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F1 Mondiale 2011


chris993

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Gara piuttosto piatta, salvata solo da un bellissimo duello tra Hamilton e Webber

Bella gara per l'inglese finalmente, onestamente la rb sul passo gara mi pareva più competitiva e con la mecca era difficile fare di più di un secondo posto. Gara da campione per Vettel, si libera subito di Hamilton e conduce senza la minima sbavatura

Ferrari incomprensibili, negli ultimi giri sembravano quasi la vettura da battere

Benissimo le toro rosso, con Alguersuari che sta facendo proprio una gran bella stagione.

 

OT Faccio un omaggio a Dan Wheldon, due volte vincitore della indy 500, deceduto ieri in un terribile incidente nella gara conclusiva della indycar.

Modificato da sixstrings
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Ho letto della tragica scomparsa di Dan Wheldon, mi dispiace molto che un ragazzo di 33 anni se ne sia andato. Evidentemente agli americani piacciono davvero molto questo genere di corse in piste così.

 

Sulla gara non c'è poi molto da dire, anche io mi accodo ai complimenti per Vettel ed Hamilton e come voi mi chiedo anche io perchè Massa abbia spesso questi cali in gara e come sia possibile che ad un certo punto Alonso filasse come un treno.

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Mi accodo ai commenti su Massa, veramente inconmprensibile, sembra stia in pista solo per rompere le balle ad Alonso, una volta che lo spagnolo passa entra in depressione e finisce nella sua solita 6°- 7° piazza

 

Comunque altro garone di Vettel che ha dimostrato ancora una volta il suo valore, vittoria mai messa in discussione neanche dall'ingresso della safety car

 

Finalmente bene anche Hamilton che torna sul podio e mette su insieme a Webber un duello veramente spettacolare

 

Webber, dai meglio del solito, bello agressivo in partenza tiene poi bene il ritmo dei due di testa, nell'ultimo stint cerca l'affondo su Hamilton che è bravo a resistregli, certo che finire l'anno con 0 vittorie con la macchina che si ritrova...

 

Button dopo cinque gp consecutivi a podio e un paio di gare strepitose fa il compitino e porta a casa un quarto posto allungando comunque sul terzo in classifica mondiale

 

Alonso meh, dopo delle qualifiche pessime la Ferrari in gara gira decisamente meglio, purtroppo partendo dietro rimane un pò bloccato nel traffico e perde il treno per il podio, non rimane che sperare in in 2012 migliore

 

Da segnalare, come ha fatto sixstrings, la grande prova delle Toro Rosso che piazza due macchine a punti, grande gara

Modificato da PACO_06
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Sì, ho letto. Davvero interessante. (se ne andrebbe Barichello vero?). Spero proprio nel ritorno di Raikkonen. Il sogno per un Ferrarista è presto fatto: nel 2013 Fernando e Kimi insieme.

 

Avete letto dell'F Duct della Mercedes? E' talmente ridicola una cosa simile, che non posso far altro che fare i complimenti a quella volpe di Brawn per la trovata geniale! (non credo sia una bella cosa stallare l'ala anteriore).

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Mi piacerebbe molto rivedere Raikkonen, ma non so se lo affiancherei ad Alonso.

 

Non so nulla circa l'F-Duct delle Mercedes, avete notizie?

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Mi piacerebbe molto rivedere Raikkonen, ma non so se lo affiancherei ad Alonso.

 

Non so nulla circa l'F-Duct delle Mercedes, avete notizie?

il problema di Raikkonen è che è rimasto allo standard di ingaggio che percepiva in Ferrari, e non è mai stato (anche per assenza di doti comunicative) esattamente una calamita per attirare sponsor che coprano quanto richiede... Infatti l'avventura nei rally è quasi al capolinea (una stagione con una Citroen patrocinata dalla stessa Citroen e dalla Red Bull, la seconda stagione con team proprio, e infatti ha ridimensionato nettamente la partecipazione alle gare), in Nascar praticamente si è fermato ad un assaggio (visto che lì i soldi si fanno con i premi gara, e la stagione si paga trovando sponsor...)

 

da quanto ne so l'F-Duct Mercedes è sostanzialmente un dispositivo che nei momenti opportuni "stalla" l'ala anteriore (se non sbaglio il flusso d'aria che stalla viene immesso dalla bocchetta di raffreddamento sul musetto e viaggia attraverso i supporti dell'ala); precisazione: è un dispositivo "passivo", che in pratica funziona senza l'intervento del pilota; sull'efficacia, mah è un po' sommersa dai problemi di tutta la vettura Mercedes

Modificato da Paolino80
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Raikkonen dovrebbe ridimensionarsi, ma sembra uno a cui non importi molto dove corre e per chi.

 

Quanto allo stallo, sul rettilineo potrebbe dare grossi vantaggi, ma mi chiedo cosa succeda in caso di guasto quando si deve affrontare una curva. :whew:

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Secondo Charlie Whiting l'ala Red Bull non è contro il regolamento. Nell'articolo linkato spiega che hanno studiato l'auto e non hanno riscontrato anomalie. Briatore intanto consiglia alla Ferrari di concentrarsi sul 2012 perchè il gap con la RBR è incolmabile secondo lui.

Scusate se quoto questo vecchissimo post di Red, ma direi che Briatore ci aveva azzeccato. E alla grande.

 

F-duct Mercedes "spiegato": http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2011/10/20-9553/Mercedes+rivoluziona+il+2012 (in verità non dice nulla di nuovo, anche perché non mi spiego come questa soluzione possa permettere il percorrimento della 130R a Suzuka, per esempio).

 

Intanto mi salgono sempre più dubbi guardando i POV da F1.com: la Ferrari non ha quasi mai usato gli scarichi soffianti. E' incredibile la differenza che c'è tra RBR/Mc e Ferrari: il suono, quel borbottio sommesso che nasce non appena il pilota rilascia il gas, è quasi del tutto assente sulla Ferrari se paragonato a quello della Mercedes/RBR/McLaren. Spero che con la messa al bando di questa tecnologia, Newey sia leggermente in difficoltà.

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Vi lascio intanto gli orari del GP indiano.

 

Venerdì

 

10:00-11:30 (06:30-08:00) Prove Libere 1

14:00-15:30 (10:30-12:00) Prove Libere 2

 

Sabato

 

11:00-12:00 (07:30-08:30) Prove Libere 3

14:00-15:00 (10:30-11:30) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

 

Domenica

 

15:00 (10:30) Gara – Rai Uno/Rai HD

 

Tra parentesi gli orari italiani

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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beh già le prospettive del GP Usa 2012 ad Austin (previsto tracciato permanente, non cittadino...) non sono esattamente rosee (mancano i soldi all'organizzatore)

 

come erano andate le cose a Indianapolis negli anni scorsi: tra pasticci della Ferrari che vuole fare arrivo in parata (proprio negli USA dove anche tra compagni di squadra si corre col coltello tra i denti... :ph34r: ) e le gomme Michelin che nel 2005 non garantivano sicurezza e tenuta... una serie immane di figuracce difficili da riscattare davanti ad appassionati veri (perchè chi si appassiona ad uno sport negli USA in genere lo fa da specialista, conosce tutto di tutto, e tende a fregarsene di altre discipline)... oltre a correre sull'OVALE (tutto maiuscolo, perchè così è Indy) rovinato con un infield ignobile (e pensare che in mezzo c'era un campo da golf tanto bello :bang: )...

 

fossi in Ecclestone mi vergognerei a riproporre GP negli USA... poi addirittura vogliono aggiungere una gara su un cittadino: evidentemente i casi di Valencia e Singapore non hanno insegnato nulla... (per non parlare del GP di Corea: cittadino di una città ancora da costruire :bang: )

 

 

 

chiarisco (sotto spoiler per non allungare troppo il brodo): non sono contro tutti i tracciati cittadini ce ne sono alcuni che adoro:


  •  
  • Monaco: per tradizione;
  • Spa: perchè è nato da strade di collegamento ordinarie, e alcune ancora lo sono;
  • Pau: bell'esempio di cittadino;
  • Macao: l'accademia della F3, se vinci lì sei un grande (chiedere a Mortara che è l'unico ad avere fatto doppietta lì)

 

detesto in compenso il tracciato di New York che inseriscono in tantissimi videogames racing, un sogno di Ecclestone, un incubo per un appassionato come pure l'idea di correre a Mosca, Parigi, Londra, etc. come nei sogni dello stesso Ecclestone... quasi meglio affidare a Tilke un foglio bianco da riempire per un tracciato in mezzo al deserto

 

evito di scrivere sul progetto del Gp a Roma: progetto abortito solo per motivi politici :bang:

 

 

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quasi meglio affidare a Tilke un foglio bianco da riempire per un tracciato in mezzo al deserto

 

Ma possibile che al mondo non ci sia un sant'uomo in grado di disegnare una pista di formula uno? Ormai a Tilke li hanno fatti fare i soldi, avanti il prossimo :rolleyes:

 

 

Comunque ci manca poco che gli facciano fare anche le rotonde alle F1... se sbagli a dare precedenza drive trough :asd:

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Ma possibile che al mondo non ci sia un sant'uomo in grado di disegnare una pista di formula uno? Ormai a Tilke li hanno fatti fare i soldi, avanti il prossimo :rolleyes:

 

 

Comunque ci manca poco che gli facciano fare anche le rotonde alle F1... se sbagli a dare precedenza drive trough :asd:

dammi retta: registra l'idea! :mrgreen: se passa di qui Ecclestone te la frega assieme a quella delle piste allagate, delle scorciatoie e delle medaglie :P

Modificato da Paolino80
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Devono tornare al Glen, che circuito :bow:

Anche se credo che un giro lo completerebbero in troppo poco tempo :asd:

 

 

Io comunque prima di sparare a zero su Tilke, vorrei riflettere su alcune cose, prendendo spunto da una sua vecchia intervista su Motorsport Magazine, dove riportava i diversi problemi da affrontare per la stesura del layout di un tracciato.

 

In primis, vengono poste delle restrizioni ai tracciati a favore della sicurezza: nel senso che le vie di fuga ormai son quasi tutte asfaltate, rettilinei non troppo lunghi e chicane che spuntano come funghi per rallentare la corsa.

 

Spesso il layout deve essere in grado di ospitare sia gare di moto che di auto, e queste due categorie spesso, sono incompatibili: si deve quindi scendere a compromessi..

 

Ormai i tracciati devono essere "adatti alla TV". Quindi chi elabora un progetto deve inserire diversi tratti lenti come tornanti, per poter disporre pubblicità ovunque e renderle più visibili. Oppure pensate al vecchio Hockenheimring.. E tirate voi le somme :D

 

Oltre a questo, gli spazi messi a disposizione dalle autorità a volte non sono adatti: a volte sì, come per il circuito turco, che ospita una delle più belle curve del mondiale.

 

Ecco, ora mettetevi nei panni di una persona a cui è stato dato il compito di stendere il progetto per un nuovo tracciato. Ovviamente dovrete rispettare tutti i dettami delle autorità, FIA, governi, organizzatori etc. etc. :D

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@borrino hai pienamente ragione a non caricare troppo di responsabilità non sue il buon Tilke, la posizione geografica del circuito è imposta (non fatemi scrivere da chi, perchè è il solito... E), la destinazione "promiscua" auto-moto non dipende da lui (ma dal rendere conveniente e il più utilizzabile possibile la struttura), però...

ormai con lui ci sono componenti fisse: rettilineo lunghissimo, con staccatona al termine che dovrebbe essere il punto da sorpasso... e le curve veloci da pelo? (a parte qualche bella interpretazione a Sepang e Istanbul dove sono finite le curve di coraggio?) E comunque tracciati "gustosi" per auto e moto non mancano: vedi la stessa Sepang (anche se infausta per la tragedia di Simoncelli la pista non c'entra), oppure Donington (roba d'altri tempi, ma tracciato sontuoso per ogni categoria),...

 

Riconosco che le scelte dei luoghi dei circuiti non aiutano... zone pianeggianti che più pianeggianti non si può... (per inciso i circuiti vecchia maniera più belli e guidati erano in zone collinari, o comunque di saliscendi es. Interlagos, Spa, Suzuka, solo i superveloci Hockenheim e Monza erano in aree piatte come tavole)...

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I curvoni veloci in appoggio per crearli, devi avere lo spazio adeguato, e in più aggiungerci parecchi metri per le vie di fuga, altri metri per lo spazio dove devono stare i commissari di pista/ambulanze/tribute etc. etc. A Istanbul c'è una via di fuga ENORME, tutta asfaltata.. Se non hai abbastanza spazio col piffero che te la fan fare una curva del genere..

 

Io Tilke, dove ha potuto, ho visto che ha tirato fuori dei tracciati rispettabili: Istanbul, A1 - Ring, Sachsenring, Sepang, il Nurburgring..

 

Certo, che se le autorità/organizzatori preferiscono avere delle infrastrutture bellissime (come a Yas Marina..), con magari l'Hotel che passa sopra il circuito.. Beh, già non parti con un foglio bianco. Parti già sapendo che devi fare una zona lentissima, perchè in TV devi far vedere il mega hotel con le macchinine che ci passan sopra, per dire..

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I problemi dei circuiti alla Tilke (Yeongham e India su tutti) sono la staccata dopo un lunghissimo rettilineo, che porta le auto a 60-70 all'ora, il che è chiaramente contro il sorpasso; l'altro problema è la solita parte centrale piena di curve (anche splendide da fare in qualifica) ma che non permette agli inseguitori di avvicinarsi (se no, con l'effetto scia, perderebbero tutto il carico anteriore) né tantomeno di sorpassare.

A parte tutto, credo che domenica sarà una bella gara: vero, il circuito non è dei migliori, però permette più sorpassi di Yeongham e la situazione in casa RBR e in casa McLaren sembra prospettare dei divertenti cambi di strategia in gara!

 

Sul New Jersey continuo a non commentare: sicuramente, se ne avrò l'occasione, andrò a vederlo ma credo che sarò l'unico ad essere lì per assistere allo spettacolo di Alonso e soci, e non per lo skyline della grande mela.

 

Intanto una bella cosa sta per accadere: http://club.quotidiano.net/turrini/un_film_su_lauda_ferrari_e_hunt (interessanti la testimonianza di Turrini che racconta il vero motivo per cui Lauda si fermò).

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@borrino (assolutamente senza polemica e scusami se il tono può sembrare tale :bow: ) Tilke non ha fatto proprio nulla di significativo al Sachsenring (pista comunque definita in diverse occasioni da VRossi "un parcheggio"), all'A1 Ring (il suo progetto di ammodernamento del vecchio Zeltweg non è mai stato portato avanti...) e al Nurburgring (che rispetto al Nordschleife è poco o nulla...) :whew:

giusto attribuirgli i suoi meriti per Sepang e Istanbul :ok:

 

come pure si può dire che in Corea, Cina, India, Bahrein e Abu Dhabi aveva tutto lo spazio per disegnare di meglio... dalla sua non l'hanno aiutato la conformazione geografica della zona pista, e onestamente non so se le strutture estetiche di supporto alla pista gli sono state imposte o sono sue scelte di progetto che giustificano la pochezza di "difficoltà" della pista (da intendere come vera sfida per il pilota)

su Valencia (unica attrattiva il passaggio sul ponte di Calatrava) e Singapore (unica attrattiva il fascino della gara in notturna) la vera stupidaggine è pensare di ottenere delle gare spettacolari in quel tipo di circuiti cittadini, quindi in quel caso do colpe a chi spinge ad andare lì per raccogliere $$$ (vero Mr. E?)

Modificato da Paolino80
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In Austria mi pare proprio che lui abbia partecipato al progetto del A1 - Ring, possibile che mi sbaglio però eh.. Comunque un altra bella pista per dire, è Aragon dove corrono le Moto.

 

Sta di fatto che un architetto chiamato a progettare un nuovo circuito, deve sottostare a tantissime restrizioni, a tanti limiti. E sopratutto gli organizzatori preferiscono avere delle strutture fantastiche, piuttosto che una pista tale..

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Libere 1 con in testa Hamilton, Alonso purtroppo ha avuto un problema al motore e non ha fatto che qualche giro.

 

Libere 1

 

01. 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’26.836

02. 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’27.416 0.580

03. 2 Mark Webber Red Bull-Renault 1’27.428 0.592

04. 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1’28.394 1.558

05. 7 Michael Schumacher Mercedes 1’28.531 1.695

06. 8 Nico Rosberg Mercedes 1’28.542 1.706

07. 6 Felipe Massa Ferrari 1’28.644 1.808

08. 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’28.705 1.869

09. 18 Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’29.219 2.383

10. 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’29.355 2.519

11. 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1’29.700 2.864

12. 10 Vitaly Petrov Renault 1’29.705 2.869

13. 9 Bruno Senna Renault 1’29.799 2.963

14. 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’30.132 3.296

15. 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’30.367 3.531

16. 19 Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’30.566 3.730

17. 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’30.669 3.833

18. 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1’30.818 3.982

19. 20 Karun Chandhok Lotus-Renault 1’32.487 5.651

20. 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1’32.771 5.935

21. 23 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’33.928 7.092

22. 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1’34.113 7.277

23. 25 Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’35.796 8.960

24. 5 Fernando Alonso Ferrari 1’35.899 9.063

 

Libere 2

 

01. 6 Felipe Massa Ferrari 1’25.706

02. 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’25.794 0.088

03. 5 Fernando Alonso Ferrari 1’25.930 0.224

04. 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’26.454 0.748

05. 2 Mark Webber Red Bull-Renault 1’26.500 0.794

06. 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1’26.714 1.008

07. 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’27.316 1.610

08. 9 Bruno Senna Renault 1’27.498 1.792

09. 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1’27.853 2.147

10. 18 Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’27.868 2.162

11. 10 Vitaly Petrov Renault 1’27.890 2.184

12. 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’28.050 2.344

13. 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’28.289 2.583

14. 19 Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’28.552 2.846

15. 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’28.691 2.985

16. 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’28.708 3.002

17. 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1’29.332 3.626

18. 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’30.241 4.535

19. 8 Nico Rosberg Mercedes 1’31.098 5.392

20. 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1’31.469 5.763

21. 7 Michael Schumacher Mercedes 1’31.804 6.098

22. 25 Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’32.593 6.887

23. 23 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’32.768 7.062

24. 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1’32.824 7.118

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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