Vai al contenuto

Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Dal Nintendo Direct è arrivato anche l'annuncio di Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake, rifacimento tecnico per PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2 del survival horror di Team Ninja e Koei Tecmo, con periodo di uscita fissato per l'inizio del 2026.

L'originale, noto anche come Project Zero 2, è uscito nel 2011 su Nintendo Wii, già come versione aggiornata del medesimo capitolo uscito nel 2003 su PlayStation 2 e Xbox, ma si presenterà in una versione completamente rifatta, dal punto di vista della grafica e di altri elementi tecnici, sulle nuove piattaforme.

Si tratta di uno dei capitoli più apprezzati della serie, un survival horror decisamente inquietante, che un tempo rappresentava una delle massime espressioni del genere, sebbene la serie sia rimasta un po' "underground" rispetto ad altri esponenti di questa tipologia di giochi.

Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake mette in scena la storia di due sorelle, Mio e Mayu, che si ritrovano intrappolate nell'inquietante villaggio di Minakami, all'interno di una sinistra foresta, e separate una dall'altra.

Ai giocatori tocca dunque controllare Mio, e cercare con lei la sorella scomparsa, sperando di riuscire a salvarla da un ambiente che si rivela progressivamente sempre più inquietante e minaccioso.

Secondo il gameplay tipico della serie, l'arma di Mio è una speciale fotocamera chiamata Camera Oscura, con la quale può rivelare la presenza di spettri scattando foto, in modo da poterli bandire e cercare di sopravvivere ai loro attacchi.

Il remake propone la medesima storia ma con una grafica completamente rifatta, oltre a miglioramenti anche all'audio e ad alcuni elementi del gameplay, compresi controlli e interfaccia, oltre a una particolare caratteristica che prevede di accompagnare Mayu per mano in alcune sezioni del gioco.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In arrivo all'inizio del 2026 su PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2, Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake è stato presentato con un video commentato dal game director, Makoto Shibata.

Pubblicato nell'ambito dell'evento Xbox per il Tokyo Game Show, il filmato include diverse sequenze di gameplay e fornisce un efficace assaggio delle inquietanti atmosfere con cui ci troveremo ad avere a che fare durante la campagna del gioco.

Shibata ha spiegato di aver diretto gli episodi di Fatal Frame fin dall'esordio della serie e che questo remake rappresenta un rifacimento tecnico completo del secondo capitolo, che include nuove texture e un'effettistica potenziata anche per una resa migliore degli scenari.

Il game director ha spiegato inoltre che il team di sviluppo ha migliorato le animazioni dei personaggi, rendendole molto più fluide e puntando a rendere più accessibile il sistema di movimento originale, decisamente più lento e legnoso.

Non è tutto: Shibata ha detto che il remake e la collaborazione di Team Ninja hanno rappresentato un'ottima occasione per recuperare meccaniche che ai tempi della versione originale erano state scartate, come il prendersi per mano mentre si esplora lo scenario.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...