Vai al contenuto

Problemi Connessione Cablata Xbox Series X


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi! Scrivo qui perché sono abbastanza disperato e spero di trovare qualcuno  cui si sia presentato lo stesso problema e che possa aiutarmi. Cercherò di contestualizzare il più possibile in modo da rendere più comprensibile la situazione.
in sostanza ho comprato una Xbox Series X nuova, arrivata da 3 giorni. Quando vado a connettere la console col Wi-Fi non c’è nessun problema, si collega alla linea di casa, che però, essendo la mia stanza una dependance, non è ottimale né per scaricare né per giocare. A tal proposito mi sono fatto fare una presa Ethernet che si collega direttamente al modem di casa, ma QUI STA IL PROBLEMA. La presa Ethernet ed il cavo vanno benissimo, infatti se ci attacco il PC fisso o la mia vecchia Xbox One la linea cablata funziona, quindi non mi sembra un problema del provider (Telecom) o dell’impianto. 
Se collego il cavo alla Series X questa non si connette a Internet in sostanza, anche se la console rileva il cavo; infatti se vado in impostazioni > generali > impostazioni di rete lo “Stato Attuale della Rete” mi dice le seguenti cose:

- Cablata

- IPv4

- Tipo di NAT: Non disponibile

- Xbox.com/Xbox One/NAT

- informazioni di servizio non disponibili

se provo ad eseguire un Test della Connessione di Rete dalla console mi dice “Impossibile connettersi al server DHCP”.

sto guardando video, info su redditi e sito ufficiale della Microsoft, ma niente; l’assistenza Microsoft fa schifo perché per questo tipo di problemi non mi posso rivolgere ad un assistente umano, e non so proprio cosa fare.

Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi, VI PREGO! Sto impazzando. Grazie in anticipo per la lettura e l’attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2024 at 15:21, ItsTenrai ha scritto:

 

magari c'è un problema con la presa che ti sei fatto fare, la tecnologia di connessione diversa dalla nuova alla vecchia se non ricordo male, prova usando un cavo volante come test direttamente dal router alla console per toglierti dubbio, io avrei preso direttamente una coppia di powerline così da risolvere senza troppi sbattimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Xbox360Mod ha scritto:

magari c'è un problema con la presa che ti sei fatto fare, la tecnologia di connessione diversa dalla nuova alla vecchia se non ricordo male, prova usando un cavo volante come test direttamente dal router alla console per toglierti dubbio, io avrei preso direttamente una coppia di powerline così da risolvere senza troppi sbattimenti

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Allora sia cavo che impianto sono nuovissimi, ho telefonato alla Microsoft e mi hanno detto che prima di fare il reso per un eventuale difetto nella console avrei potuto vedere se la connessione cablata andasse su un’altra linea per accertarmene. Ieri quindi sono andato nell’altra mia casa, con linea Vodafone, e lì va sia wireless che cablata.

A quel punto ho presunto, come presumo ora, che il problema sia del modem di casa (quella con linea TELECOM), così ho chiamato l’assistenza per supporto tecnico; il tecnico da remoto ha saputo fare poco se non resettare il modem (cosa che voglio dire, so fare anch’io ahahah). A quel punto non risolvendo mi ha detto che verrà un tecnico a casa mia entro 24/48h presumibilmente con un altro modem.

Comunque sapresti dirmi cosa sono le Powerline eventualmente? E secondo te, visto che appunto con l’altra linea cablata andava, posso escludere che sia un problema della console e che quindi sia un problema riconducibile a modem/provider?

inoltre un mio conoscente che ha anche lavorato come tecnico per Vodafone mi ha detto che talvolta anche le port sono un problema a livello di modem/connessione, e spessissimo questo problema si riconduce proprio alle console.

Scusami per la raffica di domande, e ti ringrazio in anticipo se saprai rispondere; ho la console da quasi una settimana ed è molto frustrante non poterne usufruire..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ItsTenrai ha scritto:

Comunque sapresti dirmi cosa sono le Powerline eventualmente? E secondo te, visto che appunto con l’altra linea cablata andava, posso escludere che sia un problema della console e che quindi sia un problema riconducibile a modem/provider?

inoltre un mio conoscente che ha anche lavorato come tecnico per Vodafone mi ha detto che talvolta anche le port sono un problema a livello di modem/connessione, e spessissimo questo problema si riconduce proprio alle console.

Scusami per la raffica di domande, e ti ringrazio in anticipo se saprai rispondere; ho la console da quasi una settimana ed è molto frustrante non poterne usufruire..

Le powerline sono semplicemente dei dispositivi venduti a coppia con i quali ti porti la connessione dove vuoi, si usano quando appunto il router non copre bene con il wi fi ecc ecc, uno va vicino al router si collega col cavo, l'altro lo metti nella stanza di tuo interesse ti pui collegare sia wi fi se prendi modello che lo cosente oppure mezzo cavo, ti fanno camminare la linea internet sui cavi elettrici in pratica, quindi l'unico requisito che nell'abitazione l'impianto dia unico con uniico contatore

Per le porte del router lo puoi fare tu stesso, accedi sulla pagina del tuo providere, http://192.168.1.1  accedi con le credenziali, se non sono state cambiate nome utente: admin   passw: admin, di solito sono queste, vai nelle impostazioni della connessione come prima cosa se non già attivato metti segno di spunta dove vedi unpn  (Universal Plug and Play) , fatto questo puoi inserire manualmente le varie porte per il gioco on line consigliate da microsoft ma solitamente basta il punto precedente, cmq se guardi sul tubo trovi tante guide

un altra soluzione quella di mettere un swicht tra il router e la tua console, il problema che descrivi noto con i router tim Vs microsoft, tantè che in tanti per non spendere soldi la tengono wi fi che non da nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per la risposta tardiva ma ho potuto controllare solo ora!

Innanzitutto grazie di nuovo.

Quindi Comunque prima di tutto mi confermi che è quasi impossible che sia la console difettosa, quando un problema a di rete?

Comunque ormai avendo ordinato il modem nuovo vedo se con questa “mossa” il problema può essere risolto; altrimenti potrei optare, anche se meno volentieri, per le powerline.

Per switch tra console e router cosa intendi? E altra domanda, quindi è un problema tipico dei router TIM questo? Sarebbe assurdo, non quello che dici tu ovviamente, ma il fatto che non abbiano fatto niente al riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ItsTenrai ha scritto:

Scusami per la risposta tardiva ma ho potuto controllare solo ora!

Innanzitutto grazie di nuovo.

Quindi Comunque prima di tutto mi confermi che è quasi impossible che sia la console difettosa, quando un problema a di rete?

Comunque ormai avendo ordinato il modem nuovo vedo se con questa “mossa” il problema può essere risolto; altrimenti potrei optare, anche se meno volentieri, per le powerline.

Per switch tra console e router cosa intendi? E altra domanda, quindi è un problema tipico dei router TIM questo? Sarebbe assurdo, non quello che dici tu ovviamente, ma il fatto che non abbiano fatto niente al riguardo..

in pratica metti un router tra quello tim e la console, se ti sei preso un nuovo dispositivo prova vedi se cambia qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...