DjAndry Inviato 23 Settembre 2008 Condividi Inviato 23 Settembre 2008 Ragazzi, finalmente ho trovato una guida di mass effect e vorrei ripostarla qui se qualcuno ne avesse bisogno: Normandy. Dopo aver creato il vostro personaggio, inizierete la carriera all'Alleanza. Questo non è del tutto vero: il vostro personaggio ha già passato parecchi anni all'Alleanza militare, quindi non dovrete impegnarvi in allenamenti di base o cose simili. La partita inizierà sulla Normandy, una nave dell'Alleanza che si trova in perlustrazione. La conversazione con i piloti sarà l'occasione per introdurvi al sistema di comunicazione del gioco, progettato da Bioware in modo innovativo. Se avete giocato con Knights of the Old Republic, vi sarà familiare il concetto che il vostro modo di comunicare durante il gioco vi permetterà di influenzare gli altri e di variare i punteggi del vostro lato buono e cattivo (come “Paragone” e “Rinnegato”)... Questi valori determineranno poi il modo in cui voi sarete visti dagli altri personaggi e, eventualmente determineranno il finale del gioco che vi sarà proposto. Potete aumentare i punti di Paragone essendo gentili e disponibili, mentre quelli Rinnegato corrisponderanno al vostro essere rudi e ostili. Parlate a Joker e al co-pilota (potete usare il tasto X per saltare i dialoghi), quindi tornate indietro attraverso la nave. Potete parlare con il navigatore Pressly, col Dottor Chakwas e con il caporale Jenkins per informazioni su Codex e per ottenere qualche bonus. Potete anche recarvi allo Squad Screen per sistemare i vostri primi punti abilità. Quando raggiungerete Nilhus, parlate con lui e col Capitano Anderson. Quando la conversazione sarà terminata, riceverete una trasmissione da Eden Prime: dovrete atterrare sul pianeta. Eden Prime. Verso gli scavi. Il vostro gruppo iniziale includerà il caporale Jenkins e Kaiden Alenko. Jenkins è un buon soldato, ma Kaiden è una sentinella, capace di usare attacchi sia tech che biotic. Non ha nessuna abilità con le armi, quindi avrete bisogno di sfruttare al massimo le altre... Dategli dei punti in Pronto Soccorso e Barriera per iniziare: lui attiverà la barriera automaticamente ogni volta che sarà sotto il fuoco nemico. Consiglio: il Pronto Soccorso può essere attivato con il tasto Y, se siete feriti. Potete avere con voi fino a 5 kit medici, e siccome qui a Eden Prime sono facili da trovare, non esitate a utilizzarli quando ne avrete bisogno. Allo stesso modo potete portare al massimo 5 granate (utilizzabili con Select). Se prendete altri kit medici o granate quando siete già carichi, quelli in eccesso verranno scartati. Noto il vostro obiettivo, potrete poi fare pratica col sistema di combattimento. Premete il grilletto di sinistra per puntare l'arma e il destro per sparare. Potete cambiare arma con il tasto LB, ma tenete conto del fatto che qualsiasi arma con la quale non siete allenati sarà praticamente inutilizzabile; non sarete capaci di mirare correttamente. Con RB utilizzerete qualsiasi attacco speciale di cui il vostro personaggio è capace. In questa prima area potrete fare pratica utilizzando le sacche di gas come bersaglio. Potete trovare la vostra prima cassa nell'acqua di fronte a voi. Continuate fino a che Jenkins non viene colpito. State attenti: le sentinelle Geth hanno armi speciali che sono insensibili ai vostri scudi, quindi subirete facilmente dei danni a causa del loro fuoco. Sparate finché non li distruggerete, quindi controllate il corpo di Jenkins prima di andare avanti. Ancora verso gli scavi. Muovetevi, continuando a sparare qualsiasi nemico individuiate e cercate soldi nelle casse che trovate. Probabilmente guadagnerete un altro livello molto presto, quindi controllate il vostro menu e allocate i punti non appena potete farlo. Alla fine incontrerete Ashley Williams, che sta scappando da dei Geth. Salvatela e lei si unirà alla vostra squadra. Come soldato sarà un buon rimpiazzo per Jenkins. Caricatela con punti per Assault Rifle e datele qualche abilità di Soldato in modo che rigeneri la sua energia. Vicino a Jenkins troverete dell'equipaggiamento in una cassa. Potreste dover usare la sezione Equipaggiamento a questo punto, per cambiare il vostro equipaggiamento e migliorarlo con qualsiasi altra tecnologia abbiate trovato. Probabilmente avete un set di armature Scorpion; se il vostro personaggio può utilizzare sono armature leggere, potreste pensare a un upgrade di questa caratteristica. Arriverete presto agli scavi. Ripulite i dintorni dai Geth con le armi e le abilità di cui siete in possesso, e fate pratica con la copertura. Non è molto comodo -in Gears of War non era così- ma vi aiuterà a essere coperti nei combattimenti, il che talvolta sarà il massimo che potrete pretendere. Indagini al Campo Ricerche Quando raggiungerete il campo, qualche Husk si rianimerà. Come qualsiasi altro zombie questi si trascineranno verso di voi, tentando di ricaricare i loro scudi con delle scariche elettriche. Ritraetevi da loro e usate l'abilità di Kaiden, Lancio, per tenerne uno a terra mentre sparate algi altri. Quando avrete finito con loro, addentratevi nel campo e cercate di sbloccare la porta con il codice meccanico. Salvate prima di farlo. La decodifica è un gioco di tasti. Può essere facile o difficile, a seconda della coordinazione tra occhio e dita che avete, ma se fallite, annullare il tentativo vi costerà 25 omni-gel, che probabilmente non avete. Se riuscite ad attraversare la porta troverete la Dr. Warren e il suo assistente pazzo. Se indagate, lei vi dirà di più riguardo all'attacco. Verso la stazione spaziale Dirigetevi verso la stazione oltre la collina; potete uccidere i Geth sparando agli esplosivi accanto a loro. Quando gli Husk saranno morti, aprite la porta nei paraggi per trovare così dei contadini. Prima di andare via potete cercare di ottenere più informazioni e oggetti, usando, se le avete, le abilità Fascino/Intimidazione. Come minimo, però, riceverete una bella pistola. Assicuratevi di controllare bene anche dentro il capanno; c'è un armadietto in cui potrete trovare altre cose utili. Dirigetevi alla stazione vicina e troverete il corpo di Nihlus. Prima di controllarlo, controllate la cassetta medica e cercate l' upgrade kit (dietro il fuoco). Quando controllerete il corpo, un uomo vi dirà cosa ha visto. Se cercate di portare Cole a dirvi il nome del suo contatto, potrete anche insistere per ottenere qualche granata. Prendere il treno Scendete al livello del treno. Ci sono un sacco di Geth su questo, incluso un Destroyer. Se però osservate attentamente, ci sono anche delle celle al plasma a cui potete sparare per farli saltare in aria. Il Destroyer si farà strada verso il centro del treno, quindi mettetevi sotto copertura e sparategli quando si avvicina. Se si avvicina troppo usate Lancio o qualsiasi altra abilità abbiate per sconfiggerlo, quindi avvicinatevi ai Geth rimanenti per distruggere anche loro. Potrebbe essere una lotta molto dura, quindi non esitate a ripeterla per acquistare dimestichezza nelle azioni. Le vostre abilità potrebbero fare la differenza, quindi utilizzatele. Disattivare le cariche Quando arrivate all'altra piattaforma del porto spaziale, scoprirete che i Geth hanno innescato quattro cariche per far saltare in aria l'intera costruzione. Apparentemente loro non sembrano preoccupati della loro incolumità, oppure hanno deciso di sacrificarsi per evitare che voi tentiate di disattivarle. Questi Geth sono un pò più forti di quelli che avete affrontato prima; ci sono Shock Troopers e anche uno o due cecchini. Potrebbero causarvi pesanti danni, quindi siate pazienti. State dietro copertura mentre vi avvicinate, usate le granate da lontano e le vostre abilità per indebolirli e distruggerli. Non preoccupatevi delle cariche fino a che i vostri nemici non saranno morti. Quando avrete ripulito la zona, disattivatele tutte, controllando la loro posizione sulla minimappa. Una volta finito, puntate verso l'altro lato della stazione, dove vi stanno aspettando un paio di Geth. Sparate a loro e agli Husk. Assicuratevi di aver esaminato tutta la stazione, in cerca di contenitore e armadietti, prima di avvicinarvi al segnale. Quando lo esaminerete, la missione finirà. Ritorno alla Normandy Dopo aver parlato con Anderson, andate verso la mensa e parlate con Ashley e Kaiden. Non dovete farlo per forza, ma potrete entrate nelle loro grazie, o tutt'altro, a seconda di come evolve la conversazione. Potete controllare l'area CIC o la zona di navigazione in cerca di codex. Quando sarete pronti a proseguire, dirigetevi verso Joker e iniziate la spedizione verso Citadel. Stazione Citadel Appena atterrerete alla stazione Citadel, incontrerete l'ambasciatore umano, Udina. Non è una persona gradevole. Dirà a voi e ai membri della vostra squadra che alla Torre del Consiglio potrete informare il Consiglio stesso riguardo alle azioni di Saren. Adesso avreste piena libertà, ma vi converrà dirigervi direttamente verso la Torre. Così facendo vi procurerete delle quest, e darete un senso maggiore alle vostre azioni seguenti. Se invece avete intenzione di dedicarvi all' esplorazione, utilizzate il sistema di trasporto di Citadel : vi consentirà di spostarvi velocemente. Potreste anche parlare con un modulo Avina per ottenere più informazioni su questo luogo, se necessario. Missioni Citadel Le missioni sono quest critiche a cui dovrete dedicarvi prima di poter lasciare questo posto. Controllate le prossime pagine se volete sapere di più sui molti incarichi che vi saranno offerti. Missione: Smascherare Saren Questa sarà la missione principale durante la vostra permanenza qui. Verso la Torre. Quando avrete terminato di parlare con l'ambasciatore, dirigetevi alla Torre tramite il sistema di trasporto rapido. Quando arrivate, parlate con Garrus, quindi salite sulle scale e trovate Anderson. Indipendentemente da cosa facciate, il Consiglio riterrà Saren non colpevole, starà a voi trovare le prove dei suoi misfatti. Questo vi condurrà alle missioni di Garrus e Shadow Broker. Potrete portarle a termine contemporaneamente. Entrambe vi procureranno nuovi membri per la squadra. A partire da ora, ci concentreremo di più sul dare indicazioni generali, piuttosto che dire cosa fare passo passo. In genere sarà detto anche dove poter ottenere una certa missione, altrimenti potrete supporre che la incontrerete durante il gioco normale. Missione: Garrus Garrus è un investigatore C-Sec il quale fu incaricato di investigare sui misfatti di Saren. Saren tuttavia è un tipo che agisce nell'ombra, e nulla di ciò che Garrus ha scoperto è stato sufficiente a inchiodarlo. Se riuscite a rintracciare Garrus, potreste confrontare i vostri appunti con i suoi. Parlare con Harkin Dirigetevi verso l'Antro di Chora nei Wards. Alcuni amici speciali vi stanno aspettando fuori. Uccideteli ed entrate. Troverete Harkin seduto a un tavolo al bar. Non è un tipo socievole, ma vi darà comunque le informazioni di cui avete bisogno: Garrus si trova dalla Dr. Michel, nei Wards superiori. Verso la clinica medica Dirigetevi verso la clinica medica nei Wards e ripulitela. Ci saranno quattro nemici da uccidere; fatelo, quindi parlate con Garrus. Lui si unirà alla vostra squadra a questo punto e finisce la missione. Notate che la Dr. Michel vende degli utili upgrade per l'armatura. Se non avete la possibilità di rigenerarvi con il vostro personaggio, potrebbero tornarvi utili. Missione: Shadow Broker Il Shadow Broker è un informatore che apparentemente ha un impiego qui a Citadel: Barla Von, che lavora in una banca nel distretto finanziario. Forse lui sa qualcosa a proposito di Saren. Incontrate Barla Von Andate alla banca e parlate con Barla. Vi assegnerà la prossima missione. Wrex Wrex è un cacciatore di taglie di krogan al quale sembra sia stato assegnato il compito di rintracciare Saren per conto del Shadow Broker. Potrete rintracciarlo all'accademia C-Sec. Trovatelo e parlategli; si unirà a voi. Missione: smascherare Saren Fare fuori Fist Dopo aver reclutato Wrex e Garrus, sarà ora di fare una capatina all'Antro di Chora, dove si trova Fist. Tuttavia l'Antro di Chora è stato smantellato e ne è stato ricavato un tiro a segno. Se voleste lasciare fuori i vostri compagni, premete giù nel D-pad, quindi andate verso la porta e fate fuori le guardie con i vostri poteri, per poi riunirvi con gli altri e dirigervi dentro per il rastrellamento. Dopo esservi occupati dei lavoratori nel magazzino, entrate nell'ufficio di Fist. Se volete occuparvi di lui da soli, lasciate i vostri compagni nascosti dietro uno dei pannelli, e iniziate a sparare; potreste anche dire ai vostri di avanzare verso il pannello lontano e farli sparare da là. Potrete occuparvi prima delle torrette per fare un pò di esperienza, per poi dedicarvi a Fist. Fist rivelerà che ha incastrato una Quarian in un imboscata; lei morirà entro pochi minuti se non la raggiungerete. Se Wrex è arrivato, congelerà Fist, che lo vogliate o no. Potete afferrare il disco dati dal suo corpo, il che vi tornerà utile per le domande dei giornalisti; presumibilmente esiste un modo per ottenerlo anche se Fist non muore. Prima di lasciare la stanza, aprite la cassaforte a muro di Fist, in cerca di upgrade. Salvare la Quarian Avete quattro minuti per raggiungere il vicolo vicino all'Antro di Chora. La sala del bar è stata rifornita di nemici, quindi avanzate tra essi e uscite dai Wards. Girate a sinistra quando uscite dall'Antro di Chora e salite sulle scale per raggiungere il vicolo. Se riuscite ad arrivare a destinazione entro il tempo limite, potrete combattere contro gli assassini inviati per uccidere Tali. Aspettatevi un sabotaggio all'inizio dello scontro, quindi preparatevi a questo e tornate dietro la copertura se la vostra arma si surriscalda. Uccidete tutti gli assassini e ritornerete nell'ufficio di Udina. Tali si unirà alla squadra, e voi potrete tornare al Consiglio per mostrare le prove che avete trovato sul coinvolgimento di Saren con Eden Prime. Ritorno alla Torre Parlate al consiglio per farvi nominare Spectre. Parlare con l'ambasciatore Udina si troverà, insieme al Capitano Anderson, ai moli dell'Alleanza, che si trovano all'accademia C-Sec. Mettete da parte le altre missioni e dirigetevi all'accademia. L' Ufficiale vi venderà dei beni, se li volete, ma sono veramente costosi (l'aumento della capacità delle granate è l'unica cosa economica). Quando raggiungerete il molo, Anderson vi affiderà la Normandy. È la vostra nave ora, e potrete farne ciò che volete. Vegas, arriviamo! Avete tre missioni principali da affrontare ora, e probabilmente molti incarichi che richiedono l'uso di una nave. La galassia è vostra! Nella guida saltate alla missione che volete affrontare per prima. Consigliamo Trovare Liara T'Soni, che vi frutterà un altro membro nella squadra. Incarichi Citadel Gli incarichi sono missioni secondarie; potrete completarle o no a vostra discrezione. Eseguendole, otterrete XP extra, soldi e oggetti e inoltre vi permetteranno di guadagnare più punti Paragone o Rinnegato. Qualche incarico potrà essere completato solo dopo che avrete sbloccato l'abilità di comandare una astronave. Potrete trovare gli incarichi nel capitolo Missioni Galassia. Scansione dei Keepers Parlate a Chorban nella Torre Citadel per avere questo incarico. Vi chiederà di rintracciare e scansionare 21 individui Keeper che sono stati trovati a Citadel. Questo vi porterà a guadagnare qualche moneta e esperienza per ogni scansione che completerete. Qui sotto c'è la lista di dove potrete trovare i Keepers. Non c'è un ordine prestabilito in cui trovarli. Locazione Keeper Torre Citadel 1 Vicino a Chorban. Torre Citadel 2 A sud, vicino alla Camera del Consiglio. Torre Citadel 3 A est. Torre Citadel 4 A nord ovest, fuori in uno dei corridoi laterali. Presidio 1 Lato occidentale, vicino all'ascensore per la Torre Citadel. Presidio 2 A nord ovest, vicino all'ingresso dei Wards. Presidio 3 A nord est, nella piccola stanza a nord ovest del Quartier Generale C-Sec. Presidio 4 A nord, nel piccolo corridoio dietro la hall dell'ambasciata. Presidio 5 A nord est, ufficio Volus/Elcor. Presidio 6 A sud est, vicino alla camera della Consorte. Presidio 7 A sud, a est del bazar vicino al set di scale che portano al ponte. Presidio 8 A sud; prendete le scale nel lato sud del bazar. Wards 1 Scendete con l'ascensore dal Presidio e arriverete all'ingresso del Flux e dei Wards. Il Keeper è in una delle stanze più a nord di questo quadrante. Wards 2 A nord ovest, nel vicolo. Wards 3 Nel lato occidentale, nell'angolo dell' Upper Markets. Wards 4 Dentro Flux, nella sala da gioco al piano superiore. Wards 5 Vicino all'ascensore per l'Accademia C-Sec. Scendete le scale dall' Upper Wards e lo troverete vicino all'ufficiale Lang. Wards 6 Fuori dalla clinica medica. Accademia C-Sec 1 Nell'ufficio del funzionario di requisizione. Accademia C-Sec 2 Nella stazione di Controllo del traffico. Molo Attracco Citadel Potrete accedere a questo luogo attraverso l' Accademia C-Sec. Le paure di Jahleed Incontrerete Jahleed all'Accademia C-Sec. Se parlate con lui, vi dirà che Chorban, il quale vi ha assegnato l'incarico della Scansione dei Keepers, sta cercando di ucciderlo! Vuole che incontriate Chorban vicino ai Market nei Wards superiori. Parlate con quest'ultimo, poi di nuovo con Jahleed. Che siate gentili o rudi, dovreste riuscire a portare a termine la quest facilmente. Il Profeta del Presidio Vicino all'accesso ai Wards troverete un Hanar che predica, e un ufficiale C-Sec che vuole allontanarlo. Parlate con entrambi per avere informazioni sulla loro controversia. Come nella maggior parte delle dispute tra due elementi, esistono più modi per risolverle. Il più semplice è quello di comprare un permesso per conto dell'Hanar; ma, se avete buoni punteggi di Fascino o Intimidazione, potete provare a usarli su entrambi per metterli a tacere. La vostra ricompensa sarà in ogni caso irrisoria, ma potrete ottenere qualche variazione alla vostra reputazione. Consorte Asari Dirigetevi alle camere della Consorte nell'angolo sud-orientale del Presidio e parlate a Sha'ira. Vi chiederà di andare all'Antro di Chora nei Wards e mettere a tacere il Generale Septimus. Potrete trovarlo a un tavolo; con sufficienti rimproveri, lo convincerete a ritornare da Sha'ira e a chiarirsi con lei. Tornate da lei per la ricompensa. Septimus vi chiederà inoltre di andare all'ambasciata Elcor e portare un datapad a un Elcor. Questo vi porterà alla missione Denuncia di Xeltan. Denuncia di Xeltan Potete trovare Xeltan all'ambasciata Vorlus e Elcor nel Presidio. Consegnategli il datapad che Septimus vi ha dato, per ottenere una piccola ricompensa. Il Fan Conrad Verner vuole parlare con voi all' Upper Markets nei Wards. Ricordate il film con lo stesso nome? Se gli firmate un autografo, Verner tornerà sulla terra, e si offrirà di pagarvi da bere. Avrete bisogno di lasciare Citadel e di ritornare per portare a termine questo incarico. Se ve ne andate nella galassia e ritornate a Citadel dopo aver completato una missione, potrete parlare di nuovo con Conrad, nella zona della stazione. Il suo comportamento nei vostri confronti dipenderà dalla risposta che darete alla sua prima richiesta. Avrete quindi bisogno di partire e tornare una terza volta per completare la quest, quando Conrad chiederà di essere nominato Spectre. Avrete bisogno di zittirlo in qualche modo; il mio personaggio l'ha fatto, puntandogli una pistola in faccia. Richieste della Reporter Emily Wong vi rintraccia negli Upper Wards, vicino all'ingrasso del Flux. Se le parlate, lei vi chiederà se potete fornirle informazioni per aiutarla nella sua indagine sulla corruzione e sul crimine organizzato. Quando sconfiggete Fist nell'Antro di Chora prendete dei dischi. Dovrete portarli a Emily per ricevere una ricompensa; potreste essere gentili con lei e concederle un'intervista esclusiva per guadagnare più soldi se avete Fascino o Intimidazione. Rintracciare il segnale Controllate la macchinetta da gioco sospetta nel Flux per iniziare la quest. Sembrerebbe che qualcuno stia incanalando dei soldi dalla macchinetta verso un conto privato. Prendete l'ascensore dai Wards verso il Presidio; questo si ferma alla stazione di accesso al Flux e ai Wards. C'è qualcosa che emette un segnale qui; controllate la mappa in cerca di un punto esclamativo. Trovatelo, quindi dirigetevi al Distretto Finanziario. Il prossimo dispositivo si trova dietro Borla Von. Da qui dirigetevi al Bazar e troverete l'ultimo. L' Agente Intelligente che stava trasferendo i soldi non è particolarmente contento di essere stato scoperto e inizia la sequenza di auto distruzione. Prima che esploda, premete i tasti in questa sequenza: Y, X, Y, A, X, A, A. Con questo lo disattiverete e in più riceverete una ricompensa in soldi e XP. La sorella di Rita Parlate a Rita nel Flux per raccogliere la sua richiesta. Rita è preoccupata per sua sorella, Jenna, un'informatrice del C-Sec che lavora al Bar di Chora. Forse potreste aiutarla, e spiegarle perché il lavoro di Jenna è pericoloso. Troverete Jenna dietro al bar nell'Antro di Chora. Se le parlate, lei si rifiuterà di rivolgervi la parola. Però mentre uscite dal bar, un uomo di nome Chellick vi darà appuntamento all'Accademia C-Sec. Rintracciatelo, quando sarete sul posto, e parlategli. Se lo fate, lui vi chiederà di incontrare un uomo di nome Jax nei Lower Market e di tornare portando con voi delle armi modificate illegalmente. Dirigetevi al punto indicato e parlate a Jax. Se volete punti Rinnegato, provate ad arrestarlo; altrimenti dovrete solo pagare e portare le armi a Chellick. Ritorno a casa Samesh Bhatia sarà nelle suite dell'Ambasciata dal momento in cui Tali si unirà a voi. Lui ha bisogno di alcune risposte: vuole sapere come mai il corpo di sua moglie, morta su Eden Prime, non è mai ritornato. È abbastanza ovvio che probabilmente è diventata un Husk, ma lui vuole sapere come mai non può cremarla. Dirigetevi verso il bar a nord ovest del luogo si trova Samesh, e cercate Clerk Bosker. Lui vi dirà che il corpo, in effetti, è ancora nelle mani degli scenziati, i quali stanno studiando le ferite, per cercare di creare difese migliori contro gli attacchi dei Geth. Potete usare la vostra abilità di Fascino / Intimidazione su Bosker o su Samesh, per convincerli a lascar perdere. Abbiamo provato a utilizzare Fascino su entrambi, dopo aver salvato, e abbiamo scoperto che spingere Samesh a darsi per vinto vi procurerà un pò di esperienza in più, mentre per ciò che riguarda i punti Paragone non ci sono differenze. Schells il giocatore d'azzardo Se cercate di dirigervi dentro il Flux, una volta tolto di mezzo Fist, vedrete un uomo di nome Schells essere sbattuto fuori dal locale. Sta cercando di vendere un dispositivo per il gioco d'azzardo che può predire le uscite dei giochi Quasar, ma ha bisogno di più dati per perfezionarlo. Per aiutarlo dovrete entrare voi nel bar e vincere qualche partita a Quasar per lui. Se vi dirigete dentro il bar, potrete consegnare il dispositivo a Doran, guadagnando così esperienza e danaro come ricompensa (ma non punti Paragone). Utilizzando il dispositivo invece, avrete una maggiore probabilità di vincere qualcosa alle macchinette. Indipendentemente da quanto vinciate, Schells vi darà la stessa ricompensa per avergli portato il dispositivo contenente i dati. La Dottoressa Michel Dopo il primo incontro con la Dott. Michel, potrete ritornare nei suoi uffici per ricevere un'altra quest (noi ci siamo tornati dopo aver tolto di mezzo Fist). Qualcuno la sta ricattando. Se sarete disposti ad aiutarla, vi dirà chi cercare: il suo contatto è Morlan, un commerciante che si trova nei Wards. Parlate con Morlan, e presto combatterete con il ricattatore. Uccidetelo e tornate da Morlan. Chiedete di Banes, ma lui non ha informazioni a riguardo. Michel vi ringrazierà per l'aiuto, e vi concederà uno sconto sui suoi beni (incredibilmente costosi). Lei vi parlerà anche di Banes; forse il Capitano Anderson potrà dirvi qualcosa in più? Se seguite la catena, fino all' Ammiraglio Kahoku nella torre del Consiglio, vi sarà offerta una UNC: quest di marines scomparsi. Missioni Galassia Consiglio: ogni tanto andate al carico della Normandy e parlate con I vostri compagni di squadra. Questo stringerà I vostri rapporti e vi permetterà di scoprire fatti del loro passato. Potreste anche ignorarli del tutto, se preferite. In questo gioco, a differenza degli altri Bioware, non potete parlare con loro mentre siete sul campo. Trovare Liara T'Soni Verso Artemis Tau Questa missione porterà un nuovo membro al vostro team. Dirigetevi verso il sistema Artemis Tau, quindi proseguite per il sistema Knossos e approdate su Therum. Salvate la partita appena atterrate. Mentre vi spostate nel paesaggio roccioso, incontrerete degli Armatures Geth. Sono tosti, nemici molto corazzati e armati pesantemente. Per fortuna i loro cannoni si muovono lentamente, quindi ingaggiate un duello a distanza (potete usare il vostro cannone con il tasto RB), evitando i colpi del loro cannone. Così li indebolirete a poco a poco, ma nel modo più sicuro. Procedete lungo il percorso fino a che non individuate la raffineria. Evitate l'ingresso frontale: le torrette vi farebbero a pezzi. Invece, deviate verso destra, in un piccolo corridoio che vi condurrà a un ingresso secondario. Dentro i Geth sono pittosto forti, ma dovreste essere grado di batterli. Ripulite l'intera base, quindi perlustrate gli edifici in cerca di oggetti e dell'interruttore per il cancello, necessario per proseguire (potete usare il tasto B per saltar fuori dal veicolo). Avanzate lentamente e con prudenza attraverso il resto del pianeta, uccidendo i nemici tenendovi a distanza, e facendo ricaricare i vostri scudi quando vengono indeboliti. Alla fine raggiungerete un punto nel quale sarete costretti a uscire dal veicolo. Attraversate il canyon davanti a voi lentamente, usando i comandi per far posizionare dove volete i vostri compagni. Salvate dopo che tutti i nemici nel canyon sono morti. Alla fine vi sarà tesa un'imboscata, in cui orde di Geth pioveranno dal cielo. Cannonieri, cecchini, un Armature vi stanno aspettando. Tutti assieme vi ridurranno in brandelli se non sarete sotto copertura, quindi avrete bisogno di muovervi subito verso sinistra rispetto a dove vi trovate. Dite alla vostra squadra di spostarsi sotto l'edificio e andare dietro le piastre metalliche, che vi proteggeranno dal fuoco dell'Armature. Da qui, uccidete qualsiasi cosa vi segua, quindi a poco a poco uscite fuori per uccidere i cecchini e l'Armature. Quest'ultimo può uccidervi con un solo colpo di cannone, quindi state sotto copertura sia voi che i membri della squadra e usate le abilità Sovraccarico e Sabotaggio fino a che non riuscirete a farlo fuori. Sottoterra Dirigetevi all' ascensore e scendete. Quando incontrate Liara, acconsentite ad aiutarla, e poi mettetevi al riparo per evitare il Geth sotto di voi. Dopo averli uccisi, scendete ancora e esplorate la zona in cerca di qualche deposito e di armadietti con armi. Dopo aver eliminato i Geth, attivate il laser minerario. Noi abbiamo usato il codice AXB, ma potrebbe essere diverso. Entrate dentro la struttura e liberate Liara dalla sua gabbia, quindi salite con l'ascensore per incontrare il Battlemaster Krogan. Lui e i suoi amici Geth si sparpaglieranno non appena inizierà lo scontro, quindi provate ad acchiapparli con delle abilità biotic o tech, e quindi finiteli uno per volta. Una volta che avrete finito con loro, potrete tornare alla nave e dare il benvenuto a Liara nella ciurma. Ritornate alla nave e prendetevi il tempo che vi serve per parlare con i vostri compagni e portare avanti le storie personali che volete. Quando sarete pronti, scegliete un'altra missione e andate via. Feros: Attacco dei Geth Parlare con Fai Dan Dirigetevi verso Feros quando avrete intenzione di indagare sul recente attacco dei Geth. Approdate sul pianeta e parlate a David al Talaqani al molo. Vi dirà di rivolgervi al leader della colonia, Fai Dan, per poi venir subito ucciso dai Geth. Combattete contro questi ultimi e raggiungete gli umani sopravvissuti. Quando li raggiungerete, frugate nel campo (potrete trovare una quest) e parlate con Fai Dan. Sarete subito mandati alla successiva parte della missione. Fermare i Geth nella torre Salite le scale e uccidete tutti i Geth che trovate. Quando raggiungete il punto esclamativo, nascondetevi vicino all'angolo e provate ad attirare i vostri obiettivi dietro di voi. Quando avrete ucciso tutti, controllate nell'alcova situata nel lato lontano di questa zona in cerca di oggetti, per poi tornare da Fai Dan. Fai Dan ha un altro incarico per voi: recatevi il Quartier Generale ExoGeni e scoprite il motivo dell'attacco dei Geth. Sarà la missione più importante; ci sono anche altri incarichi che potrete ricevere da Fai Dan e da altri coloni nella zona. Parlate con May O'Connel per ricevere l'incarico sulla Carica delle Pile, con Macha Doyle per la Ripristino Acqua e con Davin Raynolds per l'incarico Carne di Varren. Fai Dan vi assegnerà anche l'incarico Geth nei Tunnel. Incarichi nel Tunnel Qualche incarico può essere completato nei tunnel che passano sotto Zhu's Hope. Troverete l'ingresso poco oltre l'ascensore che vi porta alla sopraelevata. Qui potrete completare Ripristino Acqua (cercate i grandi rubinetti blu sui muri), Geth nei tunnel (trovate e disattivate il loro trasmettitore; comparirà nella mappa ma fate attenzione ai Krogan che sono di guardia), Carne di Varren (uccidete l'Alpha Varren nella parte crollata dell'autostrada), e Carica Pile (smantellate la macchina in fiamme nell'autostrada). Potrete trovare un sopravvissuto nel bordo settentrionale dei tunnel. È un pò fuori... Se chiedete di lui a Fai Dan, sarà cauto e non sembrerà volervi dire molto. Verso il quartier generale ExoGeni Dirigetevi alla sopraelevata, prendete il Mako e andate al quartier generale ExoGeni. Le persone qui sono spaventate, ma non così strane come quelle che avete incontrato all'atterraggio. Qui potrete assicurarvi un nuovo incarico, parlando con Hossle: Trovare la Console. Parlate con tutti quelli che incontrate; verrete a conoscenza della scomparsa di Lizabeth Baynham. Indagini al QG ExoGeni Ritornate sulla sopraelevata e uscite dal QG. Tenete presente che, se il radar indica la presenza di nemici che non riuscite a vedere, potete lasciare il veicolo e dirigervi ai tunnel di servizio sotto la carreggiata per trovarli. Allo stesso modo potrete anche cercare degli oggetti utili. Dirigetevi verso la fine della strada; raggiungerete una piccola apertura che non potrete oltrepassare. Sparate a quanti più nemici potete dall'apertura, quindi attraversatela da soli. Oltre la porta chiusa ci sono delle casse e altre cose interessanti. Saccheggiandola attiverete l' Armature che si trova nei paraggi, quindi siate pronti ad affrontarlo. Dopo aver frugato un pò in giro, con l'aiuto della mappa raggiungete la zona in cui potrete calarvi in un buco. Incontrerete presto Lizabeth, che vi darà una chiave magnetica per aprire le porte nella struttura. Dirigetevi verso le scale nelle vicinanze e uccidete il comandante Krogan, quindi parlate al VI per ottenere maggiori informazioni. Da qui potrete tornare al punto iniziale, dove vi siete calati. Rimozione campo di forza Avete bisogno di tornare alla vostra nave ASAP, ma il campo di forza che circonda la struttura vi impedirà di andarvene. Tornate indietro e dirigetevi al corridoio vicino al VI, dove vi imbatterete in uno degli uncini Geth che sono stati usati per ancorare la loro nave al QG. Dovete trovare il punto debole di questi uncini e distruggerlo. Proseguite un pò, fino a che non incontrate i due percorsi che portano al livello superiore. In uno di questi ci sono dei Krogan e anche la console che Hossle voleva raggiungeste. Nell'altro ci sono dei Geth. Potete violare la console ExoGeni, ottenendo così la missione Indagine Struttura. Potrete anche aprire il terminale Geth, venendo così a conoscenza della presenza di un'unità di navi Geth nella Nebulosa Armstrong; questo corrisponderà a un nuovo incarico: Attività dei Geth. Un altro accesso, questa volta al server, vi frutterà la missione Indagini Campione. Quando avrete fatto, cercate il controllo delle porte del vano astronavi. Dovrete portare la pressione tra 31 e 34 PSI (libbre per pollice quadrato) per rimuovere l'ancoraggio della nave Geth. Attivate le valvole che corrispondono a 17,11,5 PSI per raggiungere la giusta pressione, quindi chiudete la porta per far distaccare la nave Geth. Uscita ExoGeni/Parlare con i rifugiati Sembrerebbe che i Geth stiano tornando indietro per la resa dei conti. Scendete ai piani inferiori, incontrate Lizabeth e tornate al Mako. Quando tornerete dai profughi, Jeong starà uscendo fuori di testa. Dovrete zittirlo, per il suo bene. Ritorno a Zhu's Hope/Minimizzare Incidenti Juliana vi darà un gas Anti-Thorian che potrete unire alle vostre granate. Vi aiuterà a debilitare i coloni a Zhu's Hope senza doverli uccidere; potete pure ucciderli se volete seguire la via del rinnegato. Non dimenticate di parlare a Hossle e chiudere la sua quest, se l'avete completata. Qualche cadavere a Zhu's Hope si sarà trasformato in Creeper Thorian; uccideteli. Mettete fuori gioco i coloni con le granate, ma assicuratevi di utilizzare il gas Anti-Thorian. Dopo aver aperto la porta della colonia, compariranno molti Creepers; potete tornare al Mako per toglierli di mezzo, per poi utilizzare le granate sui coloni. Guadagnerete due punti Paragone per ogni colone lasciato vivo, e presumibilmente lo stesso numero di punti Rinnegato se ne uccidete uno. Incamminatevi nella colonia. Se state utilizzando le granate, potreste dover scappare a un certo punto; potete usare attacchi confusione per stendere i vostri nemici se necessario, ma c'è un contenitore con 5 granate nella zona iniziale della colonia, se ne aveste bisogno. Continuate il vostro percorso di pace o carneficina, fate fuori i coloni, e raggiungete i comandi della gru. Quando l'avrete sollevata il percorso nel fondo della struttura si aprirà. Distruggere il Thorian Il Thorian vi parlerà attraverso un clone; quando la conversazione sarà conclusa, uccidete il clone, trovate il piccolo corridoio nei paraggi e tornate indietro, lasciando che i Creepers vengano verso di voi. Utilizzate le granate o i vostri poteri per ucciderli, quindi avanzate verso il pozzo delle scale che si trova non lontano da qui. Sparate al Nodo Neurale Thorian per iniziare a causargli qualche sofferenza. I Creeper in questa sezione possono risultare fastidiosi; potrebbe tornarvi utile che i vostri compagni di squadra mantengano una posizione che consenta loro di avere la visuale libera verso i nemici quando questi ultimi gli si faranno incontro (non appena essi entrano nella porta o qualcosa del genere). Usate le abilità Sollevamento e Singolarità, se possibile, per dividerli e buttarli a terra. Tenete presente che sono organici; se contro i Geth avete utilizzato i proiettili perfora-armatura, utilizzate ora quelli anti-uomo. Continuate verso l'alto, sparando tutti i nodi neurali che vedete. Molti di questi, quando verranno colpiti, faranno svegliare dei creeper; un Nodo vi bloccherà il percorso. Quando raggiungerete la fine e sparerete all'ultimo nodo, Shiala verrà liberata dalla sua prigione. Connettete le vostre menti per avere una visione più chiara della situazione. Dopo, tornate alla colonia, sarete liberi di partire. Il Commerciante vi venderà un licenza Haliat Armory, se la volete. Rientro alla Normandy Fate un altro giro nella Normandy e parlate col vostro equipaggio. Parlate con tutti prima di passare alla prossima missione. Appena passerete a controllare la mappa della galassia, probabilmente riceverete una chiamata del Consiglio. Dirigetevi alla sala comandi e troverete una nuova missione: Virmire. Poiché questa è l'ultima che avete ricevuto, dirigetevi prima verso Noveria. Noveria: Interessi Geth Atterrate su Noveria e preparatevi a qualche tragedia. Le autorità locali tenteranno di confiscarvi le armi, appena arrivate. Indifferentemente da cosa risponderete, sarete autorizzati a tenerle una volta che verrà confermata la vostra identità. Parlate con Parasini: Benezia è qui, sul pianeta. Ora. Lasciare il porto Hanshan Per trovare Benezia, dovrete lasciare la struttura e andare sulla superficie del pianeta. Sfortunatamente l'amministratore del porto vi ha negato l'accesso al garage. Dovrete convincerlo a lasciarvi passare. Ci sono delle missioni di alto livello qui. Per semplicità, le tratteremo in una sezione unica. Ci sono anche altri incarichi. Li tratteremo prima della sezione principale. Incarico: Contrabbando Attraversate il piazzale principale. Opold, il commerciante, ha un incarico per voi, se vi va di essere un contrabbandiere. Potrete semplicemente prendere il pacco dai moli vicino alla Normandy e riportarlo a Opold. Se invece volete tenerlo, sappiate che contiene delle munizioni Polonium IV (perlomeno per noi). Consegnando il pacco guadagnerete 500 crediti. Verrete a sapere che il pacco dovrebbe essere destinato a un Krogan di nome Inamorda. Inamorda dimora al piano superiore nel bar-hotel. È possibile che vi attacchi, se decidete di tenere il pacco per voi. Incarico: Spionaggio Un Asari di nome Mallene Calis vi si avvicinerà appena entrerete nell'hotel, chiedendovi di eseguire un pò di spionaggio su Rafael Vargas, al bar. Lei vi spiega che dovete evitare che vi interrompa e che questo si gratta la nuca quando è nervoso. Quando lo fa, pressatelo sull'argomento in questione. Dovrete farlo parlare abbastanza a lungo affinché il dispositivo di Calis penetri nel suo trasmettitore. Potete anche rifiutare di svolgere questa missione in cambio di otto punti Paragone. Avete più di una opzione. Potete consegnare il dispositivo a Rafael, quindi dire a Calis che avete portato a termine l'incarico; questo vi farà guadagnare molti punti Rinnegato. Se volete eseguire la missione in modo pulito, provate a usare il vostro talento oratorio ogni volta che potete; forse qui Fascino funziona un po meglio di Intimidazione. Mantenetelo sulla corda più che potete; alla fine lui si mostrerà sorpreso del fatto che voi siete lì per affari. Se gli direte che sembra colpevole, dovreste prendere l'indicazione del dispositivo di Calis e andare via. Se portate a termine l'incarico in questo modo otterrete pochi punti Rinnegato e una ricompensa in crediti. Tornare sui binari Il vostro primo obiettivo qui è quello di ottenere un pass per il garage. Parlare con Anoleis non vi porterà de nessuna parte. Paranisi vi indirizzerà verso un uomo di nome Qui'in che potrete trovare nel bar dell'hotel. Dirigetevi là e frugate in giro. Consiglio: non dimenticate di violare il pannello di sicurezza al piano superiore. Facendolo disattiverete i sistemi di sicurezza della Synthetic Interest. Vi tornerà utile in seguito. Lorik Qui'in Lorik ha le prove che Anoleis è un corrotto, e vuole che voi le recuperiate dagli uffici della Synthetic Interests. Per fare ciò dovrete mettere fuori gioco furtivamente delle guardie. Potrete anche rivelare ad Anoleis l'offerta che vi è stata fatta: vi farà una contro-offerta. Dopo aver disattivato il sistema di sicurezza all'hotel, dirigetevi verso l'ascensore degli uffici e salite su. Le due guardie alla porta potranno essere tolte di mezzo con le maniere forti (un attacco) o con le buone (convincendole ad andarsene), con ovvie conseguenze per la vostra reputazione nei due casi. Le altre guardie sono, fino all'ultimo, dei mascalzoni, quindi fatele fuori tutte e iniziate a rovistare in giro. Potrete scoprire una quest, nel computer al livello sottostante. Troverete, come promesso, le prove nel computer di Lorik. Naturalmente ci saranno delle complicazioni. Kiara Sterling vi verrà incontro mentre state andando via. Non sarà affatto contenta della morte dei suoi uomini. I suoi rinforzi hanno delle armi che causano parecchi danni, in grado di uccidere istantaneamente i membri deboli della squadra. Potreste provare a rintanarvi nell'ufficio di Lorik e organizzare le difese là; Kiara vi seguirà fino alla fine, costringendovi a ucciderla, prima di dedicarvi ai suoi uomini. Gianna Troverete Piranisi fuori dall'ufficio quando uscirete, e vi chiederà di bere qualcosa insieme a lei al bar dell'hotel, prima di tornare da Qui'in. Potreste riuscire a parlare con Anoleis, a questo punto, chiudendo la quest. Noi abbiamo preferito completarla in modo ortodosso. Dirigetevi al bar e parlate con Piranisi. Lei vi dirà che lavora per l'ufficio di sicurezza interna del pianeta, e sta lavorando per allestire un'udienza sulla corruzione di Anoleis. Se riuscirete a convincere Lorik a testimoniare, vi darà il pass che cercate. Questo è solo un modo per guadagnare punti Paragone, poiché lo stesso Lorik vi consegnerà il pass, una volta che gli darete le prove. Tuttavia, se intendete usare Fascino o Intimidazione per convincerlo, ne ricaverete, come già detto, dei punti Paragone. Se lo convincete a testimoniare, tornate all'ufficio di Anoleis. Se gli racconterete di Gianna, le cose degenereranno, ma otterrete comunque il pass. Se volete guadagnare il massimo di esperienza, ditegli di Lorik, ma non di Gianna. Dopo che otterrete i punti esperienza (poteste dover usare Fascino o Intimidazione per convincerlo che non volete arrestarlo, ma non consegnate le prove), tornate da Gianna e ditele di Lorik. Lei arresterà Anoleis e voi avrete il pass. Non dimenticate di forzare la cassaforte nel muro. Peak 15 È ora di recarvi a Peak 15. Quando raggiungete il garage, subirete l'imboscata dei Geth. Fatevi strada in mezzo a loro. Dovreste essere in grado di individuare i destroyers verso la fine del campo, prima che loro vedano voi; se potete, colpiteli con Singolarità o qualcosa di simile, vi aiuterà a distruggerli. Dirigetevi verso il Mako e andate sulla neve. Il segnale di pericolo di livello 1 indica che subirete dei danni se restate fuori dal Mako troppo a lungo; avrete 30 secondi o giù di lì per effettuare le operazioni all'esterno. Cercate di restare dentro il veicolo e uscite sono se assolutamente necessario. Ci sono degli oggetti utili nelle casse che avvisterete, in genere vicino ai veicoli distrutti, quindi prendeteli. Affronterete degli scontri veramente duri qui, specialmente sul primo ponte, dove vi impegneranno dei Rocket Trooper. Fate del vostro meglio per evitare il loro fuoco e tenete le vostre armi puntate su di loro; i loro scudi si abbasseranno velocemente, e voi potrete abbatterli. Dentro la struttura Quando arrivate a Peak 15, entrate e iniziate a setacciare la zona. Dopo aver controllato l'area di Sicurezza, appena lo trovate, prendete l'ascensore e salite. L' uccisione i Geth che troverete al piano superiore farà partire una cutscene dalla quale scoprirete che in giro per la struttura ci sono dei Rachnis, delle creature velenose. Dite ciò che volete su di loro, ma di sicuro sono ricche: l'uccisione della più piccola di queste vi frutterà 1000 crediti. Muovetevi attraverso l'Amministrazione, verso il Core di Mira. Avrete bisogno di riavviare manualmente le stazioni VI per riportarle online. Trovate l'ascensore per scendere e prendetelo. Quindi riparate la Memoria Centrale. Potrete pagare 100 omnigel, per farlo, oppure procedere manualmente. La riparazione manuale consiste in un rebus. Dovrete trasferire gli oggetti del blocco di memoria 1 nelle pile 2 o 3. il difficile è che non potrete muovere i blocchi sottostanti fino a che quelli sopra non sono stati levati. Questa è una possibile soluzione: X, B, X, Y, B, Y, X, B, Y, X, Y, B, X, B, X, Y, B, Y, B, X, Y, X, B, Y, X, B, X, Y, B, Y. Di nuovo Online Con Mira nuovamente online potrete informarvi riguardo allo stato della struttura. Le linee di comunicazione e di alimentazione sono state interrotte, così il reattore principale è fuori uso. Dovrete riparare i danni prima di dirigervi da Benezia. Iniziate dalle linee di comunicazione salendo sul tetto. Ripristinare le linee è semplice come premere un interruttore, ma lungo la via dovrete combattere contro orde di Rachnis. State nell'atrio e fateli venire verso di voi. Da qui, dirigetevi al reattore principale. Per raggiungerlo dovrete affrontare un gran numero di Geth, ma quando ce l'avrete fatta, potrete riabilitare le linee di alimentazione e riportare la stazione del tutto in funzione. Tornate da Mira e verrete a conoscenza di un nuovo problema: i Rachnis sono nell'area decontaminazione. Potrete aprire le porte che li bloccano per farli fuori voi stessi, se volete (e questa potrebbe essere la strategia più vantaggiosa, per via dei crediti che potrete guadagnare), o potrete tentare di utilizzate il dispositivo di sicurezza che li spazzerà via tutti con un getto di plasma. La seconda opzione vi fornirà probabilmente più esperienza, ma dovrete avere un personaggio con caratteristiche Elettronico avanzate, o 25 omnigel da utilizzare. Verso la Rift Station Qualsiasi cosa facciate, attraversate l'area di decontaminazione e dirigetevi alla Rift Station. Solo l'ascensore del laboratorio della Science Station è funzionante, quindi usate quello. Parlate con il Capitano Ventralis per conoscere meglio la situazione e prendete la scheda di accesso che vi permetterà di proseguire. Lui vi dirà anche che Benezia si trova agli Hot Labs. Cercate il commerciante che si trova nei paraggi, prima di proseguire, potrebbe non essere possibile farlo dopo. Quarantena Prima di cercare di completare la missiona principale, andate al centro medico dietro Ventralis e parlate col Dr. Cohen. Lui vi assegnerà l'incarico Quarantena; vi chiederà di andare al laboratorio in quarantena e di trovare una cura per gli scienziati ammalati. Dovrete parlare di nuovo con Ventralis e convincerlo a farvi entrare nel laboratorio. Dopo avergli parlato, prendete l'ascensore per raggiungere il Laboratorio/Caserma e parlate con la guardia all'esterno; vi farà passare. Entrate e usate il terminale per trovare una cura. Il mini-gioco è piuttosto semplice: premete A per iniziare, quindi premete il tasto evidenziato quando l'indicatore è tra le due frecce sopra di lui. Fate questo un paio di volte e troverete la cura. Sfortunatamente, l'Asari che avete incontrato prima, arriverà per assassinarvi. Uccidetela, e tornate dal Dr. Cohen con la cura. Vi farà entrare nell'area manutenzione, se desiderate; questo vi eviterà gli Hot Labs. Fare gli Hot Labs, però, significherà un mucchio di esperienza in più, quindi vale la pena non evitarli. Gli Hot Labs Potete raggiungere gli Hot Labs passando dalla stazione del tram. Qui c'è un ascensore che vi ci porterà. Se parlate con Yaroslev Tartakovsky, vi dirà dei Rachni, e del bisogno di armare il disinfestante ai neutroni che eliminerà ogni forma di vita negli Hot Labs. Vi darà la chiave magnetica per iniziare l'epurazione, ma verrà ucciso prima di inserire il codice dentro Mira. D'oh! Prendete i codici dal suo corpo, quindi andate al terminale Mira nella stanza dietro. Una volta che inizierete l'epurazione avrete due minuti per tornare all'ascensore, prima di essere sterminati tutti. Ci sarà un gruppo di Rachni che vi aspetta nella stanza in cui stava seduto Tartakovsky, quindi dovrete farvi strada tra questi per raggiungere l'ascensore. Non dovreste avere problemi col tempo. Potete ora ritornare alla stazione di Ventralis; lui si sarà spostato dentro la Rift Station. Quando lo raggiungerete, lui vi sparerà contro per ordine di Benezia. Non avete scelta, fatelo fuori! Ventralis ha un'arma pericolosa, quindi provate a inchiodarlo con Singolarità o Sollevamento per renderlo inoffensivo mentre vi occupate dei suoi soldati. Trovare Benezia Benezia è da qualche parte nei laboratori: questo sembra chiaro. Sembra plausibile che si trovi nei Secure Labs, al centro del complesso. Potete perlustrare i laboratori medici e la caserma delle guardie in cerca di oggetti. Avrete due opzioni per raggiungere i Secure Labs: potrete puntare a nord, attraverso la Sicurezza, raggiungendoli direttamente, oppure potrete prendere l'ascensore nel laboratorio Quarantena, il che vi permetterà di percorrere i corridoi del retro del complesso. Passando dal primo percorso, le guardie nei Secure Labs si accorgeranno della vostra presenza, mentre passando per il secondo, passerete inosservati e affronterete meno guardie. Siccome a noi piace combattere abbiamo optato per la prima scelta. Combattere Benezia Una volta che entrerete nel Secure Lab, incontrerete Benezia. (provate a prendere i kit di pronto soccorso prima di entrare, perché probabilmente ne avrete bisogno). La lotta con questo boss è un incontro multi-fase; non vorrà affrontarvi di persona all'inizio, ma ricorrerà all'aiuto di guerrieri Geth e Asari. L'incontro inizierà nell'angolo nord-est dalla zona del laboratorio. La prima ondata di nemici arriverà da sud, poi un'altra dall'angolo nord-ovest. Potrebbe esservi utile spostarvi subito nell'angolo nord-ovest, quindi muovervi più in basso, verso la metà del percorso. Non ci sono molti ripari, ma siccome Benezia non si muove, non le sarà possibile spararvi o usare i suoi attacchi biotic attraverso la gabbia che imprigiona la regina Rachni. Subirete l'ultimo attacco da nemici provenienti dagli angoli nord-ovest e sud-est. Usate le granate e le vostre abilità per sbarazzarvene, quindi occupatevi di Benezia. Lei vi dirà quale è la posizione del prossimo obiettivo di Saren, il Mu Relay, quindi vi attaccherà. È difficile batterla, ma è fattibile. Quando attaccherà di nuovo, usate velocemente i vostri poteri su di lei, quindi fate fuori gli Asari che sono nella stanza per terminare il combattimento. Avvicinatevi alla gabbia della regina Rachni. Potete scegliere di lasciarla andare per avere punti Paragone, oppure no, per avere punti Rinnegato. Fatto questo, controllate se ci sono delle casse in giro, quindi tornate al tram, prendendo la scorciatoia nei paraggi, e tornate alla nave. Ritorno alla Normandy Tornate alla nave per chiudere la missione. Se il vostro personaggio sta intrattenendo rapporti intimi con più di un membro della squadra, queste probabilmente si faranno avanti adesso; Kaiden e Liara, ad esempio, potrebbero spingere perché scegliate una delle due. Un rapporto a tre non è gradevole per nessuno, quindi scegliete e proseguite. Vermire: La base di Saren Nota: dopo aver completato l'ultima delle quattro missioni principali, sarete riportati automaticamente a Citadel e non potrete più tornarci una volta che partite. Se volete completare una qualsiasi quest secondaria, fatelo prima di dirigervi su Vermire, altrimenti resterà incompiuta. Verso Vermire Una squadra di spie Salarian ha delle informazioni su Saren. Dovrete incontrarli e scoprire cosa sanno esattamente. Dopo l'atterraggio, dovrete affrontare una lunga sezione col Mako, in cui tenterete di disabilitare le torri anti-aeree del pianeta. Tenete a mente che potrete entrare in qualcuno degli edifici abitati dai Geth, se scendete dal Mako e trovate le scale. Dopo aver disabilitato le torrette (controllate le sale comandi delle strutture che incontrate) e aver aperto i portoni che vi impedivano di proseguire, raggiungerete il campo dei Salarian, dove scoprirete che Saren ha curato i Krogan dalla genophage e sta pensando di costituire un'armata di Krogan da unire ai suoi Geth. La sopravvivenza del più forte Parlate con Wrex sulla spiaggia, ma prima salvate il gioco. È una conversazione importante, al termine della quale voi e Wrex vi punterete la pistola a vicenda. Apparentemente ci sono solo 3 possibili vie d'uscita: o voi sparate a Wrex, oppure Ashley spara a Wrex, oppure usate Fascino o Intimidazione per zittire Wrex. Si spera abbiate investito nelle vostre abilità oratorie! Fatto questo, parlate con Kirrahe. Lui vi offrirà la possibilità di aggirare inosservati gli edifici di Saren fino al retro e di infiltrarvi in segreto, ma questo significherà mandare Ashley o Kaiden verso morte quasi sicura. Dovrete sceglierne chi delle due accompagnerà gli uomini di Kirrahe; apparentemente non c'è alternativa. Tenete a mente che mandare la vostra amata potrebbe ritorcervisi contro, impedendovi di completare la vostra storia romantica. Scegliete quindi chi si dovrà fare avanti. Per la cronaca noi abbiamo scelto Kaiden. Prima di iniziare la missione, vendete ogni cosa non necessaria al comandante Rentola e penetrate nella stazione vicina per prendere degli amplificatori. Quindi parlate con Kirrahe per dare inizio all'azione. Assalto Il vostro team è incaricato di togliere di mezzo le armi anti-aeree sopra la base di Saren, ma dovrete anche aiutare Kirrahe e i suoi uomini nel indebolire quanto più possibile le difese dei Geth. Iniziate col dirigervi a nord, verso la torre di comunicazione, vicino al punto iniziale e usate la macchina per interrompere le comunicazioni dei Geth. C'è un collegamento satellitare a ovest; distruggete la torre per continuare con la vostra missione. Un altro obiettivo si trova a nord: il molo per il rifornimento. Uccidete i drones e distruggete i serbatoi. Quando raggiungerete gli ingressi dei laboratori, controllate la mappa; noterete che ci sono entrate sia a nord che a sud. Camminate sulla spiaggia, l'interruzione del guardrail e dirigetevi verso l'ingresso sud; dovrete violare il sistema di controllo delle porte. Quando avrete fatto, passerete attraverso una stazione di sicurezza in cui potrete disattivare gli allarmi della base. Potrete anche scegliere di riarrangiarli in modo che suonino vicino agli uomini di Kirrahe, ma sarebbe troppo meschino. Nei laboratori Inizierete qui il vostro percorso attraverso la struttura, a partire dal Blocco Celle B. Liberare il Salarian vi costringerà a combatterlo, ma vi farà guadagnare punti Paragone. Potreste provare a esplorare un pò la base prima di andare avanti. Le aree di Manutenzione e i Magazzini non sono significative da esplorare, ma ci sono dei nemici che vi frutteranno dei soldi. (Seguendo il percorso, da questi in poi, ritornerete all'ingresso posteriore della base). Se scendete le scale verso le celle, dall'ufficio dell sicurezza al piano centrale, troverete altri Salarian. Quando sarete pronti per andare avanti, usate l'ascensore per arrivare ai laboratori. Dovrete uccidere il Dottor Droyas. Fatelo, quindi dirigetevi all'ufficio della sicurezza per incontrare Rana Thanoptis, l'amministratrice della struttura. Dopo che lei sbloccherà la strada per le torri di comunicazione, salite con l'ascensore per una visione... e una conversazione interessante. Disabilitare le armi anti-aeree Dirigetevi verso l'ufficio della sicurezza; il percorso che conduce alla struttura di riproduzione è ora aperto. Dirigetevi all'esterno del Livello Principale della Base, frugate nei pressi delle scale in cerca di casse nascoste, fino a che non raggiungete il Controller della sicurezza, che disattiva le prime armi anti-aeree. Attivatelo, quindi fermate il contrattacco e dirigetevi all'ascensore. Attraversate la trincea di riproduzione e incontrate Ashley. Ashley, Kaiden, Kaiden, Ashley Salvate prima di procedere verso l'ascensore, se possibile; vi aspetta un'altra decisione difficile. Dovrete decidere se avanzare e recuperare Kaiden o ripiegare per proteggere Ashley. Chiunque scegliate sarà la persona che sopravviverà alla missione; l'altra verrà lasciata indietro. Se scegliete di proteggere Ashley la battaglia sarà un pò più difficile, poiché dovrete fronteggiare il vostro primo Geth Prime. Questa bestia ha degli scudi che si ricaricano estremamente in fretta, ma riuscirete a farlo fuori, se lo colpirete con tutto quello che avete. Qui avverrà il vostro primo incontro con Saren, indipendentemente da chi abbiate salvato. È difficile, ma non impossibile da battere. Colpitelo con Sovraccarico, Sabotaggio e qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente, quindi usate le vostre abilità con le armi per finirlo. Ovviamente non morirà, ma ri ritirerà, permettendovi di scappare da Vermire, prima che la testata atomica esploda. Ritorno alla Normandy Quando tornerete alla Normandy, avrete ottenuto di poter andare dal Conduit. Se avete completato abbastanza obiettivi secondari, quelli per aiutare gli uomini di Kirrahe, ritroverete questi ultimi nella sezione ingegneristica della nave. Rentola vi venderà degli oggetti speciali, incluse delle licenze rare. Assicuratevi di prenderli prima di partire verso la prossima meta, perché questi abbandoneranno la nave. L'ultimo viaggio a Citadel Quando completerete le quattro missioni principali (Noveria, Feros, Vermire, Lara T'Soni), sarete portati automaticamente a Citadel. Sfortunatamente, la Normandy verrà trattenuta a terra, quindi non potrete lasciare la stazione; a quanto pare la vostra sola parola riguardo all'esistenza della minaccia di Saren non basta al Consiglio, per andare avanti nell'operazione. Presto riceverete un messaggio dal Capitano Andereson, il quale vuole parlarvi; vi sta aspettando al Flux. Recatevi quindi al Flux e parlate con Anderson. Lui si offrirà di rimuovere il blocco alla vostra nave, e ha bisogno che gli suggeriate come fare. Se decidete di fargli fare come vuole, lui violerà il computer di Udina e cancellerà l'ordine di bloccarvi. Entrambe gli stratagemmi sono pericolosi, ma dovrà sceglierne per forza uno. In ogni caso, avrà successo, ma metterà in pericolo la sua vita per voi. Verso Ilos Dopo, potrete completare qualsiasi quest secondaria prima di partire per Ilos. Incarichi Il quarto stato Dopo esser scesi dall'ascensore per incontrarvi con Anderson, un giornalista vi starà aspettando. Potrete parlarle o no; sta a voi. Se siete d'accordo a parlarle, potrete rispondere a molte delle domande che vi farà. Se avete punteggi alti di Fascino o Intimidazione potrete risponderle eloquentemente, altrimenti le vostre risposte saranno piuttosto piatte. Tuttavia, non vi converrà menzionare Saren. Problemi di famiglia Rebekah e Michael stanno litigando nel distretto finanziario. Se gli parlate, potete convincerli ad accordarsi su una o l'altra posizione. Nessuna delle due possibilità è giusta o sbagliata. In entrambi i modi, guadagnerete esperienza. Cose lontane, vecchie, infelici Un uomo di nome Zabaleta vi chiamerà, se vi capita di passare attraverso il corridoio di accesso ai Wards. Vi dirà di essere un vecchio amico di vostra madre, e vi chiederà 20 crediti per comprare un pasto. Prestategli i soldi, se volete. Quindi tornate alla Normandy , usate la stanza delle comunicazioni per consultarvi con vostra madre (il retroscena qui varia a seconda del carattere del personaggio che avete creato). Se fate così, dopo che Anderson ha sbloccato la nave, vostra madre confermerà la storia di Zabaleta e vi chiederà di spingerlo ad andare all'ufficio VA per curarsi. Sfortunatamente, se avete già lasciato Citadel per Ilos, questa missione resterà incompiuta. Ci ritorneremo in un aggiornamento a questa guida. Il vostro peggior nemico Se vi dirigete verso i Wards, un certo Charles Saracino chiederà il vostro contributo per un elezione imminente. State a sentire le sue idee, poi accettate o rifiutate la sua offerta. La richiesta del negoziatore Incontrerete Elias Keeler fuori dal Flux. Vi chiederà di comprargli uno stimolante dagli studi medici, qui nei Wards. Potrete tentare di convincerlo a andare in cura subito, se volete. Non otterrete ricompensa in danaro con questa opzione, ma un pò più di esperienza. In effetti, comprare lo stimolante è un'azione neutra in termini di Paragone/Rinnegato, ma comprandogli un sedativo dovreste guadagnare un pò di punti Rinnegato. Missione: trovare il Conduit Knockin' Boots Quando avrete terminato il da farsi a Citadel, potrete partire per Ilos. Prima di atterrare avrete la possibilità di terminare la storia romantica con la compagna che avete scelto. Preparatevi poi a dirigervi verso la base di Saren. Annullare la Sicurezza Dopo l'atterraggio, dirigetevi verso la Plaza, stando attenti a non disturbare i due Armature. In verità non potete evitarli, ma potete ucciderli quando si stanno avvicinando per attaccarvi. Dirigetevi verso la rampa e scendete nelle Rovine sottostanti; c'è un computer etichettato con Armature Control che presumibilmente disattiva tutti gli Armature che non avete ancora incontrato. Ad ogni modo, continuate per la vostra strada verso sud attraverso il Cortile, verso l'ascensore. Quando arrivate giù, andate verso la Armature Room e nascondetevi dietro le scale, a destra o a sinistra, usandole come copertura contro i Geth. Potrete anche cercare di penetrare in uno degli scomparti per la riparazione degli Armarure, per portare un Armature dalla vostra parte, ma non è necessario. Entrate nella stanza della security e utilizzate il pannello per sbloccare la strada verso gli Archivi. Questi sono essenzialmente un lunga linea. Sarà stato posizionato qualche Geth leggero per difenderli, ma nulla di più. Dirigetevi verso il campo di forza e quindi uscite dal Mako per varcare l'ingresso e salire sull'ascensore. Il Guardiano e qui. Salvare Citadel Dopo aver parlato a lungo con Vigil, dovrete riprendere la ricerca di Saren. Passate attraverso le trincee sotto gli Archivi per raggiungere il Conduit, che sarà già stato attivato. Dovrete utilizzarlo per tornare a Citadel. Potete anche parlare con Arvina se volete, ma il vostro scopo principale è quello di raggiungere e usare l'ascensore, vicino al punto da cui siete partiti. Dopo che rimarrete bloccati nei condotti di manutenzione, iniziate a camminare! Ci sono un'infinità di nemici qui, ma dovreste essere ben equipaggiati per il combattimento, quindi non preoccupatevi troppo. Più avanti andrete, più probabilmente sarete colpiti dal fuoco delle navi nemiche. Quando questo accadrà trovate velocemente le tre torrette di difesa di Citadel sparpagliate e violatele. Se riuscite a essere veloci, potrete abbattere il fuoco nemico automaticamente mentre i vostri compagni si concentrano sui nemici. Alla fine raggiungerete la Griglia Difensiva Esterna, dove sono state armate pesantemente molte torrette. Potrete evitarle infilandovi nella lunga trincea di accesso a est, oppure potrete entrarci e farle saltare in aria, guadagnando molta esperienza. Nella parte sud est della griglia c'è un pannello che vi permetterà di tornare all'interno di Citadel. Terminatelo Dirigetevi alla Torre Citadel, verso la zona degli incontri del Consiglio. Incontrerete molti Geth lungo la vostra strada, ma sono là proprio per essere uccisi! Alla fine incontrerete Saren. È tempo di chiudere la questione un volta per tutte, ma prima di dirigervi verso di lui salvate; le scene finali del gioco variano a seconda di alcune scelte. Primo confronto con Saren Nel primo dialogo con Saren, comparirà una possibilità interessante. Se avete aumentato abbastanza il vostro Fascino/Intimidazione, potrete addirittura convincere Saren a spararsi in testa! È un'opzione che potrà interessarvi specialmente se state giocando a un livello più alto del Normal. Se non avete sufficienti abilità nel dialogo, o semplicemente volete lo scontro, allora iniziate a combattere. Comprensibilmente Saren è piuttosto forte. Possiede numerosi scudi, causa parecchi danni con le pistole e si muove molto velocemente; sarà molto difficile colpirlo se non avete l'aiuto per il puntamento. In più può usare Sabotaggio e Dumping sui vostri personaggi, evitando così i loro attacchi per un pò di tempo. La tattica migliore è quella di logorarlo a poco a poco. Usate munizioni Polonium o Inferno per impedirgli di ricaricarsi, usate voi stessi Sovraccarico per consumare i suoi scudi, e lasciate che siano i vostri compagni a causargli danni se non riuscite a colpirlo. È immune a quasi tutti gli attacchi Biotic finchè vola in giro, quindi non potrete abbatterlo con le vostre armi. Pressatelo, impedendogli di ricaricarsi, usando munizioni speciali. Logorate i suoi scudi e lui cadrà, letteralmente. La scelta La vostra scelta ora sarà: salvare il Consiglio o ignorare le loro chiamate sofferenti. Potete salvare la partita subito dopo aver ucciso Saren, nel caso vogliate vedere che succede a seconda della scelta. Secondo confronto con Saren Dopo la chiamata, Saren si rianimerà e verrà nuovamente da voi. Sostanzialmente è ora un Geth Hopper super potenziato; salterà dappertutto, su muri e soffitto, cercando di colpirvi. Non sembra utilizzare i poteri Sabotaggio o Damping, ma sarà comunque molto difficile da abbattere, anche solo per il fatto che è difficile da colpire. Per fortuna, Saren non è più immune ad attacchi biotic o tech (almeno al livello di difficoltà Veterano). Ogni tanto, qualche Sollevamento andrà a segno, immobilizzandolo per qualche secondo; è in questi momenti che dovrete scaricare le vostre armi su di lui utilizzando Marksman o qualsiasi altra abilità abbiate. Pressatelo continuamente per impedire ai suoi scudi di ricaricarsi. Ci sarà una pausa in questa missione, dopo la quale i suoi scudi si saranno presumibilmente ricaricati, quindi fate attenzione. Inoltre periodicamente si attacca al soffitto e lancia dei razzi contro di voi. Nascondetevi dietro l'unico pilastro, per evitarli, e utilizzate Unity non appena possibile, quando un compagno viene atterrato. Se affrontate lo scontro senza una cospicua riserva di medi-gels, sarà difficile sopravvivere, specie nei livelli di difficoltà alti. Se intervenite solo nei momenti in cui sarà immobilizzato da un qualsiasi potere (Sollevamento o Singolarità ad esempio), sarà più facile sconfiggerlo. La fine Dopo aver completato il gioco, sbloccherete un nuovo livello di difficoltà, Hardcore, e la possibilità di raggiungere il livello 60 nel gioco. Potete anche riavviare il gioco con lo stesso personaggio che avete adesso, allo stesso livello. Ma dovrete incrementare il livello di difficoltà perché la partita sia comunque entusiasmante. Altrimenti potrete ri-iniziare con un diverso personaggio, di diversa Classe. Cita Alterius non sit qui suus esse potest (Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso) - Cicerone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slaves Inviato 28 Settembre 2008 Condividi Inviato 28 Settembre 2008 E' molto utile questo topic, suggerirei di metterlo in evidenza Ma corredato di spoiler! Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tgm2008 Inviato 27 Novembre 2008 Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Orco cane...grazie mille! Quasi quasi lo riprendo Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tgm2008 Inviato 27 Marzo 2009 Condividi Inviato 27 Marzo 2009 Ho ripreso il gioco, iniziando tutto d'accapo (non che avessi fatto molto a dire il vero)...ed ho già sott'occhio questa splendida guida...grazie di nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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