Vai al contenuto

History Channel: Great Battles Medieval


Adraeth

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

non so se già eravate a conoscenza di questo gioco, previsto per domani, ma forse slitta al 1 Ottobre come uscita.

 

Si tratta di un gioco strategico misto turni e tempo reale programmato dalla Software house Slitherine, ben più nota in ambito giochi per PC e per le sue trasposizioni di wargame tattici per figurini (i soldatini dipinti) come Field of Glory (gioco per il quale ho avuto il piacere di lavorare :mrgreen: ).

 

History Great Battles Medieval prende spunto dalla Guerra dei Cento Anni combattuta fra Corona di Francia e Corona di Inghilterra, il gioco si svolge su mappa strategica dalla quale scegliere le varie missioni per poi passare alla parte tattica.

 

La parte tattica dovrebbe essere un tempo reale "mascherato", infatti i giocatori dovranno impartire gli ordini alle unità prima che lo scontro abbia inizio e potranno intervenire solo in alcuni momenti durante la battaglia, questo per simulare la difficoltà della catena di comando.

 

Aspetto interessante riveste la possibilità di editare il proprio esercito sia per colore che per araldica e un set di carte speciali da giocare durante le battaglie (come un attacco di dissenteria fra le fila nemiche che renderà alquanto difficile esser pronti per la battaglia), le carte speciali prendono spunto da fatti storici (l'esempio sopra fatto accadde veramente alle truppe inglesi ad Agincourt, avevano contratto la dissenteria dopo l'assedio di Harfleur).

 

Non sarà forse un capolavoro, ma la voglia delle software house di cimentarsi con strategici un poco più corposi sulle consolle fa ben sperare, qui il link della presentazione del gioco dal sito slitherine.

 

http://www.slitherine.com/gbm_overview

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente, ma anche la Seconda Guerra Mondiale, plaudo comunque alla volontà di Ubisoft o Slitherine di fornire dei giochi adattabili alle consolle ma con acume strategico un pochino più elevato; ricordo che prima, per le cosolle di vecchia generazione, c'era solo un porting di Age of Empires II e poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi comunque che il ripetersi ciclico di alcune ambientazioni o epoche storiche è oramai pressoché matematico: anche le consolle possono finalmente vantare un discreto numero di strategici, riusciti o meno che siano, che spaziano da ambientazioni fantasy (Lord of the Ring, Warhammer) al genere shi-fi (Halo Wars, Supreme Commander) passando per i bellici contemporanei (End War) e quelli storici (RUSE, Panzer General).

Personalmente non mi pesa molto questa ciclicità di ambientazioni; quando mi metto di fronte ad uno strategico, forse per il fatto che comunque da titolo a titolo il gameplay muta anche molto profondamente, la mia attenzione viene calamitata da questo fattore.

 

Curioso comunque che proprio la Guerra dei Cento anni sia già stata teatro di un altro strategico uscito qualche anno fa su 360: il gioco era Bladestorm di Koei e anche quello si presentava come un ibrido tra uno strategico ed un hack’n slash (in questo caso il risultato non è stato però eccellente).

 

Questo titolo in ogni caso mi incuriosisce non poco, anche se per la verità non fosse stato per la segnalazione di Adraeth non ne avrei saputo probabilmente nulla…

:whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link a intervista/presentazione con Ian McNeil di Slitherine :mrgreen:

 

 

La novità di GBM (great battles medieval) è che la slitherine, oltre a produrre giochi per pc ed ora per consolles, crea regolamenti per il wargame da tavolo (Field of Glory è un regolamento molto accurato per gioco da tavolo - trasposto poi anche sul pc (è il gioco al quale ho lavorato con slitherine)) quindi, fermo restando eventuali limiti nel sistema di controllo ancora tutto da verificare sono felice di vedere un gioco di una casa di produzione particolarmente attenta ai dettagli storici.

 

Come avvertimento vi posso dire che, secondo me, si tratta di un gioco da Grognards (da pazzi per la strategia vuol dire pù che da casual gamers)

 

A me dovrebbe arrivare in settimana prossima dall'Inghilterra

 

vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

------------------------

 

Ed eccolo arrivato :mrgreen:

 

Ho provato il tutorial, e un piccolo scenario più l'editor di eserciti.

 

Confermo la natura "a turni" con battaglia in tempo reale, le animazioni sono molto belle, la luminosità deve essere regolata meglio e i colori forse sono un poco troppo vivaci (ma dipende anche dal mio video forse... uso la presa VGA).

 

Le unità degli eserciti sono tutte molto ben studiate e storicamente accurate, così come le abilità per gli udgrades.

 

Molto carine le carte tattica (grido di battaglia, vendetta (una unità ha un bonus per vendicare commilitoni caduti) etc...) anche per la trovata di riprodurle con iconografia rinascimentale.

 

Per ora l'online l'ho trovato, come sospettavo, vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...