Vai al contenuto

Un mistero a cui penso dal lontano 2004! I Blocchi!

Messaggi raccomandati

Vi ricordate il sistema di memorizzazione della cara vecchia Old Xbox? Era basato sui "blocchi", strane unità di memoria visibili dalla sezione dei salvataggi (che onestamente, non mi ricordo come si chiamasse :whew: ).

Ma a quanto equivaleva uno di questi "blocchi"?

Io, quando passai alla next-gen con la 360, nonostante tutti i salvataggi di giochi che avevo, CD interi copiati in memoria e canzoni singole sparse qua e la, mi diceva sempre:

DISPONIBILI: 50000+ blocchi

TOTALI:50000+ blocchi

Ma Cosa erano questi blocchi in verità? BO!

Confido nella vostra sapienza :asd: !

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Memoria... probabilmente RAM, visto che la peculiarita' della XboX e' quella di montare componentistica di Personal Computer modernissimi per l'epoca d'uscita. I blocchi probabilmente si rifanno alla terminologia BLOCKS degli atavici Famcom e Nintendo Entertainent System

http://www.theoldcomputer.com/Libarary's/Emulation/nintendo_famicom/famicom_disk_system.jpg

:acc: spero sia per questo... altrimenti ammetto la mia ignoranza!

http://magazine.libero.it/c/img52/generali/08/8604/2007/6/322ferrera.jpg

Nothing's last 4ever, it calls November rain

Link al commento
Condividi su altri siti

la microsoft non aveva fatto altro che usare una divisione dello spazio sul hard disk diversa da quella dei soliti byte (kb/mb/gb....) per semplificare il tutto. adesso non so esattamente la conversione esatta kb/blocchi, ma sicuramente quel metodo è stato adottato per avere un sistema equivalente a quello delle altre console (ps2 e gamecube infatti suddividono lo spazio delle memory in blocchi, la ms avrà voluto fare lo stesso con l'hard disk)

Modificato da Yngwie
Link al commento
Condividi su altri siti

la memory card da 8mb aveva 500 blocchi a disposizione, quindi 1mb = 62,5 blocchi

50000 blocchi diviso 1mb espresso in blocchi, quindi 62,5 blocchi => 800mb = 0,8gb

l'hard disk della xbox era di 8 o 10gb, dei quali circa 2 non erano accesibili (3 partizioni da 700mb per il cache dei giochi e quella principale del sistema, un po' come la 360)

quindi calcolando che c'erano a disposizione circa 6000mb per i salvataggi: 6000 x 62,5 = 375000 blocchi totali a disposizione.

ecco perche la dashboard segna 50000+ blocchi liberi

:teach:

Modificato da Yngwie
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...