krz Inviato 23 Luglio 2007 Condividi Inviato 23 Luglio 2007 ciao, una cosa: ho una F430 che pesa 2449 lbs e il suo moltiplicatore di peso è 735. Per la modifica delle molle si dice di fare: moltiplicatore peso * moltiplicatore distribuzione nel mio caso (anteriore) sarebbe: 735 * 0.44 = 323 questo 323 sfora di parecchio il limite massimo con cui posso settare le molle....arriva mi pare fino a 100-130 adesso non ricordo.. sbaglio qualcosa io? Grazie raga Cita fueled by Samsung LE40M86 http://card.josh-m.com/live/mondo/korez.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia92 Inviato 26 Luglio 2007 Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Prova a usare direttamente uno dei 2 link proposti sopra sono molto utili e ti evitano calcoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThrashZone Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 Ma è tutta farina del tuo sacco? Sei un capo-meccanico di F1? Cita http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker Jr Inviato 24 Settembre 2007 Condividi Inviato 24 Settembre 2007 (modificato) Ciao a tutti, volevo chiedere sul sito linkato per creare gli assetti ci sono due campi: Front Downforce e Rear Downforce. Dove trovo il valore da inserire qui? Modificato 24 Settembre 2007 da Biker Jr Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale FR Inviato 25 Settembre 2007 Condividi Inviato 25 Settembre 2007 sono i valori del carico areodinamico sull'ala anteriore e su quella posteriore. li trovi in arerodinamica nel menù di setting dell'auto. va da se che se non hai aggiunto ali anteriori e posteriori regolabili tale valore è 0 (anche se non sarebbe corretto visto che anche il normale frotale o lo spoiler di serie generano comunque una certa deportanza). Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oO 610 Oo Inviato 8 Maggio 2009 Condividi Inviato 8 Maggio 2009 (modificato) Eccomi, un altro Forza-ritardatario. Ho notato che il messaggio in inglese QUI ha delle modifiche. In attesa di test approfonditi, mi permetto di aggiornare la traduzione fatta dall’utente Gettone, in apertura del topic. Se Gettone fosse contrario, elimino il post. Se riscontrate degli errori, vi prego di postare. Abbreviazioni: AWD: 4 ruote motrici FWD: trazione anteriore RWD: trazione posteriore e ancora: FF: motore e trazione anteriore FR motore anteriore ma trazione posteriore FA: motore anteriore e 4 ruote motrici MR: motore centrale, trazione posteriore MA: motore centrale, ma trazione sulle 4 ruote RR: motore posteriore, trazione posteriore RA: motore posteriore, 4 ruote motrici Gomme: pressione: tutto a 29psi (2.0 bar) setup avanzato pressione gomme: provare l’auto nel circuito di Tsukuba compiendo 5 o più giri con la telemetria attivata e aggiustare la pressione verso il basso in modo da far rimanere sempre i valori di temperatura e pressione ottimali Campanatura: impostare il valore a -0.8 sia davanti che dietro e modificarlo in questo modo: +0.1 (quindi da 0.8 si passa a 0.7 e così via) per ogni 100 libre di deportanza aerodinamica anteriore per le ruote davanti e posteriore per quelle di dietro (per visualizzare i parametri della deportanza è necessario installare i paraurti regolabili) Esempio. 150 lbs sull’anteriore vuol dire +0,1 alla campanatura. Da cui -0,7 sulle ruote anteriori 320 lbs sul posteriore vuol dire +0,3 alla campanatura. Da cui -0,5 sulle ruote posteriori Ricordiamo che 1 kg equivale a 2,2 libbre (lbs) e che 1 libbra (lb) equivale a 0,45 kg. Quindi se, per esempio, avessi 70 kg di deportanza anteriore, avrei 70*2,2≈154 lbs sull’anteriore e quindi, +0,1 alla campanatura delle ruote anteriori. Convergenza: seguire la scheda in base al tipo di macchina FF = +0.1 davanti; +0.1 dietro FR= invariato davanti; -0.2 dietro FA= +0,1 davanti; +0,1 dietro MR= invariato davanti; -0.1 dietro MA= +0.1 davanti; invariato dietro RR= invariato davanti; -0.2 dietro RA= invariato davanti, -0.1 dietro Setup avanzato della convergenza: per ottenere un migliore risposta nella sterzata si può aumentare in positivo la convergenza anteriore mentre aumentando in negativo si migliora la stabilità, Aumentando in negativo la convergenza posteriore si migliora la stabilità posteriore mentre aumentandola in positivo si riduce il sottosterzo. Angolo di Incidenza: 5.5 Setup sospensioni(ossia tutto il gruppo formato da molle,barre antirollio e smorzamento urti e rimbalzi): Abbiamo bisogno prima di alcuni dati. Dobbiamo trovare il nostro moltiplicatore di peso: sottraiamo il peso dell’auto (in libbre) per 300 e moltiplichiamo il risultato per 0,34 e segniamo il risultato ottenuto Es. (3086-300) x 0.3 ≈ 947 Ricordiamo che 1 kg equivale a 2,2 lbs. Esempio: 1403 kg equivalgono a (1403*2,2)≈3086 lbs Setup avanzato: -per avere sospensioni molto più rigide sommiamo 100 al risultato (947+100) -per avere sospensioni leggermente più rigide sommiamo 50 al risultato -per avere sospensioni leggermente più morbide sottraiamo 50 al risultato -per avere sospensioni molto più morbide sottraiamo 100 al risultato Ora ci serve il valore della distribuzione del peso: dai dati della nostra auto vediamo quanto è distribuito sul davanti e quanto dietro: es. 57% davanti e 43% dietro. In base al tipo di macchina dobbiamo calcolare la modifica da fare: FF = -8% davanti, +8% dietro FR= +8% davanti, -8% dietro FA= -5% davanti, +5% dietro MR= +2% davanti, -2% dietro MA= +2% davanti, -2% dietro RR= +2% davanti, -2% dietro RA= +1% davanti, -1% dietro Esempio MR (43% anteriore, 57% posteriore): (43+2=) 45% anteriore; (57-2=) 55% posteriore. Con questo banale calcolo abbiamo il nostro moltiplicatore della distribuzione del peso. Scriviamolo da una parte. Ora possiamo iniziare con le modifiche vere e proprie: Modifica delle Molle: il valore si ottiene moltiplicando il moltiplicatore di peso con il moltiplicatore della distribuzione preceduto da 0, es. moltiplicatore di peso 780 x moltiplicatore distribuzione 0,57 (il nostro ipotetico 57%) usiamo il moltiplicatore distribuzione anteriore per le molle davanti e il posteriore per le molle di dietro. Esempio: autovettura RWD, MR, 1403 kg, 43% anteriore, 57% posteriore: Passo 1-Moltiplicatore del peso 1403*2,2≈3086 lbs (3086-300)*0,34≈947 Passo2- Moltiplicatore della distribuzione del peso L’autovettura data è del tipo MR, quindi useremo i modificatori +2% anteriore e -2% posteriore. Dai dati, il peso è distribuito secondo: 43% anteriore 57% posteriore avremo: 43+2=45%=0,45 anteriore 57-2=55%= 0,55 posteriore Passo3-Modifica delle molle Moltiplicatore del peso*moltiplicatore della distribuzione del peso anteriore. Si ha: anteriore: 947*0,45≈426 [lbs/in] posteriore: 947*0,55≈520 [lbs/in] Passo4-Modifica opzionale delle molle, tenendo conto della deportanza (per visualizzare i parametri della deportanza è necessario installare i paraurti regolabili) -(Deportanzax0,15)+Molla Esempio. Immaginiamo di avere, per la nostra MR, 110 libbre di deportanza sull’anteriore e 25 libbre sul posteriore. Avremmo: 110*0,15≈16. Da cui, 16+426=442 lbs/in, per le molle anteriori 25*0,15≈3. Da cui, 3+520=523 lbs/in, per le molle posteriori N.B. Come potete notare i valori sono espressi in libbre fratto pollici. Nel gioco, l’unità di misura è kilogrammi-forza[kgf] fratto millimetri[mm]. In prima battuta, possiamo affermare che per convertire da [lbs/in] in [kgf/mm] occorre moltiplicare per 0,179. Pertanto i valori delle molle corrispondono a anteriore: 426*0,179≈76 [kgf/mm] posteriore: 520*0,179≈93 [kgf/mm] Altezza dal suolo: di norma si mette il più bassa possibile ricordandoci però di variare sempre da pista a pista perché con un’altezza troppo bassa diventa molto rischioso per la stabilità andare sui cordoli o girare in piste con molte controtendenze (vedi maple valley ) Smorzamento Urti: il valore delle molle davanti aumentato di 200 e il risultato per 0,011 = smorzamento urti anteriore il valore delle molle posteriori aumentato di 200 e il risultato per 0,011 = smorzamento urti posteriore Setup avanzato Smorzamento Urti: per uno smorzamento più duro sostituire il dato 0,011 con 0,012 o con 0,01 per uno smorzamento più morbido. Esempio. Sempre considerando il nostro caso (autovettura RWD, MR, 1403 kg, 43% ant., 57% post.), abbiamo trovato: anteriore: 426 [lbs/in] posteriore: 520 [lbs/in] Pertanto abbiamo: smorzamento urti anteriore: (426+200)*0,011≈6,88 smorzamento urti posteriore: (520+200)*0,011≈7,92 Smorzamento rimbalzi: il valore dello smorzamento urti va moltiplicato per una determinata cifra in base al tipo di auto: FF = x 1,4 (anteriore); x 1,1(posteriore) FR= x 1,1; x 1,4 FA= x 1,3; x 1,1 MR= x 1,3; x 1,3 MA= x 1,4; x 1,1 RR= x 1,1; x 1,3 RA= x 1,3; x 1,2 Esempio. Sempre la nostra auto RWD, MR: smorzamento rimbalzi anteriore: 6,88x1,3≈8,9 smorzamento rimbalzi posteriore: 7,92x1,3≈10,3 Setup avanzato Smorzamento Rimbalzi: 1) Se, in entrata di curva, si vuole aumentare il sovrasterzo o diminuire il sottosterzo sottrarre 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi posteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto. 2) Se, in uscita di curva, si vuole aumentare il sovrasterzo o diminuire il sottosterzo aggiungere 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi anteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto. 3) Se, in entrata di curva, si vuole aumentare il sottosterzo o diminuire il sovrasterzo aggiungere 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi posteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto. 4) Se, in uscita di curva, si vuole aumentare il sottosterzo o diminuire il sovrasterzo sottrarre 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi anteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto Ovviamente se il problema persiste continuare a sottrarre o aggiungere 0.1 fino a ottenere la stabilità migliore. Per ottenere un più veloce trasferimento dei pesi dell’auto in curva sottrarre a entrambi i moltiplicatori dello smorzamento rimbalzi 0,1 e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto Per ottenere invece un più lento trasferimento dei pesi dell’auto in curva aggiungere a entrambi i moltiplicatori dello smorzamento rimbalzi 0,1 e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto. Modifica delle Barre AntiRollio: moltiplicatore della distribuzione anteriore(sempre preceduto da 0, ossia 57% equivale a 0,57) x 24 = barre davanti moltiplicatore della distribuzione posteriore(sempre con lo 0 davanti) x 24 = barre posteriori Setup avanzato Barre AntiRollio: -per barre molto più rigide sostituire 24 con 44 e portare l’angolo di incidenza a 5,4 -per barre leggermente più rigide sostituire 24 con 33 -per barre leggermente più morbide sostituire 24 con 17 -per barre molto più morbide sostituire 24 con 12 e portare l’agolo di incidenza a 5,6 Freni: forza frenante: 110% se usiamo l’Abs; 90% se non usiamo l’Abs bilanciamento freni: 47% davanti Setup avanzato freni: -Alzare o abbassare del 5% la forza frenante per avere più o meno sensibilità (dipende dal piede o dal dito). -Alzando o abbassando del 2% il bilanciamento dei freni invece si ottiene una maggiore o minore stabilità dell’auto frenata. -Controllate la telemetria per verificare quali pneumatici perdono aderenza e trazione e aggiustare di conseguenza il bilanciamento. Differenziale: FWD: 35% accel.; 0% decel. RWD: 60% accel.; 50% decel. AWD: in una 4 ruote motrici il differenziale è composto da 3 settaggi: quello frontale,quello posteriore e quella di coppia. Ecco i nostri parametri: frontale: 35% accel. ; 0% decel. posteriore: 80% accel. ; 70% decel. coppia: 25% davanti; 75% dietro setup avanzato differenziale: per diminuire il sovrasterzo in accelerazione diminuire del 5% il differenziale posteriore di accelerazione. per diminuire il sottosterzo in accelerazione diminuire del 5% il differenziale anteriore di accelerazione. per diminuire il sovrasterzo in frenata aumentare del 5% il differenziale anteriore di decelerazione o diminuire del 5% il differenziale posteriore di decelerazione. per diminuire il sottosterzo in frenata aumentare del 5% il differenziale posteriore di decelerazione o diminuire del 5% il differenziale anteriore di decelerazione Nota: ricordiamoci che modificando il motore o le parti dell’assetto dell’auto(tipo aggiungendo riduzioni di peso) potrebbe essere necessario rivedere tutti i dati del nostro setup. Modificato 9 Maggio 2009 da oO 610 Oo Cita "La verità è che non abbiamo capito un ****!" 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fabiomaxx Inviato 20 Maggio 2009 Condividi Inviato 20 Maggio 2009 Si, quello e poi il campionato sfida Corvette contro Viper...nella serie "Sfide con rivale" Fatto con una Viper di un team vinta.. ottima macchina. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndyIkariIT Inviato 10 Giugno 2009 Condividi Inviato 10 Giugno 2009 (modificato) Allora, premesso che il tutorial è molto utile e che bisogna ringraziare chi l'ha tradotto, ho notato che c'è una profonda differenza tra quello che si dice nel tutorial alla voce smorzamento rimbalzi avanzato e quello che spiega a quella voce la schermata del gioco nella schermata dell'assetto. In particolare per avere meno sovrasterzo, in pratica il tutorial dice di irrigidire lo smprzamento posteriore, mentre leggendo l'help nel gioco , si da un indicazione opposta, cioè ammorbidire per diminuire il sovrasterzo transizionale.... ora a chi bisogna credere?? anche perchè non ci sono davvero dubbi che le indicazioni sono opposte, l'ho rilette 30 volte!! e cosi per tutte le indicazioni a questa voce, tutte al contrario! ciao a tutti! Modificato 10 Giugno 2009 da AndyIkariIT Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GamerZ Inviato 9 Luglio 2009 Condividi Inviato 9 Luglio 2009 Salve gente!! sono nuovo da queste parti...ho provato a seguire questo tutorial e anke quello atomatico ma la mia auto fa sempre ciò che gli pare...ho una f430 completamente elaborata...non ha più niente di oiginale..peròdovete spiegarmi come mai in frenata va lunga...in curva tende sempre ad allargarsi..nei cambi di direzione veloce non risp proprio e vai sempre in testacoda...ma è il gioco??? o devo settare questa diavolo di macchina??? grazie mille... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grifis77 Inviato 31 Dicembre 2009 Condividi Inviato 31 Dicembre 2009 Ho appena visto questo tutorial spero di riuscire a settare la macchina e tornare a vincere, speriamo bene perchè è la mia ultima speranza... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SOUNDERREGENT Inviato 2 Gennaio 2010 Condividi Inviato 2 Gennaio 2010 esiste qualche sito da cui poter fare gli assetti?se si potete indicarmeli,io li uso come base e poi li perfeziono sul mio stile di guida,secondo mee' la miglior cosa da fare Cita http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasuke@1981 Inviato 24 Gennaio 2010 Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 bella guida grazie... ma non ci sono dei siti dove metti i dati e loro ti danno i risultati? Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/yosuke81.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desmolele Inviato 24 Gennaio 2010 Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 eccoti servito http://www.forzatraders.com/flash/ForzaMot...arSetupTool.swf Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasuke@1981 Inviato 25 Gennaio 2010 Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 eccoti servito http://www.forzatraders.com/flash/ForzaMot...arSetupTool.swf grazie mille... oggi lo provo... Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/yosuke81.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SOUNDERREGENT Inviato 25 Gennaio 2010 Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 eccoti servito http://www.forzatraders.com/flash/ForzaMot...arSetupTool.swf grazie,ma non e' un sito,me lo fa aprire come se fosse un documento,sara' perche' sto usando firefox adesso provo con internet explorer,comunque grazie Cita http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OWLMI Inviato 25 Gennaio 2010 Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 grazie,ma non e' un sito,me lo fa aprire come se fosse un documento,sara' perche' sto usando firefox adesso provo con internet explorer,comunque grazie Funziona anchecon Firefox. Devi cliccare su una parte qualsiasi della pagina. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desmolele Inviato 26 Gennaio 2010 Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Funziona anchecon Firefox. Devi cliccare su una parte qualsiasi della pagina. uso anche io firefox clicca sulla foto della macchina ,poi si apre un altra foto e poi arriva dove mettere i dati Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sempreultimo Inviato 26 Gennaio 2010 Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 io ho usato quel tutorial e sono riuscito a fare un buon assetto su una FXX. veramente bello! solo che non capisco la pagina delle impostazioni avanzate, non capisco in particolare cosa significhino le varie opzioni di modifica.. qualcuno saprebbe spiegarmela?....comunque davvero utile! Cita http://card.mygamercard.net/IT/SeMpRe%20UlTiMo.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SOUNDERREGENT Inviato 26 Gennaio 2010 Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 ok problema risolto con internet explorer grazie p.s. con firefox mi si apriva una cartella picca con su scritto effettua downlaod Cita http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desmolele Inviato 26 Gennaio 2010 Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 (modificato) io ho usato quel tutorial e sono riuscito a fare un buon assetto su una FXX. veramente bello! solo che non capisco la pagina delle impostazioni avanzate, non capisco in particolare cosa significhino le varie opzioni di modifica.. qualcuno saprebbe spiegarmela?....comunque davvero utile! idem quelle modifiche sono un tabu speriamo in un guru per illuminarci..... Modificato 29 Gennaio 2010 da Desmolele Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasuke@1981 Inviato 3 Febbraio 2010 Condividi Inviato 3 Febbraio 2010 idem quelle modifiche sono un tabu speriamo in un guru per illuminarci..... idem Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/yosuke81.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazymic80 Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 vi comunico che ho ultimato la traduzione e modificato il messaggio con tutte le aggiunte e con delle scritte in grassetto per facilitarne la consultazione.. ciao e tutti e spero vi sia utile!!! Ciao,dove trovo tutta la trduzione?Spieghi anche come settare le marce e gli alettoni?Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OWLMI Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 Fate attenzione perchè tutte le istruzioni di setup si basano su FM2 che è un gioco diverso da FM3. Andate piuttosto a cercare quello, più semplice, ma realizzato per FM3 a questo link. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desmolele Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 Fate attenzione perchè tutte le istruzioni di setup si basano su FM2 che è un gioco diverso da FM3. Andate piuttosto a cercare quello, più semplice, ma realizzato per FM3 a questo link. Scusa ma mi sa che dovevi fare attenzione tu :rotfl: e' gia stato publicato da me un po di tempo fa eccoti servito http://www.forzatraders.com/flash/ForzaMot...arSetupTool.swf Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OWLMI Inviato 9 Febbraio 2010 Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 (modificato) Scusa ma mi sa che dovevi fare attenzione tu :rotfl: e' gia stato publicato da me un po di tempo fa Ah yo! Mica ogni volta rileggo tutte le pagine di un post! Va già bene che ci siano degli utenti, come te e me, che avvisino gli altri di stare accorti! Modificato 9 Febbraio 2010 da OWLMI Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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