Vai al contenuto

Tutorial assetto


Messaggi raccomandati

certo! ci mancherebbe, ho scritto le tue stesse parole nella pagina precedente :mrgreen: infatti non ho detto che non vale nulla, anzi, solo che per me una trazione anteriore con parecchi cavalli rigida più sul davanti che sul dietro non va bene e avendo quasi tutte il motore anteriore e il peso più ripartito sull'anteriore, appunto, vengono tutte con la parte più rigida davanti (almeno quelle che ho provato a fare io). ovviamente sto parlando di trazioni anteriori con caratteristiche simili alla leon che fa il WTCC o all'Alfa (sempre WTCC) che necessitano di scaricare a terra parecchi cavalli, cosa molto difficile per una TA rispetto ad una più performante 4WD o TP. Questo concetto di un anteriore morbido su un posteriore rigido come una tavola lo spiegava l'ing. coppini su nuvolari ed effettivamente io mi ci ritrovo molto con un setting del genere. Stasera se ho tempo, provo a seguire il tutorial per fare una F430 che ora come ora non mi sovrasterza molto ma a centro curva mi allarga un po' con il muso (sottosterza) e fatico a bilanciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai perfettamente ragione, anche a me piacciono le TA rigide dietro e morbide davanti, che tendono a comportarsi da TP specie se si rilascia il gas o si frena in curva...tanto che la mia auto reale l'ho settata proprio così...barra antirollio maggiorata dietro, e via andare col dietro che chiude la curva! :drunken: :rotfl: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Mini One...a cui piano piano sto facendo dei lavoretti...per ora c'ho messo barra antirollio posteriore e ammo e molle sportivi... :mrgreen:

 

Per tornare in topic...io credo che il tutorial sia un grande aiuto all'inizio...poi se uno ha uno stile di guida particolare è ovvio che col tutorial potrebbe non trovarsi bene...ma mica si può pretendere che sia la guida definitiva...imparato come si lavora sui parametri, ognuno deve provare e riprovare finchè l'auto non va come dice lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo! adesso provo a mettere in un file excell tutti i parametri di calcolo (se vi interessa poi ve lo mando via mail), così fare i calcoli diventa più semplice e veloce. poi magari provo a fare delle variazioni sui parametri per cercare di adeguare il tutorial alle mie esigenze.

 

fatto il file! se mi dite dove posso metterlo per condividerlo ve lo posto al volo (cioè, dopo pranzo :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo! adesso provo a mettere in un file excell tutti i parametri di calcolo (se vi interessa poi ve lo mando via mail), così fare i calcoli diventa più semplice e veloce. poi magari provo a fare delle variazioni sui parametri per cercare di adeguare il tutorial alle mie esigenze.

 

fatto il file! se mi dite dove posso metterlo per condividerlo ve lo posto al volo (cioè, dopo pranzo :mrgreen: )

 

 

sarebbe utilissimo un file che ci permette di fare i calcoli al volo!io non so come si faccia però lo voglio!!qualcuno ci aiuti!

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già fatto! su rapidshare cliccate qui calcola assetto

 

il calcola l'assetto in base al parametro del tutorial che imposta i valori su più rigido. basta modificarli per averlo più morbido. i campi in giallo sono quelli da compilare, gli altri o vengono calcolati o sono fissi.

 

dimenticavo, i fogli sono uno per ogni modello di auto (FF, FR, ecc) e i valori sono già impostati correttamente con le opportune differenze :mrgreen:

 

Modificato da Ale FR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi.Vorrei chiedervi una cosa.

Io ho provato a potenziare la Corvette Lingelfelter(se si scrive cosi) quella che si vince nei primi eventi di carriera.

Insomma è arrivata ad avere 10.0 in velocità.il problema è che è molto complicato controllarla.

Sapete darmi qualche consiglio come fare,lavorando sull'assetto, a renderla più "domabile"?

Grazie. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, quella è indomabile di suo, almeno io l'ho guidata senza controlli e non è gestibile a meno di aumentare a dismisura la lunghezza dei rapporti delle marce. secondo me è da usare solo sull'ovale, altrove è davvero ingestibile. puoi provare ad aumentare del tutto il carico aerodinamico la campanatura posteriore e fare le molle e le barre posteriori mollissime. forse va maglio ma....èuno schifo di macchina! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, no, con questa

http://img529.imageshack.us/img529/1696/f98bf16b521c4a27af16106qa9.jpg

anche se mi stai facendo venire un dubbio....adesso non vorrei confondermi perchè le due foto che ho sono con la carrera GT, avrò fatto anche quello o no? non mi ricordo....che macchina si vince? così mi rendo conto

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, no, con questa

http://img529.imageshack.us/img529/1696/f98bf16b521c4a27af16106qa9.jpg

anche se mi stai facendo venire un dubbio....adesso non vorrei confondermi perchè le due foto che ho sono con la carrera GT, avrò fatto anche quello o no? non mi ricordo....che macchina si vince? così mi rendo conto

Quella ce l'ho anche io...ma mi sa che in accelerazione la Lingenfelter gli da una pista...con quella non sono riuscito a fare nemmeno il campionato Viper perchè la Hennessey è imprendibile sullo scatto da fermo e sui rettilinei... :crazy:

 

Che macchina si vince non me lo ricordo a dire il vero... :mrgreen: mi sa una Viper da gara ma non sono sicuro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ..... volevo chiedervi una cosa sul setup:

Per caso sapete cosa significa il menu' " frizione" della telemetria e cosa si deve fare per far si che i cerchi non si allarghino e diventino rossi???

Grazie in anticipo...... :bow:

Guarda, io forse l'ho capito da solo, ma vorrei una conferma. Io penso che sia la trazione di ogni singola ruota, se supera il 100% la ruota sgomma (infatti noterai nell partenze e nelle derapate che siamo sul 500%, anche 1000%) e i cerchi diventano rossi. Invece non ho ancora capito a cosa serve l'ampezza dei cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...