Vai al contenuto

The Blood of Dawnwalker


Messaggi raccomandati

Dall'Xbox Games Showcase 2025 è arrivato il primo trailer con gameplay di The Blood of Dawnwalker, il nuovo action RPG da parte del director di The Witcher 3, che finalmente ha dato modo di vedere qualcosa di più preciso sull'ambientazione, la storia e il gameplay del gioco.

Sviluppato dal team Rebel Wolves come prima opera del nuovo studio, formato però da veterani dell'industria, il gioco si presenta come un action RPG di notevoli dimensioni, caratterizzato da un'ambientazione fantasy decisamente cruda e oscura, che ha a che fare con vampiri e creature dell'ombra.

Come riferito in precedenza, il gioco punta alla qualità di The Witcher 3, ma le dimensioni saranno necessariamente diverse, trattandosi di una produzione un po' differente, in ogni caso da quanto possiamo vedere sembra trattarsi di un RPG d decisamente "grosso".

Le dimensioni del progetto sono facilmente comprensibili se si pensa che The Blood of Dawnwalker è previsto essere solo il primo capitolo di una nuova saga da parte di Rebel Wolves e Bandai Namco, con l'intenzione dunque di estendere il mondo e la narrazione anche verso altri capitoli.

Si tratta di un gioco di ruolo d'azione dark fantasy open-world per giocatore singolo, fortemente incentrato su storia e narrazione, come riferito dagli sviluppatori, sviluppato su Unreal Engine 5 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

La storia ci porta nell'Europa del XIV secolo, dove sanguinosi conflitti travolgono le terre e la Peste Nera incombe sui sopravvissuti. In seguito ai disastri che hanno mietuto migliaia di vittime, la popolazione umana è decimata dalla lotta per la sopravvivenza.

"A Vale Sangora, da qualche parte in un angolo dimenticato dei Carpazi, i vampiri colgono l'occasione per uscire dall'ombra, rovesciare i signori feudali e rivendicare ciò che è stato loro negato per secoli: la libertà e il potere supremo che ne consegue. Le leggende diventano realtà e la storia, come la conosciamo oggi, non sarà più la stessa".

Protagonista della storia è Coen, un giovane trasformato in un Dawnwalker, che si ritrova a vivere in bilico tra il mondo del giorno e il regno della notte. Non completamente umano, non completamente vampiro, Coen ha 30 giorni e 30 notti per salvare la sua famiglia o giurare vendetta al suo sire e distruggere chiunque lo ostacoli.

The Blood of Dawnwalker promette dunque una notevole libertà di scelta ai giocatori, che dovrebbe riflettersi anche in variazioni nella storia. D'altra parte, dovrebbe dare più libertà rispetto a The Witcher 3, come riferito sempre dagli autori.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il direttore creativo di Rebel Wolves, Mateusz Tomaszkiewicz, è entrato nei dettagli del sistema di combattimento di The Blood of Dawnwalker, il suo GDR d'azione a tema vampiri con significativo ciclo notte-giorno.

"Coen si è allenato per anni con suo padre, un veterano di guerra, quindi durante il giorno brandisce una spada", spiega il dev. "Abbiamo studiato gli stili di combattimento medievali e abbiamo anche alcuni spadaccini addestrati nella squadra".

Tomaszkiewicz, che in precedenza ha lavorato a giochi di ruolo presso CD Projekt RED come The Witcher 3 e Cyberpunk 2077, afferma che l'attenzione verso il dettaglio è il motivo per cui il combattimento sembra "autentico" in The Blood of Dawnwalker: "Il risultato è un combattimento che sembra autentico e credibile, ma allo stesso tempo accessibile e divertente".

Con il passare del giorno alla notte, però, ci sono delle differenze nel sistema di combattimento. "Quando era umano, [Coen il protagonista,] ha imparato anche a usare la magia - grezza, basata su rituali, con origini oscure e primordiali", spiega Tomaszkiewicz. "Non abbiamo usato un approccio da puro fantasy con esplosioni colorate. I nostri incantesimi sono più oscuri e realistici, legati al sangue, al calore e all'aria che sembra pulsare e respirare. Graficamente possono essere impressionanti, ma in modo più viscerale e inquietante. Per lanciare un incantesimo, bisogna aprire letteralmente il proprio corpo all'occulto, incidendo le rune e diventando un canale vivente. La magia fluisce attraverso di voi".

Quando il giorno volge al termine, il combattimento prende una svolta diversa per Coen. "Di notte, però, queste rune si chiudono, mentre il vostro corpo si rigenera. Sbiadiscono, come vecchie cicatrici. Invece, la tua natura vampirica si risveglia. Combatterete con artigli, forza potenziata, agilità soprannaturale e poteri oscuri disponibili solo dopo il tramonto. Ma questi poteri hanno un costo: la tua umanità".

"Entra in gioco il desiderio vampirico di sangue di Coen: un sistema che lega il suo livello di salute e la sua fame", spiega il protagonista. "Quando perde la salute, Coen rischia di perdere il controllo sulla sua natura di vampiro, il che può persino portare al prosciugamento involontario di un PNG con cui si interagisce, causando così un blocco di alcune opzioni di dialogo o persino la perdita di alcune missioni quando i suoi istinti oscuri prendono il sopravvento".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Il publisher Bandai Namco e il team Rebel Wolves ha pubblicato un lungo video di The Blood of Dawnwalker con ben 21 minuti di gameplay inedito che consente, finalmente, di vedere più precisamente qualcosa di questo interessante action RPG da parte degli autori di The Witcher 3.

Il video è tratto da una versione pre-beta, dunque gli sviluppatori chiariscono che non si tratta della qualità definitiva del gioco, ma consente comunque di poter dare un'occhiata più ravvicinata a questo titolo descritto come "RPG story-driven e dark fantasy, ambientato nell'Europa medievale.

Quella mostrata è una parte di una quest posta all'incirca a metà gioco, dunque con un sistema di combattimento in fase già piuttosto avanzata, in modo da poter mostrare le varie potenzialità del gameplay in maniera più completa.

L'azione inizia presso Svartrau, la città più ampia tra quelle presenti nel gioco e la capitale di Vale Sangora, il paese dove si svolge la storia di The Blood of Dawnwalker, consentendo così di vedere anche una parte piuttosto popolata e urbanizzata delle ambientazioni che caratterizzano il gioco.

The Blood of Dawnwalker racconta la storia di Coen, un uomo trasformato in un Dawnwalker, costretto a passare l'esistenza su una sottile linea che separa il mondo del giorno e il reame della notte, cercando di combattere per mantenere la propria umanità oppure decidere di abbracciare definitivamente i poteri maledetti che lo caratterizzano e che sembrano essere l'unico strumento a disposizione per poter salvare la propria famiglia.

Questa scelta fondamentale rispecchia un po' tutta la struttura del gioco, visto che gli sviluppatori presentano The Blood of Dawnwalker come un RPG fortemente incentrato sulla libertà di scelta, con la quale è possibile scegliere quale quest portare avanti e come portarla avanti, arrivando a conseguenze anche molto diverse tra loro.

Il collegamento con The Witcher 3, produzione precedente degli autori, appare abbastanza evidente, sia nell'ambientazione che nello stile di gioco, anche per quanto riguarda il sistema di combattimento che fonde attacchi con armi bianche e abilità speciali che derivano dalla particolare condizione ibrida di Coen tra umano e essere della notte.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 179 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...