Vai al contenuto

Ninja Gaiden 4


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Sfruttando la vetrina offerta dall'Xbox Developer Direct andato in onda questa sera, è stato annunciato ufficialmente Ninja Gaiden 4, confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi su un nuovo capitolo di questa storica serie action. Non solo, dalla presentazione del titolo abbiamo appreso che Team Ninja sta realizzando il gioco in collaborazione con PlatinumGames, gli autori di Bayonetta.

Il gioco sarà disponibile durante il corso dell'autunno 2025 su Xbox Series X|S, PC e PS5. Inoltre, sarà incluso al lancio nel catalogo di PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate. Inoltre supporterà Xbox Play Anywhere, permettendo di giocare sia su PC che su console con una sola copia. Come da prassi l'annuncio è stato accompagnato da un trailer, che potrete visualizzare di seguito. 

Ninja Gaiden 4 vedrà i giocatori vestire i panni di due personaggi differenti, il protagonista storico della serie Ryu Hayabusa e quelli della new entry Yakumo, entrambi mossi da scopi differenti e che arriveranno addirittura a incrociare le armi durante il corso dell'avventura. Il gioco è ambientato a Tokyo, con la storia che segue il ritorno del Dark Dragon, seminando la città nel caos.

Come da tradizione, il gioco proporrà un gameplay fortemente votato all'azione, tecnico e adrenalico, con i personaggi che potranno eseguire rapidi attacchi di spada e tecniche ninja di ogni tipo, in un walzer di lame e sangue.

Torneranno anche gli epici scontri 1 vs 1 contro boss, che richiederanno una certa padronanza delle meccaniche di gioco e del repertorio delle abilità dei due protagonisti. A questo proposito abbiamo appreso che Ryu e Yakumo avranno stili di combattimento differenti e avranno abilità uniche anche legate all'esplorazione degli ambienti.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninja Gaiden 4 è stata una graditissima sorpresa presentata ieri durante l'Xbox Developer Direct. Microsoft non solo ha offerto la vetrina perfetta per l'annuncio del nuovo titolo realizzato in tandem da Team Ninja e PlatinumGames, ma ricoprirà anche il ruolo di publisher tramite Xbox Game Studios.

Questo dettaglio è stato confermato da Aaron Greenberg, vice presidente della divisione games marketing di Microsoft Gaming, con un messaggio su X, dove ha svelato che Ninja Gaiden 4 sarà pubblicato per l'appunto tramite gli Xbox Game Studios. Non solo, ha riferito anche che il progetto è entrato in moto dopo che Phil Spencer ha fatto visita agli studi di Team Ninja e PlatinumGames in Giappone diversi anni fa.

"Sì, è un titolo pubblicato da Xbox Global Studio di prima parte per noi e ci è piaciuto molto lavorare con quei team su questo gioco/annuncio. L'articolo di Xbox Wire parla della storia del progetto che è iniziato con Phil Spencer visite a quei team in Giappone molti anni fa."

In particolare, l'articolo menzionato da Greenberg riporta le parole di Fumihiko Yasuda, il boss di team Ninja, che afferma che da tempo i fan desideravano un nuovo Ninja Gaiden da tempo e che ciò è stato possibile grazie a una stretta collaborazione con PlatinumGames e Phil Spencer di Microsoft.

"I fan ci chiedono da tempo un nuovo gioco di Ninja Gaiden. Il presidente di Koei Tecmo, Hisashi Koinuma, e l'amministratore delegato di PlatinumGames, Atsushi Inaba, condividono uno stretto rapporto che ci ha portato ad esplorare una collaborazione. PlatinumGames aveva l'esperienza che ritenevamo ideale per lavorare su Ninja Gaiden, e con il supporto di Phil-san di Microsoft (Phil Spencer), le tre aziende sono state in grado di fare il passo successivo verso la creazione di un Ninja Gaiden nuovo di zecca".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

La data di uscita di Ninja Gaiden 4 è stata annunciata da Team Ninja durante l'Xbox Games Showcase con un nuovo, spettacolare trailer ricco di sequenze di gameplay: il gioco sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S a partire dal 21 ottobre.

Si tratta di un ritorno sensazionale per l'inarrestabile Ryu Hayabusa, che in quest'avventura non sarà solo ad affrontare le forze del male: al suo fianco troveremo Yakumo, un giovane ninja prodigio dalle straordinarie abilità.

Sullo sfondo di una Tokyo futuristica su cui incombe una terribile minaccia, avremo la possibilità di sperimentare le meccaniche di un sistema di combattimento che unisce eleganza e brutalità, precisione e strategia, grazie alla collaborazione con PlatinumGames.

In Ninja Gaiden 4 ritroveremo tecniche classiche ma in versione rinnovata, insieme a nuove manovre che consentono di trasformare le armi al fine di sbaragliare intere ondate di nemici, il tutto nell'ambito di sequenze assolutamente spettacolaari.

Annunciato lo scorso gennaio, Ninja Gaiden 4 rappresenta il doveroso rilancio di una serie iconica, che ha dettato legge nel panorama action per anni e che andava assolutamente recuperata, viste le sue tante qualità.

Anche sul piano narrativo il nuovo capitolo della serie di Team Ninja proverà a fare qualcosa di nuovo, intrecciando passato e futuro, ninja potenziati e creature infernali, mentre Yakumo proverà a scoprire che cosa esattamente lo lega a Ryu Hayabusa.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

In occasione dell'Opening Night Live della Gamescom 2025, Team Ninja e PlatinumGames hanno pubblicato un nuovo e spettacolare trailer di Ninja Gaiden 4, in questo caso incentrato in particolare sulla storia di questo nuovo capitolo da parte del team nipponico, pubblicato da Xbox Game Studios.

Come abbiamo visto, la data di uscita di Ninja Gaiden 4 è fissata per il 21 ottobre 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S e rappresenta il grande ritorno della storica serie di action game di Koei Tecmo e Team Ninja grazie a una produzione in collaborazione con Xbox Game Studios, ma il nuovo capitolo risulta particolarmente interessante anche perché sviluppato sostanzialmente da PlatinumGames.

Si tratta di un gioco d'azione che riprende lo stile classico della serie moderna in 3D, ma che dovrebbe anche apportare alcune novità al gameplay grazie anche all'apporto degli sviluppatori di PlatinumGames, in una collaborazione che promette davvero grandi cose per gli appassionati del genere.

Il nuovo trailer, visibile qui sotto, è costruito con un dinamico montaggio tra scene d'intermezzo e d'azione e racconta qualcosa della storia alla base di Ninja Gaiden 4, ma introduce soprattutto i personaggi principali e il pretesto per affettare tutti i nemici che affollano lo schermo.

Nel video vediamo dunque un veloce riepilogo di come i clan Hayabusa e Raven abbiano combattuto storicamente per cercare di mantenere la pace nel mondo, con gli Hayabusa (quelli dello storico protagonista Ryu) a rimanere al centro dell'attenzione.

Tuttavia, il clan Raven risulta essere ugualmente importante sebbene più nascosto, peraltro mosso da una "motivazione segreta" che verrà svelata nella storia di Ninja Gaiden 4 grazie alla presenza centrale del nuovo protagonista Yakumo.

Nel trailer vediamo il giovane ninja del clan Raven lanciarsi in una missione estremamente pericolosa per abbattere il "dark dragon", un nemico che sembra essere fuori portata e in grado di mettere in difficoltà anche Ryu Hayabusa.

I due dovranno collaborare per portare a termine questa nuova avventura, sfruttando una combinazione tra le diverse caratteristiche delle scuole di combattimento a cui appartengono.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In occasione dello Showcase Xbox al Tokyo Game Show è stato presentato un nuovo trailer dell'atteso Ninja Gaiden 4, focalizzato sul lavoro di design dietro i vari livelli di difficoltà del gioco.

Come i precedenti capitoli, il gioco presenterà scontri frenetici e un sistema di combattimento tecnico, con il giocatore che avrà a disposizione numerose manovre offensive e difensive per far fronte alle varie sfide che si pongono lungo il cammino. Da questo punto di vista, cambiare livello di difficoltà non si limita a modificare i valori di danni inflitti e subiti, ma modifica anche il numero e il posizionamento dei nemici nei livelli e la loro IA.

Team Ninja ha voluto assicurarsi che Ninja Gaiden 4 sia un'esperienza in grado di soddisfare tutti, sia i neofiti che i veterani in cerca di una sfida all'altezza. Per questo motivo sono state aggiunte una serie di opzioni per personalizzare il livello di sfida. Ad esempio, nella Hero Mode il personaggio del giocatore parerà e schiverà automaticamente i colpi in arrivo.

Al contrario, la modalità Master Ninja rappresenta la sfida definitiva. Si tratta del livello di difficoltà più alto e una volta selezionato non potrà essere cambiato se non ricominciando la partita da zero. Nel trailer vediamo alcune sequenze di gameplay che ci offrono un assaggio di questa modalità, dove i nemici attaccheranno in massa e senza lasciare un attimo di respiro il giocatore.

Vi ricordiamo che Ninja Gaiden 4 sarà disponibile a partire dal 21 ottobre su PS5, Xbox Series X|S e PC. Inoltre, al lancio sarà incluso all'interno del catalogo di PC e Xbox Game Pass.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ninja Gaiden 4 sarà pubblicato tra poche settimane e subito offrire circa 15-20 ore di contenuti narrativi insieme a missioni sfida, difficoltà Master Ninja e altro ancora. In breve, gli appassionati di giochi d'azione avranno molto col quale divertirsi. Se però volete di più, sappiate che sarete accontentati.

È infatti previsto anche un DLC post-lancio chiamato The Two Masters (I due maestri).

In un'intervista con l'Official Xbox Podcast, il produttore e director di PlatinumGames Yuji Nakao e il director di Team Ninja Masazaku Hirayama hanno confermato che il lancio avverrà all'inizio del 2026. Il gioco aggiunge nuove armi per Ryu e Yakumo: il primo riceverà due guanti d'arme simili a chele, mentre il secondo otterrà una falce enorme.

Ciascuna offre "qualità distintive" e una "miriade di meccaniche" per i giocatori, ma non è tutto. The Two Masters include anche nuovi contenuti narrativi ambientati dopo il gioco base dal punto di vista di entrambi i personaggi. I fan possono anche aspettarsi sfide post-gioco separate da quelle del gioco base.

"Quindi ci sono molti contenuti da scoprire per i giocatori. E non vediamo l'ora di condividere ulteriori dettagli con i giocatori non appena saranno disponibili", ha affermato Hirayama.

Ricordiamo che il DLC The Two Masters è incluso nella Deluxe Edition, in vendita al prezzo di 89,99 euro. Ninja Gaiden 4 uscirà il 21 ottobre per Xbox Series X| S, PS5 e PC. Sarà disponibile anche su Game Pass Ultimate sin dal lancio.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Siamo ormai decisamente vicini all'arrivo di Ninja Gaiden 4, con Xbox che conferma la data di uscita e gli orari di lancio ufficiali previsti per il nuovo capitolo della storica saga di giochi d'azione, e si tratterà di un lancio notturno.

Come riferito nell'immagine allegata al messaggio su X da parte di Xbox, Ninja Gaiden 4 sarà disponibile a partire dal 20 ottobre in America e dal 21 ottobre in Europa, visto che l'orario è contemporaneo e, diversamente dal solito, piazzato nella notte tra un giorno e l'altro.

Questo significa che sarà possibile giocare a Ninja Gaiden 4 a partire dalle ore 2:00 del mattino del 21 ottobre secondo l'orario italiano, in contemporanea con l'uscita prevista per le 17:00 orario PDT sulla costa ovest degli Stati Uniti.

Non capita spesso, visto che di solito l'uscita è allineata con orari mattutini in USA che si traducono nel pomeriggio in Europa, ma in questo caso ci troviamo di fronte a un lancio nel pieno della notte.

D'altra parte, stiamo parlando di ninja, dunque il fatto he compaiano dall'ombra alle 2 del mattino sembra piuttosto adeguato. Se non altro, nel caso non abbiate intenzione di fare nottata, avrete comunque l'intera giornata del 21 ottobre per avviare Ninja Gaiden 4, che al risveglio sarà già pronto per la partenza.

Dopo un'attesa durata praticamente 13 anni dal lancio del terzo capitolo, la serie torna con Ninja Gaiden 4 in una forma che mischia elementi tradizionali a spinte innovative, a partire dalla stessa scelta degli autori.

Il progetto nasce infatti da una collaborazione tra Team Ninja e PlatinumGames, con questi ultimi che sono stati i principali artefici del nuovo capitolo, il tutto prodotto da Xbox Game Studios.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l’embargo sulle recensioni ormai scaduto, Ninja Gaiden 4 si presenta come un successo per Team Ninja e PlatinumGames, visto che secondo le recensioni internazionali i team hanno saputo rinnovare una delle serie action più iconiche di sempre. Uscito oggi su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC e Game Pass, il gioco segna una rinascita per il ninja Ryu Hayabusa, tra violenza stilizzata e adrenalina pura.

La media dei voti parla chiaro: 83 su Metacritic ed 82 su OpenCritic, un risultato che posiziona il titolo tra le produzioni action più solide dell’anno. Tra i punteggi più alti figurano GamesRadar (10/10), DualShockers (9.5/10), COGconnected (9/10) e TheSixthAxis (9/10), mentre testate come IGN, VGC, GameSpot e Shacknews hanno optato per un buon 8/10. Le valutazioni meno generose, tra 6 e 7, arrivano da riviste più critiche come PC Gamer, Push Square e Gamekult, che evidenziano alcuni difetti strutturali.

Ecco alcuni dei voti assegnati a Ninja Gaiden 4 dalla stampa:

Game-eXperience.it – 82

Multiplayer.it - 80

GamerRadar+ – 100

Dualshockers – 95

COGconnected – 90

Gameliner – 90

TheSixthAxis – 90

TechRadar Gaming – 90

The Gamer – 90

PlayStation LifeStyle – 90

Screen Rant – 90

Game Rant – 90

Game Informer – 88

Wccftech – 87

Areajugones – 85

CGMagazine – 85

Noisy Pixel – 85

Xbox Era – 85

GameSpot – 80

Gamepressure – 80

Press Start Australia – 80

IGN – 80

GamingBolt – 80

Shacknews – 80

Checkpoint Gaming – 80

VGC – 80

Dexerto – 80

Gaming Nexus – 80

Windows Central – 80

Metro GameCentral – 80

Gamereactor UK – 70

Stevivor – 70

Hardcore Gamer – 70

Push Square – 70

PCMag – 70

PC Gamer – 69

PlayStation Universe – 65

The Outerhaven – 60

Gamekult – 60

ComicBook – 60

Il consenso generale premia soprattutto il combat system, descritto come tecnico, fluido e brutale, capace di esaltare le mosse acrobatiche e le combinazioni spettacolari tipiche della serie. La collaborazione tra Team Ninja e PlatinumGames ha portato a un miglioramento del ritmo e delle coreografie, con combattimenti più reattivi e un sistema di combo rinnovato che soddisfa i fan storici e i nuovi giocatori.

Non mancano, tuttavia, alcune perplessità. Molti recensori hanno definito la trama debole e prevedibile, mentre l’ambientazione cyberpunk ha diviso la community: c’è chi la considera un’evoluzione coraggiosa e chi, invece, la ritiene un allontanamento dallo spirito originale della saga. Anche il ritmo narrativo non sempre costante è stato segnalato come punto debole.

Nel complesso, Ninja Gaiden 4 viene descritto come un ritorno trionfale per la serie, capace di unire la profondità tecnica che ha reso celebre il franchise con una rinnovata modernità visiva. Un titolo consigliato a chi cerca un action frenetico e impegnativo, in grado di riportare il nome di Ryu Hayabusa al centro della scena videoludica dopo anni di silenzio.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...