Vai al contenuto

Sony lancia PSN Pass da settembre...

Nick NitrOS

Messaggi raccomandati

Assolutamente si, lo so bene che in ogni dove ci sono le persone che abbaiano davanti e scodinzolano dietro quando presentano il nuovo sparacchio di turno. Però è anche vero che qui non ci sono i test drive, non ci sono gli assaggi, non ci sono i camerini dove provare i vestiti. Qui devi andare a fiducia, ma deve essere anche ripagata. Non è normale che uno deve sempre stare con il timore di aver fatto una cazzata! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh non ti seguo.

Cioè tu parli della qualià del gioco?

Cioè prendiamo MK per esempio (non per tirare in ballo skise o che ma è l'esempio migliore che mi viene in mente)... la EA ha la politica del pass.

Mortal Kombat si sapeva sarebbe uscito col pass e la gente si è scandalizzata.

Ma poi l'han comprato tutti lo stesso.

A questo punto, io SH, cosa penso? "Ah allora prima rompono, poi lo comprano... bè continuo a farlo"

E la SH vicina che dice "bè a loro l'han comprato... lo compreranno pure a noi. Facciamo uguale no?"

A quel punto cosa gli dici "eh no sai io l'ho comprato perchè in quel caso mi andava bene comunque ma la prossima volta non lo compro"... poi sicuro lo compri lo stesso pure il gioco dopo, e questo la SH lo sa.

Il problema è tutto qui... non è questione di qualità del gioco, è questione di sapere benissimo a cosa si va incontro, lamentarsi e poi comprare comunque.

Magari per MK è stato skise, per il prossimo gioco Ubisoft sarò io, per quello dopo ancora della THQ sarai tu Nick... ma noi compreremo sempre, pure se ci faranno pagare tra qualche mese boh, non so, un sovrapprezzo per boh... la custodia (la butto li XD).

Quindi o non compriamo proprio più finchè non levano i pass... o lo accettiamo e basta.

Perchè è un controsenso comprare pass e DLC e poi puntare il dito.

Almeno io la vedo così, poi posso anche sbagliare (ma in questo caso credo ci sia poco di sbagliato .-.)

Link al commento
Condividi su altri siti

XD mi sento tirato in causa

scherzi a parte, il problema è proprio questo: che ne sa la SH che l'utente userà quei 28 euro per comprare un LORO gioco? (cioè non solo tra tutti gli oggetti nel mondo dovrà comprare un VG, ma dovrà comprarlo NUOVO e dovrà comprarlo di quella SH!).

purtroppo il mercato dell'usato è una spina nel fianco... può portare a delle agevolazioni, ma sono la minoranza dei casi... di base l'usato è una perdita, pura e semplice perdita. Che io compri un usato o scarichi il gioco, alla SH non andranno in tasca comunque i soldi... e visto che la pirateria non riescono a combatterla, han deciso di arginare almeno il fenomeno usato.

Come? Lasciandoci comunque comprare l'usato (perchè sanno che altrimenti si fermerebbe il giro... e qui comunque avranno i loro soldi -nel caso il tipo che riceve i 28 euro decida di spenderli per un loro gioco) ma almeno avranno la CERTEZZA che se un utente vuole usufruire dei loro server e non ha pagato a LORO il gioco, dovrà comprarsi il pass.

Perchè alla fin fine questo è il pass: il costo dell'uso dei server.

Compri l'usato? Mi sta bene, ma a me non viene nulla in tasca... e ti devo lasciar giocare "gratis" sui server che io pago profumatamente? Ma anche no, quindi TAC, ti metto il pass online... se vuoi te lo compri e giochi online, altrimenti ti attacchi e ti diverti col tuo singleplayer.

Semplice.

E vedendola da un certo lato non è nemmeno "sbagliata" la cosa... siamo troppo ben abituati noi XD (in fondo le SH non sono la caritas...).

Poi che faccia incazzare è un conto... ma alla fin fine la roba è loro, i server li pagano loro... e quindi l'online (almeno) se lo gestiscono loro.

Ben altra faccenda sarà quando ci toccherà ATTIVARE un gioco per giocarlo in SP come succede su pc... quello sarà il caso estremo mi sa.

EDIT: quando dico che il gioco lo comprano alla SH intendo che il rivenditore se lo compra (ma ovviamente senza "domanda" -per via dell'usato- non lo comprerà nemmeno lui).

Bè aspetta,però su pc il gioco lo paghi 20 euro in meno rispetto ai giochi console..

Poi comunque ti do ragione,purtroppo il live si paga e non hanno bisogno di nessun pass,invece il psn è gratis ma alla fine stanno facendo di tutto per spillare soldi in più alla gente...

E gli dò ragione,perchè se no ci vanno a perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che su pc il costo sia più basso per prevenire la pirateria e per il fatto che su console è garantito il funzionamento mentre su pc no (dipende da che pc hai, dai settaggi, ecc.).

Cioè almeno credo boh... in questo caso non mi esprimo con sicurezza, non so come ragionino .-.

Comunque sia, indipendentemente dalle motivazioni... il punto è qui.

Come si può fermare la cosa (se si può)? Io non ho visto petizioni, non ho letto di "idee" per agire legalmente (ovvio non dico qui, dico in generale, su siti e forum)... ho solo letto lamentele... ma so già che anche chi si lamenta ora poi si adeguerà perchè non potrà fare a meno di comprare.

Quindi che si fa? Tanto alla fin fine vincono loro eh... (ah la Ubisoft è entrata nel "giro" XD).

Tra un po' abbiamo chiuso il cerchio, chi manca? La Activision? .-. Forse la Epic pure...

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mommox, forse mi sono spiegato male prima! :) Sempre prendendo mk come esempio: Ok, mi faccio ''fregare'' consapevolmente dal pass (anche perchè come dici non c'è alternativa. O compri o niente gioco).

Ti do fiducia, riscatto il pass per ampliare la mia esperienza di gioco, anche perchè nei picchiaduro ci sta tutto l'online, vado... e trovo un online di merd.a!!! Scusami, ma non ci sono santi!! Tu mi hai fregato e punto!! So benissimo che il pass lo dovevo per forza riscattare, visto che mi piace giocare con le persone e perchè pago il live oppure ho il psn gratis. Ma tu mi hai truffato! Mi hai fatto usare una cosa che già di suo toglie valore al gioco. Riscattato ne toglie ancora di più e poi non mi offri quel servizio per cui ti fai pagare (o comunque che mi obblighi ad utilizzarlo in una certa maniera), dopo che io, usato o nuovo che sia, ti ho dato fiducia?? Io sarei a dir poco incazzato. Sempre considerando che non hai alcun tipo di tutela del cliente! Sei un povera vacca da mungere.

Poi il fatto che la sh vicina dice ''perchè lo fanno tutti, non lo devo fare pure io??''.

Ma è un discorso che regge poco. Pure io potrei dire: tutti hanno l'xbox modificata, perchè devo essere l'unico scemo che paga? No, a me piace comprare i giochi, mi piace avere la custodia, qualcosa di concreto in mano. Anche se il più delle volte mi devo stare zitto con gli amici per non passare davvero per scemo...

Le software house che lo fanno non sono obbligate da nulla a mettere i pass. Ma allora è davvero una moda (e solo quello)?? Ora vanno le scarpe rosse, domani me le vado a comprare! Prima di mettere l'online pass si è mai lamentato nessuno? Qualcuno si è mai lamentato delle aziende che NON lo facevano? Le lamentele stanno arrivando adesso che la cosa si sta facendo grande, e in ritardo su quando si dovevano fare!

Poi perchè sta moda dei 10€?? Come l'hanno calcolato? Gli piacevano le cifre tonde? E guarda caso anche gli altri chiedono 10€, ma che combinazione! Ma và và...

Boh, la vedo non molto bella. Obbligati a bruciarsi un pass (o a compralo, per una funzione che è intrinseca del gioco) in cambio di nulla praticamente, oppure qualche quisquiglia come costumini o macchinine diverse.

Se veramente c'era un problema di costi di gestione, vedevi che l'avrebbero messo moooolto prima sto pass. Immagino quanto fossero intasati i server quando uscì modern warfare 2. Cos'è, la activision ci ha rimesso per tenere su i server? Se consideri poi che un gioco venduto è un gioco che o non va online oppure ci va sempre 1 sola persona a copia, capisci (ma già lo sai) che è una ladrata.

Mi vuoi contrastare l'usato? Benissimo, toglimi la fonte!! Non puoi mettere dentro tutti i tossicodipendenti che stanno in giro. Ma inizia a prendere gli spacciatori, poi vedi come la cosa diminuisce (prendo quest'esempio in senso lato). Denuncia il gamestop!! Dal tuo libretto si evince che avresti la facoltà di farlo. Fallo se hai le palle!! Non lo fai solo perchè quelli devono vendere il tuo prodotto. Ti strizza. Allora freghi gli unici fessi che ci rimangono, cioè noi!!

Modificato da Nick NitrOS
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Penso che su pc il costo sia più basso per prevenire la pirateria e per il fatto che su console è garantito il funzionamento mentre su pc no (dipende da che pc hai, dai settaggi, ecc.).

2) Come si può fermare la cosa (se si può)? Io non ho visto petizioni, non ho letto di "idee" per agire legalmente (ovvio non dico qui, dico in generale, su siti e forum)... ho solo letto lamentele... ma so già che anche chi si lamenta ora poi si adeguerà perchè non potrà fare a meno di comprare.

1) Su pc c' è anche il discorso delle royalties, non devi dare tot soldi a qualcuno per ogni copia venduta, non devi pagare alle case dei diritti per poter sviluppare sul loro hardware, non devi comprare da loro i kit di sviluppo. Alla fine ci sono spese minori che in parte si ripercuotono sul prezzo finale anche se il discorso pirateria (su pc è più facile non avendo bisogno di alcuna modifica) incide

2) L' unica cosa che puoi fare è boicottare i loro prodotti, non puoi agire legalmente visto che il prodotto è loro e nessuno ti costringe a comprarlo

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Su pc c' è anche il discorso delle royalties, non devi dare tot soldi a qualcuno per ogni copia venduta, non devi pagare alle case dei diritti per poter sviluppare sul loro hardware, non devi comprare da loro i kit di sviluppo. Alla fine ci sono spese minori che in parte si ripercuotono sul prezzo finale anche se il discorso pirateria (su pc è più facile non avendo bisogno di alcuna modifica) incide

2) L' unica cosa che puoi fare è boicottare i loro prodotti, non puoi agire legalmente visto che il prodotto è loro e nessuno ti costringe a comprarlo

La maggiorparte degli utenti che giocano solo su pc infatti fanno uso della pirateria...

Purtroppo su pc è una cosa che non riusciranno mai a combattere secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Se veramente c'era un problema di costi di gestione, vedevi che l'avrebbero messo moooolto prima sto pass. Immagino quanto fossero intasati i server quando uscì modern warfare 2. Cos'è, la activision ci ha rimesso per tenere su i server? Se consideri poi che un gioco venduto è un gioco che o non va online oppure ci va sempre 1 sola persona a copia, capisci (ma già lo sai) che è una ladrata.

infatti i costi di gestione dei server non centrano nulla, è semplicemente un tentativo di massimizzare i ricavi, cosa giustissima e doverosa per qualunque impresa non pubblica. Poi si può discutere il modo in cui lo fanno e questa via che stanno prendendo alla fine risulterà non solo inefficace ma perfino dannosa per loro. Pensano che tutti i videogamers siano drogati di VG e sicuramente tanti lo sono e sono disposti quasi a qualunque cosa pur di giocare il propio gioco preferito il giorno stesso dell'uscita o se possibile anche un po' prima. Il fatto è che sono propio loro che stanno facendo di tutto per allargare il mercato ai cosiddetti casual e questi non sono affatto disposti a tutto, ergo questi (che saranno una fetta di mercato sempre maggiore) li freghi una volta e non li rivedi più.

Mi vuoi contrastare l'usato? Benissimo, toglimi la fonte!! Non puoi mettere dentro tutti i tossicodipendenti che stanno in giro. Ma inizia a prendere gli spacciatori, poi vedi come la cosa diminuisce (prendo quest'esempio in senso lato). Denuncia il gamestop!! Dal tuo libretto si evince che avresti la facoltà di farlo. Fallo se hai le palle!! Non lo fai solo perchè quelli devono vendere il tuo prodotto. Ti strizza. Allora freghi gli unici fessi che ci rimangono, cioè noi!!

Non è che non fanno causa al Gamestop perchè non hanno le palle, se Gamestop chiude i giochi si compreranno da qualche altra parte. è che semplicemente non possono farlo, nulla vieta di vendere prodotti usati nonostante quello che scrivono sul libretto. Ripeto che non c'è alcuna licenza d'utilizzo per i giochi per console, ergo la licenza non può essere limitata, non poi limitare una cosa che non esiste. :ok:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se non erro c'è una legge che vieta a i rivenditori (non ai privati) di vendere un prodotto non sigillato... non so poi se il GS (probabilmente si) dispone di qualche autorizzazione particolare... so che un giorno è venuta una signora in negozio a monfalcone che sbraitava che li avrebbe fatti chiudere perchè violavano la legge XD (solo perchè aveva lasciato andare da solo il figlio a portare da loro un gioco e glielo hanno valutato poco lol...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se non erro c'è una legge che vieta a i rivenditori (non ai privati) di vendere un prodotto non sigillato... non so poi se il GS (probabilmente si) dispone di qualche autorizzazione particolare... so che un giorno è venuta una signora in negozio a monfalcone che sbraitava che li avrebbe fatti chiudere perchè violavano la legge XD (solo perchè aveva lasciato andare da solo il figlio a portare da loro un gioco e glielo hanno valutato poco lol...)

boh, a giudicare dalla quantità di negozi che comprano e vendono usato direi che una legge del genere non esiste e se esiste nessuno lo sa, forze dell'ordine comprese.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dovrebbe essere anche la polita microsoft in realtà che dota i dvd di sigillo di garanzia... aperto quello non dovrebbero più essere vendibili (oltre che al cellophane per tutti i dischi in generale), per il semplice fatto della tutela del consumatore... disco sigillato = disco integro... disco non sigillato = ??? e boh, comunque non è la prima volta che sento dirlo (al Mediaworld un commesso mi disse che potevo cambiare il gioco solo se ancora incellophanato perchè altrimenti non potevano rivenderlo per legge... quindi credo sia vera la cosa... ma forse dico al GS han qualche permesso per l'usato boh)

EDIT: chiuso OT sorry XD

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

quella dovrebbe essere anche la polita microsoft in realtà che dota i dvd di sigillo di garanzia... aperto quello non dovrebbero più essere vendibili (oltre che al cellophane per tutti i dischi in generale), per il semplice fatto della tutela del consumatore... disco sigillato = disco integro... disco non sigillato = ??? e boh, comunque non è la prima volta che sento dirlo (al Mediaworld un commesso mi disse che potevo cambiare il gioco solo se ancora incellophanato perchè altrimenti non potevano rivenderlo per legge... quindi credo sia vera la cosa... ma forse dico al GS han qualche permesso per l'usato boh)

EDIT: chiuso OT sorry XD

beh, è certo che per vendere usato ci vuole una licenza apposita, non può essere trattato da qualsiasi negoziante.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se non erro c'è una legge che vieta a i rivenditori (non ai privati) di vendere un prodotto non sigillato...

Premetto che non ho studiato giurisprudenza, a me non risulta comunque alcuna legge simile ed infatti ci sono tanti negozi che ti cambiano pure la merce senza problemi, l' unica eccezione è per i prodotti audio/video (musica, film e giochi) dove c' è il rischio pirateria (ma ci sono negozi che ti cambiano pure i giochi come per esempio GS). Se vai a vedere ci sono negozi che vendono giochi nuovi aperti, chi non ha copertine fotocopiate è costretto ad esporre una copia svuotata (altrimenti addio gioco) e poi vende quel gioco come nuovo (perchè in effetti lo è), se fosse come dici non potrebbe farlo.

beh, è certo che per vendere usato ci vuole una licenza apposita, non può essere trattato da qualsiasi negoziante.

Non mi sembra ci sia bisogno di alcuna licenza, l' unica cosa riguarda l' emissione di fatture/ricevute per giustificare la merce che hanno a negozio e non è stata comprata dai fornitori.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho studiato giurisprudenza, a me non risulta comunque alcuna legge simile ed infatti ci sono tanti negozi che ti cambiano pure la merce senza problemi, l' unica eccezione è per i prodotti audio/video (musica, film e giochi) dove c' è il rischio pirateria (ma ci sono negozi che ti cambiano pure i giochi come per esempio GS). Se vai a vedere ci sono negozi che vendono giochi nuovi aperti, chi non ha copertine fotocopiate è costretto ad esporre una copia svuotata (altrimenti addio gioco) e poi vende quel gioco come nuovo (perchè in effetti lo è), se fosse come dici non potrebbe farlo.

Non mi sembra ci sia bisogno di alcuna licenza, l' unica cosa riguarda l' emissione di fatture/ricevute per giustificare la merce che hanno a negozio e non è stata comprata dai fornitori.

quindi dici che chi non vende usato lo fa per scelta? strano perchè ho sempre pensato che ci sia più margine con l'usato che con il nuovo, ma forse mi sbaglio.

EDIT: hai ragione, ho fatto una piccola ricerca, non ci vuole una licenza apposita, basta quella che ti permette di vendere prodotti elettronici e poi bisogna avere un registro per segnare l'usato in entrata e uscita.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh allora iniziano a ragionarla da questo punto: come risolvere?

Il pass è una cosa che effettivamente, alla lunga però (secondo me... ), può avere certe conseguenze.

Conseguenze che credo nemmeno noteremo tanto saremo "abituati" a sta cosa tra un po'...

Il problema è che come soluzione c'è solo il non acquistare... il punto è che è una cosa improponibile perchè ci sarà sempre chi acquisterà (anche se facessimo una protesta nazionale, se ne sbatterebbero altamente XD).

Petizioni? Servono a poco in questo caso... sanno che è una cosa che ci sta sulle balle, la petizione sarebbe inutile...

Non comprare i pass online? Anche questo impensabile, c'è sicuro chi li comprerà o chi per quei 10 euro si butterà sul nuovo piuttosto... (tanto coi prezzi che ci sono, i vari cali, l'import ecc. uno s'arrangia...).

E poi si dovrebbe agire su un ente di tutela dei consumatori più che sulle SH... anche riusciendo a far togliere il pass ad una le altre non cederebbero facilmente...

Quindi boh, se a qualcuno viene un'idea...

@skise:

bè tu compri il pass online se vuoi l'online, compri i dlc se vuoi giocare ai dlc... è diversa ma mica poi tanto la cosa... è sempre una cosa che doveva già essere aggiunta al gioco ma che tu compri a parte (contando poi che c'è gente a cui l'online non interessa per niente in alcuni giochi, il valore diventa quello di una qualsiasi "aggiunta" che può essere comprata o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pass è una cosa che effettivamente, alla lunga però (secondo me... ), può avere certe conseguenze.

Conseguenze che credo nemmeno noteremo tanto saremo "abituati" a sta cosa tra un po'...

Il problema è che come soluzione c'è solo il non acquistare... il punto è che è una cosa improponibile perchè ci sarà sempre chi acquisterà (anche se facessimo una protesta nazionale, se ne sbatterebbero altamente XD).

Petizioni? Servono a poco in questo caso... sanno che è una cosa che ci sta sulle balle, la petizione sarebbe inutile...

Non comprare i pass online? Anche questo impensabile, c'è sicuro chi li comprerà o chi per quei 10 euro si butterà sul nuovo piuttosto... (tanto coi prezzi che ci sono, i vari cali, l'import ecc. uno s'arrangia...).

E poi si dovrebbe agire su un ente di tutela dei consumatori più che sulle SH... anche riusciendo a far togliere il pass ad una le altre non cederebbero facilmente...

@skise:

bè tu compri il pass online se vuoi l'online, compri i dlc se vuoi giocare ai dlc... è diversa ma mica poi tanto la cosa... è sempre una cosa che doveva già essere aggiunta al gioco ma che tu compri a parte (contando poi che c'è gente a cui l'online non interessa per niente in alcuni giochi, il valore diventa quello di una qualsiasi "aggiunta" che può essere comprata o meno)

pass e dlc non sono la stessa cosa, il pass ti fa pagare una cosa che dovrebbe già essere del gioco, il dlc (almeno formalmente) no. Poi è veroche alcuni giochi escono mozzati per venderti i dlc ma questo è un altro tipo di valutazione. comunqe l'espansione dei giochi c'è sempre stata, almeno su pc. Ora con l'online si possono avere anche su console, ma non sono certo indispensabili per poter giocare.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

@skise:

Secondo me se si aspetta un accordo preso all'unanimità, non si arriva da nessuna parte. Cioè ha tempi di realizzazione troppo alti.

Per questo agisco sempre nel mio piccolo: non scarico mai dlc e non compro mai pass online quando prendo giochi usati.

Scusate la curiosità, ma il prezzo dei videogiochi è così alto per colpa del sistema fiscale italiano (e quindi imposte su imposte che fanno aumentare il prezzo del gioco) oppure è così per quasi tutti i paesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di mettersi daccordo o di trovare l'unanimtà. Se la gente si sente presa in giro o toccata nei propi interessi il mercato diminuirà naturalmente e i signori delle SH capiranno di dover tornare indietro. Se invece il mercato non scende o addirittura cresce e crescono i fatturati allora si potrà dire che le SH hanno fatto bene, è dovere diogni impresa cercare di far pagare il propio prodotto il prezzo più alto che il consumatore è disposto a pagare.

L'unica cosa che eventualmente si potrebbe fare è una class action e poi sperare che un tribunale ti dia ragione imponendo alle SH di adeguarsi, ci vorrebbe che la facessero in USA o che se ne occupasse l'europa intera, l'Italia da sola non credo abbia la forza di cambiare queste cose, è un mercato troppo piccolo. D'altronde che il pass sia un costo ingiustificato è evidente a tutti, i presupposti per una class-action ci sono, vediamo se mai la faranno, gli americani sono abbastanza avanti in queste cose, qui in europa invece non hanno mai preso tanto piede, forse perchè negli USA se vinci poi ti becchi dei risarcimenti multimilionari.

Scusate la curiosità, ma il prezzo dei videogiochi è così alto per colpa del sistema fiscale italiano (e quindi imposte su imposte che fanno aumentare il prezzo del gioco) oppure è così per quasi tutti i paesi?

mi pare che il prezzo sia standard in tutta europa UK escluso.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...