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Dead Rising Deluxe Remaster


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Capcom ha appena annunciato ufficialmente Dead Rising Deluxe Remaster, remake del primo gioco della serie pronto ad approdare su console e PC nel corso di quest’anno, il 2024.

Come leggiamo su VGC, questa nuova versione del titolo è in “arrivo alla nuova generazione di piattaforme”, consentendo in questo modo ai giocatori di potersi gustare “una versione aggiornata con un look completamente nuovo”.

Precisiamo che Dead Rising Deluxe Remaster è sviluppato da Capcom Japan e prodotto da Keiji Inafune, ponendosi come il remake del primo capitolo della serie rilasciato sul mercato nel corso del 2006. Precisiamo che il gioco ha ricevuto una rimasterizzazione in HD per piattaforme moderne nel 2016.

Aggiungiamo che il titolo ha come protagonista Frank West, un fotoreporter che per tutta una serie di sfortunate casualità resta intrappolato in un centro commerciale infestato da zombie nella città immaginaria di Willamette, in Colorado.

Capcom ha rilasciato diversi sequel della serie, con il secondo capitolo sviluppato da Blue Castle Games, team di sviluppo poi acquisito dal publisher giapponese e ribattezzato Capcom Vancouver nel 2010 in seguito al completamento di Dead Rising 2.

Capcom Vancouver ha anche sviluppato Dead Rising 2: Off the Record del 2011, Dead Rising 3 del 2013, pubblicato da Microsoft come titolo di lancio per Xbox One, e Dead Rising 4 del 2016.

 

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  • 2 mesi dopo...

Capcom ha pubblicato un nuovo trailer per Dead Rising Deluxe Remaster focalizzato sulla storia del gioco, dunque composto in buona parte da scene d'intermezzo che servono a introdurre la particolare situazione in cui si svolge il survival horror in questione.

Il gioco in questione è ufficialmente una rimasterizzazione, ma il lavoro svolto da Capcom si avvicina forse più a un vero e proprio remake, considerando la quantità di miglioramenti tecnici applicati, visibili anche in questo nuovo trailer.

Nel video rivediamo in particolare i primi minuti della storia di Dead Rising, con Frank West che, da fotoreporter d'assalto, si lancia con un elicottero direttamente nel vivo dell'azione di Willamette, una città in Colorado in cui sembra sia in corso un'epidemia di morti viventi.

Come sanno bene tutti coloro che conoscono la serie, il centro nevralgico dell'outbreak di Willamette è l'ampio centro commerciale della zona, che diventa la mappa principale in cui si svolge Dead Rising.

Qui, tra negozi e locali investiti dal caos totale, ci troviamo a dover sopravvivere a un'invasione di zombie colossale.

Nel trailer vediamo Frank arrivare sul luogo dell'azione e entrare subito in contatto con la minaccia degli zombie, per poi conoscere vari altri personaggi come vediamo nel condensato di scene d'intermezzo che compone la seconda parte del video.

Secondo il principio classico dell'horror a base di morti viventi, si scopre presto come i sopravvissuti possano essere delle minacce ben più pericolose e pressanti degli zombie, con una notevole quantità di personaggi folli da incontrare, oltre a sopravvissuti che invece si dimostrano più amichevoli.

Dead Rising Deluxe Remaster ha la data di uscita fissata in digitale per il 19 settembre 2024, dunque questa settimana, e in versione fisica per l'8 novembre.

 

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Inviato (modificato)

Digital Foundry ha pubblicato un video confronto che analizza le differenze tra le versioni PS5, Xbox Series X e S di Dead Rising Deluxe Remaster, nonché i miglioramenti apportati rispetto all'originale uscito nell'ormai lontano 2006.

Partendo proprio con il confronto con il titolo originale, Digital Foundry nota che il gioco è stato ricostruito tramite il RE Engine proprietario di Capcom, senza cambiare una virgola in termini di contenuti, cutscene, narrazione e così via, ma apportando evidenti miglioramenti grafici, come modelli poligonali, animazioni facciali, texture, qualità dei materiali, illuminazione e vegetazione, nonché risoluzione e framerate.

Laddove l'originale girava a 720p e 30 fps, stabili nella maggior parte dei casi ma con cali nel range dei 20 fps nei momenti più concitati, su PS5 e Xbox Series X Dead Rising Deluxe Remaster si presenta con una risoluzione nativa 4K e il target dei 60 fps. Purtroppo nessuna delle due console riesce a garantire un framerate granitico, con PS5 in lieve vantaggio. Si tratta di uno di quei casi dove al posto di una risoluzione fissa in 4K il gioco avrebbe beneficiato del DSR (Dynamic Resolution Scaling) per mantenere una conta dei fotogrammi stabile nelle situazioni più concitate.

Su Xbox Series S invece sono stati necessari diversi compromessi evidenti, inclusa la risoluzione nativa a 1080p, texture di qualità inferiore e un filtro anisotropico meno efficace. Anche in questo caso il framerate punta ai 60 fps, anche in questo caso non granitici, ma in generale il framerate risulta più stabile rispetto alle controparti PS5 e Xbox Serie X.

 

Modificato da AngelDevil

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