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Tutorial assetto


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ciao, una cosa:

ho una F430 che pesa 2449 lbs e il suo moltiplicatore di peso è 735.

Per la modifica delle molle si dice di fare:

 

moltiplicatore peso * moltiplicatore distribuzione

 

nel mio caso (anteriore) sarebbe:

 

735 * 0.44 = 323

 

questo 323 sfora di parecchio il limite massimo con cui posso settare le molle....arriva mi pare fino a 100-130 adesso non ricordo..

sbaglio qualcosa io?

Grazie raga

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  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

sono i valori del carico areodinamico sull'ala anteriore e su quella posteriore. li trovi in arerodinamica nel menù di setting dell'auto. va da se che se non hai aggiunto ali anteriori e posteriori regolabili tale valore è 0 (anche se non sarebbe corretto visto che anche il normale frotale o lo spoiler di serie generano comunque una certa deportanza).

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  • 1 anno dopo...

Eccomi, un altro Forza-ritardatario. Ho notato che il messaggio in inglese QUI ha delle modifiche. In attesa di test approfonditi, mi permetto di aggiornare la traduzione fatta dall’utente Gettone, in apertura del topic. Se Gettone fosse contrario, elimino il post. Se riscontrate degli errori, vi prego di postare.

 

Abbreviazioni:

 

AWD: 4 ruote motrici

 

FWD: trazione anteriore

 

RWD: trazione posteriore

 

e ancora:

 

FF: motore e trazione anteriore

 

FR motore anteriore ma trazione posteriore

 

FA: motore anteriore e 4 ruote motrici

 

MR: motore centrale, trazione posteriore

 

MA: motore centrale, ma trazione sulle 4 ruote

 

RR: motore posteriore, trazione posteriore

 

RA: motore posteriore, 4 ruote motrici

 

Gomme:

 

pressione: tutto a 29psi (2.0 bar)

 

setup avanzato pressione gomme: provare l’auto nel circuito di Tsukuba compiendo 5 o più giri con la telemetria attivata e aggiustare la pressione verso il basso in modo da far rimanere sempre i valori di temperatura e pressione ottimali

 

Campanatura:

 

impostare il valore a -0.8 sia davanti che dietro e modificarlo in questo modo:

+0.1 (quindi da 0.8 si passa a 0.7 e così via) per ogni 100 libre di deportanza aerodinamica anteriore per le ruote davanti e posteriore per quelle di dietro (per visualizzare i parametri della deportanza è necessario installare i paraurti regolabili)

Esempio.

150 lbs sull’anteriore vuol dire +0,1 alla campanatura. Da cui -0,7 sulle ruote anteriori

320 lbs sul posteriore vuol dire +0,3 alla campanatura. Da cui -0,5 sulle ruote posteriori

 

Ricordiamo che 1 kg equivale a 2,2 libbre (lbs) e che 1 libbra (lb) equivale a 0,45 kg.

 

Quindi se, per esempio, avessi 70 kg di deportanza anteriore, avrei 70*2,2≈154 lbs sull’anteriore e quindi, +0,1 alla campanatura delle ruote anteriori.

 

Convergenza:

 

seguire la scheda in base al tipo di macchina

 

FF = +0.1 davanti; +0.1 dietro

 

FR= invariato davanti; -0.2 dietro

 

FA= +0,1 davanti; +0,1 dietro

 

MR= invariato davanti; -0.1 dietro

 

MA= +0.1 davanti; invariato dietro

 

RR= invariato davanti; -0.2 dietro

 

RA= invariato davanti, -0.1 dietro

 

Setup avanzato della convergenza: per ottenere un migliore risposta nella sterzata si può aumentare in positivo la convergenza anteriore mentre aumentando in negativo si migliora la stabilità,

Aumentando in negativo la convergenza posteriore si migliora la stabilità posteriore mentre aumentandola in positivo si riduce il sottosterzo.

 

Angolo di Incidenza: 5.5

 

 

Setup sospensioni(ossia tutto il gruppo formato da molle,barre antirollio e smorzamento urti e rimbalzi):

 

Abbiamo bisogno prima di alcuni dati.

 

Dobbiamo trovare il nostro moltiplicatore di peso: sottraiamo il peso dell’auto (in libbre) per 300 e moltiplichiamo il risultato per 0,34 e segniamo il risultato ottenuto

 

Es. (3086-300) x 0.3 ≈ 947

 

Ricordiamo che 1 kg equivale a 2,2 lbs. Esempio:

1403 kg equivalgono a (1403*2,2)≈3086 lbs

 

Setup avanzato:

-per avere sospensioni molto più rigide sommiamo 100 al risultato (947+100)

-per avere sospensioni leggermente più rigide sommiamo 50 al risultato

-per avere sospensioni leggermente più morbide sottraiamo 50 al risultato

-per avere sospensioni molto più morbide sottraiamo 100 al risultato

 

Ora ci serve il valore della distribuzione del peso: dai dati della nostra auto vediamo quanto è distribuito sul davanti e quanto dietro: es. 57% davanti e 43% dietro.

 

In base al tipo di macchina dobbiamo calcolare la modifica da fare:

 

FF = -8% davanti, +8% dietro

 

FR= +8% davanti, -8% dietro

 

FA= -5% davanti, +5% dietro

 

MR= +2% davanti, -2% dietro

 

MA= +2% davanti, -2% dietro

 

RR= +2% davanti, -2% dietro

 

RA= +1% davanti, -1% dietro

 

Esempio MR (43% anteriore, 57% posteriore): (43+2=) 45% anteriore; (57-2=) 55% posteriore.

 

Con questo banale calcolo abbiamo il nostro moltiplicatore della distribuzione del peso. Scriviamolo da una parte.

 

Ora possiamo iniziare con le modifiche vere e proprie:

 

Modifica delle Molle:

 

il valore si ottiene moltiplicando il moltiplicatore di peso con il moltiplicatore della distribuzione preceduto da 0,

 

es. moltiplicatore di peso 780 x moltiplicatore distribuzione 0,57 (il nostro ipotetico 57%)

 

usiamo il moltiplicatore distribuzione anteriore per le molle davanti e il posteriore per le molle di dietro.

 

Esempio:

autovettura RWD, MR, 1403 kg, 43% anteriore, 57% posteriore:

 

Passo 1-Moltiplicatore del peso

1403*2,2≈3086 lbs

(3086-300)*0,34≈947

 

Passo2- Moltiplicatore della distribuzione del peso

L’autovettura data è del tipo MR, quindi useremo i modificatori +2% anteriore e -2% posteriore. Dai dati, il peso è distribuito secondo:

43% anteriore

57% posteriore

avremo:

43+2=45%=0,45 anteriore

57-2=55%= 0,55 posteriore

 

Passo3-Modifica delle molle

Moltiplicatore del peso*moltiplicatore della distribuzione del peso anteriore. Si ha:

anteriore: 947*0,45≈426 [lbs/in]

posteriore: 947*0,55≈520 [lbs/in]

 

Passo4-Modifica opzionale delle molle, tenendo conto della deportanza (per visualizzare i parametri della deportanza è necessario installare i paraurti regolabili)

-(Deportanzax0,15)+Molla

Esempio. Immaginiamo di avere, per la nostra MR, 110 libbre di deportanza sull’anteriore e 25 libbre sul posteriore. Avremmo:

110*0,15≈16. Da cui, 16+426=442 lbs/in, per le molle anteriori

25*0,15≈3. Da cui, 3+520=523 lbs/in, per le molle posteriori

 

N.B. Come potete notare i valori sono espressi in libbre fratto pollici. Nel gioco, l’unità di misura è kilogrammi-forza[kgf] fratto millimetri[mm]. In prima battuta, possiamo affermare che per convertire da [lbs/in] in [kgf/mm] occorre moltiplicare per 0,179.

Pertanto i valori delle molle corrispondono a

anteriore: 426*0,179≈76 [kgf/mm]

posteriore: 520*0,179≈93 [kgf/mm]

 

Altezza dal suolo: di norma si mette il più bassa possibile ricordandoci però di variare sempre da pista a pista perché con un’altezza troppo bassa diventa molto rischioso per la stabilità andare sui cordoli o girare in piste con molte controtendenze (vedi maple valley )

 

Smorzamento Urti:

 

il valore delle molle davanti aumentato di 200 e il risultato per 0,011 = smorzamento urti anteriore

 

il valore delle molle posteriori aumentato di 200 e il risultato per 0,011 = smorzamento urti posteriore

 

Setup avanzato Smorzamento Urti: per uno smorzamento più duro sostituire il dato 0,011 con 0,012 o con 0,01 per uno smorzamento più morbido.

 

Esempio. Sempre considerando il nostro caso (autovettura RWD, MR, 1403 kg, 43% ant., 57% post.), abbiamo trovato:

anteriore: 426 [lbs/in]

posteriore: 520 [lbs/in]

Pertanto abbiamo:

smorzamento urti anteriore: (426+200)*0,011≈6,88

smorzamento urti posteriore: (520+200)*0,011≈7,92

 

Smorzamento rimbalzi:

 

il valore dello smorzamento urti va moltiplicato per una determinata cifra in base al tipo di auto:

 

 

FF = x 1,4 (anteriore); x 1,1(posteriore)

 

FR= x 1,1; x 1,4

 

FA= x 1,3; x 1,1

 

MR= x 1,3; x 1,3

 

MA= x 1,4; x 1,1

 

RR= x 1,1; x 1,3

 

RA= x 1,3; x 1,2

 

Esempio. Sempre la nostra auto RWD, MR:

smorzamento rimbalzi anteriore: 6,88x1,3≈8,9

smorzamento rimbalzi posteriore: 7,92x1,3≈10,3

 

Setup avanzato Smorzamento Rimbalzi:

 

1) Se, in entrata di curva, si vuole aumentare il sovrasterzo o diminuire il sottosterzo sottrarre 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi posteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

2) Se, in uscita di curva, si vuole aumentare il sovrasterzo o diminuire il sottosterzo aggiungere 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi anteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

3) Se, in entrata di curva, si vuole aumentare il sottosterzo o diminuire il sovrasterzo aggiungere 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi posteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

4) Se, in uscita di curva, si vuole aumentare il sottosterzo o diminuire il sovrasterzo sottrarre 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi anteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto

 

Ovviamente se il problema persiste continuare a sottrarre o aggiungere 0.1 fino a ottenere la stabilità migliore.

 

Per ottenere un più veloce trasferimento dei pesi dell’auto in curva sottrarre a entrambi i moltiplicatori dello smorzamento rimbalzi 0,1 e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto

 

 

Per ottenere invece un più lento trasferimento dei pesi dell’auto in curva aggiungere a entrambi i moltiplicatori dello smorzamento rimbalzi 0,1 e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

 

Modifica delle Barre AntiRollio:

 

moltiplicatore della distribuzione anteriore(sempre preceduto da 0, ossia 57% equivale a 0,57) x 24 = barre davanti

 

moltiplicatore della distribuzione posteriore(sempre con lo 0 davanti) x 24 = barre posteriori

 

Setup avanzato Barre AntiRollio:

-per barre molto più rigide sostituire 24 con 44 e portare l’angolo di incidenza a 5,4

-per barre leggermente più rigide sostituire 24 con 33

-per barre leggermente più morbide sostituire 24 con 17

-per barre molto più morbide sostituire 24 con 12 e portare l’agolo di incidenza a 5,6

 

 

 

Freni:

 

forza frenante: 110% se usiamo l’Abs; 90% se non usiamo l’Abs

 

bilanciamento freni: 47% davanti

 

Setup avanzato freni:

-Alzare o abbassare del 5% la forza frenante per avere più o meno sensibilità (dipende dal piede o dal dito).

-Alzando o abbassando del 2% il bilanciamento dei freni invece si ottiene una maggiore o minore stabilità dell’auto frenata.

-Controllate la telemetria per verificare quali pneumatici perdono aderenza e trazione e aggiustare di conseguenza il bilanciamento.

 

Differenziale:

 

FWD: 35% accel.; 0% decel.

 

RWD: 60% accel.; 50% decel.

 

AWD: in una 4 ruote motrici il differenziale è composto da 3 settaggi: quello frontale,quello posteriore e quella di coppia. Ecco i nostri parametri:

 

frontale: 35% accel. ; 0% decel.

posteriore: 80% accel. ; 70% decel.

coppia: 25% davanti; 75% dietro

 

setup avanzato differenziale: per diminuire il sovrasterzo in accelerazione diminuire del 5% il differenziale posteriore di accelerazione.

per diminuire il sottosterzo in accelerazione diminuire del 5% il differenziale anteriore di accelerazione.

per diminuire il sovrasterzo in frenata aumentare del 5% il differenziale anteriore di decelerazione o diminuire del 5% il differenziale posteriore di decelerazione.

per diminuire il sottosterzo in frenata aumentare del 5% il differenziale posteriore di decelerazione o diminuire del 5% il differenziale anteriore di decelerazione

 

Nota: ricordiamoci che modificando il motore o le parti dell’assetto dell’auto(tipo aggiungendo riduzioni di peso) potrebbe essere necessario rivedere tutti i dati del nostro setup.

Modificato da oO 610 Oo
"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
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  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Allora, premesso che il tutorial è molto utile e che bisogna ringraziare chi l'ha tradotto, ho notato che c'è una profonda differenza tra quello che si dice nel tutorial alla voce smorzamento rimbalzi avanzato e quello che spiega a quella voce la schermata del gioco nella schermata dell'assetto.

 

In particolare per avere meno sovrasterzo, in pratica il tutorial dice di irrigidire lo smprzamento posteriore, mentre leggendo l'help nel gioco , si da un indicazione opposta, cioè ammorbidire per diminuire il sovrasterzo transizionale.... ora a chi bisogna credere?? anche perchè non ci sono davvero dubbi che le indicazioni sono opposte, l'ho rilette 30 volte!! e cosi per tutte le indicazioni a questa voce, tutte al contrario!

 

 

ciao a tutti!

Modificato da AndyIkariIT
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  • 5 settimane dopo...

Salve gente!! sono nuovo da queste parti...ho provato a seguire questo tutorial e anke quello atomatico ma la mia auto fa sempre ciò che gli pare...ho una f430 completamente elaborata...non ha più niente di oiginale..peròdovete spiegarmi come mai in frenata va lunga...in curva tende sempre ad allargarsi..nei cambi di direzione veloce non risp proprio e vai sempre in testacoda...ma è il gioco??? o devo settare questa diavolo di macchina??? grazie mille...

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  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

grazie,ma non e' un sito,me lo fa aprire come se fosse un documento,sara' perche' sto usando firefox adesso provo con internet explorer,comunque grazie :mrgreen:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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io ho usato quel tutorial e sono riuscito a fare un buon assetto su una FXX. veramente bello! solo che non capisco la pagina delle impostazioni avanzate, non capisco in particolare cosa significhino le varie opzioni di modifica.. qualcuno saprebbe spiegarmela?....comunque davvero utile!

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io ho usato quel tutorial e sono riuscito a fare un buon assetto su una FXX. veramente bello! solo che non capisco la pagina delle impostazioni avanzate, non capisco in particolare cosa significhino le varie opzioni di modifica.. qualcuno saprebbe spiegarmela?....comunque davvero utile!

idem quelle modifiche sono un tabu speriamo in un guru per illuminarci.....

Modificato da Desmolele
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Fate attenzione perchè tutte le istruzioni di setup si basano su FM2 che è un gioco diverso da FM3.

 

Andate piuttosto a cercare quello, più semplice, ma realizzato per FM3 a questo link.

Scusa ma mi sa che dovevi fare attenzione tu :rotfl: :rotfl: e' gia stato publicato da me un po di tempo fa

 

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Scusa ma mi sa che dovevi fare attenzione tu :rotfl: :rotfl: e' gia stato publicato da me un po di tempo fa

 

Ah yo!

 

Mica ogni volta rileggo tutte le pagine di un post! Va già bene che ci siano degli utenti, come te e me, che avvisino gli altri di stare accorti!

Modificato da OWLMI
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