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Suonare la chitarra


nuck

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Io vi consiglio di trovarvi un buco davvero per la lezione, che alla fine dura 45 minuti la mia asd, ma il grande lo fai a casa, se poi non hai nessuna giornata con uno spazietto di un'oretta.. beh, se hai qualche amico che ne capisce, potete vedervi un giorno e lui può comunque tentare di correggerti, se lo vuoi fare solo per strimpellare .. beh per strimpellare devi imparare :)

cosa stai studiando nut?

All'inizio abbiamo fatto un pò di improvvisazion blues, poi mi ha fatto provare la classica e ora stiamo continuando i questo campo.. Giuliani.. brani classici, fra un pò proviamo Bach. Visto che non ho nessuna base, meglio avere un bel background, visto che molti chitarristi elettrici di acustico sanno un pò pochino..

Poi logico, la mia passione più grande è l'elettrica, in tutte le salse, è la mia vita proprio.. mi ha completamente rivoluzionato la testa.. i Queen a 12 anni e la chitarra a 14, senza di loro sarei un altro.

 

Hai qualche consiglio da darmi riguardo l'orientamento delle lezioni? Per esempio, se fare classica e impararla bene per passare solo poi allo studio elettrico, oppure di farmi giusto qualche mesetto di classica e poi buttarmi sui 22 tasti a capofitto..

Modificato da Rolling nut

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Inviato (modificato)
bella chitarra... per le lezioni non ti saprei dire ma io ho un amplificatore Squier by Fender SP-10 da 23W pagato 180 insieme alla chitarra e i vari accessori, penso che l'ampli da solo sta sui 50€

Grazie della segnalazione ma credo di predere quello indicato da brian

 

ma come diavolo fai a divertirti se non sai suonare?

 

ricapitoliamo:

 

L'autore del topic ha detto che la sera può esercitarsi, giusto? io gli sto suggerendo di andare a lezione 1 ora a settimana, in modo da poter imparare più velocemente e meglio!

 

non è che se studi da solo fai le cose belle e se vai a lezione ti fanno fare le cose brutte...

 

i cromatismi li devi fare anche se studi solo, sia chiaro. Gli esercizi col metronomo per slegarti le dita li devi fare anche da solo. I passaggi tra gli accordi li devi fare anche da solo.

 

queste cose anche se semplici sono molto difficili all'inizio e da solo, senza nessuno che lo aiuti a superare un probabilissimo momento di difficoltà, è facile che si arrenda.

 

ho dato il mio consiglio, poi ognuno faccia come crede.

Ho già anticipato che non sono proprio Hendrix ma so comunque suonare un minimo e ti assicuro che mi diverto!

Secondo me a non divertirsi sei tu che la prendi così a male,come ha già anticipato temeratura,suonare è un'arte che deve allietare l'anima e non impensierirla,cosa che vedo in te,non preoccuparti troppo per me,ti ho già detto che a lezione non ci vado,punto.

Ma non perchè non ne ho voglia ma perchè lavoro e non ho tutto il tempo che magari potrei avere se studiassi solamente.

 

ragazzi qui la situazione sta poco a poco deteriorando quindi calmiamoci.....

da persona a persona varia tutto, gusti e idee comprese..ognuno la può pensare come vuole e quindi ha tutto il diritto di esprimere la propria idea

 

io ho una sg custom e un ampli crate powerblock, suono da circa un anno, non sono mai andato a lezione perchè penso che spendere forse 20 o 30 euro a lezione non mi sembra il caso, (visto che ho 16 anni e il mio budget è limitato)poi internet è vastissimo e si trova di tutto

io ripeto, suono circa da un annetto (anzi 8 mesi per precisare), non sò fare Sultan of Swing dei Dire Straits o Through fire and Flames dei Dragonforce, però posso permettermi pezzi degli acdc o dei guns'n roses

 

per ogni cosa ci vuole impegno, qualunque essa sia

quesp post è la testimonianza che volere è potere,prorpio come dici tu brian,ma se leggi bene Dadixxx sembra si diverta anche se non è mai andato a lezione,imparando comunque a fare dele canzoni di tutto rispetto.

 

 

a parte che lui non aveva detto che era a zero come livello, cmq anche io gli ho detto che è meglio andare a lezione e tutte le cose se leggi il mio primo post che sono le basi per il chitarrista che vuole imparare, anche se io non le ho fatte e ho anche sbagliato per il livello che vorrei avere, ma avevo delle mie motivazioni... .però oggi se uno vuole ci sono tanti strumenti alternativi è innegabile non so se possono sostituire un maestro, ci vanno abbastanza vicino cmq... da soli è dura, molto più dura, è molto più facile mollare e proprio per questo chi non molla trova qualcosa dentro... cmq se proprio vogliamo essere pignoli non si impara neanche da uno scazzacane qualunque, ma bisognerebbe fare una scuola di musica seria e iniziare ad età decenti, e allora cosa facciamo? quelli che sono andati da uno scazzacane non meritano di vivere? chi ha 20 anni non può iniziare a suonare? ognuno sceglie la sua strada, non c'è un momento in cui dici ho imparato a suonare e il suo bello è propio quello e il suo bello è anche divertirsi e scoprire cose nuove... forse non ci siamo capiti, io non contesto la metologia che uno sceglie, o il fatto di ambire a una tecnica più vasta, anzi... io contesto l'ossessione della prestazione, il fatto che già si scoraggia chi non ha gli stessi canoni e corde dentro che hanno tutti... lui ha abbandonato e potrebbe voler dimostrare a se stesso che invece può imparare, ma forse non ha voglia di farlo con altri ed è una cosa che vuole fare lui, nella solitudine del suo pensiero... e se un giorno dovessere andare a lezione, non ci andrebbe come un eretico, come un fallito, ma come uno studente che ha già una certa preparazione da autodidatta e forse anche un suo stile e una grinta personale perchè non ha mollato mai e questo lo aiuterà ad arrivare a livelli più alti e se non lo dovesse fare avrebbe cmq un suo livello da superare, un suo sogno da raggiungere e questa passione non è diversa dalla tua o da quella di altri... e se dovesse smettere, mollare definitivamente, si sarebbe divertito un po' a strimpellare... perchè non vederla così? non c'è una scadenza, non c'è una fine... è tutto nella nostra testa... la volontà è dentro... è una fede, una forza... il mondo ti scoraggia perchè ti mette dei paletti, ti convince che a te non spetta quel posto, che quello è o non è alla tua portata, ma non è così, dentro di te, nel tuo spirito non possoso comandare, c'è una parte di te che si può piegare alle avversità, alle contumelie, all'arroganza, agli sputi del tempo... ma se ti guardi dentro c'è un'altra forza che può resistere sempre e guardare avanti...

 

 

 

per nuck:

 

http://www.megafileupload.com/en/file/5353...musica-doc.html

 

a incollarlo nel forum non riconosceva i link, ho fatto un file di world...

Grazie mille della segnalazione e delle parole spese,cogli sempre il segno.

Navigando in rete ho trovato questo sito http://www.ultimate-guitar.com/ dove ci sono moltissime tablature ma le lettere F C D poste al di sotto non so a cosa si riferiscanoc,sapete aiutarmi?

 

 

E------------------------------------------------------------------------------|

B-----------------------3>2>3>15----15>13-------14>15>8------------------------|

G----------------4--5---------------------13>14--------------------------------|

D-----------0>5----------------------------------------------------------------|

A------------------------------------------------------------------------------|

E------------------------------------------------------------------------------|

F C D

 

 

E--3------0--0----1--0-----3--2--0--2-|

B--0------0--0----1--1-----3--3--3--3-| x2

G--0------0--0----2--0-----2--2--2--2-|

D--0------2--2----3--2-----0--0--0--0-|

A--2------2--2----3--3----------------|

E--3--2---0--0----1-------------------|

G Em F C D

 

 

p.s.

Brian non prendertela e cerca di partecipare al topic in modo più costruttivo anzichè categorico,visto che sembri sicuramente il più preparato,quindi utilizza le tue parole e le tue conoscenze per aiutarci e CONSIGLIARCI senza insistere,e magari anche grazie al tuo aiuto diventerò una star del rock 8)

 

Grazie trmperatura sul tuo file ho trovato moltissime cose davvero interessanti,non pensavo ci fossero queste miriadi d'informazioni ben dettagliate sulla rete.

 

 

 

Modificato da nuck

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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ma io non la prendo a male, buona fortuna, ti auguro ti poter imparare bene :)

 

per Nut:

 

ti consiglio di cominciare da subito dalla musica che più ti piace. Attenzione che molti maestri ti portano dove vogliono loro...tu devi importi. Io una volta andavo da un maestro, gli chiesi di fare rock-blues, e lui piano piano mi portò a fare jazz, me ne andai....perchè studiavo controvoglia, facevo cose che non mi piacevano.

 

la chitarra classica e la chitarra elettrica sono 2 strumenti diversi, sono tutte balle quando si dice che è meglio cominciare dalla classica, fidati non è vero niente.

 

sii sicuro che ti vengano insegnate le basi, la scala pentatonica in tutti e 5 i modi, sia con nota blues che senza. Pretendi di fare anche la teoria, perchè fidati è fondamentale.

 

se hai qualche domanda sn quì...

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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Grazie della segnalazione ma credo di predere quello indicato da brian

 

 

Ho già anticipato che non sono proprio Hendrix ma so comunque suonare un minimo e ti assicuro che mi diverto!

Secondo me a non divertirsi sei tu che la prendi così a male,come ha già anticipato temeratura,suonare è un'arte che deve allietare l'anima e non impensierirla,cosa che vedo in te,non preoccuparti troppo per me,ti ho già detto che a lezione non ci vado,punto.

Ma non perchè non ne ho voglia ma perchè lavoro e non ho tutto il tempo che magari potrei avere se studiassi solamente.

 

 

quesp post è la testimonianza che volere è potere,prorpio come dici tu brian,ma se leggi bene Dadixxx sembra si diverta anche se non è mai andato a lezione,imparando comunque a fare dele canzoni di tutto rispetto.

 

 

 

Grazie mille della segnalazione e delle parole spese,cogli sempre il segno.

Navigando in rete ho trovato questo sito http://www.ultimate-guitar.com/ dove ci sono moltissime tablature ma le lettere F C D poste al di sotto non so a cosa si riferiscanoc,sapete aiutarmi?

 

 

E------------------------------------------------------------------------------|

B-----------------------3>2>3>15----15>13-------14>15>8------------------------|

G----------------4--5---------------------13>14--------------------------------|

D-----------0>5----------------------------------------------------------------|

A------------------------------------------------------------------------------|

E------------------------------------------------------------------------------|

F C D

 

 

E--3------0--0----1--0-----3--2--0--2-|

B--0------0--0----1--1-----3--3--3--3-| x2

G--0------0--0----2--0-----2--2--2--2-|

D--0------2--2----3--2-----0--0--0--0-|

A--2------2--2----3--3----------------|

E--3--2---0--0----1-------------------|

G Em F C D

 

 

p.s.

Brian non prendertela e cerca di partecipare al topic in modo più costruttivo anzichè categorico,visto che sembri sicuramente il più preparato,quindi utilizza le tue parole e le tue conoscenze per aiutarci e CONSIGLIARCI senza insistere,e magari anche grazie al tuo aiuto diventerò una star del rock 8)

 

Grazie trmperatura sul tuo file ho trovato moltissime cose davvero interessanti,non pensavo ci fossero queste miriadi d'informazioni ben dettagliate sulla rete.

 

le lettere sono gli accordi, secondo la notazione anglosassone A=LA B= SI C= DO etc... le tabulature non hanno tutti i riferimenti (anche se non essiteno con in basso la durata della nota) mentre fra il ink che ti ho dato c'è un archivio di canzoni in formato guitr pro che è possibile scricare, personalmente non ho apprfondito questo metodi di studio, ho solo visionato la demo del programma, avevo anche qualche problema con la scheda audio, ma ho sentito molte persone che hanno imparato così anche perchè oltre ad esserci molte canzoni in rete (con tablature però no nsemrpe esatte alò 100% si dice) è possibile rallentare il tempo e studiare bene e al tempo giusto un solo o un arpeggio... a me pare uno strumento di grande utilità... specie per chi ha già una conoscenza di base delgi accordi o una vaga idea delle scale etc...

per le scale ti consiglio di partire dalle pentatoniche per lo studio perchè il 90% dei soli della musica rock pop è basato su pentatoniche, io poi sono innamorato delle scale modali, perchè danno un tocco melodico al solo... per i soli è importante capire che non si deve ragionare in termini di quale accordo quale scala, ma in temrini di ronalità... bisogna ragionare sulle tonalità del brano... ecco che quelle lettere sotto la tabulatura ti danno l'indicazioned ella tonalità del brano...

 

vorrei dire che brian may ha espresso una opinione condivisibile e in modo civile e non mi sembrava che i toni della discussione fossero accesi, semplicemente, da quello che ho capito e un utente che non ha molti peli sulla lingua e va diretto alla qeustione...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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per quanto riguarda il primo, le linee rappresentano le corde della chitarra, quella più in alto è il mi cantino (la più fine). Mentre i numeri rappresentano il tasto da premere.

 

la freccetta tra i numeri sta ad indicare la tecnica dello slide, quando non c'è niente tra i numeri le note devono essere suonate normalmente.

 

 

 

il secondo non è altro che una sequenza di accordi che sono:

 

G Em F C D :

 

SOL - Mim - FA - DO - RE

 

 

 

vorrei dire che brian may ha espresso una opinione condivisibile e in modo civile e non mi sembrava che i toni della discussione fossero accesi, semplicemente, da quello che ho capito e un utente che non ha molti peli sulla lingua e va diretto alla qeustione...

 

ah bè questo è sicuro :)

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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per Nut:

 

ti consiglio di cominciare da subito dalla musica che più ti piace. Attenzione che molti maestri ti portano dove vogliono loro...tu devi importi. Io una volta andavo da un maestro, gli chiesi di fare rock-blues, e lui piano piano mi portò a fare jazz, me ne andai....perchè studiavo controvoglia, facevo cose che non mi piacevano.

 

la chitarra classica e la chitarra elettrica sono 2 strumenti diversi, sono tutte balle quando si dice che è meglio cominciare dalla classica, fidati non è vero niente.

 

sii sicuro che ti vengano insegnate le basi, la scala pentatonica in tutti e 5 i modi, sia con nota blues che senza. Pretendi di fare anche la teoria, perchè fidati è fondamentale.

 

se hai qualche domanda sn quì...

per ora conosco solo la pentatonica blues (credo)

 

Per essere chiari:

 

-------------------------------5-8--

-------------------------5-8--------

-------------------5-7--------------

-------------5-7--------------------

-------5-7--------------------------

-5-8--------------------------------

 

 

A me la classica in effetti sta piacendo, vorrei saper suonarla bene, no fermarmi a due arpeggi elementari come che so, metallica (per quanto siano orecchiabili).. più tecnica c'è e più soluzioni trovi.. però devo ancora capire fin dove voglio spingermi.. perchè alla fine se mi date una chitarra in mano, mi faccio un assolo, non un arpeggio :D

Sono un pò indeciso in effetti.. :ph34r:

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quella è la pentatonica normale, senza nota blues, V modo di C maggiore.

 

ricorda, con l'elettrica puoi imparare gli arpeggi, ma con la classica non puoi fare la solistica in modo serio ;)

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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a un certo punto comunque bisogna scegliere non tanto un genere, quanto una tecnica, ci sono troppe cose più di 100 di accordature aperte, c'è gente che ha smesso completamente di suonare la chitarra normalmente, vi invito a fare una ricerca su you tube di Stanley Jordan suona anche due chitarre contemporanemante usando il tapping a otto dita, ci sono musicisti che si specializzano in percussioni, bending stranissimi dove riescono a tirare una corda mentre ne rilasciano un'altra creando un suono che è dissonante e assurdo... gente che suona solo con accordature aperte, ne impara 4/5 e assolutamente non guarda neanche le accordature normali... insomma uno deve fare i conti con i suoi limiti, a meno che non abbia iniziato molto presto e non abbia basi così solide da permettersi di approfondire vari studi...

lo studio della classica è cmq utile secondo me anche quando poi si passa ad acustica od elettrica, perchè permette di suonare con le dita, molti musicisti jazz, blues e country suonano con le dita o usando una tecnica detta hybrid picking che è mista plettro dita, le sonorità sono molto particolari e ti permettono un doppio controllo sulle note, oltre al fatto che si possono creare dei suoni armonici creando attrito fra dita e plettro o altri effetti percussivi simili a quelli prodotti dal basso... è molto utile per il blues il funky etc... senza contare che un arpeggio con le dita permette di pizzicare più corde e forse è anche più naturale di quello eseguibile con plettro, ma questo a dire il vero dipende anche dalla bravura con il plettro del musicsta stesso... ma se si va su studi più complessi di chitarra classica o addiritutra di flamenco etc.. diventa difficile poi riuscire ad adattarsi anche all'elettrica o all'acustica, quindi penso che dopo un'infarinatura di base semrpe utile, sia più produttivo pensare a cosa ci piace suonare e approfondire quello che ci interessa...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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e qui cominciano i problemi. :rolleyes:

 

prima di cercarti le scale, perchè non ti fai degli esercizi per la mano sinistra e per la pennata?

 

come metronomo usa questo:

 

http://www.metronomeonline.com/

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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Ragazzi ho letto praticamente tutte e due le pagine, e voglio dire una cosa.

Premessa: io ho rapporti con la musica da sempre, perchè i miei sono musicisti. Suono il violino da quando ho 11 anni e la chitarra da quando ne ho 15, ora ho 20 anni :ok:

La musica ha varie sfaccettature, e ognuno di noi deve capire che cosa vuole tirare fuori da un qualsiasi strumento che intende suonare.

Prendiamo l' esempio della chitarra, provo a descriverla velocemente:

_ è lo strumento più adoperato attualmente

_ ha enormi potenzialità di generi (es acustico, folk, fingerstyle...)

_ è uno strumento con un bel timbro

_ SOPRATTUTTO, è molto accessibile tecnicamente all' inizio.

 

L' ultimo aspetto che ho elencato determina la volontà di una persona a relazionarsi con tale strumento. Esempio: io voglio imparare a suonare la canzone del sole: ok mi metto lì, da solo, prendo il libricino coi pentagrammi, guardo sul retro, copio gli accordi base della chitarra e la imparo, c' è chi la impara in una settimana e chi la impara in un anno, ma tutti la imparano :ok: e tutti si divertono a cantare una canzoncina davanti a una ragazza ;)

Per cose come questa non servono le lezioni.

 

 

MA...

 

Prendiamo un altro esempio: io voglio imparare a suonare gli arpeggi di Serrana. Ok mi metto lì, prendo la chitarra, provo a capire cosa è un arpeggio, le tonalità, maggiori o minori, le settime, magari ci riesco anche a capire (in 10 anni) quello che con lezioni di solfeggio impari in un anno e mezzo. Poi, dopo aver capito cosa sto suonando, mi metto lì, guardo i video di jason becker che lo fa, e decido che sarà per la prossima vita :rotfl: perchè pezzi del genere richiedono un impegno COSTANTE, un talento molto grande e una dedizione completa alla chitarra :ok:

Per cui, in questo caso, servirebbe impegno a palate.

 

MA...

 

Questo non significa per forza che servano delle lezioni per imparare.

 

MA...

 

Per poter imparare senza lezioni, bisogna avere la musica nelle vene, e questo i maestri non te lo insegnano. E' brutto da dire, ma se uno non è capace di suonare dall' inizio non potrà mai essere un musicista, sarà sempre un dilettante nel senso che si diletta nel suonare :ok:

Personalmente ho imparato la chitarra da solo, senza mai prendere una lezione, e suono cose complesse (cliffs of dover, i trivium, metallica ecc), il che porta le persone a pensare che allora possiamo TUTTI fare così. Le persone a cui racconto queste cose spesso pensano di poter senza problemi arrivare dove sono io con la chitarra, perchè tanto dicono Lui non ha mai preso lezioni... C' è una differenza fondamentale: io pur non suonando la chitarra tutti i giorni, passo 5 ore al giorno col mio violino, ascolto parecchia musica e ho l' orecchio assoluto, per cui per me non è difficile trovare gli arpeggi di serrana, o le note dei soli dei dragonforce.

 

Attenzione a tutti quanti che vogliono imparare a suonare la chitarra: imparare è possibile, ma state certi che senza basi musicali vi fermerete molto presto con l' apprendimento :ok: perchè senza basi non si va da nessuna parte, e soprattutto senza un interesse per la cultura dello strumento ci si annoia in fretta :ok:

 

Per cui nuck, dicci,che cosa vuoi tu dalla chitarra? cosa vuoi imparare?

http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
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caro slaves, Eric johnson è il mio chitarrista preferito, mi piacerebbe sentire la tua versione di cliffs of dover, perchè non la posti?

 

poi sinceramente, tu dici di non aver preso mai una lezione e di suonare cose complesse, ci sono 2 grossi MA:

 

bisogna vedere cosa intendi tu per "saperle suonare" e se in questi 5 anni avresti preso lezioni da uno serio, dove saresti?

 

bye.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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Grazie del metronomo brian,ma questo oggetto serve solo per mantenere il tempo?

Comunque la mia mano sinistra è già abbastanza allenata,nonostante non suonassi più seriamente da tempo,è ancora abbastanza sciolta e le dita reggono bene le corde d'acciaio,dolori per il momento non ne sento ancora.

 

 

Cosa voglio dalla chitarra slaves?

Bè di suonare il repertorio da ''spiaggia'' mi sono stufato e quindi voglio cimentarmi nel genere che più amo,il rock.

 

Essatto brian,perchè non postate qualcosa suonato da voi?

chissà un giorno posterò anch'io.....

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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caro slaves, Eric johnson è il mio chitarrista preferito, mi piacerebbe sentire la tua versione di cliffs of dover, perchè non la posti?

 

poi sinceramente, tu dici di non aver preso mai una lezione e di suonare cose complesse, ci sono 2 grossi MA:

 

bisogna vedere cosa intendi tu per "saperle suonare" e se in questi 5 anni avresti preso lezioni da uno serio, dove saresti?

 

bye.

Guarda, hai pienamente ragione brian, infatti una cosa che rimpiango è di non aver preso lezioni!! Però ora dirò una cosa:

 

_ l' unico motivo per cui non ho preso lezioni di chitarra è il violino.

 

Nel senso che per imparare uno strumento in profondità richiede tantissimo tempo, anche una vita intera non basta, per cui non posso approfondire due strumenti allo stesso livello. :ok:

Come posso fare per postare la canzone? Perchè al momento sono in austria e sono un pò limitato... ci starò sei mesi.. Inoltre non ho la chitarra elettrica a casa qui a vienna :piange:

Comunque, per saperle suonare intendo riuscire a farel da capo a fondo, ovviamente preferendo io il violino, queste canzoni che suono con la chitarra non hanno una precisione assoluta, anche se le note sono le stesse dei cd ;)

http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
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io ho cominciato tardi e non sai quanto me ne pento. :(

 

il mio obiettivo è suonare in gruppo tirato su da me, e voglio farlo entro 2-3 anni. Pretendo molto da me stesso.

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Sto cercando le pentatonoche ma riesco a trovarne nessuna riportate in tab,apparte quella di Nut...

vorrei cominiare da qui ma non le trovo!!!

 

http://www.guitarists.net/scales/index.php...=4&scale=30

 

Ragazzi ho letto praticamente tutte e due le pagine, e voglio dire una cosa.

Premessa: io ho rapporti con la musica da sempre, perchè i miei sono musicisti. Suono il violino da quando ho 11 anni e la chitarra da quando ne ho 15, ora ho 20 anni :ok:

La musica ha varie sfaccettature, e ognuno di noi deve capire che cosa vuole tirare fuori da un qualsiasi strumento che intende suonare.

Prendiamo l' esempio della chitarra, provo a descriverla velocemente:

_ è lo strumento più adoperato attualmente

_ ha enormi potenzialità di generi (es acustico, folk, fingerstyle...)

_ è uno strumento con un bel timbro

_ SOPRATTUTTO, è molto accessibile tecnicamente all' inizio.

 

L' ultimo aspetto che ho elencato determina la volontà di una persona a relazionarsi con tale strumento. Esempio: io voglio imparare a suonare la canzone del sole: ok mi metto lì, da solo, prendo il libricino coi pentagrammi, guardo sul retro, copio gli accordi base della chitarra e la imparo, c' è chi la impara in una settimana e chi la impara in un anno, ma tutti la imparano :ok: e tutti si divertono a cantare una canzoncina davanti a una ragazza ;)

Per cose come questa non servono le lezioni.

 

 

MA...

 

Prendiamo un altro esempio: io voglio imparare a suonare gli arpeggi di Serrana. Ok mi metto lì, prendo la chitarra, provo a capire cosa è un arpeggio, le tonalità, maggiori o minori, le settime, magari ci riesco anche a capire (in 10 anni) quello che con lezioni di solfeggio impari in un anno e mezzo. Poi, dopo aver capito cosa sto suonando, mi metto lì, guardo i video di jason becker che lo fa, e decido che sarà per la prossima vita :rotfl: perchè pezzi del genere richiedono un impegno COSTANTE, un talento molto grande e una dedizione completa alla chitarra :ok:

Per cui, in questo caso, servirebbe impegno a palate.

 

MA...

 

Questo non significa per forza che servano delle lezioni per imparare.

 

MA...

 

Per poter imparare senza lezioni, bisogna avere la musica nelle vene, e questo i maestri non te lo insegnano. E' brutto da dire, ma se uno non è capace di suonare dall' inizio non potrà mai essere un musicista, sarà sempre un dilettante nel senso che si diletta nel suonare :ok:

Personalmente ho imparato la chitarra da solo, senza mai prendere una lezione, e suono cose complesse (cliffs of dover, i trivium, metallica ecc), il che porta le persone a pensare che allora possiamo TUTTI fare così. Le persone a cui racconto queste cose spesso pensano di poter senza problemi arrivare dove sono io con la chitarra, perchè tanto dicono Lui non ha mai preso lezioni... C' è una differenza fondamentale: io pur non suonando la chitarra tutti i giorni, passo 5 ore al giorno col mio violino, ascolto parecchia musica e ho l' orecchio assoluto, per cui per me non è difficile trovare gli arpeggi di serrana, o le note dei soli dei dragonforce.

 

Attenzione a tutti quanti che vogliono imparare a suonare la chitarra: imparare è possibile, ma state certi che senza basi musicali vi fermerete molto presto con l' apprendimento :ok: perchè senza basi non si va da nessuna parte, e soprattutto senza un interesse per la cultura dello strumento ci si annoia in fretta :ok:

 

Per cui nuck, dicci,che cosa vuoi tu dalla chitarra? cosa vuoi imparare?

 

si ma per chi suona già uno strumento è più facile, tu hai iniziato presto hai una famiglia di musicisti, basta vedere la biografia di un qualsiasi musicista professionista, nessuno ha inizato a 20 anni, questo non vuol dire che non si possa imparare, va poi fatta una considerazione: imparare da utodidatti oggi non è come farlo 20 anni fa perchè su internet c'è un sacco di roba, l'esempio che fai

 

"Prendiamo un altro esempio: io voglio imparare a suonare gli arpeggi di Serrana. Ok mi metto lì, prendo la chitarra, provo a capire cosa è un arpeggio, le tonalità, maggiori o minori, le settime, magari ci riesco anche a capire (in 10 anni) quello che con lezioni di solfeggio impari in un anno e mezzo"

 

non conosco serrana, ma è calzante... e sono le difficoltà che ho avuto io quando mi interessava qualcosa... ho dovuto prendere gli spartiti, capire che note fossero, trovarle sul manico della chitarra, e soprattutto senza poter sentire il suono in maniera rallentata, per poterlo apprendere.. esatto ci vuole il quadruplo del tempo... così è dura... ma oggi ci sono strumenti che superano questi problemi e ti permettono di arrivare a capire il pezzo anche senza conoscere questi risvolti teorici perchè mostrano quello che devi fare alla velocità che desideri e ti permettono di suonarci sopra...

 

steve ray vaughan era autodidatta, hendrix era autodidatta,britti è autodidatta... forse si vede anche perchè la tecnica non è quella di certi fenomeni che si vedono in rete e che hanno studiato nelle migliori scuole di musica, ma alla fine la musica com'è? piena di pathos... e un santana non ti fa sweep picking a palla, non ti fa tapping, ma ti spara delle note che sono semplicemente perfette nel solo, a quei livelli di tecnica (non di personalità e creatività attenzione) è possibile arrivare, avvicinarsi, non è gente che ha fatto 10 anni di conservatorio, non sono paco de lucia... inoltre aggiungo che il virtuosismo rompe... certa gente rompe con questi assoli super veloci... e tanti arpeggi dei pink floyd o dei police nella loro semplicità sono 100 volte meglio di brani che tecnicamente sono mostruosi... prendi stairway to heaven è un pezzo semplice, ma bellissimo... allora è vero che c'è un limite oltre al quale non è possibile andare e che a guardarci bene l'ambizione tecnica dovrebbe essere la ragione di vita di un qualsiasi musicista, forse... però c'è anche un che di semplice nella musica alla protata di tutti...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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grazie ancora della preziosissima segnalazione,sei gentilissimo!!!

 

 

Ultima richiesta...per ora...(ne sto approfittando visto che sono a casa malato e mi sto dedicando a suonare gia da parecchie ore)sapete dove trovare basi musicali dei Lynard skynard?

grazie ancora

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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non conosco l'informazione nuck...

 

volevo approfondire il concetto che ho espresso facendo l'esempio della pittura, la pittura ormai da anni (da quanto hanno inventato la fotografia) ha abbandonato a tutti i costi il realismo, la tecnica in senso di assoluta predisposizione al disegno e di sviluppo e studio di una tecnica di produzione delle realtà che è sia innata che coltivata nel tempo... la pittura oggi permette grande libertà di espressione, pur avendo limitati mezzi tecnici, in quanto quello che che conta è l'impatto generale... questo è non solo vero anche nella musica (dove un creativo oggi può addirittura creare un opera al computer senza nemmeno sapere una nota)... ma la tecnica come conoscenza dello strumento nella sua interezza è largamente considerata come essenziale eslusivamente dagli addetti ai lavori, dai musicisti stessi che hanno un vero e propio istinto narcisistico (mi viene da pensare intrinseco nello strumento stesso e nella sua natura fallica) e da prestazione... fate sentire un Yngwie Malmsteen a qualcuno anche buongustaio di musica, ma che non sa nulla di musica in sento teorico e pratico e non rimarrà particolarmente impressionato, perchè dovrebbe? perchè le note sono 1000 all'ora? questa cosa interessa solo ai chitarristi, alla gente non gliene frega niente... sente certe corde che abbiamo tutti, che sono antropoligicamente radicate nell'uomo e nel suo riapporto rituale con la musica... oppure pensate che se uno avesse chiesto ad hendrix di suonare paco de lucia ci riusciva? non ci riusciva, e magari aveva sicuramente il talento per imparare, ma con la tecnica che aveva non ci sarebbe riuscito, non ci provava neanche perchè aveva la sua musica da portare avanti, le emozioni dentro, la sua vita da vivere... e allora? quale è il pezzo suonato il quale ci permette di dire siamo musicisti o non lo siamo, siamo bravi o non lo siamo? non c'è... ce lo dicono gli altri se siamo professionisti e ce lo diciamo da soli se siamo strimpellatori solitari... tutti abbiamo imparato a leggere e a fare di conto a scuola, ma questo non fa di noi letterati o matematici, ma nemmeno degli stupidi incapaci di capire cosa leggiamo... e per queste cose c'è tempo, non è lo sport, non importa se dopo un anno non abbiamo capito niente perchè abbiamo tutta la vita per migliorare, è vero che c'è poco tempo nella giornata, ma possiamo trovare sempre un po' di spazio per leggere, per studiare e c'è anche un vantaggio con l'andare degli anni... e cioè che si capiscono meglio le cose, proprio perchè le si capsicono più lentamente, proprio perchè non le assorbiamo passivamente come spugne... la musica non è diversa, se la potessimo imparare bene a scuola fin da bambini saremmo tutti dei musicisti, ma non viene studiata, questo non toglie che sia come strumento di espressione che come strumento tecnico è alla portata di tutti nei suoi elementi essenziali, e questo non c'entra con il fatto di essere o meno creativi o talentuosi che è una cosa che in parte si apprende anche questa, ma è più legata al carattere di una persona e direi a uno sviluppo della persona nel periodo infantile (la mia idea è che più che altro si perde la creatività che è innata)... ciò non toglie che il piacere di suonare, di progredire nei propri studi ed esercizi è un valore che va oltre al fatto di saper suonare come dice tizio caio e sempronio, perchè è una cosa che facciano per noi stessi...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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Il tuo discorso è ben chiaro temperatura, e in un certo senso lo capisco.

Tu hai citato gente come Hendrix e stevie ray vaughan... Beh ma loro sono loro, loro fanno parte di quel piccolo gruppo di persone di cui ho scritto prima, ossia che hanno la musica talmente nel sangue che imparano solo ascoltando, ma sai quanto suonavano quando erano vivi?? :ok:

Anche alex britti è autodidatta, sì, ma pensa a quante ore spende con la sua chitarra... e soprattutto ricordiamoci che non tutti sono musicali come lui o altri!

Non volevo fare un discorso prettamente tecnico, il dato di fatto della nostra discussione è che al di là di come esprimiamo i concetti, la musica, così come l' arte in generale, richiede la massima dedizione. Per dire, Stevie ray Vaughan suonava i suoi soli usando solo tre dita, e andava forte.. Ma pensa a quante ore ha passato a imparare quegli standard :ok:

La tecnica è un concetto che proviene dall' uomo stesso, è semplicemente la linea guida per suonare nella maniera migliore possibile. E' come la base di alcune cose, tipo la parola o la giocabilità in un videogioco ;) per cui IMHO un musicista senza tecnica non può essere definito tale, e un tecnico senza musicalità uguale non può essere un musicista :ok: Ribadisco, è possibile imparare da autdidatta, è che devi essere davvero bravo per tirare fuori il meglio da te stesso... E quasi nessuno ci riesce ;)

 

EDIT: quando scrivo tecnica, non intendo solo la tecnica pazzesca di alcuni chitarristi, intendo proprio le basi del far uscire i suoni chiari, metter giù le dita precise ecc... Cose basilari che però fanno la diferenza :ok:

 

grazie ancora della preziosissima segnalazione,sei gentilissimo!!!

 

 

Ultima richiesta...per ora...(ne sto approfittando visto che sono a casa malato e mi sto dedicando a suonare gia da parecchie ore)sapete dove trovare basi musicali dei Lynard skynard?

grazie ancora

Purtroppo non lo so, cerca con gugol! :ok:

Modificato da slaves
http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
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tutti dicono che il solo di stairway è semplice, vorrei sentire come lo esegue chi lo afferma ;)

 

non scherziamo, per farlo davvero bene, servono dai 2 ai 3 anni di studio.

 

poi non è vero che bisogna cominciare da piccolo, il mio maestro ha cominciato a 20 ed è una bomba.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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tutti dicono che il solo di stairway è semplice, vorrei sentire come lo esegue chi lo afferma ;)

 

non scherziamo, per farlo davvero bene, servono dai 2 ai 3 anni di studio.

 

poi non è vero che bisogna cominciare da piccolo, il mio maestro ha cominciato a 20 ed è una bomba.

Sono d' accordo su stairway to heaven, il fatto del cominciare da piccolo è un argomento interessante, io credo che l' unico vantaggio dell' iniziare da piccolo è che le tue dita crescono sotto allenamento, per cui molto probabilmente le tue articolazioni crescono più snelle e di conseguenza hai più facilità nell' articolazione. La musicalità è un' altra cosa ma se sei abituato ad ascoltare musica fin da piccolo, sentire il ritmo, cantare (al di là del suonare davvero uno strumento) sei sicuramente avvantaggiato perchè anche se non attivamente è una cosa che già conosci :ok:

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tutti dicono che il solo di stairway è semplice, vorrei sentire come lo esegue chi lo afferma ;)

 

non scherziamo, per farlo davvero bene, servono dai 2 ai 3 anni di studio.

 

poi non è vero che bisogna cominciare da piccolo, il mio maestro ha cominciato a 20 ed è una bomba.

 

 

mi riferivo alla parte melodica di stairway to heaven... è un arpeggio bellissimo, anche parecchio orginale e un po' insolito per i led zepplin, e di grande impatto...

 

il solo live che fecero al medison square garden è fantastico, molto più bello di quello del disco... di quel solo live avevo trovato lo spartito, per me era troppo difficile... mentre quello del disco è un po' più abbordabile anche se non ho imparato bene neanche quello, però non è impossibile da fare se ci lavori tutti i giorni... mica deve essere uguale identico...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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secondo me la tecnica e' un contorno,mentre a contare e' solo l'impegno e la sua consequenza...il risultato e le emozioni che riusciamo a provocare,qualunque sia la forma d'espressione.

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