Vai al contenuto

F1 Mondiale 2010


chris993

Messaggi raccomandati

anno nuovo,topic nuovo.

 

il mondiale di F1 del 2010 vedrà il ritorno alle corse del più gran pilota di tutti i tempi,Micheal Schumacher,tuttavia questo ritorno non avverrà su una Ferrari,bensi su una Mercedes nuova di zecca.

Mercedes che ha acquistato la Brawn GP,vera protagonista del 2009,che ha visto i suoi ex piloti accasarsi alla McLaren(Button) e alla Williams(Barrichello),e formerà un team tutto tedesco con Nico Rosberg come secondo pilota(forse).

Jenson Button,campione del mondo,ha preferito i soldi alla sicurezza di una monoposto competitiva(e di un trattamento adeguato),andando a formare in contrapposizione alla Mercedes GP un team tutto inglese con Lewis Hamilton alla McLaren.

questi trasferimenti,hanno rischiato(e forse l'hanno fatto)di far passare in secondo piano il tanto chiacchierato approdo di Fernando Alonso alla Ferrari,che andrà a formare una coppa "caliente" con un Felipe Massa che dopo il pericolosissimo incidente di Budapest ha voglia di tornare a correre,e perchè no,di lottare per il titolo mondiale,titolo che nel 2008 gli fu portato via ingiustamente a causa del crash-gate.

parlando di crash-gate,andiamo alla Renault,che ha per ora confermato il solo Robert Kubica come pilota,e sapremo il 5 gennaio se ci sarà o no Briatore alla guida del team.

l'altra protagonista del 2009,la Red Bull,ha confermato entrambi i piloti e punta a rivivere una stagione quantomeno pari a quella appena trascorsa,chissà...

poi ci sono tutti i team minori,la Toro Rosso che vorrà tornare quella del 2008(e se Buemi migliorerà ancora,si potrebbe avvcinare a quei livelli,dopotutto è la stessa macchina della Red Bull),la Force India vuol capire se in realtà si tratta della bella scuderia che poteva vincere a SPA,o della mediocre scuderia che ha fatto un anno e mezzo senza punti.

poi ci sono gli addii,parziali(come nel caso della BMW che abbandona la Sauber,che correrà comunque)e assoluti(la Toyota che ha abbandonato definitivamente il circus).

per le scuderie che vanno però,ci sono scuderie che vengono,e si parla di Campos,Manor Virgin,Lotus e US F1,che hanno alzato il numero di scuderie presenti fino a 13.

 

in sintesi,ecco la griglia di partenza del 2010(presa di peso da un mio post nel topic 2009)

 

McLaren Mercedes

1 Jenson Button

2 Lewis Hamilton

 

Brawn Mercedes GP Petronas

3 Nico Rosberg

4 Micheal Schumacher

 

Red Bull Racing Renault

5 Sebastian Vettel

6 Mark Webber

 

Ferrari

7 Felipe Massa

8 Fernando Alonso

 

Sauber Ferrari

9 Kamui Kobayashi

10 (forse Giancarlo Fisichella in quanto la Ferrari fornisce i motori)

 

Willams Cosworth

11 Rubens Barrichello

12 Nico Hulkenberg

 

Renault

14 Robert Kubica

15 ??

 

Force India Mercedes

16 Adrian Sutil

17 Vitantonio Liuzzi

 

Scuderia Toro Rosso Ferrari

18 Sebastien Buemi

19 Jaime Algersuari

 

Lotus F1 Cosworth

20 Jarno Trulli

21 Heikki Kovalainen

 

Virgin(Manor)Cosworth

22 Timo Glock

23 Lucas Di Grassi

 

Campos F1 Cosworth

24 Bruno Senna

25 ??

 

US F1 Cosworth

26 ??

27 ??

 

ci sono tutti i presupposti per un'altra stagione bellissima e indimenticabile come quella appena finita.

appuntamento in Bahrein per il prossimo marzo.

 

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 760
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questa potrebbe essere una grande stagione, circuiti a parte. Temo che la bagarre in pista mancherà come prassi in questi ultimi anni, ma a livello di classifica potremmo vederne delle belle. I pretendenti alla vittoria dovrebbero essere almeno 7: Massa, Alonso, Hamilton, Button, Schumacher, Vettel e Webber così come quelli per i titolo (forse sulla lunga distanza potremmo perdere Schumacher e Button, ma non ci scommetterei nemmeno due euro).

 

Un pronostico? Non ne ho idea, ma se dovessi scegliere 3 piloti fra i 7 menzionati, direi Hamilton, Alonso e Massa, ma senza uno straccio di basi solide.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho cominciato a seguire assiduamente la F1 nel '96, quando avevo 11 anni e proprio in quell'anno arrivò Schumacher alla Ferrari. Ho sempre detto però che tifo 60% la squadra e 40% il pilota, quindi spero di rivedere una Ferrari sul gradino più alto del podio, sia nel costruttori che nel piloti.

 

Un piccolo sogno: Massa campione nel 2010, Alonso nel 2011, Schumacher terzo per un soffio in entrambe le stagioni.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Schumacher resterà sempre nel mio cuore,per me lui è il più grande pilota di sempre,e se aggiungiamo che si trova in una scuderia che mi è sempre stata simpatica(Bar-Honda,Brawn GP)capite quanto sarà dura per me non tifarlo...

però la Ferrari è sempre la Ferrari,e la tiferò sempre e comunque,per cui spero che il titolo lo vincano Alonso o Massa...

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, Chris ha tirato fuori un argomento che potrebbe dare un nuovo volto al prossimo mondiale: il connubio Schumacher-Brawn. Fra i due c'è un'intesa tale da poter garantire i fuochi d'artificio in pista. Molti dei successi della Ferrari sono arrivati perchè Brawn chiedeva a Schumi di fare 10 giri sotto un certo tempo, così da garantirgli la prima posizione dopo un pit stop e lui... ci riusciva! Pochissimi riuscirebbero a realizzare in pista una previsione calcolata al computer o pensata da uno stratega come l'inglese e sapere che il duo sarà di nuovo insieme dovrebbe far tremare i rivali.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

È uno sport, bisogna essere sportivi. ;)

Giusto l'altro ieri discutevo con gente molto meno appassionata di me (alcuni non sapevano nemmeno chi fosse Vettel) il passaggio di Schumacher alla Mercedes GP: posso solo essere contento di scrivere qui con gente obbiettiva e senza dubbio competente.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che un vero appassionato di Formula 1 sia per forza sportivo...

Forza Ferrari ok,ma l'obiettività ci vuole(in questo come negli altri sport).

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mmarrcoss22

mi aspetto (come del resto tutti :mrgreen: ) un campionato molto eccitante, ne vedremo delle belle...

Io vedo come favoriti Schumacher, i ferraristi e forse i due della Mclaren, anche se credo che potrebbe finire come quando Hamilton era con Alonso in squadra...Penso che la Red Bull si confermerà come degna outsider, e starei attento anche a Hulkenberg, che ne parlano tutti come un nuovo Schumacher

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti sono stati paragonati a Schumacher e prima di lui a Senna o Mansell o Prost: la verità è che ognuno è fatto a modo suo e al massimo si possono trovare delle somiglianze, ma non mi è mai successo di vedere in un emergente un campione del passato. Vettel ha delle peculiarità che lo potrebbero far avvicinare al tedesco, ma anche Hamilton ed Alonso non sono da meno (velocità pura il primo, costanza e sensibilità alla guida il secondo).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo e ho visto solo ora questo topic...mi congratulo con voi, come hanno già detto prima di me, per la sportività...

Cmq volevo farvi sapere alcune mie impressioni: la prima è che sono contentissimo del ritorno di schumi e che per me sarebbe fantastico se lui potesse ridiventare campione del mondo e la ferrari invece aggiudicarsi il campionato costruttori; seconda opinione..secondo me è una STUPIdAGGINE togliere i pit stop...si perde quel fascino delle strategie e incidenti in pit lain...cosa ne pensate??

http://card.josh-m.com/live/mondo/aledadesolotre.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che i pit stop non sono stati aboliti del tutto, solo il rifornimento di carburante. Il fatto è che era inevitabile che succedesse, visto che ormai le gare erano diventate battaglie strategiche giocate sulle soste. Penso che potrebbero benissimo reintrodurli appena l'aerodinamica, i freni e l'elettronica tornino a livelli più umani, favorendo lo spettacolo e facendo emergere quelle che sono le reali capacità dei piloti.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Così penso siano più incentivati a sorpassare visto che le gomme sono uguali per tutti e la strategia di avere più o meno peso sulla vettura diventa inutile. Non so immaginarmi lo scenario completo, ma credo innanzitutto che la pole position tornerà ad essere assegnata in base alla sensibilità del pilota nel fare il setup ed alla bravura nel guidare col pieno; in gara poi penso che tutti cambieranno le gomme negli stessi momenti, proprio per sfruttare le nuove coperture con il serbatoio via via più scarico e quindi molti correranno nelle stesse condizioni. Almeno è quello che spero.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Così penso siano più incentivati a sorpassare visto che le gomme sono uguali per tutti e la strategia di avere più o meno peso sulla vettura diventa inutile. Non so immaginarmi lo scenario completo, ma credo innanzitutto che la pole position tornerà ad essere assegnata in base alla sensibilità del pilota nel fare il setup ed alla bravura nel guidare col pieno; in gara poi penso che tutti cambieranno le gomme negli stessi momenti, proprio per sfruttare le nuove coperture con il serbatoio via via più scarico e quindi molti correranno nelle stesse condizioni. Almeno è quello che spero.

 

 

vista in questa prospettiva semra bello ma ti devo contraddire su una cosa...la pol position sarà effettuata a serbatoi scarichi come una volta

http://card.josh-m.com/live/mondo/aledadesolotre.png
Link al commento
Condividi su altri siti

vista in questa prospettiva semra bello ma ti devo contraddire su una cosa...la pol position sarà effettuata a serbatoi scarichi come una volta

si,giusto,si tornerà al passato,anche se non so...

la F1 senza pit-stop...non è la stessa cosa...

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,giusto,si tornerà al passato,anche se non so...

la F1 senza pit-stop...non è la stessa cosa...

 

concordo..io avrei proposto 2 pit obbligatori a tutti durante il gran primio e ognuno sceglie se rifornire al primo o al secondo....così abbiamo sia il vecchio che il nuovo metodo...

http://card.josh-m.com/live/mondo/aledadesolotre.png
Link al commento
Condividi su altri siti

discreta idea,però limiterebbe le strategie a 2:

1)partire con poco carburante ed essere veloce nella prima parte di gara e meno performante nella seconda.

2)partire con molto carburante e recuperare nella seconda parte di gara.

 

 

però secondo me andava lasciata la vecchia regola,e con essa più libertà...

 

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo io muoio dalla curiosità di vedere come sono le macchine con un serbatoio capace di contenere abbastanza benzina da finire una gara? Saranno di forma completamente differente. Molto più lunghe, forse più larghe.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

la pol position sarà effettuata a serbatoi scarichi come una volta

 

Non lo sapevo, ma meglio così: avremo finalmente una prestazione pura, non falsata dalla strategia di gara.

 

Le macchine non dovrebbero cambiare molto, salvo progettisti audaci, perchè limitado un pò il numero di giri ed aumentando le dimensioni del serbatoio si dovrebbe riuscire a garantire un'autonomia di 310 km circa, considerando che attualmente riescono a farne quasi 170.

Forse vedremo un drastico aumento dei tempi sul giro rispetto al passato in circuiti come Monza, ma non ci giurerei.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una fonte? Mi sembra una modifica coerente ad ogni modo: meno impronta a terra e quindi minori consumi. Anche se questo inciderebbe sulla velocità di percorrenza in curva e dunque sulle prestazioni (mai più aumenterebbero i cv per sopperire a questo no?).

Limitassero l'aerodinamica in modo da far tornare l'effetto scia e saremmo sistemati. :)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 35 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...