Vai al contenuto

Libia e Iran: punto della situazione

Backer

Messaggi raccomandati

Ormai nei tg di questi giorni sentiamo sempre più parlare della situazione in Libia, del colonnello Gheddafi e della guerra civile che sta colpendo il paese. La settimana scorsa si sentiva solo parlare dell'Egitto e della caduta di Mubarak e degli scontri che avvenivano a qualsiasi ora del giorno. Notizie scarsissime arrivano invece dall'Iran, dove Ahmadinejad colpisce col pugno duro le manifestazioni.

Sperando che il topic non degeneri in quella politica spicciola che non si vuole e deve affrontare, vorrei usare il topic per saperne di più su queste rivoluzioni, soprattutto per ciò che concerne l'Iran visto che la censura lì ha fatto a pezzi l'informazione. Qualcuno di voi ha trovato qualche fonte di informazioni utile e aggiornata? O magari più semplicemente, qualcuno di voi ha idea di cosa sta succedendo in Iran?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima che ho sentito ieri, e' che la Eni ha chiuso il gasdotto dalla Libia. Prepariamoci a un forte rialzo del prezzo della benzina.

Un paio di caccia aerei si sono rifiutati di eseguire l'ordine di bombardare e sono atterrati a Malta, e sembra che anche due navi corrazzate abbiano rifiutato l'ordine di bombardare la costa.

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo è vero, il prezzo del greggio proveniente dalla Libia ora dovrebbe aggirarsi attorno ai 110 dollari quindi c'è da aspettarsi il rialzo..

Discorso "disertori della guerra", aggiungo anche un caccia che è stato abbandonato dai due piloti dopo aver ricevuto l'ordine di bombardare Bengasi, il mezzo è esploso al contatto con il terreno. Inoltre, la maggior parte delle ambasciate libiche in terre straniere si sono schierate dalla parte del popolo, prendendo le distanze dal colonnello

Modificato da Backer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è uno.......cosa ci sarà dopo???? già si è proclamato un fantomatico Emirato della Cirenaica Libera........di matrice al-quedista non vorrei che si ripetesse l'errore iracheno,tralaltro abbiamo forti interessi nazionali in quella landa

Modificato da LANCER78
60 ANNI Fà LE FOIBE.....IO NON SCORDO
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che un possibile cambiamento, in una terra dominata da un dittatore, rappresenti l'occasione giusta per migliorare. Ovviamente starebbe poi alla popolazione decidere se appoggiare o meno una congrega di matrice "al-quedista", potenzialmente pericolosa tanto quanto Gheddafi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che un possibile cambiamento, in una terra dominata da un dittatore, rappresenti l'occasione giusta per migliorare. Ovviamente starebbe poi alla popolazione decidere se appoggiare o meno una congrega di matrice "al-quedista", potenzialmente pericolosa tanto quanto Gheddafi

Sono paesi che hanno tradizioni socio culturali diverse dalla nostra, non capiscono il significato della parola democrazia perchè non esiste nella loro cultura(citami un paese mussulmano democratico???), ci sono dei stati regimi di stampo laico (Gheddafi Saddam lo scià di persia Mubarak) che sono stati sostituiti dagli ulema.-..........io preferisco una dittatura pan araba bahatista che un'oligarchia khomenista

60 ANNI Fà LE FOIBE.....IO NON SCORDO
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quello che dici è vero e dà uno spunto ad un discorso che credo sarebbe troppo ampio da trattare...è molto difficile per me dire "preferisco questo tipo di dittatura a quel tipo di dittatura" perchè, a mio avviso, il termine dittatura non sarebbe nemmeno da pronunciare quando si tratta di governi di Stati civili.

Ora, che siano dittatori laici, mullà o "al-quedisti" non credo che la situazione cambi di molto, quello che "sarebbe" giusto fare sarebbe appunto "importare" la democrazia (non come insegnano gli americani però!) ma una parola come importare, parlando di democrazia, è assolutamente fuori contesto. Come dici tu si tratta di altre culture completamente differenti dalle nostre e, per così dire, "geneticamente" antidemocratiche o, quantomeno, molto poco democratiche di natura, ma, sicuramente, non è comunque possibile accettare al giorno d'oggi, per quello che sono l'unione europea e l'america, uno sterminio del genere (parlo della libia, chissà cosa sta succedendo in iran).

Cosa verrà dopo? è una domanda legittima ed intelligente ma credo anche abbastanza fine a se stessa perchè, in un mondo diviso per nazioni e governi, sarebbe impossibile per una nazione (o unione o confederazione) accettare che un altro governo AIUTI una popolazione senza re ad instaurare un proprio governo. Sarebbe come porre un sacchetto di caramelle tra tanti bambini e lasciare a loro la decisione di chi debba prendersene cura: impossibile.

Non ho idea di come poter aiutare le popolazioni colpite, egoisticamente parlando, proprio come dici tu hanno molte tradizioni "anti-democratiche" quindi per noi sarebbe impossibile provare anche a comprenderle....ma quantomeno, beni primari e asili politici farebbero molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei portare alla ribalta quello che stà accadendo in Libia, perchè può anche sembrare una faccenda che non ci riguardi, quando invece siamo messi alla graticola da tutta l'europa per il comportamente che stiamo ( Governo ) tenendo

Guardate questo Video, premete CC per attivare i sottotitoli in italiano, se la situazione è realmente quella siamo veramente in un mare di guai

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma spero veramente che non sia così, sarebbe disgustoso, veramente da sotterrarsi per la vergogna! Oltretutto ricordiamoci che Gheddafi ha bombardato l'Italia e ci ha tenuto i missili puntati contro per molto tempo... è un dittatore arrogante come Saddam e amici, l'unica differenza è che è stato abbastanza furbo da arruffianarsi l'occidente con collaborazioni economiche! (e calciatori scadenti :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è uno.......cosa ci sarà dopo???? già si è proclamato un fantomatico Emirato della Cirenaica Libera........di matrice al-quedista non vorrei che si ripetesse l'errore iracheno,tralaltro abbiamo forti interessi nazionali in quella landa

il problema in Libia e' che a differenza degli altri stati, se crolla l'autorita' del "colonnello" si crea un vuoto disastroso e tutto diventa terra libera dove il primo che arriva diventa il nuovo padrone.

nei giorni scorsi sentivo che le terre di confine con l'egitto erano in mano al popolo, che si era organizzato e si era sostituito a tutte le istituzioni. ottimo, ok, ma questo vuol dire che in una terra cosi' vasta e a densita' diradata si creeranno diverse "tribu'"... la situazione sara' lunga da sistemare, secondo me.

il pericolo che queste rivoluzioni portino al potere le persone "sbagliate" c'e', eccome se c'e', ma c'e' anche la speranza che invece si vada verso un'autodeterminazione diversa e piu' sana.

quello che e' certo e' che tutto questo avra' nette ripercussioni non solo nei rispettivi stati, ma anche in tutte le aree circostanti, europa, oriente e africa, non solo per quel che riguarda le risorse energetiche, ma anche per quel che riguarda gli investimenti e gli spostamenti migratori dei popoli, ora che e' saltata tutta la linea che si affacciava sul mediterraneo, non c'e' piu' nessun freno.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che gli altri paesi non possono sostenerlo perché sta facendo cose disumane, come non possono condannarlo perché se per caso questo resiste e ritorna al potere chiude i rubinetti contro chi ha parlato.

Comunque la situazione è delicata e disastrosa perché stanno facendo veramente cose terribili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei portare alla ribalta quello che stà accadendo in Libia, perchè può anche sembrare una faccenda che non ci riguardi, quando invece siamo messi alla graticola da tutta l'europa per il comportamente che stiamo ( Governo ) tenendo

Guardate questo Video, premete CC per attivare i sottotitoli in italiano, se la situazione è realmente quella siamo veramente in un mare di guai

Non avevo visto questo video...putroppo hanno ragione nel dire che dovremmo verognarci come è anche vero che sono moltissimi gli accordi finanziari che la Libia ha con l'Italia e l'Europa e una sua "non caduta" porterebbe ulteriori problemi all'ue intera. Certo, i milioni regalati dal Governo italiano a Gheddafi per bloccare le immigrazioni non sono altro che delle inutili cessioni per uno stupido ricatto...ma ricordiamo anche che l'ue non è mai intervenuta sull'inappropriata presa di possesso del golfo libico da parte di Gheddafi....la situazione è davvero precaria

Modificato da Backer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto questo video...putroppo hanno ragione nel dire che dovremmo verognarci come è anche vero che sono moltissimi gli accordi finanziari che la Libia ha con l'Italia e l'Europa e una sua "non caduta" porterebbe ulteriori problemi all'ue intera. Certo, i milioni regalati dal Governo italiano a Gheddafi per bloccare le immigrazioni non sono altro che delle inutili cessioni per uno stupido ricatto...ma ricordiamo anche che l'ue non è mai intervenuta sull'inappropriata presa di possesso del golfo libico da parte di Gheddafi....la situazione è davvero precaria

il tuo discorso non fà una piega, solamente io cambierei una parola... più che accordi con la Libia, io li definineri " ricatti ", detto questo spero veramente che il discorso dei caccia italiani che bombardano sulla folla sia una bufala e che non venga confermato, altrimenti siamo veramente in un mare di guai! oltre alla vergogna che ognuno di noi deve provare!

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

il titolo del Topic è "Libia e Iran: punto della situazione"

mi scuserà il suo creatore, ma oggi mi verrebbe da dire:

"Libia e SIRIA: punto della situazione"

- LIBIA

Berlusconi: «Gheddafi mi vuole morto Lo so che me l'ha giurata»

Berlusconi teme la vendetta del Raìs di Tripoli. Il premier è scosso e nervoso: «L'ho saputo da mie fonti certe»

intanto la Guerra prosegue, non fa piu' notizia quindi si sente poco e niente, gli alleati, NATO/ONU/VATICANO e chi piu' ne ha piu' ne metta, manco li sento piu' accostati con questo paese...bah

- SIRIA

Cannonate sulla folla: massacro in Siria A Damasco bombe sui manifestanti

Ad Hama l'esercito spara sulla folla che nelle settimane scorse ha manifestato contro il regime. È un massacro

Bombe e cannonate sulla folla, ASSURDO!! e "noi" che ..zzo facciamo?? i Libici facevano pena e e i Siriani no? L Siria è strategicamente meno importante? (non credo proprio)..e allora? cosa aspettiamo? ops dimenticavo del rischio default in USA...ma i supereroi Francesi non intervengono quì?

E almeno 42 manifestanti sono rimasti feriti a Damasco dpo che la polizia ha lanciato bombe imbottite di chiodi per disperdere una protesta nel sobborgo di Harasta

fonte: http://www.corriere.it/esteri/11_luglio_31/siria-carrarmati-civili-uccisi_168853a0-bb43-11e0-acae-70d086d49d73.shtml

Modificato da Master7
<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Credo che questo sia il topic giusto.

Sembra che i ribelli siano entrati nel bunker di Gheddafi, e che all'esterno la folla spari in aria per festeggiare.

Personalmente credo che Gheddafi non uscirà vivo da qual bunker, e sicuramente passerà poco prima che lo trovino. Ciò che mi preoccupa è il dopo-Gheddafi: chi prenderà il potere? Come lo eserciterà?

La Libia non è un paese unito e democratico, perciò non mi sorprenderei se dopo la caduta del colonnello si manifestassero scontri tra chi vuole salire al potere.

Poi, come la storia a volte ci ha insegnato, è possibile che il prossimo governante diventi peggiore di quello attuale.

Solo il tempo potrà dirci come andranno davvero le cose...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che questa guerra, come molte altre, sia stata finanziata da non so chi per arrivare a non so cosa. Alle stronzate alla Walt Disney non ci credo più da 20 anni..

Sostituisci "non so chi" con "Francia" e "non so cosa" con "Petrolio, appalti e altre materie prime"... la prima impressione che ho avuto guardano le immagini dei ribelli è che l'unico interesse di questi ultimi fosse di sostiuirsi a Gheddafi, altro che democrazia e Libia libera...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Posto qui perchè è il primo topic che è spuntato nella ricerca :mrgreen:

Gheddafi è stato ucciso !! Ho acceso la TV e sul TG1 ne parlavano, ci sono anche le foto del cadavere che sembra essere proprio il suo.

Purtroppo è tutt'altro che finita.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...