Vai al contenuto

Crepe nella parte centrale del disco di gioco

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione sia per avere possibili chiarimenti ma anche per capire se è un problema che hanno avuto anche altri videogiocatori. E lo faccio nella sezione della prima (mitica) Xbox perché ho notato che riguarda i dischi di gioco di questa console.

Premesse a parte arrivo al nocciolo della questione: approfittando delle spedizioni gratis di Vinted, ho rifatto scorpacciata di titoli vari della prima Xbox e non solo. Ma non tutto è andato come doveva andare. Gli ultimi giochi che mi sono arrivati, tutti da venditori differenti, presentavano delle crepe, chi minuscole chi leggermente più grandi, al centro del disco di gioco. In pratica nel punto in cui si incastra il disco nella custodia o dove dovrebbe entrare il perno che blocca il CD nel lettore della console (allego foto per fare capire meglio sia il punto che i danni). I dischi partono e si fanno giocare. Ma è bastata una breve ricerca su Reddit e altri forum, per capire quanto possa essere dannoso mettere dei dischi con queste crepe in un lettore qualsiasi (da quello console a quello PC passando per lettori audio vari). Perché in base a come è la crepa, l'enorme velocità in cui gira il disco nel lettore, potrebbe fare allargare quest'ultima mandando tutto in frantumi, e danneggiando anche il dispositivo in uso in cui è stato inserito il disco. Su alcuni di questi giochi ho già richiesto il reso (2 per la precisione). Mentre altri 2 mi tocca tenerli perché ho notato troppo tardi il danno. 

Ora me sorge un dubbio: ma non può essere che questi danni siano causati dal tipo di custodia dei giochi e dai perni che lo tengono fermo in quest'ultima? Molti di quelli della prima Xbox, ma anche della 360 sono fatti in modo (allego foto) che se non premuti bene non sganciano del tutto il disco. E magari chi non è delicato, nell'estrarlo, rischia di fare danni proprio in quel punto. 

Sta cosa mi sta portando a rivalutare gli acquisti futuri. Perché trovo davvero assurdo che 4 giochi sugli ultimi 7 presi (quindi più della metà) si siano presentati con questi danni. 4 giochi che ho acquistato da 4 differenti venditori. 

Spero si vedano le crepature di cui parlo

photo-2025-02-12-18-48-29.jpgphoto-2025-02-12-18-48-29-2.jpg

Qui la più classica delle custodie dei giochi della prima Xbox. Quella che potrebbe danneggiare i giochi al centro del disco. 

photo-2025-02-12-18-48-28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...