Vai al contenuto

Problema qualità ADSL


Ospite manucesco77

Messaggi raccomandati

Ospite manucesco77

Salve a tutti, ho da poco stipulato un contratto per la linea ADSL. La velocità di navigazione è buona e effettuando il test di connessione di rete dalla XBOX360 non ci sono problemi.

Purtroppo ultimamente mi capita spesso che cade la linea o per meglo dire l'ADSL "va e viene" rendendo impossibile l'utilizzo di XBOX LIVE e quindi delle partite on line...

 

Qualcuno sa darmi una soluzione o una spiegazione di quale potrebbe esssere il problema? :piange:

 

Io ho un contratto con Libero Infostrada ma per l'istallazione è venuto un tecnico della TELECOM che molto onestamente mi ha detto che il cavo è sempre lo stesso e che non c'è differenza di qualità tra TELECOM, LIBERO o altra sociètà telefonica in quanto "viaggiano tutti tramite lo stesso filo".

Grazie e auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho da poco stipulato un contratto per la linea ADSL. La velocità di navigazione è buona e effettuando il test di connessione di rete dalla XBOX360 non ci sono problemi.

Purtroppo ultimamente mi capita spesso che cade la linea o per meglo dire l'ADSL "va e viene" rendendo impossibile l'utilizzo di XBOX LIVE e quindi delle partite on line...

 

Qualcuno sa darmi una soluzione o una spiegazione di quale potrebbe esssere il problema? :piange:

 

Io ho un contratto con Libero Infostrada ma per l'istallazione è venuto un tecnico della TELECOM che molto onestamente mi ha detto che il cavo è sempre lo stesso e che non c'è differenza di qualità tra TELECOM, LIBERO o altra sociètà telefonica in quanto "viaggiano tutti tramite lo stesso filo".

Grazie e auguri a tutti.

allora sicuramente la linea è la stessa, ma di certo in centrale sei allocato diversamente ^_^

in ogni caso, vai su speedtest.net e fammi sapere down, up e ping della tua linea, poi, quando hai tempo, chiama la wind e fatti dare i seguenti valori: 1) attenuazione 2) SNR 3) Ottenibile; una volta fatto ciò vedremo di capire qualcosa in più ;)

http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite manucesco77
allora sicuramente la linea è la stessa, ma di certo in centrale sei allocato diversamente ^_^

in ogni caso, vai su speedtest.net e fammi sapere down, up e ping della tua linea, poi, quando hai tempo, chiama la wind e fatti dare i seguenti valori: 1) attenuazione 2) SNR 3) Ottenibile; una volta fatto ciò vedremo di capire qualcosa in più ;)

 

OK prendo nota di tutto e ti faccio sapere. In merito alla centrale puoi darmi qualche chiarimento in più?

 

Possono essere degli up&down provvisori, capitano le giornate dove la connessione va e viene, è abbastanza normale, ti consiglio di aspettare qualche giorno e vedere come si evolve la situazione

Capita anche a te? effettivamente certi giorni riesco tranquillamente a giocare ma altri è inutile pure provare a connettersi al massimo la linea rimane attiva per 5 minuti e poi cade... epoi torna e cosi via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche ad entrare nella pagina di configurazione del modem e vedere se è tutto apposto, prova, come ha detto Valefor, a fare lo Speedtest e dicci i valori, poi aspetta qualche giorno, se questi up&down dovessero persistere, chiama la società che ti fornisce il servizio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK prendo nota di tutto e ti faccio sapere. In merito alla centrale puoi darmi qualche chiarimento in più?

 

 

Capita anche a te? effettivamente certi giorni riesco tranquillamente a giocare ma altri è inutile pure provare a connettersi al massimo la linea rimane attiva per 5 minuti e poi cade... epoi torna e cosi via....

mi spiego subito:

oggi tutti i gestori, tranne fastweb in determinate zone, sfruttano centrali telecom, con cavi telecom; ovviamente ciò non vuol dire che non ci sia un reale cambia all'atto dell'attivazione di un nuovo servizio.

Ad esempio, wind infostrada si appoggia su centrale telecom, su cablazione telecom, ma passando da telecom a wind, la porzione di centrale sulla quale sarai allocato, non sarà la stessa. In pratica, wind affitta una parte di centrale sulla quale verrai spostato durante il passaggio e non è detto che quella parte di centrale sia meno degradata di quella che gestisce telecom, anzi al 90% dei casi c'è più degrado e quindi, nonostante la cablazione sia identica, la linea risulta essere peggiore (nel restante 10% rientrano i casi in cui la linea è identica o peggiore con telecom).

Ora, quando avrò i valori della tua linea potrò dirti, non in maniera accurata ma supponendo, se c'è un degrado.

Volevo chiederti un'altra cosa, la linea che ti ha dato wind è voip o analogica?

Modificato da Valefor
http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite manucesco77
mi spiego subito:

oggi tutti i gestori, tranne fastweb in determinate zone, sfruttano centrali telecom, con cavi telecom; ovviamente ciò non vuol dire che non ci sia un reale cambia all'atto dell'attivazione di un nuovo servizio.

Ad esempio, wind infostrada si appoggia su centrale telecom, su cablazione telecom, ma passando da telecom a wind, la porzione di centrale sulla quale sarai allocato, non sarà la stessa. In pratica, wind affitta una parte di centrale sulla quale verrai spostato durante il passaggio e non è detto che quella parte di centrale sia meno degradata di quella che gestisce telecom, anzi al 90% dei casi c'è più degrado e quindi, nonostante la cablazione sia identica, la linea risulta essere peggiore (nel restante 10% rientrano i casi in cui la linea è identica o peggiore con telecom).

Ora, quando avrò i valori della tua linea potrò dirti, non in maniera accurata ma supponendo, se c'è un degrado.

Volevo chiederti un'altra cosa, la linea che ti ha dato wind è voip o analogica?

 

Quindi è come se avessi una connessione di serie "B" in centrale...

La linea è analogica. I valori di speedtest.net te li darò appena arrivo a casa. I valori che mi hai chiesto 1)attenuazione 2) SNR 3) Ottenibile, me li può dare solo il gestore o posso reperirli in altro modo?

Un amico mi ha detto che può dipendere dall'eccessivo traffico di utenti connessi, è possibile?

Grazie ancora!

 

Ecco i risultati di speedtest.net

Questa sera ad esmpio la connessione non è mai e ripeto mai caduta in circa 1 ora tra le 22 e le 23 e ho giocato a GoW2 on line senza alcun problema.

questa mattina, ieri e il 24 al massimo la connessione durava 5 minuti e poi cadeva per un paio di minuti...

 

http://www.speedtest.net/result/1085815845.png

 

dalla pagina di amministrazione del modem ho tirato fuori questi dati e non so se possono essere utili.

Grazie ancora.

 

Modalità operativa : MultiMode

Indice di monitoraggio :

 

* Stato ADSL :

o Stato

o Velocità dati

o Indicazione di difetto/guasto

o Statistica

 

* Stato :

Configurato Corrente

Stato del collegamento --- Connected

Tipo di link --- ---

o [Va la parte superiore]

 

* Velocità dati :

Tipo di flusso Velocità dati

Upstream 509 kbps

Downstream 5365 kbps

o [Va la parte superiore]

 

* Dati operativi / Indicazione di difetti :

Dati operativi A monte A valle

Margine di rumore 25.6 db 5.6 db

Attenuazione 25.6 db 43.5 db

Nome indicatore Indicatore di near-end Indicatore di far-end

Errore HEC 106208 379

Errore CRC 48160 1

o [Va la parte superiore]

 

* Statistica :

Cella ricevuta 148305424

Celle trasmesse 453228615

 

 

 

Questa pagina mostra i contatori di pacchetti per la trasmissione e la ricezione sulle reti.

LAN wireless : Pacchetti inviati 44195

Pacchetti ricevuti 34394

LAN Ethernet : Pacchetti inviati 700007

Pacchetti ricevuti 453177

WAN : Pacchetti inviati 208096

Pacchetti ricevuti 274733

Modificato da manucesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite manucesco77
Sono sempre più convinto sia un problema momentaneo ... ma hai la 7MB tu?

8 mega si chiama abdolute adsl. cmq il problema non è la velocità della linea ma la continuità del segnale. Mi spiego meglio: quando il segnale c'è non ho alcun problema a giocare ma d'improvviso cade la linea. La mia linea non è lenta ma discontinua. A voi capita?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 mega si chiama abdolute adsl. cmq il problema non è la velocità della linea ma la continuità del segnale. Mi spiego meglio: quando il segnale c'è non ho alcun problema a giocare ma d'improvviso cade la linea. La mia linea non è lenta ma discontinua. A voi capita?

abbiamo lo stesso contratto e lo stesso problema

solo che a te capita più spesso che a me, comunque non ci sono soluzioni, aspetta e vedi ;)

visitate il mio canale: http://www.youtube.com/XxTeneBxX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite manucesco77
La soluzione è aspettare, imho sono problemi momentanei, capita anche a me, ci sono giornate dove la connessione cade di continuo ogni 5 minuti, e invece oggi va bene, per cui aspetta ;)

.... la calma è la virtù dei forti.... :hot:

 

ci sono orari in cui capita più spesso??

no indifferente a tutte le ore del giorno a volte va a volte cade la linea ogni 5 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite manucesco77

Ho risolto, ieri ho chiamato il 155 che ha effettuato un controllo alla linea e mi ha detto che vi erano dei problemi alla portante. Mi hanno detto che a breve non avrei avuto più il problema. Effettivamente da ieri gioco on line senza alcun problema!!!! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...