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Tutorial assetto


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Miglior contributo in questa discussione

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lo sto usando.....bah....cmq ho perpplessità.....

qualcuno può darmi conferme su un dato???

IL VALORE "N" SU AERODINAMICA SUL GAME VIENE ESPRESSO PER DEFAULT DALL'IA IN KG O IN LIBBRE??

Grassieeeeeee...... :mrgreen:

 

Teoricamente se hai impostato il sistema metrico decimale nel profili dovrebbe essere in Kg.

 

Questo èil link della spiegazione dell'unità di misura Newton (N).

 

Quindi se nel gioco indica 150 N come forza aereodinamica effettivamente sarebbero ben 1471 Kg ( 150*9,81)

 

Diciamo quindi che per inserire correttamente i dati nel tool per il setup di molle e barre dovremmo mettere 1471!

 

Fatta prova ed il tool ariva solo a 600 Kg per cui hanno messo Kg solo per comodità ma il valore che va immesso è quello che vediamo nella videata di setup di FM3.

 

Modificato da OWLMI
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Quindi se nel gioco indica 150 N come forza aereodinamica effettivamente sarebbero ben 1471 Kg ( 150*9,81)

 

E' il contrario. 9,81 N fanno 1 kg forza. Quindi 150N = 15.29 kg. Mi sa che sono già espressi in kg. Una deportanza di 15 kg te la da un moscone!! :mrgreen: :mrgreen:

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ca@@@@@@@@@....quindi le libbre non c'entrano niente!!!

:bang: :bang:

 

mi sa che non sono già espresi in kg.....mi ritrovo su R2 audi TT per esempio una deportanza con valore N di più di 200.....possibile che mettano più di 200 kg per tenere ferma la macchina???

Modificato da mishima
http://i42.tinypic.com/10dbdch.jpg
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mi sa che non sono già espresi in kg.....mi ritrovo su R2 audi TT per esempio una deportanza con valore N di più di 200.....possibile che mettano più di 200 kg per tenere ferma la macchina???

 

Eheheh, la fisica è fisica. Non è che ci mettono 200 kg di peso. Inclinando o meno l'alettone si modifica la deportanza, che sarebbe con quanta "forza" l'aria riesce a spingere la macchina verso il basso (detto proprio terra terra). E 200 kg è pure poco. Conta che le ferrari da formula 1, in tutto riescono a generare anche tonnellate di deportanza. Ma mica mettono 1 tonnellata di peso sulla macchina! :ok:

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Eheheh, la fisica è fisica. Non è che ci mettono 200 kg di peso. Inclinando o meno l'alettone si modifica la deportanza, che sarebbe con quanta "forza" l'aria riesce a spingere la macchina verso il basso (detto proprio terra terra). E 200 kg è pure poco. Conta che le ferrari da formula 1, in tutto riescono a generare anche tonnellate di deportanza. Ma mica mettono 1 tonnellata di peso sulla macchina! :ok:

 

Cavolo ho invertito la formula. Ti chiedo perdono sono cose che non "tocco" da una trentina d'anni! :bow: :bow: :bow:

 

A proposito: non sei intressato al nostro campionato DTM? Se trovi un socio potreste fare le settima squadra.

Modificato da OWLMI
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ragazzi anche io mi stò facendo una cultura su questi assetti che è un piacere... dopo mi rileggo tutto con il tool alla mano... io mi sono già trovato un assettino parecchio stabile (me ne accorgo perchè usando il volante le modifiche le senti molto ma molto di più!) però se riesco a farlo meglio!...

ora non resta che fare l'assetto giusto x ogni pista marce comprese e poi dare gasssssss :mrgreen:

 

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ragazzi anche io mi stò facendo una cultura su questi assetti che è un piacere... dopo mi rileggo tutto con il tool alla mano... io mi sono già trovato un assettino parecchio stabile (me ne accorgo perchè usando il volante le modifiche le senti molto ma molto di più!) però se riesco a farlo meglio!...

ora non resta che fare l'assetto giusto x ogni pista marce comprese e poi dare gasssssss :mrgreen:

 

Anvedi che ci toccherà chiamarlo SemprePrimo!!!

Modificato da OWLMI
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Anvedi che ci toccherà chiamarlo SemprePrimo!!!

 

seeeee! ce ne vuole! il mio nome non nasce dal nulla quindi stai pur tranquillo che prima che diventi sempre primo ce ne passa!

però finalmente ho capito un pò meglio la pagina del setup avanzato e non avevo mai modificato nulla... tra poco mi lancio in pista e provo le varie modifiche.. vediamo che ne esce!

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E' il contrario. 9,81 N fanno 1 kg forza. Quindi 150N = 15.29 kg. Mi sa che sono già espressi in kg. Una deportanza di 15 kg te la da un moscone!! :mrgreen: :mrgreen:

 

eh già..a 300 km/h..un moscone preso in faccia fa male....ti lascia un buco!!!! è forse più o meno quello che è successo al pilota della ferrari...che s'è beccato un pezzo della macchina davanti nel casco?? o continuo a sbagliare??

http://i42.tinypic.com/10dbdch.jpg
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti... houn problema e spero che qualcuno può aiutarmi...

Vorrei utilizzare una campanatura differente tra l'anteriore sinistra e quella destra perchè le gomme si riscaldano in modo differente, solo che nel set-up dell'auto me lo fa regolare in modo uguale su tutte e due le ruote. C'è un modo per ottenere una configurazione differente da sinistra a destra?

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domanda:

qualcuno può postare una carrellata di caratteristiche dei vari tipi di motore? ex 4wd ottima tenuta (partenze, accelerazioni, riprese) ma....

 

e poi un aiuto:

mi spiace ma non ho capito come settare nel tool i front e rear downforce.

 

Quando mi chiede i dati, all'inizio del tool, io dove li vado a prendere??

 

e la larghezza gomme (tire width) è quella che trovo come primo numero delle gomme che monto (205-etc)? in questo caso ci sono 4 tipi di gomme mentre nel settaggio ne puoi impostare tantissimi. Come mai?

 

 

grazie a chi mi aiuta

Modificato da zinka
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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Volete far un buon assetto senza perdere la strada di casa, non perdere tanto tempo dietro km di test per arrivare a piccoli miglioramenti.

Esempio di auto in classe A 600:

Montate le molle sportive, barre sportive, freni sportivi, riduzione peso sportivo o gara (dipende dagli ip che avete a disposizione) gomme sportive o da gara (quando si arriva a forza G 1.20 basta) per il rollbar se è disponibile solo quella da gara NON lo montate vuol dire che la macchina ha gia quello sportivo!

Il cambio lasciate tutto di serie (aumentado la potenza le marce sembreranno più corte) se volete mettete il differenziale sportivo o da gara.

alettoni da gara si davanti che dietro (sempre per arrivare a 1.20 circa)

Scegliete il tipo di aspirazione, meglio il centrifugo aumenta la potenza ma poco la coppia così l'auto sarà più gestibile.

Dopo tutto ciò montate i pezzi del motore, NON montate mai il volano alleggerito mangia solo IP.

Se non arrivate a 600 precisi usate i cerchi alleggeriti, albero di trasmissione per rifinire l'auto.

 

provate a fare l'Aston martin Vintage A600

Alettoni da gara davanti e dietro.

gomme sportive.

riduzione di peso da gara.

 

fatemi sapere!

Modificato da luko360
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Volete far un buon assetto senza perdere la strada di casa, non perdere tanto tempo dietro km di test per arrivare a piccoli miglioramenti.

Esempio di auto in classe A 600:

Montate le molle sportive, barre sportive, freni sportivi, riduzione peso sportivo o gara (dipende dagli ip che avete a disposizione) gomme sportive o da gara (quando si arriva a forza G 1.20 basta) per il rollbar se è disponibile solo quella da gara NON lo montate vuol dire che la macchina ha gia quello sportivo!

Il cambio lasciate tutto di serie (aumentado la potenza le marce sembreranno più corte) se volete mettete il differenziale sportivo o da gara.

alettoni da gara si davanti che dietro (sempre per arrivare a 1.20 circa)

Scegliete il tipo di aspirazione, meglio il centrifugo aumenta la potenza ma poco la coppia così l'auto sarà più gestibile.

Dopo tutto ciò montate i pezzi del motore, NON montate mai il volano alleggerito mangia solo IP.

Se non arrivate a 600 precisi usate i cerchi alleggeriti, albero di trasmissione per rifinire l'auto.

 

provate a fare l'Aston martin Vintage A600

Alettoni da gara davanti e dietro.

gomme sportive.

riduzione di peso da gara.

 

fatemi sapere!

 

io non concordo con quello che c'è scritto, magari è anche buona ma non mi piace

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  • 5 settimane dopo...

questo mi sembra il topic ideale per farvi qualche domanda!

Quali parametri bisogna toccare per rendere l auto più rapida nei cambi di direzione??

Inoltre ho lo stesso problema su ogni vettura... durante la decelerazione in ingresso di curva l auto tende ad allargarsi perchè lenta nell inserimento!!! Grazie a tutti x eventuali consigli!! :ok:

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  • 2 settimane dopo...
questo mi sembra il topic ideale per farvi qualche domanda!

Quali parametri bisogna toccare per rendere l auto più rapida nei cambi di direzione??

Inoltre ho lo stesso problema su ogni vettura... durante la decelerazione in ingresso di curva l auto tende ad allargarsi perchè lenta nell inserimento!!! Grazie a tutti x eventuali consigli!! :ok:

 

Ricorda sempre che il peso e' FONDAMENTALE!!!

 

Prova ad aumentere il rimbalzo anteriore... (o diminuire il posteriore). Questo vale per 4*4, ff, e fr...

Comunque se come macchina non hai una "carretta"... gli alettoni fanno miracoli!!

Ah dimentiavo.. dietro la macchina piu' alta che davanti!!!! Gia' cosi trovi miglioramenti in inserimento..

 

Una buona prova per glia ssetti, secondo me e' il Nurb... prova con una macchina di potenza inferiore, (anche abbastanza piu' bassa)..

sicuramente al 5 intertempo, alla curva del carosello sei dietro, (a meno che tu nn sia Valentino Rossi), ma da li in poi cn l assetto giusto,

e guida ok, ti rifai...

Un altra gara che mi fa impazzire, e' la classe C al mugello, li nn andare troppo sotto di potenza a quel mostro di EVORA.. ma l assetto dev esser davvero ok per vincere.. e te la sudi!!

Ovviamente poi, se ti piace vincere col doppio della potenza.... e' un altro discorso!!

Spero d esserti stato utile.

Modificato da BACCIO74
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  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi due domenadine veloci sugli assetti di forza 3:

 

1) quale è la pressione ideale delle gomme a clado? dopo 3/4 giri a quanto deve essere la psi delle gomme? io di solito le mantengo intorno ai 2.7.2.8 è un valore corretto? a me sembra di girare uguale sia a 2.5/2.6 che a 2.7/2.8.

 

2) ho usato il tutorial fatto in flash da voi segnalato nelle pagine precedenti per avere un assetto base della vettura, mi chiede di immettere i parametri e poi lui mi da i risultati tramite calcoli, bene, front downforce e read downforce sono espressi nel programmino in kg mentre il gioco mi da espressione in N devo cambiare io i settaggi di forza oppure basta che riporti il numero fregandomene dell'unita di misura?

 

3) per quanto riguarda il cambio come vi comportate? regolate solo l'ultimo rapporto oppure agite sui rapporti singoli? io mi sono trovato a fare pena se provo a regolare tutti i rapporti seguendo il grafico.

 

vi ringrazio, adesso sono silver ma a aprile torno gold chi mi vuole sfiidare in live è ben accetto!

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