Backer Inviato 12 Dicembre 2010 Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 Provo ad aprire questo topic perchè anch'io mi dirigo verso la mia prima esperienza all'estero. E per questo vorrei qualche parere da qualche "esperto" e sapere magari delle vostre esperienze. Io sono appena tornato da Amsterdam ma, a parte la città, la cosa che mi ha più impressionato è stata la mole di lavoro disponibile per ragazzi stranieri da tutto il mondo. Letteralmente impressionante. Con un po' di fortuna ho pure trovato due ragazzi italiani che mi hanno raccontato la loro esperienza ed in entrambi i casi, i ragazzi erano li da pochi mesi e si mantenevano con un lavoro trovato appena due settimane dopo l'atterraggio. Uno di loro mi ha pure lasciato un contatto e mi sa che sarà in grado di procurarmi una sistemazione in qualche stanza nei dintorni di Amsterdam stessa. Vedendo le mie possibilità azzerate qui in Italia mi piacerebbe passare qualche mese fuori, per provare, potenziare l'inglese ed avere anche qualche esperienza via da qui. Che ne dite? Posso farcela? Anche se mi sento carico e pronto, mi prendo un po' la paranoia a pensare di andar via da solo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheFury87 Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Qualche anno fa c'è stato un momento in cui, frustrato dall'impossibilità di trovare un lavoro decente a causa del circolo vizioso "tutte le aziende cercano gente con esperienza ma nessuna dà l'opportunità di maturarla", insieme a dei miei amici abbiamo preso in seria considerazione l'ipotesi di fare qualche mese all'estero (NY per la precisione) per vedere se c'era qualche possibilità in più, ed eventualmente rimanere là per un periodo più lungo nel caso in cui avessimo trovato tutti qualcosa. Poi però ricevetti un'offerta decente qui in Italia e decisi di rimandare tutto (e così fecero anche gli altri), cosa che è tutt'ora in stand-by perchè da quel momento non ho più avuto particolari problemi con il lavoro. Un'esperienza del genere comunque vorrei ancora farla, ma è ovvio che adesso è tutto diverso perchè vorrebbe dire lasciare un posto di lavoro che comunque qualche sicurezza me la dà, e ripartire da zero senza la garanzia di trovare qualcosa di meglio. Il discorso è semplice: se non hai niente da perdere e hai un buon paracadute nel caso in cui le cose non dovessero andare bene, non vedo perchè non provarci... considera però che so dovessi riuscire a trovare qualcuno disposto a venire con te le cose sarebbero enormemente più facili, affrontare una situazione simile da solo potrebbe essere molto difficile imho. Cita http://card.psnprofiles.com/1/xRisingFury.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Cortez Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Mah, per la mia esperienza ti dico che avere qualcuno con il quale partire può aiutare, ma non è indispensabile. Anzi, a volte può essere anche un "problema". Almeno all'inizio. In ogni caso, anche all'estero spesso chiedono esperienza lavorativa. Cosa cerchi di preciso? E dove? Cita Rockstar Crew: Pizza Delivery Boys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mark Randagio Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Vedendo le mie possibilità azzerate qui in Italia mi piacerebbe passare qualche mese fuori, per provare, potenziare l'inglese ed avere anche qualche esperienza via da qui. Che ne dite? Posso farcela? Anche se mi sento carico e pronto, mi prendo un po' la paranoia a pensare di andar via da solo.... ciao cumpà... allora com'è andata???? bastardone.. adesso sarò un mesetto senza live e non puoi raccontarmi!!! comunque io ho amici in pò ovunque... per dire ci siono molti fattori che influenzano la capacità di sistemarsi o no all'estero: -la lingua.. meglio la sai e meglio trovi -lo stato... per dire ora andare in Spagna o Portogallo, mete ambitissime per lavoro qualche anno fa, non è molto buono con la crisi di lavoro che hanno gia al loro interno -cosa vuoi fare.. Due miei amici sono in autralia da un mese..a nche loro dopo 15gg avevano gia trovato lavoro (uno meccanico auto come faceva qui e l'altro cuoco come faceva qui) e la lingua la sanno pochissimissimo. In germania qualche altro mio amico è stato trovando lavoro direttamente da qui. Da quel che ho capito te vuoi andare in olanda e li il problema principale è la lingua...e il fatto che gli olandesi son moooolto chiusi... ma se sei un buon lavapiatti, cameriere o magari trovi facile.... sai fare le pizze per dire? Un mio amico prima di andarsene (faceva l'operaio) è stato un 6 mesi ad aiutare qui a gratis una pizzeria per imparare a fare le pizze alla sera, una volta presa dimestichezza ha preso ed è andato a fare il pizzaiolo all'estero :-) Io avrei un altra dritta per l'olanda.... Vestiti bene, truccati e mettiti in vetrina!!! hahahah P.S: Dai vai vai.. provaci... finchè sei giovane vaiiiiii!!!!!!!!!!!!!! Prova... e appena ti sistemi ti vengo a rompere le palle su là!!! Come minimoooo!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Backer Inviato 13 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 ihihihi oooooooooooooooooooooooi fratello!!! Cacchio se avevi ragione, Amsterdam è un altro mondo completamente! Tra widow, tutte le haze, la lemon, la blueberry e un po' di "super pollem" ho i ricordi azzerati ihihih comunque il problema non è proprio la lingua, ti ricordo che con l'inglese mi sono salvato il culo dall'arresto a Parigi xD Infatti non ho avuto molti problemi ad Amster anche perché lì tutti parlano perfettamente inglese dopo l'olandese (che non fa capire una mazza). Per la lingua sono a posto, per il biglietto me lo prenoto a giorni e lo pago intorno alla cinquantina sola andata. Per la stanza ho il contatto di questo ragazzo ma quello che più mi interessa è la registrazione al "Geemente" per poter lavorare. E lì cercano soprattutto commessi nei negozi di souvenir, nei coffeshop, nelle birrerie e nelle catene schifosissime americane...ma la palla è un po' partire da solo! Magari Cortez ha anche ragione riguardo la compagnia però non so....comunque non cerco nulla di particolare se non il semplice cameriere-commesso. Questo perché li ho trovato moltissime birrerie e negozietti con i cartelli affissi che cercavano ragazzi part-time e full-time. Minchia ce la devo fare! Y_Y Ma nessuno di voi è stato mai ad Amsterdam per lavoro e non per cultura come l'amico Randagio? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolinodj3 Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Io ho girato un pò per lavoro, ma sempre viaggi organizzati quindi è un pò diverso dal andare li senza un meta precisa. Ti posso dire che per quel che ho visto io che dipende tutto da come lo prendi. Se quà non hai niente da perdere, hai un pò di spirito di sacrificio e di adattabilità io ti consiglio di provare. Amesterdam è una citta molto bella e ha molte prospettive di lavoro anche per stranieri solo che ti devi accontentare all inizio. In germania c'è forse meno possibilità di trovare del lavoretti ma hai più prospettiva. La spagna secondo me non è un bel momento per andarci, ma fino a qualche annetto fa era una via di mezzo che andava molto bene. La francia, svizzera, belgio lascia perdere... almeno secondo me non sono paesi da andare a meno che non hai qualcosa di preciso in mente o un progetto. Se poi sali al nord il discorso cambia, londra te la sconsiglio è troppo cara e le paghe dei lavoretti non sono un granchè in rapporto al costo della vita. Rischieresti di finire a fare il precario anche li. Svezia, danimarca, norvegia invece te li consiglio. Sono paesi a mio modo di vedere molto più avanti di noi e che stanno facendo investimenti consistenti su molti mercati sopratutto le prime due. Puoi trovare dei buoni posti di lavoro e la lingua non è un problema visto che l inglese fa da padrone. L unica fattore negativo che sono paesi un pò chiusi che tendono prima a valorizzare al massimo le loro cose e d esportarle ( E qust si riserva un pò anche sulle persone). Invece se vuoi andare in america ti consiglio senza ombra di dubbio new york. Trovi subito lavoro ( Ovviamente in nero) e il tuo stipendio si basa sulle mance. Al mese tiri su una bella cifra e puoi trovare degli alloggi a buon prezzo insieme a degli amici. L unica cosa è che devi vivere un pò alla giornata e adattarti molto... Non farti troppe idee perchè li cambia tutto velocemente, ma se la prendi nel verso giusto secondo me è la migliore per un ragazzo. Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/X%20Black%20Paolo%20X.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Io finita la scuola e finito il Militare a 19 anni ho deciso di provare un esperienza all'estero, così sono partito per Londra ed ho passato i 3 anni più belli della mia vita, avevo la mia bella casettina, il mio bel lavoro, messo in regola, busta paga ogni due settimane, mi hanno aperto il conto in banca, in poche parole avevo l'indipendenza economica necessaria per poter vivere tranquillamente... finchè un giorno per amore sono ritornato in quel di Palermo... dopo 1 anno finì... ed ora mi ritrovo a Palermo a lavorare per 500€ al mese! il mio consiglio è quello di partire! ovviamente per ognuno è diverso.. devo vedere i pro e i contro, per me è stato facile visto i 19 anni! ora ne ho 26 Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FURY Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Io finita la scuola e finito il Militare a 19 anni ho deciso di provare un esperienza all'estero, così sono partito per Londra ed ho passato i 3 anni più belli della mia vita, avevo la mia bella casettina, il mio bel lavoro, messo in regola, busta paga ogni due settimane, mi hanno aperto il conto in banca, in poche parole avevo l'indipendenza economica necessaria per poter vivere tranquillamente... finchè un giorno per amore sono ritornato in quel di Palermo... dopo 1 anno finì... ed ora mi ritrovo a Palermo a lavorare per 500€ al mese! il mio consiglio è quello di partire! ovviamente per ognuno è diverso.. devo vedere i pro e i contro, per me è stato facile visto i 19 anni! ora ne ho 26 se si può chiedere che lavoro facevi a londra? Cita http://img692.imageshack.us/img692/3282/beutiw.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 se si può chiedere che lavoro facevi a londra? Certo non facevo parte della Malavita Ho lavorato al Caffè Nero, chi è stato in Gran Bretagna lo conosce perchè è ovunque, stile Starbucks per intenderci. Ho iniziato come Barista in Training, e nel giro di due anni sono diventato Assisten Manager! in Inghilterra è tutto diverso, c'è meritocrazia, e se lavori ti promuovono! Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atlas Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Per motivi economici sono ere geologiche che non vado all'estero. Però da piccolo ricordo che a Ostenda (in Belgio) beccammo un vento che faceva ondeggiare anche le crociere attraccate. Me lo ricordo bene, ero piccolo ma mi è rimasto impresso. Cita BLAAAAAH!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FURY Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 Certo non facevo parte della Malavita Ho lavorato al Caffè Nero, chi è stato in Gran Bretagna lo conosce perchè è ovunque, stile Starbucks per intenderci. Ho iniziato come Barista in Training, e nel giro di due anni sono diventato Assisten Manager! in Inghilterra è tutto diverso, c'è meritocrazia, e se lavori ti promuovono! Un altra domanda ma quando sei andato la sapevi parlare bene l'inglese? Cita http://img692.imageshack.us/img692/3282/beutiw.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Cortez Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Ragazzi state lontani da Londra, è cara da far schifo! Seriamente, è veramente carissima, quindi è meglio avere delle discrete possibilità economiche prima di andare li Cita Rockstar Crew: Pizza Delivery Boys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Ragazzi state lontani da Londra, è cara da far schifo! Seriamente, è veramente carissima, quindi è meglio avere delle discrete possibilità economiche prima di andare li Victor... non fare cattiva informazione! Londra è cara solamente se ci vai da turista! se vivi e lavori lì, è come qualsiasi città! e poi... quando impari come gira la vita sai dove andare a fare la spesa, comprare da amngiare, uscire la sera ecc ecc... certo è che se vai a mangiare a piccadilly ti si incu****! Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite norve Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) Anche io sono stato a londra. Dovevo andare a lavorare li per 6 settimane. Risultato? Dopo 2 settimane sono tornato a casa. Lavoro schifoso, famiglia sporca, rumorosa e maleducata (si, ero alloggiato in una famiglia) e senza internet. E in un quartiere malfamato poi. La sera uscivi a tuo rischio e pericolo. Una bruttissima esperienza. Prima di fare un'altra esperienza di lavoro all'estero ci penserò su molto bene. Modificato 16 Dicembre 2010 da norve Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Cortez Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Victor... non fare cattiva informazione! Londra è cara solamente se ci vai da turista! se vivi e lavori lì, è come qualsiasi città! e poi... quando impari come gira la vita sai dove andare a fare la spesa, comprare da amngiare, uscire la sera ecc ecc... certo è che se vai a mangiare a piccadilly ti si incu****! Gli affitti sono uno sproposito. Anche affittando solo una stanza, e ovviamente non sto parlando del centro, si paga tantissimo e le case non sono necessariamente belle/buone. Anzi. Per i trasporti stessa musica: servizio mediocre e prezzi che sono quasi il doppio di quelli di altre città. Entrambi sono dati di fatto, basta fare un piccola ricerca di su internet. Ovviamente dopo che stai qui per un po' impari quali posti sono più cari e quali più economici. Mangiare fuori o fare la spesa, in genere, costa cifre ragionevoli e paragonabili a quelle di altri posti. PS: Non parlo per sentito dire ma per esperienza (per quanto limitata). Cita Rockstar Crew: Pizza Delivery Boys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Gli affitti sono uno sproposito. Anche affittando solo una stanza, e ovviamente non sto parlando del centro, si paga tantissimo e le case non sono necessariamente belle/buone. Anzi. Per i trasporti stessa musica: servizio mediocre e prezzi che sono quasi il doppio di quelli di altre città. Entrambi sono dati di fatto, basta fare un piccola ricerca di su internet. Ovviamente dopo che stai qui per un po' impari quali posti sono più cari e quali più economici. Mangiare fuori o fare la spesa, in genere, costa cifre ragionevoli e paragonabili a quelle di altri posti. PS: Non parlo per sentito dire ma per esperienza (per quanto limitata). ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio <.< e poi scusa.. il servizio trasporti è limitato? O.O ma se in due anni al massimo ho aspettato una metro per 5 minuti! massimo! e poi con lo stesso abbonamento puoi prendere metro, treno, bus e docklands! sticazz* Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Cortez Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio <.< e poi scusa.. il servizio trasporti è limitato? O.O ma se in due anni al massimo ho aspettato una metro per 5 minuti! massimo! e poi con lo stesso abbonamento puoi prendere metro, treno, bus e docklands! sticazz* La domenica ci sono spesso problemi sulle varie linee (ci sono persino le "pubblicità" che ti consigliano di controllare il tragitto prima di viaggiare durante il finesettimana). Le linee non sono chiare e ci sono diecimila intersezioni e scambi. Tutta la metro sembra progettata da un idiota. Quando nevica, dato che gran parte della metro è in superficie, alcuni treni non viaggiano. E' super-carissima. Gli autobus sono più economici e a volte capita di dover aspettare mezz'ora quando la frequenza stabilita è di 10 minuti. Le corsie preferenziali non sono sufficientemente diffuse. Le piste ciclabili sono pochissime. Ripeto, non sto dicendo che il sistema dei trasporti fa schifo, sto solo dicendo che rispetto ad altre città a Londra stanno messi male. Cita Rockstar Crew: Pizza Delivery Boys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edhelrog Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Siete sicuri di essere stati nella stessa città Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/Edhelrog87.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) La domenica ci sono spesso problemi sulle varie linee (ci sono persino le "pubblicità" che ti consigliano di controllare il tragitto prima di viaggiare durante il finesettimana). Le linee non sono chiare e ci sono diecimila intersezioni e scambi. Tutta la metro sembra progettata da un idiota. Quando nevica, dato che gran parte della metro è in superficie, alcuni treni non viaggiano. E' super-carissima. Gli autobus sono più economici e a volte capita di dover aspettare mezz'ora quando la frequenza stabilita è di 10 minuti. Le corsie preferenziali non sono sufficientemente diffuse. Le piste ciclabili sono pochissime. Ripeto, non sto dicendo che il sistema dei trasporti fa schifo, sto solo dicendo che rispetto ad altre città a Londra stanno messi male. Ma non è vero O.O ma quanto ci hai vissuto? io ho fatto quasi 3 anni è non ho mai avuto nessun problema! e sopratutto... non ha mai nevicato! tralaltro al metropolitana di Londra è una delle più semplici, e le intersezioni sono segnate per gli scambi, no davvero! non capisco! Siete sicuri di essere stati nella stessa città Me lo stò chiedendo anche io Modificato 16 Dicembre 2010 da AbaraiRenji Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Cortez Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) Ma non è vero O.O ma quanto ci hai vissuto? io ho fatto quasi 3 anni è non ho mai avuto nessun problema! e sopratutto... non ha mai nevicato! Cosa non è vero? Ci vivo da un paio di mesi e all'inizio di dicembre ha nevicato. Sarò sfigato io http://news.bbc.co.uk/weather/hi/news/news...000/9282009.stm Le foto non le ho fatte io ma si riferiscono al periodo da me citata http://www.flickr.com/photos/41845311@N06/5228902762/ Modificato 16 Dicembre 2010 da Victor Cortez Cita Rockstar Crew: Pizza Delivery Boys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Cosa non è vero? Ci vivo da un paio di mesi e all'inizio di dicembre ha nevicato. Sarò sfigato io http://news.bbc.co.uk/weather/hi/news/news...000/9282009.stm Le foto non le ho fatte io ma si riferiscono al periodo da me citata http://www.flickr.com/photos/41845311@N06/5228902762/ Victor ma ci scherzo sù, figurati se non ti credo! però di contro io posso tranquillamente affermare che è la città più organizzata fra quelle che ho visitato io ( Berlino, Helsinki, Parigi, Dublino, Manchester, Liverpool e Milano ) Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolinodj3 Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Victor ma ci scherzo sù, figurati se non ti credo! però di contro io posso tranquillamente affermare che è la città più organizzata fra quelle che ho visitato io ( Berlino, Helsinki, Parigi, Dublino, Manchester, Liverpool e Milano ) Su questo ti do ragione..ma sul lato economico sono più vicino al pensiero di victor. Londra è troppo cara per uno alle prime armi. Poi puoi avere fortuna e trovare un lavoro medio e accontentarti...ma sei sempre tirato e ti tocca calcolare dove fare la spesa, dove mangiare, dove e se uscire, dove bere qualcosa. Puoi è ovvio che si parla in generale e ci saranno sempre casi estremi.. Nelle altre città invece con lo stesso lavoretto puoi permetterti di essere un pò più tranquillo... Cita http://card.josh-m.com/live/mondo/X%20Black%20Paolo%20X.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Victor Cortez Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 (modificato) Victor ma ci scherzo sù, figurati se non ti credo! però di contro io posso tranquillamente affermare che è la città più organizzata fra quelle che ho visitato io ( Berlino, Helsinki, Parigi, Dublino, Manchester, Liverpool e Milano ) Ovviamente dipende molto dalle esperienze personali e ognuno vede le cose in modo diverso. Per la mia esperienza, e cioè in base alle città dove ho passato un po' di tempo, non è particolarmente organizzata. Anzi. In ogni caso, quello che volevo dire io non è che Londra sia brutta o che non sia bello viverci (queste sono cose che dipendono troppo dai gusti), per me per alcune cose è un vero paese dei balocchi. Quello che volevo dire è che se uno viene senza avere nulla di concreto in mano (e cioè senza un lavoro) è bene che abbia una buona disponibilità economica. Modificato 17 Dicembre 2010 da Victor Cortez Cita Rockstar Crew: Pizza Delivery Boys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AbaraiRenji Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Ovviamente dipende molto dalle esperienze personali e ognuno vede le cose in modo diverso. Per la mia esperienza, e cioè in base alle città dove ho passato un po' di tempo, non è particolarmente organizzata. Anzi. In ogni caso, quello che volevo dire io non è che Londra sia brutta o che non sia bello viverci (queste sono cose che dipendono troppo dai gusti), per me per alcune cose è un vero paese dei balocchi. Quello che volevo dire è che se uno viene senza avere nulla di concreto in mano (e cioè senza un lavoro) è bene che abbia una buona disponibilità economica. Assolutamente, io sono partito avendo 19 anni, nessun lavoro, ma avevo dalla mia 2.000€ per provare a fare un paio di mesi, in meno di un mese ho trovato lavoro e tutto mi è sempre andato bene! sempre un esperienza personale è la mia! Cita http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Backer Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Qualcuno conosce qualche sito di lavoro per l'estero? Non vorrei arrivare in Olanda bello contento e poi non trovare nada... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.