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Fifa 11


Alexio

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Recensione Anteprima FIFA 11

 

La stagione calcistica 2011 è ufficialmente iniziata. Contemporaneamente ai primi ritiri dei club di Serie A anche i due contendenti al titolo di miglior simulazione calcistica per console hanno cominciato a mettere in campo i loro team. Se settimana scorsa abbiamo appurato che PES 2011 può finalmente contare su di una nuova, interessate, impostazione, oggi abbiamo avuto la conferma che in Electronic Arts non si sono impressionati e continuano imperterriti a migliorare il loro prodotto.

FIFA 11 conferma quanto di buono visto qualche mese fa a Vancouver e pad alla mano si mostra già pronto alla sfida finale.

 

 

Focus on

David Rutter, producer chiave per la recente svolta della serie, ha voluto rifocalizzare l'attenzione sui punti salienti del percorso che ha portato a FIFA 11: il primo è il Pro Passing, ovvero l'influenza che le statistiche del giocatore hanno sulla riuscita o meno di un passaggio. Basta partite con infinite serie di infallibili passaggi, col nuovo capitolo occorrerà tener conto di svariati elementi prima di provare le azioni più ardite, come ad esempio l'angolo del passaggio, l'abilità del giocatore e la pressione avversaria. Questa nuova caratteristica si sposa perfettamente con ciò che viene definito "Personality+" ovvero il tentativo da parte degli sviluppatori di rendere unico ogni atleta, facendolo somigliare sempre di più alla controparte reale. Questo avviene tramite un numero sempre maggiore di modelli di corpo tra i quali scegliere (in FIFA 11 saranno nove, circa il triplo dell'edizione passata), animazioni personalizzate per i più celebri campioni, volti meglio realizzati e, come dicevamo, statistiche che ancora più precisamente definiscono le reali caratteristiche di ogni atleta. In FIFA 11 fare un lancio millimetrico con Pirlo sarà molto più conveniente che provare ad eseguirlo con Gattuso, che in compenso, come giusto che sia, sarà molto più aggressivo sul portatore di palla. Se anche nei precedenti capitoli tali differenze erano intuibili, ora è tutto più accentuato, restituendo un'incredibile sensazione di realismo che porterà il giocatore a sfruttare i calciatori per le loro caratteristiche, nel caso si voglia ottenere qualcosa di buono da loro.

Se queste informazioni i nostri lettori più affezionati già le avevano potute leggere nella precedente anteprima, l'introduzione di un “combattimento a 360°” per la palla è una novità ed un'ulteriore passo verso la simulazione definitiva. Uno degli aspetti più ragguardevoli del titolo EA è infatti il realismo con il quale sono simulati gli scontri tra i vari atleti e l'importanza che questi assumono per guadagnare il possesso del pallone o prendere posizione su un rinvio da fondo campo. Siamo dunque favorevolmente colpiti dal fatto che ora questi elementi saranno inseriti in tutti i contesti di gioco, rendendo le partite forse più “sporche”, ma anche per questo più vere. Osservare il proprio difensore mentre spinge da dietro l'attaccante, o un centrocampista che ruota di 90° il proprio corpo per coprire la palla ad un avversario che arriva dal fianco sono dettagli non solo estetici, ma in grado di rendere ancora più profondo il gameplay.

Un'altra novità è data dalla riscrittura dell'Intelligenza Artificiale: basandosi sui dati ricavati dalle partite tra esseri umani e su quelle che sono le tipiche mosse dei campioni in campo, il computer imbastirà la sua azione in modo che essa sia molto più naturale, oltre che fantasiosa. Sarà dunque possibile vedere Cristiano Ronaldo fare le sue finte o Messi puntare l'area anche sfidando il computer.

Altri dettagli rivisti seguendo le tante indicazioni della comunità sono la gestione dei trasferimenti e la simulazione delle partite nella modalità carriera, fattore che dovrebbe prevenire strane compravendite di campioni, oltre che sorprendenti risultati sul campo. Nel complesso tutta la modalità Stagione è stata rivista, rendendo più navigabili i diversi menù e più intuitiva la gestione delle rose. In FIFA 11 sarà possibile rivivere un ciclo di 15 stagioni da allenatore, da giocatore o da allenatore giocatore.

La gestione della propria compagine sarà possibile anche online tramite il Creation Center, uno strumento che permetterà, via web, di creare il proprio team dei sogni. Sul nostro computer potremo creare da zero nuovi giocatori, modificare le squadre, cambiare le casacche o i gagliardetti, oltre che assegnare alla squadra uno degli stadi presenti. In seguito, collegandosi ai server EA con la console, sarà possibile scaricare il proprio lavoro sull'hard disk e giocare con esso. Per ovvie ragioni per ora non sarà possibile sfruttare questi Dream Team anche in partite classificate, ma tutto il resto sarà disponibile.

 

La prova del pad

La presentazione si è conclusa mettendo a disposizione dei giornalisti presenti un buon numero di postazioni sulle quali saggiare le novità. Rispetto alla versione provata in Canada, questa build era decisamente più avanzata e, nonostante gli avvisi di eventuali bug o mancanze, sufficientemente stabile e completa per mostrare le sue qualità. La prima novità la si nota nella gestione dei controlli, dove al posto dello slider col quale si regolava il cambio di uomo, vi erano tre impostazioni, manuale, automatico e cambio solo con la palla in volo. La portata di questa novità va ancora valutata, ma l'ultima opzione appare davvero interessante.

Una volta scesi in campo il nuovo gameplay appare immediatamente riconoscibile. I diversi calciatori sono fallibili e tentare qualcosa di rischioso davanti alla porta richiede un gran fegato. La velocità di gioco è stata nuovamente rallentata, lasciando a World Cup quel tipo di gameplay arcade, ed ora il ritmo di gioco è nuovamente molto realistico. L'introduzione dei contatti a 360° è tanto efficace quanto indolore, infatti i corpi si scontrano in maniera davvero molto credibile, ma tale elemento pare piuttosto ben bilanciato, in modo da non squilibrare il gameplay. Anche i dribbling appaiono ulteriormente perfezionati: col giusto tempismo ed il giusto atleta sarà possibile andare via a uno/due giocatori, nonostante i più celebri difensori rimangano dei muri difficilmente sormontabili. È ancora presto per poter parlare dei portieri; nonostante questi ultimi si siano sempre comportati in maniera credibile, la fantasia e la quantità di azioni possibili con le quali i fan di FIFA riescono a stressare questo elemento è talmente tanta da necessitare un ulteriore approfondimento. Nel complesso, un ulteriore passo avanti verso la simulazione definitiva e speriamo di avere presto un codice di gioco per potervi mostrare tutti questi elementi.

 

Quattro chiacchiere

Al termine della presentazione ufficiale abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere direttamente con David Rutter. Come prima cosa ci ha assicurato che il team responsabile delle statistiche di World Cup non è stato licenziato, nonostante l'evidente abbaglio preso classificando Francia, Inghilterra ed ovviamente Italia tra le nazionali più forti presenti nel gioco. Con diplomazia ha detto che per quanto anche lui, da buon inglese, sia rimasto sconcertato dai risultati del proprio team, onestamente nessuno si sarebbe aspettato tali debacle.

Passando a FIFA 11, ci ha spiegato che il forte accento sulla customizzazione è giunto seguendo le richieste dei fan, sempre desiderosi di poter rimodellare il gioco in base ai propri gusti ed inclinazioni. Dopo aver consentito di modificare le strategie e creare i propri schemi, si sentiva infatti la mancanza di una completa libertà nel poter plasmare la propria squadra, dalle statistiche dei giocatori fino ai cori da stadio. Ora tutto questo sarà possibile utilizzando una semplice connessione ad internet.

I possessori di PC saranno inoltre contenti di sapere che il producer ha confermato l'arrivo di una versione next-gen anche per questa piattaforma. Dopo anni di attesa sembra che finalmente la serie FIFA approdi su computer condividendo con le versioni console il motore di gioco, una derivazione di quello di FIFA 10, riadattata prendendo alcuni elementi da World Cup più altri propri per la piattaforma. Decisamente un salto notevole rispetto al capitolo dello scorso anno, ancora ancorato al motore di gioco sfruttato nella generazione scorsa. Rimanete con noi per sapere tutti i dettagli direttamente da Colonia, dove con ogni probabilità verrà mostrata per la prima volta. Sempre durante la fiera tedesca sono state preannunciate ulteriori novità, questa volta riguardanti soprattutto la componente online.

Infine abbiamo posto due domande più personali, ovvero cosa pensa Rutter a riguardo delle due tendenze emergenti, ovvero i motion controller ed il 3D. Nel primo caso ha onestamente ammesso di come tali metodi di controllo, per quanto straordinari in alcune tipologie di giochi, non sono ancora adatti per gestire la complessità simulativa di FIFA 11, mentre per quanto riguarda il 3D sembra che siamo vicini: per quanto il team di sviluppo non sia riuscito a renderlo disponibile già da quest'anno, si tratta un elemento davvero interessante, sul quale stanno già lavorando.

 

Commento Finale

Nonostante sia stato presentato come “in lavorazione”, FIFA 11 appare già un prodotto completo e maturo sotto tutti i punti di vista. Il taglio simulativo della serie principale ben si sposa con le novità introdotte nel gioco, che tendono a rendere molto più realistico e ponderato il gameplay, ora strettamente legato alle caratteristiche tecniche di ogni atleta, finalmente unico sia esteticamente sia fisicamente. Un ulteriore passo avanti, che nei prossimi mesi avrà ulteriore tempo per perfezionarsi ed arricchirsi attraverso nuovi annunci.

 

Spaziogames.it

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News da questo anno tutta la Juventus avrà i giocatori con le loro facce reali compresi Marchisio De Ceglie e Sissoko per le altre dovrebbero essere quelle delle scorzo anno. La foto sopra è della versione PC

 

 

ma questa dov'è l'hai sentita???

 

Perché solo la juve? Pure nei videogame rubano e devono avere le preferenze? :bang:

 

Poi dubito che riciclino i volti dal vecchio capitolo

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si sembra che questo anno abbiano deciso di fare il moption capture per i volti e nn li fanno più a giocatore singolo bensì per interi Club per ora si sa di Juventus, Lione,Bordeaux,Chelsea,Arsenal,Barcellona e nessun altra speriamo ne abbiano messi di più la cosa sicura però è che nel campionato Italiano c'è solo la Juventus

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si sembra che questo anno abbiano deciso di fare il moption capture per i volti e nn li fanno più a giocatore singolo bensì per interi Club per ora si sa di Juventus, Lione,Bordeaux,Chelsea,Arsenal,Barcellona e nessun altra speriamo ne abbiano messi di più la cosa sicura però è che nel campionato Italiano c'è solo la Juventus

 

 

 

Speriamo che aggiungano Milan e Inter....

 

 

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.... non ho parole hanno fatto al momento solo la juve e la squadra che nell'anno ha vinto tutto non la mettono mah

non c'è più religione ahha

 

 

Anche se sono Milanista...ti do ragione...

 

Ma come si fa a mettere la Juve??? Giocatori pessimi da usare.....Marchisio, Zebina, De Ceglie....ma chi sono???

 

LA cosa assurda è che mi dovrò vedere un Marchisio fatto benissimo e un Milito con il volta fake!!!! :crazy: :crazy: :crazy:

 

Anche quest'anno l'acquisto di pes sarà obbligatorio......almeno mi toglierò lo sfizio delle somiglianze :teach:

 

 

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Anche se sono Milanista...ti do ragione...

 

Ma come si fa a mettere la Juve??? Giocatori pessimi da usare.....Marchisio, Zebina, De Ceglie....ma chi sono???

 

LA cosa assurda è che mi dovrò vedere un Marchisio fatto benissimo e un Milito con il volta fake!!!! :crazy: :crazy: :crazy:

 

Anche quest'anno l'acquisto di pes sarà obbligatorio......almeno mi toglierò lo sfizio delle somiglianze :teach:

 

su pes anche i giocatori tipo del napoli, palermo li hanno fatti uguali??

e le maglie??

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La questione dei volti è ridicola, anche se - fortunatamente - rimane solo uno dei pochi difetti canonici di Fifa. Perdono tempo a rendere ancora più dettagliati i volti già ben fatti dell'anno precedente, quando potrebbero lasciarli li e cambiare quelli completamente distanti dalle controparti reali. De Rossi in Fifa 09 era fatto benissimo, ma nel 10 l'hanno rifatto da zero. E avanti così, che scatole. Magari mi sbaglio, ma non penso che più di cosi non si possa fare, anzi. :asd:

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si sembra che questo anno abbiano deciso di fare il moption capture per i volti e nn li fanno più a giocatore singolo bensì per interi Club per ora si sa di Juventus, Lione,Bordeaux,Chelsea,Arsenal,Barcellona e nessun altra speriamo ne abbiano messi di più la cosa sicura però è che nel campionato Italiano c'è solo la Juventus

Non ho capito una cosa: si sa solo dei volti della Juve PER ORA(e quindi potrebbero esserci anche per le altre squadre) o è certo che nel campionato italiano sarà l'unica squadra ad averli? :??:

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nuove foto, sotto spoiler

http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_2625_5zjBym4JvvdUwR7s2r6cCwtk9.jpg

http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_DDwwX8rTkSqEVEA2SOjWcjevHKdfsPz3qY6y8u1V.jpg

http://cdn.content.easports.com/alfresco/service/eaapi/node/content/avm/easportsfootballcouk/-1;www;avm_webapps;ROOT;;_assets;_News;00_2010;FIFA11;Drogba_shot.jpg

http://cdn.content.easports.com/alfresco/service/eaapi/node/content/avm/easportsfootballcouk/-1;www;avm_webapps;ROOT;;_assets;_News;00_2010;FIFA11;Cole_defensive_header.jpg

http://cdn.content.easports.com/alfresco/service/eaapi/node/content/avm/easportsfootballcouk/-1;www;avm_webapps;ROOT;;_assets;_News;00_2010;FIFA11;Puyol_defensive_header.jpg

 

molto piu pulito graficamente...bene i volti, sembrano avere delle espressioni tipo dolore etcetc...si vedono anche i calzettoni piu alti, nella penultima foto si nota la differenza...bene :mrgreen:

  
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Anche se sono Milanista...ti do ragione...

 

Ma come si fa a mettere la Juve??? Giocatori pessimi da usare.....Marchisio, Zebina, De Ceglie....ma chi sono???

LA cosa assurda è che mi dovrò vedere un Marchisio fatto benissimo e un Milito con il volta fake!!!! :crazy: :crazy: :crazy:

 

Anche quest'anno l'acquisto di pes sarà obbligatorio......almeno mi toglierò lo sfizio delle somiglianze :teach:

invece...favalli, zambrotta, oddo, dida, e compagnia bella sono tutti giocatori di livello mondiali...ma per favore...

Perché solo la juve? Pure nei videogame rubano e devono avere le preferenze? :bang:

:crazy: calciopoli non ti dice niente? :rotfl:

 

a te invece la parola "prescrizione" dice niente...

bè è una legge con la quale molte squadre si sono salvate il c**o...se non ci fosse stata questa "legge" mezza serie a avrebbe fatto la stessa fine della juve (visto che è stato dimostrato che sono stati commessi gli stessi reati)...

quindi prima di chiacchierare a vanvera o per partito preso bisognerebbe documentarsi prima... :teach: :teach: :teach:

 

 

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invece...favalli, zambrotta, oddo, dida, e compagnia bella sono tutti giocatori di livello mondiali...ma per favore...

 

 

 

a te invece la parola "prescrizione" dice niente...

bè è una legge con la quale molte squadre si sono salvate il c**o...se non ci fosse stata questa "legge" mezza serie a avrebbe fatto la stessa fine della juve (visto che è stato dimostrato che sono stati commessi gli stessi reati)...

quindi prima di chiacchierare a vanvera o per partito preso bisognerebbe documentarsi prima... :teach: :teach: :teach:

stai calmo perché zambrotta oddo e compagnia bella sono campioni del mondo dida 2 volte campione d'europa e più volta finalista/semifinalista quindi sciacquati la bocca prima di parlare del milan.

 

tornando al gioco le maglie ancora una volta pessime-.- guardate il numero di terry com'è straformato o quello di julio cesar enorme :crazy:

la serie A sembra ancora una volta non completamente licenziata(non si vede il logo della lega calcio sulle maniche mentre in quelle inglesi c'è lo stemma della premier)

http://www.gamercards.co.uk/card/FIFA/1644338109-danilo99377.png
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invece...favalli, zambrotta, oddo, dida, e compagnia bella sono tutti giocatori di livello mondiali...ma per favore...

 

 

Oddo, Dida, Favalli, Zambrotta hanno vinto trofei che marchisio, De Ceglie, Diego, Sissoko, Melo, Amauri mocho vileda ecc se li sogna la notte.

 

Ho capito che sei Juventino ma cerca di non essere tarato (sportivamente)

 

 

nuove foto, sotto spoiler

http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_2625_5zjBym4JvvdUwR7s2r6cCwtk9.jpg

http://upload.italiatopgames.it/immagini/italiatopgames_DDwwX8rTkSqEVEA2SOjWcjevHKdfsPz3qY6y8u1V.jpg

http://cdn.content.easports.com/alfresco/service/eaapi/node/content/avm/easportsfootballcouk/-1;www;avm_webapps;ROOT;;_assets;_News;00_2010;FIFA11;Drogba_shot.jpg

http://cdn.content.easports.com/alfresco/service/eaapi/node/content/avm/easportsfootballcouk/-1;www;avm_webapps;ROOT;;_assets;_News;00_2010;FIFA11;Cole_defensive_header.jpg

http://cdn.content.easports.com/alfresco/service/eaapi/node/content/avm/easportsfootballcouk/-1;www;avm_webapps;ROOT;;_assets;_News;00_2010;FIFA11;Puyol_defensive_header.jpg

 

molto piu pulito graficamente...bene i volti, sembrano avere delle espressioni tipo dolore etcetc...si vedono anche i calzettoni piu alti, nella penultima foto si nota la differenza...bene :mrgreen:

 

 

Purtroppo i volti sono uguali a quelli dell'anno scorso... (parlo dell'Inter)

 

Pandev è un fake e Sneijder è fatto male come in Fifa10

 

su pes anche i giocatori tipo del napoli, palermo li hanno fatti uguali??

e le maglie??

 

 

Pes ha molti difetti....ma come vastità di volti somiglianti non ha rivali!

 

stai calmo perché zambrotta oddo e compagnia bella sono campioni del mondo dida 2 volte campione d'europa e più volta finalista/semifinalista quindi sciacquati la bocca prima di parlare del milan.

 

tornando al gioco le maglie ancora una volta pessime-.- guardate il numero di terry com'è straformato o quello di julio cesar enorme :crazy:

la serie A sembra ancora una volta non completamente licenziata(non si vede il logo della lega calcio sulle maniche mentre in quelle inglesi c'è lo stemma della premier)

 

Premier League e EA vanno a braccetto ormai...

 

La serie A non sarà totalmente licenziata!

 

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