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La nostra auto.


nuck

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Attenzione peró, perché non é mai raccomandabile mandare nell'abitacolo aria a 18 gradi se ce ne sono quasi 40. Innanzitutto per la salute, ma anche perché lo shock termico é troppo elevato e la cosa non dovrebbe far piacere ai componenti (plastiche in primis). Inoltre sottoponete ad un bello sforzo il climatizzatore che si trova a dover abbassare la temperatura di quasi 20 gradi.

Preferisco sempre fare un km con i finestrini abbassati e far sbollire un pó l'abitacolo, poi accendo il clima.

 

Infatti lo shock termico, tu come persona, non lo subisci, perchè stai fuori!! :mrgreen:

 

Poi, passati 2-3 minuti, quando il veicolo si è assestato su una temperatura all'incirca alla pari di quella che c'è fuori entri e non subisci alcuno shock termico, perchè mantieni la stessa temperatura ( o se proprio si vuole, di qualche grado inferiore).

 

Cosa che invece non avverrebbe se tu entrassi subito, perchè avresti non solo il caldo dell'aria nell'abitacolo (che deve sbollentare anche il calore accumulato da tutti gli elementi) ma il caldo a contatto (che è ben maggiore) con sedili e volante.

Quello si che ti causa uno shock termico, data la differenza di temperature!!

 

A questo aggiungi che sei poi costretto a girare per un pò a finestrini abbassati (aria e correnti dirette) e con aria condizionata che lavora abbastanza, entrambe le cose piuttosto nocive per il nostro organismo.

A questo aggiungi che una volta sul sedile, la temperatura nell'abitacolo in tutti i modi riesci a smaltirla, ma essendo tu seduto sul sedile, non riuscirai a smaltire quella del sedile appoggiato al tuo corpo, che quindi ti provocherà caldo continuo per tutto il tragitto.

 

 

Per quanto riguarda le plastiche, non le sottoponi a shock termici particolari...(non passi mica da 40° a 5°!!!!) e sono pensate per resistere ben più che a qualche manciata di gradi di differenza.

E anche il condizionatore, se ben progettato, lavora bene anche da fermo con il motore è acceso (la Volvo V50 che abbiamo in ditta, sotto questo aspetto è impressionante...sembra una cella frigorifera).

 

 

L'unico aspetto negativo può essere un maggior consumo per quei 2-3 minuti in cui tieni l'auto accesa.

Ma preferisco spendere qualche spicciolo, per preservare la salute. Anche perchè poi in parte lo recupero nel minor lavoro che richiedo al condizionatore durante la marcia. Cosa che invece non farei nel caso in cui mi rimanesse un termosifone attaccato alla schiena, che non mi permette di refrigerarmi nemmeno a condizionatore a palla....specificando che ho interni chiari ed in pelle.

Modificato da VIPERFRITZ
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Infatti lo shock termico, tu come persona, non lo subisci, perchè stai fuori!! :mrgreen:

 

Poi, passati 2-3 minuti, quando il veicolo si è assestato su una temperatura all'incirca alla pari di quella che c'è fuori entri e non subisci alcuno shock termico, perchè mantieni la stessa temperatura ( o se proprio si vuole, di qualche grado inferiore).

 

Cosa che invece non avverrebbe se tu entrassi subito, perchè avresti non solo il caldo dell'aria nell'abitacolo (che deve sbollentare anche il calore accumulato da tutti gli elementi) ma il caldo a contatto (che è ben maggiore) con sedili e volante.

Quello si che ti causa uno shock termico, data la differenza di temperature!!

 

A questo aggiungi che sei poi costretto a girare per un pò a finestrini abbassati (aria e correnti dirette) e con aria condizionata che lavora abbastanza, entrambe le cose piuttosto nocive per il nostro organismo.

 

Attenzione Viper, ho detto che non accendo il clima appena entrato in auto, ma lo tengo spento e giro con i finestrini abbassati per un paio di minuti, poi, quando l'abitacolo ha raggiunto la temperatura esterna (solitamente 7/8 gradi più bassa di quella segnata nella macchina), chiudo i finestrini ed aziono il climatizzatore.

 

Per quanto riguarda le plastiche, non le sottoponi a shock termici particolari...(non passi mica da 40° a 5°!!!!) e sono pensate per resistere ben più che a qualche manciata di gradi di differenza.

E anche il condizionatore, se ben progettato, lavora bene anche da fermo con il motore è acceso (la Volvo V50 che abbiamo in ditta, sotto questo aspetto è impressionante...sembra una cella frigorifera).

 

Non sono d'accordo sulla manciata di gradi: se una vettura come la tua V50 in poco tempo abbassa la temperatura, poniamo a 20 gradi, la differenza di temperatura fra il prima ed il dopo sarebbe di 20 gradi, se la temperatura iniziale fosse di 40 (verosimile in questi giorni). E non dimenticare che i pezzi sottoposti a controlli sullo shock termico sono quelli meccanici, non quelli dell'abitacolo.

Ed in questo caso entrare in un abitacolo dove ci sono 20 gradi quando nell'aria ce ne sono 35 circa, significa mettere a dura prova il fisico, secondo me.

Modificato da RedAce#21

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Io mi limito a mettere l' aria solo qualche grado più bassa di quanto indicato dal termometro (diciamo massimo 10), la tengo accesa per 30/40 secondi in modo da far circolare aria più fresca insieme a quella calda presente e poi spengo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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Quello che fai M4rco è probabilmente quello che fa Viper prima di salire sull'auto, ma allora vi chiedo: avrebbe avuto senso stamattina mandare l'aria a 29 gradi essendocene 39 nell'abitacolo? :??:

Modificato da RedAce#21

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Lui raffredda l' auto e poi ci sale dentro, io raffreddo un pò l' aria mentre faccio i primi metri e con escursioni termiche inferiori. Nel mio caso cerco solo di rendere l' aria interna meno pesante, una volta reso l' ambiente vivibile (ovvero dopo aver abbassato un pò la temperatura) allora spengo e giro con i finestrini aperti. Per quanto riguarda la tua domanda, secondo me la risposta è positiva, basta riuscire ad abbassare un pò la temperatura per avere una sensazione di refrigerio (prova a stare in un ambiente caldo, passa poi ad uno ancora più caldo e dopo un pò torna al primo, vedrai che lo senti più fresco di quello che è realmente).

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a titolo informativo...

io quando salgo in macchina metto l'aria al massimo e ala temperatura più bassa fin quando non mi vengono le placche alla gola!

  • Upvote 1

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ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Troppi gradi di differenza in auto non van bene quando tu sei nell'abitacolo!!!

Il fisico non può passare da 32° dell'aria a 22° semplicemente in 5 secondi, entrando nell'auto!!!

 

Così come dà fastidio passare dai 32° ai 42° (come minimo....è la temperatura bollente che viene trasmessa dai sedili al corpo tramite trasmissione del calore diretta, e non mediata da circoli d'aria...un pò come la differenza che c'è nel raffredamento ad aria e quello ad acqua...).

 

 

Quando parlo di accendere il condizionatore prima di entrare e mettersi in viaggio, parlo soprattutto di far raggiungere temperarture accettabili ai sedili, per questo oriento le bocchette direttamente a questi.

 

Nell'abitacolo invece basta far abbasare la temperatura a pochi gradi sotto quelli che ci sono fuori nell'aria (se ci sono 32°, bisognerebbe abbassarla, almeno in un primo momento, non oltre i 28/27°), in modo che il nostro corpo abbia la possibilità di adeguarsi gradualmente alla temperatura.

E poi, semmai, una volta in viaggio, diminuirla ulteriormente di qualche grado, ma sempre molto gradualmente, e mai eccedendo, sapendo poi la temperatura che ci aspetta una volta fermi.

 

Altra buona norma è, mentre si è in viaggio con aria condizionata, abbassare i finestrini per effettuare un ricircolo d'aria naturale (ovvio che più forte stato andando, meno dovrete aprire i finestrini) per brevi istanti, una volta ogni mezzora di viaggio.

Questo perchè la corrente d'aria diretta verso il corpo fa male, tanto quanto gli sbalzi di temperatura (come i famosi mali dei ventilatori negli uffici).

 

 

Il metodo che indichi tu RedRace (girare a finestrini abbassati) è sbagliato proprio a causa delle correnti d'aria, che non sono benefiche nè per la muscolatura (tipico male alla cervicale, mal di testa..) nè per l'aria che tra orecchie e viso, o sul corpo che è sempre un minimo umido, ci impatta direttamente e ci può causare i tipici malanni dei colpi d'aria (e naturalmente vale anche per l'aria condizionata, che non va mai indirizzata direttamente sul corpo).

A questo si aggiunge il mancato refrigerio del corpo dovuto al fatto che entri nella vettura dove è appena avvenuto un lieve ricircolo d'aria (perchè hai tirato giù i finestrini), ma in cui le temperature si sono abbassate di pochissimo, anche perchè tutte le plastiche, i sedili eccetera...continuano a dover smaltire il loro calore, e questo mantiene ancora alte le temperature nel'abitacolo.

 

Oltre alla questione, ormai stra-ribadita, del contatto diretto del corpo con superfici ultra-calde come i sedili.

 

Se lasci la macchina al sole, non so poi come fai a sederti sui sedili senza percepire immediatamente il triplo del caldo!! :shock:

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Rispetto a voi sono forunato con il caldo in estate, visto che ho il tettuccio completamente apribile (a somparsa) dell'alfa :mrgreen: . In più la carrozzeria è bianco pastello e non si cuoce più di tanto. Basta una piccola tirata di marcia all'uscita del parcheggio, che il calore è solo un ricordo :mrgreen: senza toccare l'aria condizionata

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Troppi gradi di differenza in auto non van bene quando tu sei nell'abitacolo!!!

Il fisico non può passare da 32° dell'aria a 22° semplicemente in 5 secondi, entrando nell'auto!!!

 

Così come dà fastidio passare dai 32° ai 42° (come minimo....è la temperatura bollente che viene trasmessa dai sedili al corpo tramite trasmissione del calore diretta, e non mediata da circoli d'aria...un pò come la differenza che c'è nel raffredamento ad aria e quello ad acqua...).

 

 

Quando parlo di accendere il condizionatore prima di entrare e mettersi in viaggio, parlo soprattutto di far raggiungere temperarture accettabili ai sedili, per questo oriento le bocchette direttamente a questi.

 

Su questo la pensiamo alla stessa maniera, raffreddare l'abitacolo é fondamentale, ma mai portarlo in poco tempo a 20 gradi o meno, capito Nuck? ;)

Alla lunga é dannoso, soprattutto per il fisico.

 

Nell'abitacolo invece basta far abbasare la temperatura a pochi gradi sotto quelli che ci sono fuori nell'aria (se ci sono 32°, bisognerebbe abbassarla, almeno in un primo momento, non oltre i 28/27°), in modo che il nostro corpo abbia la possibilità di adeguarsi gradualmente alla temperatura.

E poi, semmai, una volta in viaggio, diminuirla ulteriormente di qualche grado, ma sempre molto gradualmente, e mai eccedendo, sapendo poi la temperatura che ci aspetta una volta fermi.

 

Altra buona norma è, mentre si è in viaggio con aria condizionata, abbassare i finestrini per effettuare un ricircolo d'aria naturale (ovvio che più forte stato andando, meno dovrete aprire i finestrini) per brevi istanti, una volta ogni mezzora di viaggio.

Questo perchè la corrente d'aria diretta verso il corpo fa male, tanto quanto gli sbalzi di temperatura (come i famosi mali dei ventilatori negli uffici).

 

Come dici tu, cerco i famosi 27/28 gradi, ma abbassando i finestrini anziché accendendo l'aria condizionata, soprattutto perché i tempi cosí facendo sono molto piú rapidi.

Non rivolgo mai l'aria direttamente addosso a me come giustamente hai detto, anzi, ho sempre acceso il canale che manda l'aria al parabrezza.

 

Il metodo che indichi tu RedRace (girare a finestrini abbassati) è sbagliato proprio a causa delle correnti d'aria, che non sono benefiche nè per la muscolatura (tipico male alla cervicale, mal di testa..) nè per l'aria che tra orecchie e viso, o sul corpo che è sempre un minimo umido, ci impatta direttamente e ci può causare i tipici malanni dei colpi d'aria (e naturalmente vale anche per l'aria condizionata, che non va mai indirizzata direttamente sul corpo).

A questo si aggiunge il mancato refrigerio del corpo dovuto al fatto che entri nella vettura dove è appena avvenuto un lieve ricircolo d'aria (perchè hai tirato giù i finestrini), ma in cui le temperature si sono abbassate di pochissimo, anche perchè tutte le plastiche, i sedili eccetera...continuano a dover smaltire il loro calore, e questo mantiene ancora alte le temperature nel'abitacolo.

 

Oltre alla questione, ormai stra-ribadita, del contatto diretto del corpo con superfici ultra-calde come i sedili.

 

Se lasci la macchina al sole, non so poi come fai a sederti sui sedili senza percepire immediatamente il triplo del caldo!! :shock:

 

Considera Viper che lascio aperti i finestrini un paio di minuti e le velocitá iniziali sono nell'ordine dei 20 km/h perché devo affrontare abitualmente una lunga serie di semafori ed un pó di traffico. Capisco 20 minuti a 90 km/h con i finestrini aperti, ma parlo di massimo 5 minuti a velocitá imbarazzanti per quanto sono basse. I sedili non scottano molto perché il tetto li tiene in ombra, ma ovviamente il volante é rovente.

Mi basta vedere i dati del display: stamattina c'erano 39 gradi appena accesa l'auto, poi dopo 10 minuti di marcia la vettura segnava all'interno l'effettiva temperatura atmosferica, 32 gradi.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Considera Viper che lascio aperti i finestrini un paio di minuti e le velocitá iniziali sono nell'ordine dei 20 km/h perché devo affrontare abitualmente una lunga serie di semafori ed un pó di traffico. Capisco 20 minuti a 90 km/h con i finestrini aperti, ma parlo di massimo 5 minuti a velocitá imbarazzanti per quanto sono basse. I sedili non scottano molto perché il tetto li tiene in ombra, ma ovviamente il volante é rovente.

Mi basta vedere i dati del display: stamattina c'erano 39 gradi appena accesa l'auto, poi dopo 10 minuti di marcia la vettura segnava all'interno l'effettiva temperatura atmosferica, 32 gradi.

 

Si, infatti io parlavo di auto al sole.

 

Se anche i sedili sono in ombra, e dentro l'auto che è al sole si sono formati 40/45°, per far smaltire il calore ai sedili ci vuole un sacco di tempo senza aria condizionata.

 

 

Perchè pur rinfrescando l'auto (mediante aria esterna o condizionata, ora non è questo che conta), il sedile, essendoci sopra tu, è l'unica parte dell'auto che non riesce a dissipare il calore che aveva incorporato.

 

Ricordo che l'estate scorsa Quattroruote fece uno dei suoi speciali test riguardo i modi per far raffreddare meglio l'auto prima di partire.

 

Il sensore più critico era quello posto sul sedile del conducente, in quanto unica parte dell'abitacolo che una volta in cui il conducente si è seduto non riusciva a raffreddarsi.

Ed è lì infatti che consigliavano la procedura del condizionatore puntato esplicitamente sui sedili.

 

E' importante che questi disperdano il calore in eccesso prima di avviarsi, poi il resto dell'abitacolo lo si può acclimatare anche mentre si procede (anche se consigliava comunque quel metodo per togliere i primi gradi in eccesso, nel caso di calura eccessiva e di esposizione al sole del veicolo).

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C'è anche un altro aspetto da considerare: se non sbaglio il sedile in pelle si scalda di più di uno in tessuto e tiene maggiormente il calore.

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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C'è anche un altro aspetto da considerare: se non sbaglio il sedile in pelle si scalda di più di uno in tessuto e tiene maggiormente il calore.

 

e d'inverno son dei ghiaccioli!

però son tremendamente comodi,si puliscono in un attimo,non si brascano,non si macchiano e sopportano le sboccate del mio cane! :squile:

gli interni in pelle sono l'unico optional a cui non rinuncerei mai e poi mai!

ah si,anche il clima!

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Vi presento la mia nuova amante!! :mrgreen:

Ritirata la settimana scorsa per godere di questa prima settimana di passione assieme.

 

[cut]

Complimenti Viper, gran bella macchina. Se tra un paio di anni sei stanco ti propongo uno scambio nel mercatino con la mia, che d'altronte è pure nera, quindi simili :mrgreen: .

Ah è ricorda sempre forza lazio da TLC ;-)

Sono tanto semplici gli uomini e tanto obbediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare

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Complimenti Viper, gran bella macchina. Se tra un paio di anni sei stanco ti propongo uno scambio nel mercatino con la mia, che d'altronte è pure nera, quindi simili :mrgreen: .

Ah è ricorda sempre forza lazio da TLC ;-)

 

Grazie!!

Anche per l'interessamento!!

Sul forum BMW mi hanno corteggiato più volte per prenotarsela usata, avendo visto quanta cura ripongo su di "lei".

Ma come ho già detto, è un'auto che prevedo mi durerà parecchio...quanto basta per sfogare tutte le voglie di guida sportiva da "giovine" finche ce n'è...

 

 

Nel frattempo siamo arrivati a 1500km... non manca molto al termine rodaggio!! :mrgreen:

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....1750

 

 

Qualche spintarella più decisa....e già fa paura...cioè, veramente, il modo in cui ti spara, comincia a farmi paura...

Comincia a farti sentire un marcato bisogno di pista...

Dovrò cercare il modo per contenermi!

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Il limite é 2.000 km? Se sí, allora ci siamo! Fino a che régime l'hai portata fin'ora?

 

Pista? Di dove sei? Perché se fossi al Nord potrei consigliarti Castelletto di Branduzzo, Franciacorta ed Adria. Se fossi al Centro direi Misano, Magione e Vallelunga (ma anche il Mugello...) e se fossi al Sud direi Pergusa.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Il limite é 2.000 km? Se sí, allora ci siamo! Fino a che régime l'hai portata fin'ora?

 

Pista? Di dove sei? Perché se fossi al Nord potrei consigliarti Castelletto di Branduzzo, Franciacorta ed Adria. Se fossi al Centro direi Misano, Magione e Vallelunga (ma anche il Mugello...) e se fossi al Sud direi Pergusa.

 

 

Si, 2000.

 

Il limite fissato a 4000/4500.

Praticamente metà.

 

 

Come predetto, la pista lei non la vede. Al massimo ci vado io per sfogarmi.

Sono Romagnolo, e quando vado di solito Misano/Imola

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La consegna della mia Golf 1.4 TSI Highline è slittata da metà giugno a fine mese......Ffffancuore! Siatemi vicino in questo momento di sconforto...... :x

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"I più bello dei nostri mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto"

 

Nazim Hikmet

 

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/AleB.png

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La consegna della mia Golf 1.4 TSI Highline è slittata da metà giugno a fine mese......Ffffancuore! Siatemi vicino in questo momento di sconforto...... :x

 

Come mai questo ritardo? TI siamo vicini, anche perché l'auto merita e anche io non vedrei l'ora di godermi i suoi 160 cv. ;)

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