Vai al contenuto

Dead Rising Deluxe Remaster


Messaggi raccomandati

Capcom ha appena annunciato ufficialmente Dead Rising Deluxe Remaster, remake del primo gioco della serie pronto ad approdare su console e PC nel corso di quest’anno, il 2024.

Come leggiamo su VGC, questa nuova versione del titolo è in “arrivo alla nuova generazione di piattaforme”, consentendo in questo modo ai giocatori di potersi gustare “una versione aggiornata con un look completamente nuovo”.

Precisiamo che Dead Rising Deluxe Remaster è sviluppato da Capcom Japan e prodotto da Keiji Inafune, ponendosi come il remake del primo capitolo della serie rilasciato sul mercato nel corso del 2006. Precisiamo che il gioco ha ricevuto una rimasterizzazione in HD per piattaforme moderne nel 2016.

Aggiungiamo che il titolo ha come protagonista Frank West, un fotoreporter che per tutta una serie di sfortunate casualità resta intrappolato in un centro commerciale infestato da zombie nella città immaginaria di Willamette, in Colorado.

Capcom ha rilasciato diversi sequel della serie, con il secondo capitolo sviluppato da Blue Castle Games, team di sviluppo poi acquisito dal publisher giapponese e ribattezzato Capcom Vancouver nel 2010 in seguito al completamento di Dead Rising 2.

Capcom Vancouver ha anche sviluppato Dead Rising 2: Off the Record del 2011, Dead Rising 3 del 2013, pubblicato da Microsoft come titolo di lancio per Xbox One, e Dead Rising 4 del 2016.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Capcom ha pubblicato un nuovo trailer per Dead Rising Deluxe Remaster focalizzato sulla storia del gioco, dunque composto in buona parte da scene d'intermezzo che servono a introdurre la particolare situazione in cui si svolge il survival horror in questione.

Il gioco in questione è ufficialmente una rimasterizzazione, ma il lavoro svolto da Capcom si avvicina forse più a un vero e proprio remake, considerando la quantità di miglioramenti tecnici applicati, visibili anche in questo nuovo trailer.

Nel video rivediamo in particolare i primi minuti della storia di Dead Rising, con Frank West che, da fotoreporter d'assalto, si lancia con un elicottero direttamente nel vivo dell'azione di Willamette, una città in Colorado in cui sembra sia in corso un'epidemia di morti viventi.

Come sanno bene tutti coloro che conoscono la serie, il centro nevralgico dell'outbreak di Willamette è l'ampio centro commerciale della zona, che diventa la mappa principale in cui si svolge Dead Rising.

Qui, tra negozi e locali investiti dal caos totale, ci troviamo a dover sopravvivere a un'invasione di zombie colossale.

Nel trailer vediamo Frank arrivare sul luogo dell'azione e entrare subito in contatto con la minaccia degli zombie, per poi conoscere vari altri personaggi come vediamo nel condensato di scene d'intermezzo che compone la seconda parte del video.

Secondo il principio classico dell'horror a base di morti viventi, si scopre presto come i sopravvissuti possano essere delle minacce ben più pericolose e pressanti degli zombie, con una notevole quantità di personaggi folli da incontrare, oltre a sopravvissuti che invece si dimostrano più amichevoli.

Dead Rising Deluxe Remaster ha la data di uscita fissata in digitale per il 19 settembre 2024, dunque questa settimana, e in versione fisica per l'8 novembre.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Digital Foundry ha pubblicato un video confronto che analizza le differenze tra le versioni PS5, Xbox Series X e S di Dead Rising Deluxe Remaster, nonché i miglioramenti apportati rispetto all'originale uscito nell'ormai lontano 2006.

Partendo proprio con il confronto con il titolo originale, Digital Foundry nota che il gioco è stato ricostruito tramite il RE Engine proprietario di Capcom, senza cambiare una virgola in termini di contenuti, cutscene, narrazione e così via, ma apportando evidenti miglioramenti grafici, come modelli poligonali, animazioni facciali, texture, qualità dei materiali, illuminazione e vegetazione, nonché risoluzione e framerate.

Laddove l'originale girava a 720p e 30 fps, stabili nella maggior parte dei casi ma con cali nel range dei 20 fps nei momenti più concitati, su PS5 e Xbox Series X Dead Rising Deluxe Remaster si presenta con una risoluzione nativa 4K e il target dei 60 fps. Purtroppo nessuna delle due console riesce a garantire un framerate granitico, con PS5 in lieve vantaggio. Si tratta di uno di quei casi dove al posto di una risoluzione fissa in 4K il gioco avrebbe beneficiato del DSR (Dynamic Resolution Scaling) per mantenere una conta dei fotogrammi stabile nelle situazioni più concitate.

Su Xbox Series S invece sono stati necessari diversi compromessi evidenti, inclusa la risoluzione nativa a 1080p, texture di qualità inferiore e un filtro anisotropico meno efficace. Anche in questo caso il framerate punta ai 60 fps, anche in questo caso non granitici, ma in generale il framerate risulta più stabile rispetto alle controparti PS5 e Xbox Serie X.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che mi frega meno di 0 del gioco, visto che non ho amato molto l'originale. E ancora meno della questione frame rate, fps e altri dettagli vari. 

Però mi fa crepare sta cosa che le console che, prima del lancio, promettevano fuoco e fiamme, non riescono a mantenere tali promesse manco con un remake di un gioco uscito originariamente su 360, console di 2 generazioni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dead Rising Deluxe Remaster può essere ora provato gratuitamente, grazie a una nuova demo disponibile in queste ore su PC, PS5 e Xbox Series X|S, che consente dunque un test approfondito sul gioco su tutte le piattaforme.

Capcom ha annunciato dunque l'arrivo della demo, scaricabile su PlayStation Store, Xbox Store e Steam, contenente una prima parte del gioco, cosa che fornisce dunque un'introduzione diretta alla storia e al gameplay attraverso una buona porzione dell'action a base di zombie.

La demo consente dunque di provare Dead Rising Deluxe Remaster dall'inizio, ma Capcom avverte che alcuni elementi potrebbero essere differenti rispetto alla versione completa del gioco.

Considerando le avvertenze di Capcom, che riportano anche dell'impossibilità di trasferire i salvataggi dalla demo alla versione completa, sembra proprio che la demo in questione sia una versione leggermente differente del gioco.

In questo caso non abbiamo allora a che fare con un accesso limitato al titolo in versione completa, bensì a una vera e propria versione dimostrativa a parte, come da tradizione.

In ogni caso, si tratta di un ottimo sistema per poter provare Dead Rising Deluxe Remaster e valutare l'eventuale acquisto in maniera più approfondita, potendo in questo modo toccare con mano il lavoro svolto dalla casa di Osaka sull'originale.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 58 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...