Vai al contenuto

Sony lancia PSN Pass da settembre...

Nick NitrOS

Messaggi raccomandati

Il PlayStation Network necessiterà del PSN Pass da settembre. Sembrerebbe solo per i giochi esclusiva playstation.

''Il PSN Pass è ufficiale e vincolerà tutti i giochi ad esso compatibili a uno specifico codice a utilizzo singolo da utilizzare per attivare le feature online in relazione a uno specifico account. Secondo Sony si tratta di "...un'importante iniziativa che ci permette di accelerare i nostri sforzi per migliorare i servizi premium online..." ma non la penseranno allo stesso modo i fan dell'usato.

In ogni caso il lancio avverrà il 9 Settembre in Europa, in concomitanza con l'uscita di Resistance 3 come lasciavano intuire alcune scritte intraviste sul bundle del titolo.

Dunque, come per i programmi EA e Ubisoft, sarà probabilmente necessario acquistare un nuovo pass online o comunque un contenuto per attivare il PSN Pass con un titolo acquistato di seconda mano o condiviso da due o più account. Sony aveva già testato una feature simile con SOCOM: Fireteam Bravo 3 e con ModNation Racers che su PSP richiedeva l'acquisto di un pacchetto per accedere alle modalità online con una copia già usata da altri. All'epoca le dichiarazioni di Sony indicavano che la misura era stata adottata per combattere la pirateria.''

http://multiplayer.it/notizie/90692-il-psn-pass-e-ufficiale.html

L'articolo forse non è correttissimo, in quanto parla di tutti i giochi. Ma penso sia solo una previsione del futuro che ci attende! :asd:

Resta il fatto di vedere bene tutte le condizioni. Gli utenti plus che faranno? Quanto costerà il psn pass per chi compra usato? Varrà per più profili sulla stessa console?

Comunque bella incul..ata per me almen,o che volevo prendere i titoli multiplayer (e multipiatta ovviamente) per la ps3 e quelli single sull'xbox... :rolleyes:

Editato.

Modificato da Nick NitrOS
Evita di mettere titoli fuorvianti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il PSN resta gratuito, semplicemente si va a usare un codice inserito nel gioco stesso (come fa già la EA) per giocare online, senza pagare nulla in più. Easy.

Non mi scandalizzo per niente, mi aspettavo la cosa già mesi fa sinceramente, ed era quasio ovvio dopo l'incidente sul PSN di poco tempo fa.

Non vedo perchè porsi tutte queste domande poi:

Gli utenti plus che faranno? Quello che han sempre fatto visto che l'esperienza online è sempre quella

Quanto costerà il psn pass per chi compra usato? Penso come il pass EA, THQ, ecc.

Varrà per più profili sulla stessa console? Come sopra

Nè più nè meno di quello che già succede anche sulla 360.

La differenza sarà sempre quella: su 360 paghi il live, sulla PS3 no, ma in più i giochi avranno il codice (ed è probabile che pure la microsoft adotti un sistema simile per i propri giochi first party).

Ripeto, come ho letto il titolo mi aspettavo tutta un'altra cosa, cioè il PSN a pagamento. Ma così non si evince dall'articolo e nemmeno dalle altre notizie in rete.

Anzi, per ora si sa solo che questo pass sarà utilizzato su Resistance 3, ma non ci sono notizie ufficiali in merito al suo utilizzo su tutta la linea first-party dei giochi PS3 (anche perchè solo quelli di multiplayer.it hanno scritto "è ufficiale", quando invece in giro si parla solo di rumor in merito appunto al bundle Resistance 3 - PS3 che riporta il marchio "PSN Pass").

EDIT: il mercato dell'usato ne risentirà? Io credo di no.

Finirà come per i DLC: la gente continuerà a prendere l'usato, e poi si comprerà il pass online... se uno è così malato da spendere anche 15 euro per un map pack, allora prevedo che in molti potranno spendere quella manciata di euro per accedere online con i giochi (come lo fanno ormai già in tanti con gli usati EA).

Brutta piega, questo sicuro, ma non credo influirà tanto sul mercato.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il PSN resta gratuito, semplicemente si va a usare un codice inserito nel gioco stesso (come fa già la EA) per giocare online, senza pagare nulla in più. Easy. Cosa intendi tu per gratuito? Spero non si ripeta la stessa farsa con il rockstar pass e i suoi dlc ''gratis''...

Non mi scandalizzo per niente, mi aspettavo la cosa già mesi fa sinceramente, ed era quasio ovvio dopo l'incidente sul PSN di poco tempo fa. Mah, non vedo il nesso con il down! La epic, la nintendo, la bethesda ha messo il sito a pagamento?

Non vedo perchè porsi tutte queste domande poi:

Gli utenti plus che faranno? Quello che han sempre fatto visto che l'esperienza online è sempre quella. Intendevo dire con questi pass.

Quanto costerà il psn pass per chi compra usato? Penso come il pass EA, THQ, ecc. Spero di no!

Varrà per più profili sulla stessa console? Come sopra. Non ho mai attivato un pass quindi non so come funziona con i profili! :-(

Nè più nè meno di quello che già succede anche sulla 360.

La differenza sarà sempre quella: su 360 paghi il live, sulla PS3 no, ma in più i giochi avranno il codice (ed è probabile che pure la microsoft adotti un sistema simile per i propri giochi first party). Beh, non è proprio la stessa cosa. Su xbox già paghi il live. Con il psn pass andresti a fare la stessa cosa. Forse l'unica cosa è che lo fai solo con i giochi che usi. Però fondamentalmente è la stessa cosa dai!

Ripeto, come ho letto il titolo mi aspettavo tutta un'altra cosa, cioè il PSN a pagamento. Ma così non si evince dall'articolo e nemmeno dalle altre notizie in rete.

Anzi, per ora si sa solo che questo pass sarà utilizzato su Resistance 3, ma non ci sono notizie ufficiali in merito al suo utilizzo su tutta la linea first-party dei giochi PS3 (anche perchè solo quelli di multiplayer.it hanno scritto "è ufficiale", quando invece in giro si parla solo di rumor in merito appunto al bundle Resistance 3 - PS3 che riporta il marchio "PSN Pass"). Ma infatti ho scritto che multiplayer ha sbagliato a scrivere tutto (e ironizzando ho detto che prevedevano il futuro). Da quello che si legge in rete sembra invece che sia una cosa che sarà su tutte le esclusive PS3: ''Ai microfoni di VG247 Sony Computer Entertainment ha confermo l'esistenza del PlayStation Network Pass, un codice univoco che sarà incluso in tutti i giochi pubblicati da Sony che dovrà essere inserito sul PSN per attivare le funzionalità online. il PlayStation Network Pass sarà introdotto con Resistance 3, in arrivo in Europa il prssimo 9 Settembre.'' E la cosa la vedo sempre più simile ad un abbonamento gold. Da vedere che intendono per ''giochi pubblicati da sony''.

EDIT: il mercato dell'usato ne risentirà? Io credo di no.

Finirà come per i DLC: la gente continuerà a prendere l'usato, e poi si comprerà il pass online... se uno è così malato da spendere anche 15 euro per un map pack, allora prevedo che in molti potranno spendere quella manciata di euro per accedere online con i giochi (come lo fanno ormai già in tanti con gli usati EA).

Brutta piega, questo sicuro, ma non credo influirà tanto sul mercato. Io purtroppo credo di si. Una software house come Sony (come publisher) che si aggiunge a EA, THQ e Codemaster è un colpo molto più forte al mercato dell'usato!

Io la penso così. Vedo molto più ridimensionato il fatto di multiplayer gratis su ps3. Comunque volevo sottolineare, al di là della faccina asd, che non voglio fare console war. Infatti mi va parecchio male anche a me in quanto, come ho detto, volevo usare la ps3 per i giochi multi e l'xbox per il single, appunto per non pagare il live!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore di fondo sta in questo: tu pensi che il pass sia un abbonamento da pagare.

Invece se compri il gioco nuovo il pass lo hai GRATIS dentro alla scatola stessa! Come i giochi EA che hanno l'online pass, un codice che trovi dentro al DVD Box e che inserito nel menù di gioco stesso di fa giocare online.

Il PSN RESTA gratis, tutti i giochi precedenti a sta cosa rimarranno gratis e anche i giochi che compri nuovi poi saranno gratis.

Semplicemente ogni volta si dovrà inserire il codice trovato dentro al gioco, nè più nè meno.

Chi lo vorrà usato invece dovrà comprare il pass per QUEL gioco, ma non è una spesa insostenibile: già sul mercatino qui i giochi col pass già attivato (Mortal Kombat per esempio) sono venduti a meno, così poi uno con quella differenza ci compra il pass, semplice.

E' proprio il concetto di associare questo pass al fatto che il PSN diventi a pagamento ad essere sbagliato, perchè ripeto, il pass si trova già nelle copie di gioco, va solo attivato, non si paga qualcosa IN PIU', sta dentro nel prezzo del gioco.

Cito:

"Si tratterebbe, dunque, di un sistema molto simile ad alcuni controlli imposti da altre aziende e società di produzione di videogiochi, che limita l’accesso al multiplayer ed ai servizi online accessori di quel titolo.

Ad esempio, chi acquista o viene in possesso di un titolo originale ma di seconda mano, dovrà acquistare a parte una password d’accesso per utilizzare i servizi online della piattaforma."

Solo gli acquirenti del gioco usato devono pagare per l'online, chi lo compra nuovo avrà l'accesso online gratuito come sempre.

p.s. la scusa dei giochi taroccati ovviamente non regge, è un metono per contrastare l'usato che porta comunque lo stesso danno all'azienda (un gioco usato non porta guadagno all'azienda come l'acquisto del gioco nuovo, ma solo al rivenditore o al privato... allo stesso modo oserei dire di un gioco scaricato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che tu stia alzando un polverone per nulla, non si parla di un abbonamento a pagamento (quello c' è già e si chiama PSN Plus) ma di un modo di contrastare il mercato dell' usato. Vuoi giocare a Resistance 3 online? Se lo prendi nuovo inserisci il PSN Pass e giochi tranquillamente, se invece lo prendi usato ed il codice è stato usato allora te lo ricompri. Questa è l' introduzione di un servizio a pagamento? Non mi pare assolutamente! Puoi paragonarlo ad Xbox Live Gold? Direi di no! Alla fine è alla stregua del pass introdotto da EA ed altre case, in quei casi hai parlato di PSN a pagamento? Non credo, allora cosa cambia se il pass lo comincia ad usare pure Sony? Assolutamente nulla! Per esempio per giocare a Fifa online su 360 devi avere un abbonamento gold (teoricamente 60 € l' anno) e devi riscattare il pass online, se questo è stato già usato allora devi ricomprartelo (10 € circa, giusto?), se invece devi fare lo stesso su PS3 devi solo riscattare il codice o ricomprartelo risparmiandoti i soldi dell' abbonamento ad Xbox Live, se ora al posto di Fifa prendi Resistance 3 mi pare cambi solo il nome del gioco e del pass ma il concetto è lo stesso quindi niente PSN a pagamento :)

la scusa dei giochi taroccati ovviamente non regge, è un metono per contrastare l'usato che porta comunque lo stesso danno all'azienda (un gioco usato non porta guadagno all'azienda come l'acquisto del gioco nuovo, ma solo al rivenditore o al privato... allo stesso modo oserei dire di un gioco scaricato).

Il ragionamento dal loro punto di vista è questo, il problema è che spesso non considerano che un ragazzo si vende un gioco per comprarne un altro, se non riuscisse a dar via un gioco allora dovrebbe pagare di più quello nuovo comprando quindi meno giochi durante l' anno. Il pass comunque può essere un buon modo per fare soldi pure dalla pirateria, ammesso che uno riesca a giocare online con una copia non originale allora dovrebbe comunque dare alla casa una decina di euro, in questo modo perdono i guadagni dalla vendita del software ma una parte delle spese se la rifanno con il pass.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mettere un pass che ti limita lo vedo come un valore sottratto e non aggiunto.

Lo so che è gratis (se vogliamo vederlo così) per il primo che utilizza il gioco e che magari lo compra nuovo. E ci mancherebbe che lo facessero anche pagare in più. Però, come ho fatto notare in un'altra occasione, se tu che compri nuovo, quindi con tutte le ragioni dalla tua parte, se non attivi sto cavolo di codice non giochi neanche tu (metti per assurdo che lo perdi!). Per questo dico che, come la si gira si gira, è una limitazione. E limitazione, in questo campo va a braccetto con ''a pagamento''.

Sul fatto che è contro la pirateria è assurdamente senza senso, in quanto ci vanno di mezzo solo gli onesti.

Comunque se i mod ritengono che il titolo sia fuorviante, che lo correggano pure! :ok:

@ M4rco: scusami non avevo visto il tuo intervento. Ovviamente non volevo alzare nessun polverone, ci mancherebbe. Ho visto che hai modificato il titolo e hai fatto benissimo.

Lo so che non cambia nulla con il pass EA o simili. Solo che mi danno fastidio sti pass! va beh, tanto siamo sempre quelli che ci rimettono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastidio o no, tra il pass ed un servizio online a pagamento c' è parecchia differenza ;)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un pass che ti limita lo vedo come un valore sottratto e non aggiunto.

Lo so che è gratis (se vogliamo vederlo così) per il primo che utilizza il gioco e che magari lo compra nuovo. E ci mancherebbe che lo facessero anche pagare in più. Però, come ho fatto notare in un'altra occasione, se tu che compri nuovo, quindi con tutte le ragioni dalla tua parte, se non attivi sto cavolo di codice non giochi neanche tu (metti per assurdo che lo perdi!). Per questo dico che, come la si gira si gira, è una limitazione. E limitazione, in questo campo va a braccetto con ''a pagamento''.

Sul fatto che è contro la pirateria è assurdamente senza senso, in quanto ci vanno di mezzo solo gli onesti.

Comunque se i mod ritengono che il titolo sia fuorviante, che lo correggano pure! :ok:

@ M4rco: scusami non avevo visto il tuo intervento. Ovviamente non volevo alzare nessun polverone, ci mancherebbe. Ho visto che hai modificato il titolo e hai fatto benissimo.

Lo so che non cambia nulla con il pass EA o simili. Solo che mi danno fastidio sti pass! va beh, tanto siamo sempre quelli che ci rimettono! :)

Hai ragione, ma ormai, dopo aver visto che la EA vende lo stesso, tutti cominciano a fare così, perchè ci guadagnano..fai conto che dall'usato le SH non ci guadagnano niente o quasi niente, quindi guadagnano sui Pass...purtroppo sono convinto che tra un'anno o due il 90% delle SH avrà adottato questo metodo... io per fortuna non compro quasi mai l'usato e non mi dà problemi questa cosa, nonostante sia molto fastidiosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nemmeno io compro mai l'usato ma il problema è questo... non lo compro, ma comunque io vendo i miei giochi.

E i miei giochi, se forniti di questo pass (già usato) saranno svalutati (anche se per ora non mi pare che le varie catene facciano distinzione al ritiro dell'usato col pass EA per esempio...), quantomeno nei privati come già succede (giochi con i pass già usati per l'online vengono venduti a meno).

Quindi anche non comprando io l'usato, poi ci perdo nella vendita.

Comunque sia grazie per aver cambiato il titolo, sennò veniva un infarto a tutti i sonari (me compreso XD).

Perchè alla fin fine è quasi accettabile come cosa... e dico quasi (ovviamente io ripeto, parlo per ME).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si, probabilmente per l'ira che mi era presa a leggere la notizia ho scritto psn a pagamento. Ho già chiesto scusa quindi non facciamo un dramma. ;)

Per quanto riguarda i giochi, gira e rigira va a colpire TUTTI gli onesti (tranne quelli che non vendono mai nulla). Purtroppo, quando fu di dead space 2, l'EA pass contò e molto anche. Dopo davvero poco tempo (meno del solito tempo di deprezzamento) veniva valutato una miseria, tipo 8€. Per fare il paragone, me ne hanno dati 6, al gs, pochissimo tempo fa per cod 4... :ph34r: Tenuto conto che vendevano dead space 2 usato a 45€... Sta misura, come le altre, servirà a poco contro le grandi catene dell'usato.

Qiundi, il mio discorso di qualche post sopra voleva dire che pass va a braccetto con ''a pagamento'' o nella migliore delle ipotesi a ''soldi in meno'' se si commercia con l'usato. Per assurdo ci va bene chi vende un gioco che ha già comprato usato!! :rolleyes:

Purtroppo il grosso guaio è che non leggiamo i libretti alle ultime pagine, quelle brutte e noiose, piene di parole piccole... Su tutti quanti è scritto che il gioco è concesso in licenza... E comprandolo si accetta le condizioni. In questo caso di permettere all'editore di fare il porco del comodo che gli pare... :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì bè quello è ovvio...

E' solo il primo passo verso il live a pagamento fra qualche tempo.........si sono accorti che ormai le console vivono quasi per il comparto multy è adesso vogliono rifarsi con xbox :polliceverso: restiamo in attesa :rolleyes:

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che questo pass non è altro che un tentativo di limitare il mercato dell'usato in favore del nuovo che fa guadagnare le SH.

Io però credo che l'usato in realtà faccia guadagnare già le SH e il tentativo di limitarlo alla fine li danneggerà in quanto nel totale faranno girare meno soldi, soldi che alla fine arrivano poi quasi tutti a loro, compresi quelli provenienti dall'usato.

In fondo il giro è semplice; io compro quasi solo usato perchè pochissimi giochi per me valgono il prezzo pieno, questo significa che se devo spendere 60 e+ euro per Dragon Age 2 io quel gioco non lo compro. Se invece questo gioco lo trovo a 28 euro sul mercatino di MX con tanto di guida annessa, allora lo compro. Il venditore del gioco a questo punto ha 28 euro in più a sua disposizione che in quanto appassionato di VG probabilmente spenderà per comprare software nuovo che poi sa di rivendere per poter continuare a comprare i giochi appena escono.

Solo immaginando che l'utenza abbia una disponibilità economica illimitata, la riduzione dell'usato agevolerebbe i guadagni dei produttori. Se invece supponiamo che la maggior parte degli utenti abbia un budget limitato, superato il quale non può più spendere, allora il contrasto al mercato dell'usato danneggerà anche il mercato del nuovo in quanto chi compra nuovo, non riuscendo più a vendere i suoi titoli o vedendoseli svalutare tantissimo, avrà meno risorse per comprare, con conseguente perdita di ricavi per i produttori. Insomma si stanno dando la mazza sui piedi da soli sfidando uno dei più semplici e basilari principi dell'economia di mercato.

Avendo divagato un pochino specifico che sto facendo un analisi sul fatto generale di contrastare l'usato e non solo sull'iniziativa del pass che probabilmente colpirà solo quei giochi con una forte componente online e in definitiva avrà un effetto abbastanza limitato.

Il ragionamento dal loro punto di vista è questo, il problema è che spesso non considerano che un ragazzo si vende un gioco per comprarne un altro, se non riuscisse a dar via un gioco allora dovrebbe pagare di più quello nuovo comprando quindi meno giochi durante l' anno. Il pass comunque può essere un buon modo per fare soldi pure dalla pirateria, ammesso che uno riesca a giocare online con una copia non originale allora dovrebbe comunque dare alla casa una decina di euro, in questo modo perdono i guadagni dalla vendita del software ma una parte delle spese se la rifanno con il pass.

a meno che il pirata non trovi il modo di piratare anche i pass :asd:

Io sono contro la pirateria ma con queste iniziative penso propio che se la vadano a cercare.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

XD mi sento tirato in causa

scherzi a parte, il problema è proprio questo: che ne sa la SH che l'utente userà quei 28 euro per comprare un LORO gioco? (cioè non solo tra tutti gli oggetti nel mondo dovrà comprare un VG, ma dovrà comprarlo NUOVO e dovrà comprarlo di quella SH!).

purtroppo il mercato dell'usato è una spina nel fianco... può portare a delle agevolazioni, ma sono la minoranza dei casi... di base l'usato è una perdita, pura e semplice perdita. Che io compri un usato o scarichi il gioco, alla SH non andranno in tasca comunque i soldi... e visto che la pirateria non riescono a combatterla, han deciso di arginare almeno il fenomeno usato.

Come? Lasciandoci comunque comprare l'usato (perchè sanno che altrimenti si fermerebbe il giro... e qui comunque avranno i loro soldi -nel caso il tipo che riceve i 28 euro decida di spenderli per un loro gioco) ma almeno avranno la CERTEZZA che se un utente vuole usufruire dei loro server e non ha pagato a LORO il gioco, dovrà comprarsi il pass.

Perchè alla fin fine questo è il pass: il costo dell'uso dei server.

Compri l'usato? Mi sta bene, ma a me non viene nulla in tasca... e ti devo lasciar giocare "gratis" sui server che io pago profumatamente? Ma anche no, quindi TAC, ti metto il pass online... se vuoi te lo compri e giochi online, altrimenti ti attacchi e ti diverti col tuo singleplayer.

Semplice.

E vedendola da un certo lato non è nemmeno "sbagliata" la cosa... siamo troppo ben abituati noi XD (in fondo le SH non sono la caritas...).

Poi che faccia incazzare è un conto... ma alla fin fine la roba è loro, i server li pagano loro... e quindi l'online (almeno) se lo gestiscono loro.

Ben altra faccenda sarà quando ci toccherà ATTIVARE un gioco per giocarlo in SP come succede su pc... quello sarà il caso estremo mi sa.

EDIT: quando dico che il gioco lo comprano alla SH intendo che il rivenditore se lo compra (ma ovviamente senza "domanda" -per via dell'usato- non lo comprerà nemmeno lui).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare maleducato o scontroso ma non sono daccordo nemmeno con una parola di quello che hai scritto, ecco perchè:

XD mi sento tirato in causa

eh si, ho appena comprato da te DA2 :ok:

scherzi a parte, il problema è proprio questo: che ne sa la SH che l'utente userà quei 28 euro per comprare un LORO gioco? (cioè non solo tra tutti gli oggetti nel mondo dovrà comprare un VG, ma dovrà comprarlo NUOVO e dovrà comprarlo di quella SH!).

questa affermazione non fila dal punto di vista economico perchè non importa quale gioco compro. Non conta se mi vendi come usato un gioco EA e poi i soldi che ottieni ti servono per comprare un gioco Capcom. Non conta perchè sarà vero anche il contrario, cioè ci sarà chi vende un gioco Capcom usato e poi si comprerà un gioco nuovo della EA. In questi casi si calcola la quota di mercato che una certa impresa occupa e se tu ingrossi il totale del mercato percentualmente cresce anche l'utile della singola software house.

purtroppo il mercato dell'usato è una spina nel fianco... può portare a delle agevolazioni, ma sono la minoranza dei casi... di base l'usato è una perdita, pura e semplice perdita. Che io compri un usato o scarichi il gioco, alla SH non andranno in tasca comunque i soldi... e visto che la pirateria non riescono a combatterla, han deciso di arginare almeno il fenomeno usato.

diciamo che la pirateria è parecchio diminuita rispetto ai tempi di ps1 e ps2 seppur ovviamente continui ad esistere e probabilmente sempre ci sarà. Ripeto che i mercati dei vari prodotti si valutano per il valore totale del giro d'affari che riescono a produrre. Se tu ingrossi il mercato anche in maniera indiretta, ingrossi anche il ricavo di un impresa che occupa la tal percentuale di quel mercato, per questo l'usato ingrossa anche il giro d'affari del nuovo, magarti non al 100%, ma dai, tu cosa ci fai con i soldi dei giochi che vendi? li reinvesti maggiormente in nuovo o ci compri dei vestiti? E comunque anche se ti comprassi dei vestiti resta il fatto che avrai più soldi per comprarti il gioco che ti piace quando esce perchè i vestiti te li sei già comprati.

Come? Lasciandoci comunque comprare l'usato (perchè sanno che altrimenti si fermerebbe il giro... e qui comunque avranno i loro soldi -nel caso il tipo che riceve i 28 euro decida di spenderli per un loro gioco) ma almeno avranno la CERTEZZA che se un utente vuole usufruire dei loro server e non ha pagato a LORO il gioco, dovrà comprarsi il pass.

Perchè alla fin fine questo è il pass: il costo dell'uso dei server.

no, il pass è semplicemente un disincentivo; se tu al prezzo del gioco usato devi aggiungere 10/15Euro per poter godere del gioco completo allora non ha più senso comprare l'usato e nel caso in cui comprare sia conveniente, perde di convenienza il vendere, in quanto ti dovrai accontentare di cifre molto modeste. Loro non puntano ai soldi del pass ma a farti comprare il gioco nuovo. Il costo dell'uso del server è già compreso nel prezzo del gioco, se così non fosse tutti i giochi che non hanno il pass dovrebbero essere in perdita e tutti sappiamo che non è così. Quando si progetta un gioco (come qualsiasi altro prodotto) lo si pensa perchè il suo sviluppo rimanga in costi tali che ci permetteranno di trarre ricavo se riusciamo a vendere almento tot esemplari del tal gioco. Se ci vai in perdita i casi sono 2: o hai venduto poco o hai sbagliato a progettare il prodotto. Certo non sarà colpa del consumatore, qualunque cosa questi decida di fare con il tal prodotto.

Compri l'usato? Mi sta bene, ma a me non viene nulla in tasca... e ti devo lasciar giocare "gratis" sui server che io pago profumatamente? Ma anche no, quindi TAC, ti metto il pass online... se vuoi te lo compri e giochi online, altrimenti ti attacchi e ti diverti col tuo singleplayer.

ok, cosa succede se 2 fratelli con 2 account diversi o addirittura 2 console decidono di comprarsi il gioco assieme dividendo la spesa? o se sono 2 amici? Hanno diritto 2 persone di comprarsi una propietà in comune? Penso propio di si ma col pass non sarà più possibile. Sta roba in realtà lede i diritti dei consumatori di mezzo mondo e penso che se la cosa si estenderà, sarà molto facile farsi dare ragione da un tribunale a seguito di una class-action. Inoltre tu fai un ragionamento un po' strano, come se la SH regalasse il server all'utente che compra usato, ma dimentichi che il costo del server per quella copia è già stato pagato una volta, dal primo compratore del gioco. Nel momento in cui tu metti il pass fai pagare 2 volte la stessa cosa e il numero degli utenti del server non aumenta con l'usato, in quanto tu che vendi non ci giochi più.

Semplice.

E vedendola da un certo lato non è nemmeno "sbagliata" la cosa... siamo troppo ben abituati noi XD (in fondo le SH non sono la caritas...).

Poi che faccia incazzare è un conto... ma alla fin fine la roba è loro, i server li pagano loro... e quindi l'online (almeno) se lo gestiscono loro.

Ben altra faccenda sarà quando ci toccherà ATTIVARE un gioco per giocarlo in SP come succede su pc... quello sarà il caso estremo mi sa.

EDIT: quando dico che il gioco lo comprano alla SH intendo che il rivenditore se lo compra (ma ovviamente senza "domanda" -per via dell'usato- non lo comprerà nemmeno lui).

Il fraintendimento più grande lo esprimi qui!!! dici che il server è roba loro e quindi lo gestiscono loro, ma non è vero. Tu paghi nel momento in cui compri il gioco e devi essere libero di sfruttare il gioco come meglio credi (nel rispetto delle leggi ovviamente, ma qui non parliamo di leggi) compresa la vendita o il prestito. Se quando compri il gioco compri anche un servizio online questo non ti può essere tolto se decidi di prestare il gioco ad un amico (tanto per fare un esempio in cui tu resti propietario del gioco) Sarebbe come dire che visto che ho una linea flat per internet io divento l'unico che può navigare dalla mia linea o che se ho SKY non posso invitare un amico a vedere un film (l'abbonamento lo pago io e i produttori non guadagnano col mio amico). E' chiaro che sta roba non sta ne in cielo ne in terra. Questo è anche il motivo per cui per legge non possono rendere illegale la modifica di una console. Perchè nel momento in cui compri un bene semplicemente è tuo e ci fai quello che vuoi (sempre nei limiti di legge ovviamente). Se modificassero questo principio si instaurerebbe una specie di comunismo in cui tu in realtà non sei propietario di niente, anche se le cose le paghi.

Io ripeto che secondo me si danno la zappa sui piedi con ste cose, io almeno sono uno di quelli che se deve spendere 70 euro a gioco piuttosto mi vendo la console. Puoi chiamarmi tirchio, ragno o avveduto consumatore, ma come me ce ne sono altri e i soldi che io non spendo più, renderanno il mercato più povero.

Inoltre da quello che ho capito (ho scoperto oggi questa costa tramite un quotidiano) in tutto il mondo la gente si sta incazzando tantissimo, ma qui trovo commenti comprensivi; forse è che siamo talmente abituati a farci rubare e a vedere i nostri diritti calpestati che ormai ci sembra perfino giusto :(

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: avevo risposto punto per punto ma ho preferito editare perchè tanto credo che non andremmo nè avanti nè indietro XD... forse mi sono espresso male comunque, non intendo sicuramente appoggiare la cosa, ma penso solo che le SH sono aziende, il guadagno è il loro obiettivo.

Cito testualmente dal libretto di un gioco Activision:

Licenza d'uso limitata: Activision vi concede il diritto LIMITATO, NON ESCLUSIVO, e NON TRASFERIBILE di utilizzare una copia di questo prodotto soltanto per USO PERSONALE...

...E' VIETATO: ...La VENDITA, l'AFFITTO, il PRESTITO, la CONCESSIONE in licenza, la DISTRIBUZIONE o qualsiasi altro metodo di distribuzione del prodotto, in ASSENZA di un preventivo CONSENSO di Activision.

Io personalmente non l'avevo mai letto, mi è stato fatto notare credo proprio in questo topic...

Ora ovviamente la cosa mi infastidisce.. primo perchè siamo vincolati a questo "contratto" al momento dell'acquisto ma non ne sappiamo nulla fin quando non leggiamo il manaule, DENTRO al gioco, che dobbiamo PRIMA comprare.

Il punto è che finchè sta cosa esiste loro possono fare quello che gli pare (adirittura c'è scritto, una pagina dopo, che se all'Activision gira dobbiamo DISTRUGGERE tutte le copie in nostro possesso!!! Guardate nei manuali e vedete voi ._.).

Insomma possiamo lamentarci pure quanto vogliamo, il punto è che la licenza è la loro... per quanto schifo faccia... (io spero vivamente che un gioco qualcuno legga ste cose e faccia qualche cambiamento, ma finchè per loro è legale ci troveremo qualsiasi puttanata come i pass online).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: avevo risposto punto per punto ma ho preferito editare perchè tanto credo che non andremmo nè avanti nè indietro XD... forse mi sono espresso male comunque, non intendo sicuramente appoggiare la cosa, ma penso solo che le SH sono aziende, il guadagno è il loro obiettivo.

Cito testualmente dal libretto di un gioco Activision:

Licenza d'uso limitata: Activision vi concede il diritto LIMITATO, NON ESCLUSIVO, e NON TRASFERIBILE di utilizzare una copia di questo prodotto soltanto per USO PERSONALE...

...E' VIETATO: ...La VENDITA, l'AFFITTO, il PRESTITO, la CONCESSIONE in licenza, la DISTRIBUZIONE o qualsiasi altro metodo di distribuzione del prodotto, in ASSENZA di un preventivo CONSENSO di Activision.

Io personalmente non l'avevo mai letto, mi è stato fatto notare credo proprio in questo topic...

Ora ovviamente la cosa mi infastidisce.. primo perchè siamo vincolati a questo "contratto" al momento dell'acquisto ma non ne sappiamo nulla fin quando non leggiamo il manaule, DENTRO al gioco, che dobbiamo PRIMA comprare.

Il punto è che finchè sta cosa esiste loro possono fare quello che gli pare (adirittura c'è scritto, una pagina dopo, che se all'Activision gira dobbiamo DISTRUGGERE tutte le copie in nostro possesso!!! Guardate nei manuali e vedete voi ._.).

Insomma possiamo lamentarci pure quanto vogliamo, il punto è che la licenza è la loro... per quanto schifo faccia... (io spero vivamente che un gioco qualcuno legga ste cose e faccia qualche cambiamento, ma finchè per loro è legale ci troveremo qualsiasi puttanata come i pass online).

come saprai le leggi nazionali superano qualsiasi contratto e le leggi italiane in merito alla compravendita di beni sono chiare e semplici.

Ad esmpio se non ricordo male M$ fornisce solo un anno di garanzia (salvo led rossi credo) ma la legge nazionale ne prevede 2 e quindi deve essere il negoziante a farsi carico dell'anno rimanenete di garanzia. In questo caso poi non c'è nemmeno un contratto, non firmi nulla quando acquisti un gioco. Per assurdo potrebbero anche scrivere nel libretto che se compri un gioco poi sei costretto a comprarne un altro (sarebbe il sogno di qualsiasi produttore) ma non credo che la cosa potrebbe avere qualsiasi valore legale, diciamo che loro ci provano. Inoltre quando compri un gioco non c'è nessuna licenza d'utilizzo, non è come il software per pc in cui prima dell'uso devi accettare delle condizioni stabilite. Dunque il fatto che loro ti scrivano che la licenza è limitata è una presa in giro; non c'è alcuna licenza :ok:

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro un prodotto e lo voglio integro che lo tanga io o che lo presti a un mio amico o che lo venda. Lo pago e pretendo che sia cosi.

Ma infatti, tu il gioco lo compri nuovo? Il pass lo hai gratis ._.

Altrimenti per protesta non avresti dovuto comprare nemmeno MK... qui siamo pronti a scandalizzarci ma poi compriamo comunque.

E allora ste cose ce le meritiamo, assieme ai DLC-Ladrata, ai servizi Premium (come avrà MW3) ecc.

Noi paghiamo, ce lo mettono in c**o e poi ce la prendiamo con la SH.

Ma la colpa è nostra .-.

Per questo io tento di "giustificare" la cosa... perchè trovo che questo sia il MINORE dei mali.

Per me sarà un'ereseia pagare 1200mp per delle mappe indipendentemente dalla versione di gioco che compro (nuova o usata), piuttosto che sapere di avere l'online con il gioco comprato nuovo e il pass con quello usato (perchè io compro sempre nuovo almeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prendendo spunto da quello che ha scritto mommox, che a sua volta ha preso spunto da quello che scrissi io sui termini e consdizioni. Quello che è scritto sul libretto della activision sembra un delirio di un despota; non puoi fare quello, questo e quell'altro altrimenti ti ammazziamo la famiglia. Che loro possono prendere tutti i provvedimenti che vogliono se non rispetti le condizioni etc etc. Altro delirio sui ''risarcimenti'', cioè che qualsiasi cosa ti succede per colpa del gioco, che ne siano o meno a conoscenza del pericolo, sono solo ca.zzi tuoi! Bah...

Poi, ho fatto caso proprio a quello che ha detto mommox. Sul libretto, all'interno della confezione CHIUSA o comunque che non puoi leggere se non dopo l'acquisto, c'è scritto che una volta venuto in possesso dello stesso, accetti automaticamente i termini e le condizioni. Per scrupolo ho letto sulla scatola esterna e non vi è menzione alcuna, neanche un riassunto, di quello che è scritto nel manuale. C'è scritto solo quello che riguarda l'uso di xbox live o psn e l'avviso per le norme di sicurezza e sulla fotosensibilità (fotte nulla a nessuno!)...

Leggermente meglio fa la EA che almeno ti dice dove consultare i termini dell'online pass...

Io sinceramente, trovo che questi libretti siano scritti alla faccia di qualsiasi legge... Cioè, per esempio, ti danno 90 giorni di garanzia (e non vogliono sentir ragione in alcun modo) mentre invece da legge comunitaria europea sappiamo che è ben diverso.

Ma qualche associazione di consumatori che ci si mette e gli fa passare un brutto quarto d'ora no eh?? Secondo me, se qualche studio di avvocati ci si mettesse seriamente troverebbe di che arricchirsi con tutte le cose che stanno scritte!!

Daunbailò: purtroppo quelle cose ci sono e fin quanto non gli fai causa sei ''costretto'' a rispettarle e loro possono fare quello che vogliono. Non si è mai sentito di gente denunciata dalle software house perchè quando compri un gioco, nuovo o usato, non firmi nessun contratto (e a rigor di legge dovrebbe essere così, in modo da essere informato su cosa accetti). Quindi per loro il gioco è comprato da mr. X, non da Mario Rossi. Si ''tutelano'' scrivendo quelle condizioni assurde.

Poi stavo facendo un altro pensiero: qui in italia è punita l'appropriazione indebita (rubare) e la ricettazione (rivendita di materiale rubato). Chi compra usato e gamestop (per dirne una) dovrebbero essere tutti ''ricettatori'' stando a quanto scritto sul libretto. Perchè non fanno mai nulla contro le catene di negozi?? Forse perchè non gli conviene?? Forse perchè se a gamestop, blockbuster, etc etc, un giorno gli gira e blocca tutto il mercato del nuovo, loro vanno a coltivare i campi per quanti milioni di dollari in meno gli entrano in casa?? Allora ditelo che volete solo e soltanto fregare gli utenti finali (come se non si fosse già capito) e basta!!!

Assurdo!! Per l'activision, se pensi di non utilizzare più il gioco devi DISTRUGGERLO, lui e tutto cioè che è connesso. Cioè te l'immagini uno che invece di venderlo lo deve spezzare, deve spaccare la custodia e il manuale, deve cancellare tutti i salvataggi e quant'altro. Sembra fantascienza ma invece è proprio quello che dice il libretto. Distruggere una cosa che tu hai pagato!! Però i miei 70€ non gli sono stati dati in licenza, non posso richiederli indietro se le sh si comportano in modo scorretto, facendomi pagare l'attivazione di contenuti già presenti fisicamente su disco (pagato), di limitarmi nell'uso di un servizio (l'online) che 1) nessuno gli ha imposto 2) già pago o ho l'autorizzazione ad usufruirne gratis...

Ci vorrebbe una bella class action per fargli capire che non siamo capre. Nei loro giri, se sgarri i contratti anche per una sola virgola non rispettata montano su cause da milioni di dollari e noi che gli diamo da mangiare dobbiamo subire tutto...

Ps: mettiamo un +1 a quelli che si sono uniti a questa moda, la Ubisoft... Strano che l'Activision non l'abbia ancora fatto! Sta a vedere che non è poi quel male assoluto come molto la dipingono!! :asd: Comunque, questione di mesi al massimo. Conto di trovare la sorpresina con MW3...

Link al commento
Condividi su altri siti

In MW3 c'è già la sorpresina XD... per questo mi rifiuto di comprarlo sta volta... tralasciando il fatto che sia un clone di se stesso (e che esca sempre peggio), ma sta volta con la cosa del premium han fatto un passo in più verso la follia.

Lo dico perchè gioco a Warrock, so cosa può fare certa gente per avere delle cose in più rispetto agli altri, so i costi che ha... e magari per ORA il "premium" di MW3 è diciamo "blando"... ma ho idea che più andrà avanti più soldi ci faranno spillare.

Per quanto riguarda il manuale sono il primo a dire (e l'ho scritto) che è una cosa ASSURDA... mentre leggevo mi veniva da ridere (Distruggere IMMEDIATAMENTE tutte le copie!!! Ahahha si sta sicuro che lo faccio XD)... però ou se lo scrivono a qualcosa serve.

Certo, resta dubbia la legalità della cosa, io non accetto niente prima... però boh... non si sa mai :ph34r:

p.s. per la Ubisoft era solo questione di tempo... dopo aver messo Assassin's Creed 2 su pc che può essere giocato solo mantenendo una connessione online bè... il passo (al pass) era breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Altrimenti per protesta non avresti dovuto comprare nemmeno MK... qui siamo pronti a scandalizzarci ma poi compriamo comunque.

Questo discorso lo vedo diverso. Tu l'online, finche non ci sei dentro e/o a pieno regime, non puoi sapere come va. Non puoi sapere se va di merd.a o se è fantastico, senza lag e senza errori. E' come se ti dicessero, devi pagare per poter mettere in strada questa macchina, che stando ferma è perfetta, poi in movimento, in autostrada, nel traffico, boh, cazz.i tuoi, non ti diamo alcuna certezza!! Se una macchina va di **** per colpa della casa io gliela riporto in garanzia e loro DEVONO cambiarmela, cioè migliorare il prodotto. Tu, un gioco con un online da far pietà (quindi alla fonte è sbagliato, non per colpa della tua connessione) a chi lo riporti? A chi chiedi i danni per aver attivato il pass inutilmente? Un gioco che non funziona, così come una macchina difettosa, perdere valore, appetibilità. Sono soldi persi. A chi ti rivolgi? In questo caso te lo devi tenere e zitto per via di quelle famose condizioni...

Aggiungo: sbandierano tanto i giochi come ''esenti da problemi e bla bla bla'' (vedere i manuali per la dicitura corretta). Ma tutti i miliardi di bug che ci sono nei giochi di adesso?? Ne vogliamo parlare?? A chi chiedo i danni?? Se non ho internet me lo prendo in quel posto. I miei soldi però sono validissimi. Il loro gioco no! A chi mi rivolgo?? Da chi vado per sbatterglielo sui denti??

So che questo discorso potrebbe essere visto molto più praticamente, ma ragionando con i cavilli che ci sono sui libretti, guarda caso, ci sono parecchie lacune sulla tutela del cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è il discorso "qualità" (perchè allora saremmo messi male vista la qualità degli ultimi online XD -tipo Brink)... il discorso è:

La EA ha il pass online.

Tu odi i pass online.

Ma i giochi EA li compri lo stesso.

Poi non contento compri anche i DLC di quei giochi.

E poi ti scandalizzi per altri pass online.

Vedi che c'è qualcosa che non torna?

A quel punto la SH si sente in diritto di fare quello che le pare... tanto tu compri, sbraiti, ti incazzi, lanci ire funeste ma compri.

Ah mi ci metto pure io eh... però io almeno non tiro giù il mondo perchè sono conscio che è pure colpa mia :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...