilità è il gioco FromSoftware tecnicamente più evoluto

Contro

  • Curva di difficoltà abbastanza confusa e altalenante
  • Bilanciamento tutto da valutare
  • La necessità di ripetere più volte la campagna potrebbe risultare tediosa

Spaziogames 8

Pur essendo un gioco "minore" rispetto a quelli a cui FromSoftware ci ha abituati, Armored Core VI: Fires of Rubicon è il miglior ritorno possibile per una saga sicuramente storica, rimasta silente per molti anni, ma che a quanto pare ha ancora tanto da dire. Chi cerca "un souls coi robot" rimarrà quindi in parte deluso, sebbene alcune contaminazioni da Dark Souls e soci siano evidenti. Ma, con la sua identità e la sua fedeltà a se stesso, Fires of Rubicon è un ottimo sparatutto in terza persona coi mecha, ed è questo ciò che conta veramente.

Pro

È Armored Core, senza contaminazioni.

Personalizzazione del mecha di alto livello.

Esteticamente molto affascinante.

Contro

Un po' di ripetitività lato missioni.

Chi non conosce la serie potrebbe trovarsi spiazzato.

Game-Experience 7.5

Armored Core 6 non è un titolo per tutti.
Il nuovo capitolo della serie mech di From Software non fa sconti e non fa prigionieri. Se amate la difficoltà, se non avete paura della frustrazione e volete perdervi tra numeri e statistiche allora siete nel posto giusto, ma se siete deboli di cuore e coronarie forse dovreste guardare altrove.

Gamesvillage 9

Armored Core VI è dunque definibile come il mecha game definitivo? A nostro avviso sì. In primis, senza nemmeno citare le innumerevoli build possibili, la modellazione grafica e il sistema di illuminazione next-gen, o il numero e la varietà eccezionali di missioni disponibili in PVE, prima di buttarsi nel PVP, perché il feeling restituito ai comandi di ogni configurazione è diverso: magnificamente adeguato all’equipaggiamento montato e, soprattutto, “da pilota”. Significa che non sentiremo mai pienamente nostro il personaggio visualizzato a schermo, percependone le parti mobili e i movimenti, le evoluzioni e le operazioni offensive, difensive o di elusione sempre come “manovre” operate su un mezzo che ci risponde con tempi suoi, ingranaggi che scricchiolano e ferraglia dall’immane peso che si muove in virtù del combustibile che gli pompa nelle giunture. Non è scontato e, soprattutto, è quel che i fan delle lotte tra mecha desiderano: essere alla guida di un Gundam, piuttosto che essere un Gundam loro stessi. Chi crede che sia la stessa cosa, prenda in mano il controller, si butti su Armored Core VI Fires of Rubicon e capirà cosa intendiamo.

Pro

  • Varietà di parti montabili eccezionale, tutte bilanciate fra loro
  • Difficoltà media elevata
  • Feeling di movimento, shooting e controlli generali eccellenti
  • Grafica e comparto tecnico più che all’altezza delle aspettative
  • Tantissime missioni che spronano alla rigiocabilità

Contro

  • Non aspettatevi un action tradizionale, non lo è!
  • Alcuni fondali e mappe sono un po' sottotono

The Games Machine 8.5

Armored Core VI: Fires of Rubicon è un ritorno in grande stile per la serie di robottoni firmata FromSoftware. Nonostante alcuni scivoloni francamente incomprensibili, tra cui la presenza di muri invisibili e di missioni stealth che sembrano provenire da due o tre generazioni fa, l’opera dello studio giapponese riesce a offrire combattimenti frenetici e profondi, nonché degli scontri con i boss al cardiopalma e un sistema di personalizzazione incredibilmente vario.

Pro

  • Combattimenti frenetici e profondi. / Sistema di personalizzazione sfaccettato. / Boss pazzeschi.

Contro

  • I muri invisibili nel 2023. / Le missioni stealth. / Decolla dopo i primi due capitoli.

GameSoul 8

Non ci aspettavamo, né desideravamo altro da Armored Core VI: Fires of Rubicon. Fedele ai dettami della saga, la nuova produzione di From Software non è un open-world e non vuole essere un soulslike. 

Impegnativo al punto giusto, il vero focus del gameplay è insito nella costruzione e personalizzazione, anche estetica, del mech. Riuscire a creare la build più idonea per la missione o la battaglia nell’Arena di turno regala gioia e soddisfazione indescrivibili. Nonostante qualche piccola défaillance del sistema di controllo, anche in battaglia ci si diverte alla grande, a patto di apprezzare un approccio lievemente più ragionato e strategico rispetto alla maggior parte degli sparatutto in terza persona.  

Longevo, graficamente all’altezza delle aspettative e caratterizzato da boss fight spettacolari, Armored Core VI: Fires of Rubicon è imperdibile per i fan di lunga data della saga, ma anche i neofiti, a caccia di qualcosa di più impegnativo del solito, farebbero bene a guardare con curiosità alla produzione From Software. 

Un titolo enormemente meno ambizioso e complesso di Elden Ring, ma non per questo meno stratificato, divertente, complesso. 

Good

  • Gestione del mech stratificata
  • Combat system e gunplay godibilissimi
  • Longevo

Bad

  • Sistema di controllo non perfetto
  • Progressione lievemente altalenante

Tom’s hardware 8.3

Una cosa è indubbia, Armored Core VI è pura goduria per gli amanti dei robottoni. L’ultima fatica di FromSoftware riesce nel mescolare saggiamente vecchio e nuovo, con un risultato finale non privo di difetti e che, sicuramente, non vuole piacere a tutti, limitandosi a parlare al cuore di chi, fin dal 1997, considera FromSoftware come la mamma dei giochi dedicati ai mecha. Al netto di una telecamera, e di un bilanciamento, che andrebbero rivisti, tutto funziona a dovere, riuscendo a offrire un nuovo capitolo che, come 26 anni fa, non scende a compromessi, obbligando i giocatori che decideranno di approcciare la serie per la prima volta, a scendere a patti con la sua natura, lasciandosi conquistare poco alla volta.

Pro

Combat System dinamico e godibilissimo.

Progressione Old School efficace e funzionale

Tante, tante, tante personalizzazioni per i Mecha

PVP al momento convincente

Contro

Telecamera da rivedere in molte occasioni.

Bilanciamento della difficolta da migliorare.

Gamereactor 8

Pro
Grafica impressionante, diverse tattiche per progredire, l'azione è davvero divertente
 
Contro
Fastidiosi picchi di difficoltà, ti costringono a macinare
 
Gametimers 8.7
 
Se da una parte FromSoftware rimane fedele alla sua natura, Armored Core 6: Fires of Rubicon, con le novità introdotte, finisce col rappresentare non solo un agevole punto di ingresso alla serie per i novizi che mai vi si sono avvicinati ma anche una installazione fresca per tutti i veterani che, nel corso degli anni, si son "fatti le ossa" con le meccaniche hardcore che hanno sempre contraddistinto gli altri capitoli. Per alcuni tra i più puristi alcune novità potrebbero far storcere il naso di primo acchito, ma la situazione cambia dopo poche ore pad alla mano.
 
Gamesurf 9
 
La lunga attesa ci ha ripagato con l'Armored Core più accessibile, raffinato e longevo di sempre, Armored Core VI: Fires of Rubicon è un eccellente punto di partenza per iniziare a scoprire questo fantastico universo e una magnifica sorpresa per chi temeva di non poter più abbracciare una delle esperienze mecha, e action in generale, più profonde e avvincenti sul mercato. Gli unici consigli che ci sentiamo di dare a FromSoftware per un eventuale seguito (perché si farà, vero?) è di lasciare a casa le caramelle al gusto Elden Ring, pompare la colonna sonora e rivedere un attimo l'interfaccia. Per il resto, è il solito Armored Core, la solita epopea dura e pura, solo meno spigolosa del solito. Bentornato, Raven.
 
Gamesource 9
 
Armored Core VI rappresenta un nuovo traguardo per From Software, con l'obiettivo di portare la serie a nuove vette di successo. Il gioco mantiene la sua complessità caratteristica, offrendo un'esperienza stimolante e avvincente per i giocatori che cercano sfide uniche e gratificanti.

Pro

  • Gameplay fluido
  • Boss-fight spettacolari
  • Costruzione dell'AC divertente ed essenziale per vincere
  • Esteticamente incredibile

Contro

  • Telecamera non perfetta
  • Musicalmente poteva essere meglio

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 226 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...