AngelDevil Inviato Giugno 9 Condividi Inviato Giugno 9 In occasione dell’evento organizzato da Xbox, Square Enix ha comunicato che da oggi, Final Fantasy XVI è disponibile su Xbox Series S/X. Il primo vero GDR d’azione della serie principale di Final Fantasy. Un epico mondo dark fantasy il cui destino è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il fratello minore, Joshua, Dominante della Fenice. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia, e giurerà vendetta contro l’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che lascia dietro di sé grandi calamità. Caratteristiche principali: Scontri titanici – Quando Dominanti avversari si affrontano, scoppieranno epiche battaglie tra i loro Eikon! Azione degli Eikon – Clive utilizza i poteri di diversi Eikon in adrenaliniche battaglie! Clive avrà a disposizione una vasta gamma di tecniche di spada e di abilità degli Eikon, e spetterà a te decidere quali apprendere o potenziare. Se non sai cosa scegliere, potrai anche sbloccare automaticamente i potenziamenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AngelDevil Inviato Giugno 12 Autore Condividi Inviato Giugno 12 La versione Xbox Series X|S di Final Fantasy 16 è disponibile da pochi giorni ed è già finita sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry. In attesa di un'analisi completa, gli esperti tecnici hanno condiviso i primi risultati dei test, che non sembrano incoraggianti: il gioco presenta problemi assenti nella versione PS5, rilasciata due anni fa, e complessivamente offre prestazioni inferiori. Secondo Oliver Mackenzie, nell'ultimo podcast di Digital Foundry, su Xbox Series X l'action RPG di Square Enix, nel preset Quality a 30 fps, presenta una risoluzione nativa dinamica che si attesta mediamente sui 1200p (upscalata in 4K tramite FSR1), risultando generalmente più bassa rispetto a quella su PS5. In modalità Performance su Xbox Series X, la risoluzione nativa scende fino a 720p per mantenere i 60 fps. Il problema è che questo valore rimane fisso, a differenza di quanto accade su PS5, dove la risoluzione si abbassa a questo livello solo durante i combattimenti, mentre durante l'esplorazione sale a 1080p. In compenso, questo compromesso sulle console verdecrociate garantisce un framerate granitico, laddove su PS5 si registrano cali frequenti e vistosi, anche sotto i 50 fps. Su Xbox Series S, invece, è presente un'unica modalità grafica con risoluzione nativa di 792p e framerate bloccato a 30 fps. Oltre ai valori di risoluzione inferiori, Digital Foundry ha evidenziato problemi grafici su entrambe le console, in particolare riguardanti la vegetazione e un contrasto dell'immagine più basso di quanto desiderato. La speranza è che questi inconvenienti vengano risolti presto con una patch correttiva. Ribadiamo che si tratta di un verdetto preliminare e che per avere un quadro più completo sarà necessario attendere l'analisi definitiva di Digital Foundry. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AngelDevil Inviato Giugno 16 Autore Condividi Inviato Giugno 16 Stando ai dati raccolti da Alinea Analytics, il lancio a sorpresa di Final Fantasy XVI su Xbox Series X|S sembra essere passato quasi inosservato, con poco più di 20.000 copie acquistate finora. Per chi non lo sapesse, il sedicesimo capitolo della storica serie Square Enix è finalmente approdato anche sulle console verde crociate, a due anni dal debutto su PS5, con un lancio a sorpresa durante l'Xbox Games Showcase dell'8 giugno. Tuttavia, l'accoglienza pare sia stata piuttosto tiepida, con circa 22.000 copie vendute nella prima settimana, almeno secondo le stime della società di analisi. Se confermati, si tratta di numeri piuttosto bassi per un franchise blasonato come Final Fantasy, che difficilmente faranno sorridere i vertici di Square Enix, già in passato delusi da un andamento commerciale ritenuto sotto le aspettative. Va anche considerato che il gioco è arrivato con due anni di ritardo rispetto alle altre piattaforme, e che lo shadow drop durante lo Showcase potrebbe non aver garantito la visibilità necessaria. Non aiuta, inoltre, un'ottimizzazione poco convincente su Xbox, stando alle analisi preliminari di Digital Foundry. In ogni caso, saremmo ben lontani dalle 3 milioni di copie vendute su PS5 nella prima settimana. Anche su PC il titolo non sembra aver brillato, come suggerisce il picco di soli 27.508 giocatori contemporanei su Steam al lancio. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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