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F1 Mondiale 2011


chris993

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La tua memoria è corretta e quello che hai detto per me sostiene la mia tesi. Vettel non ha mai avuto annate "incerte" come Schumacher nel 1994 o nel 2000. Ha avuto la "fortuna" (fra virgolette perchè sono d'accordo anche io che essere sulla macchina migliore richiede talento) di salire su una monoposto estremamente competitiva, ma non ha mai dovuto lottare al 101% secondo me. Hamilton ha lottato e perso nel 2007, ha vinto nel 2008 e poi più nulla in termini di titoli. Button ha dominato nel 2009, ma ancora credo che buona parte del merito sia della vettura, considerando quanto poco abbia vinto nella seconda metà di quella stagione. Vettel si sta riconfermando e questo lo eleva ad un gradino superiore: ora deve diventare cannibale come lo fu Schumi fra il 2001 ed il 2004, perchè non si può "accontentare" di vincere con un paio di GP di anticipo nonostante quell'auto. Schumi nel 2004 fu imbarazzante, nel senso che schiacciò letteralmente la concorrenza. Campione per me è chi vince con una macchina inferiore o stravince con una macchina superiore. Vettel ce la farà (ne sono sicuro), ma lo deve dimostrare.

 

Forse voi non lo ricorderete, ma è dai tempi della Toro Rosso che dico che il tedeschino avrebbe vinto arrivando in alto. Molto in alto.

 

PS: considerazione personale. Hamilton lo vedo come un Montoya molto più rifinito; Button come un Hakkinen ai tempi d'oro ('98-'99-'00).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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La penso come te anche se credo che Hamilton sia mal gestito.

Talento ne ha e anche lui come vette, ha la grande fortuna di aver debuttato con una vettura e un team vincente a differenza di Senna e Schumacher, che la vettura vincente se la sono dovuta guadagnare (anche Alonso).

La formula 1 di oggi ormai è fatta così, devi aver fortuna nel tuo percorso pre-formula1, cercare di arrivare nel circus con una vettura in grado di darti il giusto slancio da subito e metterti in evidenza.

Esistono però anche le eccezioni, tipo Kovalainen che quando era in Renault e Mclaren era veramente scandaloso e adesso in Lotus sta facendo vedere qualcosa di buono (che nessuno vede visto che arriva con i canonici 4 giri di ritardo dal leader).

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La tua memoria è corretta e quello che hai detto per me sostiene la mia tesi. Vettel non ha mai avuto annate "incerte" come Schumacher nel 1994 o nel 2000. Ha avuto la "fortuna" (fra virgolette perchè sono d'accordo anche io che essere sulla macchina migliore richiede talento) di salire su una monoposto estremamente competitiva, ma non ha mai dovuto lottare al 101% secondo me. Hamilton ha lottato e perso nel 2007, ha vinto nel 2008 e poi più nulla in termini di titoli. Button ha dominato nel 2009, ma ancora credo che buona parte del merito sia della vettura, considerando quanto poco abbia vinto nella seconda metà di quella stagione. Vettel si sta riconfermando e questo lo eleva ad un gradino superiore: ora deve diventare cannibale come lo fu Schumi fra il 2001 ed il 2004, perchè non si può "accontentare" di vincere con un paio di GP di anticipo nonostante quell'auto. Schumi nel 2004 fu imbarazzante, nel senso che schiacciò letteralmente la concorrenza. Campione per me è chi vince con una macchina inferiore o stravince con una macchina superiore. Vettel ce la farà (ne sono sicuro), ma lo deve dimostrare.

 

Forse voi non lo ricorderete, ma è dai tempi della Toro Rosso che dico che il tedeschino avrebbe vinto arrivando in alto. Molto in alto.

 

PS: considerazione personale. Hamilton lo vedo come un Montoya molto più rifinito; Button come un Hakkinen ai tempi d'oro ('98-'99-'00).

 

mi piace questo gioco di memoria :ok: :

di Vettel direi che ha lottato invano per il mondiale 2009 quando il vantaggio di Button ormai era troppo grande (hai ragione merito di un'ottima Brawn in quell'inizio di campionato - preferirei non riaprire polemiche sulla regolarità tecnica di quella vettura, forse alla Brawn furono molto furbi a "vendere" la loro interpretazione del regolamento tecnico)

poi nel 2010 la memoria è fresca per cui il suo rush finale è stato premiato, difficile dire che non abbia lottato

il 2011, ok lo scriviamo tra un po' :mrgreen:

per Red hai ragione Vettel è salito sulla Red Bull nel momento migliore... prima era solo una vettura interessante alla Newey ancora da portare pienamente al top... anche se i primi successi sono arrivati proprio con il tedeschino, decisamente non un caso, anche se non si vince con un cancello...

 

sui paralleli mi piacciono i tuoi e ne aggiungo un paio: Button come Prost (pulito e apparentemente ragionieristico, in realtà molto lucido nel leggere la gara, anche se per arrivare al livello di successi del francese ce ne passa...), Hamilton degli inizi mi ricordava un po' il dirompente Villeneuve degli esordi (sempre aggressivo), poi decisamente uno alla Montoya (sempre al centro della discussione)

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Raikkonen

Guarda penso che Kimi sia stato uno dei piloti più sottovalutati del circus...

Ha rischiato di vincere un mondiale con una McLaren che cadeva a pezzi (come non ricordare quel granpremio in cui ha lottato come un leone per arrivare primo e alla sua monoposto cede la sospensione anteriore destra all'inizio dell'ultimo giro)

Ha vinto un mondiale con la Ferrari e ha lottato per il successivo, ma non portava audience mediatico... Ice Man non piaceva, ma personalmente è uno dei piloti che preferisco insieme a MSC e Mika. imho

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per me Kimi è uno dei piloti maggiormente dotati di talento naturale per la guida, purtroppo abbinato a cultura tecnica un po' limitata (paga il fatto di aver esordito molto presto in F1) e relativa scarsa capacità di comunicare ai propri ingegneri il comportamento della vettura in modo utile sullo sviluppo da prendere...

non a caso in Ferrari, finita l'ondata di indicazioni tecniche utili da MSC hanno sfornato vetture che avevano molto da sviluppare nel corso del campionato, quando erano Massa e Raikkonen a dover fornire indicazioni utili, anche se evidentemente il cambio regole del 2009 non dipendeva dai piloti, e quindi non è soltanto colpa loro se la monoposto 2009 era deficitaria, e quella 2010 ha beneficiato nel corso dell'anno delle indicazioni date da Alonso

quindi Kimi grande nel 2007 sfruttando una vettura sana, e bravo comunque all'esordio con una squadra nuova; nel 2008 decisamente capiva molto meno della vettura (infatti a lottare seriamente per il campionato era Massa, che ebbe anche una certa dose di sfortuna); nel 2009 meno male che ha trovato la vittoria a Spa (grazie all'allora tanto odiato Kers Ferrari)

ora nei rally dove contano esperienza e cultura tecnica, oltre che virtù organizzative (visto che corre pure con team proprio - per inciso già pesantemente multato dalla FIA) la sua istintività non è esattamente premiata

tralascerei l'episodio Nascar...

però nulla è certo, e Kimi ha aperto qualche canale per tornare in F1 l'anno prossimo:


  •  
  • in Williams al posto di Barrichello, con l'ostacolo che in Williams hanno bisogno di un pilota che porti da subito sponsor paganti, e Kimi preferisce essere pagato bene;
  • oppure in Renault-Lotus-quella-nera dove la situazione è fluida: Kubica è ancora un'incognita; Petrov non è una certezza (anche se a periodi sa essere molto regolare nelle prestazioni); dubito che Senna possa essere confermato; Grosjean scalpita, e da campione GP2 merita una seconda occasione

Modificato da Paolino80
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Ho sentito anche io di un suo possibile ritorno, ma non so cosa potrebbe combinare. Certo che un ex F1 che va sui rally e torna in F1 potrebbe rivelarsi una buona sorpresa.

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tutto smentito ma già si sapeva...

Probabilmente entrerà nel team Peugeot per Le Mans e credo sia una buona strada per lui.

 

La f1 è ormai troppo lontana e già nelle ultime annate in Ferrari aveva la testa altrove.

Sono felice che abbia vinto almeno un titolo anche se ne meritava almeno 3.

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GP di Singapore, orari TV.

 

Venerdì

18:00-19:30 (12:30-13:30) Prove Libere 1

21:30-23:00 (15:30-17:00) Prove Libere 2

 

Sabato

19:00-20:00 (13:00-14:00) Prove Libere 3

22:00-23:00 (16:00-17:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

 

Domenica

20:00 (14:00) Gara – Rai Uno/Rai HD

 

Fra parentesi gli orari italiani.

 

Libere 1

 

01. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’48.599

02. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’49.005 0.406

03. Mark Webber Red Bull-Renault 1’50.066 1.467

04. Fernando Alonso Ferrari 1’50.596 1.997

05. Jenson Button McLaren-Mercedes 1’50.952 2.353

06. Felipe Massa Ferrari 1’52.043 3.444

07. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’52.251 3.652

08. Michael Schumacher Mercedes 1’52.416 3.817

09. Paul di Resta Force India-Mercedes 1’52.435 3.836

10. Nico Rosberg Mercedes 1’52.815 4.216

11. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’52.991 4.392

12. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’53.050 4.451

13. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’53.399 4.800

14. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’53.703 5.104

15. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’53.749 5.150

16. Bruno Senna Renault 1’53.765 5.166

17. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’53.785 5.186

18. Vitaly Petrov Renault 1’54.736 6.137

19. Jarno Trulli Lotus-Renault 1’54.821 6.222

20. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’56.198 7.599

21. Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’57.798 9.199

22. Timo Glock Virgin-Cosworth 1’58.792 10.193

23. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’59.169 10.570

24. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1’59.214 10.615

 

Libere 2

 

1 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’46.374 33

2 5 Fernando Alonso Ferrari 1’46.575 0.201 28

3 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’47.115 0.741 22

4 6 Felipe Massa Ferrari 1’47.120 0.746 23

5 2 Mark Webber Red Bull-Renault 1’47.265 0.891 28

6 7 Michael Schumacher Mercedes 1’48.418 2.044 27

7 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’48.866 2.492 32

8 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’49.578 3.204 27

9 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’49.730 3.356 29

10 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1’49.751 3.377 10

11 19 Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’49.792 3.418 14

12 9 Bruno Senna Renault 1’50.241 3.867 31

13 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1’50.345 3.971 8

14 10 Vitaly Petrov Renault 1’50.399 4.025 29

15 8 Nico Rosberg Mercedes 1’50.790 4.416 28

16 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’50.897 4.523 24

17 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’50.937 4.563 30

18 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’51.950 5.576 26

19 18 Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’52.257 5.883 15

20 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1’52.489 6.115 25

21 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1’53.579 7.205 25

22 25 Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’54.649 8.275 25

23 22 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’54.754 8.380 29

24 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’55.198 8.824 26

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Ferrari nervose...

come al solito ci vorrà il miracolo di San Fernando e una buonissima partenza.

Se fa il miracolo di essere in testa alla prima curva come in spagna o in italia, avrà già completato mezza corsa ma la vedo dura soprattutto per via della conformazione della prima chicane.

Le gomme questa volta girano bene anche se sul passo gara come al solito andiamo meglio rispetto al giro singolo.

Hamilton in palla da tenere d'occhio.

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Ecco i tempi. Speriamo non piova però...

 

FP3

 

01 - Mark Webber (Red Bull RB7-Renault) - 1′46″081 - 15 giri

02 - Jenson Button (McLaren MP4/26-Mercedes) - 1′46″108 - 17

03 - Sebastian Vettel (Red Bull RB7-Renault) - 1′46″345 - 14

04 - Fernando Alonso (Ferrari 150) - 1′46″396 - 14

05 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/26-Mercedes) - 1′46″936 - 20

06 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W02) - 1′47″831 - 14

07 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W02) - 1′47″837 - 12

08 - Felipe Massa (Ferrari 150) - 1′48″711 - 12

09 - Kamui Kobayashi (Sauber C30-Ferrari) - 1′49″057 - 15

10 - Adrian Sutil (Force India VJM04-Mercedes) - 1′49″304 - 16

11 - Sergio Perez (Sauber C30-Ferrari) - 1′49″583 - 17

12 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1′49″679 - 18

13 - Paul Di Resta (Force India VJM04-Mercedes) - 1′49″816 - 18

14 - Pastor Maldonado (Williams FW33-Cosworth) - 1′49″851 - 17

15 - Rubens Barrichello (Williams FW33-Cosworth) - 1′50″189 - 15

16 - Vitaly Petrov (Renault R31) - 1′50″229 - 15

17 - Bruno Senna (Renault R31) - 1′50″523 - 14

18 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1′50″547 - 17

19 - Heikki Kovalainen (Lotus T129-Renault) - 1′52″510 - 17

20 - Jerome D’Ambrosio (Virgin VR02-Cosworth) - 1′52″897 - 19

21 - Daniel Ricciardo (Hispania F111-Cosworth) - 1′53″728 - 17

22 - Jarno Trulli (Lotus T129-Renault) - 1′53″823 - 18

23 - Timo Glock (Virgin VR02-Cosworth) - 1′53″829 - 16

24 - Vitantonio Liuzzi (Hispania F111-Cosworth) - 1′55″203 - 17

 

Cambia la sessione, non cambia la musica e Vettel è di nuovo in pole. Imbarazzante davvero la sua superiorità e quella delle Red Bull, con Webber secondo a 4 decimi. È frustrante per i tifosi delle altre scuderie sapere che proprio non si può fare nulla contro di loro, figurarsi per i piloti. Peccato solo che fra Button e Alonso ci sono solo 70 centesimi, perchè lo spagnolo sarebbe potuto partire terzo.

 

Qualifiche

 

01. Sebastian Vettel - Red Bull - 1′44″381

02. Mark Webber - Red Bull - 1′44″732

03. Jenson Button - McLaren - 1′44″804

04. Lewis Hamilton - McLaren - 1′44″809

05. Fernando Alonso - Ferrari - 1′44″874

06. Felipe Massa - Ferrari - 1′45″800

07. Nico Rosberg - Mercedes - 1′46″013

08. Michael Schumacher - Mercedes - senza tempo

09. Adrian Sutil - Force India - senza tempo

10. Paul Di Resta - Force India - senza tempo

 

11. Sergio Perez - Sauber - 1′47″616

12. Rubens Barrichello - Williams - 1′48″082

13. Pastor Maldonado - Williams - 1′48″270

14. Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1′48″634

15. Bruno Senna - Renault - 1′48″662

16. Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1′49″682

17. Kamui Kobayashi - Sauber - senza tempo

 

18. Vitaly Petrov - Renault 1′49″835

19. Heikki Kovalainen - Lotus - 1′50″948

20. Jarno Trulli - Lotus - 1′51″012

21. Timo Glock - Marussia Virgin - 1′52″154

22. Jerome D’Ambrosio - Marussia Virgin - 1′52″363

23. Daniel Ricciardo - HRT - 1′52″404

24. Vitantonio Liuzzi - HRT - 1′52″810

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Ospite CharlieNonfaSurf

 

Il pilota sembra quasi impotente

Certo che se la differenza tra i team è tanta si vedrà meno il pilota, ma quel "quasi" alla fine si noterà sempre, basta guardare all'interno dei team, fra Alonso e Massa, fra Webber e Vettel ecc.

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Certo che se la differenza tra i team è tanta si vedrà meno il pilota, ma quel "quasi" alla fine si noterà sempre, basta guardare all'interno dei team, fra Alonso e Massa, fra Webber e Vettel ecc.

già ma come hai detto tu puoi fare confronti solo tra piloti dello stesso team. Se ti chiedessi chi è più forte tra alonso e vettel? tra webber e hamilton tra shumacher e massa.. come fai a confrontarli se con macchine diverse i risultati protrebbero essere al rovescio. Questo intendo :D

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
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Sono tornato tardi stanotte e, pur con tutta la volontà del mondo, mi sono addormentato. Immagino sia stata una bella gara ahhahahahahahahahahahahahaha. Ho visto solo i distacchi e posso immaginare che noia, specie considerando che è entrata anche la SC.

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Cosa si può dire dopo una prova di superiorità così netta, Vettel ha dato una paga imbarazzante a tutti, compagno di squadra compreso, a Suzuka salvo imprevisiti conquisterà il secondo e meritatissimo titolo mondiale

 

Un bravo anche a Button che è in forma strepitosa, un altro secondo posto, veramente un bel finale di stagione per l'inglese

 

Webber male, fosse per lui la Red Bull non sarebbe in testa nel campioanto piloti, altra brutta partenza e terzo posto ottenuto grazie alla superiorità della vettura

 

Alonso fa il possibile, azzecca nuovamente una gran partenza e poi corre in difesa sulla Red Bull di Webber, più di un quarto posto era difficile fare

 

Hamilton bah, brutto errore nel contatto con Massa che complica la sua gara, alla fine rimonta bene e finisce quinto, comunque questa stagione (per la sua peggiore da quando è in F1) è stata macchiata da troppi troppi errori

 

Bene le Force India che finiscono entrambe a punti

Modificato da PACO_06
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pienamente d'accordo con Paco, specie sulle colpe di Hamilton, e anche sui suoi meriti per riscattare la sua gara, però...

Massa, l'altro protagonista (chiaramente non colpevole) del contatto con Hamilton, come ha fatto ad arrivare solo 9°?

 

erano in lotta per la quinta piazza mi pare, Hamilton rompe l'ala, fa un giro di troppo con l'ala rotta, becca giustamente il drive through (poi si può discutere quanto si vuole di sanzione poco severa, di recidività, ecc...), però continua a lottare e arriva 5°

Massa danneggiato dall'incidente, fora, perde un sacco di tempo per rientrare ai box (per la legge di Murphy e il teorema di Barrichello alla seconda guida la foratura capiterà sempre subito dopo l'ingresso pit lane), e alla fine termina 9°

 

alle interviste Massa è scocciato con Hamilton (che da spocchiosetto neanche si scusa), però con un po' di autocritica perchè non chiedersi come ha fatto a perdere tante posizioni rispetto allo stesso Hamilton a fine gara? Ok non erano le condizioni ideali per la Ferrari (lo diceva la faccia di Alonso senza bisogno che parlasse), però certi dubbi restano

il distacco in qualifica da Alonso (parliamo di pari macchina) è stato imbarazzante; ok l'aver spremuto la 150° fino a quel punto non è servito ad Alonso a piazzarsi in 2^ fila, ma come è possibile che Massa prenda 9 decimi dal compagno di squadra?

 

come risultato la massima ambizione in Ferrari in questo momento sarebbe un secondo posto di Alonso nel mondiale piloti...ma con prestazioni simili anche Button lo vede col binocolo...

la possibilità di un secondo posto a danno della McLaren nel mondiale costruttori è altrettanta fantascienza con un Massa così...

 

mi sembra di risentire le critiche (la stampa brasiliana stessa per giunta) che facevano a Barrichello quando era in Ferrari: se la lotta è fra due squadre Rubinho arriva 4°, se è fra 3 squadre lui arriva 6°

scrivo questo con dispiacere perchè negli anni da titolare Ferrari Felipe non è stato sempre deficitario, anzi spesso ha reso ben oltre il contratto riconosciutogli da Maranello (nel 2006 fu buon apprendista di MSC, nel 2007 avrebbe potuto lottare anche per il mondiale, nel 2008 lottò fino in fondo ed ebbe anche 2-3 episodi che non dipendevano da lui, nel 2009 la monoposto disgraziata -che comunque sapeva gestire- e l'incidente, dal 2010 un vero e proprio calo di prestazioni e motivazioni)

 

e nella "linea giovani" della Ferrari attualmente è difficile identificare qualcuno davvero valido o meritevole: Bianchi finora non ha soddisfatto le aspettative agonistiche; Perez è bravo, fenomenale nel risparmiare le gomme, ma gli fa bene un altro annetto al collegio Sauber; i ragazzini Marciello e Maisano sono troppo acerbi per bruciarli; gli altri dell'Academy sono sostanzialmente ancora kartisti; i "vecchi" Fisichella e Bruni sono difficilmente presentabili; Rigon ingiustamente non ha appeal (a prescindere dal brutto incidente)...

 

le alternative sono sul mercato, ma tutto sta a pescar bene tra chi è libero o può liberarsi

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Secondo me al momento manca l'auto. Il leader c'è, il gregario pure, manca un solo ingrediente per ripetere le annate 2000-2004. La squadra la considero completa, nel senso che non critico Domenicali ed il suo staff.

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In una qualsiasi azienda, quando si progettano oggetti così incredibilmente complessi, non bisogna mai addossare la colpa ad un singolo, come è stato fatto in Ferrari. Adesso, dopo il licenziamento di Costa, come si può pensare che Fry o Tombazis sforino qualcosa di unico, qualcosa di straordinariamente innovativo e diverso? Non lo faranno, perché hanno paura, giustamente. Poi Montezemolo, anziché rompere le palle con la terza monoposto, perché non ha tenuto Raikkonen e Alonso? Avete idea di cosa sarebbero riusciti a combinare questi due insieme? Per non parlare del fatto che l'anno prossimo la RBR dominerà ancora, perché a Newey basta upgradarla un pochino per ottenere una vettura con prestazioni da missile. Il vero rovesciamento si avrà nel 2014, o solo quando si toglierà questo strettissimo cappio che è il regolamento: qualche anno fa, Ferrari avrebbe potuto upgradare motore, pance, alettoncini e flaps, camber etc etc tutto condito dai test liberi, per riprendere la RBR. E via Massa al più presto: pagate Button a peso d'oro, dato che i soldi mica mancano, e fatelo correre per 5 anni con Alonso, così almeno lotteremmo per il titolo costruttori.

 

PS: Alonso è il miglior pilota del momento? Ovvio che sì. I numeri lo confermano. Chi ha la macchina peggiore tra lui e Button? Lui, ovviamente. E sta comunque lottando per la seconda posizione in campionato, cosa che neanche Webber a bordo del missile.

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:asd:

 

Ma Button ha capito che non deve fare il gallo, a mio avviso. Se vedi si è guadagnato in pista il ruolo di prima guida, ma tutto per colpa di Hamilton che s'è fatto trascinare, dalla sua stessa abilità di guida, nel ruolo di idiota del gruppo.

Se invece parli di Raikkonen e Alonso, non credo che Kimi sarebbe stato un problema. Anzi. La collaborazione con Alonso gli avrebbe fatto solo bene.

Modificato da Spartan 2
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