Vai al contenuto

24 ore per fermare la legge anti-gay in Uganda!


RICKTHEROCK

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, scusate se faccio irruzione con questa poca creanza nella tranquillità del forum ma ho scoperto oggi una petizione molto importante http://www.avaaz.org/it/uganda_stop_homophobia_petition/?copy . Di cosa si tratta? Ebbene, riporto qui il testo della lettera al presidente dell'Uganda, dove a brevissimo si voterà per una legge che potrebbe arrivare a dare condanne gravissime all'omosessualità, fino alla pena di morte.

 

Al Presidente dell'Uganda Museveni, ai membri della Commissione di revisione, al Parlamento, ai governi donatori:

 

Ci mettiamo dalla parte dei cittadini in Uganda che stanno chiedendo al governo di ritirare la legge contro gli omosessuali, e di proteggere i diritti umani universali riconosciuti dalla Costituzione ugandese. Chiediamo ai leader dell'Uganda e ai paesi di donatori di unirsi a noi nel condannare ogni persecuzione e difendere i valori della giustizia e della tolleranza.

 

 

Ecco una piccola descrizione che è presente sulla pagina:

 

 

Aggiornamento dell'11 maggio: La pressione sta funzionando: abbiamo impedito che la legge venisse votata oggi! Ma il movimento anti-gay sta facendo di tutto perché sia convocata una sessione d'emergenza appositamente per il voto. La nostra petizione sta per essere consegnata direttamente al Parlamento dell'Uganda e oggi ci sono centinaia di notizie su questa campagna. Facciamo gli ultimi sforzi: se riusciremo a bloccare questa legge questa settimana, avremo vinto!

 

Fra 24 ore il Parlamento in Uganda potrebbe votare una nuova, brutale legge che condannerebbe gli omosessuali alla pena di morte. Migliaia di ugandesi potrebbero essere uccisi soltanto perché gay.

 

Già in passato siamo riusciti a fermare questa legge, e possiamo farlo ancora. Dopo l'enorme appello globale dell'anno scorso, il Presidente ugandese Museveni aveva bloccato la legge. In Uganda il malcontento nei confronti della politica sta crescendo, e gli estremisti religiosi in Parlamento sperano che la confusione e la violenza che regnano nelle strade possano distrarre la comunità internazionale e far passare inosservato il secondo tentativo di adottare questa legge piena d'odio. Possiamo dimostrare che il mondo ha gli occhi puntati su di loro. Se riusciremo a bloccare la legge in queste ultime 24 ore prima che il Parlamento chiuda, la legge sarà accantonata per sempre.

 

Non abbiamo tempo da perdere. Raggiungiamo un milione di voci contro la pena di morte ai gay in Uganda nelle prossime 24 ore. Firma ora e fai il passaparola con tutti!

 

 

Non so se vado contro le regole con questo topic, se così fosse scusatemi, ma mi sembra una buona causa :teach: . Funziona anche senza inserire il numero di telefono, ad ogni modo.

Facciamoci sentire e grazie per la collaborazione :ok:

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: 13 maggio 2011

Incredibile notizia: la legge è stata accantonata! Insieme abbiamo vinto una battaglia incredibile per l'eguaglianza e la libertà. Oltre 1,6 milioni di noi hanno firmato la petizione contro la legge anti-gay, decine di migliaia di noi hanno chiamato i loro Capi di stato, e siamo riusciti a trasformare l'attacco contro i diritti dei gay in Uganda in una notizia che ha fatto il giro del mondo. E ha funzionato!

 

Oggi lo Speaker del Parlamento ugandese, a seguito di una pressione globale enorme, ha bloccato il voto della legge anti-gay nella sessione d'emergenza. Ora il Parlamento è chiuso e la legge è stata definitivamente spazzata via dall'agenda parlamentare. Ciò non significa che non potrà più essere riproposta in futuro, ma per farlo dovrebbero riscrivere una nuova legge e affrontare l'iter parlamentare dall'inizio, per un totale di 18 mesi.

 

Il nostro appello globale ha fatto capire loro che il mondo li sta guardando e chiede che i diritti umani siano rispettati ovunque. Oggi possiamo unirci ai nostri amici in Uganda per celebrare la vittoria che potrebbe aver salvato migliaia di vite.

  • Upvote 1

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la legge in questione andava fermata, vorrei solo puntualizzare che in Uganda anche senza questa legge l'omosessualità viene punita con reclusioni fino a 14 anni, torture etc.

Uganda: legge draconiana contro gli omosessuali

La proposta di legge che è stata fortunatamente abolita e di cui si discute in questo topic però non prevedeva la pena di morte per tutti gli omosessuali, era rivolta a chi si rendeva colpevole di stupro su minori dello stesso sesso e di chi conscio di essere affetto da HIV commetteva atti omosessuali.

Come dicevo all'inizio, sicuramente la legge andava fermata e la legge già in vigore va cambiata, ma mi sono sembrati esagerati titoli come "Pena di morte per gli omosessuali" o "Legge anti gay".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Io mi sono limitato a riportare quanto veniva detto nella pagina della petizione e a usare pressoché gli stessi titoli e testi (se non sbaglio ho fatto proprio un copia-incolla). Comunque, meglio così.

Modificato da RICKTHEROCK

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...