Vai al contenuto

Guida Eternal Sonata


DjAndry

Messaggi raccomandati

Ecco per voi un' altra delle mie guide e questa volta si riferisce al titolo ( per me molto simile come tipologia Final Fantasy )

Eternal sonata:

 

GUIDA ETERNAL SONATA

 

 

 

Capitolo I La Goccia d'acqua

- Sentiero per Tenuto -

Dopo una lunga sequenza introduttiva, potrete finalmente comandare Polka, la giovane ragazza bionda. Andate ad ovest e affrontate il primo mostro che trovate lungo il cammino. Durante lo scontro seguirete il tutorial che vi spiegherà la dinamica dei combattimenti. Una volta sconfitto il mostro salvate usando il save point sulla destra. Seguite il percorso, proseguite verso destra ed aprite un baule con 1 Biscotto alla Pesca. Continuate ad ovest e raggiungerete il sentiero Nord. Proseguite ancora e dopo un'altra breve scena aprite un baule con 1 Biscotto alla Pesca, infine entrate nel Villaggio di Tenuto.

 

- Villaggio di Tenuto -

Nella casa ad Est si trova 1 Biscotto alla Pesca, superando la casa di Polka, verso Nord, raggiungerete il Campo di Fiori, dove si trova un Tromba d'Angelo (esaminate i cespugli in fondo) e 1 Polvere Floreale (esaminate il capanno). Per proseguire entrate nella casa di Polka.

 

- Ritardando -

Esaminate la fontana al centro della città per 10G e le casse a sudest per un Tromba d'Angelo. Entrate nelle fogne a nordest per proseguire. In città si trova anche una chiesa dove potrete curarvi se venite feriti.

 

- Fogne di Ritardando -

Proseguite a nel corso della prima battaglia assisterete al secondo tutorial. Proseguite a Nord in fondo per 1 Biscotto alla Pesca. Tornate al primo ponte, attraversatelo e andate a Sud per aprire un baule con 1 Tromba d'Angelo. Andate a Nord ed entrate nell'apertura nel muro a Est, per raggiungere la parte centrale delle fogne. Proseguite verso Est ed entrate in un'apertura di fronte, raggiungendo la zona Est. Qui aprite un baule contenente 1 Capobianco velenoso. Ritornate alla zona centrale e esaminate l'interruttore sulla riva destra per aprire il cancello. Proseguite a Nord e prendete 1 Biscotto di Pesca dal baule. Attraversate il ponticello ed uscite a Ovest oltre l'apertura. Salvate e andate a Nord per affrontare il primo boss.

 

---------------------------------

Boss: Gang del pane

Livello consigliato: 3

Strategia: Il boss sarà affiancato da due ratti che lo cureranno, per cui eliminateli subito per evitare noie. Dopodichè concentratevi sul boss, ricordandovi di fare parecchie foto (che poi venderete a buon prezzo). Dopo aver scattato foto a sufficienza mettete Beat in una zona in ombra e fategli usare Mitragliatore, mentre Allegretto usa Fendente solare.

Ricompensa: Sciabola, Coda di Topo

---------------------------------

 

- Villaggio di Tenuto -

Dopo alcune scene controllerete Polka e Frederic Chopin. Prima di andare nella foresta fate un giro in città per prendere alcuni oggetti. Esaminate la vaschetta a sinistra della casa di Polka per 1 Polvere Floreale. Entrate nella casa di Polka e assisterete ad una scena, dopodichè esaminate la pianta nella stanza da letto per 1 Tromba d'Angelo. Uscite dalla casa ed andate a Nordest per entrare nella foresta.

 

- Foresta degli Specchi del paradiso -

Alla prima biforcazione andate a destra e otterrete 1 Capobianco velenoso, quindi andate a sinistra e raggiungerete la zona Sud. Andate a sinistra, prendete la Tromba d'Angelo ed entrate nella prossima zona. Al prossimo bivio andate a destra e troverete 1 Ombrellino da passeggio da equipaggiare a Polka. Continuate lungo il sentiero principale fino a trovare un piccolo sentiero che va a sinistra. Prendetelo ed aprite il baule con 1 Capobianco velenoso. Dirigetevi a Nord.

Seguite il sentiero dritto e girate a destra per 1 Collana di rame, quindi andate a sinistra per raggiungere un save point.

 

---------------------------------

Boss: Cinghiale dei boschi

Livello consigliato: 4

Strategia: il boss è particolarmente forte, dal momento che per parare i suoi attacchi dovrete prima fare un po' di allenamento. Per cui cercate di rimanere in zone luminose in modo da curarvi usando le abilità speciali, soprattutto con Polka, mentre Frederic usa Più Grave. Spendete qualche turno a curarvi completamente per non rischiare.

Ricompensa: Asta di bambù

---------------------------------

 

Dopo lo scontro probabilmente raggiungerete il Livello Gruppo 2, sbloccando un obiettivo. Leggete attentamente le differenze.

 

- Ritardando -

Entrate nel grosso edificio al centro della città per vendere le foto (non comprate nulla, è tutto praticamente inutile). Poi tornate nelle fogne, fin dove avete affrontate Gang del pane. Parlate con la donna e otterrete il Bastoncino in cambio della Coda di Topo. Tornate in città e scambiate il Bastoncino con la Dentiera parlando con l'uomo nell'angolo a destra della spiaggia, sotto le scale. Infine uscite andando a Nordovest.

 

- Foresta di Agogo -

Il primo scontro in questa zona sarà anche il terzo e ultimo tutorial che vi insegnerà il sistema di combattimento. Una volta completato aprite il baule a sinistra per 1 Collana di rame. Seguite il sentiero verso Nord ed entrate nella prossima zona.

Aprite il baule contenete 1 Serratura a serpentina, arma per Beat. Continuate lungo il sentiero principale finchè non trovate un bivio, a destra del quale si trova un baule con 1 Custode della Luce. Andate a sinistra adesso, salvate e preparatevi per un boss.

 

---------------------------------

Boss: Cucciolo di drago

Livello consigliato: 6

Strategia: uccidete per primi i ratti, che hanno la brutta abitudine di curare. Quindi attaccate ripetutamente usando le abilità speciali Mitragliatore e Fendente solare (possibilmente raggiungendo 32 di Eco). Il boss usa attacchi potenti, ma pararli non sarà un problema. Ricordate di fare parecchie foto.

Ricompensa: Elsa di pietra

---------------------------------

 

Dopo una scena controllerete Polka e Frederic. Seguite il percorso a Nord e aprite un baule sulla sinistra per 1 Abiti graziosi. Continuate finchè non trovate un baule con 1 Coda luminosa. Tornate indietro e salite su per le scale sulla destra e andate a Nord per 1 Ombrello bagnato, per Polka. Adesso andate a destra e proseguite su per la prossima zona.

Seguite il sentiero e alla prima biforcazione andate a sinistra per aprire un baule contenente 1 Giacca da caccia. Proseguite a destra fino al save point, per poi affrontare un boss.

 

---------------------------------

Boss: Staccato

Strategia: non potete batterlo, per cui fate passare i turni e lasciatevi sconfiggere.

---------------------------------

 

Adesso controllerete nuovamente Allegretto e Beat. Seguite lo stesso percorso fatto prima da Polka e Frederic (i bauli sono già aperti). Quando raggiungerete la zona in cui Staccato li aveva sconfitti, parlate con il vecchio a destra per scambiare la Dentiera con la Vernice verde. Tornate all'inizio della foresta dove si trovava il pittore e dategli la Vernice per ottenere i Mutandoni. Infine tornate dal vecchio e proseguite verso Nord per il villaggio.

 

- Villaggio di Agogo -

Dopo alcune scene dovrete correre in soccorso di Polka. Prima di tutto esaminate la bancarella nella zona centrale per ottenere il primo Brano Musicale, poi nella casa accanto ed esaminate l'angolo destro in alto per ottenere 1 Trifoglio Clava, e la zona sinistra (posizionate Allegretto dietro l'armadio) per 1 Piuma del crepuscolo. Adesso andate nel negozio (edificio a sinistra del save point), esaminate le casse a destra della porta per 1 Polvere floreale e quelle al piano di sotto per 1 coda lucente. Fate scorta di oggetti e accessori (se avete scattato parecchie foto i soldi saranno più che sufficienti) e recatevi da Polka.

 

---------------------------------

Boss: Orco campione

Livello consigliato: 7

Strategia: uccidete i due nemici che lo affiancano e scattate parecchie foto del boss. Lo scontro non è nulla di particolare, basta attaccarlo come al solito, caricare gli Eco e usarli con Allegretto con Fendente solare.

Ricompensa: Spada lunga

---------------------------------

 

Dopo alcune scene terminerete il primo capitolo, sbloccando un obiettivo.

Capitolo II Rivoluzione

- Piana del ritornello -

Andate ad ovest e aprite il baule con 1 Pelle di cuoio. Poi andate in fondo e assisterete ad una breve scena con delle capre. Dopodichè tornate indietro e raccogliete 3 pezzi di carta sparsi per la piana (vicino al ponte, lungo il recinto a est, vicino l'entrata a sud) e datele alle capre, che vi lasceranno passare verso la prossima zona.

Aprite il baule a sinistra e prenderete il Jezail, un'arma per Beat. Parlate con l'uomo vicino alle pecore e scambiate i Mutandoni per il Latte di Capra. Prendete il sentiero a Nordest e raggiungerete un'altra zona. Dopo il save point e una scena inizierà uno scontro.

 

---------------------------------

Boss: Maledictor x2

Livello consigliato: 9

Strategia: Viola si unirà a voi e il terzo membro del gruppo uscirà. Attaccate i due nemici concentrandovi prima su uno e poi sull'altro. Viola ha la caratteristica di poter attaccare da lontano usando il suo arco: tenete premuto A, mirate e scoccate le frecce lasciando A. L'attacco è estremamente potente e di media velocità. Viola dispone anche di un ottimo attacco ravvicinato e della letale abilità oscura Frantuma Ossa.

---------------------------------

 

Assisterete ad alcune scene e vi ritroverete nella casa di Viola. Uscite e andate a Nord. Vi ritroverete al Ponte di Cabasa. Attraversatelo e raggiungete il Forte Fermata.

NOTA: da questo momento in poi vi consiglio come membri del gruppo per combattere Allegretto, Viola e Frederic. Durante i boss, però, ricordate di sostituire Frederic con Beat, per fare foto ai boss.

 

- Forte Fermata -

Proseguite avanti e raggiungerete una porta bloccata, quindi entrate nella fenditura nel muro a sinistra.

Andate a Nord per raggiungere una scala, quindi seguite il percorso intorno all'anello e scendete giù alla fine dell'anello, per entrare in una stanza rettangolare ed uscite dall'altro lato per trovare il primo save point. Salite sulla scala accanto al save point e camminate sul tetto della stanza per trovare un baule contenente un Ombrello di carta, un'arma per Polka. Sempre in alto, andate ad Est finchè non raggiungete il muro, quindi andate a Sud fino all'angolo. Seguite il percorso camminando sull'anello ad Ovest e poi in fondo andate a Nord. Lungo il muro a Est c'è l'ingresso per una piccola area con un Save Point. Entrate ed uscite dall'altro lato, nella zona Est.

Andate a Sud, scendete dalla prima scala e premete l'interruttore nella stanzetta. Così facendo farete ruotare la stanza rettangolare ad Est, aprendovi un nuovo passaggio. Tornate sulla stanza rettangolare ad Ovest, uscite dall'altro lato e aprite il baule contenente il Sangue velenoso, un'arma per Allegretto. Uscite, salite sulle scale e tornate all'angolo Sudest della zona Ovest del Forte e seguite il percorso dritto verso Ovest finchè non trovate una scala che vi fa scendere. Entrate nella piccola stanza alla fine di questo percorso e premete il bottone per far ritornare la stanza rettangolare alla sua posizione originale e prendete il Velluto Rosso dal baule.

Tornate al save point della zona Ovest ed entrate nella stanzetta accanto. Premete l'interruttore. Tornate alla zona Est superando il save point nel piccolo corridoio centrale in alto e prendete le seconde scale a Sud. Entrate nella stanza rettangolare ed uscite dall'altro lato. Andate a Sud e salite sulle scale, quindi camminate indietro a Nordest oltre il tetto della stanza rettangolare. Muovetevi verso Nord e scendete dalla scala, poi andate a Nord, superate il ponte ad Ovest, quindi andate di nuovo a Sud per raggiungere un'altra stanzetta. Premete l'interruttore, uscite e andate a Nord, poi a Ovest oltre un altro ponticello di rocce, quindi a Sud per salire su una scala. Andate a Sud sopra il tetto della stanza rettangolare, accanto alla quale si trova un save point, e scendete dalle scale. Poi camminate verso la stanza rettangolare e uscite dall'altro lato per raggiungere un baule contenente il Bastone d'acero, un'arma per Frederic. Tornate ai ponticelli di pietra, fino a raggiungere il corridoio più a est. Andate a sud fino a trovare una scala, che vi conduce all'anello più esterno. Percorretelo fino a sud e troverete un baule con il Fuoco Rapido, un'arma per Viola. Adesso, sempre sull'anello, andate a Nord fino a raggiungere il muro, quindi andate un po' a Sud per trovare un'apertura nel muro, che vi conduce all'uscita. Salvate e affrontate il boss.

 

---------------------------------

Boss: Cavaliere assassino

Livello consigliato: 12

Strategia: uccidete i 2 Maledictor e fate un bel po' di foto al boss. Dopodichè attaccatelo con Viola e Allegretto, caricando al massimo gli Echi e usando Fendente Solare di Allegretto, mentre Viola attacca da lontano con le frecce (più lontano siete, maggior saranno i danni inflitti). Se non riuscite a batterlo raggiungete il lv15 con Viola, così che impari Dardo curativo.

Ricompensa: Chiave della Fortezza, Velo di pizzo

---------------------------------

 

Dopo lo scontro il livello del gruppo salirà a 3, sbloccando un obiettivo. Adesso il tempo tattico non è più illimitato ma è di 3 sec, il tempo di ogni da 5 sec cala a 4, ma potete selezionare 4 diverse abilità speciali per ciascun personaggio (2 di luce e 2 di ombra).

Aprite il baule contenente il Brano Musicale 2 ed uscite dal Forte.

 

- Colline di Hanon -

Aprite il baule contenente 1 Tromba d'Angelo e continuate verso la prossima zona. Fate pochi passi e dopo una breve sequenza affronterete alcuni mostri, per salvare il mercante. Dopo averlo salvato fate aquisti e comprate tutto ciò che vi serve, ricordandovi di vendere le foto.

Dopo aver fatto aquisti, seguite il sentiero a sinistra e prendete, sempre sulla sinistra, 1 Cioccolato strano dentro un baule. I cima alla collina, sulla destra e all'ombra, vi è un uomo. Parlateci e scambiate il Latte di capra con il Salvadanaio. Continuate a Nord e troverete un Trifoglio Clava in un baule, poi andate nella zona successiva. Esaminate la parete sulla destra per assistere ad una breve scena. Andate a Nord, aprite un baule contenente 1 Velo di pizzo. Infine raggiungete la città.

 

- Città di Forte -

Andate a Nord nella prossima zona e parlate con il ragazzino, che vi darà le Scarpe Velocità (accessorio) in cambio del Salvadanaio. Poi parlate con l'uomo in alto a sinistra (Pop raffinato) ed eseguite un brano. Ecco le ricompense che potete ottenere.

• Grado A – Cracker di EZI - Brano musicale 2

• Grado B – Biscotto alla pesta - Brano musicale 1,3

• Grado S – Criniera del leone - Brano musicale 8 (solo Encore)

 

Tornate indietro all'ingresso della città e andate alla locanda (casa sulla destra). Dopo una scena esaminate l'angolo in alto a sinistra per ottenere 100G. Uscite e parlate con l'uomo al negozio e dategli i 100G così che se ne vada e vi lasci parlare con il negoziante. Comprate tutto il necessario e poi entrate nel bar accanto. Parlate al barman ed esaminate il cestino della spazzatura per ottenere i Proiettili di piombo, un'accessorio per Beat. Uscite dal bar e parlate più volte all'uomo al centro della piazza. Poi andate ad Ovest verso la Rupe, parlate all'uomo e poi scendete usando la corda.

 

- Rupe di Glissando -

Scendete usando le corde 2 volte, saltate e salite su usando un'altra corda per raggiungere un baule contenente 1 Cannuccia per bolle. Scendete di 3 corde finchè non raggiungete un ponte a Ovest. Se saltate più volte ad Est raggiungerete un uomo (Maracas del saggio) che vi chiederà di eseguire un brano. Ecco le possibili ricompense:

• Grado A – Certificato di EZI - Brano musicale 5 (solo Encore)

• Grado B – Abiti su misura - Brano musicale 23 (solo Encore)

 

Proseguite ad Ovest per raggiungere la prossima zona.

 

Scendete usando la corda, poi scendete usando la corda accanto e attraversate una grotta per raggiungere un baule con 1 Mostarda infernale. Tornate su, andate all'estremità Ovest e scendete usando la corda (non si vede ma c'è). Saltate a sinistra e scenete giù usando una corda per prendere 1 Collana d'argento, Salite su, saltate ad est e scendete usando un'altra corda. Passate attraverso la caverna e scendete usando un'altra corda. Saltate a destra e poi giù usando una corda. Dove vedete una corda venire da sopra e scendere ancora, saltate giù e arrampicatevi sulla corda per prendere il

 

Reed Bow, an upgrade for Viola. Andate ad Est e saltate già verso il save point. Scendete giù usando la corda accanto e raggiungete la terza area.

Saltate a sinistra e seguite il sentiero per prendere le Scarpe velocità. Andate ad Est e scendete usando una corda, quindi andate sempre ad Ovest e poi di nuovo giù con una corda. Continuate a Ovest saltando due volte per trovare un baule seminascosto contenente 1 Punta di freccia dello spirito. Tornate indietro e scendete usando le corde, quindi proseguite verso la quarta zona.

Scendete usando la corda e andate ad Ovest. Saltate a destra ed entrate nella caverna per attraversarla. Seguite le sporgenze a destra per prendere

 

Larkspur Robe, an upgrade for Viola. Scendete usando le ultime corde finchè non raggiungerete il fondo. Andate a sinistra e assisterete ad una scena, dopodichè vi ritroverete nuovamente in città.

 

- Citta di Forte -

Tornate alla locanda e passate là la notte. Il mattino seguente andate a Nord e avvicinatevi all'ingresso del castello. Dopo una scena affronterete un boss, ma non potrete usare Beat.

 

---------------------------------

Boss: Tuba

Livello consigliato: 15

Strategia: il boss è piuttosto lento e facile da battere. Attaccatelo normalmente con tutti e poi usate Fendente solare con Allegretto e con Viola attaccate da lontano (oppure fatele usare Frantuma Ossa, fate voi), sempre dopo aver portato gli Echi al massimo. Se siete in difficoltà usate Dardo curativo con Viola più volte per rimettervi in sesto.

---------------------------------

 

- Prigione sotterranea di Castello Forte -

Qui incontrerete Salsa. Dopo una scena esaminate le casse vicino alla crepa nel muro a destra per ottenere 1 Trigoflio clava e parlate con il prigioniero (Ladro slur) per eseguire una sessione:

• Grado A – Braccialetto di smeraldo - Brano musicale 17 (solo Encore)

• Grado B – Collana di rame - Brano musicale 14, 16 (solo Encore)

 

Dopodichè uscite dalla crepa a destra.

 

- Passaggio segreto di Andantino -

Andate a Sud e al bivio andate a destra. Superate il save point e raggiungete la zona Nord. Saltate giù a sinistra dal ponte di pietra ed aprite il baule contenente la Spada ramificata per Allegretto. Saltate giù, andate a destra e prendete 1 Biscotto stella dal baule. Seguite il percorso e raggiungerete la zona 3. Continuate finchè non giungerete ad un bivio. Andate a Sud e in fondo troverete un baule con l'Ombrello con gale per Polka. Adesso andate a Nord e tornate al ponte di pietra da dove siete saltati. Percorretelo, raggiungete la prossima zona con il save point e andate oltre. Vi ritroverete su un altro ponte di pietra, da cui potrete saltare a sinistra, raggiungendo un baule contenente le Scaglie incantate per Allegretto. Adesso fate il giro e tornate sul ponte da cui siete appena saltati e percorretelo fino alla prossima stanza. Qui aprite il baule fra le due cascate per ottenere il Corno di bisonte per Frederic. Fate il giro della stanza ed andate a Sud. Al bivio andate ad Est e troverete un baule 1 Scaglia di drago. Fate qualche passo indietro e andate a Nord. Seguite il sentiero per uscire.

 

- Colline di Hanon –

Tornate indietro verso Forte Fermata. Lungo la strada parlate con l'uomo a sinistra (in cima alla collinetta a spirale) e scambiate le Scarpe veloci (se le avete equipaggiate levatele) per il Cesto per frutta. Adesso andate a Forte Fermata.

 

- Forte Fermata e Ponte di Cabasa -

Assisterete ad una breve scena, dopodichè andate a Sud ed aprite la porta che prima era chiusa usando la Chiave della fortezza. Vi ritroverete all'ingresso del Forte. Andate al Ponte Cabasa e dopo una scena affronterete un boss.

 

---------------------------------

Boss: Tuba

Livello consigliato: 17

Strategia: al contrario della battaglia precedente, sarete obbligati ad usare Beat. Scattate alcune foto (se potete farle solo al buio fatele subito sfruttando le ombre delle nuvole, perché poi tutto il campo di battaglia sarà illuminato e dovrete ricorrere agli oggetti). Per il resto seguite la stessa strategia di prima.

Ricompensa: Falce di luna

 

 

 

 

Capitolo III Fantasie-Impromptu

- Palude di Adagio -

Oltre a Allegretto e Viola usate Mazurka, in quanto è estremamente potente e la terrete nel gruppo per più tempo rispetto a Jazz a Claves. Perciò date l'Armatura mammut di Jazz ad Allegretto.

Andate a destra e dopo una piccola scena andate a Nord finchè non raggiungete un albero curbo. Da qui andate a Sud. All'estremita Sud del sentiero andate ad Est per raggiungere un baule protetto da un nemico contenente 1 Fragranza di pesce. Seguite il sentiero a Nord e superate l'albero curvo per prendere 1 Tromba d'Angelo. Attraversate la zona d'acqua e andate a Sud. Andate ad Est per prendere il Cacciatore di Rondini, un'arma per Viola, e poi continuate a Nordest per raggiungere la zona Est.

Seguite il sentiero ad Est e giunti al bivio continuate verso Est. Arrivati al sentiero a Sud, camminate a Nord nella zona d'acqua e seguite questo sentiero fino in fondo a Nordovest, per raggiungere un baule con 1 Armatura mammut. Tornate indietro alla zona con le palafitte di legno e andate ad Est. Quando sarete tornati indietro sul sentiero a Sud, raggiungerete un bivio. Continuando a Est raggiungerete un mostro (un pesce) con cui in seguito farete uno scambio. Per cui adesso andate a Nord e al bivio andate a Sud per prendere il Falcione, un'arma per Jazz. Infine tornate un po' indietro e prendete l'altro sentiero per uscire dalla palude.

 

- Locanda Cantabile -

Dopo la scena, uscite dalla stanza ed entrate in quella accanto sulla destra. Esaminate la pianta e prenderete l'Uncino per carne, un'arma per Mazurka. Parlate con l'uomo nella stanza e dopo una breve sequenza scambierete il Cesto per frutta con la Manovella. Uscite dalla locanda e raggiungete il save point al bivio. Andate a Nord, esaminate la barca sulla destra del sentiero per ottenere il Brano musicale 3 ed entrate nei boschi avanti.

 

- Boschetti di Woodblock -

Andate a Nord e saltate giù a sinistra. Seguite li sentiero finchè non raggiungete un uomo (Tamburo affamato) che vi chiede di eseguire un brano:

• Grado A – Collana d'oro - Brano musicale 8 (solo Encore)

• Grado B – Capobianco velenoso - Brano musicale 4

• Grado S – Spilla con brillanti - Brano musicale 1

 

Continuate a Nord e saltate già dal ponticello. Seguite il sentiero girando a sinistra e raggiungerete una zona con una cipolla a fare la guardia ad un baule contenente la Spada posteriore (ma è meglio tenere la Falce di luna che è migliore, in quanto vi recupera HP ad ogni turno). Saltate giù e continuate a Nord verso la zona Centro-Sud.

Saltate giù dalla seconda sporgenza sulla sinistra e superate il ponte per raggiungere un bivio, con una cipolla a guardia della zona nord. Sconfiggetela e proseguite finchè non potrete scendere giù al livello inferiore. Andate a Sud una volta scesi giù e superate un ponticello per raggiungere la Sciabola da scherma, un'arma per Claves. Tornate al punto in cui siete saltati e andate a Nord, finchè non raggiungete un baule protetto da un mostro contenente 1 Veste eterna. Adesso scendete giù sul sentiero principale e andate a Nord per raggiungere la zona Centro-Nord.

Dopo una breve sequenza Jazz vi darà la Pietra neutralizzante, che riduce notevolmente i danni subiti dal veleno durante le battaglie. Dopodichè saltate dal sentiero a destra e seguite il sentiero a Ovest dove troverete una cipolla, con la quale potete scambiare la Manovella con il Vaso vuoto.

Adesso tornate indietro alla Palude di Adagio, dove si trovava il pesce. Parlateci e scambierete il Vaso vuoto con l'Anello del potere, un ottimo accessorio che aumenta del 10% la forza (datelo a Viola).

Tornate alla zona Centro-Nord dei Boschetti di Woodblock, al bivio dove si trovava la cipolla che vi ha dato il Vaso vuoto. Questa volta andate a Sud e saltate giù da un ponte di funghi. Seguite questo sentiero e troverete il Brano musicale 4 (se volete potete tornare indietro e suonarlo per l'uomo di prima, ma otterrete solo 1 Capobianco velenoso, piuttosto inutile). Continuate adesso oltre il sentiero dove si trovava la solita cipolla e saltate dal lato Sud del ponticello per raggiungere un baule con 1 Grande ventaglio di carta. Saltate giù per ritrovarvi sul sentiero di prima, e continuate verso la zona Nord.

Andate a Nord e saltate giù dal primo ponte, quindi camminate sotto di esso per prendere il Soffio di vento, un'arma per Viola. Andate ad Ovest per trovare un baule con 1 Tromba d'Angelo. Saltate giù e ritornerete al sentiero di prima. Questa volta superate il primo ponte e saltate già dal secondo. Seguite il sentiero fino a Nord, fino in fondo, finchè non troverete un altro ponte, da cui dovete saltare. Attraversate due ponti per raggiungere un baule con 1 Guanti del recupero. Saltate già dal secondo ponte e tornate sul sentiero principale. Andate a Nord e raggiungete la cascata, dove la Pietra neutralizzante si romperà. Camminate e dopo una scena affronterete un boss.

 

---------------------------------

Boss: Dolcetto o scherzetto

Livello consigliato: 19

Strategia: con Viola attaccate da lontano usando le frecce, mentre con Allegretto e Mazurka attaccate normalmente fino a portare gli Eco al massimo, per usare poi l'abilità Artiglio nervoso di Mazurka.

Ricompensa: Guanti di recupero, Estratto floreale

---------------------------------

 

Dopo lo scontro andate avanti e poi a sinistra. Non entrate nella grotta ma proseguite verso la zona accanto, per parlare con un uomo (Tono solitario) che vi chiederà di eseguire un brano.

• Grado A – Foto di EZI - Brano musicale 20 (solo Encore)

• Grado B – Coda oscura - Brano musicale 1, 3

• Grado S – Braccialetto di onice - Brano musicale 23 (solo Encore)

 

Dopodichè tornate alle cascate ed entrate nella grotta.

 

- Città di Andante -

Nella prima porta c'è un'abitazione dove non troverete nulla. La seconda porta conduce al magazzino, dove troverete il Brano musicale 5 e una donna (Cupa melodia) che vi chiederà di eseguire un brano.

• Grado A – Braccialetto di ametista - Brano musicale 31 (solo Encore)

• Grado B – Biscotto alla pesca - Brano musicale 1

• Grado S – Polvere floreale - Brano musicale 10, 12 (solo Encore)

 

Uscite dal magazzino, scendete le scale e fate compere dal negoziante. Poi camminate fino al vicolo cieco ad Ovest ed esaminate i barili in fondo, dove troverete una nota che vi dice di esaminare una colonna di pietra. Poi entrate nella porta accanto ed assisterete ad una breve sequenza. Rientrate nella casa e prendete la Testa di Fuoco, un accessorio per Viola. Tornate al primo ponte ed esaminate la colonna di pietra all'inizio del ponte e otterrete il Brano musicale 6. Adesso uscite dalla città prendendo la grotta a Nordest, che vi porta al cimitero.

 

- Cimitero di Lento -

Proseguite sino in fondo, oltre il save point ed assisterete ad una breve scena. Ora dovrete risolvere alcuni enigmi con le candele. Ecco punto per punto cosa fare per prendere tutti i tesori:

• Avete una fiamma rossa appena presa. Usatela per accendere la candela rossa della porta rossa più in basso a destra. Entrerete nel Cimitero dei balori e prendete la fiamma blu nell'angolo Nordest, quindi ritornate alla Strada principale.

• Riprendete la fiamma rossa dalla candela e usate la fiamma blu per dissolvere la nebbia blu in alto a destra. Entrerete nel Terreno per la vecchiaia. Nell'angolo Nordest troverete il Pugno di maglia metallica, un'arma per Mazurka (di attacco inferiore a quella che avete comprato però). Usate la fiamma rossa nella porta a Nordovest e troverete la seconda fiamma rossa. Tornate alla Strada principale.

• Riprendete la fiamma blu dalla candela e usate la fiamma rossa nella porta rossa in alto a sinistra per raggiungere il Terreno di sepoltura del guerriero. Qui aprite la porta viola nell'angolo Nordovest e troverete la seconda fiamma blu. Tornate alla Strada principale.

• Riprendete la fiamma rossa e usate le fiamme rossa e blu per aprire la porta viola nell'angolo in basso a sinistra, raggiungendo così il Cimitero dei morti troppo presto. Oltrepassate la porta viola in alto e raggiungerete il Strada secondaria, dove troverete la Criniera di leone. Proseguite verso l'Accesso alla fonte, dove troverete la fiamma verde. Tornate alla Strada principale.

• Riprendete tutte le fiamme e andate al Cimitero dei balordi (porta rossa in basso). Superate la porta rossa e poi quella blu per trovare l'Armatura di cavalleria per Allegretto. Tornate alla Strada principale.

• Riprendete tutte le fiamme ed entrate nel Cimitero dei morti troppo presto (porta viola in basso a sinistra). Accendete le candele della porta viola che conduce alla Strada secondaria, ma non andate oltre. Tornate piuttosto alla Strada principale, riprendendo le fiamme che conducono al Cimitero dei morti troppo presto. Entrate nella porta gialla usando le candele blu e verde, raggiungendo l'Accesso alla fonte. Passate per la Strada secondaria e raggiungete il Cimitero dei morti troppo presto. Qui prendete le fiamme rossa e blu che avete lasciato ed usatele per aprire la porta viola in alto a sinistra, per prendete il Percussore infernale, un ottima arma per Allegretto.

• Riprendete le fiamme rossa e blu e riusatele per raggiungere nuovamente la Strada secondaria. Raggiungete l'Accesso alla fonte, salvate e andate a Nord oltre la porta blu per raggiungere la fonte, dove vi attende un boss.

 

---------------------------------

Boss: Grido di morte

Livello consigliato: 21

Strategia: per prima cosa uccidete le lampade (il boss può farle resuscitare, in tal caso riuccidetele). Poi tenete Viola lontana e fatela attaccare con le frecce (usate prima Occhio di falco se l'avete appreso, che rende vulnerabile agli attacchi fisici il nemico fino al suo prossimo turno), mentre con Mazurka e Allegretto lo attaccate normalmente. Il Percussore infernale si rivelerà estremamente forte, per cui cercate di caricare al massimo gli Eco e usare Assalto delle ombre. L'unica difficoltà consiste nel colpirlo con gli attacchi normali, dal momento che vola e a volte non si capisce bene dove sta.

Ricompensa: Rombo di tuono

 

 

Capitolo IV Grande Valse Brillante

- Nave Barocco -

Uscite sul ponte e parlate al negoziante (in alto sullo schermo) e fate i dovuti acquisti. Dopodichè scendente usando le scale in basso e raggiungerete il Corridoio Est. Cercate sotto le scale per 1 Cannuccia per bolle, poi entrate nella stanza a destra ed esaminate la libreria per ottenere il Brano musicale 7. Uscite e tornate sul ponte. Entrate nella stanza a Nord ed esaminate la scrivania per 1 Mostarda infernale. Tornate sul ponte e andate in basso a destra. Assisterete ad una scena, dopodichè esaminate i barili all'estremità della nave e otterrete il Brano musicale 8. Camminate verso l'estremità opposta della nave e assisterete ad un'altra scena.

 

- Nave dei pirati Dolce -

Parlando con il marinaio dietro di voi potete ritornare sulla Nave Barocco, dove poi un altro marinaio vi farà salire a bordo della nave pirata.

Vi consiglio di usare Frederic, Beat e Salsa. Usate Polka solo se volete curarvi (ma meglio se fate scorta di oggetti curativi, tanto i soldi non dovrebbero mancarvi).

Camminate verso Nord e troverete un save point. Scendete le scale e vi ritroverete dentro la nave.

Ecco cosa fare per completare la zona senza tralasciare nulla:

• Entrate nella prima stanza sulla sinistra, saltate giù e prendete 1 Assenzio. Saltate nuovamente giù, entrate nella stanza a destra e salite le scale per ritornare al livello 1 della nave.

• Entrate nella stanza più in alto a destra per prendere 1 Cioccolato molto strano.

• Tornate al corridoio, entrate nella stanza di fronte e scendete alla cambusa. Superate la stanza, uscite e sarete nel corridoio del livello 2. Entrate nella stanza a sinistra e prendete 1 Coda lucente.

• Tornate nel corridoio e aprite il baule nel vicolo cieco in alto per 1 Polvere floreale.

• Entrate nella stanza più in basso a destra, scendete le scale e raggiungete il save point.

• Uscite dalla stanza ed entrate in quella di fronte per prendere 1 Mazzolino della dea.

• Tornate al corridoio ed entrate nella stanza più a nordest. Salite le scale e a sud troverete l'Alito della pietà, un'arma per Salsa.

• Saltate giù dal buco ed uscite dalla stanza per ritrovarvi nel corridoio. Entrate nella stanza più a sudest, saltate nel buco e troverete la Bacchetta armonica, un'arma per Frederic.

• Saltate giù, tornate in corriodio ed entrate nella stanza di fronte dove troverete un baule contenente 1 Uniforme da marinaio.

• Tornate in corridoio ed entrate nella prima stanza in alto a destra per il Brano musicale 9.

• Tornate in corridoio ed entrate nella prima stanza in alto a sinistra per 1 Mazzolino della dea.

• Tornate in corridoio ed entrate nella prima stanza in alto a destra per 1 Polvere floreale.

• Tornate in corridoio ed entrate nella seconda stanza in basso a sinistra per 1 Fragranza di pesce

• Salite le scale due volte e saltate giù nel buco per raggiungere la Chiave del pirata.

• Saltate giù a destra ed uscite nel corridoio. Entrate nella prima stanza in basso a destra, salite le scale e, una volta nel corridoio, entrate nella stanza più a Nordovest, dove troverete una donna (Conga catturata) che vi chiederà di eseguire un brano musicale:

 

• Grado A – Sciarpa di EZI - Brano musicale 4

• Grado B – Piuma del crepuscolo - Brano musicale 16, 17 (solo Encore)

• Grado S – Spilla oscura - Brano musicale 3

• Tornate al corridoio del livello 4 ed entrate nella porta a Nord usando la chiave.

 

---------------------------------

Boss: Capitan Dolce Tenente x2

Livello consigliato: 19

Strategia: usate Frederic, Salsa e Polka (sostituitela con Beat se volete scattare alcune foto). Uccidete i due tenenti in fretta, dal momento che possono curarsi e resuscitarsi a vicenda, dopodichè concentratevi su Dolce. I suoi attacchi sono molto potenti e spesso non potrete pararli perché vi attaccherà alle spalle. Cercate di portare al massimo gli Echi e usare Grande Slam di Salsa, che leverà ingenti danni (attirate Dolce alla luce o usate gli oggetti). Se siete in difficoltà curatevi usando Guarigione terrena di Polka o gli oggetti.

Ricompensa: Appunti del pirata 1, Teschio e ossa incrociate, Ombrello logoro

---------------------------------

 

- Castello di Barocco -

Entrate a sinistra nel castello e assisterete ad una scena. Dopodichè camminate in basso per raggiungere una grossa sala circolare. Entrate nel primo corridoio sulla destra. Parlate con la donna (Pizzicato impaziente) che vi chiederà di eseguire un brano:

• Grado A – Braccialetto di rubino - Brano musicale 22

• Grado B – Biscotto alla pesca - Brano musicale 2, 9

• Grado S – Tromba d'angelo - Brano musicale 3

 

Entrate nella seconda stanza ed esaminate il grammofono per ottenere il Pezzo musicale 10. Tornate alla sala di prima e salite le scale sulla destra. Entrate nella stanza alla fine del corridoio dritto di fronte a voi ed esaminate l'orologio per il Pezzo musicale 11. Tornate nel corridoio di prima e girate in alto verso lo schermo, facendo il giro della zona. Parlate con una ragazza (Celebrità marcato, circa oltre metà corridoio) per eseguire un brano:

• Grado A – Telefono a filo EZI - Brano musicale 1

• Grado B – Trifoglio clava - Brano musicale 7, 9

 

Tornate indietro a destra ed entrate nella porta blu scura accanto alla quale si trova una guardia. Assisterete ad alcune scene.

 

- Città di Barocco -

Camminate a destra e parlate con l'uomo da solo (Pazzo solitario) per eseguire un brano:

• Grado A – Braccialetto di topazio - Brano musicale 30 (solo Encore)

• Grado B – Piuma d'uccello caduto - Brano musicale 22

• Grado S – Spilla celeste - Brano musicale 15

 

Superatelo e andate fino in fondo alla strada, esaminate i barili ed otterrete 1 Mouse metronomo. Camminate a Sud della fontana e raggiungete la prossima zona. Parlate con un uomo (Marimba contraria) nelle vicinanze ed eseguite un altro brano:

• Grado A - EZI sorridente - Brano musicale 6

• Grado B – Coda lucente - Brano musicale 5

 

Entrate nella locanda sulla sinistra ed entrate nella stanza in cima alle scale in fondo al piccolo corridoio sulla sinistra. Esaminate il tavolo e otterrete il Brano musicale 12.

NOTA: se è la seconda volta che state facendo il gioco, entrate nella stanza accanto e parlate con la Nonna. Se non lo fate nel Capitolo IV non potrete ottenere in seguito il Brano musicale 30.

Uscite dalla locanda e parlate al negoziante sulla destra. Fate i dovuti acquisti ed esaminate il vaso ghiacciato per 1 Biscotto alla chiara d'uovo. Entrate nella piccola casa a Sud sulla destra ed esaminate i barili sulla detra per 1 Cappello piumato. Uscite ed esaminate il pupazzo di neve a Sud per il Brano musicale 13. Tornate alla fontana e andate a Ovest.

 

- Montagne di Acuto -

Al bivio andate a destra e raggiungerete il tempio di EZI con un uomo nelle vicinanze. Esaminatelo ed otterrete 321G. Andate a destra e troverete una Scheggia di Sampo dietro un nemico. Dietro il nemico di sinistra c'è un baule contenente 1 Biscotto alla chiara d'uovo. Tornate al bivio iniziale ed andate a sinistra per raggiungere la prossima zona.

Al bivio andate a destra e nel vicolo cieco che termina con la grotta troverete il Brano musicale 14. Tornate indietro poco a Sud e andate a sinistra per prendere 1 Abito d'uccello. Tornate al bivio iniziale e andate a sinistra. In alto troverete 1 Abiti eleganti. Andate a destra oltre il ponticello per raggiungere la prossima zona.

Dietro il nemico poco a Nord c'è un baule contenente la Chakram, un'arma per Salsa (ma l'Alito di pietà che avete è meglio). Seguite il percorso a Nord e controllate la parete ghiacciata di destra. C'è infatti una piccola grotta (una sorta di rientranza), all'interno della quale si trova un uomo (Vibrafono assassino, non lo potete vedere) che vi chiede di eseguire un brano musicale:

• Grado A – Uovo di EZI - Brano musicale 14

• Grado B – Biscotto a stella - Brano musicale 3, 7

 

Continuate a Nord per raggiungere la prossima zona.

Seguite il sentiero a Nord e raggiungete lo chalet. Dopo una scena vi ritroverete all'interno dello chalet. Aprite il baule per prendere il Fucile-martello da guerra ed uscite. Andate a Nord per raggiungere la Vetta ed entrate nel vulcano.

 

- Grotta di lava Wah -

Proseguite lungo il sentiero e aprite un baule lungo il cammino contenente 1 Biscotto soffio di neve, e raggiungete la zona nord 1.

Al primo bivio andate a Sud e aprite il baule con l'Ombrellino zafferano. Tornate al bivio e andate ad ovest, per raggiungere la zona nord 2.

Seguite il sentiero a sud e troverete il Brano musicale 16. Saltate giù da qua per ritornare al sentiero principale e proseguite a sud fino a trovare un baule contenente la Bacchetta risonante. Tornate al bivio e andate ad ovest, finchè non raggiungete un nemico a guardia di una piattaforma da cui saltare. Saltate giù 3 volte e troverete 1 Mazzolino della dea. Scendete ancora giù e andate a nord per tornare indietro. Controllate il lato sinistro e saltate alla seconda piattaforma 3 volte per raggiungere 1 Giacca robusta. Saltate giù e andate a sud per raggiungere la zona centrale 1.

Proseguite verso sud e raggiungete la zona centrale 2. Andate ancora a sud e dietro un nemico troverete un baule con 1 Mantello di nuvola. Tornate indietro alla zona nord 2 e andate a sinistra verso la zona centrale 1, superatela e raggiungete la zona centrale 2 dove si trova un save point.

Da qui saltate a sud verso ovest per raggiungere la zona centrale 3. Saltate in questo modo sulle piattaforme: sud, sud, ovest, ovest, sud, sud, sud e raggiungerete la zona centrale 3. Correte verso Sud e saltate a est su alcune piattaforme per raggiungere 1 Metronomo topo. Tornate a Nord e saltate giù sul sentiero sottostante. Seguite il sentiero fino in fondo ad Ovest finchè non curva a nord per raggiungere la zona sud 2. Proseguite sempre a sud, per parecchia strada, aprendo un baule lungo la strada contenente 1 Clessidra d'argento e raggiungete il save point. Andate a est per raggiungere la zona sud 1 e saltate su parecchie piattaforme per raggiungere la zona centrale 3. Salite su ed esaminate il fiore a lato di un mostro. Così facendo vi imbatterete nuovamente in Dolce (lo scontro è opzionale, ma serve per portare a termine un segreto).

 

---------------------------------

Boss: Capitan Dolce Tenente x2

Livello consigliato: 22

Strategia: usate Frederic, Salsa e Polka (sostituitela con Beat se volete scattare alcune foto). La strategia è la stessa del primo scontro contro Dolce, ma questa volta la piratessa sarà molto più forte. Cercate di tenere il gruppo alla luce e i personaggi vicini, in modo che Polka possa curare tutti continuamente. Equipaggiate parecchie Trombe d'Angelo per far fronte ai KO. Caricate gli Eco più che potete e usate Grande Slam di Slasa. Se siete in difficoltà raggiungete il livello 24 con Frederic, cosicché impari Sentiero degli Spiriti, un'abilità curativa.

Ricompensa: Orologio da tasca, Appunti del pirata 2

---------------------------------

 

Tornate al save point e andate ad ovest.

 

---------------------------------

Boss: Staccato

Livello consigliato: 22

Strategia: se siete riusciti a battere Dolce questo scontro vi verrà una passeggiata. Salsa dovrebbe aver appreso Orbita mortale, per cui tenetela in zone d'ombra, caricate gli Eco al massimo e devastate Staccato con la nuova abilità.

Ricompensa: Brisingamen, Torquatus

---------------------------------

 

Dopo lo scontro raggiungerete il livello gruppo 4. Adesso potete contrattaccare determinati attacchi dei nemici, il tempo tattico sarà ridotto ad 1 sec, avrete 30 slot a disposizione per gli oggetti e potrete eseguire le catene armoniche: se usate un'abilità speciale con almeno 24 Eco, potete usare (anche se avete il giusto tempismo, basta smanettare su Y), l'altra abilità speciale assegnata (a patto che sia diversa dalla prima).

 

 

 

 

 

Capitolo V Notturno

- Ritardando -

Uscite dal nascondiglio e raggiungete la piazza. Entrate nel panificio, dal lato opposto della strada. Esaminate il bancone sinistro ed il retro per ottenere i Brani musicali 17 e 18. Uscite e parlate con l'uomo nelle vicinanze (Cuoco pessimista) per eseguire un brano musicale:

• Grado A – Ciliegia EZI - Brano musicale 3

• Grado B – Biscotto a stella - Brano musicale 1, 23

 

Andate a nord verso la chiesa per assistere ad una scena. Con Allegretto andate verso la spiaggia ed assisterete ad un'altra scena. Con il resto del gruppo uscite dalla chiesa e andate a fare acquisti. Dopodichè andate all'ingresso del nascondiglio. Vi fermerà un ragazzino e dopo un breve dialogo vi ritroverete nelle fogne. Uscite e tornate in città, entrate nella farmacia (la casa accanto l'ingresso del nascondiglio) e parlate con la proprietaria. Uscite ed entrate nella casa sopra il panificio e scambiate con l'Anello del potere (non dovete averlo equipaggiato) per la Medicina per il raffreddore. Tornate nelle fogne e datela ai ragazzini per ottenere il Libro degli Incantesimi. Tornate nella chiesa ed entrate nelle gallerie.

 

- Gallerie sotterranee della Chiesa di Mandolino -

Andate avanti e all'intersezione a T andate a destra, fino a passare per un'apertura nel muro. Vi ritroverete in una sorta di miniera. Andate a sud fino a trovare il Brano musicale 19 e più avanti ancora il Scramasax (nel retro del nascondiglio di Allegretto). Tornate all'intersezione a T e andate a sinistra. Proseguite per parecchio fino a raggiungere il save point. Alla prossima intersezione a T andate a sinistra e in fondo troverete due nemici a guardia di un baule, contenente il Bastone profetico.

NOTA: esaminate le sei colonne che trovate in questa piccola zona (non importante l'ordine) se volete affrontare Dolce a Barocco. Inoltre se ritornate all'ingresso della chiesa ed esaminate una panca leggerete una nota segreta che vi suggerirà la risposta corretta da dire al Dipendente a Barocco (non è necessario esaminarla comunque).

Tornate all'intersezione a T e questa volta andate a destra per raggiungere la prossima area.

Aprite il baule sulla destra, dietro un carrello, per ottenere 1 Anello del potere (così se avete saltato qualche passaggio negli scambi, potete lo stesso ottenere il Libro di incantesimi). Continuate a nord e oltrepassate il ponte (binario) sulla sinistra per raggiungere due nemici a guardia di un baule contenente la Mezza luna doppia, un'arma per Viola, e altri due più a nord che proteggono 1 Diamante trifoglio. Tornate sul percorso principale e andate a nord per la prossima area.

All'intersezione a T andate a destra (a sinistra non c'è niente dietro il mostro) e troverete 1 Diamante trifoglio nell'angolo a nordest della zona, accanto alla cascata. Andate ad ovest e poi a nord per raggiungere un save point, prima di un boss.

 

---------------------------------

Boss: Insidia radice

Livello consigliato: 24

Strategia: con Viola usate Occhio di falco per indebolirlo, e se avete tempo (ovvero se l'effetto di Occhio di falco dura fino al prossimo turno di Viola) attaccate da lontano. Con Frederic e Salsa attaccatelo normalmente fino a portare gli Eco al massimo e colpirlo con Orbita morale. Cercate di contrattaccare, anche se a volte può causarvi status Passività, che ve lo impedisce.

Ricompensa: Herebra, Spilla cremisi

---------------------------------

 

- Città di Barocco -

Entrate nel castello e prendete le scale a sinistra. Entrate nella seconda stanza ed eseguite un brano per il nobile (Dolcezza frivola):

• Grado A - Pigiama di EZI - Brano musicale 12

• Grado B - Capobianco velenoso - Brano musicale 3

 

Entrate nella stanza in fondo al corridoio (sempre a sinistra) ed esaminate la lampada verde fluorescente per ottenere 1 Magatama. Uscite dal castello e proseguite a sud per la strada principale. Parlate col negoziante e comprate tutto ciò che vi serve. Salvate ed entrate nel bar poco più a sud (prima assisterete ad una scena con il Sacerdote). Entrate nella cantina dalla porta di destra, parlate al Dipendente e rispondete con la terza opzione (potete farlo solo se avete esaminato le colonne nelle gallerie della chiesa). Arriverà Dolce, pronta ad affrontarvi.

 

---------------------------------

Boss: Capitan Dolce Tenente x2

Livello consigliato: 24

Strategia: stessa strategia di prima. Anzi, lo scontro sarà più facile dal momento che potete usare Viola, ottima sia per attaccare che per curare. Insieme a lei usate Allegretto e Jazz o Salsa (a vostra scelta).

Ricompensa: Collana di licantropo

---------------------------------

 

Nel baule che aprirete troverete l'Orecchino della serenità se è la prima volta che finite il gioco, altrimenti troverete gli Appunti del pirata 3.

Prima di uscire esaminate i barili per ottenere il Brano musicale 20. Uscite da Barocco a sud.

 

- Foresta di Celesta -

Andando avanti assisterete ad un breve dialogo. Per entrare nel Tempio di Aria vi servirà la chiave, che vi da l'uomo nella stanza del castello dove avete preso il Magatama in cambio del Libro di incantesimi. Se vi manca l'oggetto in questione non preoccupatevi, ne troverete uno più avanti nella foresta. Una volta ottenuta la Chiave per il Tempio di Aria parlate con il mercante che vi aveva avvertito prima e otterrete il Brano musicale 21. Dopodichè continuate verso la prossima area della foresta.

Pochi passi più a nord c'è un piccolo sentiero chiuso con un baule con il Bianca Neve, un'arma per Polka. Una volta preso seguite il sentiero verso la prossima zona. Questa volta troverete un sentiero piccolo e chiuso a destra, con un baule contenente l'Orbis, un'arma per Salsa. Poco più avanti troverete un altro baule sulla sinistra, protetto da un mostro e contenente il Libro di incantesimi. Se non l'avevate già e non lo avete scambiato con la Chiave del Tempio di Aria, tornate indietro, ottenete la chiave, il Brano musicale 21 e proseguite. Più avanti si trova l'entrata del tempio.

 

- Tempio di Aria -

NOTA: questo posto si rivelerà ottimo per allenarvi, quindi se volete potete raggiungere in breve il livello 35.

Dopo la scena entrate nel tempio. Prendete il teletrasporto e raggiungete la galleria dell'aria. Al bivio andate a destra e uccidete 3 nemici per teletrasportare il baule contenente la Guardia Imperiale, un'arma per Viola, nelle vicinanze. Prendete l'arma e seguite il corridoio a nordovest, fino a raggiungere una stanza con delle scale. Uccidete un mostro nascosto dietro la seconda colonna a destra (si vede a stento) e così facendo un altro baule verrà teletrasportato nella zona nordest. Per il momento andate a sudovest e uccidete il nemico ad ovest, poi il primo a sudovest per fare teletrasportare il baule contenente l'Armatura del leone nella sala ad ovest. Apritelo, tornate a sudest e aprite il baule di prima per ottenere il Frantuma-costole, un'arma per Jazz (che tuttavia vi sconsiglio di equipaggiare dal momento che vi mette in status Lentezza). Salite su usando le scale, aprite il baule contenente il Cappello tondeggiante e tornate giù. Adesso entrate nella stanza centrale della zona, al bivio. Uccidete SOLO i nemici sui cerchi luminosi (quindi NON i ratti), in modo da far apparire una corda. Usatela per raggiungere il piano superiore.

In questa stanza dovete uccidere SOLO i nemici che NON si trovano sui cerchi luminosi (quindi come prima NON uccidete i ratti). Apparirà in questo modo un baule contenente la Sfera della guarigione. Uccidete i restanti nemici ed uscite dalla stanza scivolando sul ghiaccio a nord. Prendete il corridoio a destra e seguitelo quando curva a sudovest, uccidendo il primo nemico. Apparirà così un baule contenente lo Scovolino per lo schioppo, un'arma per Beat, nella stanza appena passata ad est. Prendete la nuova arma e dopodichè uccidete tutti i nemici rimanenti in questo piano, in modo da fare apparire la Canna dell'oracolo, un'arma per Frederic, nella stanza ad ovest. Dopodichè salite usando le scale a nord.

Aprite il baule nelle vicinanze e otterrete il Paramento tundra. Proseguite lungo il corridoio fino a raggiungere il piano superiore, dove si trova un save point e un boss.

 

---------------------------------

Boss: Rumba

Livello consigliato: 30

Strategia: in questa battaglia userete automaticamente Mazurka, per cui non potrete usare il terzo membro del gruppo. Vi consiglio di usare oltre a lei Viola e Jazz (a cui dovete equipaggiare la Collana di licantropo, se l'avete, in modo da caricare gli Eco in un batter d'occhio). Con Viola tenetevi lontani e attaccate con le frecce e curatevi, con Mazurka attaccate normalmente e alla fine di ogni turno usate Artiglio nervoso, mentre con Jazz attaccate e usate Lama rovente (dovreste raggiungere senza alcuna difficoltà i 32 Eco se avete la Collana di licantropo). Se non avete la Collana di licantropo usate al posto suo Allegretto e caricate gli Eco per fargli usare Scoppio di luce stellare (se l'avete appreso, altrimenti usate gli Eco con Mazurka). Rumba è molto veloce, per cui state molto attenti a difendervi.

Ricompensa: Ciondolo con cuore, Lama di morte

 

Capitolo VI Tristesse

- Città di Barocco -

Andate a nord e fate i dovuti acquisti dal negoziante, dopodichè entrate nella locanda ed entrate nella terza stanza da sinistra per eseguire un pezzo musicale con la ragazzina (Piccola Quena della nonnina):

• Grado A - Pagaia di EZI - Brano musicale 7

• Grado B – Fragranza di pesce - Brano musicale 1, 9

• Grado S - Specchio d'ossidiana - Brano musicale 10

 

Andate a nord verso il castello e raggiungete la sala delle udienze, passando per la porta centrale. Uscite dalla porta in alto a destra e raggiungete il giardino, dove troverete un uomo (Coro concettoso) che vi chiederà di eseguire un brano:

• Grado A - Fazzoletto EZI - Brano musicale 18

• Grado B - Biscotto soffio di neve - Brano musicale 1, 3

• Grado S – Cioccolato strano - Brano musicale 11

 

Tornate al castello ed entrate nella stanza del Principe (prendete le scale a destra ed entrate nella terza stanza a destra) per una scena. Uscite dalla stanza ed entrate in quella della Principessa (dal lato opposto del corridoio, dovete fare il giro intorno). Altra scena. Uscite dalla stanza e dopo un'altra scena otterrete la Chiave della stanza del teletrasporto. Uscite dal castello ed entrate nell'edificio a sinistra. Parlate con la guida e posizionatevi sulla piattaforma rossa (se giocate a modalità Encore potete usare anche quello di sinistra, leggete l'apposita sezioni per maggiori chiarimenti).

 

- Alle Rovine di Coda -

Andate a nord attraverso i due edifici per raggiungere un teletrasporto, che vi porterà su un tetto. Sul tetto si trova un altro teletrasporto, che vi condurrà su una seconda isola. All'estremità nord di quest'isola si trova un teletrasporto che vi condurrà su altri tetti. Su questi tetti si trova un teletrasporto che vi conduce all'isola del falso orgoglio, dove si trova un save point.

Andate a nord e prendete il teletrasporto, che vi conduce su un tetto dove troverete un bivio. Prendete il teletrasporto a destra e raggiungerete un'isoletta con un baule contenente il Moschetto ascia, un'arma per Beat. Tornate sul tetto e prendete il teletrasporto a sinistra, che vi condurrà sull'isola della vanità.

Aprite il baule accanto il muro a nordest per ottenere la Eclissi lunare, un'arma per Salsa. A nord si trova un teletrasporto che vi conduce su dei tetti. Sui tetti NON usate il teletrasporto, ma andate a nord e saltate giù. Troverete un teletrasporto che vi condurrà su un'altra isola. Andate a nord fino a trovare un teletrasporto che vi conduce sull'isola del rancore.

Andate a nord e poi ad est facendo il giro dell'isola per raggiungere un teletrasporto che vi condurrà su un'isoletta con un baule contenete la Eclissi solare, un'arma per Marcia. Tornate indietro e adesso andate a ovest e prendete un altro teletrasporto, che vi condurrà sui tetti. Da qui prendete l'unico teletrasporto e andate all'isola dell'invidia.

Seguite il sentiero per trovare un teletrasporto che vi conduce su dei tetti. Prendete il teletrasporto a sinistra e raggiungerete un'isoletta, dove un mostro fa la guardia ad un baule contenente la Claimh Solais, un'ottima arma per Allegretto. Tornate ai tetti e prendete il teletrasporto a destra per raggiungere l'isola del sospetto.

Andate a ovest e sotto un albero dietro un muro troverete il Bastone di Apollo, un'arma per Frederic. Dopodichè seguite il sentiero ad est e poi a nord per trovare il teletrasporto che vi conduce all'isola del dolore.

A nordest prendete il teletrasporto che vi conduce su dei tetti. Saltate dall'estremità nord e troverete un teletrasporto che vi conduce all'isola del sospetto. Qui troverete subito dopo un teletrasporto che vi conduce all'isola della sincerità. Infine prendete l'ultimo teletrasporto di fronte per uscire.

 

- Albero del Violoncello -

Camminate verso il tempio per assistere ad un evento. Dopodichè esaminate il tempio per ottenere lo Specchio del santo e poi l'Albero del Violoncello per ottenere il Brano musicale 22. Seguite il sentiero ad ovest per raggiungere la zona successiva, e infine raggiungete l'entrata del monte dove si trova un save point e un mercante, da cui fare acquisti.

 

- Monte Rock -

Seguite il sentiero e raggiungete la zona principale, poi il primo tunnelo (dove ci sarà un breve dialogo) e dopo la prossima area. Seguite il sentiero e prendete il baule contenente la Senza nome, un'arme per Marcia, oltre un ponticello di legno sulla sinistra. Al bivio andate a destra e raggiungete una caverna, dove un uomo (Violino riservato) vi chiederà di eseguire un brano:

• Grado A - Custodi della luce del sole - Brano musicale 11

• Grado B - Polvere floreale - Brano musicale 12

 

Tornate al bivio e andate a sinistra per raggiungere il canyon.

Proseguite verso destra e prendete l'Armatura di antilope nel baule a destra. Salite su e al bivio andate a destra per raggiungere un tunnel con un baule contenente il Portatore di sole, un'arma per Allegretto (ma notevolmente più scarsa della Claimh Solais). Tornate al bivio e andate a sinistra. Proseguite fino all'uscita del monte, dove si trova un save point, e dopo una scena affronterete un boss.

 

---------------------------------

Boss: Valzer Rapace devastante

Livello consigliato: 35

Strategia: uccidete il drago per levarvelo di torno (è molto scarso, non impiegherete molto), dopodichè concentratevi su Valzer. Tenete Viola lontana e attaccate con le frecce o curate ad ogni turno, con Allegretto attaccatelo normalmente (usate le abilità speciali, o tenete gli Eco per farli usare a Viola per curare) e con Jazz devastatelo con le abilità speciali. In particolare cercate di avere Jazz con la Collana del licantropo, Scarpe velocità e Armatura maledetta (in modo da stare sempre in ombra e da usare Lama della terra). Valzer è piuttosto forte, rapido e attacca spesso alle spalle, impedendovi di parare i colpi, per questo cercate di curarvi più che potete con Viola.

Ricompensa: Conquistatore, Jokulsnaut, Maschera demoniaca

---------------------------------

 

Il gruppo raggiungerà il livello 5. Adesso non avrete più tempo tattico, ma in compenso i personaggi si muoveranno più velocemente (ad una velocità x1.5 superiore), per i contrattacchi potete usare le abilità speciali e potete fare 3 catene armoniche (il terzo attacco sarà compiuto dal personaggi più vicino in base alla zona dove si trova (se di luce o di ombra) e sarà scelto in base alla distanza dal mostro attaccato dal personaggio che ha dato inizio alla catena armonica e in basse al fatto se è scelto come attacco primario o secondario. Per chiarire ecco una situazione possibile:

 

Allegretto

• Luce: 1 Scoppio di luce stellare; 2 Fendente solare

• Oscurità: 1 Assalto delle ombre; 2 Onda fantasma

 

Jazz

• Luce: 1 Lama rovente; 2 Turbine

• Oscurità: 1 Lama della terra; 2 Pilastro di magma

 

Viola

• Luce: 1 Dardo curativo; 2 Pugnale bianco

• Oscurità: 1 Occhio di falco; 2 Dardo notturno

 

Supponiamo di attaccare con Allegretto e di fargli usare una catena armonica (di luce o di ombra, è indifferente), e che Jazz si trovi accanto al mostro che sta attaccando, mentre Viola è lontana. In tal caso il terzo attacco sarà fatto da Jazz. Se Jazz invece si trova lontano, sarà Viola ad attaccare (con Dardo curativo se si trova alla luce, con Occhio di falco se è all'ombra). Se però Viola avesse come abilità primaria di luce Pugnale bianco e di ombra Frantuma ossa e si trovasse più lontana di Jazz rispetto ad Allegretto, allora sarebbe Jazz ad attaccare con Turbine se si trova in una zona luminosa, altrimenti, se è in una zona d'ombra, attaccherà sempre Viola (perché nessuna delle due abilità di Jazz permette di attaccare da lontano).

 

 

 

 

Capitolo VII Eroica

- Monte Rock -

Saltate nel portale.

 

- Elegia della Luna -

Raggiungete la città e fate acquisti parlando con la luce blu sulla sinistra. Esaminate il vaso a destra delle scale per ottenere 1 Coda oscura. Salite su e parlate con la luce rossa a destra (Oboe affascinante) del grosso portone per eseguire un brano musicale:

 

 

Grado A – Panino di EZI - Brano musicale 28 (solo Encore)

 

Proseguite a destra, esaminate la bancarella nell'angolo prima delle scale per ottenere l'EZI arcobaleno, e scendete giù.

 

- Dune del rumore di Fantasia -

Parlate con l'Anziano in fondo (luce blu), aprite il baule in alto a destra per ottenere 1 Trifoglio vanga, e tornate in città. Parlate con la luce blu di fronte il grosso portone ed entrate nella torre.

 

- Torre Xilofono dei tasti lucenti -

NOTA: dal momento che i tasti si ripetono (nel senso che ad esempio esistono due C e due F), chiamerò con C1 il tasto di sinistra e C2 il tasto di destra. Per essere più chiaro ecco la disposizione dei tasti:

F1 F#1 G1 Ab1 A1 Bb1 B1 C1 C# D Eb E F2 F#2 G2 Ab2 A2 Bb2 B2 C2

 

Parlate con Trio al centro della stanza e darete il via alla prima prova (ne affronterete una ad ogni piano per un totale di tre prove). Le note da suonare sono: Bb1 – G2 – F2 – G2 – F2.

Dopo aver superato la prova salite usando la scala a spirale. Al piano superiore andate a destra per prendere il Mantello di nebbia e poi seguite l'anello a sinistra per raggiungere un save point e le scale che conducono al secondo piano.

Parlate con Quartetto per affrontare la seconda prova: Bb1 – G2 – F2 – G2 – F2 – Eb – Bb1 – G2 – C1 – C2.

Salite la scala a spirale e seguite l'anello a sinistra fino a raggiungere l'Implacabile. Poi seguite l'anello a sud e troverete l'Orologio di Alice. Infine andate a nord e troverete il prossimo save point e le scale per raggiungere il terzo piano.

Parlate a Quintetto e affronterete la terza prova. Questa volta le note non si illuminano, ma non è un problema: infatti sono le stesse di prima, più le ultime tre che si illuminano (ad ogni modo se sbagliate 3 volte si illumineranno tutte). Ecco la sequenza delle note: Bb1 – G2 – F2 – G2 – F2 – Eb – Bb1 – G2 – C1 – C2 – G2 – Bb2 – Ab2.

Salite la scala a spirale e seguite l'anello tutto intorno per raggiungere la Zanna di Nidhogg, un'arma per Allegretto. Tornate ad ovest e poi andate a nord per raggiungere l'ultimo piano, dove troverete due boss ad attendervi.

 

---------------------------------

Boss: Re Orco Arbusto maligno

Livello consigliato: 39

Strategia: tenete come al solito Viola il più lontano possibile, in una zona di luce, e attaccate con le frecce, mentre con Allegretto e Jazz attirate i boss accanto in modo da colpirli contemporaneamente mentre attaccate (concentrandovi però più su uno dei due). Come al solito con Jazz usate le abilità speciali e devastateli entrambi, usando una catena armonica. Inoltre fate in modo che il terzo attacco della catena sia Dardo curativo di Viola (che dovete quindi mettere come abilità primaria).

Ricompensa: Braccio sinistro di Tyr, Occhio di Horus, Spada d'ossa di Thiassi

---------------------------------

 

Dopo lo scontro tornate alle dune.

 

- Dune del rumore di Fantasia -

Parlate con l'Anziano e poi andate nella prossima zona, che prima era bloccata dalla barriera. In questa zona ci sono 2 buali: uno a ovest al centro, contenente la Ruota della volontà, e uno a nord, contenente lo Scettro muto, un'arma per Frederic. Adesso attraversate questa zona 3 volte verso ovest (o est, non importa): le prime due volte vi ritroverete sempre nella stessa area, ma alla terza raggiungerete l'Oasi. Qui troverete la Porta dell'Eroe, che per ora non potrete aprire (consultate la sezione Unisono misterioso per sapere cosa fare), ma troverete un baule girando dietro la porta a destra, per ottenere la Corona del tiranno. Tornate alla zona precedente e andate a nord. Qui proseguite dritto fino a raggiungere la porta che conduce alla torre, ma non entrate. Parlate con le 4 teste ai lati della porta per sapere che stanno cercando Quintus, un'altra testa. Tornate indietro ed esaminate le altre teste (prima non potevate, ma adesso si) per cercarlo. Quintus (che si presenterà come Falso Tertius) è l'ultima testa in basso a destra, e vi chiederà di eseguire un brano:

 

 

Grado A - Elmo d'ombra - Brano musicale 10

Grado B - Cappella di EZI - Brano musicale 13

 

Dopodichè entrate nella torre.

 

- Torre Ancia doppia di sabbia -

In questo dungeon si trovano 4 boss, due nella sezione ovest e due in quella est. Dopo aver sconfitto entrambi i mostri di una sezione attiverete una cascata di sabbia che vi permetterà di accedere alla base della torre. Non è importante l'ordine in cui sconfiggete i boss. Di seguito vi indicherò il modo più rapido per farlo prendendo tutti i tesori della torre.

Inoltre non descriverò la strategia per ciascun singolo boss, dal momento che sono tutti piuttosto facili e la strategia alla fine è sempre la stessa. Tutti i boss sono deboli a Occhio di falco di Viola, per cui usatelo ogni volta che potete, e poi attaccate con Jazz e Allegretto caricando al massimo gli Eco. Se raggiungete il livello 50 (cosa facilissima, dal momento che i nemici della zona danno molti EXP, vi verrà una passeggiata e non avrete nemmeno bisogno di curarvi).

Andate ad ovest e salite al secondo piano. Camminate a sud e raggiungete il terzo piano, poi proseguite su per il quarto, andate a sud e poi salite al quinto e al sesto. Andate ad ovest e scendete giù al quinto per aprire un baule contenente 1 Trifoglio vanga. Tornate al sesto e salite al settimo piano, dove si trova il primo boss, il Cinghiale possente. Sconfiggendolo otterrete l'Armatura di Lek (che vi consiglio di dare ad Allegretto).

Tornate al terzo piano, fate il giro del piano in alto fino a trovare un save point e un baule con 1 Canino di Cerbero. Continuate a girare e salite su al quarto piano, fino a raggiungere il sesto. Da qui andate a est e scendete giù al quinto dove si trova un baule contenente 1 Velo di tempesta. Salite al sesto e poi al settimo piano, dove troverete il secondo boss, lo Spirito nascosto. Sconfiggendolo otterrete il Braccio destro di Tyr, un'arma per Mazurka.

Tornate all'ingresso della torre e accedete alla zona est. Salite al secondo piano, fate il giro intorno e aprite il baule contenente il Multipioggia, un'arma per Polka. Quindi salite fino al sesto piano. Al sesto piano andate ad ovest e poi giù al quinto, per prendere il Nodus, un'arma per Salsa. Salite al settimo e affrontate il terzo boss, Tumulto, che sarà affiancato da due fiamme antiche (che rispunteranno dopo un po' di tempo anche se le uccidete). Sconfiggendolo otterrete la Tiranno assassino, un'arma per Jazz.

Tornate al terzo piano. Andate a nord e girate attorno per raggiungere un save point. Continuate intorno e salite al quarto piano. Andate a sud e troverete il Mantello dell'alba. Salite al quinto e poi al sesto piano. Andate a nordest e scendete al quinto piano per prendere la Lama di Lek. Salite al settimo e affrontate l'ultimo dei quattro boss, Gemma bianca. Sconfiggendolo otterrete l'Anello di Alvis, un'arma per Marcia.

Tornate all'ingresso, andate ad ovest e invece di salire al secondo piano, scendete alla base. Camminate verso est sulla sabbia fino a raggiungere delle scale, in cima alle quali si trova un teletrasporto. Usatelo, salvate e proseguite fino in fondo, pronti per affrontare il “boss finale”.

 

---------------------------------

Boss: Corpo corrotto

Livello consigliato: 45

Strategia: ha parecchia energia, attacco e difesa, ma è molto lento. Tenete Viola lontana e usate Occhio di falco per indebolirlo, dopodichè attaccatelo con Allegretto e Jazz. Attaccatelo sempre alle spalle, perché è in grado di parare quasi sempre i vostri attacchi. Se volete potete raggiungere il livello 50 per sconfiggerlo senza grossi problemi.

Ricompensa: Bramosia di Velmungdd, Cimiero dell'Eroe

---------------------------------

 

Non entrate nel portale. Salvate nel save point che è comparso al centro della stanza. Adesso potete tornare alle Dune del rumore e accedere all'Unisono misterioso, dal momento che avete il Cimiero dell'Eroe (vedete la sezione apposita per maggiori chiarimenti). Una volta concluso il gioco vi sarà data la possibilità di salvare e di reiniziare daccapo una nuova partita (per maggiori info leggete la sezione Modalità Encore). Vi consiglio di completare l'Unisono misterioso prima di iniziare una nuova partita, poiché avere il livello gruppo 6 (che ottenete nell'Unisono) vi renderà le cose molto più semplici e veloci.

Ad ogni modo, per terminare il gioco entrate nel portale.

 

- Capitolo finale: Specchio del paradiso -

Il boss finale è più semplice da battere rispetto a Corpo corrotto, per cui sconfiggetelo usando la stessa strategia di prima. Adesso mettetevi comodi per mezz'ora abbondante, e dopo i titoli coda, quando appare la scritta “Fine”, aspettate per 15 minuti e assisterete ad un altro filmato.

Alterius non sit qui suus esse potest (Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso) - Cicerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una segnalazione da fare, ma non serve "riporta"...

 

Secondo me si potrebbe creare una sezione apposita per guide & consigli di gioco, come in altri parecchi siti...scrivere una guida nel topic ufficiale secondo me non va bene, la guida è una cosa a parte, non un consiglio o motivo di discussione sul gioco in sè, ma un testo dove vengono sviscerate storia e modalità di esecuzione migliore di gioco...

 

Certo all'inizio sembrerà scarna la cosa, ma col tempo arriveranno altre guide e diventerà una bella sezione...del resto chi mai parte mai arriva...

 

 

Il mio è solo un consiglio...spero che Beppe Neural non me ne voglia, lo sa che gli voglio bene... :mrgreen:

 

 

PS Ma voglio bene anche ai mod... :mrgreen:

http://img377.imageshack.us/img377/6027/hellfirmamag5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Angel ti do ragione perchè ho messo quello di mass effect nella sezione sua, ma ad esempio come nel mio caso eternal sonata o altri non ha una sezione a posta quaindi quoto tutto quello che ha detto angel

Alterius non sit qui suus esse potest (Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso) - Cicerone

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono all'unisono al piano 8/9,puoi metterre una mappa dettagliata che dica come arrivare al decimo piano?ho visto le mappe delle soluzioni di gamesurf,ho preso tutti gli oggetti,ma non dicono come arrivare al decimo piano,e adesso sono bloccato qua tra l'8 e il 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...